Classifica ATP Entry System Italiani: Fabio Fognini perde 10 posizioni. Galvani scala 22 posti nel ranking
Nella classifica ATP Entry System Italiani di questa settimana Potito Starace è sempre al primo posto. Il tennista di Cervinara pur perdendo una posizione è al n.35. Simone Bolelli guadagna due posti e si avvicina sempre piu’ al suo best ranking (65). Fabio Fognini perde 10 posizioni ed esce fuori dai top 100. Il tennista ligure è al n.104. Lo scalatore della settimana è Stefano Galvani che con un +22 si posiziona sulla poltrona n.155.
CLASSIFICA ATP Entry System Italiani – 28 Gennaio 2008
35 Potito Starace (-1) classe 1981
40 Filippo Volandri (-1) 1981
48 Andreas Seppi (0) 1984
68 Simone Bolelli (+2) 1985
104 Fabio Fognini (-10) 1987
117 Flavio Cipolla (0) 1983
130 Alessio Di Mauro (-1) 1977
141 Federico Luzzi (+2) 1980
155 Stefano Galvani (+22) 1977
Stefano Galvani best ranking n.99 ATP
7-6 il primo set per FF ( Fantastic Fabio ).
.
popi, detto tra noi molto in confidenza, senza farlo sapere a nessuno :
VAI A NASCONDERTIIIIIIIIIIIIIIIII !!!
Che sta facendo solo figure del cavolooooooooooooo…
AH AH AH !!!
Cambia sport anche tu, che di tennis proprio non ce ne vieni su !!! 🙂
E nel mentre che chi se ciciara, il FF Fantastic Fabio ha vinto il primo al TB
contro Chela !!! 🙂
Sottoscrivo in pieno!!!
E’ semplicissimo trovare la risposta : in Italia abbiamo una quantità elevata di tornei challenger che si disputano su terra battuta. In numerosi casi giocatori polivalenti ( Galimberti, Bracciali e Luzzi, Pedrini, Crugnola ad esempio ) per ovvie ragioni hanno giocato molto su terra battuta avendo i tornei in Italia, mentre in altrettanti numerosi casi giocatori tipicamene da veloce ( Stoppini, Dell’Acqua etc. ) hanno giocato sul rosso in Italia, ed il loro ranking ne ha risentito.
Solo saltuariamente questi giocatori sono andati lontano a giocare su altre superfici.
I conti poi quindi – e purtroppo – tornano.
Giocatori sconosciuti ai più, fossero stati giocatori di altre nazioni, sarebbero emersi avendo il veloce a disposizione ( Palpacelli, Iannuzzi, Vanni… )
[messaggio modificato da utente]
il discorso del giocare per soldi è vero, ma io mi domando come mai in spagna (dove si gioca prevalentemente sulla terra battuta come in italia) vengono fuori ottimi giocatori anche da cemento e in italia adesso non c’è nessuno che sia in grado di affrontare il cemento?
Secondo me l’unico italiano che ha i numeri per entrare nei top 20 è Seppi, che tra l’altro ha un grande coach: Sartori. Fognini però ha dalla sua l’età, speriamo anche in lui. Gli altri temo che abbiano già dato….
Babo, qualsiasi decisione tu prenda, va rispettata, ma su internet è dappertutto così. Chi scrive solo per far casino lo si trova sempre.
Qui, almeno dal mio punto di vista, la situazione è migliore rispetto ai vari
forum di tennis, semplicemente per due motivi :
– non c’è la numerazione dei post e non di fa a gara a scrivere post brevi, rovinando le discussioni
– non ci sono dei moderatori rigidi o che creano quello che io ritengo il solito ” clan politico da forum “.
– insomma, non essendo un forum, qui c’è più libertà per tutti per scrivere, e si discute di più. Il casinista di turno, però, o chi vuole offendere gli altri ( utenti o tennisti ) lo si trova sempre.
___________________________________________________________
Parlando della nostra situazione, dai risultati che stiamo ottenendo, si può dire che :
– In Italia si sta migliorando molto, ma solo sulla terra battuta ( abbiamo 2 giocatori nei primi 20, siamo dietro solo ad Argentina e Spagna ). Sulle altre superfici siamo nei casini tremendi ( non abbiamo praticamente più ne i Pozzi, ne i Sanguinetti, ne i Bracciali… ).
