Miglior risultato in carriera per il n.33 al mondo ATP, Copertina

Sorpresa a Shanghai: Machac batte Alcaraz! Sarà il ceco a sfidare Sinner in semifinale

10/10/2024 14:50 132 commenti
Tomas Machac
Tomas Machac

Non ci sarà a Shanghai l’undicesimo atto della rivalità più attesa dal mondo della racchetta, Sinner vs. Alcaraz. “Colpa” di Tomas Machac che con una prestazione fantastica ha sorpreso il 4 volte campione Slam spagnolo, superandolo per 7-6(5) 7-5 e guadagnando così la semifinale del Masters 1000 cinese, suo miglior risultato in carriera. Alla vigilia il ceco aveva avvertito “mi sento bene, penso di poter dire la mia anche contro Alcaraz”. Aveva ragione: sul Centrale del bello stadio cinese, Tomas ha disputato una partita di grande livello tecnico e molto continua, senza grandi sbavature, servendo con qualità e spingendo moltissimo la palla col diritto. Un tennis rapido, verticale, che non ha lasciato tempo ad Alcaraz di imbastire lo scambio e ribaltare la forza in spinta del ceco. Carlos non ama quando è “investito” dalla velocità dei colpi avversari, e visto che in risposta non è riuscito a prendere l’iniziativa si è innervosito, giocando in modo errato alcuni passaggi importanti dell’incontro, in particolare il tiebreak del primo set e sul 5 pari del secondo set, i momenti hanno fanno svoltare la partita dalla parte del .23enne di Beroun.

Bravissimo Machac, a spingere e prendersi rischi, lasciando poco spazio all’inventiva del rivale, ma qualche demerito è sicuramente da addossare allo spagnolo che a tratti è parso incerto nelle scelte di gioco e pure passivo, scorato dalla difficoltà di prendere in mano il gioco e l’incontro. Alcaraz ha terminato la partita con numeri al servizio non malvagi e un saldo positivo tra vincenti ed errori (25-20), negativo quello di Machac ma ha condotto maggiormente la partita, facendo ben 31 vincenti (a fronte di 42 errori). Machac ha assolutamente giocato meglio i punti decisivi.

 

Il primo set è arrivato al tiebreak senza break. Machac ha annullato due chance ad Alcaraz, una nel terzo game (un gioco fiume di ben 14 punti) e poi un’altra nel settimo. Nel tiebreak, Machac si è preso il vantaggio vincendo il sesto punto ed chiuso per 7 punti a 5, senza tremare ma spingendo molto bene col diritto, colpo oggi migliore nel suo repertorio. Ben 20 vincenti per il ceco nel set, grandissima qualità e tenuta.

Nel secondo set Alcaraz serve peggio e subisce il primo break dell’incontro nel terzo game, alla seconda chance. Machac è bravo a salvare ancora una palla break nel game successivo, ma capitola nel sesto gioco, dove la battaglia si fa feroce: crolla 0-40 al servizio, annulla le tre palle break e poi anche una quarta, ma la pressione di Alcaraz è importante e alla fine il break sospirato arriva alla quinta opportunità. 3 pari, il set torna in equilibrio e si pensa che Carlos sia pronto a prendersi la partita. Invece Machac, sorpassato sul 4-3, regge e continua a spingere, fino al 5 pari quando strappa due palle break allo spagnolo e si prende il break decisivo con un bel passante stretto di rovescio. Serve con precisione e non trema Tomas, chiudendo l’incontro per 7-5 e volando in semifinale.

Per il ceco, n.33 ATP, è la prima semifinale in un Masters 1000 e seconda vittoria contro un top 5 in carriera, dopo quella su Djokovic a Ginevra.

Mario Cecchi

[3] Carlos Alcaraz ESP vs [30] Tomas Machac CZE

ATP Shanghai
Carlos Alcaraz [3]
6
5
Tomas Machac [30]
7
7
Vincitore: Machac


TAG: , ,

132 commenti. Lasciane uno!

Marc (Guest) 10-10-2024 16:20

@ Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (#4229168)

Sapere, in termini effettivi, quanto ne sia stato condizionato è impossibile. E non lo sa nemmeno lui.
Ogni persona è diversa e affronterebbe in modo diverso una situazione del genere. Qualcuno ne risulterebbe quasi paralizzato, altri riuscirebbero a gestirlo meglio. Ma di sicuro vieni condizionato, questo è certo.
Perché inevitabilmente è una situazione che ti porta via tantissime energie mentali e varrebbe per tutti, ovviamente. Ci sono notti insonni, ci sono momenti della giornata in cui per forza di cose (agli inizi o quando ci sono dei passaggi del processo) ti trovi a pensarci, ad avere ansia, preoccupazione. Di conseguenza ti riposi peggio, ti alleni peggio e sono tutte energie che volente o nolente vanno via. Quantificare quanto incida è impossibile, ma che sia una situazione debilitante è sicuro.

100
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, ACL
chase (Guest) 10-10-2024 16:19

tutto calcolato in vista del 6 kings slam, si vuole pappare tutti e 6 i milioncini

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amen 10-10-2024 16:16

Scritto da MarcoP
Sembra che Alcaraz abbia impostato la preparazione e lo studio per battere Sinner. in effetti ci ha vinto sempre quest’anno.
Ma poi capita che perda con altri meno forti.

Già già capita anche che il mondo sia quadrato e che tu dica…

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marc (Guest) 10-10-2024 16:14

@ Alex (#4229158)

In certe dinamiche mentali non so quanto margine di miglioramento ci possa essere.
Anche perché si tratta spesso di capacità innate ed eccezionali.
Ci sono casi come Sinner, Djokovic, Cristiano Ronaldo (ma anche altri) di giocatori che hanno proprio il piacere di allenarsi ogni giorno. Trovano in quello il loro fulcro, un’intera vita dedicata non solo al gioco e alla partita, ma all’allenamento e alla totale focalizzazione su quello. Ed è una cosa rarissima, che combinata alle capacità tecniche può capitare a pochissimi.
Alcaraz è di una tipologia differente. Lo ha detto lui stesso e lo si vede anche nel percorso della sua annata e dei suoi tornei. E’ più istintivo, più passionale, ha bisogno del fuoco dentro e degli stimoli.
E’ un giocatore da alti e bassi e probabilmente lo sarà sempre. Poi certamente crescendo e accumulando esperienza imparerà a gestire meglio quei momenti, ma rimanere costanti per un anno intero è quasi impossibile. E lo è ancor di più rimanere costanti per 3-5-8-10-15 anni di fila.
Già adesso Alcaraz, dopo soli 3 anni di vittorie, sembra fare fatica in certi momenti dell’anno a trovare nuovi stimoli e nuove ulteriori spinte.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 16:12

Scritto da Marc
Gran partita di Machac e davvero un’ottima trasferta asiatica per lui. Alcaraz non è parso lucidissimo e al 100%, ma lui non è nuovo a partite di questo tipo.
Quello che davvero è inumano, inspiegabile, eccezionale di Sinner è proprio questo.
Tutti i giocatori (anche i migliori) hanno dei passaggi a vuoto e perdono contro giocatori inferiori.
Non bisogna infatti stupirsi o criticare se Alcaraz perde contro Machac, Draper, Dimitrov eccetera.
Perché è perfettamente normale. E lo è sempre stato per TUTTI e sempre lo sarà.
Quello che non è normale ed è letteralmente mostruoso è che Sinner in 12 mesi abbia perso soltanto 1 volta contro un giocatore non top10 (e quel giocatore era Tsitsipas, che su terra è un top5 come minimo, e dopo una partita persa in quel modo che tutti ricordiamo).
QUESTO è disumano e pazzesco. A maggior ragione perché da quasi 8 mesi deve convivere con quella situazione extra campo.
Poi magari sabato perderà anche lui contro Machac e di sicuro prima o poi tornerà a perdere contro un giocatore fuori dai 10 o anche dai 20 e dai 30, perché è la normalità.
Ma rimane e rimarrà sempre questo lasso di tempo incredibile e inimmaginabile.
E qui (e non solo) invece non appena Sinner gioca meno bene, perde un set, o perde ogni 2 mesi contro Medvedev o Rublev o similari si parla subito di crisi, di calo e si inizia subito a fare le pulci sul vero o non vero numero 1.
Rendiamoci conto.

