Musetti a un passo dalla gloria: può finalmente conquistare il suo primo titolo ATP nel 2024? (Video e con il programma di domani)
Lorenzo Musetti sembra essere a un passo dal tanto agognato primo titolo ATP in stagione. Lunedì, il 22enne ha dimostrato ancora una volta il suo valore, sconfiggendo il qualificato Alibek Kachmazov con un netto 6-4, 6-2 nella semifinale del Chengdu Open.
Questo risultato porta Musetti alla sua terza finale ATP del 2024, dopo quelle al Queen’s Club e a Umag. Nonostante il punteggio apparentemente facile, il match è durato un’ora e 42 minuti, a testimonianza della resistenza offerta dal sorprendente Kachmazov, che fino a quel momento non aveva perso un set nel torneo.
La prestazione di Musetti è stata particolarmente impressionante al servizio, salvando tutti e tre i break point affrontati. “È stata una delle mie migliori performance al servizio finora,” ha dichiarato l’italiano nell’intervista post-partita, “Sono davvero felice di essere in finale.”
È stato solido, ha giocato un buon tennis sin dall’inizio, e non è stato facile breakkarlo o mantenere il servizio”.
Questa vittoria non solo avvicina Musetti al suo primo titolo ATP, ma alimenta anche le sue speranze di qualificazione alle ATP Finals di Torino. Attualmente 15° nella Race, il giovane azzurro si trova ora a soli 855 punti dall’ottavo posto, occupato da Alex de Minaur.
La finale di martedì vedrà Musetti sfidare il beniamino di casa Shang Juncheng. Una vittoria qui potrebbe essere il trampolino di lancio per una stagione 2024 da protagonista per Musetti.
Center Court – ore 10:00
Sadio Doumbia / Fabien Reboul vs Yuki Bhambri / Albano Olivetti
Lorenzo Musetti vs Juncheng Shang
Marco Rossi
TAG: ATP 250 Chengdu, ATP 250 Chengdu 2024, Lorenzo Musetti
Dipende cosa si intenda per classe.
Nel tennis può essere l’educazione, l’eleganza, la sensibilità nei colpi (Edberg aveva tutto questo) ma se di Sinner lo si può dire per come sta in campo per Musetti si parla di “sensibilità”, di capacità di avere nella racchetta un prolungamento del braccio (vedi alcune giocate di in certo McEnroe).
Una vittoria in un 250 non è gloria, in un 1000 mai dovrebbe essere sminuito ma quando ho visto Lorenzo a 11 anni toccare la palla con le corde che sembravano dita allora potrà avere mille difetti tra cui non essere un killer in campo, non essere neppure un lord ma madre natura in quel braccio ci ha messo moltissimo.
Ad essere obiettivi Musetti vincerebbe Chengdu senza aver incontrato un top 40. E il condizionale è d’obbligo, perchè in fatto di talento puro Shang non gli è inferiore.
Al cinese però manca a mio parere potenza, un servizio di livello e
una risposta che ancora non legge. ma con l’esperienza si farà, è un 2005 e 3 anni fa Musetti era al suo livello.
Il tennis, in generale il movimento asiatico ha bisogno di un top player. Sarà un bel match da vedere
I punti si fanno anche andando avanti nei tornei sopratutto quelli importanti, cosa che Musetti rispetto ai sopra citati usciva spesso prima… esempio Medvedev a Australia Open pur perdendo la finale ha guadagnato 1200 punti, poi va detratto i punti conquistati nel 2023 nello stesso torneo, cosi Fritz finalista a Us Open…capirete che uno in teoria deve vincere 5 tornei Atp 250 per guadagnare 1250 punti……detto questo oggi guardo la finale e sono convinto che finalmente Musetti guadagnera il primo trofeo 2024 questo gli darà una iniezione di fiducia e aggiungo io se si concentra e si prepara al meglio allenandosi per i tornei principali gli sarà più facile scalare la classifica
@ Giampi (#4213987)
Con Lorenzo si parla di manierismi; il barocchismo può forse appartenere a giocatori quali Alcaraz o Moutet, che tendono alla teatralità spesso e volentieri. Di certo poi Sinner non pratica un tennis classico, nè mi pare che i suoi movimenti siano assimilabili alla statuaria di Fidia. Per carattere poi Lorenzo, almeno il primo Lorenzo pare più vicino a un Rosso Fiorentino o al Parmigianino. Sinner,se proprio vogliamo vederlo ‘artistico’ si può accostare a Leonardo. Razionale, esperiente, in continua evoluzione e piuttosto elusivo.
Poi dice che uno bestemmia….
