Benneteau critica duramente la Laver Cup: “Non c’è alcun valore sportivo, contano solo i soldi”
È “normale” che un’esibizione tennistica sia trainata dal denaro, non assegnando punti per la classifica mondiale. Ma Julien Benneteau, ex n.25 al mondo e attuale capitano del team francese di Billie Jean King Cup, va giù pesantemente contro la ricca e fascinosa kermesse a squadre conclusa domenica scorsa a Berlino, giunta alla sua settima edizione. All’interno del podcast Grandes Gueules du Sport, il francese afferma che l’unico motore dell’evento siano i soldi, quelli che spingono i giocatori a presenziare, ma che non ci sia vera emozione.
“In Laver Cup non trovo emozioni”, afferma Benneteau, come riporta tennis365, “Quando vinci anche un ATP 250, c’è un valore sportivo. La Laver Cup non ha alcun valore sportivo perché la selezione dei giocatori è fatta seguendo le idee di Federer e Godsick, non c’è un criterio sportivo”.
“Si paragona l’evento alla Ryder Cup, ma in Ryder Cup ci sono sei giocatori qualificati grazie ai loro risultati e altri sei scelti dal loro capitano. Ma queste sono scelte sportive, non in base a chi sei rappresentato nel circuito ATP, da quale agenzia sei gestito” continua il francese. “Tabilo è stato presente nella squadra resto del mondo; è il migliore? Non c’è un criterio sportivo”.
Dura la critica di Benneteau anche ai due statunitensi presenti a Berlino lo scorso weekend: “Tiafoe e Fritz non hanno giocato la Coppa Davis in Cina perché non ci sono soldi, ma hanno giocato la Laver Cup perché c’era un assegno enorme. La verità è che i giocatori partecipano solo perché l’assegno è consistente”.
Alcaraz, Zverev e tutti i membri del Team Europe, vincitori dell’edizione 2024, hanno ricevuto 250.000 dollari grazie al loro successo di squadra, mentre i giocatori del Team World hanno guadagnato 125.000 dollari nonostante la sconfitta. La Laver Cup riscuote un indubbio favore di pubblico, ascolti tv, media e giocatori, ma resta un evento alquanto discusso.
Mario Cecchi
TAG: Julien Benneteau, Laver Cup
la cosa piu’ridicola e’ la falsa esultanza per coinvolgere il pubblico,che magari ci crede pure… Come nei giochi a quiz in televisione dove squadre di pseudo vip si affrontano simulando una competizione agguerrita….
Si è ripreso eccome invece…ha vinto l’unico torneo che gli interessava veramente vincere quest’anno…
ma cosa significa no? cioè secondo voi sono tipo macchine che si impostano precisamente al livello che vogliono a seconda di quanto un evento è un’esibizione o meno? uno semplicemente può giocare serio oppure no, quindi Netflix slam o laver cup, non esistono le marce
Comunque ha fatto bene a denunciare la pochezza sportiva di questo evento
Con la quale puoi pedalare e diventare più veloce, più bello e soprattutto più figo.
La Laver Cup è zero se non è supportata dalle precedenti vittorie nel circuito, da parte dei singoli. Il contrario non si può proprio affermare.
@ il capitano (#4214842)
E… pedalare!
Eh beh, grazie tante! Troppo facile vincere così!
@ chase (#4214727)
Non vale far domande e rispondersi da sé!
La risposta è: non giocano seriamente, proprio perché è una esibizione.
Ma proprio no: se, supponiamo, AlcarazGarfia dà disdetta, finisce con essere sostituto da Zverev, Rublev, Zizipas […] e costoro non hanno certo “bisogno” di soldi, al contrario (tanto per fare un nome credibile: magari è ricco di famiglia e non lo so) di Della Valle, che mai verrebbe convocato a tappare il buco!
Questo per dare il giusto nome alle cose: la cupidigia è una cosa, il bisogno un’altra.
anche al circo togni non c’è tensione agonistica ..
