Trionfo italiano nel doppio al China Open di Pechino. Bolelli-Vavassori vincono il torneo
È iniziata con il botto la mattinata cinese per l’Italia del tennis. A Pechino, dove si sono disputate due finali, la prima in ordine cronologico si è conclusa con un trionfo tricolore. Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno conquistato il titolo nel doppio del China Open, sconfiggendo la coppia campione di Wimbledon composta dal finlandese Harri Heliovaara e dal britannico Henry Patten con il punteggio di 4-6, 6-3, 10-5.
La vittoria, ottenuta al super tie-break, ha permesso agli azzurri di aggiudicarsi il terzo titolo stagionale, peraltro su tre superfici diverse: Buenos Aires (terra rossa), Halle (erba) e ora Pechino (cemento). Questo risultato conferma la solidità del duo italiano e potrebbe rappresentare un segnale importante in vista della Coppa Davis per il capitano Filippo Volandri. Inoltre, il successo consolida il terzo posto di Bolelli e Vavassori nella Race, avvicinandoli ulteriormente alle ATP Finals di Torino nella specialità del doppio.
La partita ha visto un avvio in salita per gli italiani. Nel primo set, Bolelli e Vavassori hanno faticato a trovare il ritmo, dovendo annullare due palle break prima di cedere il servizio nel terzo game. Nonostante un tentativo di contro-break, la coppia anglo-finlandese ha mantenuto il vantaggio, chiudendo il parziale sul 6-4.
Il secondo set è stato caratterizzato da una maggiore solidità al servizio degli azzurri, che hanno saputo annullare diverse palle break nei momenti critici. Il break decisivo è arrivato nell’ottavo game, permettendo a Bolelli e Vavassori di pareggiare i conti sul 6-3.
Nel super tie-break decisivo, gli italiani hanno dato il meglio di sé. Con risposte efficaci e un servizio impeccabile, hanno dominato la frazione finale, chiudendo l’incontro con un netto 10-5.
Questa vittoria non solo arricchisce il palmarès della coppia Bolelli-Vavassori, ma rafforza anche le ambizioni italiane in vista dei prossimi impegni internazionali.
Marco Rossi
TAG: Andrea Vavassori, ATP 500 Pechino, ATP 500 Pechino 2024, Simone Bolelli
Con un doppio di questo livello, mai nella vita
Bravo, hai ampiamente spiegato quello che io ho riassunto con specialisti.
Ad inizio torneo hanno giocato in coppia pure Muso/ Cobolli, un doppio sulla carta alternativo a Bole/Vava per la Davis, dopo un bel primo turno contro coppia con Bublik hanno perso contro una coppia di specialisti ( non ricordo chi),giocatori cmq lontani anni luce dalla loro classifica in singolo.
Non significa certo che due singolaristi non possano anche essere buoni doppisti, ma devono giocare molte volte insieme, imparare velocemente e spesso cambiare lo stile di gioco, ad esempio tirare un dritto incrociato spesso serve solo a far fare il punto agli avversari,se lo spazio è coperto
Questo è il classico commento che io prendo sempre ad esempio di come l maggior parte degli utenti sia: Pavido…
Ci si attacca a Sinner come salvatore della patria, sempre e cmq, in qualche modo dando ragione al noto patito che scrive:Dietro Sinner il vuoto.
In realtà il doppio è specialità per specialisti, ancor più sul veloce, quindi pensare di mettere un doppio improvvisato a Malaga ( Sinner più uno qualsiasi) è un’ idea balzana, tipica dell’ italiota medio.
Il vero problema per Volandri è che con Bole/ Vava deve rinunciare ad un singolarista, viste le condizioni di Berrettini e la tenuta non proprio eccelsa di Muso.
