Medvedev rischia la squalifica alla Laver Cup: polemiche per il lancio della racchetta. Poi dopo “ho giocato il peggior tennis della mia vita” (Video)
Daniil Medvedev è stato molto vicino alla squalifica durante il suo incontro alla Laver Cup 2024 contro Ben Shelton. Dopo aver perso un punto importante nel tie-break, il russo ha scagliato la racchetta che, rimbalzando sul terreno, ha quasi raggiunto la prima fila di spettatori. John McEnroe ha chiesto la squalifica, così come lo stesso Shelton. Anche Kokkinakis ha parlato ai microfoni del torneo, commentando che il russo non dovrebbe essere più in campo, mentre Zverev ha difeso il suo compagno di squadra.
FOLLIA DI MEDVEDEV: RACCHETTA SUGLI SPALTI
“Ho giocato il peggior tennis di tutta la mia vita, sono molto deluso per aver deluso i miei compagni di squadra”. Con queste parole decise Daniil Medvedev ha iniziato la sua conferenza stampa dopo la sconfitta contro Ben Shelton. Inoltre, il giocatore russo ha dichiarato di essere pentito per aver lanciato la racchetta, ma ha sottolineato di non essere stato squalificato in conformità con le regole, poiché la sua racchetta non ha colpito nessuno.
GLI HL DI SHELTON-MEDVEDEV
GLI HL DI FRITZ-ZVEREV
TAG: Daniil Medvedev, Laver Cup, Laver Cup 2024
@ D (#4213143)
In linea di massima concordo che la punizione dovrebbe essere in relazione al gesto, non alle conseguenze. Ma poi distinguere infrazioni da warning e da espulsione diventerebbe soggettivo. In giurisprudenza le sanzioni per tentato omicidio sono più leggere di quelle per omicidio.
Ricordiamo il lancio violento di Michelsen di una pallina contro una spettatrice aglu US Open. L’ha beccata in pieno, ma (essendo americana?) ha detto di non essersi fatta male e Michelsen ha preso solo un warning … Quindi logico che anche Medvedev non sia stato squalificato.
@ Er Doge der Tor Pignattara (#4213244)
Secondo me non era autoironia, e tutto sommato non è assurdo quello che dice. Definire Medvedev gracilino è forse eccessivo, ma di sicuro non ha un fisico robusto. Io l’ho visto di persona a Torino, è altissimo ma di una magrezza impressionante e anche scarsissimo di muscoli. Apparentemente da un’impressione di fragita’. Fin’ora ha retto piu che bene cosi com’è, ma forse un pochino più di massa gli avrebbe giovato sul lungo periodo. È la stessa cosa che, con le fovute differenze, penso anche per Sinner Ovviamente opinione mia
@ Diego (#4213135)
Se si deve fare una distinzione e la betulla è mia e il bambino è tuo andrebbe bene anche che fosse punito solo l’abbattitore delle betulle.
Comunque io preferisco la prevenzione e il rispetto e quindi, in una partita di tennis, punirei il rischio potenziale di far male a qualcuno e/o rompere qualcosa di non tuo. Poi se non ci “riesci” conta meno o meglio determinerebbe il subentro o meno, oltre alla “punizione sportiva”, del risarcimento danni (che io moltiplicherei per X)
@ Diego (#4213135)
Si chiama prevenzione, intervenire prima che qualcuno, innocente, si faccia male.
Se poi si vuole spaccare la testa, la gamba con la sua racchetta (Rublev insegna) faccia pure. La testa, le gambe sono sue e ne fa ciò che vuole
Io penso che questo utente non sia il vero Enzo la barbera che in origine aveva anche un numero (mi sembra 37 o 39).
È da un po’ che i commenti di questo tipo sono macchiette degli originali commenti che faceva il vero Enzo la barbera
@ Diego (#4213135)
Se è drogato o ubriaco non deve mettersi alla guida perché può uccidere e mette a rischio la vita degli altri. Della sua fa quello che vuole e la sanzione non può essere a c***
No è un caso che stia accadendo dopo la finale persa agli Australian Open con Sinner dopo essere stato avanti 2-0 come con Nadal nel 2022.Queste cose pesano a lungo nella testa di un giocatore,anche Zverev che ha perso da che era avanti 2-1 contro Alcaraz in finale al Roland Garros lo si vede più sfiduciato e ricordiamoci che il declino di Tsitsipas iniziò dopo che perse anche lui la finale degli Australian Open con Djokovic
Confermo tutto e sopratutto i giocatori oltre a divertirsi per invogliarli a partecipare alla Laver Cup sono pagati bene
Infatti io ho messo +1 perché Medvedev gracilino era chiaramente una battuta.
