Jasmine Paolini accede ai quarti di finale del WTA 1000 di Wuhan
Jasmine Paolini continua la sua impressionante corsa al WTA 1000 di Wuhan 2024, raggiungendo i quarti di finale con una prestazione dominante. L’azzurra ha superato la tennista russa Erika Andreeva con un convincente 6-3 6-2 in soli 72 minuti di gioco.
La Paolini, testa di serie numero 3 del torneo e attualmente numero 6 del ranking WTA, ha dimostrato fin dall’inizio la sua superiorità tecnica e tattica. L’italiana ha messo in campo un tennis aggressivo e preciso, che non ha lasciato scampo alla sua avversaria.
Il primo set ha visto la Paolini partire a razzo, portandosi rapidamente sul 4-0 grazie a due break consecutivi. Nonostante un leggero calo di concentrazione che ha permesso ad Andreeva di recuperare un break, la toscana ha mantenuto il controllo, chiudendo il set 6-3.
Nel secondo parziale, la storia non è cambiata. Paolini ha continuato a dettare il ritmo, breakkando immediatamente l’avversaria e consolidando il vantaggio fino al 4-1. Da lì, la partita è stata in discesa per l’azzurra, che ha chiuso set e match con un perentorio 6-2.
Questa vittoria è particolarmente significativa considerando che Erika Andreeva aveva impressionato nel turno precedente, sconfiggendo la sorella minore Mirra, numero 19 del mondo e semifinalista al Roland Garros. Tuttavia, contro Paolini, la russa non è riuscita a replicare quella prestazione.
La tennista italiana ha mostrato una notevole solidità al servizio, concedendo pochissimo, e ha variato efficacemente il gioco, trovando soluzioni intelligenti per superare la difesa dell’avversaria. La sua capacità di mettere costantemente sotto pressione Andreeva è stata la chiave del successo.
Ora, Jasmine Paolini attende ai quarti di finale la beniamina di casa Zheng Qinwen.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Wuhan, WTA 1000 Wuhan 2024
Adesso sulla race per la qualifica servono 4600 punti, quindi avevi ragione, sono infatti qualificate Jasmine, la krejcikova, la Rybakina, e la Pegula.
Sta riprendendo la forma. Oggi l’ho vista complessivamente bene.
Bravissima Jasmine. Si vede che non ha la forma strepitosa di qualche mese fa, ma importante mettere in cascina ancora un po’ di punti per le Finals, che sarebbero meritatissime.
Grezza??? Spiega cosa può esserci (o può esserci stato) di grezzo in un’atleta che arriva in top 10 sia in singolare che in doppio. Forse meglio farselo spiegare da Furlan
Ho visto il match di oggi, quello contro Yuan non sono riuscito a vederlo per l’intera durata e mi sono perso evidentemente quando l’hanno detto.
Da grande estimatore di Furlan, non posso che apprezzare come ha forgiato una ragazza grezza ma con una grande forza e voglia di lottare. Forza Paolini
Mi sfondi una porta aperta con Jas, dai tempi dei tempi.
Ora spero in un esplosione della Coccia e/o di Lucia. Bona, ciao!
Io nei conti mi perdo e quindi guardo la race.
E una semi slam di Martina (che conta molto di piu’), ma stiamo comunque parlando di giocatrici che sono arrivate in top 20 (martina) o nella parte bassa della top 30 (giorgi). Qui siamo a due finali slam, finals, oro olimpico etc etc etc.
Da oggi mi chiamo Jallu. Visto mai che divento un top in qualcosa???
Mi pare ci sia pure un Montreal in mezzo 😉
Ah ecco appunto (ho letto dopo il tuo)
Quindi come ATP
Immensa Jasmine ♥️
Se tu guardassi il tennis invece di parlarne, avresti scoperto durante la partita di sedicesimi di Jasmine che la regola è stata modificata e quindi i posti disponibili sono 7…
Non mi trovo con il conto: ad ottobre ci saranno i seguneti tornei
settimana del 14: 500 Zhengzhou (cemento) e 250 Osaka (cemento)
settimana del 21: 500 Tokyo e 250 Guangzhou (cemento)
Settimana del 28: 250 Nanchang, Merida e Hong Kong (cemento)
Poi ci sono le finals
Cioè il massimo che si possa ancora fare sono 1250. Tutte quelle fuori dalle 7, se non le lontanissime, sono fuori da Whuan
A fine settimana la migliore delle escluse è Navarro che chiuderà la settimana ottava a 3568 punti…ne facesse 1250 arriverebbe a 4.818.
