L’Addio di Rafael Nadal: “Un’era del tennis si conclude”. Lo spagnolo si ritirerà dopo la Davis Cup (Video)
Il mondo del tennis si prepara a dire addio a una delle sue più grandi leggende. Rafael Nadal, il campione spagnolo che ha dominato i campi per quasi due decenni, ha annunciato oggi il suo ritiro ufficiale dal tennis professionistico. La notizia, comunicata dallo stesso Nadal attraverso un video emozionante, segna la fine di un’era per questo sport.
Nadal, che compirà 38 anni, ha scelto di concludere la sua straordinaria carriera in un modo che rispecchia perfettamente il suo spirito patriottico e la sua dedizione alla squadra nazionale. Il suo ultimo torneo sarà la fase finale della Coppa Davis 2024, che si terrà a Malaga il prossimo novembre, dove rappresenterà la Spagna per l’ultima volta.
Nel video di annuncio, la voce di Nadal tradisce una comprensibile tristezza mentre spiega: “Sono qui per comunicarvi che mi ritiro dal tennis professionistico”. Il campione maiorchino ha ammesso che gli ultimi anni, in particolare gli ultimi due, sono stati segnati da difficoltà e limitazioni fisiche che hanno influenzato le sue prestazioni.
Mil gracias a todos
Many thanks to all
Merci beaucoup à tous
Grazie mille à tutti
谢谢大家
شكرا لكم جميعا
תודה לכולכם
Obrigado a todos
Vielen Dank euch allen
Tack alla
Хвала свима
Gràcies a tots pic.twitter.com/7yPRs7QrOi— Rafa Nadal (@RafaelNadal) October 10, 2024
La decisione di ritirarsi non è stata presa alla leggera. Nadal ha sottolineato quanto sia stata difficile e quanto tempo gli sia servito per arrivare a questa conclusione. “Credo che sia il momento adatto per porre fine a una carriera che è stata lunga e molto più di successo di quanto avrei mai potuto immaginare”, ha aggiunto, riconoscendo i successi straordinari che hanno caratterizzato il suo percorso nel tennis.
La scelta di concludere la carriera con la Coppa Davis ha un significato particolare per Nadal. Come ha ricordato lui stesso, uno dei suoi primi grandi trionfi come professionista fu proprio la finale di Coppa Davis a Siviglia nel 2004. “È chiudere il cerchio”, ha detto, sottolineando come questo evento rappresenti la chiusura perfetta di un percorso iniziato vent’anni fa.
Nadal ha espresso la sua profonda gratitudine verso l’industria del tennis, i suoi colleghi e i grandi rivali con cui ha condiviso innumerevoli ore sui campi e momenti indimenticabili. Questi ricordi, ha assicurato, lo accompagneranno per il resto della sua vita.
Con questo annuncio, si chiude uno dei capitoli più gloriosi nella storia del tennis. Rafael Nadal lascia il campo come uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, non solo per i suoi trionfi sportivi, ma anche per la sua integrità, la sua forza di volontà e il suo spirito combattivo che hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Rafael Nadal, Ritiro
Ma non gli stessi titoli CH, ha tempo chiaramente, ma di solito si inizia da lì, facciamogli vincere qualche CH almeno prima di definirlo possibile campione, di giovaniforti ce ne sono davvero tanti non sarà facile farsi notare neanche in futuro.
Il solito DOGE.
Comunque volevo ricordarle che LANDALUCE ha vinto gli stessi titoli ATP di ARNALDI, Cobolli, BELLUCCI messi insieme.
Permettimi di non essere d’accordo, anche se hai buone motivazioni.
Nadal può giocare una partita di doppio anche di altissimo livello se si prepara appositamente, magari allenandosi proprio con Granoles, ma anche con Carlitos.
Ha vinto 11 titoli in doppio, ci ha giocato molte volte e sa i movimenti a memoria, penso che con un buon periodo di preparazione potrebbe essere molto competitivo e non dimenticare motivazioni e capacità di gestire i momenti clou.
Dopo il ritiro di Agassi, pensavo di non riuscire più a tifare nessuno…invece ho tifato a più non posso per Rafa e da qualche anno per Sinner…il bello dello sport!
Era il 2013, e non è stato l’unico! Lo chiedi a tutti?
