ATP 500 Pechino: Il Tabellone Principale. Primo turno tosto per Jannik Sinner. Un qualificato per Lorenzo Musetti. Al via anche Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego
🇨🇳 ATP 500 Pechino – Tabellone Principale – hard
(1) Jannik Sinner vs Nicolas Jarry
Jan-Lennard Struff vs (WC) Stan Wawrinka
Jiri Lehecka vs Pedro Martinez
Qualifier vs (5) Grigor Dimitrov
(4) Andrey Rublev vs (PR) Pablo Carreno Busta
Alejandro Davidovich Fokina vs Zhizhen Zhang
(SE) Juncheng Shang vs (WC) Yunchaokete Bu
Qualifier vs (6) Lorenzo Musetti
(8) Alexander Bublik vs Flavio Cobolli
(WC) Yi Zhou vs Fabian Marozsan
Adrian Mannarino vs Lorenzo Sonego
Gael Monfils vs (3) Daniil Medvedev
(7) Karen Khachanov vs Qualifier
Francisco Cerundolo vs Qualifier
Tallon Griekspoor vs Miomir Kecmanovic
Giovanni Mpetshi Perricard vs (2) Carlos Alcaraz
TAG: ATP 500 Pechino, ATP 500 Pechino 2024, Flavio Cobolli, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti
Beh … è l’esatto contrario !
E’ tosto per Jarry iniziare il torneo contro Jannik
ALCARAZ
RUBLEV
LEHECKA
BUBLIK
STRUFF
MUSETTI
MEDVEDEV
KHACHANOV
Dimenticavo, Zverev (forse saggiamente) è già saltato…
Per i berlinesi in entrambi i tornei sarà dura..arrivano all’ultimo momento, 13 ore di aereo, sei di fuso orario, un paio di allenamenti e via..ricordiamoci Parigi e le batoste successive di Alcaraz, Medvedev, Fritz e Paul…
SINNER
MEDVEDEV
RUBLEV
ALCARAZ
DIMITROV
MUSETTI
COBOLLI
KHACHANOV
“Per la prossima esibizione” è bella.
Struff al secondo turno non è per niente facile ….struff è una brutta bestia
SINNER
ALCARAZ
RUBLEV
MEDVEDEV
DIMITROV
SHANG
BUBLIK
KHACHANOV
Hai ragione ,ma sappiamo che al dunque ci rimane sempre e solo lui.
E potrebbe essere la prima di almeno cinque finali (o comunque incontri) da qui a fine anno
No ragazzi. Negli slam ha quasi avuto sempre il peggior tabellone possibile di tutti, qua invece propio no = il teoricamente più forte, n.3, è dall’altra pare del tabellone, mentre Rublev e Dimitrov storicamente sono stati avverari che per un JS in forma (= non quello di Toronto) sono, detto tra virgolette, “facili”. Pure Jarry viene da 5/6 tornei di fila dove le ha sempre prese al primo turno (solo una volta al 2°) e cmq, sul veloce per un JS in forma non è un così grosso ostacolo.
Io in realtà “temo” (a parte la possibiòità di una finale durissima ed epica vs Carlos, chiunque poi vinca) che vinca facile il torneo, il che significherebbe cmq avere poche energie per il mille davvero importate subito dopo.
Mi andrebbe benissimo se lo facesse come “allenamento” perdendo pure presto, al limite pure al primo turno…
Gli obiettivi per uno così ormai devono essere altri…
Della WADA si sa qualcosa?
Vediamo se Alcaraz ci arriva in finale… sono proprio curioso di vedere.
Naturalmente anch’io mi auguro di vedere Sinner vincente con Alcaraz 😀
Si gioca all’aperto in Asia…
Credo che l’unica cosa davvero tosta per Jannik adesso sia affrontare la perdita della zia, la stessa zia a cui aveva appena dedicato il titolo di NY. Un abbraccio alla sua famiglia.
a pippo ..
macchèstaiaddì..
i veri avversari stanno dall’altra parte .. e nn c’è neanche il pertikone ..
macchèstaiaddì ..
Io sinceramente da tifoso me ne sbatto e spero che il TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA se ne esca come negli ultimi tornei, US Open compresi, ai primi turni così si riposa per la prossima esibizione… 🙂 🙂
* Ipotesi 1 , semifinali :
Sinner – Musetti
Medvedev – Alcaraz
Lollo super motivato supera Jannik e poi , in finale , replay di Amburgo 2022 . 😎
__________________
* Ipotesi 2 , semifinali :
Sinner – Zhang [ per essere n. 1 , Jan ha cmq un percorso arduo ! ]
Medvedev – Alcaraz [ nella parte bassa non vedo altre possibilità ]
Supermatch Sinner-Carlos in finale… partita da fuochi d’artificio e trionfo del nostro !!!
