Jasmine Paolini si ferma ai Quarti di Finale del WTA 1000 di Wuhan
Jasmine Paolini ha concluso la sua corsa nel “Dongfeng-Voyah Open” ai quarti di finale. Il torneo, l’ultimo WTA 1000 della stagione con un montepremi di 3.221.175 dollari, si sta svolgendo sui campi in cemento di Wuhan, in Cina.
Paolini, attualmente n.6 del ranking mondiale e terza testa di serie del torneo, ha mostrato un ottimo tennis nei primi turni. Dopo aver superato agevolmente la cinese Yuan (n.41 WTA) al suo esordio e aver battuto la russa Erika Andreeva (n.70 WTA), si è arresa alla cinese Qinwen Zheng, n.7 WTA e quinta testa di serie, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-3 in una battaglia durata quasi due ore e un quarto.
Nonostante l’eliminazione, c’è una grande notizia per Paolini: con i punti conquistati a Shanghai, la tennista di Bagni di Lucca ha la certezza matematica di essere tra le otto protagoniste delle WTA Finals, che quest’anno si terranno a Ryadh dal 2 al 9 novembre. Manca ancora l’ufficialità da parte della WTA, ma si tratta di un traguardo storico per la tennista italiana.
Il match contro Zheng è stato intenso e combattuto. Dopo un primo set dominato dalla cinese, Paolini ha reagito nel secondo, pareggiando i conti. Nel set decisivo, però, Zheng ha trovato il break decisivo sul 4-3, chiudendo poi l’incontro al primo match point.
Con questa vittoria, Zheng si è guadagnata l’accesso alle semifinali, dove sabato alle 13 affronterà la connazionale Xinyu Wang, n.51 del ranking. Sarà la prima volta che le due si incontreranno in un match ufficiale.
Per Jasmine Paolini, nonostante la sconfitta, si chiude una settimana molto positiva che conferma la sua crescita e il suo status di top player a livello mondiale. L’obiettivo ora si sposta sulle WTA Finals, dove avrà l’opportunità di confrontarsi con le migliori tenniste del circuito in un evento di prestigio assoluto.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Wuhan, WTA 1000 Wuhan 2024
Qinwen Zheng conferma (purtroppo) la sua superiorità contro le tenniste italiane, portando il suo record ad un imbarazzante 19 a 0.
3 a 0 verso Paolini ed Errani, 2 a 0 verso Bronzetti, più altre vittorie contro diverse italiane di secondo piano.
@ MAURO (#4230076)
Ma vai a dormire.
@ Alexpivi (#4230138)
testo = TESTINA = TESTONE
@ Elvis (#4230135)
se non sei stato tu mi scuso ….
allora vuol dire che il testo a doc è GI2 !!!
elementare watson
@ Alexpivi (#4230112)
@ Alexpivi (#4230112)
Primo: quando ho pubblicato io ribadisco che la felpa non era stata citata da nessuno, anche se ora riguardando i commenti (dato che mi avete fatto venire il dubbio che fossi più rincoglionito di quanto so di essere) ho visto che “Federer the best” aveva citato il “caso” nel suo post pubblicato 14 minuti prima del mio, ma che evidentemente al momento non era ancora visibile perché sennò non avrei scritto che non avevo letto alcun riferimento alla politica, non è questione di fette di salame sugli occhi. Secondo: non mi sembra di aver dato del “testina” a te! Che fai, ti offendi per interposta persona?
La decima legione era una banda Fascista:
1 non ci credo che l’abbiano scelto a caso;
2 fosse anche così, prima di creare un marchio ci s’informa, come fanno tutti.
@ Elvis (#4230100)
TESTINA … questo voglia o non voglia e’ la continuazione della discussione precedente e poi testina dillo a tossorate …
La Paolini è migliorata tanto giocando con la Errani soprattutto a rete,poi è logico che porti un po’ di stanchezza è comunque un anno che ha fatto un salto di qualità incredibile,grande continua cosi
@ GI2 (#4230040)
Quando ho commentato io non c’era nessun riferimento politico, testina. Non si tratta di avere le fette di salame sugli occhi perché la felpa l’avevo vista anch’io, ma (qui!) non c’era nessun accenno al fatto!
Dietro a PAOLINI il vuoto, così come dietro a Sinner.
@ Sinner@Raducanu (#4229913)
non stato certo io a parlare di felpe a vanvera …
E già con le fette di salame sugli occhi è difficile vedere!!
Ma dov’è la politica? Qui io non ho visto nessuno riferimento.
Peccato. Dopo un primo set dove la cinese aveva dominato Jasmine era riuscita a rimettersi in careggiata. La partita alla fine si è decisa su pochi punti
Scusate se intervengo sulla questione “Felpa”,credo che siamo di fronte ,forse,ad un equivoco. L’azienda e’ gia’ intervenuta in risposta a Bottura e ha dato la sua versione,smentendo avesse riferimenti fascisti. Tale felpa è di un marchio che produce prodotti sportivi e per il tennis, ispirato anche al mondo militare,credo la Marina, .Inoltre viene utilizzata da molti Tennis club. Sappiamo che tanti conoscono solo la X Mas e quindi non ritengono che altri nomi si potrebbero associare al ventennio. Quindi prima di dare del fascio a Furlan, che quel logo lo indossa da mesi, aspetterei un attimo.
Cosa è successo?
Peccato per la sconfitta, ma ci si consola con la certezza della partecipazione alle finals…e con il prime monete.
Ricordo a tutti che l’Italia sarà l’unica nazione ad avere esponenti in tutte e quattro le specialità delle finals, evento storico
Stanno vendendo fuori un gruppetto di cinesi veramente forti. La Q Zheng ha battuto avversarie più forti della Paolini. Purtroppo abbiamo una sola tennista di u ncerto valore! enzo
Bella e brava la cinese sono felice che abbia vinto, Furlan l’aveva accennato giocare doppio e singolo può distrarre e sfinire aggiungo io, poi la vicinanza di Sara ha erranizzato Paolini, le ha trasmesso la rabbia agonistica e non e le ha già di molto attenuato il sorriso, secondo me deve fare come Sabalenka se vuole dare il massimo, e credo possa, deve giocare solo il singolo altrimenti può dimenticarsi di vincere uno slam, se poi invece le basta vincere slam in doppio allora che cotinui ma dal singolo deve prendere cio che viene senza farsi illusioni
no, non c’è nessun divertimento e in questo periodo storico si deve tenere la soglia di attenzione molto alta.
ti assicuro che non è un divertimento
Ti dirò che invece spiace che qualcuno voglia infilare la politica dentro una manifestazione sportiva.
E nel notare ciò, ti giuro che non vedo alcun divertimento!
La nostra Jasmine ha lottato, come sempre, come una leonessa. La N° 5 cinese con gambe lunghe ha avuto la meglio sulla nostra piccola facendola correre, e spesso le cambe corte, se pur veloci, di Jasmine non c’è l’hanno fatta. Onore a Jasmine che esce a testa alta
Bel match. Ho rivisto una Jasmine pimpante. Bene per il fine stagione
grande Jasmine a prescindere …
per il resto spiace che alcuni si divertano sempre a metterci di mezzo la politica .
patetici !! GRANDE JASS !!!