Grazie caro X questo post.
Devo confessarti che mi sono commosso a leggerlo.
Ti auguro il meglio anche X te.
Mi dispiace comunque che lasci definitivamente, Potresti appassionarti anche a qualcun altro. Mai dire mai.
Io dopo il GRANDISSIMO UOMO, mi sono appassionato all’ altro UOMO D’ESPANA.
Certo che le emozioni che mi ha regalato Rafael, nessun altro me le darà.
Buona vita JIMBO. UN ABBRACCIO CALOROSO.
Addio Rafa. Mi hai fatto godere, piangere, emozionare come nessun altro italiani esclusi. Avere usufruito dei tuoi 20 anni di carriera è un privilegio che porterò per sempre con me. 22 Slam sono una marea ma se devo scegliere un momento dico Wimbledon 2008. 64 64 67 67 97 a Roger 27 enne. Quello rimane il capolavoro più grande di una carriera eccezionale. Buona vita Rafa e grazie di tutto.
Se la Spagna è costretta a giocare il doppio vuol dire che è un match cruciale per il passaggio del turno e tu metteresti a repentaglio questo per dare un ultimo saluto a Nadal ai suoi tifosi piuttosto che pensare alla competizione e quindi schierare un doppista vero come Granollers ti da più possibilità di vittoria?Se voleva giocare in Coppa Davis davanti al proprio pubblico un ultima volta poteva presentarsi nella fase a gironi dove una sua sconfitta in singolare o in doppio era meno pesante
Sic transit gloria mundi o come dicono i francesi “Les Dieux s’en vont”
Se non dovesse vincere l’italia spero vinca la Spagna per coronare in maniera degna una grandiosa carriera!
Semplicemente grazie Rafa 21 anni della mia vita se ne sono andati da quel Montecarlo 2003,non dimentichero’ mai quella sera.
Grazie grande tennista e grandissimo uomo.
Grazie di tutto, è stato emozionante seguire le tue gesta per quasi 20 anni.
Buona vita Campione
Un mito che si ritira e che ci mancherà sicuramente per il suo spirito combattivo !!!
G O A T – greatest of all terre (battute)
Per un attimo mi sono illuso 😀
Dovrebbe rispondere a tante domande ancora senza risposta …..come per esempio sia possibile tornare dopo un’infortunio al ginocchio dopo 6 mesi e vincere 10 tornei di fila ( 2014 )…….
Anche se non sono stato un assiduo frequentatore di questo sito, ho sempre commentato le tue vittorie e le tue sconfitte perché sono stato e sarò sempre tuo tifoso. La notizia del tuo ritiro conferma(come se ce ne fosse bisogno) che la tua carriera è di fatto terminata dalla semifinale di Wimbledon contro Fritz il 2022. Che dire, impossibile che tu non lascia una grandissima impronta per il giocatore e persona che sei stato. È altrettanto impossibile commentare la tua carriera perché ci sarebbe moltissimo da dire e non basterebbero 10.000 righe di commento. L’unica cosa che dico è che mi mancherai tantissimo, mi mancheranno tutte quelle notti trascorse fino alle 3/4 del mattino per vederti in streaming sul cellulare agli Us Open ad esempio, ma anche quelle giornate di adrenalina passate per vederti in streaming di giorno più o meno in tutti i tornei che hai giocato. E soprattutto mi mancheranno le tue finali slam al cardiopalma, emozioni uniche che solo tu in questi 20 anni mi hai saputo dare. Con questo concludo dicendo che sarà probabilmente il mio ultimo commento e termina anche la mia presenza su questo sito. Purtroppo il tennis moderno non mi piace, e sinceramente le nuove leve come Sinner, Alcaraz e company non mi ispirano più di tanto. Sarò esagerato io, ma c’è un’alta probabilità che io non segua più (o quasi) il tennis, se non sporadicamente. Di certo non sarò “impegnato” a seguirlo come negli ultimi 20 anni. Detto questo, auguro un grosso in bocca al lupo a tutti quelli della redazione, ai miei colleghi commentatori tifosi e non(anche se non vi conosco), e che dire, sarà dura da mandare giù, ma come si dice: tutto ha inizio e tutto ha una fine, ci si abitua a tutto. Saluti a tutti, è stato un piacere.
