Davis Cup: annunciati gli orari della Final 8. Italia vs. Argentina giovedì 21 novembre nel pomeriggio
L’Italia affronterà l’Argentina nei quarti finale della Final 8 di Davis Cup a Malaga giovedì 21 novembre, dopo la conclusione di USA vs. Australia (non prima delle 17), in quello che sarà l’ultimo confronto di quarti di finale. L’annuncio arriva dall’ITF, che ha comunicato il programma della fase finale di Coppa Davis, che si svolgerà al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga dal 19 al 24 novembre.
La Spagna disputerà il primo incontro della settimana, martedì 19 novembre, affrontando l’Olanda. Gli incontri inizieranno alle 17:00. L’altro incontro nella metà inferiore del tabellone, Germania vs. Canada (campioni nel 2022), si giocherà alle 12:00 di mercoledì 20 novembre.
Entrambi i quarti di finale nella metà superiore del tabellone si giocheranno invece giovedì 23 novembre. Stati Uniti contro l’Australia andrà in scena nella sessione diurna; quindi la giornata chiuderà con l’esordio degli azzurri, impegnati nella difesa del titolo 2023, contro il team dell’Argentina nella sessione serale.
I vincenti delle prime due sfide giocheranno la semifinale venerdì 22 novembre, dalle ore 17. L’Italia in caso di successo sulla squadra albiceleste giocherà contro il vincente di USA – Australia sabato 23 dalle ore 13.
La finale per il titolo 2024 della Davis Cup è prevista domenica 24 novembre, dalle ore 16.
Questo il riepilogo degli incontri:
Quarti di finale
Martedì 19 Novembre (17.00 CET): Olanda vs Spagna
Mercoledì 20 Novembre (12.00 CET): Germania vs Canada
Giovedì 21 Novembre (10.00 CET): USA vs Australia
Giovedì 21 Novembre (non prima delle 17.00 CET): Italia vs Argentina
Semifinali
Venerdì 22 Novembre (17.00 CET): Germania o Canada vs Olanda o Spagna
Sabato 23 Novembre (13.00 CET): Italia o Argentina v USA o Australia
Finale
Domenica 24 November, (16.00 CET)
Mario Cecchi
TAG: Coppa Davis, Davis Cup 2024, Final 8 Coppa Davis, Italia Argentina
tag strikeprovaRiflessione del mattino ( che non fregherà a nessuno ): non sta scritto da nessuna parte che contro l’Argentina sarà una passeggiata. Non sappiamo ad esempio quali giocatori convocherà il capitano dell’Argentina, e possiamo quindi fare solo delle ipotesi, tipo: Baez, Cerundolo, Etcheverry e ovviamente la coppia di doppio piuttosto consolidata. Nel caso il capitano decidesse di far giocare i loro meglio classificati nel ranking, cioé Baez e Cerundolo, la questione si farebbe un pò complicata poiché Baez attualmente è il n 1 Argentino ( occupa la 25ma posizione ) mentre Cerundolo è numero 30 anche se ancora è in corsa nel torneo che sta giocando. Di fatto sarebbe meglio che Cerundolo recuperi i circa 200 punti che lo dividono da Baez, diventando così il n 1 Argentino. Perché questo ragionamento? Presto detto. Se le cose rimanessero così come oggi Sinner giocherebbe contro Baez, e potremmo dare per scontato il punto all’Italia, ma il secondo nostro singolarista dovrebbe poi giocare contro Cerundolo, e qui non do per scontato il risultato a nostro favore poiché ho visto l’Argentino in netta ripresa. Di fatto sarebbe meglio che Sinner giocasse contro Cerundolo, ( se questi tornasse ad essere il numero 1 Argentino ) mentre il nostro secondo a quel punto si ritroverebbe uno fra Baez o Etcheverry. In tale ultimo caso, vedrei la bilancia leggermente dalla nostra parte, viceversa la vedo un pò più complicata.
ottimi orari….non serve che faccio coome l anno scorso che sono andato a donare il plasma per essere libero tutto il giorno e vedere italia-olanda…
Adesso posso andare a dormire sereno. La mia giornata non è trascorsa invano dopo avere avuto queste preziose notizie, veramente confortanti.
Grazie
Ok, allora chiedo scusa.
Ma no, rilassati, sarà una bella giornata di sport.
Invece la Spagna è già in finale?
Fra la Coppetta Davis e il mio sonnellino pomeridiano, avrei dato sicurasmente la preferenza a quest’ultimo. Però, se inizia alle 17, posso fare l’una e l’altra enzo
Lui ha parlato di primo singolarista, non di primo a scendere in campo.
nadal sul duro indoor??mi sembra moolto difficile,sia per il singolo che per il doppio,,.farà il tifo e basta,spero per lui..
È solamente un caso, la fortuna di chi gioca (sempre) in casa… fortuna che a volte viene e a volte… viene!
I numeri 2 giocano per primi e i numeri 1 per secondi.
ma che strano!
volevo scrivere come secondo, il primo a giocare…
Orari assurdi. Se i match di Australia-USA vanno per le lunghe possono finire anche alle 18-19 e Italia-Argentina in piena notte. Tabellone preparato nettamente per favorire i padroni di casa.
tutto apparecchiato pro-Spagna
E come farebbe Nadal a giocare da primo singolarità, dimmi? Come secondo ci metti Landaluce?
potrebbe essere l’addio di rafa? in spagna, in davis davanti alla sua gente. non lo escluderei, avrebbe una sua logica.
Prima dovremmo passare due turni a dire il vero
E potrebbe non essere semplice
Quindi in pratica Sinner giocherà la verso le 19,30/20 contro Cerundolo e poi dovrebbe, eventualmnete, giocare il doppio verso le 22/23 e Sabato, se passeremo il turno, alle 15/15,30 il singolare con Fritz o De Minaur, ed, eventualmnete, il doppio alle 18/18,30.
Senza un giorno di riposo, poi dovrebbe giocare contro Alcaraz e, se serve il doppio.
Convochiamo Bolelli e Vavassori, date retta a me, e se arriviamo alla finale, speriamo che giochi Nadal come primo singolarista…
Se la Spagna fa giocare Nadal è perchè non vogliono vincere…
@ il capitano (#4215206)
Nadal in generale e in Davis in particolare gioca per vincere… Però possono bastare anche solo Alcaraz e il doppio per uscire comunque con un ennesimo trionfo
Berrettini batte Nadal, Sinner batte Alcaraz, Italia 2, Spagna 0, terza Davis per l’Italia.
Sarebbe una conclusione da sogno per un’annata indimenticabile. Chissà…
Chiudere la brillante carriera in Spagna sarebbe il massimo, al di là del risultato.
Più tempo per Nadal per fare la passerella trionfale conclusiva
“Leggermente” favorita la parte alta nei tempi di recupero?
La cosa più assurda è che la prima finalista avrà il doppio del tempo per recuperare rispetto alla seconda. Mah.
Ma vinceremo comunque!