Sinner nella Storia: chiuderà il 2024 come numero 1 al Mondo
Nello stesso giorno in cui ha certificato il suo passaggio alle semifinali del torneo di Shanghai, Jannik Sinner sa già che chiuderà l’anno come numero 1 del mondo. L’eliminazione di Carlos Alcaraz ai quarti di finale gli ha infatti assicurato di terminare questo 2024 al vertice, poiché matematicamente è ormai impossibile che lo spagnolo o chiunque altro lo superi.
La conquista della prima posizione nel ranking mondiale è un traguardo storico per Sinner, che corona così una stagione straordinaria. Il tennista italiano ha dimostrato una costanza e un livello di gioco eccezionali, che lo hanno portato a scalare la classifica ATP fino a raggiungerne la vetta.
Questo risultato non solo rappresenta un successo personale per Sinner, ma segna anche un momento importante per il tennis italiano, che vede per la prima volta un suo rappresentante al vertice del ranking mondiale maschile.
Jannik sarà sicuro di essere n.1 al mondo almeno fino al prossimo Australian Open in programma alla metà del prossimo mese di gennaio.
La certezza matematica è arrivata in anticipo rispetto alla fine della stagione, testimoniando la solidità delle prestazioni di Sinner nel corso dell’anno. Ora, con questo obiettivo raggiunto, il giocatore altoatesino potrà affrontare gli ultimi tornei dell’anno con la serenità di chi ha già raggiunto un traguardo storico, ma anche con la determinazione di chi vuole confermarsi ai massimi livelli.”
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Ranking ATP
E posizione in classifica… nonostante qualche sciroccato continui sostenere contrario… conta eccome!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
Talvolta una vocina si fa sentire nella mia mente e mi dice che se Jannik non avesse avuto quel gran peso psicologico per la questione Clostebol avrebbe vinto qualche torneo in più in questo fantasmagorico 2024. E magari ora avrebbe il doppio dei punti di distacco sul secondo… (ma poi interviene la ragione e rimuove la vocina).
Un gran risultato per un benzinaio
@ No Way (#4229483)
Valentino Rossi
Squalifica per cosa? I punti fatti fino a sentenza saranno tutti validi, già cosa detta e ridetta mille volte.
Tutto è relativo ed il confronto tra vari sport è difficilmente compatibile ed addirittura impossibile con gli sport di squadra ( Anche se per esmpio Lollo Bernardi è stato designato come il miglior pallavolista del XX secolo).
Certo grandi campioni ( a livello universale) nello sport in genere ne abbiamo avuti parecchi.
Indiscutibilmente Sinner è il più grande tennista che l’Italia abbia mai avuto.
Gustavo Thoeni Gigi Riva Raimondo D’Inzeo Giacomo Agostini Gino Bartali Fausto Coppi
Pietro Mennea
Sara Simeoni
Klaus Dibiasi
Giacomo Agostini
Valentino Rossi
Gustav Thoeni
Federica Pellegrini
Nino Benvenuti
qui trovi tutte le statistiche che vuoi
http ://www.ultimatetennisstatistics.com/goatList#google_vignette
Ma anche Valentino Rossi
Massimo “Miki” Biasion Valentino Rossi
La matematica certezza c’è nelle dichiarazioni dello stesso Alcaraz riportate su Puntodebreak. Quest’anno giocherà ancora Bercy e le Finals (e la Davis)
On top of the world !!!
On top of the world !!!
We have the champion, my fiend, and we’ll keep on fighting till the end
@ Ex deluso (#4229501)
Sicuramente ci metterei la firma
Sinner è il numero 1 (oggi e speriamo a lungo). Mi aspetto quindi che l’anno prossimo da numero 1 vinca Wimbledon.
Non può non averlo come obiettivo principale
Non so neanche se il mio cuore reggerebbe in una finale combattuta sul centrale londinese
Traguardo strameritato per Jannik. Ora c’è da alzare il trofeo a Shangai e poi dritti verso Parigi e le ATP Finals a casa nostra.
Nel 2020 ho notato questo giocatore è ho detto subito, forse non diventerà il numero uno ma nei primi cinque in classifica si
Chi metterebbe firma per Sinner vincente due slam, un paio di mille e il ranking numero uno e perdesse tutti gli h2h con Alcaraz tutti gli anni?