Ti appoggio
Da Fedalino per sempre (anche se inc….to per le sue dichiarazioni si Sinner ma il cuore è in Svizzera).
E da disistimatore dei saltimbanchi
Stia tranquillo che Carlone non lo farà rimpiangere e lo dico con sincerità.
Poi verrà Landaluce che non farà rimpiangere entrambi. E stavolta sto prendendola un po’ in giro
Si sta ritirando infatti.
Non sono un suo grande estimatore ma ne riconosco la grandezza .
Applausi
Non so se in Castigliano si dica proprio così ma, facendo per lui un’eccezione alla mia anti-esterofilia:
Buena Vida Campeon!
Quattordici. Questo numero racchiude la grandezza dello sportivo capace di vincere 14 Parigi (oltre agli altri Slam). Nessuno si è mai avvicinato ad una cifra del genere, nemmeno quando il vincitore dell’anno precedente disputava soltanto una partita con il vincitore del torneo di quell’anno, e quindi era più facile vincere gli Slam. Un tennista corretto ed educato quando la palla non era in gioco, spietato quando stava rimbalzando.
Giocherà il doppio con Alcaraz, almeno una partita per salutare i tifosi spagnoli
Tutte le belle storie hanno un inizio, uno svolgimento e una fine. È proprio così. Per Rafa ci sarà probabilmente un futuro da capitano Davis. Dubito che farà il coach o, peggio, il commentatore.
Si sapeva che questo era il suo ultimo anno,peccato che non se l’è goduta a pieno per il suo orgoglio…ah Rafa ma che ti fregava se eri competitivo o no,anche Murray era l’ombra di se stesso eppure ha continuato a giocare finché a retto,poi non hai voluto il giusto tributo a tornei a lui cari come Roland Garros e Roma e questo può rendere il ritiro più freddo.Ha perso una grande occasione anche alla Laver Cup,lì avresti ricevuto il tributo dai suoi colleghi.Difficile che venga schierato in campo in Davis,non penso che per lui sacrificheranno la competizione in casa,doveva ritirarsi al Roland Garros come Murray
Non sono stato un suo simpatizzante, tuttavia Rafael Nadal che ha dichiarato ufficialmente di ritirarsi a breve, dopo la prossima Coppa Davis, merita i massimi onori dal mondo del tennis per il Campione che è stato per oltre un ventennio !
Ovviamente, a soli 38 anni avrà tanto altro da fare !
“Un campione e’ qualcuno che si alza quando non puo'”.
Grazie Rafa.
@ MAURO (#4228759)
HO SAPUTO IN QUESTO MOMENTO.
MAURO CI LASCIA LUI IL PIU’GRANDE DI QUESTO SPORT PER SEMPRE PER L’ETERNITA’.COME TI AVEVO PROMESSO CON IL SUO RITIRO FINISCE LA MIA PRESENZA IN QUESTO SITO. NELLA NOSTRA VITA CARO MIO ABBJAMO AVUTO LA FORTUNA DI VIVERE IL TENNIS STRAORDINARIO DI UN UOMO ATLETA TENNISTA IRRIPETIBILE NE’ PRIMA NE’DOPO DI LUI CONSERVERO’ GELOSAMENTE TUTTE LE REGISTRAZIONI DEI SUOI CAPOLAVORI COME UNA GIOCONDA O UN DAVID.IL SUO TEMPRO AGONISTICO NON HA AVUTO EGUALI NELLA STORIA DELLO SPORT.IL TRIBUTO OCEANICO DI ROMA RESTA UNICO NELLA STORIA DEL TENNIS,PERCHE’ LE EMOZIONI VERE COME UNA SINFONIA BEETHOVENIANA LE HA DATE SOLO LUI IN QUESTO SPORT.CONNORS MI HA FATTO VENIRE LA PASSIONE PER IL TENNIS MA QUEST’UOMO DE MAIORCA MI HA SUBLIMATO QUESTA PASSIONE.ORA CHIUNQUE VERRA’ DOPO DI LUI POTRA’ VINCERE 40 SLAM MA EMOZIONE SICURAMENTE 0.MAURO UN SALUTO SINCERO COME SE’ CI FOSSIMO CONOSCIUTI AUGURANDOTI IL MEGLIO PER LA TUA VITA RIMARREMO AMICI PER SEMPRE SOTTO IL SEGNO DI QUESTA PASSIONE INDIMENTICABILE DI QUESTO UOMO CHE FATTO LA STORIA DELLO SPORT CON LE LACRIME AGLI OCCHI SALUTO EL CAMPION DICENDO PER SEMPRE “VAMOS RAFA”.