Sono d’accordissimo! Tutto questo con la questione dello spray nel background anche se non sapremo mai se lo abbia super motivato o distratto (anche se a sentire le parole di Jannik, sembra che ne sia stato appesantito)

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi Medugno (Guest) 10-10-2024 16:12

@ Il cubo di Bublik (#4229148)

Dovrebbe vincere Finals(con tutte vittorie), Bercy, un 500 e un 250. Così prenderebbe 3250 punti e potrebbe superare Jannik. Che nel frattempo non dovrebbe più vincere una partita. E, comunque, Alcaraz non è iscritto nè ai 500, nè ai 250 che si disputeranno da qui in avanti. Dovrebbe chiedere una wc.
A questo punto direi che il primo posta a fine anno è cosa fatta.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 10-10-2024 16:12

Scritto da Cogi53
Ah, le autostrade nel tabellone……..però ogni tanto si corre il rischio di sbattere.

Come mi è capitato di fare presente, non esistono tabelloni più facili (o difficili) di altri. Nei tornei avanzano sempre i giocatori più in forma del momento. La classifica è solo un numero e aiuta solo finché stai nello spogliatoio

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
-1: renzopii
David (Guest) 10-10-2024 16:10

@ Perplesso (#4229132)
Che vuol dire pure alcaraz quando ha perso da sinner è nei casi che non era al top

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federicccccco 10-10-2024 16:04

Si tratta di fortuna. Ma stamattina, dopo il match di Sinner, ho detto a mio padre che Alcaraz avrebbe perso anche perché, a mio avviso, non aveva voglia di riaffrontare subito un Sinner in forma. Dietrologia spicciola ma tant’è

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marc (Guest) 10-10-2024 16:03

Gran partita di Machac e davvero un’ottima trasferta asiatica per lui. Alcaraz non è parso lucidissimo e al 100%, ma lui non è nuovo a partite di questo tipo.
Quello che davvero è inumano, inspiegabile, eccezionale di Sinner è proprio questo.
Tutti i giocatori (anche i migliori) hanno dei passaggi a vuoto e perdono contro giocatori inferiori.
Non bisogna infatti stupirsi o criticare se Alcaraz perde contro Machac, Draper, Dimitrov eccetera.
Perché è perfettamente normale. E lo è sempre stato per TUTTI e sempre lo sarà.
Quello che non è normale ed è letteralmente mostruoso è che Sinner in 12 mesi abbia perso soltanto 1 volta contro un giocatore non top10 (e quel giocatore era Tsitsipas, che su terra è un top5 come minimo, e dopo una partita persa in quel modo che tutti ricordiamo).
QUESTO è disumano e pazzesco. A maggior ragione perché da quasi 8 mesi deve convivere con quella situazione extra campo.
Anche Djokovic e Federer, tanto per dire, nelle loro annate migliori (2015 e 2006, in cui erano praticamente imbattibili) persero contro Karlovic (27esimo) e Murray (21esimo), fuori dai top20.
Poi magari sabato perderà anche Sinner contro Machac e di sicuro prima o poi tornerà a perdere contro un giocatore fuori dai 10 o anche dai 20 e dai 30, perché è la normalità.
Ma rimane e rimarrà sempre questo lasso di tempo incredibile e inimmaginabile.
E qui (e non solo) invece non appena Sinner gioca meno bene, perde un set, o perde ogni 2 mesi contro Medvedev o Rublev o similari si parla subito di crisi, di calo e si inizia subito a fare le pulci sul vero o non vero numero 1.
Rendiamoci conto.

91
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS, micialuna, Don Budge fathers
Giulio_ (Guest) 10-10-2024 16:01

L’utente Annie lo aveva detto

90
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alex (Guest) 10-10-2024 15:59

dunque Alcaraz almeno al momento, quindi ad oggi, dimostra che a livello mentale e credo anche tattico deve crescere di più. O meglio è un pò sotto rispetto al nostro Sinner.
Su questa sconfitta odierna non credo che ci fosse un tema fisico, di stanchezza.

Trovo analogie con la gara contro Etcheverry. Alla fine Sinner è riuscito a portarla a casa.

Poi si aggiunge la variabile cemento veloce. Come hanno detto molti qui lo spagnolo è un gradino sotto Sinner. E non è il suo habitat preferito. In più se incontra il Machac di oggi o forse anche l’Etcheverry contro Sinner rischia di perdere.

Comunque continua ad esserci un trend su questi aspetti ovvero Alcaraz meno costante, dominante su campi lenti e su erba. Sinner super costante e competitivo su tutti con punte di eccellenza sulle superfici veloci.

Concludendo, parliamo di dettagli su livelli altissimi e parliamo di un talento che ha due slam in più di Sinner e quasi due anni in meno. Ci sarà comunque da divertirsi

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 10-10-2024 15:55

Dopo le partite di oggi si può affermare con certezza che
SINNER È IL VERO N°2.
Se riuscirà ad incontrare È a battere Djokovic potremmo dire che
SINNER È IL VERO N°3.

P.S. chiaro che in tutti e due i casi c’è da aggiungere “anche”.

88
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando, il capitano, Navaioh69, Giampi, Don Budge fathers
MARMAS 10-10-2024 15:53

Dopo aver visto l’orso russo giocare sistematicamente il dritto in chop Carlos ha preferito marcare visita.
Ovviamente sto scherzando… Ho visto il match a intermittenza e mi sembra che il ceco abbia giocato una gran partita.
Match con un andamento molto simile a quello tra Sinner ed Etcheverry.
La differenza ovviamente sta nel risultato, ma l’anomalia forse non è da ricercare nel match di Carlos, ma in quello di Jannik.
Domani comunque match da prendere con le pinze… Ma sono sicuro che Jannik si presenterà in campo con la cassetta degli attrezzi delle grandi occasioni.

87
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, AmeAur, marcauro, Navaioh69, Don Budge fathers
RED FURY (Guest) 10-10-2024 15:52

io fossi Jannik ed il suo team, salterei Parigi Bercy ( torneo a mio avviso inutile e mal organizzzato) e mi allenerei a bomba in ottica Finals e Davis per chiudere l’anno alla grande

86
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
Incompetente (Guest) 10-10-2024 15:48

Scritto da Incompetente

Scritto da Supporter dei poeti estinti
Sto ancora aspettando il commento di Re Carlos Martello da Poitier..

Io quello di Mauro

A proposito di Mauro, a cui piacciono tanto i ranking: ho 3 numeri per te: 46, 74 e 33, da puntare sulla ruota di Madrid, o di Murcia, come ti viene meglio…

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il cubo di Bublik 10-10-2024 15:47

Scusate forse sbaglio ma da oggi Jannik è matematicamente numero uno a fine anno, giusto?
Uscisse pure al primo turno ovunque e perdesse tre gare su tre alle finals mentre Alcatraz le vince dopo aver vinto 1 mille 1 500 ed un 250.
Sbaglio?