Io sceglierei chi è piu in forma in quel momento, Sinner/ Berrettini ( Musetti), Cobolli e chiaramente Bole/ Vava
Non sono assolutamente d’accordo, sono giocatori forti, taluni più doppisti di altri (Sonego) ma il doppio è quasi un altro sport e servono altre caratteristiche, i passanti vanno tirati con un giocatore (almeno) già a rete e non mentre sta scendendo a rete; le volée vanno giocate diversamente perché dall’altra parte della rete hai due giocatori che coprono il campo; devi essere pronto a scendere a rete anche sulla seconda per lasciare meno vantaggi possibili alla risposta (in questo i movimenti di Berrettini lasciano un po’ a desiderare), eccetera eccetera (strategie, palle corte inutili, volée smorzate quasi, indifferenza verso un dritto o uno smash tirato volutamente addosso anzi cercare di metterci la racchetta, e potrei andare avanti…)
Splendida partita, quel net miracoloso che gli ha dato il break all’ottavo gioco andava sfruttato e l’hanno fatto. Bravissimi.
@ TKT (#4222572)
Perché voi se avete sinner non gli fate giocare il doppio decisivo?ad ognuno il suo lavoro per fortuna.
Ti faccio umilmente notare che coppia finnico/britannica a W (o se preferisci U.) dopo aver battuto i nostri ha fatto fuori Mats Melo, Arevalo Pavic, Skupsky venus ed in finale Purcell Thompson. E nei successivi tornei, pur non vincendoli hanno sconfitto, fra gli altri, Koolhof Mektic. Quindi tutt’altro che degli improvvisati, Bolelli e Vavassori hanno avuto un periodo un po’ buio fra W e le Olimpiadi, da allora stanno viaggiando ad un ottimo livello.
Dimenticavo Musetti … resta un posto !!
Ma il problema non dovrebbe neanche sussistere. Tolto l’altoatesino, gli unici due certi di volare a Malaga dovrebbero essere Bolelli-Vavassori ma di cosa stiamo parlando? Stagione pazzesca. Per gli altri due posti da singolarista possiamo stare a disquisire su quello che sta meglio o peggio, chi da più garanzie anche dal punto di vista fisico ecc. ma per il doppio, qualora si facciano scelte diverse sarebbe uno scandalo
Per la Davis io non lo convocherei mai…nel punto decisivo io sinner lo metto sempre anche solo per la capacità di giocare i match importanti decisivi e sotto pressione cosa dove soprattutto vavassori non da garanzie.
Al massimo mi porto solo bolelli in caso estremi ma chiunque nella partita decisiva mette sinner anche perché io sono certo che in un match decisivo importante una coppia sinner sonego o sinner berrettini o sinner musetti non perde mai e poi mai con bolelli vavassori
Grandiiii!!!!
@ Massimo (#4222056)
Io penso che prossimo anno la paolini non giochi più il doppio…. quest’anno fa doppio master ha vinto olimpiade e fatto cassa …direi basta
@ akgul num.1 (#4221822)
Avranno litigato … quasi sicuramente certo che si giocano il prize Money del master….comunque grazie della risposta tuttologo
Non penso che Sara si stia approfittando della sua compagna di doppio
Dopotutto le maggiori tenniste italiane degli ultimi anni hanno vinto tanto simultaneamente in doppio e singolare, probabilmente una vittoria tira l’altra è il caso di Paolini che in contemporanea alle vittorie in doppio ha messo anche due finali Slam e la vittoria in un torneo da 1000 ma anche del recente passato Roberta Vinci Flavia Pennetta la stessa Errani sono state giocatrici formidabili sia in singolo che in doppio e praticamente quasi contemporaneamente
Non me lo sono mai chiesto… Ma La coppa chi se la prende? Se la giocano in una partita privata?
Complimenti Simone e Andrea! Con questo risultato si garantiscono le Finals di Torino, daje.
Così si fa, bravo bolelli,si è scelto un buon doppista in nuce e singolarista declinante e lo ha blindato al duo ba eterno. Sarita no, ha sbagliato tutto, scientemente. Al limite doveva poter fare delle puntate con jas ma non doveva assolutamente blindare la coppia per puro calcolo personale in ogni santo torneo over 500. È stato un grande errore di gestione per la carriera di jas che neanche il team di sembra non considerare, proprio perché arrivano sempre ai piani alti di ogni torneo e ciò costa energie nervose e fisiche nonostante le vittorie. Ovviamente la vecchia volpona ‘errani ha fiutato l’affare e la cattività in buona fede di jas e si guarda bene da non stuzzicare giocatrice che gioca e vince. Quello che fa poi in singolo viene dopo, nonostante sia nella top ten, ranking molto difficile da ribadire in ogni torneo. Insomma a mio avviso saretta se ne sta proprio approfittando…tutto ciò e’ scorretto e mi fermo qua..