Ti aspettiamo in finale a Malaga contro l’Italia, sarà un onore per Bolleli/ Vavassori farti giocare e speriamo perdere..la tua ultima partita ufficiale.
Grande campione nel campo e fuori.
Curioso poi ( non per me che lo trovo naturale) che tutti i grandissimi campioni degli ultimi anni cerchino di finire carriera con un titolo che rappresenti più la loro nazione che se stessi, poi c’è qualcuno che ancora minimizza il valore della medaglia olimpica o della Davis/BJK
Concordo.
Non dimentichiamo Pete Sampras
Quattro autentici seguaci di Bartolomeo (Colleoni), che credendo di avere tre palle (lui le aveva nello stemma), si scordano di averlo piccolo piccolo (anche quello, sì, oltre al cervello). Vabbé, ci vogliono anche questi personaggi per rimarcare quanto sia grande Rafa!
Onore al merito da un Federiano convinto!
Un enorme abbraccio al più grande campione sulle terra rossa! Un epoca si chiude purtroppo! Tutto ha una fine…goditela e DIFENDI IL TENNIS giocato non quello dei casini legali !
Rafa. Cosa dire di te. Un esempio per tutti. Dentro e fuori dal campo. Ho già pronta una scorta di lacrime pure per il tuo addio.
Sempre tifato Roger, sempre stima infinita per Rafa.
Tu, spero, di scrivere cretinate
Si ritira l’ unico uomo che m ha dato motivo di guardare il tennis ciao rafaaaa il vero goat sei tu
Quanti?
Un po’ “fuori termine” è già stato detto ? 😉
Poteva risparmiars(c)i es. la “figurina” alle olimpiadi e la prossima pantomima in Arabia… 😉
Un “lento accanimento” che spero non adotti anche DJ.
E non lo farà. 🙂
@ Urcaz! (#4228724)
credo millenni
Giocatore complicato.A fronte di un tennis “facile”,ovvero ti inchiodo a sinistra con palle ad uscire e mi apro il lungolinea,se vai lungolinea posso anche starci con il back ma pure incrociando col bimane non sbaglio mai,aveva una grandissima mano,un servizio che non ti lasciava fermo ma non ti dava il tempo di aprire,la smorzata la faceva benissimo e se c’era da “lobbare” nessun problema.A rete pensavi non fosse granché ed invece faceva tutto, veronica compresa con frustata finale.
Resterá il dubbio se fosse tutta farina quella del suo sacco,senza accusare non si può dimenticare che la Spagna non brillò per limpidezza e certe prestazioni al di fuori del normale qualche perplessità almeno a me l’hanno messa.
Preferisco non essere ipocrita.
un fenomeno, il più grande terraiolo di sempre. mai più nessuno come lui sulla terra rossa, 14 RG sono un record che ha dell’incredibile! grazie per le centinaia di partite che ci mi hai regalato. VAMOSSSSS!
good trip Rafa .. il saluto che hai avuto a Roma è stato il tuo 23° slam
No lo ho mai tifato ma quando si ritira un campionissimo di questo calibro sento sempre un senso di vuoto….GRANDE RAFA
È stata un’avventura fantastica.
Grazie
è un ex giocatore già da qualche anno.
Sarà il nuovo capitano di Davis. Comincia già a Malaga come capitano giocatore. Ferrer sarà costretto a farsi da parte.
Buon riposo meritato CAMPIONE!!!!
Con il ritiro del SUPERFENOMENOBILEGGENDARIO, purtroppo muore anche una parte di me.
C H E U O M O
Mi dispiace così tanto (idem per Roger e per Nole fra non molto) e speravo addirittura in un altro Rolando, in un altro incontro con Nole o Jannik o Carlos…Ma è giusto così, ovviamente!…Ciao Rafa!!!
ha annunciato il ritiro un fenomeno dello SPORT mondiale lascia il tempo che trova dire che sia stato o meno il migliore…resta che ha regalato pagine indimenticabili della disciplina 😥
Un pò si capiva che non riusciva più, eppure a inizio anno aveva lasciato ben sperare.