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Incompetente (Guest) 10-10-2024 15:45

Scritto da Supporter dei poeti estinti
Sto ancora aspettando il commento di Re Carlos Martello da Poitier..

Io quello di Mauro

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 10-10-2024 15:44

Scritto da giumart

Scritto da Ging89

Scritto da Giov
I 2 boys cechi saranno ossi duri…ottime prospettive!

Machac è più vecchio di Sinner…

… mi pare di pochi mesi

quasi un anno, è di ottobre 2000

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perplesso (Guest) 10-10-2024 15:44

Scritto da JOA20

Scritto da rovescioadunamano
Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

Al momento ha 3.020 punti su Alcaraz, dopo Shanghai ci sarebbero ancora 3.500 punti disponibili (250 Almaty/Anversa/Stoccolma, 500 Vienna/Basilea, 1.000 Parigi-Bercy, 250 Belgrado/Metz, 1.500 Finals di Torino). Il murciano risulta iscritto solo a Bercy ma potrebbe chiedere wildcard per un 250 e un 500 (la prossima settimana non farà tornei causa Six Kings Slam). Ergo Jannik per avere la certezza matematica del n.1 di fine anno dovrebbe vincere la semifinale con Machac (così salirebbe a 3.270 punti).

Esatto, e contemporanente alcaraz non dovrebbe cancellarsi dell’esibizione araba e ricevere una wild card per un 250 della settimana prossima.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 10-10-2024 15:39

Scritto da giumart

Scritto da Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc.
Sono super stupito che nessuno su questo forum o sulla stampa commenti su come Alcaraz non giochi bene sui campi più veloci (con eccezione di Wimbledon dove la sua arte gli permette sull’erba di recuperare le sue deficienze al servizio).
La maggior parte delle vittorie di Carlitos sono sulla terra e su campi duri particolarmente lenti (Indian wells, Pechino). Shanghai è uno dei campi più veloci del tour (vedi vittoria di Hurczsck lo scorso anno) quando era velocissimo. Quest’anno un po’ meno probabilmente.
Su campi più veloci della media, Carlos, con il suo servizio relativamente più debole dei migliori, non riesce neanche ad arrivare tra i primi quattro (vedi quasi tutti i tornei che Jannik ha vinto quest’anno, che guarda caso sono su campi più veloci della media). Al momento la differenza tra Carlos e Jannik è che Carlos sul veloce non è tra i primi 3-4 del mondo. Jannil è chiaramente tra i primi 2-3 anche sui campi più lenti della media (forse ad eccezione sulla terra anche se quest anno la sua stagione sulla terra è stata condizionata da problemi fisici )

Non sono tanto d’accordo sul deficit del servizio di Alcaraz, anzi…

Il deficit sono gli Ace, infatti è uno di quelli, tra i primi 100, con la percentuale più bassa..per il resto ha una percentuale molto alta e una gran bella seconda..tuttavia questo problema con gli ace a volte lo porta a perdere il servizio perchè non porta a casa punti facili…

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennislover (Guest) 10-10-2024 15:37

Ieri ho letto un intervista a Alcaraz che non vedeva l’ora di giocare contro Sinner in semifinale. Certo, aveva puntualizzato che Sinner avrebbe dovuto vincere prima il suo incontro con Medvedev, dimenticando però di aggiungere che anche lui aveva lo stesso problema, ovvero prima battere Mahac nei quarti, cosa che gli è risultata ostica visto che ha perso. Chissà quale sarà la giustificazione…

79
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, ambrobaj, gio60, micialuna
Giampi 10-10-2024 15:34

Scritto da Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc.

Scritto da Tony_65
Per quelli che ancora si ostinano a non ammettere l’evidenza e guardano solo gli scontri diretti: avete capito perché Jannik Sinner è il più forte giocatore al mondo e non è a caso il n. 1 del ranking ATP?!

Certo, perché ha il gioco più completo di tutti che gli permette di fare bene su tutte le superfici e campi di diversa velocità
Carlos, che tutti dicono essere più completo, non riesce a giocare bene su campi molto veloci. Vince solo su campi più lenti della media (Indian wells, Pechino) o sull’erba. Non avendo il servizio di Jannik, è meno completo. È più spettacolare ed ha più varietà di colpi ma non è più completo

Da Sinneriano della prima ora, da Bergamo per capirci ti devo dire di no..Alcaraz ha una completezza tennistica che nemmeno Federer..ma a differenza di Sinner soffre le superfici veloci perchè come Nadal è nato e cresciuto sulla terra..poi come Nadal è talmente forte che può vincere su ogni superficie..l’altro difetto, se così vogliamo dire, è la continuità e la capacità di essere performante tutto l’anno. Sinner, come ha dimostrato da sempre, non ha particolari cali di forma nella stagione. Nel passato perdeva le partite con i più forti e qualche volta aveva passaggi a vuoto con giocatori meno forti. Oggi, che ha raggiunto la sua maturità fisica tecnica e psicologica, rischia di diventare un giocatore alla Borg o alla Lendl che non facevano prigionieri…

78
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: stesa, Don Budge fathers
giumart (Guest) 10-10-2024 15:31

Scritto da Ging89

Scritto da Giov
I 2 boys cechi saranno ossi duri…ottime prospettive!

Machac è più vecchio di Sinner…

… mi pare di pochi mesi

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogi53 10-10-2024 15:30

Ah, le autostrade nel tabellone……..però ogni tanto si corre il rischio di sbattere.

76
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Don Budge fathers, il capitano
Perplesso (Guest) 10-10-2024 15:30

Adesso anche i meno dotati di intelligenza avranno capito che l’head to head sinner-alcaraz è palesemente viziato dal fatto che alcaraz arriva a giocare contro sinner solo se è al top, altrimenti perde prima. Sinner invece ad esempio ha incontrato alcaraz al roland garros (dopo un mese in cui non toccava racchetta) e a pechino dove ha giocato maluccio tutto il torneo. Gli scontri diretti vanno contestualizzati

75
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Costelvis, marcusmin, MARMAS
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 15:29

Scritto da giumart

Scritto da Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc.
Sono super stupito che nessuno su questo forum o sulla stampa commenti su come Alcaraz non giochi bene sui campi più veloci (con eccezione di Wimbledon dove la sua arte gli permette sull’erba di recuperare le sue deficienze al servizio).
La maggior parte delle vittorie di Carlitos sono sulla terra e su campi duri particolarmente lenti (Indian wells, Pechino). Shanghai è uno dei campi più veloci del tour (vedi vittoria di Hurczsck lo scorso anno) quando era velocissimo. Quest’anno un po’ meno probabilmente.
Su campi più veloci della media, Carlos, con il suo servizio relativamente più debole dei migliori, non riesce neanche ad arrivare tra i primi quattro (vedi quasi tutti i tornei che Jannik ha vinto quest’anno, che guarda caso sono su campi più veloci della media). Al momento la differenza tra Carlos e Jannik è che Carlos sul veloce non è tra i primi 3-4 del mondo. Jannil è chiaramente tra i primi 2-3 anche sui campi più lenti della media (forse ad eccezione sulla terra anche se quest anno la sua stagione sulla terra è stata condizionata da problemi fisici )

Non sono tanto d’accordo sul deficit del servizio di Alcaraz, anzi…

Le statistiche non mentono… non è tra i primi quattro

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 10-10-2024 15:27

Scritto da Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc.

Scritto da Luigi Medugno
@ Tuki (#4229098)
A me pare che si scartino i punti; si considerano i migliori 18 tornei includendo obbligatoriamente tutti gli Slam e i 1000. Ma nè Sinner, nè Alcaraz, arriveranno a fare più di 18 tornei nel 2024. Con Bercy Sinner arriverà a 15. Alcaraz, forse, ne ha fatto uno in più…

A parte la matematica, la realtà è che ci sono molti punti fino alla fine dell’anno con le condizioni preferite dal nostro campione (hard indoor, campi in generale abbastanza veloci). Secondo me jannik avrà ancora più distacco dal secondo a fine anno

Diciamo che senza esagerare nell’ottimismo si possono ipotizzare tra 11 e 12.000 punti a fine anno, esagerando nell’ottimismo anche superare il muro dei 12.000

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 10-10-2024 15:27

Sto ancora aspettando il commento di Re Carlos Martello da Poitier..

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, il capitano
Stanton (Guest) 10-10-2024 15:27

Io credo che con un regolarista e forte mentalmente come Jannik, per Mahac non ci siano possibilità, perché sbaglia parecchio, e oggi Alcaraz è stato discontinuo e per questo ha perso. FORZA JANNIK!!!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 10-10-2024 15:26

Scritto da Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc.
Sono super stupito che nessuno su questo forum o sulla stampa commenti su come Alcaraz non giochi bene sui campi più veloci (con eccezione di Wimbledon dove la sua arte gli permette sull’erba di recuperare le sue deficienze al servizio).
La maggior parte delle vittorie di Carlitos sono sulla terra e su campi duri particolarmente lenti (Indian wells, Pechino). Shanghai è uno dei campi più veloci del tour (vedi vittoria di Hurczsck lo scorso anno) quando era velocissimo. Quest’anno un po’ meno probabilmente.
Su campi più veloci della media, Carlos, con il suo servizio relativamente più debole dei migliori, non riesce neanche ad arrivare tra i primi quattro (vedi quasi tutti i tornei che Jannik ha vinto quest’anno, che guarda caso sono su campi più veloci della media). Al momento la differenza tra Carlos e Jannik è che Carlos sul veloce non è tra i primi 3-4 del mondo. Jannil è chiaramente tra i primi 2-3 anche sui campi più lenti della media (forse ad eccezione sulla terra anche se quest anno la sua stagione sulla terra è stata condizionata da problemi fisici )

Non sono tanto d’accordo sul deficit del servizio di Alcaraz, anzi…

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 10-10-2024 15:25

Scritto da Luigi Medugno
Con questa sconfitta, con ogni probabilità. Alcaraz non potrà più impensierire Sinner per la posizione n. 1 a fine anno.
Il distacco attuale è di 3020 punti e da quello che ho letto Alcaraz parteciperà solo a Bercy oltre che alle Finals. Massimo potrà fare 2500 punti. Anche l’eventuale vittoria di un 500 (Basilea o Vienna) non basterebbe. E tutto questo ammettendo che Sinner faccia 0 punti da qui alla fine dell’anno…

Io credo che siano 4200 Punti

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio (Guest) 10-10-2024 15:25

Scritto da Luigi Medugno
Con questa sconfitta, con ogni probabilità. Alcaraz non potrà più impensierire Sinner per la posizione n. 1 a fine anno.
Il distacco attuale è di 3020 punti e da quello che ho letto Alcaraz parteciperà solo a Bercy oltre che alle Finals. Massimo potrà fare 2500 punti. Anche l’eventuale vittoria di un 500 (Basilea o Vienna) non basterebbe. E tutto questo ammettendo che Sinner faccia 0 punti da qui alla fine dell’anno…

Che Sinner rimanesse numero 1 fino a fine anno penso che c’erano pochi dubbi,un pó come il discorso di Sinner numero 1 dopo il Roland Garros ai danni di Djokovic,il tennis ok che è lo sport del diavolo e tutto può accadere ma realisticamente per quello che ha fatto vedere Sinner e continua a far vedere la cosa era abbastanza scritta.Il difficile non è arrivare al numero 1 ma rimanerci e sarà tosta l’anno prossimo per Sinner difendere quella posizione,per sicurezza è meglio acquistare almeno 3500 punti di vantaggio così da essere coperti anche dopo gli Australian Open e Rotterdam,è lì che rischia maggiormente nei confronti di Alcaraz e Zverev

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 10-10-2024 15:24

Scritto da Kenobi
Perché Jannik ha un passivo contro Alcaraz di 3 sconfitte a 0?
La risposta è piuttosto banale.
Alcaraz quando arriva alla fine di un torneo lo fa solo quando è al massimo della forma, se non è quello il caso allora viene eliminato prima da un giocatore dal ranking basso.
La cosa particolare di quest’anno è però che tutte le volte che Jannik ha affrontato Alcaraz non era al suo massimo ,ma soffriva di qualche problema.
Jannik a differenza di Carlos è più regolare e riesce a sovraperformare arrivando spesso a giocarsela negli ultimi turni del torneo .
Carlos non ha questa capacità e probabilmente non l’avrà mai proprio perché strutturalmente il suo tennis funziona così, funziona solo se gli ingranaggi ruotano nel modo giusto.
In più mettiamoci la testa, in Jannik è un livello super.
Con Menšík e Macháč la Cechia è in gran spolvero.

Ho appena postato lo stesso concetto in un altro articolo. Solo ora leggo il tuo e mi accorgo che lo avevi fatto prima di me. Mi scuso se ti capiterà di leggerlo e ti potrà sembrare una scopiazzatura.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 10-10-2024 15:24

Scritto da Amleto

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

Rivediamoli in un’annata normale, senza dramma doping e sperando che vada tutto bene. Allora ne vedremo delle belle. Quest’anno Jannik nettamente superiore nei risultati ma nettamente inferiore negli head to head. Una storia che ci godremo parecchio

Nettamente inferiore è, per me, una esagerazione: tre partite tiratissime finite al set decisivo. E’ vero che Alcaraz, per ora, sta 3-0, ma io le tre partite le ho viste e dico che almeno due sono state molto più che aperte.

Jannik ha fatto una stagione grandissima e, peraltro, ha spazio per farla diventare proprio pazzesca contando che ci sono ancora Shangai, Parigi e Finals

66
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maxbon6175, ACL, antoniov, Navaioh69
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 15:24

Scritto da Luigi Medugno
@ Tuki (#4229098)
A me pare che si scartino i punti; si considerano i migliori 18 tornei includendo obbligatoriamente tutti gli Slam e i 1000. Ma nè Sinner, nè Alcaraz, arriveranno a fare più di 18 tornei nel 2024. Con Bercy Sinner arriverà a 15. Alcaraz, forse, ne ha fatto uno in più…

A parte la matematica, la realtà è che ci sono molti punti fino alla fine dell’anno con le condizioni preferite dal nostro campione (hard indoor, campi in generale abbastanza veloci). Secondo me jannik avrà ancora più distacco dal secondo a fine anno

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur
Giampi 10-10-2024 15:23

Scritto da Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc.
Sono super stupito che nessuno su questo forum o sulla stampa commenti su come Alcaraz non giochi bene sui campi più veloci (con eccezione di Wimbledon dove la sua arte gli permette sull’erba di recuperare le sue deficienze al servizio).
La maggior parte delle vittorie di Carlitos sono sulla terra e su campi duri particolarmente lenti (Indian wells, Pechino). Shanghai è uno dei campi più veloci del tour (vedi vittoria di Hurczsck lo scorso anno) quando era velocissimo. Quest’anno un po’ meno probabilmente.
Su campi più veloci della media, Carlos, con il suo servizio relativamente più debole dei migliori, non riesce neanche ad arrivare tra i primi quattro (vedi quasi tutti i tornei che Jannik ha vinto quest’anno, che guarda caso sono su campi più veloci della media). Al momento la differenza tra Carlos e Jannik è che Carlos sul veloce non è tra i primi 3-4 del mondo. Jannil è chiaramente tra i primi 2-3 anche sui campi più lenti della media (forse ad eccezione sulla terra anche se quest anno la sua stagione sulla terra è stata condizionata da problemi fisici )

Personalmente sempre detto che Alcaraz soffre i campi veloci, in più soffre i giocatori di ritmo molto aggressivi..oggi il dritto di Maxhax andava 20 km/h più veloce di quello di Carlos e il rovescio di 15 km/h..ricordo partite sofferte con DeMinaur e R4U che stava per perdere ma per errori degli avversari riuscì a portare a casa…Wimbledon invece, ormai è erba battuta e non è casuale che Musetti e lo stesso Alcaraz siano competitivi..con l’erba di qualche anno fa non li vinceva due Wimbledon…

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Incompetente (Guest) 10-10-2024 15:23

Scritto da NICK

Scritto da JOA20

Scritto da Lucio
Questo è oro per Jannik,può veramente risollevare le aspettative per il torneo,anche a Cincinnati la situazione per lui non era delle migliori poi il ritiro di Thompson e 2 giorni di recupero si sono dimostrati difatti decisivi per vincere il torneo

Insomma, se Sinner e Alcaraz si ritrovano in semifinale è abbastanza probabile che chi va in finale sarà scarico e alla mercé dell’altro finalista…

Ci va Alcaraz non scarico

ok

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 10-10-2024 15:23

Come avevo già scritto mesi fa, non è questione di “non è capace di essere continuo per più tornei di fila per la mentalità o per il tipo di gioco”, ma di fisico. Nel senso che ancora un fisico “giovane” (fa ridere chi dice che non ha più margini di miglioramento) che deve “abituarsi” a reggere una intera stagione: così specie nell’ultima parte della stagione (gli è sempre capitato, a volte più clamorasamente, o volte meno) tende a “calare” (nel senso di tornei uno dopo l’altro, non è che dico che al Master non vincerà manco una partita…).
Penso ci vogliano ancora 1/2 anni di lavoro fisico (del resto anche Sinner, di 2 anni più anziano, l’anno scorso fece solo una “mezza” stagione di grandissimo livello: per lui fu la seconda metà di stagione) perchè possa fare una stagione da “dominatore” dall’inizio alla fine della stagione (chiaramente, prendendo le giuste pause tra i tornei: tra l’altro quest’anno ha fatto pure le Olimpiadi… ops,che ho detto… mi sa che ora interviene “Landaluce nella notte”…)

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 10-10-2024 15:23

Se proprio vogliamo ricondurre la sconfitta di Alcaraz a un qualche principio generale, e dunque a una narrazione, io direi semplicemente che Machac ha mostrato ciò che già Sinner ha mostrato contro Alcaraz quando lo ha battuto. Ossia ha mostrato che nei campi veloci se si attacca Alcaraz senza soluzione di continuità, senza dargli i tempi per essere lui ad aggredire, Alcaraz non ha le risorse per cavarsela.
Forse doveva fare i “topponi” di Indian Wells, che però in questo campo non so quanto sarebbero stati efficaci.
Ad ogni modo mi sento di dire che Alcaraz è stato in parte sorpreso e non è riuscito a riorganizzarsi, pensando ottimisticamente che, prima o poi, tirando forte avrebbe vinto.

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo
Luigi Medugno (Guest) 10-10-2024 15:21

@ Tuki (#4229098)

A me pare che si scartino i punti; si considerano i migliori 18 tornei includendo obbligatoriamente tutti gli Slam e i 1000. Ma nè Sinner, nè Alcaraz, arriveranno a fare più di 18 tornei nel 2024. Con Bercy Sinner arriverà a 15. Alcaraz, forse, ne ha fatto uno in più…

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi Medugno (Guest) 10-10-2024 15:21

@ Tuki (#4229098)

A me pare che si scartino i punti; si considerano i migliori 18 tornei includendo obbligatoriamente tutti gli Slam e i 1000. Ma nè Sinner, nè Alcaraz, arriveranno a fare più di 18 tornei nel 2024. Con Bercy Sinner arriverà a 15. Alcaraz, forse, ne ha fatto uno in più…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 10-10-2024 15:20

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco: -)
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

Mah, Carletto è un bel po’ che sta giocando, ricordiamo che si è fatto anche le Olimpiadi e la Laver, motivi per crollare ne aveva, ma speravo che ce l’avrebbe fatta almeno fino a Sinner perché quello 0-3 in corso d’anno vincendo sempre in rimonta era un punto da chiarire.
Detto questo, la disfatta odierna di Alcaraz, per quanto spiegabile con le sue fatiche, paradossalmente arriva nel giorno dell’annuncio del ritiro di Rafa. Se avesse vinto, sarebbe stato intervistato anche su questo, come Sinner. Non è certo una bella figura che ci fa, alla sua età Nadal non avrebbe perso col n. 30 neppure con le stampelle. Beninteso, sono un estimatore di Alcaraz come giocatore, ma ho sempre pensato che ricorda di più l’Agassi dei periodi migliori che il maiorchino. Vedremo se in futuro mi smentirà

Si, ma Jannik e Carlos stanno negli scontri diretti, se non erro, 6 a 4 e non 10 a 0 per lo spagnolo !

D’altra parte, le tre sconfitte di Jannik intervenute nel 2024 non sono state neppure sconfitte nette (l’ultima in particolar modo) per le quali si possa affermare che l’uno è più forte dell’altro negli scontri diretti !

Signori … pane al pane e vino al vino !

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers
Massi 10-10-2024 15:20

Bravo ragazzo, bella partita, 23 anni e umilmente fa fuori il “fenomeno” numero uno di Spagna e così, direi che è iniziata l’era di Sinner Jannik contro chi, tra i ventenni è più in forma in un dato momento o torneo o periodo dell’anno.
A mio modesto parere è proprio il contrario di quello che dicono certi odiatori anti italiani.
Il futuro, salvo infortuni, sarà: Jannik contro: chi c’è c’è.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 15:20

Scritto da Tuki
@ Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (#4229079)
No. Nella race non si scartano punti, e a fine anno le due classifiche combaciano.

Ahhh.. si guardava ai punti della race. Grazie del chiarimento

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amleto (Guest) 10-10-2024 15:19

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

Rivediamoli in un’annata normale, senza dramma doping e sperando che vada tutto bene. Allora ne vedremo delle belle. Quest’anno Jannik nettamente superiore nei risultati ma nettamente inferiore negli head to head. Una storia che ci godremo parecchio

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: antoniov
renzopii 10-10-2024 15:19

C’era Ferrero che guardava la partita di Jannik. Credo che avrà pensato: Carlos vincerà facile facile…..

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
giumart (Guest) 10-10-2024 15:19

Scritto da Kenobi
Perché Jannik ha un passivo contro Alcaraz di 3 sconfitte a 0?
La risposta è piuttosto banale.
Alcaraz quando arriva alla fine di un torneo lo fa solo quando è al massimo della forma, se non è quello il caso allora viene eliminato prima da un giocatore dal ranking basso.
La cosa particolare di quest’anno è però che tutte le volte che Jannik ha affrontato Alcaraz non era al suo massimo ,ma soffriva di qualche problema.
Jannik a differenza di Carlos è più regolare e riesce a sovraperformare arrivando spesso a giocarsela negli ultimi turni del torneo .
Carlos non ha questa capacità e probabilmente non l’avrà mai proprio perché strutturalmente il suo tennis funziona così, funziona solo se gli ingranaggi ruotano nel modo giusto.
In più mettiamoci la testa, in Jannik è un livello super.
Con Menšík e Macháč la Cechia è in gran spolvero.

