Berrettini si allena a Shanghai (video)
Buone notizie in arrivo dalla Cina su Matteo Berrettini. Il nostro campione infatti dopo il doloroso ritiro a Tokyo all’avvio del secondo set vs. Fils per un nuovo dolore ai muscoli addominali, si trova a Shanghai e si è allenato in campo insieme ad altri giocatori, tra i quali anche Zverev.
Lo mostra una breve clip video girata da una appassionata locale (nickname IG yujjingo) e condivisa sui social, che riportiamo.
Ecco la breve clip video di Berrettini in allenamento a Shanghai, girato da un’ appassionata cinese. Speriamo sia una buona notizia dopo il ritiro a Tokyo. Forza Matteo! #Berrettini pic.twitter.com/LCreniCd3P
— Marco Mazzoni (@marcomazz) September 30, 2024
Berrettini è reduce dalle tre buone vittorie in Davis Cup a Bologna, nelle quali aveva mostrato una buona condizione fisica generale. Per questo si era detto fiducioso sul proprio finale di stagione, a caccia di un posto vicino ai primi trenta del mondo per essere testa di serie ai prossimi Australian Open e magari anche una convocazione a Malaga per la final 8 di Davis.
Il nuovo infortunio e ritiro sofferto a Tokyo aveva lasciato grande amarezza, ma adesso c’è speranza che il problema non fosse così grave e che possa giocare normalmente il masters 1000 cinese.
Mario Cecchi
TAG: Matteo Berrettini, Video
mah, il video tranquillizza fino a un certo punto, nel senso che praticamente non si muove. certo è solo un frammento. di buono c’è che ha almeno l’intenzione di provarci
Speriamo non si sia fatto nulla di serio ma per essersi ritirato un set avanti qualche fastidio l’avrà avuto. Ciò mi porta a dubitare che possa giocare a Shangai. Meglio una settimana di riposo ma vedremo cosa deicderà il nostro Matteo.
Notizia meravigliosa che speriamo sia l inizio della risalita verso le posizioni che gli competono. Fa solo un po pensare il ritiro…normale che con tutto quel che ha passato la paura soprattutto mentale lo spinga ad evitare rischi, ma ormai deve capire che dovrà temo sempre convivere con dolori dolorini e doloretti e che dovrà spesso portare a termine match in cui non è al 100%…ex post verrebbe da dire che avrebbe dovuto resistere con Fils visto che aveva vinto il tiebreak al 60%…però ben venga che non abbia nulla di serio e sempre forza Martello !!!
@ Pippo Anzighi (#4220577)
Ancora ascoltate Guido Monaco? facesse bene in assenza di notizie a tacere. Ha fatto una figuraccia
Chiunque si sarebbe spaventato al posto suo, con tutto quello che gli è successo in passato.
Giusto così.
@ Pippo Anzighi (#4220577)
Jacopo lo monaco e cmq appunto ha detto che lo temeva..come tutti noi visto che non c’erano info in seguito dall’infortunio…penso sia felice quanto noi che cosi non fosse.
S si allena e gioca regolarmente allora il ritiro è stato solo precauzionale.
Peccato però, perchè stava vincendo, magari si è spaventato
Se avessero filmato una serie di servizi sarei stato più tranquillo ma va benissimo lo stesso, l’importante è vederlo sul campo. Da questo torneo preferisco aspettarmi soltanto che non si rifaccia male, chè poi i punti li facciamo in Europa. Certo che se arrivasse a Rune, avremmo un nuovo bel test di affidabilità. Un grande in bocca al lupo!
Guido Monaco ieri in un noto Podcast su YouTube: “Temo che la stagione di Matteo sia finita”….
Eh, come fai a saperlo ? Probabilmente si, ma poteva anche finire 76 06 06. A mè una volta è capitato pure ma forse anche due, una dovuta ad un problemino, ma l’avversario era uno che vinceva tornei, l’altra proprio ko la spalla, ci ho giocato su lo stesso, forse 75 16 16 ma mi sono giocato poi tutto il resto del tennis agonistico. Praticamente ho finito di giocare tornei proprio li. circa 25 anni fa … Entrambi gli avversari, adesso che ci penso, giocavano le finali dei tornei N.C. in zona. Erano più che n.c., però.
Il livello di Matteo Berrettini è approssimativamente attorno alla 20ma posizione mondiale. Il primo set vinto, per quel che vale, contro Fils lo dimostra, visto che Fils è proprio in avvicinamento verso la top 20 mondiale. Sarà la settimana prossima proprio vicinissimo ai top 20.
Oltre ad avere vinto tre partite di fila in Coppa Davis, avversari quotati o no, le ha vinte tutte e tre.
Come giocherà a Shanghai ? Ho i miei dubbi che farà un grande torneo, per via del problema riscontrato a Tokyo. Credo che non rischi più di tanto di far saltare in aria tutti i piani, forse è meglio stare schisci e rimandare l’attacco ai top 20 nei prossimi tornei.
Forza Matteo, siamo in tanti a spingerti idealmente… a partire da Sinner, che vuole rivincere la Davis insieme a te (*-*)
MSM = Maria Santa Matteo
Ascolta:ti si vuole bene, ti si perdona se hai dei periodi così così,persino se non previeni la forfora siamo qui ma basta spaventarci che ogni tuo match che guardiamo lo facciamo pregando di non vedere smorfie strane o gesti ad indicare che hai la bua.
Vai, gioca, il vincere o perdere con te passa in secondo piano, l’importante è che tu possa finire i match con un ultimo punto.
Magari vincente.
C’era un secondo set tutto da giocare… E Shelton e Rune con cui matteo poteva benissimo perdere o vincere (due partite da 50 e 50).
Bene, pare che il ritiro di Tokyo fosse precauzionale. Il tabellone non è dei più semplici (O’Connell > Rune > Lehecka > Fritz/Nakashima) ma a scanso di infortuni Berrettini dovrebbe fare bene. Sarebbe bello un rematch con Fritz per capire se ci sono stati miglioramenti dagli US Open.
E andiamo Matteo!!!!
Speriamo, speriamo….. un altro paio di mesi di ‘salute’, e si rientra nei 20 tranquillamente. Forza Matteo
A Tokio la finale sarebbe stata Berettini vs Humbert se Matteo non si fosse infortunato