Questo,ahimè, è tutto da vedere
Alberto Tomba
Anch’io ne sono convinto, ma per essere più sicuro ho letto, oltre alla sentenza di Sinner, quelle del TAS sul caso Palomimo (redatta in italiano!), Errani, Sharapova, Halep e altre….
Speriamo solo che non ci saranno condizionamenti politici, perché dal punto di vista del diritto sportivo e della normativa antidoping Sinner è totalmente innocente.
No, a meno che la difesa di Jannik non faccia appello incidentale, chiedendo la riforma della sentenza di primo grado nella parte in cui gli ha revocato i premi e i punti di Indian Wells, ma non credo che lo farà. La decisione spetta ovviamente agli avvocati di Sinner. Potrebbero anche farlo, ma a termini di regolamento sembra difficile che la sentenza possa essere riformata sul punto.
Sarebbe giusto in linea di principio ma non è possibile in base alle norme in vigore, le quali prevedono l’annullamento dei punti e dei premi relativi a un torneo in cui l’atleta sia risultato positivo a un test antidoping, anche in caso di successiva assoluzione totale dell’atleta medesimo
Mi è venuto un pensiero: la Wanda ha fatto ricorso a quanto disposto da ITIA per presunta negligenza di Sinner ma non ha chiesto revoca di trofei e punti conseguiti. Di fatto la stessa WADA dichiara che fino alla sentenza del TAS tutti i punti accumulati da
Sinner gli
rimarranno, di conseguenza, se il TAS dovesse esprimersi a favore di Sinner, non sarebbe giusto restituirgli i 400 punti di IW?
E ci rendiamo conto che se dovesse vincere questo 1000 sfiorerebber i 12000 punti…
Ti consiglio per la prossima volta di mettere una faccina se non vuoi rischiare che ti dicano che hai scritto quantomeno una cavolata se non di peggio perché qualcuno potrebbe non capire l’ironia.
Sinner !!! Un rullo!! Medvedev al 70% non può reggere minimamente il confronto contro lo jannik di oggi!!!
@ Tiger Woods (#4229324)
C’è la possibilità che Sinner manda a quel paese l’arbitro o prenda a schiaffi un giudice di linea per una chiamata non gradita e gli tolgono i punti di Shanghai per squalifica, in quel caso Alcaraz avrebbe ancora la possibilità di superarlo. Quindi non è ancora ufficiale.
C’è ancora.
Che io sappia il massimo distacco si ottenne il 4/4/2016
DJOKOVIC 16540
MURRAY 7815
(8725 punti di differenza!!)
Sì è vero, ammetto che sto volutamente usando un linguaggio iperbolico, però sono davvero convinto che non possa finire diversamente. Ho letto bene la sentenza e mi sono guardato le norme, la pronuncia di Sport Resolutions mi pare difficilmente ribaltabile e ritengo che Wada sia stata “costetta” a fare un appello cui lei per prima crede ben poco. Inoltre, in caso di incertezza pensate che al Tas siano così imbecilli da condannare Sinner? Io non penso proprio. Comunque tutti gli scongiuri sono ampiamente autorizzati. Scusate ma sono troppo tifoso di questo ragazzo fantastico e devo per forza credere che tutto finirà bene
Diciamo che, rebus sic stantibus, chi dice che JS non è il vero n.1(= Enzo e a quanto pare… Cobolli) non ha ancora capito nulla della classifica (vabbè, si capisce che sto parlando del primo).
Se pure Alcaraz vincesse Bercy + il Master, conta per il palmares a fine carriera, ma se la classifica finale dice che JS resta cmq al numero 1, quello è un calcolo MATEMATICO = chi può contestarlo, visto che le regole di calcolo si sanno IN ANTICIPO? possibile che non ci si arrivi a capirlo? (diverso sarebbe contestare le regole che fissano i CRITERI di calcolo, ma questo è un discorso troppo lungo… diciamo che per me quelli attuali forse non saranno perfetti, ma sono molto buoni e li cambierei poco o nulla…).
Il bello è che Enzo poi, dopo che molti lo correggevano, a me ha anche detto: “non mi interessa nulla della classifica, chi se ne importa chi è il numero 1? Chi se ne importa se Sinner o Alcaraz sono numero 1? Quel che mi importa dire è che Sinner non è il numero 1” = insomma, non sa ragionare neanche con se stesso, appena cerca di rispondere alle critiche, si contraddice da solo, ma andargli contro è come sparare sulla croce rossa….
