Iga Swiatek si separa dal coach Tomasz Wiktorowski
In un’inaspettata svolta nel mondo del tennis, Iga Swiatek, attuale numero uno del ranking mondiale femminile, ha annunciato questa mattina la fine della sua collaborazione professionale con l’allenatore Tomasz Wiktorowski. Questa decisione arriva dopo tre stagioni di notevole successo per la giocatrice polacca.
Wiktorowski è stato al fianco di Swiatek in quasi tutti i suoi momenti di gloria, guidandola attraverso numerose vittorie e al vertice della classifica mondiale. La loro partnership ha visto Swiatek dominare il circuito femminile, collezionando titoli prestigiosi e consolidando la sua posizione come una delle migliori giocatrici della sua generazione.
Tuttavia, sembra che l’assenza di vittorie significative dalla sua ultima affermazione al Roland Garros possa aver pesato sulla decisione di Swiatek. Nonostante tra i due esistesse un forte legame di amicizia, pare che considerazioni di natura sportiva abbiano prevalso.
La notizia giunge in un momento particolare per Swiatek, che non compete dal US Open, aggiungendo un elemento di incertezza al suo immediato futuro nel circuito. La scelta di separarsi da un coach di successo come Wiktorowski solleva inevitabilmente domande sulla direzione che la carriera della giovane polacca prenderà d’ora in avanti.
Resta ora da vedere chi subentrerà nel ruolo di allenatore di Swiatek. La scelta del nuovo coach sarà cruciale per il futuro della giocatrice e sarà seguita con grande interesse dagli appassionati e dagli addetti ai lavori.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Iga Swiatek, Tomasz Wiktorowski
È la Numero Uno ed essere vincente è un po’ come l’altezza, che fa’ mezza bellezza.
È la Numero Uno e quando sei al vertice è un nm po’ come l’altezza che fa’ mezza bellezza.
Scelta secondo me giusta Iga può migliorare il suo tennis in zone tennistiche per lei inesplorate ed essendo la numero 1 per restarci a lungo deve fare ciò cercando nuove strade e quindi ha bisogno di un coach più fantasioso.
Si presume che la fidanzata/psicologa resti saldamente al timone, giusto? O è successo qualcosa anche lì? (è QUELLO sarebbe il vero scoop…) In ogni caso servirà una nuova guida tecnica… chi sarà?
Forse la ragazza ha bisogno di nuove idee e nuovi stimoli, forse non è più così confidente con gli schemi di Tomasz.
Quest’anno, in WTA, ci sono stati molti cambiamenti importanti ed esternamente “inspiegabili”, come per la Gauff.
Credo che lavorare con le donne sia anche più difficile!
Scelta che non mi aspettavo e molto radicale e azzardata, sicuramente dettata dal fatto che sulle superfici che non sono la terra sta vincendo pochino. Vediamo che accadrà.
Odiosa come pochi
Tra il coach e la psicologa, le stavano sempre appresso, posizionati sul trespolo.
Ne hanno spremuti di milioni dalla polacca.
Forse si comincia a capire qualcosa.. Sempre W la Iga!!!