In questo caso direi l’anatra alla pechinese 😀
@ Lieto33 (#4214253)
Concordo, lo Jarry visto negli ultimi mesi ha ben poche possibilità contro Sinner. Tabellone secondo me ottimo per Jannik.
Poi la vogliamo proprio per gradi, no? L’unica è stata in un 250 a Umago, quindi tocca al 500! Con calma, prima delle tante finali 1000 e Slam che auspichiamo!
Alcaraz
Sinner
Rublev
Medvedev
Dimitrov
Musetti
Cobolli
Khachanov
Sinner
Alcaraz
Zhang
Medvedev
Dimitrov
Musetti
Marozsan
Q
Scusate , ma come si fa a dire “primo turno tosto “? Jarry ha perso otto delle ultime 9 partite . Ha fatto sei eliminazioni consecutive al primo turno e ora si è “sbloccato” battendo nientedimeno che il numero 127 del mondo , prima di crollare al secondo turno . Poi per carità , si può perdere con chiunque , ma lo stato di forma non va trascurato .
Non mi sembra tanto difficile la partita di Sinner. Jarry è un tennista sul viale del tramonto. Più difficile per Cobolli, Bublik è lunatico, se ha la giornata giusta! enzo
può sempre andar meglio, ma nel complesso 2 tabelloni accettabili ..
da gustare cobolli-bublik e curiosità per il derby (pò sbilanciato ..) tra i mancini
E’ vero dal punto di vista delle ore spese in campo ma dover giocare match contro Rublev, Medvedev e Alcaraz, magari in successione, non è che sono partite che puoi giocare, per mille motivi, con il freno a mano tirato, o sperimentando solo cose nuove. E sono partite che, se giocate di seguito, lasciano il segno
Che sia Sinner, o Musetti, o Cobolli, o Sonego, l’importante è che sia un italiano a mangiare il pollo alle mandorle e le nuvole di drago. 😎
Beh, griekspoor fa presto a fare un’ottima partita, dopo la performance di Botic magari e’ arrivato il suo turno a deliziarci con una vittoria vs Carlitos. E poi c’e’ Kachanov… Insomma questo 500 non e’ una passaggiata per nessuno.
Beh, griekspoor fa presto a fare un’ottima partita, dopo la performance di Botic magari e’ arrivato il suo turno a deliziarci con una vittoria vs Carlitos. E poi c’e’ Kachanov… Insomma questo 500 non e’ una passaggiata per nessuno.
La vedo più che altro come affermazione adatta ai tifosi più ottimisti di Jarry.
Siamo in molti ad aspettarla, credo.
SINNER
ALCARAZ
RUBLEV
MEDVEDEV
DIMITROV
MUSETTI
COBOLLI
KHACHANOV
Ma basta sempre con questi timori sul giocare troppo.
Sembrate delle mamme iperapprensive che non vogliono che il figlio esca per paura che si faccia male.
Nel tennis si gioca tanto, lo si sa. E’ proprio la caratteristica di questo sport.
I giocatori giocano tanto e non sono sempre (quasi mai, a dire il vero) al 100%. Ma non possiamo pretendere che giochino con il contagocce e che si riposino un mese dopo ogni torneo fatto.
Sinner, rispetto a quasi tutti gli altri, ha già saltato le Olimpiadi. E’ rimasto fermo poi quasi 20 giorni dopo gli US Open.
E’ bene e giusto che ritorni in campo. E se poi vince tante partite e in qualche altro torneo è più stanco e non arriva in fondo pazienza. Vale per tutti ed è normale che sia così.
E anzi, SPERIAMO che sia così. I giocatori che escono sempre al primo turno e hanno meno partite non credo che siano molto contenti.
E smettiamola ogni giorno di preoccuparci o di essere dubbiosi, il programma lo fanno loro e lo sanno loro come e quanto giocare.
Magari 🙂
Ma non credo proprio c’è troppa differenza tra i due…
Sinner
Medvedev
Zhang
Alcaraz
Dimitrov
Musetti
Cobolli
Q da spec.
Noi tifosi, prima dell’avvento di Sinner, non eravamo abituati a considerare che ci potesse essere un numero uno (al mondo) italiano. Jannik ragiona come un numero uno deve fare: se mi iscrivo in un torneo lo voglio vincere.
