Riccardo Bonadio annuncia il ritiro
“È stato un viaggio fantastico, un susseguirsi di esperienze indimenticabili, di ricordi e soddisfazioni che rimarranno per sempre scolpite nella mia mente; ma nella vita c’è sempre la parte amara perché non c’è giorno senza notte, i sacrifici, i momenti bui e di sconforto più totale, le sconfitte che ogni settimana (o quasi) contraddistinguono questo sport…”.
Così inizia un lungo e toccante messaggio scritto da Riccardo Bonadio sui suoi canali social, con il quale annuncia il ritiro dall’attività professionistica. “A questo continuo up and down di emozioni devo tutto”.
“Non c’è alcun lavoro come lo sport e per me il tennis, che possa metterti di fronte a continue sfide, a continui cambiamenti, a scelte difficili da prendere che tirino fuori a volte il meglio a volte il peggio del proprio carattere, ma che sicuramente ti spronano a migliorare”. Riportiamo il messaggio social completo.
Visualizza questo post su Instagram
“Ora è tempo di voltare pagina, iniziare un nuovo percorso, quasi ripartendo da zero e sperando di trasmettere tutto quello che ho imparato sulla mia pelle e non solo. Mi auguro di rivivere emozioni uguali, perché noi siamo emozioni. Cechiamo emozioni. E il mio modo di sperimentarle è stato e sarà sicuramente IL TENNIS”, conclude Bonadio.
Il 31enne di Azzano Decimo ha raggiunto in carriera il best ranking di n.164 ATP il 22 maggio 2023. In carriera ha vinto 10 tornei ITF e ha raggiunto una finale a livello Challenger nel 2022 a Bratislava, dove fu sconfitto da Alexander Shevchenko. In Italia ha giocato due semifinali Challenger, una sui campi dell’Eurosporting Cordenons dove lo scorso agosto disputò il suo ultimo match, perdendo nei quarti dallo spagnolo Taberner.
Mario Cecchi
TAG: Riccardo Bonadio, Ritiro
esempio di dedizione al lavoro e di come si può migliorare, arrivando per qualche stagione stabilmente a disputare le quali slam partendo dagli ITF, anche in età avanzata.
auguri per la nuova attività, sono certo che uno come lui saprà trasmettere ai più giovani quello che serve.
Che peccato. Stanotte non dormirò.
Che magnifica trollata
Magari diventasse un nuovo Vagnozzi. Giocatore leggerino e a malapena top 200, ma allenatore coi controfiocchi. Glielo auguro, anche per il bene del tennis italiano.
Infatti, sbaglio o c’è già stato un articolo alcuni mesi fa dove era indicato l’addio ed il fatto che iniziava una carriera come maestro di tennis? C’erano molti post di auguri per la nuova carriera, compresi i miei… Altrimenti, relativamente a quale altro atleta ho fatto i miei auguri? Sto diventando come Enzo che, fino a un mese fa, per anni ha detto che Sinner era troppo gracilino per il tennis e pochi giorni fa dice che ha sempe detto che ha un fisico perfetto per il tennis?
E’ una bestemmia paragonare Fonio a lui? Fonio è a mio avviso un bel giocatore, anche da vedere col rovescio a una mano, che però è imbottigliato da un po’ intorno ai 300 e non riesce a fare il salto, magari come Bonadio ci arriverà anche lui al 160 del mondo
L’ho seguito per tanti anni quando sembrava non riuscire a fare il salto di qualità. Che invece poi ha fatto, sulle ali di un rovescio spettacolare, tecnico, unico.
Peccato, gli auguro di aprire un nuovo capitolo della sua vita, bello almeno quanto quello che va a chiudersi.
il post di bonadio è dell’11 agosto. visto la sua carriera per anni nel circuito dilettantisco itf, sarebbe bella un’intervista su come sia sopravvissuto.
Adieu Bondieu!
Bel braccio, bel rovescio, gran signore
poveri musetti e gasquet 😳
Un vero peccato
Il più bel rovescio a una mano dopo The Man… 😉
Grande Rico! Ma la notizia è già datata
Ma nn si era già ritirato dopo Cordenons? Lo vedo iscritto però nelle quali del challenger di Villena di settimana prossima
Un abbraccio mi spiace! Aveva un bel tennis, è stato sfortunato . 2 anni di “COVID ” nel suo momento top!