Circuito ATP ATP, Copertina

ATP 250 Chengdu e Hangzhou: I risultati completi con il dettaglio dei Quarti di Finale (LIVE)

22/09/2024 13:52 125 commenti
Alexander Bublik nella foto - Foto Getty Images
Alexander Bublik nella foto - Foto Getty Images

ATP 250 Chengdu 🇨🇳 (Cina) – Quarti di Finale, cemento



Center Court – ore 07:00
Nicolas Jarry CHI vs Alibek Kachmazov RUS
ATP Chengdu
Nicolas Jarry [3]
3
4
Alibek Kachmazov
6
6
Vincitore: Kachmazov

Lorenzo Musetti ITA vs Adrian Mannarino FRA

ATP Chengdu
Lorenzo Musetti [1]
6
5
6
Adrian Mannarino [5]
2
7
2
Vincitore: Musetti

Yannick Hanfmann GER vs Pedro Martinez ESP

ATP Chengdu
Yannick Hanfmann
7
6
Pedro Martinez [4]
6
2
Vincitore: Hanfmann

Juncheng Shang CHN vs Alexander Bublik KAZ

ATP Chengdu
Juncheng Shang
6
7
Alexander Bublik [2]
4
6
Vincitore: Shang










Court 1 – ore 08:00
Sadio Doumbia FRA / Fabien Reboul FRA vs Miguel Reyes-Varela MEX / John-Patrick Smith CIO
ATP Chengdu
Sadio Doumbia / Fabien Reboul [1]
4
6
12
Miguel Reyes-Varela / John-Patrick Smith [4]
6
3
10
Vincitore: Doumbia / Reboul


















ATP 250 Hangzhou 🇨🇳 (Cina) – Quarti di Finale, cemento



CENTER COURT – ore 07:30
Brandon Nakashima USA vs Rinky Hijikata AUS
ATP Hangzhou
Brandon Nakashima [4]
7
6
Rinky Hijikata
5
3
Vincitore: Nakashima

Yasutaka Uchiyama JPN vs Marin Cilic CRO (Non prima 09:00)

ATP Hangzhou
Yasutaka Uchiyama
2
7
6
Marin Cilic
6
6
7
Vincitore: Cilic

Mikhail Kukushkin KAZ vs Yunchaokete Bu CHN

ATP Hangzhou
Mikhail Kukushkin
4
2
Yunchaokete Bu
6
6
Vincitore: Bu

Zhizhen Zhang CHN vs Roberto Carballes Baena ESP (Non prima 13:30)

ATP Hangzhou
Zhizhen Zhang [6]
6
6
Roberto Carballes Baena
3
3
Vincitore: Zhang


TAG:

125 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 23-09-2024 07:18

@ Aquila (#4213127)

Io sono solo un tennista dilettante e mediocre ma non credo di poter concordare sul fatto che per migliorare alcuni colpi un professionista debba allenarsi quasi esclusivamente “off grid”.

Allenarsi col proprio coach certo! Ma immagino lo faccia e in modo specifico sull’oggetto del miglioramento. Ma non si migliora se non giocando, provando, sbagliando, arrovellandosi e risolvendo il rebus sul campo contro avversari veri.

Comunque non mi pare prorio che faccia troppi tornei. Ne ha fatti 30. I nostri top 100, escluso Sinner e Berrettini (che ne ha saltati per i loro noti malanni) hanno fatto minimo 26, massimo 31 tornei. Musetti ne ha 30 come Cobolli e Sonego (Darderi 31). Perfino Nardi ne ha 26 nonostante abbia avuto qualche problema. E Musetti non è certo l’unico che debba migliorare e quindi cosa dovrebbero fare tutti gli altri? Non giocare?

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 22-09-2024 22:47

Scritto da Pier no guest

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Pier no guest

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Pier no guest
blockquote>Scritto da walden

Scritto da Francesco

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Francesco
Non c’era da stare tranquilli per la vittoria di ieri perché si è rivisto il solito Musetti che poco a poco ritornava negativo,passivo e 2 metri dietro il campo e si distaccata dalla partita,ieri O’Connel lo ha graziato e non so se Mannarino farà lo stesso ma non piace per niente il Musetti che vedo,si vede che questo modo di volere giocare propositivo e positivo è una forzatura per lui e che ritorna sempre alle solite abitudini.Non è nella sua indole e secondo me alla lunga può essere anche dannoso perché è un dispendio enorme di energie mentali che poi le paga

Si deve forzare finchè non gli diventa abituale, se rema da fondo non va da nessuna parte e finalmente anche lui l’ha capito (ma dovevavo farglielo capire 5 anni fa e impostarlo di conseguenza!). Certo nei momenti caldi tende ancora a rifugiarsi nell’attendismo che è la sua confort zone ma il processo di avanzamento e di maggior aggressività speriamo ormai sia irreversibile!

Io non sono fiducioso,questa sua versione di Musetti si era vista anche a fine 2022 che gli avevano portato buoni risultati ma non è riuscito a mantenerla finendo per crollare nel 2023 fuori dalla terra,per ora ancora sfrutta questo momento e qualche situazione favorevole ma non appena le cose andranno male temo ricadi nella solita spirale negativa,è già successo diverse volte

Allora insisti, dai ancora un paio di uscite così e Musetti vince i prossimi tre tornei…..
Certo Walden che se ne leggono di stupidaggini.
Quella del “dovevano impostarlo 5 anni fa” è la più bella.
Tu prendi un 17enne di belle speranze, con pregi e difetti, che sta facendo bene e gli dici “poiché tra alcuni anni sarai tra i primi 15 del mondo dobbiamo cambiare “.
Ora… Lo cambi e… N. 1? E se invece smette di giocare? Se decide come Ancic di fare altro?
Hai una strada, il ragazzo si impegna, non è Alcaraz ma è forte, e migliora costantemente.
Cresce fisicamente e devi vedere come perché il fisico è importante per impostarne tattica e gestione dello scambio (McEnroe messo a fare il Vilas no) e pian piano correggi ciò che può essere corretto.
E non tutto altrimenti Medvedev dovrebbe andare a scuola di nuovo per come colpisce ed invece… Basta e avanza.
Vincerà Slam? Farà semifinale?… Fatta, su erba, pensa te con finale al Queens. Quanti sono i finalisti e vincitori slam jr che si sono “fermati”? Tutti coach pirla?
Pazienza Walden… Pazienza
Ps Mecir con un servizio decente avrebbe vinto uno slam? Forse. Ma tanti gran servizi hanno fatto carriere inferiori.

Ancora con questa storia! Allora non correggi nessun ragazzino che vince due partite di fila perchè altrimenti si stufa e si ritira! Ferrero non aveva la sfera di cristallo ma ha “costretto” Alcaraz ha giocare avanti e a perdere partite da junior ma sviluppare un gioco di attacco nonostante il suo pupillo bassino di essere passato a destra e a manca non aveva nessuna voglia. Ferrero certo lavorava per formare un campione, qualcuno magari neanche si aspettava di avere nel vivaio un buon giocatore. Vuoi dire che il dritto il Musetti a 17 anni era impostato bene? Avranno fatto il massimo con Musetti da bambinetto/ragazzino ma quello che non hanno “potuto fare” allora lo devono fare adesso se si vuole che il ragazzo esprima tutto il suo talento. Il risultato non si può certo sapere con dei 13enni ma per un Musetti che comunque migliora e si rivela un campione ci sono i Quinzi che siccome vinceva tre partite tra gli junior non si è voluto mai andare tecnicamente a sistemare in maniere preventiva (quando il ragazzo è più duttile e lo stress dello sport agonistico è meno intenso) e si è perso dopo il passaggio al professionismo. Magari non sarebbe comunque andato lontano ma non voler vedere che dal lato del dritto era tutto da rivedere non credo sia stata la scelta giusta.

Vedo che non si vuol capire.
Ti faccio una domandina facile: Medvedev andava corretto?
E ti ricordo che in età giovanile non era un fenomeno.
Altra domandina: Musetti era un disastro da stravolgere?
Risposta per la prima e la seconda please.
Perché ad ogni giocatore porti delle modifiche, Federer compreso, ma quando mi si dice “5 anni fa si doveva ” allora quattro risate andavano fatte.
Quanto a Quinzi: credi che cambiandogli il dritto avrebbe fatto una carriera migliore? Forse o forse Wimbledon JR non l’avrebbe vinto ed è comunque uns grande soddisfazione.
Altra domandina: ma sei serio a pensare che il dritto di Musetti non venga continuamente allenato per migliorarlo?Ma i video con Barazzutti li hai visti o no? Ma non ricordi come da spostarlo a sinistra per proteggere il rovescio (perdendo campo a destra però) sono giustamente passati ad una posizione più neutra?
Tutto si migliora, ogni giocatore lo fa ma non puoi prendere un ragazzo e cambiarlo a immagine di chi? Nole o Nadal? Federer o Medvedev?
Alcuni maestri avrebbero cambiato il dritto di Delpo.
Si crede che questo più quello e siamo ok :neppure in formula 1 ci riesci, figuriamoci un essere umano.

Medvedev da ragazzino non l’ho mai visto giocare e tu? intuivi sarebbe stato campione slam o quel gioco bislacco qualche dubbio te lo avrebbe fatto venire? Musetti l’ho visto a 16 anni nella finale AO, mai detto che era un disastro ma il dritto era impostato male non è vero? (te l’ho già chiesto, rispondi per favore) e serviva solo in kick cosa che mi faceva temere una impostazione da terraiolo vecchia scuola italica (infatti). In verità da filmati antecedenti mi sembra (ma il tecnico sei tu, giusto?) che da piccolino fosse impostato correttamente (se si può dire) ma poi col tempo ha inserito involontariamente nel movimento dei difetti che non gli sono stati corretti. Se un bambino impostato correttamente inizia, che so, a tenere il gomito troppo vicino al corpo tu non gli dici niente perchè magari la palla a quei livelli gli va di là comunque e rimane il migliore dalla sat e temi di perderlo? Magari non riesci più a corregerlo ma non lo spaccerai certo per un pregio. Musetti e il suo team a 17 anni parlavano di aperture ampie e posizioni arretrate come fossero caratteristiche “neutre” del gioco di Lorenzo (mi ricordo frasi tipo: “non vincerò Wimbledon ma al RG potrò dire la mia, il mio obbiettivo è antrare nei top 10 e vincere un GS”) mentre erano difetti (o no?) e a chi lo sottolineava si rispondeva indispettiti ricordando la vittoria a Roma su un Wawrinka praticamente immobile e successivamente su un Djokovic ombra di se stesso. Poi ci ha sbattuto il Muso e sono cominciati gli aggiustamenti con tentativi anche diciamo poco riusciti (li ho visti i video di Barazzutti…. quindi anche i coach più esperti sbagliano) e sfiducia relativa. Ricordo anche un … no guest che parlava di necessità di scelte radicali… ma ora sembrano non servire fortunatamente più. Io ora mi chiedo: questa posizione più avanzata, questo dritto dal movimento semplificato e più performante, questo servizio (un po’) più ficcante non era possibile riconoscerne l’urgenza prima invece di fare i permalosi? Io credo di si, tu credi di no, va bene, continua a ridere e a portare pazienza credo che sopravviverò comunque, sono solo una amatore che dice la sua non ho bisogno di scrivere su questo sito e perculare gli altri per mostrare di essere del settore.

Credo che ci voglia tempo perché non si può, e non si deve, prendere un giocatore in fase di crescita e pensare di impostarlo con canoni generali.
Muso non è “normale”, non è un giocatore semplice, gioca un tennis suo, difficilmente assimilabile ad altri.
Crea gioco ma necessita rispondere da lontano, è un terraiolo ma con poca regolarità, usa variazioni ma di venire a rete è restio.
Poi fa benissimo su erba, e quest’anno era veloce per l’umidità, e non capisci come inquadrarlo.
Non era mia intenzione offenderti ma far capire che non è semplice e correggere a volte è snaturare una spontaneità nel gioco che sta dando importanti risultati con dei progressi, ammettiamolo, sorprendenti sotto soprattutto l’aspetto mentale.
Certo, un po’ tutti ci siamo detti convinti che serviva un cambio tecnico ma ora, riconosciamolo, la finale al Queens, la semi a Wimbledon, il bronzo a Parigi sono giunti con quello staff e nessuno può giurare che senza sarebbero arrivati risultati migliori.
Quindi la mia opinione era errata, nessun problema, seguo per imparare.
E vale appunto, tecnicamente, per Medvedev cosi come per Edberg e quel suo brutto dritto che però sbagliava pochissimo e che usava per scendere a rete.
Ti faccio un esempio: la Errani serve bene? No. Ma questo l’ha fatta diventare talmente rapida in uscita dal servizio, talmente attenta in risposta, talmente capace di gestire l’handicap da diventare 5 del mondo, oro olimpico ed una doppista straordinaria.
A volte non essere tecnicamente perfetti stimola altri aspetti del gioco.
Cordialmente.

Ti ringrazio per la risposta. Sono consapevole che le persone non sono macchine che si possono impostare come si vuole e che da tifoso da divano magari si “pretende” ciò che in verità il tennista non può dare, per vari motivi: fisici, mentali, ecc..
Se scopri che, come per la Errani, ci sono problemi anatomo/funzionali per un servizio così scadente, non puoi che ammirarla per quanto ottenuto nonostante questo handicap, ma se vedi Starace che, credo, problemi non aveva, servire sempre in kick tutta la carriera e giocare quasi esclusivamente su terra perchè questo gli avevano insegnato a fare (perchè il vero tennis è quello su terra e lì il servizio serve per aprirsi il campo, cit. di qualche tecnico FIT di qualche hanno fa), o Fognini che per anni non si è impegnato a migliorare il servizio per il motivo detto sopra un po’ da tifoso ti girano.
Voglio dire, per noi tifosi è facile parlare dal divano e molti retroscena non li conosciamo, giudichiamo quello che vediamo, ma non credo che sempre le scelte tecniche che sono dietro a quello che vediamo siano per forza azzeccate, tutti possono sbagliare sia chi guarda e giudica sia chi magari si impegna a cercare di impostare un giocatore.

Cordialmente buona notte.

124
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Aquila (Guest) 22-09-2024 22:13

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Aquila

Scritto da Aquila

Scritto da Detuqueridapresencia
Ho l’impressione che Shang farà il colpaccio e si porterà a casa il suo primo 250, primo dei 2005 a riuscirci. Sarebbe un bel trionfo per il tennis cinese. Magari raddoppiato da Zhang nell’altro torneo.
Spero di sbagliare non per portare sfiga al cinese, ma perché lo vincerà Muso in finale con Shang.
Intanto vediamo di battere Mannarino, poi la partita più difficile sarà con Jarry

Mi preocupa il fatto che Musetti stia facendo troppi tornei e non si dedichi di più nella preparazione atletica allenandosi per aumentare il suo potenziale, sempre convinto che deve cambiare allenatore se vuole veramente migliorare la sua classifica, giocare molto per prendere punti non è una buona scelta tattica per il futuro, nel 2025 gli sarà difficile replicare cosi tanti tornei….i veri campioni snobbano gli Atp 250

Vedo che molti suoi tifosi non condividono il mio pensiero, se uno è forte non spreca energie giocando un Atp 250 se lo fa è perchè non è sicuro delle sue capacità e gli risulta più facile guadagnare punticini nei tornei minori

Ti meriti anche tu allora un magnifico
Errare humanum …. ovest
Persevarere ……….

A sentire te Musetti allenandosi e sopratutto partecipando a tutti i tornei, adesso è preparatissimo ad affrontare i tornei importanti di fine stagione, mentre Sinner dopo Us Open non facendo un torneo di preparazione adesso sarà in difficolta nel affrontare i prossimi tornei…certo ai tempi anche Sinner per scalare la classifica a fatto qualche Atp 250 ma ha sempre evitato di giocare moltissimi tornei e applicare più tempo per allenarsi per migliorare fisico e colpi….. comunque il mio pensiero è… se Musetti si accontenta dell’attuale classifica fa bene a fare cosi, invece se vuole entrare nei primi 10 deve migliorare i suoi colpi giocando meno e allenarsi molto di più (le migliorie lo dico da tennista le fai solo in allenamento)

123
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Michibe71
Aquila (Guest) 22-09-2024 22:11

Scritto da Aquila

Scritto da robdes12
@ Aquila (#4212688)
Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Quale sarebbe il modo di giocare da professionista? Partecipare solo ai master 1000 e agli slam? Oppure giocare un torneo al mese? I 250 si fanno per prendere ritmo partita, non è che gli allenamenti siano uguali alla gara vera. Zverev che ha già giocato 60 incontri non è professionale perchè dovrebbe fermarsi a preparare meglio la condizione fisica? E nel frattempo gli altri che giocano prendono punti e salgono di posizione. Hai visto la classifica? Non è che fra la posizione di Lorenzo e quella di alcuni che inseguono ci siano 1000 e passa punti. Lorenzo da professionista si sta preparando per i grandi tornei che seguono giocando, e non facendo esibizioni con formula di gioco sui generis.

Giocare spesso alla lunga non paga sopratutto se fai tanti 250 atp, a sentire te adesso Zverev e Musetti sono super allenati e pronti a vincere i prossimi e ultimi 500/1000 atp

122
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Michibe71
Aquila (Guest) 22-09-2024 22:11

Scritto da robdes12
@ Aquila (#4212688)
Ma ti rendi conto di ciò che scrivi? Quale sarebbe il modo di giocare da professionista? Partecipare solo ai master 1000 e agli slam? Oppure giocare un torneo al mese? I 250 si fanno per prendere ritmo partita, non è che gli allenamenti siano uguali alla gara vera. Zverev che ha già giocato 60 incontri non è professionale perchè dovrebbe fermarsi a preparare meglio la condizione fisica? E nel frattempo gli altri che giocano prendono punti e salgono di posizione. Hai visto la classifica? Non è che fra la posizione di Lorenzo e quella di alcuni che inseguono ci siano 1000 e passa punti. Lorenzo da professionista si sta preparando per i grandi tornei che seguono giocando, e non facendo esibizioni con formula di gioco sui generis.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 22-09-2024 21:25

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Pier no guest

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Pier no guest
blockquote>Scritto da walden

Scritto da Francesco

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Francesco
Non c’era da stare tranquilli per la vittoria di ieri perché si è rivisto il solito Musetti che poco a poco ritornava negativo,passivo e 2 metri dietro il campo e si distaccata dalla partita,ieri O’Connel lo ha graziato e non so se Mannarino farà lo stesso ma non piace per niente il Musetti che vedo,si vede che questo modo di volere giocare propositivo e positivo è una forzatura per lui e che ritorna sempre alle solite abitudini.Non è nella sua indole e secondo me alla lunga può essere anche dannoso perché è un dispendio enorme di energie mentali che poi le paga

Si deve forzare finchè non gli diventa abituale, se rema da fondo non va da nessuna parte e finalmente anche lui l’ha capito (ma dovevavo farglielo capire 5 anni fa e impostarlo di conseguenza!). Certo nei momenti caldi tende ancora a rifugiarsi nell’attendismo che è la sua confort zone ma il processo di avanzamento e di maggior aggressività speriamo ormai sia irreversibile!

Io non sono fiducioso,questa sua versione di Musetti si era vista anche a fine 2022 che gli avevano portato buoni risultati ma non è riuscito a mantenerla finendo per crollare nel 2023 fuori dalla terra,per ora ancora sfrutta questo momento e qualche situazione favorevole ma non appena le cose andranno male temo ricadi nella solita spirale negativa,è già successo diverse volte

Allora insisti, dai ancora un paio di uscite così e Musetti vince i prossimi tre tornei…..
Certo Walden che se ne leggono di stupidaggini.
Quella del “dovevano impostarlo 5 anni fa” è la più bella.
Tu prendi un 17enne di belle speranze, con pregi e difetti, che sta facendo bene e gli dici “poiché tra alcuni anni sarai tra i primi 15 del mondo dobbiamo cambiare “.
Ora… Lo cambi e… N. 1? E se invece smette di giocare? Se decide come Ancic di fare altro?
Hai una strada, il ragazzo si impegna, non è Alcaraz ma è forte, e migliora costantemente.
Cresce fisicamente e devi vedere come perché il fisico è importante per impostarne tattica e gestione dello scambio (McEnroe messo a fare il Vilas no) e pian piano correggi ciò che può essere corretto.
E non tutto altrimenti Medvedev dovrebbe andare a scuola di nuovo per come colpisce ed invece… Basta e avanza.
Vincerà Slam? Farà semifinale?… Fatta, su erba, pensa te con finale al Queens. Quanti sono i finalisti e vincitori slam jr che si sono “fermati”? Tutti coach pirla?
Pazienza Walden… Pazienza
Ps Mecir con un servizio decente avrebbe vinto uno slam? Forse. Ma tanti gran servizi hanno fatto carriere inferiori.

Ancora con questa storia! Allora non correggi nessun ragazzino che vince due partite di fila perchè altrimenti si stufa e si ritira! Ferrero non aveva la sfera di cristallo ma ha “costretto” Alcaraz ha giocare avanti e a perdere partite da junior ma sviluppare un gioco di attacco nonostante il suo pupillo bassino di essere passato a destra e a manca non aveva nessuna voglia. Ferrero certo lavorava per formare un campione, qualcuno magari neanche si aspettava di avere nel vivaio un buon giocatore. Vuoi dire che il dritto il Musetti a 17 anni era impostato bene? Avranno fatto il massimo con Musetti da bambinetto/ragazzino ma quello che non hanno “potuto fare” allora lo devono fare adesso se si vuole che il ragazzo esprima tutto il suo talento. Il risultato non si può certo sapere con dei 13enni ma per un Musetti che comunque migliora e si rivela un campione ci sono i Quinzi che siccome vinceva tre partite tra gli junior non si è voluto mai andare tecnicamente a sistemare in maniere preventiva (quando il ragazzo è più duttile e lo stress dello sport agonistico è meno intenso) e si è perso dopo il passaggio al professionismo. Magari non sarebbe comunque andato lontano ma non voler vedere che dal lato del dritto era tutto da rivedere non credo sia stata la scelta giusta.

Vedo che non si vuol capire.
Ti faccio una domandina facile: Medvedev andava corretto?
E ti ricordo che in età giovanile non era un fenomeno.
Altra domandina: Musetti era un disastro da stravolgere?
Risposta per la prima e la seconda please.
Perché ad ogni giocatore porti delle modifiche, Federer compreso, ma quando mi si dice “5 anni fa si doveva ” allora quattro risate andavano fatte.
Quanto a Quinzi: credi che cambiandogli il dritto avrebbe fatto una carriera migliore? Forse o forse Wimbledon JR non l’avrebbe vinto ed è comunque uns grande soddisfazione.
Altra domandina: ma sei serio a pensare che il dritto di Musetti non venga continuamente allenato per migliorarlo?Ma i video con Barazzutti li hai visti o no? Ma non ricordi come da spostarlo a sinistra per proteggere il rovescio (perdendo campo a destra però) sono giustamente passati ad una posizione più neutra?
Tutto si migliora, ogni giocatore lo fa ma non puoi prendere un ragazzo e cambiarlo a immagine di chi? Nole o Nadal? Federer o Medvedev?
Alcuni maestri avrebbero cambiato il dritto di Delpo.
Si crede che questo più quello e siamo ok :neppure in formula 1 ci riesci, figuriamoci un essere umano.

Medvedev da ragazzino non l’ho mai visto giocare e tu? intuivi sarebbe stato campione slam o quel gioco bislacco qualche dubbio te lo avrebbe fatto venire? Musetti l’ho visto a 16 anni nella finale AO, mai detto che era un disastro ma il dritto era impostato male non è vero? (te l’ho già chiesto, rispondi per favore) e serviva solo in kick cosa che mi faceva temere una impostazione da terraiolo vecchia scuola italica (infatti). In verità da filmati antecedenti mi sembra (ma il tecnico sei tu, giusto?) che da piccolino fosse impostato correttamente (se si può dire) ma poi col tempo ha inserito involontariamente nel movimento dei difetti che non gli sono stati corretti. Se un bambino impostato correttamente inizia, che so, a tenere il gomito troppo vicino al corpo tu non gli dici niente perchè magari la palla a quei livelli gli va di là comunque e rimane il migliore dalla sat e temi di perderlo? Magari non riesci più a corregerlo ma non lo spaccerai certo per un pregio. Musetti e il suo team a 17 anni parlavano di aperture ampie e posizioni arretrate come fossero caratteristiche “neutre” del gioco di Lorenzo (mi ricordo frasi tipo: “non vincerò Wimbledon ma al RG potrò dire la mia, il mio obbiettivo è antrare nei top 10 e vincere un GS”) mentre erano difetti (o no?) e a chi lo sottolineava si rispondeva indispettiti ricordando la vittoria a Roma su un Wawrinka praticamente immobile e successivamente su un Djokovic ombra di se stesso. Poi ci ha sbattuto il Muso e sono cominciati gli aggiustamenti con tentativi anche diciamo poco riusciti (li ho visti i video di Barazzutti…. quindi anche i coach più esperti sbagliano) e sfiducia relativa. Ricordo anche un … no guest che parlava di necessità di scelte radicali… ma ora sembrano non servire fortunatamente più. Io ora mi chiedo: questa posizione più avanzata, questo dritto dal movimento semplificato e più performante, questo servizio (un po’) più ficcante non era possibile riconoscerne l’urgenza prima invece di fare i permalosi? Io credo di si, tu credi di no, va bene, continua a ridere e a portare pazienza credo che sopravviverò comunque, sono solo una amatore che dice la sua non ho bisogno di scrivere su questo sito e perculare gli altri per mostrare di essere del settore.

Credo che ci voglia tempo perché non si può, e non si deve, prendere un giocatore in fase di crescita e pensare di impostarlo con canoni generali.
Muso non è “normale”, non è un giocatore semplice, gioca un tennis suo, difficilmente assimilabile ad altri.
Crea gioco ma necessita rispondere da lontano, è un terraiolo ma con poca regolarità, usa variazioni ma di venire a rete è restio.
Poi fa benissimo su erba, e quest’anno era veloce per l’umidità, e non capisci come inquadrarlo.
Non era mia intenzione offenderti ma far capire che non è semplice e correggere a volte è snaturare una spontaneità nel gioco che sta dando importanti risultati con dei progressi, ammettiamolo, sorprendenti sotto soprattutto l’aspetto mentale.
Certo, un po’ tutti ci siamo detti convinti che serviva un cambio tecnico ma ora, riconosciamolo, la finale al Queens, la semi a Wimbledon, il bronzo a Parigi sono giunti con quello staff e nessuno può giurare che senza sarebbero arrivati risultati migliori.
Quindi la mia opinione era errata, nessun problema, seguo per imparare.
E vale appunto, tecnicamente, per Medvedev cosi come per Edberg e quel suo brutto dritto che però sbagliava pochissimo e che usava per scendere a rete.
Ti faccio un esempio: la Errani serve bene? No. Ma questo l’ha fatta diventare talmente rapida in uscita dal servizio, talmente attenta in risposta, talmente capace di gestire l’handicap da diventare 5 del mondo, oro olimpico ed una doppista straordinaria.
A volte non essere tecnicamente perfetti stimola altri aspetti del gioco.
Cordialmente.

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Detuqueridapresencia 22-09-2024 21:07

SF
Hangzhou // Zhang – Bu

Sarebbe piaciuta a Filppo Tommaso Marinetti giusto 110 anni dopo

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 22-09-2024 21:03

@ walden (#4212922)

Grazie amico 🙂 😉

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 22-09-2024 20:28

Scritto da Pier no guest

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Pier no guest
blockquote>Scritto da walden

Scritto da Francesco

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Francesco
Non c’era da stare tranquilli per la vittoria di ieri perché si è rivisto il solito Musetti che poco a poco ritornava negativo,passivo e 2 metri dietro il campo e si distaccata dalla partita,ieri O’Connel lo ha graziato e non so se Mannarino farà lo stesso ma non piace per niente il Musetti che vedo,si vede che questo modo di volere giocare propositivo e positivo è una forzatura per lui e che ritorna sempre alle solite abitudini.Non è nella sua indole e secondo me alla lunga può essere anche dannoso perché è un dispendio enorme di energie mentali che poi le paga

Si deve forzare finchè non gli diventa abituale, se rema da fondo non va da nessuna parte e finalmente anche lui l’ha capito (ma dovevavo farglielo capire 5 anni fa e impostarlo di conseguenza!). Certo nei momenti caldi tende ancora a rifugiarsi nell’attendismo che è la sua confort zone ma il processo di avanzamento e di maggior aggressività speriamo ormai sia irreversibile!

Io non sono fiducioso,questa sua versione di Musetti si era vista anche a fine 2022 che gli avevano portato buoni risultati ma non è riuscito a mantenerla finendo per crollare nel 2023 fuori dalla terra,per ora ancora sfrutta questo momento e qualche situazione favorevole ma non appena le cose andranno male temo ricadi nella solita spirale negativa,è già successo diverse volte

Allora insisti, dai ancora un paio di uscite così e Musetti vince i prossimi tre tornei…..
Certo Walden che se ne leggono di stupidaggini.
Quella del “dovevano impostarlo 5 anni fa” è la più bella.
Tu prendi un 17enne di belle speranze, con pregi e difetti, che sta facendo bene e gli dici “poiché tra alcuni anni sarai tra i primi 15 del mondo dobbiamo cambiare “.
Ora… Lo cambi e… N. 1? E se invece smette di giocare? Se decide come Ancic di fare altro?
Hai una strada, il ragazzo si impegna, non è Alcaraz ma è forte, e migliora costantemente.
Cresce fisicamente e devi vedere come perché il fisico è importante per impostarne tattica e gestione dello scambio (McEnroe messo a fare il Vilas no) e pian piano correggi ciò che può essere corretto.
E non tutto altrimenti Medvedev dovrebbe andare a scuola di nuovo per come colpisce ed invece… Basta e avanza.
Vincerà Slam? Farà semifinale?… Fatta, su erba, pensa te con finale al Queens. Quanti sono i finalisti e vincitori slam jr che si sono “fermati”? Tutti coach pirla?
Pazienza Walden… Pazienza
Ps Mecir con un servizio decente avrebbe vinto uno slam? Forse. Ma tanti gran servizi hanno fatto carriere inferiori.

Ancora con questa storia! Allora non correggi nessun ragazzino che vince due partite di fila perchè altrimenti si stufa e si ritira! Ferrero non aveva la sfera di cristallo ma ha “costretto” Alcaraz ha giocare avanti e a perdere partite da junior ma sviluppare un gioco di attacco nonostante il suo pupillo bassino di essere passato a destra e a manca non aveva nessuna voglia. Ferrero certo lavorava per formare un campione, qualcuno magari neanche si aspettava di avere nel vivaio un buon giocatore. Vuoi dire che il dritto il Musetti a 17 anni era impostato bene? Avranno fatto il massimo con Musetti da bambinetto/ragazzino ma quello che non hanno “potuto fare” allora lo devono fare adesso se si vuole che il ragazzo esprima tutto il suo talento. Il risultato non si può certo sapere con dei 13enni ma per un Musetti che comunque migliora e si rivela un campione ci sono i Quinzi che siccome vinceva tre partite tra gli junior non si è voluto mai andare tecnicamente a sistemare in maniere preventiva (quando il ragazzo è più duttile e lo stress dello sport agonistico è meno intenso) e si è perso dopo il passaggio al professionismo. Magari non sarebbe comunque andato lontano ma non voler vedere che dal lato del dritto era tutto da rivedere non credo sia stata la scelta giusta.

