Zverev: “Mi è stata diagnosticata una polmonite”
Alexander Zverev svela il motivo della sua assenza al torneo 500 di Pechino: polmonite. Il tedesco non è apparso in grande spolvero alla Laver Cup a Berlino, adesso in una dichiarazione rilasciata alle agenzie di stampa nazionali afferma la necessità di prendersi una piccola pausa per risolvere questo problema e tornare in campo nella miglior forma.
“Purtroppo mi è stata diagnosticata una polmonite, il che spiega le difficoltà fisiche che ho avuto negli ultimi mesi”, annuncia Zverev, come riporta Zeit. “Devo innanzitutto prendermi cura della mia salute in modo da poter partecipare di nuovo alle competizioni il più rapidamente possibile”.
Zverev, n.2 del ranking ATP, ha disputato il suo ultimo match ufficiale a US Open, battuto nei quarti di finale da Taylor Fritz, una brutta sconfitta che commentò in modo assai negativo nella seguente press conference: “Non ho mai giocato così male di rovescio in vita mia”.
A questo punto è fortemente in dubbio anche la sua presenza al Masters 1000 di Shanghai. Vedremo se riuscirà a giocare l’importante torneo asiatico, o se continuerà le cure e si ripresenterà in competizione negli ultimi tornei stagionali in Europa. È già matematicamente qualificato per le ATP Finals di Torino (torneo che ha vinto due volte in carriera), insieme a Sinner e Alcaraz.
Mario Cecchi
TAG: Alexander Zverev
Una polmonite non dura mesi a meno che sia cronica. E sia che sia cronica o meno se fosse in fase acuta debilitante non riuscirebbe nemmeno a fare una partita a ping-pong tra febbre, dolori articolari, difficoltà respiratorie, tosse, dolore toracico ecc ecc Ma che dice???
Chi come lui soffre di diabete, ha purtroppo più probabilità di sviluppare infezioni polmonari, soprattutto se sottoposto a stress fisici. Buon recupero Sasha!
Assolutamente
Le polmoniti non sono tutte devastanti, ma non curate non passano mai
Peraltro sono lunghe e complesse da superare del tutto.
Se la diagnosi è confermata credo che Zverev ci metterà qualche settimana a tornare, anche perché si dovrà fare molti antibiotici
Lo Staff medico del Tedesco deve essere della Scuola di quel Dottore che rispose ai parenti che il paziente stava molto bene per poi verificarne il decesso la mattina dopo. Complimenti.
Un mille è sempre un mille. Citofonare Nadal che a Bercy non ha mai vinto (così come alle ATP finals).
@ Pikario Furioso (#4215848)
Mesi fa e se ne accorgono ora? Avranno visto cicatrici sui polmoni, però mi pare assai strana come dichiarazione. Quando gliela avrebbero diagnosticata? Domenica sera? O se lo sapeva da prima perchè giocare un’esibizione? Mah, considerato come sono seguiti loro dai loro staff o lui ha preso rischi eccessivi giocando consapevole di ciò che aveva avuto, oppure i medici a cui fa riferimento sono piuttosto superficiali.
Alla laver Cup facevano gli amiconi e con l’amicizia guarisce tutti…
Forse quasi tutto! 🙂 🙂
Intanto il TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA deve iniziare a non perdere sempre ai primi turni!
🙂 🙂
Sono sorpreso, pensavo avesse preferito la familiare Vienna all’antipatica Bercy. Evidentemente lui e i suoi avranno deciso che il calendario di impegni, fra tornei e settimane di riposo, fosse più equilibrato così. I cinquecento punti di Bercy in più rispetto a Vienna ritengo contino poco, visto il vantaggio che ha sui rivali più accreditati.
Ha detto che le difficoltà avute negli ultimi mesi di spiegano con la polmonite che gli è stata diagnosticata da poco. Evidentemente la aveva senza sapere, altrimenti si sarebbe curato…
Non è così tanto strano che un atleta professionista si prenda una polmonite. L’intensità dello stress fisico a cui si sottopone indebolisce il sistema immunitario. E ci sono polmoniti con pochi sintomi che possono durare molto a lungo.