Si infatti dicevo se da noi è meglio Darderi perchè ha perlomeno un 250 da vantare figuriamoci in assoluto. Non è che Cobolli è stato “paoliniano” con finali slam a compensare le non vittorie di tornei.
Intendevo che Jannik non se ne fa nulla di quei 400 punti.
Mammamia quante se ne leggono. Può essere anche vero ma io aspetto che esca la notizia ufficiale.
In realtà il TAS potrebbe anche farlo. Quando viene emessa in discussione una sentenza, può essere anche annullata.
Io mi accontenterei di perdere i 400 punti basta chiuderla senza squalifica e senza aspettare 6 mesi per la sentenza
Non se ne fa nulla.
Confermo che la pietanza sia buona, la mangio anch’io a casa mia.
Mi sono dimenticato,Alcaraz deve partecipare anche a un 250 tra Bercy e Torino
oltre a sinner nella storia bisogna dire che anche il tennis italiano è nella storia:
-unica nazione la mondo ad avere almeno un top ten sia al maschile che al femminile, sia in singolo che in doppio.
-unica nazione al mondo, per adesso, ada ver qualificato un proprio rappresentante alle finals, sia maschile che femminile, sia in singolo che in doppio.
No.
@ Koko (#4229417)
Allora, a questo punto, è meglio Draper.
OT: ma poi il Capitano ha indovinato la sestina del SuperEnalotto?
quello è un future, comunque potrebbe anche giocare un turno di un 250, nelle prossime settimane ce ne sono 5…
@ Di Passaggio (#4229414)
Cobolli è migliorato ma un titolo lo ha vinto Darderi! Devi aver vinto qualcosina e non solo lottare ed influenzare le masse metropolitane!
Senza le vicissitudini clostebol e anca, chissà, avrebbe potuto raggiungere un risultato che i big 3 non hanno mai raggiunto… Ok adesso torno sul pianeta Terra
Sono sinceramente curioso di vedere come saranno assegnati i premi di fine anno per miglior allenatore, miglior giocatore, miglior giocatore emergente, ecc.
Se saranno usati in funzione politica per conrattaccare la decisione di WADA di ricorrere in appello, o se invece non graviteranno in area Sinner per prudente attesa di un verdetto definitivo. E se non si dà niente a Sinner and Co. (scelta non facile da giustificare, con quel popò di risultati dell’italiano) mi sembra a questo punto scontato premiare Alcaraz e Ferrero, per la doppietta degli slam europei. O un ultimo riconoscimento al grande Nole per la sola grande impresa olimpionica? Forse la megdaglia d’oro, da sola, è troppo poco. Soprattutto il giocatore emergente: Draper, Shang? Io preferirei Cobolli o Mensik, anche senza titoli.
Vero, però ho sbagliato, sono 4200 🙂
Punti a fine anno.
2022:
Alcaraz 6820 (n.1)
Sinner 2410 (n. 15) (3350 nel 2021)
2023:
Alcaraz 8855 (n.2)
Sinner 6490 (n.4)
2024:
Sinner probabilmente sopra 11.000 o molto vicino (in realtà vincendo Shanghai e le finals andrebbe sui 12.000… ma tocchiamo ferro)
Alcaraz probabilmente tra 8.000 e 9.000
Quando dicevamo che Sinner aveva margini di miglioramento più grossi di Alcaraz nel 2022, ci ridevano dietro (eravamo in tanti a dirlo, tacciati di essere tifosi acciecati, perchè Alcaraz aveva due anni in meno ecc ecc)
Adesso possiamo dire che è Alcaraz che deve migliorare nella continuità.
E aspettiamo una stagione di Sinner senza WADA e infortuni che gli rovinano la stagione su terra.
Faccio notare che Nole nel 2021 e 2023, anni in cui ha sfiorato il grande slam con 3 slam e 1 finale persa e vincendo le finals, ha finito l’anno poco sopra gli 11000 punti, più o meno come finirà Sinner quest’anno…
Rimane questo torneo in cui può anche vincere, il 1000 di Parigi in cui si è ritirato presto da insonne e Torino in cui ha finale ma è il favorito! Improbabile che perda punti da chicchessia e semmai ne guadagnerà! Solo una squalifica annuale con giudici laureati all’università Australiana On line con rettore Kyrgios (in rigoroso cappello a cono con orecchione) potrebbe stopparlo!
Ho appena visto i risultati… purtroppo ogni tanto bisogna pure lavorare, accidenti! Strepitoso, e come dice il mio quasi omonimo, non male nonostante non è il vero numero 1. Chissà che qualche plebeo si ravveda
Intorno alle 32-33…Alcaraz lo vede dallo specchietto in corsia di sorpasso..il prossimo obbiettivo sono le 52 settimane al Roland Garros..
Non essendoci il toro do do Manacor, proverei a strapazzare los huevos del Murciano onde preparare un succulento zarangollo.
PS: piatto tipico murciano fatto da uova strapazzate con zucchine (spoiler: è buonissimo)
Più o meno come la cometa di Halley: una volta nella vita si vede uno così
L’appello è già rigettato, in pratica. Il TAS deve soltanto scrivere la sentenza avendo cura di non risultare troppo offensivo nei confronti di Wada.
@ Tiger Woods (#4229324)
Alcaraz questa sera ha dichiarato che giocherà solo Bercy e ATP finals oltre alla Davis e all’esibizione araba . Quindi massimo 2500 punti
bisogna guardare ormai solo la race che poi sarà uguale alla calssifica atp a fine anno….e ricordiamoci che gli hanno tolto 400 punti ma guardando il lato positivo prossimo anno indian wells sarà tutto di guadagnato…
ora sarebbe fantastico vincere sto 1000 …speriamo che nole si stanchi sia domani che sabato ed arrivare stanco domenica.poi riposo fino parigi anche se vero obiettivo è torino….ha vinto 6 tornei e chiudere a 8 con 2 slam 3 1000 e le finals lo porrebbe tra le migliori stagioni di sempre
Sul campo potrebbe continuare così per un paio di anni.
@ Andreas Seppi (#4229340)
Togli pure l’aggettivo italiano, perché con Jannik dobbiamo parlare di sport mondiale; la sua grandezza travalica le vicende italiane! Go Sinner!
@ Vesciche e polline!! (#4229298)
Per ora non ci sono raffronti possibili perché un campione come lui in Italia non c’è mai stato: Sinner è unico! Tra quindic’anni i soli paragoni possibili saranno con i fab3 quando capiremo la reale portata della sua grandezza!!
Si, un 6+ via… 😀
madò, è impressionante in effetti il distacco. Che sia spagnolo, germanico o marziano l altro lì dietro, è cosa grossa
Qualcuno può trovare la statistica dei maggiori distacchi fra #1 e #2 del ranking ? 🙂
Una volta c’era Berga. 🙁
Buono. Adesso vinca solo più le ATP Finals di Torino e per il resto faccia quello che vuole.
Diciamolo pure senza remore, quello che ha raggiunto quest’ anno Jan è di per sé mostruoso considerando le vicissitudini dal caso doping in poi.. rullino di marcia impressionante!!ora pare abbia somatizzato abbastanza bene il tutto e la partita di oggi, al netto del problema alla spalla di daniil, ha dato dimostrazione di ulteriore crescita e grandezza della stagione e del livello di questo mostro..di perché non di può considerare diversamente un ragazzo di quell’età con una testa monumentale e una abnegazione al lavoro e al sacrificio atto a migliorare ogni suo presunto punto debole..abbiamo un fenomeno, e personalmente dico grazie a questo ragazzo per le emozioni che riesce a darmi ogni volta che scende in campo.credo che lui abbia sognato una rivincita contro Carlitos, lui lavora per quello…ora non resta che pensare alle semi in ottica finale contro chi non vuole abbandono l’idea di essere ormai il passato,pur enormemente glorioso fi questo sport..
@ Andreas Seppi (#4229340)
Questo è vero, lo vedo bene insieme ad Alberto Tomba e Valentino Rossi. enzo
32 settimane al 20 gennaio 2025 (prima della fine degli AUS Open)
Onestamente non c’erano dubbi che finisse al numero 1, ma bene che sia già arrivata l’ufficiosità.
Intanto pensiamo a questa settimana. Se tutto va per il verso giusto Sinner andrebbe a quasi 5000 punti di distanza dal secondo nel ranking. Vorrebbe dire che la distanza tra Alcaraz e Sinner sarebbe la stessa che c’è tra Alcaraz e Draper. Tra il numero 2 e il 19.
Mostruoso.
Se guardiamo lo storico del rendimento dei due atleti (per Alcaraz sono due anni che lui ha alti e bassi a fine stagione)è molto più probabile la mia tesi.