– abbiamo dei giocatori con dei buoni potenziali per raggiungere delle buone posizioni nel ranking ( Bolelli, Seppi, Fognini ).
– Stanno arrivando dei giocatori interessanti ( Trevisan e Fabbiano su tutti ).
– Purtroppo continua la miseria di vittorie nelle singole partite dei tornei che danno punti pesanti ( Master Series e Grande Slam ) a mio avviso perchè si considera un punto di arrivo il solo fatto di parteciparvi, e non un punti di partenza per raggiungere ottime posizioni nel ranking ( top 10 ). Insomma si gioca per i soldi che danno nei primi turni, e non per essere protagonisti in questi tornei. Questo mi fa pensare che con questo andazzo, di top 10, non ne avremo per un semplice motivo di assenza di risultati nei tornei maggiori, e non di mancanza di qualità tennista dei nostri giocatori. Alcuni tecnici spagnoli sono concordi con me nel dire che il problema in Italia non è quello che i nostri giocatori non giocano bene. Anzi, in Italia si gioca bene, ma non si trasforma la qualità del nostro tennis in ranking.
– Sicchè, parlare di certezze per giocatori di arrivare o non arrivare in determinate posizioni di classifica, mi sembra fuori luogo. Possiamo avere al limite delle idee personali a riguardo, molto ma molto discutibili. Ma non certezze.
_________________________________________________
Paragonare il modo di giocare di Starace definendolo molto simile a quello di Fognini, sinceramente non so quando li avete visti giocare…
Starace non è vero che è da tempo inserito sul circuito maggiore. Sta ottenendo risultati solo negli ultimi 12-18 mesi. Prima i risultati maggiori erano legati principalmente e quasi esclusivamente ai tornei challengers. Ma non certo per una sua responsabilità, ma semplicemente perchè il primo anno in cui non ha subito infortuni, si è potuto esprimere al meglio delle sue potenzialità. In precendenza, numerosi infortuni ogni anno gli hanno impedito di stabilizzarsi in posizioni del ranking che gli competevano.
comunque per riassumere:
Bolelli può arrivare nei 40 ma ha una testa inesistente e spostamenti esageratamente lenti. Il problema è che non migliora anzi peggiora.
Fognini può arrivare ai livelli di starace, giocatore a cui secondo me somiglia molto, certo che manca un po di potenza fisica e finora nelle partite che contano ha preso sonore disfatte che non posso accetare.
Seppi può arrivare nei top venti se migliora di continuità, ha le capacità e soprattutto è l’unico italiano in grado di competere su tutte le superfici.
Starace ancora qulache possibilità di miglioramento ma pochè
Volandri è finito, non si gioca solo con un ottimo rovescio e ottimi spostamenti, purtroppo per lui.
Per concludere ci sono stati periodi peggiori ma la cosa grave a mio parere è l’eccessiva sopravvalutazione di Bolelli e fognini che sono due discreti giocatori ma non so se arriveranno nei 30, migliorando cioè quello che ora abbiamo.
su questo sono d’ accordo ma anche in passato i vari CAMPORESE, FURLAN, lo stesso GAUDENZI ( 3 tra i migliori tennisti sfornati dall ITALTENNIS negli ultimi anni ) sono arrivati tardi al top nonostante qualcuno ( vedi GAUDENZI ) avesse avuto una buona carriera da JUNIORES. questo è un dato di fatto ma ciò non toglie che si possano raggiungere obiettivi importanti in futuro.
Assolutamente,ma non parlavo di maturazione,ma del fatto che i ns,secondo me,si affacciano abbastanza tardi al grande palcoscenico rispetto a giocatori di altre nazioni.A 22 anni si dovrebbe avere gia’un bagaglio di esperienza maggiore di quella di Simone
si ma ci sono anche tanti giocatori che sono maturati più tardi da un punto di vista sia fisico che tecnico…………….e poi non credo che si chieda a BOL e FOGNA di arrivare nei top 10. CREDO.
