La crescita inarrestabile di Jannik Sinner
Jannik Sinner sta vivendo un periodo di forma straordinaria, confermandosi come uno dei migliori talenti del tennis mondiale. Dall’eliminazione agli ottavi di finale degli US Open 2023 contro Alexander Zverev, in una partita estenuante che lo vide soffrire di crampi e problemi fisici, il giovane italiano ha intrapreso un percorso di crescita costante e impressionante.
Da quel momento, Sinner ha disputato ben 88 partite, ottenendo un bilancio straordinario di 80 vittorie e sole 8 sconfitte. Questi numeri non sono solo impressionanti di per sé, ma si avvicinano ai migliori risultati ottenuti dai membri del cosiddetto “Big 3” (Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic) nei loro periodi di massimo splendore.
Questo record testimonia non solo il talento innato di Sinner, ma anche la sua dedizione al miglioramento continuo e la sua capacità di superare le avversità. La sconfitta agli US Open, lungi dall’essere un punto di arresto, sembra aver agito da catalizzatore per la sua ascesa.
La costanza e l’efficacia dimostrate da Sinner in questo periodo lo pongono tra il migliore del circuito attuale. La sua capacità di mantenere un livello di gioco così elevato per un periodo prolungato è un chiaro segnale che il tennis italiano ha trovato in lui un campione assoluto.
Mentre Sinner continua a collezionare vittorie e a migliorare il suo gioco, il mondo del tennis osserva con grande interesse l’evoluzione di quello che potrebbe essere il prossimo dominatore del circuito. Se manterrà questo ritmo, non è difficile immaginare che presto potremo vedere il suo nome accanto a quelli dei più grandi campioni della storia di questo sport.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Sarebbe strano se i n 1 di oggi non esprimessero un livello assoluto abbastanza superiore a quello di tennisti modellati e forgiati nei primi anni duemila! Ci sono altri metodi di allenamento, altri strumenti di gioco a cui sono abituati nativamente, altri strumenti tattici informatizzati (ed esempio nell’ accademia di Ferrero ho visto esserci uno campo smart in cui fluiscono tutte le statistiche sul posizionamento dei singoli colpi ed altro ancora). Con tutta la genialità ruspante che possiamo attribuire ai Federer e ai Nadal era una diversa epoca. Già Djokovic è di una versione aggiornata e all’ avanguardia per una sua predisposizione al nuovo con ad esempio l’ ovetto ed altri strumenti avveniristici.
Grande
Grande il capitano
Grande ragazzo, immenso campione:
Il nr.1 italiano e mondiale più grande di tutti.
Si chiama Jannik Sinner
A quanto pare non piu dei classici nazionalisti, che se Alcaraz fosse italiano e Sinner spagnolo direbbero l’esatto contrario di quel che dicono oggi
Dopo la sospensione del CAS tornerà ai suoi livelli di prima
Sinner ha seguito, sta seguendo, un percorso evolutivo differente da quello esplosivo di Alcaraz. Ancora oggi nei picchi di forma il giovane iberico è superiore per possibilità tecniche ed esuberanza ma Sinner sta crescendo ancora dal punto di vista tecnico ed atletico. Vedo il percorso di Sinner più simile a quello di Djokovic insomma piuttosto che a quello di Nadal. Per me entrambi stanno dimostrando di poter degnamente sostituire i big3. Il tempo ci dirà se è così e chi dei due dimostrerà maggior continuità ad altissimo livello. Per il momento è la più grande rivalità attuale nel mondo del tennis .. un grande spettacolo .. e uno dei due è italiano! C’è della casualità in tutto ciò ma questo è un regalo che ci compensa dei quasi cinquanta anni difficili del nostro tennis.
Cosa dico di Sinner se fosse nato 10 anni fa? Oggi avrebbe 10 anni… Ahahahahah…
Lascia perdere Ok ma penso tu abbia invertito le lettere del tuo nick…
Tanto per precisare qui non si parla di Alcaraz ma di Sinner, il quale ha spiccato il volo da un anno a questa parte, ossia proprio da quando il rapporto tra vittorie e sconfitte è diventato per lui decisamente positivo !