Dai, anche Sonego è stato da poco assunto in cielo vincendo il quarto 250..vogliamo negarlo a Musetti?
Ah, ma non lo sai che siamo la patria del rinascimento anche se forse Musetti appartiene più al barocco…del resto i principali siti di tennis italiani sono transferati con il Raffaello di Carrara che in fondo ci rappresenta di più rispetto al classicismo del “Fidia” delle dolomiti…
Se si fa buttare fuori subito in un Mille o uno Slam… Ma vedo che non gradisce la cosa! Prima o poi capiterà, e allora un 250 in zona e sullo stesso fondo ci scapperà.
Gloria sarebbe eccessivo, anche se vince domani. Comunque intanto vinciamo, poi per la gloria si vedrà. Le finals optimo iure mi sembrano difficili da raggiungere, arrivare al decimo posto non è impossibile. Un posto da riserva. Poi magari Djokovic non va, un altro deve rinunciare…
Forse sarà comunque a Sofia. Il primo titolo non si scorda mai
E non so se rivedremo Jannik in un 250 (sarei sorpreso).
Infatti : il Torino è in testa alla classifica di Serie A.
Corro subito a fare il biglietto. Domani vado sulla Luna.
Infatti : il Torino è in testa alla classifica di Serie A.
Cos’hanno vinto quest’anno Medvedev, Tiafoe, Rune, Fritz, Draper,Dimitrov ecc?
i primi 3 non han vinto nulla,Fritz ha vinto un paio di 250, Dimitrov uno e il fenomenale Draper un 250 e il challenger 75 di Bergamo
E quindi?
Per arrivare alle finals deve fare almeno il doppio dei punti che gli servono, visto che gli altri giocheranno, w significa vincere un 1000 e un 500, o fare due finali 1000 … sarebbe un sogno avere due italiani a Torino, ma per.il momento mi accontenterei di uno, secondo me deve puntare ad essere un top 15 nel ranking, chiudere l’anno in dodicesima tredicesima posizione questo mi sembra onestamente plausibile
Infatti… comincerei a parlarne quando è 10-12 della race. Ora è troppo, troppo presto. Gli altri mica stanno lì a stendergli il tappeto rosso.
Finals ???? Non credo proprio…
Intanto muso ci fa vedere un tennis bellissimo, che davvero pochi riescono a mettere in campo. E poi il servizio di oggi secondo me è segno di lavoro, lavoro e lavoro.
Bravo!
Mizzica Aquila ma sei fissato… anche Cobolli e Sonego ne hanno fatti 30 e Darderi 31. Chi ne ha fatti pochi ne ha fatti 27. Solo Sinner e Berrettini 18 causa acciacchi e Sinner ha fatto gli slam fino in fondo che valgono doppio ….
Non lo vedo favorito contro il Cinese. Se alza il livello allora si
Con chi gli è capitato. Io sono molto grato a Berrettini, per l’impegno appena profuso. Ne ha comunque vinte 3 su 3 e senza di lui, chissà? Comunque quando ho scritto il commento, ho riportato una semplice notizia di agenzia senza commenti da parte di Volandri, per cui 20 minuti dopo il msg, le mie considerazioni su delusione ecc, sono chiaramente diventate fuffa.
Ciao Bruno, tutto chiaro, solo che quando l’ho scritto era una agenzia fresca e pulita, senza le dichiarazioni di Volandri.
La Gloria?!?
A Chengdu?
Per uno che aspira alla top 10 mi pare pochino.
Speriamo ce la faccia, comunque.
L’ avversario ha solo 19 anni…ma gioca molto molto bene
Lasciamo perdere la gloria, che mi sembra un po’ troppo per una finale , speriamo vittoria, in un 250. Da un tennista del livello di Musetti è qualcosa che tutto sommato ci si può anche aspettare.
Per me è molto più significativa la medaglia olimpica battendo Fritz, Sverev e in finale per il Bronzo Auger Aliassime.
Ed è anche molto più importante il fatto che finalmente Musetti riesce a vincere anche quando è in giornata no, resta lì con la mente e al primo turno contro O’Connel lo abbiamo visto che non ha mollato. Era imballato per la preparazione fisica, sembrava che non sentisse la palla, ha rischiato la sconfitta ma l’ha portata a casa. Non è tanto la finale in questo 250 che conta secondo me quanto il percorso che ha fatto per arrivarci: non ha trovato la settimana perfetta come fece a Napoli ma è in finale lo stesso. E già che ha fatto 30 speriamo che faccia 31 e vinca il torneo.
