Il lombardo continua l'avvicinamento ai migliori 100 del mondo ATP, Copertina

Masters 1000 Shanghai: Bellucci ci prova, ma Zverev è troppo consistente (Video)

05/10/2024 16:37 13 commenti
Mattia Bellucci
Mattia Bellucci

Chiedere a Mattia Bellucci di battere Sasha Zverev al Masters 1000 di Shanghai era davvero troppo, ma il lombardo ha dimostrato di non esser arrivato a giocare queste partite nei maggior tornei per caso, tutt’altro. Il campo ha parlato chiaro: Zverev è più forte, la sua maggior costanza di rendimento, forza al servizio e abitudine a giocare i punti importanti alla fine è venuta fuori, portandolo al successo per 6-4 6-2, ma Bellucci non ha affatto sfigurato, costringendo in più game il n.3 del mondo a dover giocare sprazzi del suo miglior tennis per superare la resistenza del nostro giocatore, ormai ad un passo dall’entrare nei primi cento del mondo (è n.105 nel ranking Live). Bellucci ha affrontato l’incontro col piglio giusto: nessun timore reverenziale, via in campo a produrre il suo tennis fantasioso, ricco di tagli e tocchi, attacchi improvvisi e smorzate, per non dare mai ritmo e palle consistenti all’avversario, dove la differenza tra i due è netta.

Per tutto il primo set e i primi game del secondo parziale il 23enne di Busto Arsizio ha retto piuttosto bene, comandando spesso lo scambio con le sue giocate estemporanee che non hanno mai dato riferimenti e certezze al rivale. Soprattutto nei primi giochi ha potuto sfruttare l’effetto sorpresa, visto che poco il tedesco lo conosceva, ed è parso evidente come Sasha non riuscisse a capire che razza di traiettorie e scelte il nostro operasse. Dopo 70 minuti di ottima resistenza, dal 2-1 del secondo set per Zverev, Bellucci ha perso intensità, ha servito meno bene e il n.3 del mondo dalla risposta ha preso il sopravvento, guadagnando quel metro di campo in avanti che l’ha portato a comandare senza problemi lo scambio. Molto efficace il rovescio, nel cambio tra cross a lungo linea, di Bellucci, mentre col diritto in costruzione ha sbagliato qualcosa di troppo, in particolare nel secondo set. Del resto la palla pesante, continua e progressivamente più profonda di Zverev non è affatto facile da gestire, nemmeno per i migliori.

Nella prima fase del match Mattia ha tenuto molto bene il campo anche a livello fisico, come reattività ed esplosività, con piedi rapidi che gli hanno consentito di arrivare con grande anticipo, appoggiarsi bene sulla velocità del rivale e scaricare accelerazioni ficcanti, spesso improvvise, che Alexander ha fatto molta fatica a capire. Appena Mattia è sceso di energia, ha perso troppo campo e la potenza del tedesco è diventa inarrestabile. È da considerare che poche volte in carriera Bellucci ha affrontato un avversario di questa caratura e così tosto nello scambio, quindi è normale che dopo una partenza di qualità sia calato.