Al momento attuale, se Alcaraz vincesse tutti io tornei 500 e Masters da qui a fine anno, e Sinner non facesse più un punto, dopo la vittoria di oggi con Jarry, non lo supererebbe. Alcaraz dovrebbe anche almeno arrivare alla semifinale anche di uno dei 250 (Anversa, Alma Ata, Stoccolma) fra Shanghai e Vienna/Basilea, oppure uno di quelli quelli la settimana prima delle Finals (Metz, Belgrado) . Io non credo che Alcaraz vincerà tornei da qui a fine anno, e penso che Sinner ne vincerà qualcuno, ma in ogni caso, la possibilità di superamento prima delle Finals è pura fantasia…
ma quale cepu! direttamente su You Tube
“Purtroppo mi è stata diagnosticata una polmonite, il che spiega le difficoltà fisiche che ho avuto negli ultimi mesi”.
Quindi ha la polmonite da un po’ di mesi, ha fatto la Laver Cup e adesso non fa Betlino. Non fa una piega…
è ovvio che se è di origine virale gli antibiotici non si danno, ma, nei grandi numeri che ho visto direttamente, le polmoniti virali sono in numero assai minore rispetto alle batteriche. ma tu, che sei laureato in sartoria, saprai esattamente come si fa la diagnosi differenziale, vero?
e poi, nell’articolo c’è scritto di che origine è? zverev lo ha comunicato? se non lo ha comunicato, in assenza di visione della sua cartella clinica, si fanno ipotesi, e l’ipotesi più probabile è che sia di natura batterica.
e giusto perchè fai lo spendidido senza sapere nulla, di solito anche in presenza di polmonite virale si danno antibiotici, perchè si crea comunque una terreno di cultura ideale per germi che possono peggiorare, e di molto, la situazione.
Ho creduto senza dubbio tutte le dichiarazioni di Sinner (problemi dell’anca, tonsillite, NON doping) e credo anche quello che dice Zverev. Pertanto mi dispiace per la sua salute e gli auguro la pronta guarigione.
Se è una cosa che dura da mesi, non è cosa semplice. Potrebbe essere secondaria a qualcosa di piú serio. Strano che uno sportivo dal forte fisico, si ammali di polmonite. Auguri di superare al piú presto questo malanno. Zverev non brilla di simpatia, peró la salute è una cosa importante enzo
Mi dispiace Zverev. Buona fortuna per il recupero
medico laureato al cepu? e se la polmonite è di natura virale? diamo sempre antibiotici? i famosi antibiotici virali…
Gioca male da mesi e dice che ha la polmonite….quando ha perso da Fritz mica aveva la polmonite…dai zverez su con la polmonite non ti alzi dal letto
@ walden (#4215640)
Quanti punti sono ancora disponibili? Due tornei Masters (Shanghai & Bercy), due 500 (Tokyo/Pechino & Vienna/Basilea) più due 250 (Almaty/Anversa/Stoccolma & Belgrado/Metz) e per finire Torino. Calcolo un massimo di 5.000 punti, fantasiosamente anche Medvedev sarebbe in corsa!
In questo forum, ci sono esperti di tutto… Esperti di medicina anche se magari sono impiegati al catasto, esperti di fisioterapia anche se magari vendono ortaggi…
E poi merdacce che tirano in ballo Jannik anche se non centra nulla…
Va bè redazione se piace a voi!
E poi le polmoniti sono di vario livello, all’inizio puoi anche non stare benissimo ma magari debole, ma poi …
fantasiosamnete, non matematicamente…
la polmonite si cura con antibiotici, e non basta una settimana, ce ne vogliono anche tre (poi bisogna vedere a che livello è, senza vedere una lastra è difficile capire), dubito fortemente che a shangai sia già a posto.
@ Sangalletto (#4215601)
Non sono un medico ma sono stato ammalato di polmonite e sono andato KO dopo pochi giorni con febbre altissima…
Sottoscrivo il dubbio di Sangalletto e mo chiedo come il tedesco possa essere stato ammalato per mesi senza accorgersene!!!
In ogni caso faccio gli auguri a Sasha di pronta guarigione.
Eh Sasha ..sta girando…
certo perché infatti notoriamente le polmoniti si diagnosticano tramite esami del sangue
I dolori del giovane Zverev
…
.
“Purtroppo mi è stata diagnosticata una polmonite, il che spiega le difficoltà fisiche che ho avuto negli ultimi mesi”
Mah, mi chiedo se da un punto di vista clinico sia possibile una cosa del genere per una persona che è monitorata costantemente, come minimo esami del sangue. Ultimi mesi, ma valà
Se salta anche Shanghai matematicamente per il numero 1 di fine anno rimane come avversario per Sinner solo Alcaraz
Ultimi mesi con polmonite??!!
Comunque con una polmonite non fai neanche un incontro.