Aggiungo dopo: Già che ci sono nel giudicare la partita di oggi ha trovato un avversario che ha fatto l’unica cosa che poteva fare: sparare a tutta il più possibile. Ma il russo può giocare a chi tira più forte con Musetti ma poi c’è un altro giochino che si chiama “a chi tira più dentro” e lì cominciano i guai. Secondo me non è ancora il miglior Musetti, e non deve esserlo per questo torneo perché arriveranno tornei più importanti, ma oggi ha giocato comunque una buona partita.
Sinner è numero 1. Musetti SOLO top 20. E fa benissimo a fare 250.
Completo il veleno-pensiero perchè mi è venuto in mente un particolare
Il nono (per ora) è Nole
Che non sta giocando benissimo e vuol giocare solo i 1000
Se non fa molti punti siam sicuri che accetterebbe di andare alle Finals? Come RISERVA????
Penso che la vivrebbe come una diminutio e direbbe “No, trovatene un altro, io sto con la famiglia”
Ergo bisogna cominciare a fare la corsa sull’undicesimo
Che poi son 2 (Paul e Tsitsi) e sono avanti solo di 370 punti (280 se Muso vince domani)
Magari mi sbaglio ma Jannik mi sembra che non giochi più un 250 da febbraio dell’anno scorso a Montpellier (torneo tra l’altro vinto..) e questo dovrebbe far capire che gloria e punti bisogna cercarli altrove.
Perdonate ma spesso sento denigrare e 1000 vinto da Sinner e poi parlare di gloria per un Atp 250 di Musetti (che a detta di tutti aveva piu’ classe di jannik)
La classe e’ quando vinci qualcosa… non parliamo di danza ma di tennis professionistico
@ Koko (#4213780)
E bravo Severino!
Io constato che i signori amici “che hanno spesso fatto del trolleggiare un’arte” (quasi cit.) sono passati da “Musetti è scarso, dovrebbe tornare ai challenger” a “Musetti è scarso, dovrebbe giocare solo i 1.000 e gli Slam (se fosse forte)”.
Peraltro quest’anno Musetti ha semifinale in uno Slam e medaglia di bronzo alle Olimpiadi, quindi non è che si è dedicato solo ai 250…a tant’è.
Porca paletta, non ci avevo pensato! Come avrò fatto, sarà quel po’ di Alzheimer galoppante che mi fa sfuggire queste autentiche verità di fede!
Però adesso capisco alcune esternazioni di Lorenzo (una vita fa)… 😉
tant’è che non è stato convocato Darderi a Bologna, pur essendo allora davanti di poco a Matteo e all’inizio, se non ricordo male, proposto come convocato. Ovviamente sceglierà a novembre in base a risultati recenti e forma atletica.
1) alle Finals ci vanno ijn 10.
Ci sono anche 2 riserve
2) dal decimo(Dimitrov) è lontano meno di 500 punti
Meno di 400 se vince domani
3) dall’ottavo invece ne mancano 1000 scarsi
In effetti è durissima. e pure improbabile ma non impossibile
4) tieni conto che qualcuno potrebbe pure infortunarsi, siamo a fine stagione e molti han giocato tanto
Invece tu non sai nemmeno come si scriva SA
E non è difficile..
Figuriamoci il resto
Un po’ troppo trionfalistico il pezzo..
A me se arriva scarico a Malaga perché ha fatto dei gran tornei prima ed è entrato (come riserva) alle Finals importa davvero poco, anzi proprio nulla…
A Malaga Volandri ha solo l’imbarazzo della scelta e fino a pochi giorni dall’inizio può modificare le convocazioni, lasciando a casa quelli “scarichi” e rimettendo dentro quelli in gran forma.
In effetti la Gloria è qualcosa ben più grande del battere un diciannovenne Cinese: in essa l’isolamento della Terra giunge a termine. La gloria è il dispiegarsi della gioia e della verità dell’Essere, che si libera dal contrasto con la solitudine della Terra. Questo significa che la condizione di isolamento e sofferenza, tipica dell’esistenza terrena, viene superata nella rivelazione della verità eterna dell’Essere.
Corretto.
Salvo rinunce e/o infortuni i tre singolaristi saranno Sinner, Musetti e Berrettini.
Lasciando perdere la “Gloria”, che riguarda sicuramente altre situazioni, Lorenzo nella vita precedente (secoli fa) in una partita come quella odierna, si sarebbe quasi sicuramente perso nella tuttofenomologia e nelle citazioni di elementi altolocati insieme a suini… oggi invece sembra che abbia realizzato che sì, esistono fenomeni inaspettati, ma lui è più fenomeno ancora; resta sul pezzo, si altera il giusto e riparte a macinare il suo, per me bellissimo, tennis.
