Sinner verso la storia: 71 partite e sempre almeno un set vinto
Jannik Sinner non ha perso nemmeno una partita in questa stagione senza vincere almeno un set. Questo è un fatto molto insolito che, dal 1990 ad oggi, è stato raggiunto solo da Roger Federer, quando vinse almeno un set in tutti gli 85 incontri che disputò.
Dall’inizio della stagione, Sinner non ha perso un singolo incontro senza vincere almeno un set. Questa impresa, apparentemente semplice, è in realtà un’eccezionalità nel circuito professionistico. Per trovare un precedente simile, dobbiamo tornare indietro fino al 2005, quando il leggendario Roger Federer riuscì a vincere almeno un set in tutti gli 85 incontri disputati quell’anno.
Finora, l’italiano ha giocato 71 partite e ha ancora davanti a sé alcuni eventi per continuare a dimostrare la sua grandezza. Chiuderà l’anno senza subire una sconfitta in set consecutivi? Riuscirà ad aggiungere altri 14 o più incontri vincendo, come minimo, un parziale?
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner
Con Tisitispas non avrebbe perso senza errore arbitrale, e senza il problema Doping, probabilmente avrebbe giocato di più e più tranquillo, anche se forse alla fine gli ha dato ancora più motivazione. Dover dimostrare a tutti, che non aveva bisogno di doparsi per vincere.
Ummm se è disumano potrebbe essere un Meganoide! 😆
Tutti questi record a 23 anni e con si spera una lunga carriera hanno un senso?
Io vivo il presente e da estimatore del tennis sono già strabiliato adesso dai risultati ottenuti da questo ragazzo.
Fai prima a vedere il record di punti ATP a fine anno. E’ di Djokovic nel 2015. 16585 punti. Mostruoso. Jannik è a 10330. Ne può prendere altri 2500, se vince a Bercy e se vince le Finals da imbattuto. Per quest’anno, non le batte. Vediamo l’anno prossimo.
una stagione strepitosa, incredibile, per molti aspetti irripetibile.
guadagno dai tornei? 10 milioni lordi. quello che prende un panchinaro qualsiasi di una squadra qualsiasi nba.
@ ospite (#4231881)
Il dato significativo è anche quello che lega questa statistica a quella delle partite vinte/perse in stagione e al livello degli avversari.
Ha vinto un numero clamoroso di partite e di tornei, lo sappiamo. Ma non ha mai perso contro un giocatore al di sotto del numero 12 in classifica (e questo non è riuscito nemmeno a Djokovic e Federer in un anno intero) e lo stesso Tsitsipas su terra era top5 come minimo in quel momento. E soprattutto TUTTE le sconfitte sono arrivate appunto in 3 set o 5 set negli slam. Tutte arrivate in modo abbastanza rocambolesco e al limite. Senza nessuna partita a vuoto, insomma. E questo è qualcosa di stratosferico e disumano.
Strepitoso
Questo record mi pare non così significativo (e se uno perdesse tutte quante le partite di una stagione ma vincendo in ognuna almeno un set, sai che consolazione…) Diciamo piuttosto che finora in tutta la stagione non ha mai perso una partita al primo turno di ogni torneo a cui ha partecipato. Questo mi pare da segnalare ed anche ai super-super-big penso capiti non tante volte in carriera…
Una sola parola: EROE!!!
Non ha mai perso con una differenza negativa di due set
“san” Berga ? 😉
C’è una classifica di chi ha vinto più tornei in una stagione ?
E magari anche con un punteggio-valore per i tornei vinti.
Certo vincere dieci 250 non è come es. tre o quattro 1000 o due Slam… ;(
La cosa straordinaria è che non solo ha sempre vinto almeno un set, ma che le sei partite che ha perso, le ha perse tutte al set decisivo: al terzo set quelle al meglio dei 3 e al quinto set quelle al meglio dei 5.
non gioca 6 partite a bercy, se è come l’anno scorso il primo turno è un bye.
Bercy in realtà é a 56 giocatori ed avrà un bye al primo turno, quindi al max ne giocherà 5 in quel torneo.
Quindi effettivamente puó arrivare al massimo a 84 match in stagione
Se si conta la Davis, sarebbero 14 precisi, se ne vince 6 a Bercy, 5 al Master e 3 in Davis.
Non è iscritto ad altri tornei atp
la risposta all’ultima domanda è no, perchè non giocherà 14 partite da qui a fine stagione, ma meno.