Djokovic rimonta e vola in semifinale a Shanghai: Ora sfida Fritz per la Finale
Novak Djokovic torna in semifinale al Masters 1000 di Shanghai, confermando il suo status di veterano e quattro volte campione contro un avversario di 18 anni più giovane. Tuttavia, ha dovuto impegnarsi per frenare l’audacia di Jakub Mensik (65°), che aveva ancora creduto in una incredibile quinta vittoria consecutiva contro giocatori della top ten, questa che sarebbe stata contro il suo idolo.
Nole ha lavorato duramente e ha completato una rimonta con i parziali 6-7(4), 6-1 6-4, in un incontro in cui ha visto il giovane ceco diciannovenne portare un tennis audace e aggressivo. Sembrava che il serbo, 37 anni, avesse risolto il problema quando ha fatto il break sul 4 pari nel primo set, ma è stato brekkato in una situazione inaspettata e alla fine è stato superato nel tie-break.
Tuttavia, Djokovic ha reagito bene nel suo stile, ha dominato il secondo set e ha accelerato verso la vittoria nel terzo piazzando il break decisivo nel sesto gioco e completando così il quadro delle semifinali a Shanghai. Il serbo ha un appuntamento con Taylor Fritz (7°), giocatore contro cui ha vinto tutti e 9 gli incontri in carriera, ed è alla ricerca della sua terza finale della stagione, dopo essere caduto nella finale di Wimbledon e aver conquistato i Giochi Olimpici.
Infatti Taylor Fritz, numero uno degli Stati Uniti e settimo nel ranking mondiale (salirà al sesto posto), si era assicurato questo venerdì la qualificazione alle semifinali dell’ATP Masters 1000 di Shanghai, in Cina, per la prima volta. È la quinta volta che raggiunge la top 4 di un torneo di questa categoria, la seconda della stagione dopo Madrid.
Nei quarti di finale, Fritz, 27 anni, ha sconfitto il veterano belga David Goffin, 66° ATP, per 6-3 6-4, in un incontro che ha controllato in modo più o meno confortevole dall’inizio alla fine.
Marco Rossi
TAG: Jakub Mensik, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2024, Novak Djokovic, Taylor Fritz
Goditi la finale, io non posso perché sono molto impegnato fino a domenica sera. Sono due campioni che danno sempre il massimo in campo.
Ok Onrub, (penso: Bruno), ci siamo chiariti, grazie per la risposta, fa piacere confrontarsi con una persona civile!
… ma fai un passettino indietro: nei quarti Jannik con Medvedev e Nole con Mensik. Allora?
@ Di Passaggio (#4230165)
Avevo interpretato male io il tuo scritto….ora che ti sei spiegato bene,ho capito il senso ….non cercavo polemiche inutili….tranquillo
@ Onurb (#4230099)
No. Poche righe fa, se alludi a questo, ho fatto ironia su QUESTO torneo, dove arriverà in finale, dopo aver incontrato ranking bassi. E così è successo negli altri tornei dove è andato avanti quest’anno. Era chiaro il contesto. Ovvio che in passato, anche recente, prima o poi ha vinto contro tutti i migliori, non mettermi in bocca cose che non ho detto, solo perché leggi come pare a te. Onrub, per favore, vedo che cerchi polemica a tutti i costi, anche di fronte a battutine che non ti fanno ridere. Ok, se non ti fanno ridere, ma lascia perdere le polemiche.
Qui si definisce incontrovertibile ciò che non è affatto incontrovertibile…Fra le cose che contano di più nel tennis (quella che conta di più in assoluto se parliamo di campioni plurislam) sulla quale il serbo è indietro a ben due colleghi è il Grande Slam…Meglio farsene una ragione una volta per tutte…
La stagione di Sinner sulla terra…11 vittorie e due sconfitte..una lo scandalo di Montecarlo che altrimenti avrebbe vinto, a Madrid l’anca che lo ha costretto al ritiro prima di giocare con Aliassime e che, stando bene, avrebbe vinto e uno smash con Alcaraz in un set dove fino a quel momento era avanti nei punti vinti..