Un valoroso guerriero, il miglior terraiolo sulla terra e miglior avversario/amico del circuito del GOAT, anche se con qualche ombra a inizio carriera che rimarrà
Rafael Nadal finalmente si ritira, dove il finalmente è da leggere alla spagnola come una conclusione e non come una liberazione. Però, che peccato! Avremo più la possibilità di vederne uno come lui sul rosso (e non solo)? Hasta pronto Rafael
@ Palmeria (#4228710)
Eh no, proprio no.
Spiaze.
Si congeda il secondo big 3, considerato solo un terraiolo dai più, Rafa Nadal annota nel suo palmares 2 Wimbledon, 4 US Open e 2 Australian Open vinti anche contro Roger Federer e Novak Djokovic. Vamos, vamos in pension campion.
Ciao Rafa, sei stato il piu’ grande di tutti sui campi fatti della sostanza che ho potuto calpestare anch’io. Non avendo mai giocato su erba e su cemento. Semplicemente Immenso per le tue imprese!
Sul rosso i suoi record resteranno imbattuti per secoli
Comunque i 38 anni lo ha già compiuti a giugno!!!
L’ho già salutato dopo il ritiro in Australia di 10 mesi fa… era evidente che i suoi piani erano andati a farsi benedire, che il suo fisico gli avesse detto “basta ya”. Gli ultimi mesi non rovinano certo il suo palmares, ma ne offuscano un pochino il ricordo, ne avrei fatto volentieri a meno, e lo dico da suo grande tifoso.
Adiós Rafa, nadie te quitará lo bailado.
GOAT
Grazie!
Ero un tifoso di Federer e non di Nadal, ma è indiscutibile che è stato uno dei più grandi in questo sport. Che il futuro gli sia benevolo
Bellissima e commovente la scelta del torneo di commiato. Infinite volte meglio che terminare con un’inevitabile sconfitta al Rolando l’anno prossimo. Un campionissimo anche in questo
Federer ha annunciato il suo ritiro due anni e due mesi dopo la sua ultima partita ufficiale giocata. Più che il suo fisico temo che il suo (ritardatissimo) ritiro sia stato deciso dagli sponsor.
Giusto
Come Federer, Nadal ha atteso che fosse il fisico a fare la scelta, e pare che anche Nole percorrerà la stessa strada. Scelte, personali e non opinabili.
Per me le scelte ideali sono state quelle di Flavia Pennetta e Alberto Tomba, ma questo è quello che piacerebbe a me, poi ognuno fa quello che crede meglio per sé stesso.
Buon tennis a tutti
Direi proprio tra i primi 4 in assoluto (il quarto, l’unico che si può accostare ai big 3 è Laver, per aver fatto il grande slam e sopratutto per il fatto che non ha giocato vari slam quando erano riservati ai “dilettanti”: per me è cmq “dietro” ai big 3, ma per quei motivi capisco chi lo accosta a loro): tutti quelli di epoca successiva, pure Sampras, sono di certo dietro ai big 3…
Poche parole: UN GRANDE, non saprei cos’altro aggiungere a quello che è già stato detto e che verrà detto in futuro.
Noi italiani abbiamo la fortura, dopo il ritiro di Federer e Nadal e fra non molto tempo Djokovic, di sentire meno tristezza rispetto ad altri per la mancanza di questi 3 titani del tennis.
Noi italiani abbiamo Sinner.
Bel gesto, Rafa! Il fatto di voler concludere la sua carriera partecipando alla Coppa Davis documenta il notevole spessore umano di questo signore dello sport!
Chapeau!
Al di la di come la si pensi sui tre
Al di la di come la si pensi dull’ultimo anno e mezzo
Addio ad uno dei grandissimi della storia di questo sport.
CHE
U O M O
PS detto senza ironia. Giù il cappello e basta. Un grande tennista, un grande uomo, un grande personaggio e i suoi tic, il ravanamento, ecc. lo umanizzano
E ora divertiti alla faccia nostra. Un po’ di pesetas le hai …
Grandissimo tennista, capisco sia difficile smettere.
