Prestazione opaca per la nostra campionessa Copertina, WTA

WTA 1000 Pechino: Paolini cede nettamente a Linette

30/09/2024 12:10 36 commenti
Jasmine Paolini
Jasmine Paolini

Giornata nera per Jasmine Paolini che saluta Pechino sconfitta in due set (6-4 6-0) dalla polacca Magda Linette. Doveva essere un match tranquillo contro un’avversaria che gioca bene sul cemento, ma che non doveva impensierire la numero 5 del mondo. E’ stato un incubo per Jasmine Paolini che esce al terzo turno del WTA 1000 di Pechino battuta seccamente dalla polacca Magda Linette, trentuno nel seeding e numero 45 del ranking, con un best al 19. La polacca è tennista di medio livello, con il cemento come superficie favorita, che nel singolare ha raggiunto il terzo turno in tutte le prove del Grande Slam, mentre nel doppio è arrivata fino alla semi-finale dell’Open di Francia. Tre tornei vinti in carriera di cui uno nel 2024 sul cemento di Praga.

Parte male Jasmine che va subito sotto tre giochi a zero. Ci si attende una reazione che arriva puntualmente. La lucchese conquista quattro giochi consecutivi e va avanti 4-3. AL momento di dare il colpo del ko Jasmine si spenge. Lenta negli spostamenti la finalista di Wimbledon accumula errori su errori. Certo il cemento non è la sua superficie preferita, ma oggi Paolini era inguardabile. Senza strafare nove giochi consecutivi per Linette ed un 6-0 pesante nella seconda frazione che può minare il morale. Jasmine ha il gioco e le risorse per ritornare. Ritrovare gioco e specialmente le gambe. Le Finals sono sempre raggiungibili.

Primo Set. Si inizia con Paolini che vince il sorteggio e sceglie di servire. Due errori di fretta e Jasmine subito sotto 0-30. Un ace ed un servizio vincente non servono ad evitare la prima palla break per la polacca. Finalmente lo scambio si allunga e l’azzurra costringe Linette all’errore. Purtroppo il dritto ancora non è a regime. Arriva la seconda palla break. Pazienza è la parola chiave per Jasmine. Fare allungare lo scambio e lavorare l’avversaria ai fianchi. Seconda palla break annullata con un lungolinea di rovescio vincente. Un gioco da dimenticare per Jasmine che dopo dieci punti giocati prende il break con un doppio fallo. Al servizio Linette. Gioco frammentato con Jasmine che guadagna una palla break, ma poi non concretizza e lascia il gioco a Linette : 0-2. Si iniza con un doppio fallo ed un vincente della polacca. Urge alzare il livello, ma purtroppo è la n.32 del mondo che guadagna tre break point consecutivi. Linette monta in cattedra, rovescio vincente e terzo gioco consecutivo: 0-3. Linette al servizio per confermare il doppio break, ma è Jasmine che finalmente rompe il digiuno : 1-3. Ora importante tenere il gioco di battuta e far giocare la polacca senza la fretta di chiudere il punto. Si inizia a vedere qualcosa del gioco vero della lucchese : 2-3. Ora alla ricerca del break. Due vincenti uno di dritto ed uno splendido rovescio incrociato per Jasmine 30-0. Ed arrivano due palle break. Rimonta completata : 3-3. La partenza a freddo è dimenticata, ma manca ancora un po’ di velocità negli spostamenti. Jasmine arriva a volte in ritardo sull’incrociato, ma ci pensa Linette a semplificare le cose. Quarto gioco consecutivo per l’azzurra 4-3. Serve la polacca che mette a segno il suo primo ace del match. Linette accumula errori su errori. Arriva una palla break, cancellata con una prima. Linette in lacrime, motivo non chiaro, ma si guadagna la possibilità del 4 pari con una ottima prima. Un ace ed un errore di Jasmine : 4-4. La finalista di Wimbledon subisce l’aggressività della polacca. Palla break che Linette trasforma costringendo all’errore la lucchese : 4-5. La trentuno del mondo al servizio per il set. Gioco discontinuo. Risposta vincete dell’italiana, volè della polacca. Palla corta di Jasmine che sbaglia il passante successivo. Ricamo di Paolini e break point. Si difende Linette che annulla. A rete Jasmine, ancora un break point. Rovescio in rete la palla break vola via. Contropiede della polacca e primo set-point. Rovescio in rete di Jasmine. Primo set a Linette 4-6.

