Alcaraz e la rara impresa dei due Slam senza numero 1
Carlos Alcaraz ha vissuto una stagione 2024 straordinaria, conquistando due titoli del Grande Slam all’età di soli 21 anni. Nonostante questi successi eclatanti, che includono le vittorie al Roland Garros e a Wimbledon, Alcaraz non è riuscito a concludere l’anno come numero uno del mondo. Questo scenario, apparentemente paradossale, solleva una domanda interessante: quante volte nella storia del tennis un giocatore ha vinto due Slam in una stagione senza finire l’anno in vetta al ranking?
La risposta è sorprendente: il caso di Alcaraz non è isolato, ma fa parte di una serie di eventi simili che si sono verificati nel corso della storia del tennis. In totale, ci sono stati otto casi precedenti in cui un giocatore ha vinto due major in un anno senza conquistare il primo posto nel ranking di fine stagione.
I precedenti storici
1. 1977 – Guillermo Vilas: L’argentino vinse Roland Garros e US Open, ma Jimmy Connors chiuse l’anno da numero uno.
2. 1978 – Björn Borg: Il leggendario svedese trionfò al Roland Garros e a Wimbledon, ma fu ancora Connors a mantenere la vetta.
3. 1982 – Jimmy Connors: Ironicamente, Connors si trovò nella stessa situazione che aveva inflitto ad altri, vincendo Wimbledon e US Open ma vedendo John McEnroe chiudere l’anno al vertice.
4. 1989 – Boris Becker: Il tedesco conquistò Wimbledon e US Open, ma Ivan Lendl mantenne il primato grazie a una stagione molto costante.
5. 2016 – Novak Djokovic: Il serbo vinse Australian Open e Roland Garros, ma Andy Murray lo superò con un finale di stagione straordinario.
6. 2017 – Roger Federer: In un’annata che vide il ritorno ai vertici suoi e di Nadal, Federer vinse Australian Open e Wimbledon, ma lo spagnolo chiuse da numero uno.
7. 2019 – Novak Djokovic: Djokovic si aggiudicò Australian Open e Wimbledon, ma Nadal lo superò nel ranking di fine anno.
8. 2022 – Rafael Nadal: Lo spagnolo vinse Australian Open e Roland Garros, ma problemi fisici gli impedirono di lottare per il numero uno, conquistato da Alcaraz.
La stagione 2024 ha visto Alcaraz e Jannik Sinner dividersi equamente i titoli del Grande Slam. Nonostante le vittorie di Alcaraz al Roland Garros e a Wimbledon, la maggiore regolarità di Sinner nel corso dell’intera stagione gli ha permesso di conquistare la prima posizione del ranking a fine anno.
Il caso di Alcaraz nel 2024 sottolinea come nel tennis moderno la conquista di due Slam non sia sempre sufficiente per garantire il primo posto nel ranking. La competitività del circuito e l’importanza della costanza nei risultati durante l’intera stagione giocano un ruolo fondamentale nel determinare chi chiuderà l’anno al vertice del tennis mondiale.
La rivalità tra Alcaraz e Sinner promette di regalare ancora molte emozioni agli appassionati di tennis, in una sfida che potrebbe caratterizzare i prossimi anni di questo sport.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Curiosità
Questo conferma che il ranking così come è premia il più costante nella stagione, non necessariamente il più forte.
La classifica è una cosa solo indicativa che serve per determinare i tabelloni nei tornei, per fare in modo che i più forti non si possano incontrare nei primi turni.
Ma a fine carriera contano di più gli slam vinti rispetto a quante settimane sei stato in vetta al ranking
E pensare che basterebbe la calcolatrice!
Oltre a 2 slam, Sinner ha vinto 3 1000, Alcaraz 1.
Il fatto che non si rade lo rende ulteriormente uomo. Parere personale.