Questa partita è stato un test molto importante per Bellucci, e nonostante la sconfitta possiamo affermare che l’abbia superato. Il rischio era quello di entrare match male, schiacciato dalla forza del rivale, fisica tecnica e mentale, e quindi disputare una partita abulica, in balia delle bordate del tedesco. Invece per tutto il primo set Mattia se l’è giocata piuttosto bene, è riuscito a complicare non poco il tennis di Alexander, ha annullato diverse palle break con schemi offensivi di qualità e anche in risposta non è stato del tutto inerme. Peccato per la palla break conquistata nel sesto game del primo set, ma Zverev ha piazzato un ace imprendibile, quindi poco da fare, bravo l’altro. Piuttosto un consiglio per Bellucci: quando affronta un giocatore molto solido col rovescio cross, (e Zverev è uno dei migliori in assoluto) insistere fin troppo col proprio diritto incrociato non è un buon affare, lì sono arrivati la maggior parte dei suoi errori in costruzione. Vista la sua notevole abilità nel variare traiettorie e angoli, meglio spezzare quella catena e provare altre vie. Imparerà, Mattia sta maturando moltissimo e col suo tennis così unico può diventare un avversario assai scomodo per molti.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Bellucci inizia il match al servizio, provando a comandare e prendendosi rischi. Troppi. Con un doppio fallo sul 30 pari concede una palla break a Zverev, e l’annulla con un buon schema offensivo. Il tedesco non sfrutta una seconda chance, tirando lungo un diritto di scambio. È solido Sasha, Mattia prova a mettere profondità nei suoi colpi ma esagera. Riesce a salvare anche una terza palla break, sorprende il rivale con una smorzata e passante. Bellucci sorprende il tedesco col lungo linea e quindi la palla corta, vince un bel game, rompe il ghiaccio. Lunghi scambi, Zverev stenta a capire il tennis del nostro, bravo a tirare una palla diversa dall’altra, ma a 30 vince il suo primo turno di battuta. Perfetto il secondo turno di Mattia, chiuso con un Ace (2-1). Zverev ha battibecco con il giudice di sedia nel quarto game, ma lo porta a casa – con una mini chance per Mattia, un errore sotto rete che poteva diventare palla break – e quindi alza il muro in risposta sul 2 pari, con un palleggio consistente da una posizione più avanzata. Si porta 15-40, spreca la prima palla break con una volée troppo angolata, a campo aperto; coraggio Bellucci, si butta a rete non con molto sulla seconda e il tocco è stretto, non riesce Zverev a rimetterla in gioco. Bellucci con un ace cancella anche la terza PB del game, traballa ma regge, 3-2. Distratto forse il tedesco, commette un paio di errori che gli costano il 30-40 nel sesto game, prima palla break da difendere. La cancella con un ace al centro. Incerto il lombardo nel settimo game, due veri regali che mandano ancora avanti Zverev 15-40. Stavolta Zverev va a prendersi il BREAK con una magia, un recupero pazzesco e smash, a cancellare il tweener difensivo di Bellucci. 4-3 Zverev. Non un game comodo per il tedesco, ma rimonta da 0-30 affidandosi al diritto e alla consistenza nello scambio, 5-3, e quindi chiude 6-4 con un servizio vincente. 58 minuti, fatica per il tedesco per scappare avanti. Bravo Bellucci a reggere prendendosi rischi e facendo il suo tennis vario, ha pagato l’unico game con due errori banali.

Bellucci inizia al servizio il secondo set, è subito un game complicato. Continua a mixare angoli e colpi, ma un errore col diritto in scambio gli costa una palla break ai vantaggi. Purtroppo commette un brutto doppio fallo, Zverev scappa subito avanti di un BREAK, 1-0, può fare corsa di testa. La partita si fa sempre più in salita per Mattia: Sasha vince senza patemi il suo game di battuta (2-0), l’azzurro è costretto a chiudere tutto e di più al servizio per restare in scia all’avversario. Invece Zverev, forte del set e break di vantaggio, gioca con scioltezza da fondo campo (ottimo il rovescio, pesante e preciso) e anche la prima palla lo sostiene. 3-1. Mattia alterna belle giocate a qualche errore di troppo, del resto è costretto a prendersi rischi e volare sul campo, non ha senso affossarsi a scambiare di ritmo, dove la maggior consistenza del tedesco non è superabile. Col diritto sbaglia qualche accelerazione, gli costa due palle break (non consecutive). Bellucci salva la prima, ma sulla seconda la risposta di Zverev è potente, guadagna campo e chiude di prepotenza. 4-1 col doppio break per Sasha, ormai in controllo della partita. Il set termina seguendo i game di servizio, bravo Mattia a non crollare, vincere un ottimo game sul 5-1, segnale di tenuta mentale importante. Chiude 6-2 Zverev in sicurezza, il suo torneo continua. Finisce invece quello del lombardo, ma quest’esperienza di alto livello, con 70 minuti di ottimo tennis, gli sarà utilissima per la sua crescita.

 

Bellucci ITA – Zverev GER

ATP Shanghai
Mattia Bellucci
4
2
Alexander Zverev [2]
6
6
Vincitore: Zverev
Statistiche 🇮🇹 M. Bellucci 🇩🇪 A. Zverev
Punteggio servizio 240 310
Ace 7 7
Doppi falli 2 2
Percentuale prime di servizio 63% (46/73) 71% (36/51)
Punti vinti con la prima 63% (29/46) 83% (30/36)
Punti vinti con la seconda 44% (12/27) 53% (8/15)
Palle break salvate 70% (7/10) 100% (1/1)
Giochi di servizio giocati 9 9
Punteggio risposta 63 156
Punti vinti in risposta sulla prima 17% (6/36) 37% (17/46)
Punti vinti in risposta sulla seconda 47% (7/15) 56% (15/27)
Palle break convertite 0% (0/1) 30% (3/10)
Giochi di risposta giocati 9 9
Punti vinti a rete 75% (3/4) 56% (9/16)
Vincenti 14 19
Errori non forzati 25 14
Punti vinti al servizio 56% (41/73) 75% (38/51)
Punti vinti in risposta 25% (13/51) 44% (32/73)
Punti totali vinti 44% (54/124) 56% (70/124)
Velocità massima servizio 212 km/h 222 km/h
Velocità media prima di servizio 181 km/h 235 km/h
Velocità media seconda di servizio 160 km/h 169 km/h

TAG: , ,

13 commenti. Lasciane uno!