Intanto cerchiamo di stendere Giancarlo Scianco da Tortoreto Lido fra un paio d’ore 😎 😎 😎 😎
Al WI in cui Berrettini arrivò in finale con Nole, Matteo beccò Jarry al primo turno. Scrissi che Matteo avrebbe vinto in 3 set e 2 ore di gioco. Fui perculato per 24-48 ore dai sapienti del forum. Matteo vinse in 3 set in 2 ore e 5 minuti. Ah, sì, sbagliai di 5 minuti il pronostico. I sapienti si tacquero (ce ne fosse uno che scrisse: avevi ragione).
All’epoca Jarry era da poco rientrato dalle note vicende ed era veramente scarso. Scrissi anche questo (prima dell’incontro). Ancora c’è qualche frate priore che me la mena perché scrissi che era scarso. Lo era. Allora. Oggi ovviamente si è ripreso ed è pur sempre un top 30 anche se si è distaccato dal suo recente BR.
E’ abbastanza ingiocabile nei suoi turni di servizio, per la maggior parte dei tennisti, soprattutto quando sta per cedere un turno (nel qual caso spesso fa ace terrificanti). Ma un gran risponditore come Jannik è in grado di disinnescarlo. Sullo scambio non esiste paragone e Jannik sta una categoria sopra. Inoltre Jarry non è un cuor di leone e quando sta per chiudere momenti importanti spesso va in confusione braccinica.
Diciamo che se Jannik entra in campo fuori forma e con scarsa concentrazione FORSE Jarry ha speranza di portargli via un set. Per vincere la partita occorre un Sinner veramente tanto brutto. Può capitare, ovviamente, nel tennis.
@ Jannik über Alles (#4214202)
Nessun doppio per Sinner.
Presenti Bole-Vavassori e Cobolli-Musetti
https://www.atptour.com/en/scores/current/beijing/747/draws?matchtype=doubles
Giovanni Perricard vivrà la sua settimana da sogno, batterà Alcaraz e farà la finale.
Sinner
Mannarino
Rublev
Kecmanović
Dimitrov
musetti
Khachanov
Marozsán
@ KB24 (#4214214)
Leggo molto spesso dei pensieri come questo. “Fare 2-3 partite”.
È una cosa che non esiste, secondo me.
Dire che un torneo sia di preparazione non significa fare solo un tot di partite e uscire magari ai quarti. È una cosa che in primis non ha senso logico e che non può nemmeno essere attuata, perché un giocatore non può programmare quando uscire.
Un torneo di preparazione significa che viene iniziato con una forma fisica non al 100% e che proprio durante quel torneo si intensifica la preparazione, sia in allenamento che nelle partite. Per crescere via via di condizione.
Se magari a uno Slam o a un 1000 ci arrivi con molti giorni di preparazione precedente, a un 500 o un 250 ci arrivi dopo un periodo di riposo o con meno giorni di allenamento e sfrutti proprio quel periodo come crescita.
Ma lo puoi anche vincere tranquillamente, cambia pochissimo (proprio fisicamente) tra giocare 3 partite o 5.
Anche perché nei giorni e nei momenti di “riposo” non è che stanno fermi ma hanno comunque allenamenti sia in palestra che in campo.
Mah io sono un po’ scettico e spiego il perché… Se poi qualcuno mi convince del contrario con degli argomenti gliene sarei grato…
L’anno scorso Jannik vinse questo torneo e fu per lui una svolta importantissima soprattutto perché lo fece superando in successione Dimitrov, Alcaraz e Medvedev.
Subito dopo però pagò dazio a Shanghai cadendo al terzo turno in un match in cui chiaramente accusò la fatica accumulata in quelle settimane. Non fu l’unico a cadere a dire il vero, non a caso quel Mille lo vinse un miracolato Hurcacz in finale con Rublev, dopo che i big erano già tutti scomparsi anche nelle semi.
Ma allora, non sarebbe stato meglio tenere conto di quel precedente e puntare direttamente su Shanghai?
Pechino, certo, è de facto obbligatorio per lui dovendo partecipare a quattro 500 all’anno… Ma obbligatorietà non significa che deve andarci di forza, significa solo che quel torneo gli viene imputato lo stesso a zero punti tra i 18 utili per la sua classifica. Ora, Jannik finora ne ha disputati solo 15 negli ultimi 12 mesi, poteva permettersi di saltarlo anche in considerazione del margine amplissimo che ha sugli inseguitori. Sarebbe così arrivato in condizioni ottimali all’appuntamento più importante, senza rischiare come l’anno scorso, e anzi sfruttando la possibile usura dei diretti concorrenti.
