Medvedev riflette sulla sconfitta contro Sinner: Problemi alla spalla e prospettive future
DANIIL MEDVEDEV: Purtroppo, ho avuto dolore alla spalla, cosa che non pensavo sarebbe successa. È iniziato ieri durante la partita, ma credevo non fosse nulla, e spero ancora che non sia niente di serio. Dovrò fare dei controlli domani.
Non mi ha permesso di servire come volevo, e con Jannik il servizio è importante, perché ora è un ottimo battitore, è difficile fargli il break, quindi bisogna servire bene, e senza il servizio è dura.
Poi quando hai dolore, l’energia non è la stessa. Così, nel secondo set ho cercato di aumentare la mia energia, e mi ha aiutato un po’, ma comunque, senza il servizio, è difficile battere Jannik, ed è quello che è successo.
D: È una stagione così lunga, ma la prossima settimana andrai in Arabia Saudita per un incontro di esibizione. Finora sei senza titoli in questa stagione, cosa significa questo per la tua annata?
DANIIL MEDVEDEV: Sì, ho tre tornei a cui sono iscritto, vedremo se li giocherò, specialmente con i problemi alla spalla, i problemi, beh, questi sono iniziati ieri.
Ma, sì, ho sempre detto,
penso che nel tennis i titoli siano la cosa più importante, e allo stesso tempo sono abbastanza sicuro che ci siano forse, tra i primi 100, probabilmente circa 90, beh almeno 90 giocatori che vorrebbero la mia stagione anche senza titoli, quindi è così che è.
E lo stesso, sai, sì, la stagione è lunga, e decidi i tornei che vuoi giocare. Hai molti tornei obbligatori, e quest’anno ho cercato di non giocare così tanto, ma, sì, comunque, sì, come dici tu, la stagione è lunga, ma facciamo quello che possiamo.
D: Cosa pensi dei miglioramenti che Jannik ha fatto quest’anno?
DANIIL MEDVEDEV: Sì, gioca bene, e penso che in questo preciso momento lui e Carlos siano probabilmente i migliori al mondo. Ma come ho detto, Novak, sappiamo di cosa è capace, e l’ha dimostrato di nuovo alle Olimpiadi, specialmente battendo Carlos in finale.
Serve bene, serve molto meglio di prima, e anche oggi, dove tutto andava un po’ dalla sua parte, nei pochi momenti in cui forse avrei potuto avere un’occasione, ha servito molto forte. È molto costante, sì, voglio dire, è un grande giocatore. Penso che abbia delle statistiche pazzesche in cui non perde quasi mai prima dei quarti di finale, eccetera, quindi, sì, è un grande giocatore.
D: Sei sorpreso di avere così tanti fan in Cina?
DANIIL MEDVEDEV: No, per niente. Amo la Cina. Dico sempre che questa è probabilmente la mia tappa preferita dell’anno, Shanghai. Adoro tornare qui, amo il cibo cinese, amo il popolo cinese, quindi penso che questo amore sia reciproco, e non vedo l’ora di tornare, anche se non sono ancora partito.
D: Quale sarà il tuo focus per il resto della stagione ora?
DANIIL MEDVEDEV: Penso che ciò che è stato molto sfortunato oggi con la spalla è che stavo cercando di costruire qualcosa a Pechino e Shanghai, cercando di costruire come il fuoco, l’energia. Sono riuscito a farlo, anche nella partita con Carlos a Pechino, ero piuttosto soddisfatto della partita, il che è molto raro quando perdi e sei contento.
Quindi, oggi sono davvero deluso, e non per il risultato ma perché non sono stato in grado di scendere in campo e continuare a costruire questa energia andando avanti. L’energia oggi, direi che non l’avevo a causa, purtroppo, della mia condizione fisica, e questo sarà il focus, cercare di riportarla indietro. Beh, prima di tutto rimanere in salute, e sperando non sia nulla, e poi se potrò giocare, cercare di riportare questa energia in campo.