Quoto quoto. Anch’io ho sempre sostenuto che uno dei pregi di Jannik è che ormai sa essere molto competitivo anche se non al 100%. Questione di acquisita maturità, oltre che di arcinota forza mentale. E lo spagnolo in queste cose è oggettivamente indietro.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 10-10-2024 15:19

Scritto da Luigi Medugno
Con questa sconfitta, con ogni probabilità. Alcaraz non potrà più impensierire Sinner per la posizione n. 1 a fine anno.
Il distacco attuale è di 3020 punti e da quello che ho letto Alcaraz parteciperà solo a Bercy oltre che alle Finals. Massimo potrà fare 2500 punti. Anche l’eventuale vittoria di un 500 (Basilea o Vienna) non basterebbe. E tutto questo ammettendo che Sinner faccia 0 punti da qui alla fine dell’anno…

Sono 4200 in realtà..3220 nella race…non lo prende più

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi Medugno (Guest) 10-10-2024 15:19

@ Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (#4229079)

Non dovrebbero scartare nulla. Entrambi non supereranno i 18 tornei annuali. Sinner, con Bercy, arriverà a 15 tornei in stagione. Alcaraz forse ne ha fatti appena un paio in più…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 10-10-2024 15:19

Scritto da JOA20

Scritto da rovescioadunamano
Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

Al momento ha 3.020 punti su Alcaraz, dopo Shanghai ci sarebbero ancora 3.500 punti disponibili (250 Almaty/Anversa/Stoccolma, 500 Vienna/Basilea, 1.000 Parigi-Bercy, 250 Belgrado/Metz, 1.500 Finals di Torino). Il murciano risulta iscritto solo a Bercy ma potrebbe chiedere wildcard per un 250 e un 500 (la prossima settimana non farà tornei causa Six Kings Slam). Ergo Jannik per avere la certezza matematica del n.1 di fine anno dovrebbe vincere la semifinale con Machac (così salirebbe a 3.270 punti).

Non credo che Alcaraz si iscriva a tutti quei tornei… rischierebbe di arrivare bollito alle Finals.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 15:18

Scritto da Tony_65
Per quelli che ancora si ostinano a non ammettere l’evidenza e guardano solo gli scontri diretti: avete capito perché Jannik Sinner è il più forte giocatore al mondo e non è a caso il n. 1 del ranking ATP?!

Certo, perché ha il gioco più completo di tutti che gli permette di fare bene su tutte le superfici e campi di diversa velocità

Carlos, che tutti dicono essere più completo, non riesce a giocare bene su campi molto veloci. Vince solo su campi più lenti della media (Indian wells, Pechino) o sull’erba. Non avendo il servizio di Jannik, è meno completo. È più spettacolare ed ha più varietà di colpi ma non è più completo

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuki 10-10-2024 15:18

@ Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (#4229079)

No. Nella race non si scartano punti, e a fine anno le due classifiche combaciano.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
gimaxx75 10-10-2024 15:18

@ JOA20 (#4229072)

La classifica live dice che i punti di vantaggio sono 4200 in questo momento

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 10-10-2024 15:17

Carlos ha perso per colpa di Nadal.
Il suo ritiro lo ha toccato profondamente….
Ma Machac di più…

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur, Don Budge fathers
JOA20 (Guest) 10-10-2024 15:17

Scritto da Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc.

Scritto da JOA20

Scritto da rovescioadunamano
Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

Al momento ha 3.020 punti su Alcaraz, dopo Shanghai ci sarebbero ancora 3.500 punti disponibili (250 Almaty/Anversa/Stoccolma, 500 Vienna/Basilea, 1.000 Parigi-Bercy, 250 Belgrado/Metz, 1.500 Finals di Torino). Il murciano risulta iscritto solo a Bercy ma potrebbe chiedere wildcard per un 250 e un 500 (la prossima settimana non farà tornei causa Six Kings Slam). Ergo Jannik per avere la certezza matematica del n.1 di fine anno dovrebbe vincere la semifinale con Machac (così salirebbe a 3.270 punti).

Quanti punti scartino non lo consideriamo?

Nella Race non si scartano punti. Il ranking di fine anno coincide con la somma dei punti della Race e delle Finals.

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, maxbon6175
Harlan (Guest) 10-10-2024 15:16

Machac vince senza un vamos e senza pugnetti e urla belluine

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
-1: Michibe71
SlamdogMillionaire (Guest) 10-10-2024 15:16

ma io avevo capito che Sinner aveva il tabellone più difficile e Nole quello più facile. ma adesso vedo Sinner in semifinale contro Mahachac, Machac, Maacach o come si scrive e non ci capisco più niente.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bigol (Guest) 10-10-2024 15:16

Si può essere contenti per la sconfitta dello spagnolo ma io una rivincita dopo 1 settimana la volevo. Detto questo machac ogni tanto sciorina prestazioni da top 10 quindi jannik deve restare sul pezzo come ha fatto con Medvedev. Un antipasto comunque tosto prima della bella finale con Nole

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 10-10-2024 15:15

Alcaraz é stato silurato

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi Medugno (Guest) 10-10-2024 15:15

Con questa sconfitta, con ogni probabilità. Alcaraz non potrà più impensierire Sinner per la posizione n. 1 a fine anno.
Il distacco attuale è di 3020 punti e da quello che ho letto Alcaraz parteciperà solo a Bercy oltre che alle Finals. Massimo potrà fare 2500 punti. Anche l’eventuale vittoria di un 500 (Basilea o Vienna) non basterebbe. E tutto questo ammettendo che Sinner faccia 0 punti da qui alla fine dell’anno…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuki 10-10-2024 15:15

Volevo la rivincita di Pechino.

Peccato.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi Medugno (Guest) 10-10-2024 15:15

Con questa sconfitta, con ogni probabilità. Alcaraz non potrà più impensierire Sinner per la posizione n. 1 a fine anno.
Il distacco attuale è di 3020 punti e da quello che ho letto Alcaraz parteciperà solo a Bercy oltre che alle Finals. Massimo potrà fare 2500 punti. Anche l’eventuale vittoria di un 500 (Basilea o Vienna) non basterebbe. E tutto questo ammettendo che Sinner faccia 0 punti da qui alla fine dell’anno…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 10-10-2024 15:15

Per quelli che ancora si ostinano a non ammettere l’evidenza e guardano solo gli scontri diretti: avete capito perché Jannik Sinner è il più forte giocatore al mondo e non è a caso il n. 1 del ranking ATP?!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 10-10-2024 15:14

Scritto da zedarioz

Scritto da Peter
Un’ altro trofeo per Jannik in finale contro djoker

I ceki sognano la finale Machac-Mensik

Ma noi … non siamo ceki.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 10-10-2024 15:14

Sembra che Alcaraz abbia impostato la preparazione e lo studio per battere Sinner. in effetti ci ha vinto sempre quest’anno.