Ebbene, chi può dire con certezza che il miglior Sinner del 2024, non potrebbe essere stato un ostico avversario pure per quelli della Triade, anche se non ancora su tutte le superfici di gioco?
Credo non si possa dire nel tennis come non si può dire in tutti gli sport in cui manchi il confronto diretto tra quegli atleti che hanno espresso le migliori prestazioni in periodi storici differenti, salvo che l’elemento discretivo per misurare la differenza tra gli uni e gli altri non sia un elemento oggettivo come il cronometro, ma in tal caso avremmo a che fare con sport ben diversi dal tennis !
Senza considerare che in tutti gli sport, tennis compreso, le prestazioni atletiche tendono generalmente a migliorare col passare del tempo.
Ecco perché certe ipotesi a volte è meglio lasciarle nel mondo dei sogni !
@ Ok (#4224665)
Il cazzaro parla sempre
@ ClanWolf (#4224717)
Nessuno mette in dubbio che sinner e alcaraz siano forti, ma nole l’anmo scorso ha quasi fatto il grande slam a 36 anni.
E dato che voi dite che alcara è uguale a quello dell’anno scorso, senza alcun miglioramento. Pensate a quanto sono forti i big!
Roland garros 2015, stan wawrinka ha espresso il livello di tennis più alto di sempre
ma daiiiiiiiiii
Esattamente
Nello stesso periodo Alcaraz 56-14. Cioè Jannik una sconfitta ogni 10 vittorie Alcaraz una ogni 4.
Io posso dirti con estrema cognizione di causa che se Sinner fosse nato falco 10 anni fa, sicuramente avrebbe volato e volerebbe a velocità maggiori rispetto alle velocità delle palline quando serve da tennista; se fosse stato un ciliegio sicuramente avrebbe prodotto ciliegie di ottima qualita; se fosse stato … boh … devo continuare? Potrei farlo senza problemi quasi all’infinito
@ Ok (#4224713)
Se fosse nato 10 anni fa, non avrebbe vinto nemmeno una partita, avendo appunto 10 anni…..
@ Ok (#4224713)
Se fosse nato 10 anni fa, non avrebbe vinto nemmeno una partita, avendo appunto 10 anni…..
Lei è ignorante (nel senso che ignora …. tante cose)
che ragionamento è,se lui e carletto fossero nati 10 anni fa, anche i big 3 più uno avrebbero vinto meno
Ma perché vorresti dirmi che se Sinner fosse nato 10 anni fa avrebbe vinto 80 partite su 88? Ma per favore segui le bocce o il Bob a 4
Allora gli Slam vinti da Djokovic nel 2023 in assenza di Federer, Nadal, Wawrinka, Del Potro valgono meno?
Ma va va…
Uno Slam è uno Slam, punto.
Questo sport di sminuire i titoli dei tennisti che hanno vinto in assenza dei Federer, Nadal, Djokovic non la capisco…
Perché non aggiungere anche gli altri del passato?
“Anche se non è la stessa cosa vincere senza i big3 e Wawrinka, Del Potro, Murray, Sampras, Agassi, Lendel, Becker, Edberg….”
Cerchiamo di vivere nel presente.
Perché non pensare che vincere uno Slam è sempre un’impresa e che Alcaraz e Sinner la fanno sembrare semplice perché hanno preso la cittadinanza di Marte e fanno sembrare gli altri “normali”…?
In ogni torneo ha un tabellone da challenger.
Non credo che tu abbia capito il senso. Ma cmq.
A fronte di un possibile illecito tutto da dimostrare lei vuole ridurne il peso con un reato?
Complimenti.