@ Kenobi (#4214778)
Io credo che la polemica sia rivolta a chi ha criticato gli eccessivi impegni agonistici proposti dal calendario, infatti Benneteau ha citato chi non ha giocato in Davis….
Qualsiasi esibizione è poco emozionante e poco interessante a mio avviso, sì c’è spettacolo ma sono come le amichevoli del calcio. Almeno in quelle preslam servono da allenamento in preparazione.
Ci sono tante esibizioni ma ci sono anche tanti tornei, bisognerebbe trovare il coraggio di fermarli perchè se tizio si ferma e dice stop non vado più ci sarà subito un altro che prenderà il suo posto, e quest’ultimo avrà sicuramente più bisogno di soldi perchè il tennis è strutturato male.
@ Armonica (#4214918)
Verissimo infatti se la gente lo guarda è giusto che lo facciano. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
@ Annie (#4214933)
Eh proprio lì sta il problema. Ci sono 11 mesi di tornei l anno e in parallelo pure dei tornei veri. Cosa ti spinge a guardare l esibizione? Perché io proprio non capisco. Alle brutte per una settimana segui altro. Siamo noi che facciamo parte dei potenziali utilizzatori a doverci dare una svegliata, non loro che le organizzano
@ brunodalla (#4214766)
Anche a me Federer non sta simpatico, e anch’io non ero attirata dalla formula ma poi vedere incontri pur sempre stimolanti per i soggetti coinvolti, in parallelo a 250 senza gran protagonisti, mi ha indotto a vedere qualche incontro che sicuramente ha fatto arrivare spirito agonistico, senza la noia della semplice esibizione
@ il capitano (#4214842)
Ma perché la Laver attira gente, muove interessi, i giocatori hanno comunque visibilità e poi lo spirito di squadra c’è, è evidente, non credo recitino per la parcella..ma del resto è naturale, in uno sport singolo dove ognuno è solo a impegnarsi per sé stesso qui si tifa per i colleghi, tutti diventano coach, c’è finalmente la squadra “allargata” senza l’impegno nazionalistico della Davis: il risultato è piacevole, lo spettacolo e lo spirito complessivo divertente, la voglia di vincere li anima comunque, il gioco è stato più intenso, perché libero, che non nei tornei ufficiali..i cinesi non mi sembra abbiano affollato gli stadi dei due tornei, del resto Zhang e Shang sono i primi a dare lustro al tennis maschile cinese, che magari sulla loro scia crescerà anche come adepti e appassionati, ma per ora capisco il basso montepremi, soprattutto per un 250 (anche se penso che i compensi siano standard)
Se tutti non guardassero il GF… Invece sono alle 490 edizione… Ovviamente è un paragone forte, la Laver Cup è comunque uno spettacolo di sport, anche se goliardico. Però finalmente, quest’anno, non leggo dichiarazioni false come banconote da 7 euro che dichiarano che c’è competizione e attaccamento alla maglia (quale?).
La laver Cup è un esibizione ma l’UTS allora?
@ Tiger Woods (#4214847)
Djoko non si è più ripreso dall’ultima Piquet Cup 🙂
E i 92 minuti fantozziani di applausi no?
Il francese puo ovviamente dire quello che vuole ma vale esattamente come se fosse un utente di LT : zero. C’è pubblico, spettacolo e soldi quindi la Laver cup continuera’ a prosperare
Ma basterebbe ignorare l evento, così come per la Davis. Io non le seguo e non le guardo, se tutti facessero così finalmente le aboliremmo ( e magari tornerebbe la Davis quella vera)
È proprio questo il punto.
Quale giocatore sente realmente di rappresentare il team Europe o il Resto del mondo?
Quale spettatore tifa spasmodicamente per una o l’altra squadra.
Chi tira in ballo la Ryder Cup di golf non sa minimamente di cosa sta parlando.