Tutto è relativo. Il numero 7 ha appena eliminato un tennista che fino a poco tempo fa era considerato in prepensionamento. Il numero 30 ha appena battuto quello che da molti (secondo me, a sproposito) il “vero” numero 1 (risate…). La verità è che passano i turni i giocatori più in forma in un dato momento e nessuno può essere al 100% tutto l’anno (vedasi la stagione su terra battuta di Jannik). Tutte le teorie su tabelloni più o meno facili o difficili sono spesso smentite dai risultati di molti incontri.
@ Di Passaggio (#4230083)
Sei stato tu a dire che non vince con i primi 6 ormai…l hai scritto qualche riga fa non mesi fa….io ti ho solo risposto se alcaraz è fuori dai primi 6? È n.7 ,,? Visto che l ha battuto in finale olimpica….non ti ricordi neanche quello che scrivi?
Dovrei andare in cerca di cosa ho scritto in occasione dell’oro olimpico, lodi sperticate a Djokovich, ma non so nemmeno come si faccia. Cerchi di tirarmi dentro alla gazzarra del tifo contro Nole, ma con me caschi male, perché non sono io quello che tifa contro Nole.
In ogni caso è una finale, quindi è il momento migliore per incontrare i più forti. Invece se guardi il possibile quarto di finale era con la tds n.8. Anche le olimpiadi non sono sfuggite alla regola di questa stagione.
@ il capitano (#4229917)
Ahahahah forse un select fritz……
Spero un bel Djoko Jannik……
Sulla grandezza di Nole, ho già detto, non discuto! Dobbiamo discutere la grandezza di Nole? Assurdo. E mi pare che io e te ci siamo già confrontati su questo. Sui tabelloni di apertura, vedo invece che non li sai valutare. Eppure basta guardare le tds.
Ma per favore! Renditi conto tu di quanto esageri! Però prima vai a vederti i tabelloni di quest’anno. Poi ne riparliamo.
La finale agognata dagli organizzatori del Torneo non può che essere tra l’ex N. 1 e l’attuale N. 1 del ranking ATP e, ad essere sincero, lo sarebbe anche per me !
Ma … ci sono ancora da disputare le due semifinali e per scaramanzia lungi da me dal fare pronostici, per lo meno sul match di domani di Jannik Sinner !
E si’, concordo al 100%, mi sembra ovvio, e non vorrei passare per complottista.
stai facendo accuse molto gravi. immagino avrai le prove di quello che dici. se è così dovresti presentare una denuncia presso gli organi competenti.
altrimenti sei solo un quaraquaqua
@ Di Passaggio (#4230019)
Di incontrovertibile non c è niente su quello che intendi tu ….dipende da quale punto di vista lo vedi tu…io potrei dire invece ,e lo dico,che è alcaraz ad avere spesso i sorteggi più facili,soprattutto se paragonato a sinner ….e non sono il solo qua dentro che lo fa notare….vedi? Il tuo incontrovertibile non è più incontrovertibile….l unica cosa di incontrovertibile e inconfutabile sono i numeri, quelli non mentono mai ,e quelli danno djokovic in testa a tutto ciò che conta nella storia del tennis….ma ,come dice Lucarelli,questa è un Altra storia
Come braccio non si duscute Mensik, ma come mobilità non ci siamo. Oggi in campo il 37enne sembrava lui
E io gli auguro di battere Fritz, ne è ovviamente capace e ha la forma per farlo. Ho detto più e più volte che stimo molto Nole per tutti gli incredibili lati positivi che ha e che mostra, sia come tennista che come persona, e sono sicuro che rimarrà tennisticamente irraggiungibile ai più, probabilmente anche a Sinner e Alcaraz (ma non si può ancora dire…).