Il problema e’che (e mi riferisco a Bolelli e non a Fogna che ha 20 anni ed e’l’unico giocatore da considerarsi giovane) a 22 anni come Simone ci sono giocatori che hanno giocato gia’moltissime partite importanti a livello ATP…lui no e questo mi sembra indicativo
comunque ciò che volevo dire prima col mio post è che due giocatori come BOL e FOGNA per me sono ingiudicabili perchè hanno ancora poche presenze atp per poterci permettere di sbilanciarci in un pronostico circa la loro carriera e il loro futuro. che poi STRAX a 20 anni era molto più dietro di BOL e FOGNA è un dato di fatto ma non c’ entra nulla con la impronosticabilità del futuro dei due. quando dico che sono una X (nel senso di incognita) non lo dico affatto in termini negativi ma esattamente per quello che è : un incognita. può andare bene. può andare male. tutto qui.
io dico ke cn chela il fogna possa arrivare almeno al terzo set e giocarsela
Babo, mi dispiace leggere queste tue parole.Spero che tu possa ripensarci: lasciare LT solo per qualche screzio con persone che, non conoscendo il tennis e nè tanto meno l’educazione, fanno di tutto per alimentare sterili polemiche, sarebbe inutile e equivarrebbe a darla vinta ad una stretta minoranza.
Io ti considero oltre che competente, una persona unica per educazione e comportamento, e mi dispiacerebbe se confermassi questa decisione.
Babo hai assolutamente ragione sul fatto che ci siano provocatori che sembrano ci provino gusto a polemizzare, offendere e gettare merda sul lavoro altrui, ma basta non dargli corda e se necessario zittirli subito ma in modo comunque corretto
Alla fine sono i risultati che fanno cantare anche i ciechi, e la strada dell’olimpo è sempre difficile, ma non bisogna mollare ma perseverare cercando di non distrarsi e arricchendosi di esperienza c’è la possibilità di incrementare quelle qualità che in certe partite possono portare alle vittorie inspirate
[messaggio modificato da utente]
Babo qui ci son tanti che tifano il Fogna…..sempre Forza Fognini. Ciao
comunque visto che qanche qui cè gente che non rispetta il lavoro degli altri e cerca solo di prendere per il culo la gente penso che la mia presenza sia troppo ingombrante,e allora penso di lasciarvi e dirvi grazie e addio,è stato bello,non mi piace fare polemica,io a leggere e frequentare livetennis mi divertivo,ma per colpa di qualcuno,il divertimento comincia a venir meno.
ciao a tutti!
nop, nn sn daccordo…volandri a 20anni ke era??? la maturazione e diversa x ogn1 e paragonare 2 giocatori…certo e indicativo ma sn altri i parametri, cm i margini d mijoramento in generale, il gioco attuale, la testa ke puo si mijorare ma…, la parte atletico-fisica……ma xk qste discussioni inutili?????
facile,anzi quasi sicuro,come con te vincerebbe 60 60 ma non nel tennis,in tutto il resto!!
ATTENDIAMO FIDUCIOSI…………………………..
Comunque contro Chela Fognini perde 6-1 6-2
ti dimentichi che fogna è entrato nei 100 a 20 anni e poto a quasi 24 e che uno ha 20 anni e l’altro va nei 27 ,alla sua età il rankig di starace era 285 ….per la precisione!!!
Ah sarei sfigato perchè io nella vita faccio il muratore. Devi sapere che tengo in mano il badile meglio di certi tennisti che tengono in mano la racchetta. Altro che lamentarsi se fa caldo o ci è umido. Se fognini non sa cosa fare lo prendo in cantiere a lavorare come cottimista!
ma lo volete capire ke i nostri 3 is a magic number seppia bolo e fogna nn sn promesse/incognite, le loro potenzialita sono fuori dubbio e gli staff ke li seguono sono, ki 1 po piu ki 1 po meno, di altissima qualita e serieta
siate fiduciosi, tti e 3 c daranno soddisfazioni, poi x 1 eventuale match su rosso di davis se dovessimop superare la croazia potremmo calare i 2 jolly
D’ AGORD con FABRI. troppo presto parlare di prospettive per due giocatori ( BOLO e FOGNA ) con un numero di partite ancora bassissimo nel circuito maggiore dell’ ATP. per ma questi due giocatori rappresentano una grossissima X per il futuro. con tutto il rispetto per i CHALLENGE ed i MATURES in questi tornei si gioca il TENNIS di serie B, dove ci sono VECCHIE GLORIE, GIOVANI PROMESSE ( giovani intendo 17/18 anni) GICATORI OBIETTIVEMENTE MEDIOCRI ( e mai emersi davvero). per me un tennista è giudicabile se ha una buona quantità di partite nel circuito maggiore, anche perchè molte promesse che si esprimono bene anche nei primi CHALLENGE o da JUNIORES possono perdersi facilmente nella jungla del circuito ATP.