Credo abbia aspettato anche troppo a ritirarsi ma la sua immagine non è stata scalfita dalle ultime prestazioni, anche in evidente difficoltà non si è tirato indietro e questa cosa di accettare serenamente anche la sconfitta è prerogativa dei grandi campioni.
Purtroppo per lui credo pagherà negli anni futuri alcune scelte mediche fatte per continuare a giocare.
P.S. Avrebbe potuto evitare alcune esibizioni poco confortanti ritirandosi prima? Ma proprio la sua dote da combattente lo ha portato a provarci finchè i fatti non gli hanno fatto capire che non era proprio più possibile.
L’ha tirata decisamente meno alla lunga dello svizzero, che per annunciare un ritiro già avvenuto nei fatti ci ha messo più di due anni dall’ultima partita giocata (ovviamente per questioni di sponsor). Bravo Nadal.
Un gigante dello sport mondiale, un extraterrestre del tennis ,per quello praticato su terra battuta non esiste invece definizione adeguata.
@ zedarioz (#4228667)
Cazzata!
Il più grande agonista nella storia del tennis. Da questo punto di vista, il suo erede è italiano secondo me.
Vamos, Rafa!!
Fine di un pezzo di tennis, per sempre.
Indimenticabili le notti per seguirti in Australia
Rimane senz’altro nella storia del tennis ma è entrato di diritto nella storia dello sport in generale, come uno dei più grandi agonisti di sempre. Da lui tutti hanno appreso come si lotta a ogni punto. A dispetto delle condizioni e delle occasioni. Sempre e comunque; un esempio nello sport come nella vita. Grazie Rafa.
Grazie per avermi fatto appassionare a questo sport! Grazie per le emozioni di quasi 20 anni (i primi me li sono perso causa pay tv)! Grazie per le notti insonni e le domeniche passate in casa a seguire le tue finali! Per me non ci sarà un altro come te, nemmeno italiano. Grazie ancora! Mi mancherai.
ha finito di prendere legnate
Grande , ma per dirla alla Lucio Battisti : c’e’ qualcosa che non scordo …
@ Roberto Eusebi (#4228623)
Bravo Roberto, credo sia il record più difficile da battere nel tennis. Rafa sarà uno dei pochi ad essere in vantaggio negli h2h contro il nostro Peccatore, mi sembra ieri che dopo aver giocato la prima volta contro al RG visto i lavandini che gli tornavano indietro se lo portò in Australia per preparare gli AO
La finale ideale : Spagna serbia..
Con il doppio decisivo e vittoria della spagna, cn l’abbraccio tra Rafa e Nole
Grazie di tutto Rafa, piaccia o non piaccia, al tennis ha dato tantissimo e rimarrà a vita una leggenda di questo sport.
La sua grinta!
Rendiamo onore ad un grandissimo campione. Il più grande sulla terra rossa e uno dei più grandi combattenti nello sport a 360 gradi. Capace di vincere due Wimbledon quando Roger era Roger. Non dimentichiamolo.
Onore al più grande di sempre sulla terra rossa….un mostro quasi imbattibile sul rosso…grinta,testa da campione ….il suo uncino di dritto resteranno x sempre scolpiti nella memoria di tutti…io che gli ho sempre tifato contro,prima con roger d poi con nole non posso che esserne ammirato e rendergli il giusto tributo….chapeau campionissimo
Modalità e tempi giusti.
Darà il 200% per portare la coppa in casa
Adesso anche Djokovic è libero di poter appendere la racchetta al chiodo pure lui
Addio ad una leggenda del tennis.
E basta con queste vecchie Glorie, largo ai giovani.
Il più grande tennista sul rosso di tutti i tempi e nei secula seculorum. Nessuno mai, neppure tra un miliardo di anni potrà solo avvicinarsi ai suoi record sul mattone tritato, figuriamoci superarli.
Insomma, era questione di tempo, onore a questo fenomeno, buona pensione
Magnifico tennista, enorme onore alla sua carriera
Era nell’aria. Un vero peccato non sia riuscito a terminare “on his own terms”. Gli ultimi 2 anni sono stati davvero un calvario.
Resta nella storia come il piu grande di tutti sulla terra, per distacco, e uno dei migliori 5 giocatori in assoluto.
Buona pensione
Auguri