Secondo set. Parte male Jasmine. Ancora tradita dal rovescio subisce il break ed il quarto gioco consecutivo perso dal 4-3 in suo favore del primo set : 0-1. Cerca di reagire Paolini, che guadagna una palla break, ma oggi le gambe non ci sono. Linette annulla con un contropiede. Troppo fallosa oggi la finalista del Roland Garros. Linette tiene il servizio 0-2. Servizio a Paolini che deve reagire per non far scappare via la polacca. Purtroppo continua la fiera degli errori con Linette in fiducia che spinge e cerca il vincente. Palla break, annullata, poi arriva il terzo doppio fallo ed ancora un’altra palla break. Jasmine affossa il rovescio in rete e Linette conquista il sesto gioco consecutivo 0-3. La situazione si fa complicata, sotto di un set e doppio break nel secondo si attende una reazione della numero cinque del mondo. Gioco lottato, Jasmine gaudagna un break point, annullato con un vincente. Poi ancora due errori, la rimonta non parte, Linette allunga 0-4. Continua il momento no per Jasmine. Ancora due palle break molto simili a due match point. Ancora un dritto fuori. Jasmine oggi non c’è : 0-5. Linette serve per il set. Ace della polacca. Dritto in rete di Jasmine. Ancora un errore di dritto. Tre match e logica conclusione.

Enrico Milani

 

Jasmine Paolini ITA vs Magda Linette POL

WTA Beijing
Jasmine Paolini [3]
0
4
0
0
Magda Linette [31]
0
6
6
0
Vincitore: Linette


TAG: , , ,

36 commenti. Lasciane uno!

Mf (Guest) 01-10-2024 08:17

@ Fabblack (#4219984)

Le energie “psichiche” non sono certo da sottovalutare. Passare da essere una neo top 30 a vincere 1000 e fare due finali slam, interviste e conferenze ovunque, oro olimpico deve essere stato pesantissimo. In più non ha i mezzi fisici di Sabalenka, ogni punto deve essere ben ponderato e se non sei lucida mentalmente, addio, come ieri.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 30-09-2024 23:33

Jasmine è esente da critiche: è evidente che sia sfinita e ci sta. È stata la più continua di tutto il circuito e ha fatto xise sensazionali quest’anno. A chi le chiede di rinunciare al doppio vorrei sapere se rinuncerebbe al master do doppio e al corrispettivo contributo in denaro dopo quello che ha fatto quest’anno. Anche se andasse solo a battare cassa in singolo e doppio se lo sarebbe ampiamente meritato..perciò tutto ciò che viene è tanto di guadagnato

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armando Esteban Quito (Guest) 30-09-2024 18:06

Può darsi che non stesse bene fisicamente…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 30-09-2024 17:19

pensavo avrebbe vinto facile o abbastanza facile, devo poprtare jella. ma quando non la dovessi portare, allorchè non la portassi, porterei fortuna?
ma forse è meglio così, la tua vacanza in asia non può essere lavoro, sempre lavoro. se no, che vacanza è?

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
tomax (Guest) 30-09-2024 16:40

Mamma mia che tragedie…. è forse primo e unico passo falso di questa stagione.ci sta ,normalissimo

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: miomao
Luca (Guest) 30-09-2024 14:37

Sicuramente oggi una brutta partita, nella quale a differenza di alcune altre partite che non sono state eccezionali, purtroppo Jasmine non è riuscita a trovare il bandolo della matassa, ed a portarla a casa pur non giocando particolarmente bene. Brutta sconfitta, ma concordo assolutamente con quanti di voi hanno detto che capita a tutte, comprese Ribakina, Gauff, Sviantech e Sabalenka.
Difficile dire se sia un problema di stanchezza fisica o mentale. Io comunque ritengo si tratti di un fatto mentale. Credo che Jasmine ancora non si sia abituata a quale possa essere realmente il suo livello e paghi un po’ la pressione di trovarsi addirittura numero 3 del seeding in un 1000. Probabilmente c’è un po’ di scollamento tra quello che è il suo potenziale tecnico, e quello che lei crede di se stessa. Se arriverà a credere nelle reali sue possibilità sono certo che vedremo stabilmente Jasmine in queste posizioni e forse anche qualcosa di più.
Io intanto auguro a Jasmine di ritrovare le energie mentali, in modo da fare un’ultima parte di stagione che le possa dare ancora qualche soddisfazione. Le auguro soprattutto di arrivare alle finals e di poterle disputare senza alcuna paura esprimendosi al suo massimo livello… e non sapete quanto io speri per Jasmine che possa giocare al livello della partita con la Navarro, ma anche un po’ meno, se no rischia di vincerle :).
Forza grande Jasmine