Vai Lorenzo, continua così, continua a tenermi incollato al video in attesa della tua prossima perla, e di quella dopo, e dopo ancora!
Rune ha perso contro Uchiyama, discreto tennista giapponese con una modesta carriera, Jarry ha perso contro l’avversario di oggi di Lorenzo, Bublik ha perso con Shang, Nakashima, che 20 gioni fa aveva sconfitto proprio Musetti agli USO, ha perso con Cilic che non giocava con continuità da quasi due anni, Khachanov ha perso con BU. Stiamo parlando di tennisti nei primi 30 o poco fuori, alcuni,come Nakashima, in ascesa. Non è colpa di Musetti o Zhang se i loro avversari vincono con avversari ritenuti più forti.
Basterebbe leggere le motivazioni delle convocazioni e sapere che non sono definitive e la delusione non c’è più
si, però con chi?
Vedo diversi commenti che tendono a sminuire il valore di questo torneo.
E’ vero che i due 250 cinesi precedono tornei più prestigiosi e quindi il campo dei partecipanti è ridotto. Ma non è così scontato confermare la propria testa di serie ed arrivare in finale (vedi Rune nell’altro torneo).
Domani Lorenzo è il favorito, ma Shang è giovane emergente dotato di buon gioco e il fattore campo può aiutarlo, spero che Musetti riesca a vincere il torneo dopo la delusione di Umago per l’incontro finito al tie break del terzo set.
Forza Lorenzo!
Concordo
@ Scaino (#4213728)
Diciamo di sì. Qui si abusa della lingua italiana, “gloria” riferita ad una vittoria in un 250 dal dubbio spessore risalta come una bestemmia.
Premesso che vincere un torneo è sempre e comunque difficile, indipendentemente dal livello dello stesso, non vi pare che il titolo sia un po’ troppo enfatico (“Musetti a un passo dalla gloria”) per una possibile vittoria in un 250 con un campo contendenti di un livello piuttosto basso?
è una semplice pre-concocazione, una formalità, e lo dice volandri stesso che ha seguito la classifica, coem già successo per le pre-convocazioni prima del girone di bologna. nessuna polemica e nessuna delusione per berrettini, che lo sa.
Ho visto la partita e devo dire che Musetti è in gran forma, se mantiene questo livello la finale è sua al 90%…..spero che a Malaga non arrivi scarico, sta facendo troppi tornei 30 in un anno
Musetti alle finals e’ quasi impossibile. “soli 855 punti”( speriamo meno domani) sono un’enormità. Dovrebbe farne almeno 1800 per avere delle chance. Solo uno fra Sinner (spero), Alcaraz Medvedev e Zverev può fare meglio di così a mio avviso. Per Musetti un traguardo raggiungibile sarebbe il n.10, ma occorre fare comunque un gran finale di stagione
Giocatori under 21 con almeno 10 vittorie ATP:
Fils 50
Michelsen 32
Shang 27
Mensik 22
VanAssche 20
Sono pre convocazioni basate sulla classifica atp. Non contano nulla. La decisione finale sarà presa a novembre. Lo ha appena detti volandri
OT
Convocati a Malaga. Il doppio Vava Bolelli, solisti Sinner, Muso e Cobbo. Quindi fuori i Mattei, per ora. Prevedo polemiche. Immagino la delusione del Berretto, dopo averne vinte 3 su 3.
Musetti vola basso. Non si sa’ nemmeno se vincera’ un 250.
Mancherebbe solo lui in questo 2024 meraviglioso
Penso fosse più agognata la medaglia alle Olimpiadi o la semi a Wimbledon.
Un giocatore come Musetti, se vuole vincere un atp, sceglie la settimana più adatta, si prepara a dovere e se non vince una settimana, vince la successiva.
Il fatto è che sul suo livello, le priorità sono altre.
* primo titolo nel 2024 .
Nel titolo è specificato , nell’articolo no .
sognare si può… è gratis…i perdenti partono già sconfitti…non il muso che ci ha creduto e ci sta credendo…in questa folle corsa autunnale…
Bravo Lorenzo !
Finale dura contro il forte prospetto cinese , che sarà spinto giustamente dal pubblico , ma si può fare … eccome !
E il sogno Torino è sempre utopico… ma un pochino meno ” allucinogeno ” !
😛
Primo titolo ATP???
Se dico che mi sto afferrando ai gioielli e me li sto ciancicando stile pasta frolla mi pubblicate o mi bannate?