Ma poi capita che perda con altri meno forti.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MI.RCO
Calvin (Guest) 10-10-2024 15:14

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco: -)
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

Mah, Carletto è un bel po’ che sta giocando, ricordiamo che si è fatto anche le Olimpiadi e la Laver, motivi per crollare ne aveva. Ma speravo che ce l’avrebbe fatta almeno fino a Sinner perché quello 0-3 in corso d’anno, vincendo sempre in rimonta, era un punto da chiarire.
Detto questo, la disfatta odierna di Alcaraz, per quanto spiegabile con le sue fatiche, paradossalmente arriva nel giorno dell’annuncio del ritiro di Rafa. Se avesse vinto, sarebbe stato intervistato anche su questo, come Sinner. Non è certo una bella figura che ci fa, alla sua età Nadal non avrebbe perso col n. 30 neppure con le stampelle. Beninteso, sono un estimatore di Alcaraz come giocatore, ma ho sempre pensato che ricorda di più l’Agassi dei periodi migliori che il maiorchino. Vedremo se in futuro mi smentirà

Vero, ma mica sta giocando tantissimo, anche perché negli USA ha fatto giusto 3 partite

Dopo wimbledon ha giocato 5 partite alle olimpiadi, una a cincinnati, due a US open, due in lavr cup, cinque a pechino e quattro a shangai…praticamente dal 1° agosto ha giocato pochissimo o, comunque, certamente non tantissimo

A livello ATP è alla partita 57 dell’anno contro le 65 di sinner, 65 di zverev, 59 di medvedev.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maxbon6175
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 15:13

Scritto da JOA20

Scritto da rovescioadunamano
Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

Al momento ha 3.020 punti su Alcaraz, dopo Shanghai ci sarebbero ancora 3.500 punti disponibili (250 Almaty/Anversa/Stoccolma, 500 Vienna/Basilea, 1.000 Parigi-Bercy, 250 Belgrado/Metz, 1.500 Finals di Torino). Il murciano risulta iscritto solo a Bercy ma potrebbe chiedere wildcard per un 250 e un 500 (la prossima settimana non farà tornei causa Six Kings Slam). Ergo Jannik per avere la certezza matematica del n.1 di fine anno dovrebbe vincere la semifinale con Machac (così salirebbe a 3.270 punti).

Quanti punti scartino non lo consideriamo?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 10-10-2024 15:13

Scritto da rovescioadunamano
Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

Ne dubitavi?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 15:12

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco: -)
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

Mah, Carletto è un bel po’ che sta giocando, ricordiamo che si è fatto anche le Olimpiadi e la Laver, motivi per crollare ne aveva, ma speravo che ce l’avrebbe fatta almeno fino a Sinner perché quello 0-3 in corso d’anno vincendo sempre in rimonta era un punto da chiarire.
Detto questo, la disfatta odierna di Alcaraz, per quanto spiegabile con le sue fatiche, paradossalmente arriva nel giorno dell’annuncio del ritiro di Rafa. Se avesse vinto, sarebbe stato intervistato anche su questo, come Sinner. Non è certo una bella figura che ci fa, alla sua età Nadal non avrebbe perso col n. 30 neppure con le stampelle. Beninteso, sono un estimatore di Alcaraz come giocatore, ma ho sempre pensato che ricorda di più l’Agassi dei periodi migliori che il maiorchino. Vedremo se in futuro mi smentirà

Carlo è scarso su campi super veloce dove ci vuole un servizio di primo livello. Lui non ce l’ha e ne soffre

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
antoniov 10-10-2024 15:11

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

E’ proprio questo il succo di tutto che si ricava dal tennis espresso da un anno a questa parte che giustifica e legittima la posizione nel ranking ATP di Jannik e di Carlos.

Non a caso altrove ho definito metaforicamente Carlos uno scoppiettante motore a 2 tempi e Jannik un vero e proprio turbodiesel 🙂

30
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, Carota Senior, Sonj, il capitano
JOA20 (Guest) 10-10-2024 15:11

Scritto da rovescioadunamano
Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

Al momento ha 3.020 punti su Alcaraz, dopo Shanghai ci sarebbero ancora 3.500 punti disponibili (250 Almaty/Anversa/Stoccolma, 500 Vienna/Basilea, 1.000 Parigi-Bercy, 250 Belgrado/Metz, 1.500 Finals di Torino). Il murciano risulta iscritto solo a Bercy ma potrebbe chiedere wildcard per un 250 e un 500 (la prossima settimana non farà tornei causa Six Kings Slam). Ergo Jannik per avere la certezza matematica del n.1 di fine anno dovrebbe vincere la semifinale con Machac (così salirebbe a 3.270 punti).

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 15:11

Scritto da dateccitrungelliti
Carlos è un campione ma va a folate. Per essere numero 1 devi avere continuità ed infatti, appena è esploso jannik, per lo spagnolo la vetta da collina è diventata everest.

Carlos non vince sui campi più veloci. Non ha il servizio… non va a folate. È molto consistente sui campi più lenti, non è tra i migliori sui campi più veloci. Shangai è uno dei più veloci del tour (vedi big server come mensik ai quarti) ed è logico che Alcaraz non arrivi alla fine

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Michibe71
Giuseppe (Guest) 10-10-2024 15:11

Non gioisco per la vittoria di Machac, perché avrei voluto gustarmi una bella semifinale tra il nostro campione e lo spagnolo. Credo che anche Sinner avesse contemplato la possibilità di rigiocare contro Alcaraz per riuscire a batterlo. Dovremo attendere Parigi-Bercy o le Finals per sperare di rivederli in partita. L’uscita di Alcaraz riconferma perché in questo momento Sinner è giustamente n.1, mentre l’altro n.2, indipendentemente dall’esito degli scontri diretti. E ora, speriamo in una bella finale con Nole e, ovviamente, nella vittoria del nostro campione!!

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Ging89 (Guest) 10-10-2024 15:11

Tennis ceco comunque in grande crescita
So quanto ha sofferto l’Italia quindi auguro anche a loro di vedere un campeon anche se per lo slam punterei più su Mensik che su Machac(che ridendo e scherzando è un anno più vecchio di Sinner)

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 10-10-2024 15:10

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco: -)
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

Mah, Carletto è un bel po’ che sta giocando, ricordiamo che si è fatto anche le Olimpiadi e la Laver, motivi per crollare ne aveva, ma speravo che ce l’avrebbe fatta almeno fino a Sinner perché quello 0-3 in corso d’anno vincendo sempre in rimonta era un punto da chiarire.

Detto questo, la disfatta odierna di Alcaraz, per quanto spiegabile con le sue fatiche, paradossalmente arriva nel giorno dell’annuncio del ritiro di Rafa. Se avesse vinto, sarebbe stato intervistato anche su questo, come Sinner. Non è certo una bella figura che ci fa, alla sua età Nadal non avrebbe perso col n. 30 neppure con le stampelle. Beninteso, sono un estimatore di Alcaraz come giocatore, ma ho sempre pensato che ricorda di più l’Agassi dei periodi migliori che il maiorchino. Vedremo se in futuro mi smentirà

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 10-10-2024 15:10

Scritto da Giov
I 2 boys cechi saranno ossi duri…ottime prospettive!

Machac è più vecchio di Sinner…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 10-10-2024 15:09

Scritto da rovescioadunamano
Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

Dal punto di vista della classifica, più che altro, si riapre prepotentemente la corsa al 2° posto di fine anno.

Jannik non solo chiuderà l’anno primo, ma, plausibilmente, con un distacco tale mettersi al sicuro almeno fino ad IW nonostante i tantissimi punti da difendere i primi mesi del 2025.

Peraltro io resto convinto, magari sbaglio, che Alcaraz se c’è una superficie sulla quale soffrirà sempre è il veloce indoor di PArigi e Finals.