Straydog (Guest) 05-10-2024 19:16

Bellucci ha giocato un buon primo set per poi calare un poco alla distanza. In questo momento non può fare più di quello che ha fatto, quando incontra un top player. Teniamo conto che è ai suoi primi incontri nel circuito ATP, sta già facendo tanto e va solo incoraggiato a proseguire nella sua crescita tecnica.
Chi lo ha seguito dal debutto nei challenger sa che ha fatto miglioramenti notevolissimi con il nuovo coach e che è in grado di farne di ulteriori

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 05-10-2024 19:16

Discreta prova di Bellucci, niente di più secondo me. La partita ha rispecchiato la differenza di valori che c’era alla vigilia. Come spesso capita, l’underdog ha resistito un po’ meglio all’inizio, ha avuto anche qualche occasione, poi via via l’altro ha preso il sopravvento ed è sfilato via. Bellucci vale i primi 100, a mio avviso, sul veloce può valere anche i primi 60-70, se riesce a contenere i troppi errori banali che fa, spesso per concitazione. Come ad esempio quando ha sparato quel dritto fortissimo al corpo di Zverev, tirandolo lungo, mentre poteva chiudere facilmente lungolinea o incrociato. Entrerà nei 100, se lo merita, ma non lo vedo assolutamente salire al livello di un Arnaldi, di un Cobolli o di un Sonego. Ha precisi limiti [per prevenire bacchettate: precisi limiti se parliamo delle vette di questo sport. Vorrei essere io nei primi 100 al mondo nella mia professione..]

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite1 (Guest) 05-10-2024 19:04

@ ospite1 (#4224628)

ben detto volevo scrivere

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite1 (Guest) 05-10-2024 19:04

@ sergio.sb (#4224577)

Verissimo, bene detto.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi 05-10-2024 18:35

Scritto da Paolo
Purtroppo Bellucci e’ da numero 100 del mondo. Non vale piu’di quello.

Ma certo che è nulla in confronto alla carriera che hanno fatto quelli che riescono ad avere il coraggio di fare commenti così, come il suo.
Ma per favore.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
giumart (Guest) 05-10-2024 17:47

Scritto da Paolo
Purtroppo Bellucci e’ da numero 100 del mondo. Non vale piu’di quello.

Guarda che essere fra i primi 100-120 del mondo è tanta roba.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
sergio.sb (Guest) 05-10-2024 17:25

fenomeni di precocità a parte, agli altri tennisti serve sperimentare passo per passo il livello superiore per “sentire” dove e come migliorare per fare lo step successivo. Chiaramente non sto sostenendo che Bellucci possa diventare un top non so che, ma solo che Bellucci ha dimostrato di avere una cosa fondamentale, una gran voglia di misurarsi ai massimi livelli e un ostinazione a volere crescere (nonostante per molto qui dentro dovesse al massimo frequentare gli ITF)
Non ho idea di dove Bellucci possa arrivare, ma siccome non ho la malattia che solo chi vince 15 slam è un degno tennista, io mi sto godendo tantissimo la crescita di questa ragazzo che seguo anche a video fin dagli ITF

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, brunodalla, Detuqueridapresencia
tinapica 05-10-2024 17:12

Orgoglio Olonese!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Andreas Seppi 05-10-2024 17:09

Siamo lì, un mese, ultimi tornei, dove credo non scarti più nulla, per prendersi la top100 e i main draw del prossimo anno dei tornei dello slam

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Livio (Guest) 05-10-2024 16:59

Frenesia ed inesperienza ma non gli si poteva chiedere di più.
Il tedesco ha alzato un po’ il livello solo quando necessario.
Dai Mattia!regalaci questo ingresso nei 100

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Paolo (Guest) 05-10-2024 16:57

Purtroppo Bellucci e’ da numero 100 del mondo. Non vale piu’di quello.

3
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Detuqueridapresencia
Camilletti 05-10-2024 16:55

Zverev al 50% come era oggi è un gradino se non 2 superiore a Bellucci

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Morenomcrae (Guest) 05-10-2024 16:48

Troppo leggero

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia