Swiatek salta anche Tokyo: il tour asiatico sfuma per la numero 1
Da quando l’abbiamo vista per l’ultima volta agli US Open, Iga Swiatek continua a posticipare il suo ritorno sui campi. Né Seul, né Pechino e ora non sarà presente nemmeno al torneo di Tokyo che si svolgerà dal 21 al 27 ottobre. In questo modo, la numero 1 del mondo si perderà quasi completamente il tour asiatico, in attesa che confermi la sua partecipazione al WTA 1000 di Wuhan (dal 7 al 13 ottobre). Infatti, il suo nome non figura nella lista delle iscritte a Tokyo, il che dimostra ancora una volta che la fine della stagione di Swiatek è sempre più vicina, con le WTA Finals come ultima tappa.
Marco Rossi
TAG: Iga Swiatek
@ Dr House (#4216546)
Secondo me, Emma nel 2025 farà il grande slam, peccato che non ci saranno le olimpiadi altrimenti avrebbe fatto il Golden slam; chiaramente senza vincere nessun altro torneo inferiore.
Tu sei assolutamente libero di aspettare e sperare 🙂
Tu sei assolutamente libero di aspettare e sperare:-)
@ luchador (#4216494)
E figuriamoci se non si metteva lo slam “vinto addirittura da Raducanu” come prova del “Livello basso”
Quando Emma l’anno prossimo si porterà a casa un paio di titoli slam ci sarà da divertirsi…
Veramente il periodo più basso c’è stato durante l’era Barty, non certo durante l’era Swiatek. Nello slam vinto da Raducanu, Barty è stata sconfitta presto da Shelby Rogers, e la stessa australiana in più di 6 anni dal suo ritorno al suo definitivo abbandono ha vinto 3 slam.
E’ la crscita esponenziale di Sabalenka a metterle tutta quella pressione addosso.
La Swiatek e’indiscutibilmente la piu forte su terra. E su cemento, ha avuto dei buoni momenti come la vittoria degli US.OPEN e di qualche 1000 che sono coincisi con un periodo di vuoto dopo il ritiro di barty e williams in cui non c’era veramente nessuna di forte, al punto che pure raducanu si e ‘ portata a casa uno slam.
Ma il cemento rimane una superficie incofortevole per Iga, come dimostrato dalle tante eliminazioni premature agli Australian Open,dove e’ saltata 1 volta al secondo turno, una al terzo e ben 4 volte agli ottavi….e agli Us Open dove a parte la vittoria de1 2022 perche c’era ancora il nulla, ha anche elimiazione al 2t, al 3t e 2 volte agli ottavi…
La crescita e la maturazione della SAbalenka , l’ha sicuramente mandata in tilt.
Ha capito che sul cemento la bielorussia, e’ molto piu forte. Salvo sorprese Aryna dpvrebbe chiudere la stagione vincendo i tornei importanti e al n1, per poi riconfermarsi agli Australian Open che eà il SUO torneo.
Iga deve resettare tutto, smettere di mettere pressioni esagerate su di se, e accettare che anche essere n2 e’ una grandissima cosa.
Ha le potenzialita per diventare la NADAL della WTA. Potrebbe davvero vincere 10 roland garros, perche su quella superficie non ha rivali. Ma deve cominciare a programmare la stagione in funzione dello swing su terra, come faceva Nadal, in modo da vincere spesso anche Madird e Roma….
Rafa ha fatto cosi e oltre ai 14 RG ha vinto piu di 10 volte Roma e Montecarlo e 6 o 7 volte Madrid
Fa bene, sono tornei orribili che non aggiungono niente alla sua carriera
spero non faccia lo stesso epilogo della Barty capisco che si è pure stufata ma senza di lei il circuito resterebbe in mano a sabalenka (che non si è capito in che senso non sia sotto indagine per quello che è accaduto a miami tanto che dichiara di puntare al n1) e rubakina proprio le antitennis della wta forza Iga che abbiamo bisogno di te
@ giallu (#4216291)
Mi dispiace per Iga ma non ha tanto margine su Aryna: nella race distano a poco più di 400 punti ed a Sabalenka le basta fare finale a Pechino per superare Swiatek sempre nella race, in più bisogna vedere a quali altri tornei parteciperanno entrambe fino al termine della stagione.
Fa bene. Non so se le pressioni che ha siano imposte o auto imposte.
Ma questi pianti negli ultimi tornei persi è il segno di un asticella superata, e di tanto, troppo. E sei la numero uno con margine. Ritrovati Iga dai!
P.s. sogno sempre che Jas ti fa un c… tanto in una finale, ma dovete stare tutte e due bene!
Pazzesco!Le è bastato guardare gli highlights della Laver Cup per infortunarsi pure lei.