Bronzetti, la ‘lucky loser’ che diventa protagonista: vittoria di carattere a Wuhan
Lucia Bronzetti ha trasformato una sconfitta in qualificazione in un’opportunità d’oro al WTA 1000 di Wuhan 2024. La tennista italiana, ripescata come lucky loser dopo il forfait dell’ultima ora di Paula Badosa, ha colto al volo la sua seconda chance, sconfiggendo l’australiana Ajla Tomljanovic con un convincente 6-1 7-6 in due ore di gioco.
La 25enne romagnola, che solo pochi giorni fa aveva visto sfumare il suo sogno di entrare nel tabellone principale perdendo contro Camila Osorio nelle qualificazioni, ha dimostrato una grinta e una determinazione encomiabili. Di fronte a una Tomljanovic, giocatrice di esperienza con tre quarti di finale Slam in carriera, Bronzetti ha sfoderato una prestazione di alto livello, giustificando appieno il suo ripescaggio.
Il primo set è stato un monologo dell’azzurra, che ha preso il comando sin dai primi scambi. Con un avvio folgorante, Bronzetti si è portata rapidamente sul 4-0, grazie a un doppio break, per poi chiudere 6-1 con una terza rottura del servizio consecutiva.
Il secondo set ha offerto uno spettacolo più equilibrato. Dopo un iniziale vantaggio di 2-0 per l’italiana, Tomljanovic ha reagito con veemenza, inanellando una serie di game che l’hanno portata addirittura sul 5-3. Ma è qui che è emerso il carattere di Bronzetti: senza mai mollare, ha rimontato fino al 6-5, guadagnandosi la possibilità di servire per il match.
Il dodicesimo game si è trasformato in una vera e propria battaglia di nervi. Cinque match point per Bronzetti, altrettante palle break annullate. Alla fine, si è giunti al tie-break, dove l’azzurra ha mostrato questa tutto il suo sangue freddo, imponendosi per 7-2.
Il cammino di Bronzetti a Wuhan non si ferma qui. Al prossimo turno, l’attende una sfida intrigante contro la padrona di casa cinese Xinyu Wang, numero 51 del ranking mondiale.
Marco Rossi
TAG: Lucia Bronzetti, WTA 1000 Wuhan, WTA 1000 Wuhan 2024
peccato .. questa ragazza mi era immediatamente simpatica, con quel visetto un pò da scoiattolo timido ..
.. poi ieri ho visto qualche scambio del suo match e .. e ho capito che è stata colta ahimè dalla trevisan mania .. come si può permettere ai giocatori di urlare nn quando colpiscono, ma quando il proprio colpo è già nel campo dell’avversario? (capita più spesso e più intensamente alle ladies) .. se ti trovano un miliardesimo di grammo sei torturato per mesi e ti mettono le mani dritte nel portafoglio, ma va tutto bene se disturbi l’avversario mentre sta per colpire ..
follie da miliardari..
@ Annie (#4227327)
P.s.la replica a Detu vale anche per Walden
@ Detuqueridapresencia (#4227123)
Capisci amme’, era uno stupore “retorico”….certi accanimenti insopportabili è meglio far finta di non vederli..
Quello che mi ha sempre colpito di Lucia Bronzetti è che non se la tira, ma proprio per niente. Pur essendo una tennista comunque di livello internazionale, ti parla ancora davanti alle telecamere come ti parlerebbe l’amica brava del circolo. Se si mettesse al numeratore quanto brava è e al denominatore quanto se la tira, il suo rapporto sarebbe di gran lunga il migliore del tour. Lo stesso dicasi per la sua bellezza. In definitiva, ha un carattere così equilibrato da far invidia a chiunque. Brava a lei, ma sicuramente anche ai suoi genitori.
Non è scarsa,ma non è neanche dotata di talento,dai.
È una ragazza da apprezzare per il duro lavoro per arrivare sin quì e per la dedizione che mette ogni singolo match per rimanere a questi livelli, dando sempre il massimo.
Da esempio a tenniste più dotate che però sono improponibili gran parte dell’anno.
Io seguo poco il tennis femminile, ma ogni volta che Lucia perde c’è sempre un rosario di insulti sul fatto che è scarsa, che uscirà dai 100, etc… peraltro non molto diverso da quello che capita ai colleghi maschi, se pensi che c’è un DM che da mesi dice la classifica di Jasmine non è meritata, cara Annie, probabilmente certi commenti non li leggi, buon per te, ma purtroppo restano…
Dopo Jasmine, Lucia è la tennista italiana che guardo giocare più volentieri, poi viene Betta e poi tutte le altre.
Bravissima lucia
Si brava ma spreca troppo! Oggi è andata bene.Sembra una bambina quando deve chiudere a rete..
Secondo me bisogna farle i complimenti perchè ha raggiunto e ha saputo mantenere una classifica che per il suo talento limitato è eccezionale.
Anche la Stefanini è riuscita ad arrivare ad una classifica che va oltre il 100% del suo potenziale ma non è riuscita a mantenerla purtroppo.
Mamma che cardiopalma bronzetti sul 6/5 … 5 match points falliti sul servizio e tie break! Se seguisse i punti a rete!
Ciao Annie purtroppo ce ne sono due o tre (che non nomino) che le danno sempre addosso 😥
@ Detuqueridapresencia (#4227050)
Beh, non so chi possa “perculare” Lucia, una ragazza tranquilla, mite di temperamento e volonterosa, seria, sempre concentrata in campo, con un tennis magari non appariscente ma che rispecchia la sua natura, in cerca di miglioramento e capace a volte di sorprendere con prestazioni efficaci, tipo oggi con un 6-1 nel primo set e vittoria finale di tutto rispetto con una Tomlijanovic che non è certo l’ultima arrivata..brava Lucia
la regola tommasi colpisce sempre..anche le ragazze
la regola tommasi colpisce sempre..anche le ragazze
E mi sa ci rimarranno ancora un po’ !!!!!!
Tomljanovic ha appena vinto un torneo se non sbaglio, quindi doppiamente fortunata nel ripescaggio e nel trovare un’avversaria scarica, ma bravissima ad approfittarne.
Sì è discontinua, ma talentuosa. Se riuscisse a trovare continuità potrebbe fare un bel salto.
Non ho visto, devo confessare, molti suoi match. Ma quelli che ho visto, in cui ha sempre perso ahimè, mi ha mostrato un tennis proprio niente male.
Mi è sembrato che appena appena le gira male la subisce e sprofonda… Ma ce n’è sotto, a voglia
Spero tanto che prosegua su questa strada, la Lucia è la mia tennista italiana preferita, mesi fa sembrava lanciatissima, poi brusca frenata.Speriamo bene va. 🙂
Ovviamente i perculatori della Bronzetti, oggi sono rimasti nella tane