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, AmeAur, Sonj
dateccitrungelliti (Guest) 10-10-2024 15:08

Carlos è un campione ma va a folate. Per essere numero 1 devi avere continuità ed infatti, appena è esploso jannik, per lo spagnolo la vetta da collina è diventata everest.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, zawix, sarvuccio
Giarro (Guest) 10-10-2024 15:08

Scritto da Tex
Tra sinner e alcaraz c’è l’abisso. Solo con un infortunio serio di sinner lo spagnolo potrebbe riprendersi la 1a posizione. Altrimenti….bye bye Carlos…

È una esagerazione! Non bispgna perdere il senso della misura e dell’obbiettivuta’. Su! Cerchiamo um certo equilibrio nelle nostre affermazioni

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83, Michibe71, Sonj
Giov (Guest) 10-10-2024 15:07

I 2 boys cechi saranno ossi duri…ottime prospettive!

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, MarcoP, Sonj
Rennis (Guest) 10-10-2024 15:07

E vabbè,ritenta la prossima volta ,sarai più fortunato ,per il momento by by pugnetto Boys.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 10-10-2024 15:06

Molte battute d’arresto quest’anno per Carlito. Forse troppe. Jannik ha l’occasione di portarsi a casa un altro 1000. Sarebbe il quarto su nove. Va ricordato che due leggende come Roger e Rafa non sono mai riusciti a vincerli tutti. A Roger mancano Montecarlo e Roma; a Rafa Miami, Shangai e Bercy.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Eman32, Sonj
Agass1nner (Guest) 10-10-2024 15:04

Anche Machac finisce nella lista dei 150 giocatori che a breve entreranno in top ten

17
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, Manu09, Setrakian, MarcoP, AmeAur, Michibe71, Sonj
Bagel (Guest) 10-10-2024 15:03

Scritto da rovescioadunamano
Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

Si, perlomeno con le attuali programmazioni dei giocatori. Ipoteticamente Carlito chiedendo WC per 500 e 250 (!!!) e vincendo tutto con Sinner che perde tutte le partite da qui a fine anno, potrebbe ancora superarlo.
Fantascienza quindi, puntualizzo solo perché dovrebbe essere un motivo per cui credo l’ATP non ufficializzerà oggi.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur
Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (Guest) 10-10-2024 15:03

Sono super stupito che nessuno su questo forum o sulla stampa commenti su come Alcaraz non giochi bene sui campi più veloci (con eccezione di Wimbledon dove la sua arte gli permette sull’erba di recuperare le sue deficienze al servizio).

La maggior parte delle vittorie di Carlitos sono sulla terra e su campi duri particolarmente lenti (Indian wells, Pechino). Shanghai è uno dei campi più veloci del tour (vedi vittoria di Hurczsck lo scorso anno) quando era velocissimo. Quest’anno un po’ meno probabilmente.

Su campi più veloci della media, Carlos, con il suo servizio relativamente più debole dei migliori, non riesce neanche ad arrivare tra i primi quattro (vedi quasi tutti i tornei che Jannik ha vinto quest’anno, che guarda caso sono su campi più veloci della media). Al momento la differenza tra Carlos e Jannik è che Carlos sul veloce non è tra i primi 3-4 del mondo. Jannil è chiaramente tra i primi 2-3 anche sui campi più lenti della media (forse ad eccezione sulla terra anche se quest anno la sua stagione sulla terra è stata condizionata da problemi fisici )

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
italo (Guest) 10-10-2024 15:03

Scritto da Murakami

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

Proprio così, oltretutto con il macigno della questione Clostebol che si porta sulle spalle da mesi. Davvero incredibile la solidità mentale di Jannik

voi dite che è un macigno, per me gioca addiritura meglio da quando ha saputo del fattaccio

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 10-10-2024 15:03

La riscrivo sperando che la redazione non mi blocchi…ieri un fenomeno con nick Carlos il re scriveva in risposta al capitano ( complimenti capitano per il pronostico azzeccato) questo:” Però quando Sinner settimana scorsa faceva semifinale contro Bu e Alcaraz contro Medvedev non ti ho visto commentare il tabellone. Asciugati le lacrime, complottista da due spicci…….si può scrivere che di tennis ne capisce un acca senza essere bloccato??

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
italo (Guest) 10-10-2024 15:02

Scritto da Peter
Un’ altro trofeo per Jannik in finale contro djoker

Concordo

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 10-10-2024 15:01

Scritto da Peter
Un’ altro trofeo per Jannik in finale contro djoker

I ceki sognano la finale Machac-Mensik

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano, Michibe71, Sonj
Tifoso degli italiani (Guest) 10-10-2024 15:00

Numero spettatori?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 10-10-2024 15:00

La sorpresa è che la vittoria se l’ è meritata giocando molto bene,ormai non ci sono più partite facili, il livello si è alzato e in giornata ogni giocatore noi primi 100 può ba ttere chiunque, vedremo in semifinale con Sinner ma in caso di sconfitta spero che non se ne faccia un dramma,forza Jannik

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj
Tex (Guest) 10-10-2024 14:59

Tra sinner e alcaraz c’è l’abisso. Solo con un infortunio serio di sinner lo spagnolo potrebbe riprendersi la 1a posizione. Altrimenti….bye bye Carlos…

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Manu09, Navaioh69, sarvuccio
-1: Michibe71
Murakami 10-10-2024 14:58

Scritto da Roberto Eusebi
Carlitos…Che figura da Machaco
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

Proprio così, oltretutto con il macigno della questione Clostebol che si porta sulle spalle da mesi. Davvero incredibile la solidità mentale di Jannik

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, Navaioh69, sarvuccio, Sonj
Kenobi 10-10-2024 14:58

Perché Jannik ha un passivo contro Alcaraz di 3 sconfitte a 0?

La risposta è piuttosto banale.
Alcaraz quando arriva alla fine di un torneo lo fa solo quando è al massimo della forma, se non è quello il caso allora viene eliminato prima da un giocatore dal ranking basso.
La cosa particolare di quest’anno è però che tutte le volte che Jannik ha affrontato Alcaraz non era al suo massimo ,ma soffriva di qualche problema.
Jannik a differenza di Carlos è più regolare e riesce a sovraperformare arrivando spesso a giocarsela negli ultimi turni del torneo .

Carlos non ha questa capacità e probabilmente non l’avrà mai proprio perché strutturalmente il suo tennis funziona così, funziona solo se gli ingranaggi ruotano nel modo giusto.
In più mettiamoci la testa, in Jannik è un livello super.
Con Menšík e Macháč la Cechia è in gran spolvero.

6
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Navaioh69, micialuna, ACL, artadian, il capitano, Michibe71, AmeAur, Sonj, Mario C., Detuqueridapresencia, MARMAS, Don Budge fathers
rovescioadunamano (Guest) 10-10-2024 14:58

Dopo questa sconfitta Sinner è matematicamente numero 1 di fine anno

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Sonj, Mario C.
Peter (Guest) 10-10-2024 14:56

Un’ altro trofeo per Jannik in finale contro djoker

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Eusebi (Guest) 10-10-2024 14:54

Carlitos…Che figura da Machaco 🙂
Fatta la battuta, il commento.
Questa partita è la prova provata che Alcaraz può produrre picchi di tennis inarrivabili, ma anche che la costanza di Jan difficilmente l’avra’. La forza mentale di Sinner è senza dubbio superiore a quella dello spagnolo. Per ora Jan è l’unico tennista del dopo Big3 a vincere con continuità come i tre fabulosi.

3
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, antoniov, Setrakian, ACL, Navaioh69, Eman32, sarvuccio, Sonj
vittorio carlito (Guest) 10-10-2024 14:54

Ma come sono triste per Carletto ho pianto per la sua sconfitta .
( di gioia )

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 10-10-2024 14:54

Batte nettamente il pugnetto boy

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71