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: miomao
akgul num.1 30-09-2024 14:07

la Linette che si mette a prendere per i fondelli Jas online… ma quanto sei ridicola!

gli è andata proprio bene oggi con tutti quei game ai vantaggi, ascritta nella mia blacklist

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 30-09-2024 14:03

@ robdes12 (#4219936)

Dispendio casomai SOLO di energie psichiche, non fisiche.
I numeri della partite giocate sono:
– 2024 = 54 singolo e 41 doppio;
– 2023 = 73 singolo e 22 doppio.
21 in meno in singolo e 21 in più in doppio; la stagione non è ancora finita ed il totale aumenterà, ma il doppio implica partite più rapide e quasi da ferma.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 30-09-2024 13:34

Niente di che, normale calo a fine anno di una giocatrice che ha giocato tantissimo andando ben oltre le previsioni di inizio stagione. Il suo l’ha fatto e pure con abbondanza, anzi. Secondo me è stata più solida e continua di tutte quelle che la precedono, per cui benissimo comunque Jasmine.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 30-09-2024 12:50

Jas è comprensibilmente stanca dalla grande stagione disputata e dalle tante vittorie conseguite in singolo e doppio. Spero che da qui alle Finals giochi solo Wuhan in modo da ricaricarsi un minimo. Forza Jas!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 30-09-2024 12:24

@ Silver (#4219759)

Ha un corpo divino!! Da restarci secchi

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE 30-09-2024 12:10

Per me Jasmine da qui a fine anno può anche perderle tutte. E’ stata una stagione straordinaria, strepitosa. Chiederle qualcosa in più è folle. Brava Jas per tutto quello che hai fatto.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Elvis (Guest) 30-09-2024 11:58

Tutti coach qui, già a recitare il de-profundis e a dare consigli.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Macmax (Guest) 30-09-2024 11:40

In tanti già a fare il funerale alla Paolini con affondi sinistri anche su Sara…..ma a questi signori non è mai capitato di avere una settimana storta per motivi che non vogliamo sapere?

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Lory99
zedarioz 30-09-2024 11:31

Scritto da ACL

Scritto da MAURO
Lo scrivo o non lo scrivo?
Ditemi voi

Lo scrivo o non lo scrivo?
Lo scrivo: ma vai a fare il cuoco!

Scritto da Andrea
@ MAURO (#4219665)
Ma vergognati cafone!

Regola n. 1 del blog: Mauro è lo s…o del villaggio
Regola n. 2 del blog: scrive solo per provocare, non ha mai scritto una cosa intelligente in tanti anni, quindi non bisogna mai rispondergli. Mai.
Il provocatore senza risposte è fallito.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, walden
Silver (Guest) 30-09-2024 11:31

Linette?Marvellous legs!!!

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
zedarioz 30-09-2024 11:28

Jasmine ha finito la benzina. Speriamo si ricarichi per le finals perchè sarebbe un peccato fare brutte figure, visto la grande stagione e visto che con la Swiatek in crisi, i problemi di Rybakina, non ci sono giocatrici inavvicinabili.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
WinItaly_ex_Berga 30-09-2024 11:25

Scritto da MAURO
Lo scrivo o non lo scrivo?
Ditemi voi

Lo scrivo io:
Alcaraz agli US Open ha perso 3-0 dal n.73 del mondo, van De Zandschulp, che ha un bilancio in stagione di 14-21 (40%) (tu lo definiresti “scarsone”). Si può dedurre che Alcaraz non meriti la (3a) posizione nel ranking?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 30-09-2024 11:22

Sarà cotta. Non si spiega altrimenti!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 30-09-2024 11:17

Scritto da MAURO
Lo scrivo o non lo scrivo?
Ditemi voi

Lo scrivo o non lo scrivo?
Lo scrivo: ma vai a fare il cuoco!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Andrea (Guest) 30-09-2024 11:17

@ MAURO (#4219665)
Ma vergognati cafone!