Alcaraz è tennista straordinario, capace di tennis straordinario, amato dai tifosi di tutto il mondo per la sua tecnica e il suo atletismo. Per essere il numero uno di una qualsivoglia classifica, si deve essere più forte di TUTTI gli altri in quel periodo. Non basta essere bravissimo, eccezionale, tifatissimo e più forte di QUASI TUTTI gli altri. Bisogna proprio essere più forte di tutti. Cioè prevalere nel computo degli incontri. È un concetto semplice, non è necessario spremersi le meningi per comprenderlo.
Qualcuno diceva che alcaraz non era ancora numero 1 per colpa del computer (wilander)
è colpa del computer
Che strano articolo…se gli slam sono 4 perché stupirsi di non essere n. 1 vincendone 2? 2 è la metà di 4. Se ne avesse vinti 3 senza essere n. 1 sarebbe degno di un articolo…boh.
Non esiste la regola secondo cui chi vince più Slam è il n. 1 del mondo a fine anno, ma anche se ci fosse, nel 2024 il n. 1 sarebbe comunque Jannik che, a parità di Slam, ha vinto più 1000 e, in generale, più tornei di Alcaraz.
Più di tutti, mi sembra incredibile il 1982, con SuperMac che chiude al nr. 1 senza vincere slam.
Qualcuno sa spiegarmi questa anomalia?
L’unico n.1 anomalo della storia del tennis è il n.1 del 2022 e si chiamava Alcaraz per un’incredibile “convergenza astrale” (ed infatti divenne n.1 con circa 8.000 punti, anche meno)
Nel 2022 Rafa Nadal pur avendo vinto Australian Open e Roland Garros.
Ormai Jannik ha tutto, sia picchi che costanza. E che picchi!
Vedere la faccia di Guido Monaco dopo una sconfitta di Alcaraz e contemporaneo trionfo di Jannik non ha prezzo!
Alcaraz giocatore strepitoso ma nonostante tutto secondo me quest’anno gli è andata di grassa a vincere 2 Slams
C’è un altro che ha vinto gli altri due slam, e questo già spiega tutto. Altrimenti sarebbe stato: Sinner e la rara imprese di due slam senza numero 1. In ogni caso, uno dei due avrebbe fatto la rara impresa. La verità è che, sul piano della continuità, non c’è stato paragone.
Che sul campo sarebbero 4000 senza quelli tolti a Indian Wells e se consideriamo Montecarlo…ecco Alcaraz è un ciclista da grandi classiche, Sinner da corse a tappe tipo Indurain..se non ci saranno intoppi fisici o altro sarà sempre così con Sinner che vince Giro e Tour de France per anni..
Così è la vita, è normale che il più forte sia numero uno perché ha vinto di più quest’anno.
È “anomalo” l’anno che è diventato lui, numero uno perché a Djokovic non furono assegnati i punti di Wimbledon e Alcaraz vinse US Open senza Djokovic.
Il solito Villarico che scrive contro Jannik e non e’ la prima volta.
Di cosa stiamo parlando…?? Attualmente Sinner nella ATP race Torino ha 10.330 , Alcaraz 6.710 . C’è un distacco di 3.620 punti pari a uno slam un mille e un 500 circa. 2 slam saranno pure un super bottino ma se chi hai davanti ne ha vinti 2 pure lui e molto di più del resto c’è poco da fare
Che senso ha scrivere un articolo con un titolo ed un testo che smentisce il titolo stesso?
La rarità è non concedere palle break a Nole per due partite consecutive. Se è già successo altre 8 volte, non è così raro che chi vince due slam non sia poi n. 1 a fine anno. Visto che il n. 1 è stato in tutti i casi un dominatore. Forse l’unico caso è stato Alcaraz agevolato da tante vicende nel 2022, con infortunio di Nadal e problemi di Nole con i visti oltre a 2000 punti non assegnati a Wimbledon al serbo
In realtà è stato poche settimane anche numero 2..la stagione di Alcaraz con 2slam vinti è giustamente da considerarsi ottima , ma in realtà ha giocato bene solo 5 tornei..4 li ha vinti e alle Olimpiadi ha peso da strafavorito..il resto tra problemi fisici e uscite premature molto sottotono
Premesso che due Slam li ha vinti pure Sinner, quindi non si capisce dove stia il paradosso, mentre negli altri casi il numero 1 aveva vinto meno Slam, e nel caso di Vilas si parlò apertamnete di manipolazione ai danni dell’Argentino. Nel 2017 e 2019 2 a 2 come quest’anno. Il 2022 fu un anno non regolare. Quindi, in pratica sono i primi anni, quando i punteggi erano diversi da adesso, quelli in cui si è creato questa situazione anomala.