Musetti fa il doppio con cobolli
@ KB24 (#4214214)
Se Jannik vince va avanti, non è che si ritira dopo aver fatto 2-3 partite, a scanso di infortuni o affaticamenti beninteso. Chiaro che sarebbe meglio vincere Shanghai essendo un 1000. Musetti giocherà in doppio con Cobolli
è il momento di usare i 500 come preparazione ai 1000, pertanto credo che sinner faccia 2 max 3 partite. sarebbe una buona occasione per provare il doppio con muso, in vista delle finali di davis
Se Musetti arrivasse in semifinale sarebbe una gran bella conferma, magari battendo Rublev che è un bel test.
SINNER
Alcaraz
Rublev
Medvedev
Dimitrov
Musetti
Maroszan
Qualificato
Musetti o perde la prima o arriva in semifinale
Medvedev
Sinner
Rublev
Alcaraz
Dimitrov
Musetti
Cobolli
Khachanov
si, piuttosto strana come rinuncia…
Sarebbe interessante sapere se Sinner giocherà anche il doppio (nota per Redazione: per cortesia pubblicate il tabellone non appena disponibile. Grazie) anche per capire se il #1 intende risparmiare energie in vista del prossimo 1000 o se vuole continuare a lavorare sul servizio e sui colpi al volo.
con Dimitrov, con Evans ebbe altri problemi…
Ma fino a ieri il calendario del torneo prevedeva anche ZVERev. Ha rinunciato all’ultimo momento?
Jarry è un Fritz in tono minore. Picchia forte ma appena lo sposti fa una fatica bestia a questi livelli. Come sempre tutto dipende da Jannik. Tosta l’accoppiata Dimitrov /Rublev per arrivare in finale. D’altronde se andava a Tokyo beccava gli americani. Il livello più o meno è lo stesso. La differenza la fa la finale. Medvedev o Alcaraz di altro livello.
Primo turno tosto?
Jarry da fine maggio a ora ha vinto solo una partita (contro il numero 122 al mondo), poi è sempre uscito al primo turno.
Dai su…
Poi certamente è un avversario da non sottovalutare.
Ma in un 500 di questo tipo sono tutti tosti.
Secondo me fu quella con Evans
Se è per questo pure Berretto-Botic mi pare una partita vista di recente
Sorteggio migliore di quello di Tokio
Sinner passa al 99% sbadigliando
Cobolli e Sonego hanno buone possibilità
Resta Musetti.
Scommetto che (se passa le quali) pesca Rinderknecht
Ottimo tabellone per Sinner, evitati Med e Alcaraz.
Cobolli 2 partite le puo’ vincere, Sonego e Musetti un turno lo passano, oltre non so
Si Giampi, però il dato di jarry è influenzato dalla prima fase della carriera, in cui giocava quasi solo sulla terra battuta. negli ultimi anni sono stati più “bilanciati” da una maggiore partecipazione ai tornei sul veloce, erba compresa, che per anni non ha minimamente considerato. Discorso inverso per Struff, che ultimamente ha migliorato la sua performance sulla terra. Comunque sono tennisti alla portata anche di un Jannik non al top, anche se mi sembra palese che l’inizio del torneo è decisamente più facile per Alcaraz, che potrebbe avere il primo serio avversario solo in semifinale, Medvedev.
Di nuovo Musetti-Shang dopo 4/5 giorni dopo la finale di oggi ???
Ma magari… Dajeeeee
Credo che Jannik usi questo torneo per tornare all’agonismo dopo la pausa trionfale post US OPEN…
Rientrare subito in un 1000 ed essere subito competitivi è dura…
Si la partita del vomito e della svolta! Li si è capito che Jannik aveva messo il turbo! 🙂
Solito sorteggio della…..
Tutti i più forti dalla parte del n. 1…. Il n. 2 ha praticamente un bye al primo turno (in questo periodo Mpetschi non ne in zucca una) e Griekspoor è fuori forma, ha perso da Cobolli in Davis….
Per i non addetti ai lavori, a parte il livello di forma, Jarry è un terraiolo..sull’hard ha il 41%..e anche Struff va meglio sulla terra, infatti ha il 48% sul veloce..
Dimitrov non ha una chance contro un Sinner centrato.
La tipologia di giocatori col rovescio a una mano gli fanno il solletico perchè in quella diagonale semplicemente non possono avere la stessa potenza.
ATP 500 super competitivo, bisogna farsi un mazzo tanto per non essere nemmeno certi di fare 500 punti.