Enzo è autoironico
Non è più lui da un pò di tempo, eh sì che dopo un brutto anno era ritornato ai suoi livelli subito dopo. Ora sembra ancora in una bruttissima fase
Francamente se si pensa alla sanzione subita da Djokovic e dalla tennista Giapponese rispetto alle mancate sanzioni di palline o racchette scagliate che solo per un caso non hanno colpito persone mi sembra che ci sia una gigantesca sproporzione.
Povero Bamba
ma ce la fai? un gesto violento intenzionale è sempre da punire,se no tutti si sentiranno legittimati a farlo.
Paragone che non sta in piedi. Qui si tratta di qualcosa di intenzionale, perché tiri la racchetta apposta, non è che vai fuori strada apposta. Puoi paragonarlo a guidare ubriaco. Se ti beccano so cazzi, se uccidi qualcuno so cazzi al quadrato. Stessa cosa qui. Se Kyrgios, quando lanciò la racchetta al Queens, avesse beccato in testa un passante e lo avesse ucciso o ferito gravemente altro che squalifica…
È sbagliata la regola. Non bisogna aspettare che qualcuno si faccia veramente male prima o poi per un gesto scellerato come questo. Un lancio di racchetta è molto più grave di un raquet abuse, non deve essere trattato come un capriccio. A bordo campo ci sono i raccattapalle e qualche volta i giudici di linea e poco oltre il rettangolo di gioco steward, addetti al campo e addetti alla sicurezza. Bisogna tutelare chi lavora attorno al tennis, quelli che non guadagnano i milioni per intenderci
H
quindi se uno va fuori strada …va nel penale a prescindere …poco importa se prende una betulla o un bambino ?
Caro Enzo Mauro Antonio
A proposito di GRACILINI …
tu sostenevi che un gracilino come Jannik non avrebbe mai potuto vincere uno Slam…
Allora forse intendevi non uno solo??
Che ne dici gran par…ne??? 🙂 🙂
A me fa cacare…
Ma che soldi ci sono in ballo?
Più farsesco il teatrino più grande l’interesse mediatico?
Una regola da cambiare subito sono le sanzioni per episodi del genere.
Non può essere la discriminante se colpisci o no qualcuno come non può esserci sanzione diversa se butti la racchetta e questa si rompe o meno, ecc.
La sanzione deve essere per il gesto non per l’effetto
Hai di nuovo dimenticato le pastiglie…
Fai sempre molto sorridere Enzo.
Pensa un pò, dal mio punto di vista Medvedev è un vero e proprio fenomeno da un punto di vista fisico, prima di lui e dell’altrettanto fenomenale Zverev nessuno tennista alto 1.98 aveva mai coperto il campo con tanta velocità ed agilità..
In sostanza secondo te il 95% dei tennisti professionisti è costituito da mezze seghe.
La vecchiaia sportiva si avvicina a grandi passi. Di per sé Medvedev è gracilino, il suo corpo non regge più la distanza. enzo
ormai un punto ogni due gli tocca cacciare il coniglio dal cilindro contro i top, sarò sorpreso se vincerà altri 1000 o farà altre semi slam
L’unica cosa importante di qs torneo è il Nome! E poi Federer che si fa corteggiare dai giovani … Mammamia!che teatrino..
della serie….la laver cup non ha senso, è solo una esibizione, etc. etc. etc.
per i giocatori ha senso eccome, non si spiegherebbero altrimenti certe reazioni.
e questo basta e avanza per riproporla negli anni a venire, i biglietti si vendono, i giocatori si impegnano e si divertono. manifestazione azzeccatissima.
con buona pace dei diversamente competenti di questo forum che la disprezzano, se ne facciano una ragione perchè stanno sbagliando loro.