Quindi per qualificarsi non dovrebbero servire 5245, ma 4.819.
Ovviamente è tutto per chiacchierare e per curiosità se non ho capito qualcosa nei conti, nei fatti è certissimo a di là dei calcoli che Jasmine sia dentro alle finals
Siamo qua a discutere se una nostra atleta sia qualificata o meno alle finals dopo una vittoria negli ottavi di un 1000. Certo che, visto dove eravamo da diciamo il 2017 in poi (abbiamo vinto Merida! NON DIMENTICHIAMOLO EH!), c’e’ veramente da leccarsi le dita.
La regola è la stessa atp: slam vinto, se sei nei primi 20.
Per qualificarsi servono 5245 punti, Jasmine ne ha 5145.
sì esiste, è stata introdotta proprio quest’anno
La Krejcikova è già qualificata per le Finals, perché è vero che non c’è la regola dello slam vinto per accedervi, ma bastava essere nelle 20 della race stagionale ( con slam vinto ) per conquistare le Finals, e la ceca è appunto dentro le 20.
Sul sito della WTA dicono che a Krejcikova basta essere in Top20 per qualificarsi alle Finals https://www.wtatennis.com/news/4144978/pif-race-to-the-wta-finals-gauff-zheng-rise-with-significant-weeks-ahead
Credo matematicamente nessun rischio: l’ottava è mma Navarro che è a circa 1600 punti ed è fuori da Whuan
Il calendario WTA prevede (al massimo e vincendo 3 tornei in 3 settimane) 2 tornei 500 e uno 250 prima delle finals per massimo 1250 punti
Praticamente matematicamente potrà essere superata, al limite da Qinwen Zheng (che è ancora in corsa nel torneo) e da Navarro e Rybakina che le sono vicine nella race pur essendo fuori dal torneo…peggio di settima non può arrivare all’inizio delle finals
Allora, inanzitutto siscrive Krejcikova e comunque nel femminile la regola dello slam vinto per andare alle Finals non esiste.
Se dovesse vincere la prossima contro Zheng, padrona di casa e giocatrice dalla palla molto pesante, sarei molto sorpreso. Per Jasmine prova veramente dura.
Certo, ma chi può superarla???
@ lesser (#4228504)
Non vedo fonti ufficiali riguardo la qualificazione alle Finals di singolare. Comunque il vantaggio sull’attuale ottava (Navarro) è di quasi 1.500 punti e dopo Wuhan si possono fare massimo 1.250 punti, non mi è chiaro perché non abbiano ancora ufficializzato la cosa…
Granitica!
Jasmine e già qualificata per le finals per chi non lo sapesse l’hanno detto durante la cerimonia di vittoria in doppio della settimana scorso i commentatori di ski.sia in doppio che in singolare jasmine sarà tra le 8 finals e in doppio con errani uguale
Bene jasmine punti importanti
@ Enrico82 (#4228467)
Non deve essere tra le prime sette visto che Krejcova o come si scrive pur rischiando di stare fuori dalle 8 dovrebbe entrare per aver vinto Wimbledon?
Forza Jas!
Oggi non ho potuto seguire perché c’era Sinner ma sbirciavo nei cambi di campo.
Mi dava fiducia il 2-0 nei precedenti H2H, ma Erika sembrava in fiducia mentre Jas l’avevo vista davvero stanca contro la cinesina.
Oltretutto la nostra campionessa è pure impegnata in doppio… che carattere!!!
Se vince la prossima e’ matematicamente dentro, ma anche senza la matematica sara’ sicuramente tra le prime 8
Brava Jas, quanti punti le mancano per la qualificazione alle Finals di Riyadh? La partita decisiva potrebbe essere la prossima contro Zheng (se la cinese vince la partita in corso)
Giusto celebrare le ns. Vittorie, ma ‘impressionante corsa’ mi pare un po’ eccessivo, no??
E’ incredibile, ogni volta che la Paolini vince si tesse le lodi del suo allenatore, non succede per nessun altro atleta, diamo a Jasmine quello che è di Jasmine.
Contro Mirra sarebbe stato un match duro,ma le Andreeva si sono praticamente eliminate a vicenda, grazie a Mirra,un quanto Erika è già tanto sia arrivata sin quì,da Lucky loser aveva gia approfittato del forfait della Muchova e Badosa.
Brava Jasmine !
BRAVA JASMINE SEMPRE CENTRATA. UN PLAUSO A RENZO FURLAN.