Secondo me sarebbbe stato da saltare per fare una bella sessione di richiamo di puro allenamento prima del rush finale e in Asia puntare solo sul 1.000 di Shangai, anche se il prize money fa gola e da campione in carica è più difficile da declinare (ma insomma, sappiamo che per la salute ha rinuciato a tornei più importanti).
Vai Jannik. Andiamo a prenderci questi tornei di fine anno
Lasciatemi sognare la semifinale Sinner-Musetti
potrebbe esserci la rivincita di Shang-Musetti al secondo turno
È però da verificare le condizioni fisiche di Dimitrov che non è uscito bene dalla Laver Cup,se c’era uno tra le prime 8 teste che mi aspettavo che si ritirasse dal torneo era proprio lui
Lo scorso anno con Dimitrov fu una gran partita.
La replica, se il bulgaro fosse ai livelli dello scorso anno, sarebbe decisamente interessante.
Mi pare fu la partita del vomito.
Unico “problema” che Jannik ai primi turni è in rodaggio… 🙂 🙂
Redazione.
A parte l’aggettivo “tosto” brutto e abusato (ce n’è altri mille migliori), usare “primo turno “tosto”” con uno Jarry per Jan, defender champion, #1 indiscusso con abissale distacco sul #2 e che quest’anno ha perso solo 5 partite, mi sembra eccessivo e davvero… inappropriato. 🙂
Muso fa il BIS CON IL CINESE!!
Vieni Gregorio, vieni.
Tosto? Ma avete visto il rendimento di Jarry negli ultimi mesi?
Vero però è statisticamente incredibile che non becchi mai un qualificato…
Carlos al 1 turno potrebbe faticare… certo che ha un autostrada rispetto al nostro N.1 !!!
Se Jarry non appare in forma (eliminato a Chegdu da tale Carneade Kachmazov), invece sembrano davvero insidiosi i turni con Struff e poi un Dimitrov in annata straordinaria.
Decisamente più fortunato Alcaraz, ma soprattutto Rublev e Medvedev.
In compenso troverebbe Rublev in semifinale, mentre Medvedev se la vedrà con Alcaraz per un posto in finale.
Forza Jannik!!
Cobollino può farcela!!
Sonego vs Lupetto manna…daieee
che sfortuna Jarry
Ma GUARDA CASO ! SHANG CHI TROVA? ..UN CINESE DEBOLE! QS non fa che confermare tutti i sospetti dei FALSI sorteggi!!
@ Givaldo Barbosa (#4214128)
Jarry non vince praticamente da Roma e predilige comunque la terra, vittiria facile di Jannik in due set
Sorteggio ottimo per Jan.
Jarry è in ribasso.
Struff lo doma.
Jiri o Grigor…fattibili.
Andrey o ZigZag, attento alle forbici cinesi…
Sarebbe bello un derby con Muso, se passa (in riproposizione) il virgulto cinese Shang onfire, e non sarà facile (vediamo oggi la finale di Chengdu).
Poi…
Medvy e lo Scugnizzo si scanneranno in SF
e poi in finale ? 😉
Che stessa storia sarebbe? Avrei capito la critica se Medvedev fosse capitato di nuovo dalla parte di Jannik, ma il draw è più che competitivo e qualcuno deve pur capitare… un eventuale Rublev in semi, poi, val bene un Jarry al primo turno, almeno secondo me 😉
Interessante potrebbe finalmente esserci una finale Sinner-Alcaraz.
Sono curioso di vedere Alcaraz-Perricard.
Zverev punterà a Shanghai?
Alla fine se non fosse che si becca Struff al secondo turno sarebbe stato un sorteggio non malvagio,Alcaraz per una volta gli è andata male,Mpetshi Perricard indoor è una brutta bestia trovarselo,se supera quello scoglio però poi arriva in semifinale abbastanza tranquillo
Jannik è sotto 1-0 contro Jarry ma la sconfitta risale al 2019, direi che è ora di pareggiare il conto. Ai quarti Dimitrov e in semifinale Rublev?
Una volta tanto Alcaraz e Medvedev dall’altra parte del tabellone, ci sarà finalmente una finale Sinner-Alcaraz?
Un Cobolli-Medvedev sarebbe… succoso ! 😉
Jarry, al momento, non mi pare in gran forma. Ha perso con lo scarsone schiantato da Musetti.
Ah…
Meno male !
Medvy dall’altra parte con lo Scugnizzo. 🙁
Finale spianata… 😉
Sempre la stessa storia con i sorteggi…
Tosto con Jarry?
Primo turno tosto ma si può fare