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
JOA20 (Guest) 30-09-2024 11:11

Paolini ha già fatto progressi straordinari per quest’anno, il prossimo sarà quello della riconferma. Non so se le convenga rinunciare al doppio con Errani, ma di sicuro dovrà dosare meglio le energie nel corso dell’anno, anche se già non fare le Olimpiadi aiuterà in tal senso…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 30-09-2024 11:10

@ Vae victis (#4219705)

Meravigliosa analisi, perfetta in ogni punto!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteSampras (Guest) 30-09-2024 11:04

Calo fisiologico !!!
Ha già fatto tanto finora…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: miomao
Fabblack 30-09-2024 11:02

@ Geppo il Tennista (#4219685)

Ti manca, eh? 😀

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo2262 30-09-2024 10:58

Stanchissima. Ci sta.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: miomao
Armonica (Guest) 30-09-2024 10:53

È un calo che ci sta! Brava comunque Jasmine.
Chi non cala mai è Pogachar!

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, il capitano
Vae victis (Guest) 30-09-2024 10:49

Deve crescere e ciò significa non ripararsi dietro al doppio come una sorta di paravento, grembo matrilineare. Anche la sua stagionata compagna dovrebbe capirlo e lasciarla andare, invece di tirare a campare. Deve definitivamente scrollarsi di dosso queste scorie placentari e concentrarsi definitivamente su di sé.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: j
Henry (Guest) 30-09-2024 10:47

La vedo scarica anche in previsione delle Finals …ahime’

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Taxi Driver 30-09-2024 10:45

La Linette ha un fisico SPETTACOLARE!! Stupenda.

Jas è uno straccio fisicamente. Continua a ostinarsi coll’inutile doppio.l (ormai disciplina x allenarsi e per neo pemsionati).
Spero x lei la prossima stagione dia il ben servito alla compagna.

7
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, Adrianooo, Lory99
Geppo il Tennista (Guest) 30-09-2024 10:39

Jasmine non pervenuta nella partita di oggi, poche idee, molto fallosa, è apparsa decisamente scarica, sopratutto mentalmente, da sempre il suo punto di forza.
A mio parere, se vuole proseguire la splendida carriera avuta fin qui, deve rinunciare, almeno nei tornei più importanti, al doppio, che la porta ad un impegno psico-fisico troppo gravoso per mantenere prestazioni costanti a livello top five.
Una curiosità sull’avversaria di oggi: Linette conquistò il suo primo titolo a New York nel 2019 contro un’altra italiana, Camila Giorgi, nettamente favorita alla vigilia di quella finale.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Giuli
-1: Octagon
Gaz (Guest) 30-09-2024 10:38

Adesso bisogna avere le spalle larghe per reggere e dimostrare il numero ranking che hai,ad ogni torneo,mica semplicemente,il livello medio è ormai alto,tenniste come Tauson e Linette sono all’altezza,se in giornata,di farti fare brutta figura,era andata già bene contro la prima.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik über Alles (Guest) 30-09-2024 10:34

Era chiaramente stanca già dopo Wimbledon e comunque è riuscita a vincere un ORO alle Olimpiadi nel doppio.
Qui, sempre nel doppio, avrebbe un tabellone abbastanza favorevole, chissà se con l’aiuto di Sara Errani riuscirà a sfruttare le poche energie rimaste nel serbatoio…
Poi le converrebbe fermarsi per preparare adeguatamente le Finale.

Forza Jas !

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, j
-1: Taxi Driver
MAURO (Guest) 30-09-2024 10:30

Lo scrivo o non lo scrivo?
Ditemi voi

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ACL, akgul num.1, robdes12, Lory99
Bonus 70 (Guest) 30-09-2024 10:30

Jazz rimpiangera’ x sempre la finale di Wimbledon… Uno slam d’altronde lo hanno vinto Stephens Andreescu Raducanu Kenin Ostapenko…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Octagon
-1: MarcoMpubblicaciochevuole
Krik Kroc 30-09-2024 10:30

Male, molto male. Temo che la stella di Paolini si stia spegnendo. Speriamo sia solo un passo falso

1
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: miomao
-1: ACL, robdes12, utente non registrato, Lory99