Detto ciò, è un’esibizione ben pensata, con un format accattivante e che funziona, ed una cornice di pubblico eccezionale.
Insomma, è perfettamente complementare con la nuova Piqué Cup.
Cobolli circa 300.000 euro alla Laver Cup in panchina, Musetti €.98.000 al torneo di Chengdu + 165 punti. Con il vil denaro si vive bene, con i punti del Conad ti regalano la bicicletta.
Dove vive questo figuro? Si rende conto di aver appena scoperto l’acqua, nemmeno calda ma appena tiepida. Roba da matti. Gli ex tennisti della rinascita dello sport con basi più solidali perché a quanto pare HANNO FINALMENTE COMPRESO.. mi danno semplicemente il voltastomaco..
Non fa neanche profitto. X o instagram non è l’ economia reale.
cosa c’è di male nel fatto che un professionista accetti un ingaggio in base ai soldi che gli offrono?
Sarà un’esibizione, ma smuove più pubblico e soldi di Chengdu e Hangzhou messi insieme
Allora se lo dice lui, gran campione, indiscusso protagonista mondiale….
Quello che dice è assolutamente palese.
È la versione tennistica dell’ All Star Game..
se proprio lo vogliono fare almeno lo facciano a dicembre a stagione conclusa (poi vediamo chi ci va)
L’ha toccata piano.
Non fa una piega.
Bravo Benneteau.
@ chase (#4214774)
Cavolate .e’ un esibizione insignificante che da una vagonata di soldi . E quelli che partecipano giocano solo x allenamento e x fare divertire il pubblico . Nessuno dei partecipanti giocherebbe se avesse anche solo un semplice raffreddore ..appunto perché e’ un esibizione e basta
Bennetau for president
Agree
giocano seriamente? chiedi a medvedev….
Uno sincero che non insapona Federer!
Uno con le Palle
Le esibizioni ci sono sempre state e non potranno mai essere paragonate ai tornei ufficiali dove comunque girano soldi.
Credo siano polemiche sterili, se queste esibizioni piacciono e son seguite anche da un pubblico casual continueranno ad organizzarle.
Se questo serve a far amare ancora più il tennis e seguire questi campioni nei tornei ufficiali è tutto grasso che cola.
Se non piacciono si può andare al mare, a fare camminate in montagna o a star con compagna e amici, non ci obbligano con la pistola alla tempia.
…se qualcuno la guarda facciano pure.
mi sa che non hai mai visto un’esibizione o la laver cup 🙂
magari qualche colpo più “per lo spettacolo” esce dai vari tiafoe o alcaraz ma non significa che non giochino seriamente
visto che la organizza Federer, il minimo sindacale è che Benneteau la critichi. chissà perchè non si amano proprio, anche quando giocavano ha sempre avuto parole dure per federer.
Ognuno è libero di criticare….chi invece mi fa sorridere per l’incoerenza che dimostrano, sono i tennisti come Zverev o Alcaraz che giocano la Laver Cup poi si lamentano perchè ci sono troppi tornei in giro ….
È già stato scritto che torneo di m.
e poi sono a scrivere ogni volta?
Ma perchè? I soldi fanno schifo?
Giocano seriamente? No.
Giocano esattamente come si giocano i set di allenamento e le esibizioni.
Quando non c’è pathos agonistico è proprio un altro sport.
Poi sono campioni e quindi godibilissimi.
E’ come vedere il “trofeo Berlusconi” o il “trofeo Gamper” a Barcellona. I giocatori sono gli stessi e magari si vedono bei gol, ma il significato tecnico delle partite è nullo.
@ Giorgione (#4214732)
a testa
https://www.youtube.com/watch?v=xDr7fi1gFco
giustissimo quello che ha detto. Pagliacciata
Hanno ricevuto come team o a testa a testa? Non si capisce
ripeto
giocano seriamente? sì
fine