Alcaraz: “Gioco con fiducia. Pronto per le fasi finali di Shanghai. Il golf mi rilassa”
La tournée asiatica che Carlos Alcaraz sta disputando finora è degna di nota. Ha ceduto solo un set negli otto incontri giocati e ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai dopo aver superato la resistenza di un Monfils che ha dato più filo da torcere di quanto avesse dichiarato. Lo spagnolo ha nuovamente dimostrato di trovarsi in uno stato di fiducia molto alto e che il suo tennis è calibrato al massimo dettaglio.
Oggi, i responsabili della comunicazione a Shanghai hanno deciso che i tennisti parlassero in zona mista anziché in conferenza stampa. Lì, Carlitos ha parlato di come si sente a questo punto della stagione e ha rivelato cosa evidenzierebbe soprattutto del suo tennis attualmente, così come del possibile incrocio di nuovo con Jannik Sinner in semifinale. Il murciano assicura di arrivare con molta fiducia a questa parte finale del torneo.
Cosa ha tentato di diverso oggi rispetto a Cincinnati
“La cosa principale è che sono rimasto calmo. Ho controllato le mie emozioni. Ho atteso le mie opportunità. Ho avuto la possibilità di breakkarlo diverse volte nel secondo set, ma non sono riuscito a concretizzarle. In quei momenti, sono rimasto tranquillo pensando che ne sarebbero arrivate altre. Ho cercato di essere il più tranquillo possibile. Questo mi ha aiutato molto a mostrare il mio miglior tennis durante tutto l’incontro. Sto sentendo molto bene la palla. Molto meglio rispetto alla tournée nordamericana.”
Potrebbe incrociare Sinner in semifinale
“È sempre qualcosa che hai in testa. Voglio sempre arrivare lontano nei tornei che gioco, il che significa che mi incrocerò con i migliori del mondo. Uno degli obiettivi è arrivare in semifinale. Vedremo se anche lui ci riuscirà. L’ho visto giocare prima dei miei incontri. Sta giocando ad un ottimo livello. Vederlo giocare mi aiuta a mettere in scena un grande spettacolo quando scendo in campo. Vedremo domani se potremo incontrarci in semifinale. Sono felice che entrambi stiamo avanzando nel torneo.”
Cosa evidenzia del suo gioco attuale
“La libertà con cui gioco. Non ho paura di sbagliare. Continuo a provarci, anche se sbaglio. La maggior parte delle volte mi riesce bene, quindi non mi lamento. Quando le cose non mi riescono bene come vorrei o non mi sento bene come vorrei, alla fine sento che tutto andrà meglio.”
Rilassarsi giocando a golf a Shanghai
“È una novità di quest’anno. È stata una grande idea del torneo. Molti tennisti stanno giocando a golf. Io sono un grande fan. Anche il mio team. Ci divertiamo molto giocando al minigolf. È qualcosa che mi piace molto. Facciamo scommesse, quindi facciamo una specie di competizione tra di noi. È stata una grande idea da parte del torneo. Oggi giocherò di nuovo. Passiamo molte ore senza fare nulla nei tornei, quindi è un ottimo modo per passare il tempo e uccidere l’attesa. Per esempio, nei giorni precedenti, piovosi, è fantastico poter giocare a questo.”
Come si sente
“Fisicamente non ho molti problemi. Mi sento bene. Sto giocando ad un ottimo livello, quindi ho molta fiducia di arrivare lontano nel torneo. Vincere il torneo a Pechino, contro Sinner e altri grandi avversari, mi ha fatto arrivare qui con molta fiducia. Sono ai quarti, quindi voglio di più. Ho fiducia di fare un grande risultato qui.”
Tomas Machac, prossimo avversario
“Ho giocato contro di lui non molto tempo fa, in Coppa Davis. Lui non stava bene e ha dovuto ritirarsi. So che sta giocando bene e ha molte armi. È molto veloce, quindi dovrò concentrarmi su questo.”
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2024
Precisamente 6740 punti (ne ha di più oggi). Oggettivamente mancava DJ… basti ricordare che era in lizza pure Ruud
Allora il tabellone di Wimbledon 2024 l’hai fatto tu… Torna in Spagna, capron!
È meglio essere una tonsilla che non essere, come te, uno dei due organi del corpo umano, sempre ovoidali come le tonsille, ma situati più in basso.
@ Carlos il Re (#4228036)
Il Truzzo in canotta,come dice qualcuno qua dentro, le ha buscate in finale olimpica in 2 set dal goat 37enne…..il che fa ridere veramente….cioè alcaraz a DEVE vincere sempre contro un vecchietto come Nole …..e invece ci ha perso a cincinnati 2023 e in semifinale finals 2023 ….capito la differenza abissale fra un fenomeno assoluto e un aspirante tale ?
Forse intendeva dire di aver giocato con la sua Golf VW a pulirla .
Il Carletto
@ Carlos il Re (#4228036)
Non sto parlando di complotto. Sto rispondendo a te che dici che fosse un sorteggio facile.
Ps: agli ottavi chi volevi incontrasse?Sampras?
Pps: noi saremmo Sinnerioti, voi guest troll invece siete disagiati.
Ah beh se trovi kachanov agli ottavi di uno slam sei sicuramente vittima di un complotto!ahahaahah che spettacolo i sinnerioti
@ Carlos il Re (#4227956)
Australian open 2024? Dove ha beccato Khachanov agli ottavi, il 5 ai quarti, Djokovic in semifinale e Medvedev in finale? Proprio quello?
Mi sono sempre immaginato Jannick buttarsi al golf quando decide di smettere qui. Penso, immagino, possa avere un bellissimo swing.
Chissà, la sfida dopo la sfida 😀
a shanghai Alcaraz è imbattibile, come anche in altri giochi da tavolo.
A tennis invece meglio Sinner
Carletto il principino numero 2 senza tonsille.
Poi Djokovic ha fatto piangere qualcuno alle Olimpiadi,non mi ricordo il nome,lei lo ricorda?
Riscrivilo senza piangere. Perché il grande djokovic ha perso le ultime due finali di Wimbledon, l’ultima delle quali, letteralmente umiliato?
Agli ottavi un quarantenne ai quarti Machac, è stato N1 con 7000 punti e solo perché avevano impedito al grande Djokovic di giocare…
Non è che il tabellone lo possa sempre sorteggiare il padre di Sinner come a Wimbledon 2023 o australian open 2024. Poi non capisco una cosa…a Pechino Alcaraz ha giocato con Medvedev (mentre tonsilla giocava contro l’inarrivabile Bu) ora tocca a tonsilla giocarci. Ma perché Medvedev è scarso solo quando è sorteggiato contro Alcaraz?
Si, soprattutto se è di cachemire e fuori fa fresco… 😉
Mi sa che vince anche Shanghai in carrozza
Con sto tabellone altro che rilassato