Bella partita
Bravissimi
A Uuimbledon avrebbero dovuto batterli, non a Pechino!
Mi ricordo ancora quell’assurda eliminazione, con la nostra coppia che si muoveva a casaccio, rischiando più volte di scontrarsi tra di loro, come se avessero cominciato a giocare insieme da una settimana…
Che la coppia finnico-britannica sia forte non si discute ma che sia alla portata dei Nostri a me pareva evidente anche a Londra; purtroppo quel giorno Bole e Vava secondo me scesero in campo deconcentrati, con la convinzione di aver già la qualificazione in tasca e…bum!
Comunque complimenti. Ora si tratta di tenere alta la concentrazione fino al prossimo torneo che conta, che sarà a Melbourne (perché ormai i soli tornei di doppio che abbiano valore sono quei 4 dove la partita decisiva è vera e non è sostituita dalla buona sorte nel super sparegGiocone).
Bravissimi!
un dubbio forte dove poter inserire, se sta bene, il numero uno del mondo. per le fasi finali della davis siamo messi molto bene.
Per me, sulla fiducia dei risultati ottenuti, non possiamo prescindere nel doppio da Bo-Va, Nessun altro dei nostri con la stessa esperienza acquisita. Sarebbe tra l’altro una vigliaccata morale: cos’altro dovevano dimostrare quest’anno?
Bello così, mettere in imbarazzo il selezionatore…
prova a indovinare? non è così difficile
Ovviamente meglio uno che si rompe ogni due o tre partite del numero 2 noche numnero 18 del ranking. Berrettini è meglio che stia a casa a curarsi, a preparasi bene per la prossima stagione, affinchè, con una buona partenza (che significa non solo andare bene agli AO, ma anche nei tornei successivi sino a Marzo), una buona stagione sulla terra battuta, per arrivare all’erba con il giusto nunero di partite giocate (che significa non doversi fermare per un mese per problemi fisici a causa delle troppe partite giocate). A queste condizioni può puntare a grandi risultati. Giocare la Davis significa ritardare l’inizio della preparazione, e mandare al diavolo l’inizio della stagione, come l’esperienza ci ha insegnato.
Perché diverse coppie si sono divise durante la stagione?in particolare ebden bopanna
Posto alle finals praticamente assicurato.
Bravissimi Bole e Vava, in ottica Davis mi pare logico che a Volandri gli si complichino un pò i giochi per le convocazioni. Indubbiamente in una formula in cui adesso il doppio vale il 33% sul totale,
( contrariamente alla vecchia formula dove il doppio valeva il 20% ) mi pare più che scontato che ci si debba affidare ad una coppia affiatata come Bolelli-Vavassori. A parte Sinner, sarà dura per Volandri scegliere gli altri 2 singolaristi da portare a Malaga. Per me, se Berrettini stesse bene, sarebbe il secondo, rimarrebbe un posto a mio avviso fra Cobolli e Arnaldi.
Dipende anche dalle pressioni che riceevrà dalla Federazione dalla fiducia che avrà nei singolaristi, avere nel doppio un punto fermo o quasi è una grande garanzia, ma allora potrà portare solo 3 singolaristi, e, con fino ad un massimo di tre ties da giocare, deve essere sicuro di tutti e tre.
Bravi complimenti. Non c’erano mai stati dubbi su chi dovesse essere composto il doppio di Davis a maggior ragione ora.
Tenuto conto che con questa formula il doppio è spesso il punto decisivo io convocherei Sinner uno tra Cobolli e Arnaldi, Bolelli Vavassori e Sonego come riserva naturale di uno dei due doppisti, il polipo a rete lo conosciamo tutti cosa è capace di fare.
Molto bene, molto bene.
Tre tornei vinti nel 2024
Due finali GS
Terzi nella race
Primi nella race di coppie mono nazione
E c’è ancora qualche incompetente che non li vorrebbe convocare per la Davis
in Davis devono giocare loro,speriamo che Volandri non si inventi soluzioni estemporanee.
Bravi.
direi convocazione in ghiaccio per malaga