Sempre saggio e sagace Capitano
Molti di voi non hanno visto giocare i tennisti della passata generazione. Per questo motivo credete che Sinner e Alcaraz hanno portato qualcosa di nuovo. Il tennis è sempre lo stesso, al massimo i nuovi materiali hanno un pò velocizzato il gioco, niente di eclatante. Per cortesia, limitate le iperboli, danno fastidio enzo
Ma voi state ancora a pensare ai big 3,4, 5…. Guys, pensate ancora a queste favole che Federer Nole e Nadal siano inavvicinabili??? Avete mai sentito parlare della evoluzione della specie!!??? Alcaraz e Sinner hanno elevato il tennis ad un livello superiore e hanno 21/23 anni… Basta con sto mito dei big3… Si’, ci hanno dato emozioni, ma i quarti di finale us open Alcaraz Sinner 2021, Pechino 2024 sono state partite epiche… E siamo agli inizi… Fra 10 anni avremo chissa’ quante finali al 5to o 3zo set vinte dai 2… Emozioniiiii come abbiamo soerimentato in passato, ma con un tennis piu’ veloce!
Ogni frutto ha la sua stagione, ora si parla di primizie, gli altri con l’età sono diventati nespole.
@ GRAN SLAM GOAL (#4224664)
Mettiamola sul ridere, giusto il tempo per sposarsi.
Io non riesco a credere che il TAS in maniera ottusa applicherà alla lettera la normativa antidoping, ormai è tutto possibile visto che la vicenda ha assunto contorni politici.
C’è comunque seriamente qualcosa che non va, il ricorso della Wada ha scatenato la masnada di idioti che parlano di doping (in maggioranza “tifosi” di Nole e Carlos).
Cosa vuol dire” 6 mesi grazie al milioncino*”? Ma stai schierzando, vai a trollare da qualche altra parte….
Non me vogliate… non ho capito il senso di questo articoletto…
@ Ok (#4224665)
La grandezza di questa generazione di campioni è come sono ancora competitivi a dispettodi tutto, vedi Cilic e Nishikori nelle ultime settimane…
Di tutti gli anni cui ha partecipato a parte questo.
eh ma sono bravi tutti con il cobelstol, clobestol, costebol, lobestcol, bolestoc…
Si insomma quello lì.
Escalabar, escansala, eschizibur, escansa…
Excalibur, imbllll (cit)!
Tutte le critiche a Jannik sulle sue mancanze sul gioco a rete, volée, etc… confrontandolo con Musetti per narrarlo come uno spara palle da fondo, oltre che errate sul piano tecnico si sono dimostrate errate su quello dei risultati.
Infatti è stato con il miglioramento atletico (stabilizzandosi nella crescita) e nella qualità del servizio che ha fatto la differenza.
Certo, il miglioramento della tecnica in generale ha migliorato la stabilità a rete e nelle palle corte, ma quella è solo la ciliegina sulla torta di una crescita esponenziale.
Tanto hanno fatto gli scontri diretti con i super top player , soprattutto quelli vinti, tanto hanno fatto a livello psicologico che sono tati il feedback perfetto nella crescita di questo ragazzo formidabile.
Dell’anno scorso
EDIT: scusa Ospite, ho visto che ti eri risposto, ma solamente dopo che era stato pubblicato il mio messaggio
@ Ospite (#4224666)
Ah 2023…preistoria
La sconfitta agli US OPEN? In che senso?
Anche se non è la stessa cosa competere con i big 4 piu del potro, wawrinka, cilic ecc.
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Vittorio carlito (#4224650)
6 mesi di squalifica …. “ingiusta pena” non glieli toglie nessuno.
Gli daranno 1 anno … ridotti a 6 grazie al milioncino di euro che verrà speso in avvocati !!!
Questi 6 mesi sicuri al 99% … potranno incastrarsi fra AO e US open ????!!! Da fine febbraio
Marzo aprile maggio giugno luglio … a fine agosto … se riesce a salvare 4000 punti (con uno sforzo immane) nel 2025 potrebbe rivincere 2 slam 1 mille due 500 e il master restando in top five …. x poi come il conte di Montecristo papparsi di tutto e di più nei 10-15 anni consecutivi … WADA COME WADA … Sinner ci farà divertire x i prossimi 15 anni…. anno più anno meno.
Il nostro numero 1 .Jannik il magnifico.