Ma che il suo potere nel tour sia diventato eccessivo fino a falsare, in questa stagione (la prima del suo “rallentamento”, chiamiamolo così), tutti i tabelloni a cui ha partecipato, non rinuncio a ribadirlo. Ormai siamo a fine stagione ed è un dato di fatto statisticamente incontrovertibile.
Sarà? Ma intanto in semi ole gioca col numero 7, Jannik col numero 30
Comunque io credo che lui abbia come riferimento ben preciso, Tom Brady, a cui si ispira e chiede consigli. Non e’ un caso che fosse al suo box per il 23 slam, ovvero, Roland Garros e alla premiazione del 2023, come atleta dell’anno, premio che gli e’ stato consegnato, proprio da Tom Brady.
@ Di Passaggio (#4229949)
Alcaraz in finale olimpica era n.7 ? Segui il tennis “di passaggio ” per caso ?
Le quote si sa come funzionano, però razionalmente ragionando sono come gli arcana iuris del ‘700 🙂
Tranquillo, al prossimo torneo probabilmente lo vedremo in un tabellone normale e allora non leggerai le mie ironie su questa situazione ormai ridicola. Anzi, ti prometto che farò pubblica ammenda tra un paio di giorni, nel caso che in finale sia lui a battere Sinner. Ti basta così?
A me basta Sinner in finale, con qualsiasi avversario.
A me basta Sinner in finale, con qualsiasi avversario.
Spero in una finalona Jannik vs Nole
Mitici
3,7 per uno che ha perso 9 volte su 9 negli h2h è una quota anche troppo alta e tiene conto degli ottimi risultati dell’ultimo periodo dell’amico Fritz.
Fosse stato lo scorso anno sarebbe stata >5.
Per dire Medvedev ieri era dato più o meno alle stesse quote. E’ vero che Sinner da ormai un anno lo batte quasi sempre, ma è altrettanto vero pochi mesi fa Meddy lo ha battuto a Wimbledon e tecnicamente a ieri erano 7-6 per Daniil
Mensik mi è piaciuto per come è stato in partita.
Per l’atteggiamento e la capacità di non mollare.
Resta il fatto che ,come Draper, non tiene alla distanza ad alti livelli.
Ha un fisico troppo pesante, diverso da Sinner .
E questo sarà sempre il suo limite
Cmq bei fondamentali per il 19enne, penso che sarà destinato alla top ten.o
Fritz contro Djokovic deve vincere assolutamente, non è più un poppante, sta stabilmente nei migliori 10, è ora che venga mandato in pensione sportivamente.
Guardo le quote di Djokovic vs Fritz (1,36 vs 3,70) e mi domando:sono condizionate dal fatto che negli scontri diretti sono 9/0 a favore di Djokovic?
Eterno. Non ho altri aggettivi.
Nessuno può battere Fritz per 10 volte di seguito.
Meno male che sei solo “di passaggio”……
Bella battuta Capitano
Fritz, ormai avrebbe tutti i mezzi per batterlo, ma anche questa volta sarà per la prossima…
Giusto! E soprattutto contro quelli che hanno un ranking da 6 in poi!
Solito leone che detta le regole, come al solito e contro i gufi e gli incompetenti
@ il capitano (#4229917)
Nel senso che Nole se lo beve?
L’essere precisino di Djokovic riemerge fatalmente nei tornei di fine stagione: ha detto che avrebbe ricalibrato ed ha ricalibrato!
Sarà un Fritz Aperol o un Campari Fritz, questo è il problema!!
Vediamo se a questo giro Fritz riesce a fargli lo sgambetto. 0-9 negli scontri diretti è imbarazzante
The Djoker, ovvero l’Highlander del circuito ATP. Ne è rimasto uno solo veramente.
sarebbe anche ora che fritz ci facesse partita almeno