Amici, non vedo il motivo di queste polemiche, stiamo ai fatti! Fognini finora ha fatto poco o niente nel circuito maggiore (tranne battere un Murray non al meglio) mentre si è comportato bene nei CH, anche se non ha vinto uno! Bolelli l’anno scorso ci aveva un po’ illuso con le vittorie su Tursunov, Monfils e Safin ma, dopo l’infortunio, ha subito un mezzo regresso. Quest’anno finora non ne ha azzeccata una…In definitiva: sono entrambi delle promesse e nulla più, perchè finora non hanno ancora dimostrato nulla in ambito ATP. Sbaglia perciò chi li paragona a un Seppi o ad uno Starace i quali, pur non essendo dei campionissimi, giocano da tempo stabilmente nel circuito maggiore e qualche bella soddisfazione se la sono presa !
di certo se scoppia avrà da fare altro,nella vita oltre al tennis cè del resto, e certamente non quello che fa uno sfigato come te!
No non sono delle pippe questi giocatorini. Prendiamo Bolelli può arrivare ai top 40, Starace penso che abbia fatto il max, Seppi forse top 25, e il super elogiato Fognini. Io non riesco a capire come mai di Fognini se ne parla smpre tanto, ma che risultati ha ottenuto, qualche discreto challenger, e si ha vinto contro un Murray zoppo per poi prendere un cappotto contro Federer. Credo che Fognini sarà un miracolo se riuscisse a stare per sei sette mese nei 100 poi scoppia.
dimenticavo bolelli che mi pare il giocatore con le prospettive migliori. Certo, la crescita dei nostri è lentissima. Speriamo in bene
Chissà quanto pagheresti tu per essere mediocre come loro…………………
si vede caro mago del tennis che a forza di…pippe il tuo piccolo cervello si è annebbiato.puoi scrivere quello che vuoi ma con educazione e mi pare che questa cosa a casa tua è sconosciuta!
il tennis italiano è a livelli bassi e non certo questi fognini,bolelli,starace,SEppi possano fare qualcosa…di speciale….sono dei giocatori mediocri…pippe….SALUTI MAGO DEL TENNIS
Vero che abbiamo conosciuto tempi peggiori ma pensare ad una Serbia in grado di sfornare Djokovic, Tipsarevic, Ivanovic e Jankovic con un bacino di potenziali giocatori che è molto più ristretto del nostro fa veramente pensare… senza contare le nazioni micro che però sfornanono n.1 al mondo… Svizzera e Belgio tanto per citarne due….. e nazioni come la Francia che ne piazzano una marea nei primi 50…..
mah!…… saremo anche stati peggio ma non abbiamo nemmemo molti motivi per ridere almeno per adesso… non ci rimane che tifare spassionatamente per i nostri ragazzi sperando che almeno uno esploda!!!!
Sino a qualche mese fa, ero fermamente convinto nella capacità di crescita di Fognini. L’avvio di stagione tutt’altro che brillante mi sta facendo ricredere. Vedo ragazzi come Tsonga e Cilic che il salto di qualità l’hanno compiuto.
I nostri Bolelli-Fognini invece sembra debbano sempre attendere chissà quale elisir…comunque accontentiamoci che abbiamo conosciuto momenti peggiori.
avviandoci alla nuova stagione, credo si debba distinguere tra i risultati dei vari italiani. Chi si impegna facendo onestamente il proprio mestiere (GAlvani es,), chi ha atteggiamenti un po’ provinciali (Volandri, a volte Starace), chi può migliorare ma senza troppi margini (Fognini), chi resta una nebulosa (Seppi). Insomma non esaltarsi dopo una singola vittoria, né deprimersi alla prima scionfitta.
Fabione ti voglio subito nei primi 50.