Aggiungerei anche che l’anno scorso dopo le finals in un’intervista Vagnozzi dichiarò il 2025 come anno di miglior condizione fisica per Jannik, non mi stupirei (salvo variabili indipendenti dal tennis giocato) se nel 2025 Jannik ottenesse risultati migliori che nel 2024.
Maledetti. 😉
Ridategli i 400 “estorti” a IW… 😉
La matematica non è un opinione ma che Sinner sia il miglior tennista al mondo è opinabile.
Si candida a diventare uno dei migliori sportivi della storia dello sport italiano
Grandissimo campione, che risultato storico!
Come se fosse un obbiettivo facile da raggiungere. Lo sentivo dire anche di Alcaraz un paio di anni fa, e adesso si ritrova a rincorrere. E non credo si possa pensare che l’altro vincitore di due slam e numero due dell’anno non abbia desideri di rivincita. Ogni anno sarà una battaglia, è il suo bello.
Il finale di stagione per Sinner è comunque importante: accumulare un altro 1000 e le Finals in pratica sono una assicurazione per i primissimi posti ATP anche in caso di squalifica di qualche mese nel 2025. Nell’immediato deve immunizzarsi dalla vittoria dell’ AO con i suoi 2000 punti in uscita.
Che dire. Magnifico Jannik
Forse qualcuno ha dei dubbi che a fine 2025 non ci sarà la stessa classifica ?
Io (se Jannik esce bene dalla vicenda Clostebol)non ne ho, se Sinner non avrà grossi infortuni in questo momento non vedo chi potrebbe impensierirlo nel Ranking ATP.
No. Così totalizzerebbe 3000 punti, mentre ora di distacco ne ha già 3020.
Dovrebbe quantomeno chiedere una wc anche in un 250 nella settimana che precede le Finals. Auguri.
Non ce lo vedo Alcaraz alla ricerca di punti nel challenger di Santa Margherita di Pula….
Ottima soddisfazione per noi suoi sostenitori, a Torino si va a “prendere il toro per le corna” vincendo possibilmente le Finals.
E quindi, a metà gennaio, quante settimane da num1 avrà già raccolto?
però, “solo” 4100 punti di distacco dal vero numero 1, bravino questo ragazzo italiano…
Qualunque giudice onesto intellettualmente dichiarerebbe inammissibile l’appello della WADA per intrinseca contraddittorietà dei motivi, condannando la stessa al pagamento delle spese di arbitrato, che sono altissime.
Mi spiego meglio: l’appello di WADA è inammissibile perché contraddittorio: non puoi chiedere la squalifica di un anno, ma non chiedere la revoca dei risultati perché non ha senso né dal punto di vista giuridico né dal punto di vista della lotta al doping. Se c’è colpa o negligenza (ma non c’è) l’atleta deve pagare anche con la revoca dei risultati.
In Italia un campione del suo livello, non lo abbiamo mai avuto
@ Luciano (#4229303)
A fare i pignoli servirebbero ad Alcaraz altri 21 punti da raggranellare in un challenger 😉
No, perché bisogna calcolare gli scarti, Carlos ha punti da scartare a Torino (semifinale).
Fenomeno. Ed è tutto nostro.
Il mondo gli scateni pure la Wada, lui trionferà in silenzio.
Una mazzata per i roditori esterofili
Se vogliamo essere pignoli al massimo proprio proprio matematicamente Sinner numero 1 a fine anno no,diciamo che Alcaraz ha ancora lo 0.00001% di possibilità ma deve chiedere una WC ad un 500 la settimana prossima e vincerlo,poi vincere Bercy e fare bottino pieno a Torino,contemporaneamente Sinner non deve vincere più una partita a fine anno,praticamente è fantascienza e sicuramente finirà l’anno da numero 1 sinner,ma al momento non c’è la matematica certezza per dichiararlo ancora,sabato se va in finale
Non dimentichiamoci che c’è un nemico potente da distruggere, e non mi riferisco né a Nole né a Carlos, ma a quei…. della WADA, che hanno fatto un appello in totale malafede, mirando non a combattere il doping (come da loro stessa ammissione) ma solo per fare del male altrui. Spero che prima o poi la pagheranno.
Un campione….uno ogni 50 anni…
Si ma prima alziamo Shanghai….. Ormai Jannik è un uomo in missione!
si merita di alzare il trofeo e lo farà proprio a torino