1977 Rg Vilas W Borg USO Vilas AO Gerulaitis N°1 Connors
1978 RG Borg w Borg USO Connors AO Vilas N° 1 Connors
1982 Rg Wilander W Connors USO Connors AO Kriek N°1 MCEnroe
1989 AO Lendl RG Chang W Becker USO Becker N°1 Lendl
2016 AO Djokovic RG Djokovic W Murray USO Wawrinka N°1 Murray
2017 AO Federer RG Nadal W Federer USO Nadal N° 1 Nadal
2019 AO Djokovic RG Nadal W Djokovic USO Nadal N° 1 Nadal
2022 AO Nadal RG Nadal W Djokovic USO Alcaraz N° 1 Alcaraz
La domanda, quindi, è più intrigante: Quanti tennisti, pur avendo vinto due slam, non sono riusciti ad arrivare al numero 1 neanche una settimana in tutto l’anno???
La dura verità (cit) è che quest’anno Carlitos, nonostante i due slam, non l’ha proprio visto il numero 1… altro che finire l’anno al numero 1 😉
Guardalo sotto le ascelle …… . ( ma non si rade ?)
E caro Carlitos, Jannik ti ha dato la birra alla grandissima nei tornei extra Slam, questo spiega tutto
Posso dire che la statistica sarebbe interessante se si prendessero in considerazione solo i casi in cui un avversario avesse raggiunto il #1 vincendo meno slam nell’arco dei 12 mesi (indipendentemente dall’anno solare)?
Quest’anno se li sono spartiti, chiaro che gli altri tornei abbiano fatto la differenza.
Alcaraz è un fuoriclasse ma un Sinner senza la rogna doping forse gli avrebbe potuto togliere uno dei due slam,ripeto FORSE!
C H E. U O M O
Si infatti.
Vedremo quale sarà il distacco a fine anno.
Se rimarrà molto alto allora potremo andare alla ricerca di altre statistiche sui distacchi
Troppo discontinuo
Beh ci sta se Sinner che è sopra ad Alcaraz oltre ai 2 slam ha vinto 1 1000 e un 500 in più quest’anno e si gioca il terzo oggi,dopo Wimbledon alla fine nella race il distacco tra i 2 era di appena 250,si è deciso tutto a Cincinnati agli Us Open,Sinner li ha vinti entrambi mentre Alcaraz da lì non ha raccolto nulla,la differenza di punti tra i 2 sta tutta lì,a parti invertite Alcaraz sarebbe diventato numero 1 con quel distacco
In un anno in cui 2 tennisti vincono 2 slam a testa è scontato che uno dei 2 non sia numero 1 a fine anno. Sarebbe stato più interessante scrivere nell’articolo anche quanti slam ha vinto chi alla fine dell’anno è stato numero 1
La cosa più interessante è che se Jannik avesse perso le due finali slam con Medvedev in Australia e con Fritz a NY sarebbe comunque primo. Certo, non ancora matematicamente a fine anno, ma con un vantaggio di oltre 1500 punti su Carlos.
Questo la dice lunga sul rendimento medio dell’uno e dell’altro e sull’importanza relativa che hanno i picchi rispetto alla continuità.
Il tour è una maratona, non uno sprint, questo è chiaro. Se poi si aggiunge un pareggio anche nei picchi che sarebbero gli slam, la differenza tra i due si fa abissale
In termini di punti lo Slam equivale a due Mille (ce ne sono 9), quindi bastano due mille per annullarli , considerando solo mille, finali slam e 500 troviamo punti in abbondanza per diventare n.1 anche senza vincerne uno.
ATP premia la costanza di rendimento non i picchi.
A me sembra più un deficit