TAG: Daniil Medvedev
@ max91 (#4229597)
volevo dire il due a bastoni a briscola ahahah
@ Koko (#4229534)
Hai espresso esattemente quello che vedo anch’io, ma non da parte di Medvedev soltanto. Carlos sembra quello intoccabile, invece Sinner anche se numero 1, con tutte quelle vittorie in stagione, bastonando quasi tutti, non vedo quel sacro rispetto come dici tu Koko. Io credo sia anche una questione in parte di stile di gioco e in parte di geopolitica. Da anni gli spagnoli dominano nel tennis grazie a Nadal e comunque prima di Nadal ci sono stati fior fior di giocatori, sembra quasi come se non concepissero che possano prenderle da un italiano visto che negli ultimi 50 anni contavamo come il due a bastoni nel tennis. Poi Alcaraz è quello che ha l’estro, quindi se hai estro un po’ simil Federer sei intoccabile, paradossalmente Sinner gioca come tutti gli altri, ma è come se non accettassero che fa tutto meglio di loro, dal timing, alla potenza che sprigiona con dritto e rovescio, alla solidità mentale e nello scambio. Spappola più fegati Sinner di Alcaraz per questo
Mi fa divertire come veda Sinner più simile a lui e ritenga di poterlo irridere mentre abbia un sacro rispetto per il talento da torero che lo infilza di Alcaraz!
Jannik aveva molto più dolore dentro per qs infamia che lo rode da 8 mesi! Ciuccia il calzino Medvy!
Danielino sempre molto sincero e oculato
Vittorio Feltri fuma come un turco e scrive e rilascia interviste, Medvedev colpisce come mai ti insegnerebbero e nel tennis è ancora tra i migliori.
Ma come il primo arriva al punto di sparare zzate,il secondo inizia a pagare una sorta non di Bio ma di Psychomeccanica.
Alla lunga i nodi vengono al pettine e a Daniil pure gli ultimi capelli.
Spero si rimetta, è perversa la cosa ma continuo a guardarlo perché non capisco come faccia a colpire così.
Lo sbadiglio è solo una delle svariate, quando faceva il “verso” a sinner zoppicando pure lui, sotto intendendo che fingesse?
Liti col pubblico, racchette divelte, sinceramente non lo ho mai “visto” molto sportivo….
@ Lucio (#4229135)
@ Giambi (#4228769)
Ed anche quando scimmiottava lo zoppichio di jannik pensando fosse una commedia…..dai, ne ha fatte più di una sola ..@ roberto (#4228725)
Su di una gamba sola ci va…uno stonfo di soldi solo per esserci, roba da matti!
@ Lucio (#4229135)
@ Giambi (#4228769)
Ed anche quando scimmiottava lo zoppichio di jannik pensando fosse una commedia…..dai, ne ha fatte più di una sola ..
😀
Va in arabia e gioca con l’altro braccio 😆
@ roberto (#4228725)
Figurati. Con i soldi che prenderà andrà pure senza spalla.
Per un milione e mezzo giocherà con la sinistra e con il rovescio ad una mano
Se vai in Arabia, dimostri di essere quello che già sospetto; uno sbadigliatore egocentrico e falsone!
@ Gig (#4228744)
Direi di sì…e prossimo anno secondo arrivano altri giovani…mi gioco mensik machac ,anche se più grande ma lo vedo nei 10,shang e fonseca
@ boiazza (#4228856)
In Arabia ci va visto i soldi che gli danno a meno che la cosa non sia grave.stara fermo da oggi a quando deve giocare e batterà piu piano di oggi
sull’Arabia non ha risposto
Secondo te, rinuncia ad 1,5 milioni di dollari previsti per la sola partecipazione? Si imbottirà di antidolorifici pur di andarci, stai sicuro…anche se dovesse saltare uno dei tornei successivi, che gli rendono molto di meno!
Get better soon Daniel
Tranne quello sbadiglio al cambio campo che mio figlio ha trasformato in una gigantografia nella sua ex stanza, ora si è sposato, a me Medvedev piace come tennista e come persona.
Spalla o non spalla siamo a 7 sconfitte su 8 partite nell’ultimo anno.
Caro Danil il tuo treno è passato, sei stato liù bravo del greco e del tedesco ma i due ragazzini sono volati via.
Ad maiora
E’ una persona intelligente, raramente dice cose banali, talvolta ha comportamenti un po’ sgradevoli, ma forse in dipendenza di particolari momenti di stress. Tutto sommato non credo si possa parlarne in termini negativi.
Mi ricordo quando diceva che era stanco di veder vincere sempre quei tre. È stato accontentato. Come persona mi sembra vera e non stupida. Per questo mi piace
Vediamo se va in arabia
Le sue interviste sempre molto sincere e obiettive.
La spalla però caro Daniil non va sollecitata troppo portando la mano alla bocca causa sbadigli… 😎
Scherzo, oramai penso che quell’episodio sia archiviato e faccia parte della storia… speriamo non sia niente di grave.
A me sto personaggio piace, indipendentemente da quello che fa in campo. Nulla da fare.