Vedo che non si vuol capire.
Ti faccio una domandina facile: Medvedev andava corretto?
E ti ricordo che in età giovanile non era un fenomeno.
Altra domandina: Musetti era un disastro da stravolgere?
Risposta per la prima e la seconda please.
Perché ad ogni giocatore porti delle modifiche, Federer compreso, ma quando mi si dice “5 anni fa si doveva ” allora quattro risate andavano fatte.
Quanto a Quinzi: credi che cambiandogli il dritto avrebbe fatto una carriera migliore? Forse o forse Wimbledon JR non l’avrebbe vinto ed è comunque uns grande soddisfazione.
Altra domandina: ma sei serio a pensare che il dritto di Musetti non venga continuamente allenato per migliorarlo?Ma i video con Barazzutti li hai visti o no? Ma non ricordi come da spostarlo a sinistra per proteggere il rovescio (perdendo campo a destra però) sono giustamente passati ad una posizione più neutra?
Tutto si migliora, ogni giocatore lo fa ma non puoi prendere un ragazzo e cambiarlo a immagine di chi? Nole o Nadal? Federer o Medvedev?
Alcuni maestri avrebbero cambiato il dritto di Delpo.
Si crede che questo più quello e siamo ok :neppure in formula 1 ci riesci, figuriamoci un essere umano.

Medvedev da ragazzino non l’ho mai visto giocare e tu? intuivi sarebbe stato campione slam o quel gioco bislacco qualche dubbio te lo avrebbe fatto venire? Musetti l’ho visto a 16 anni nella finale AO, mai detto che era un disastro ma il dritto era impostato male non è vero? (te l’ho già chiesto, rispondi per favore) e serviva solo in kick cosa che mi faceva temere una impostazione da terraiolo vecchia scuola italica (infatti). In verità da filmati antecedenti mi sembra (ma il tecnico sei tu, giusto?) che da piccolino fosse impostato correttamente (se si può dire) ma poi col tempo ha inserito involontariamente nel movimento dei difetti che non gli sono stati corretti. Se un bambino impostato correttamente inizia, che so, a tenere il gomito troppo vicino al corpo tu non gli dici niente perchè magari la palla a quei livelli gli va di là comunque e rimane il migliore dalla sat e temi di perderlo? Magari non riesci più a corregerlo ma non lo spaccerai certo per un pregio. Musetti e il suo team a 17 anni parlavano di aperture ampie e posizioni arretrate come fossero caratteristiche “neutre” del gioco di Lorenzo (mi ricordo frasi tipo: “non vincerò Wimbledon ma al RG potrò dire la mia, il mio obbiettivo è antrare nei top 10 e vincere un GS”) mentre erano difetti (o no?) e a chi lo sottolineava si rispondeva indispettiti ricordando la vittoria a Roma su un Wawrinka praticamente immobile e successivamente su un Djokovic ombra di se stesso. Poi ci ha sbattuto il Muso e sono cominciati gli aggiustamenti con tentativi anche diciamo poco riusciti (li ho visti i video di Barazzutti…. quindi anche i coach più esperti sbagliano) e sfiducia relativa. Ricordo anche un … no guest che parlava di necessità di scelte radicali… ma ora sembrano non servire fortunatamente più. Io ora mi chiedo: questa posizione più avanzata, questo dritto dal movimento semplificato e più performante, questo servizio (un po’) più ficcante non era possibile riconoscerne l’urgenza prima invece di fare i permalosi? Io credo di si, tu credi di no, va bene, continua a ridere e a portare pazienza credo che sopravviverò comunque, sono solo una amatore che dice la sua non ho bisogno di scrivere su questo sito e perculare gli altri per mostrare di essere del settore.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luciano65 (Guest) 22-09-2024 19:07

Scritto da brunodalla

Scritto da Aquila

Scritto da Aquila

Scritto da Detuqueridapresencia
Ho l’impressione che Shang farà il colpaccio e si porterà a casa il suo primo 250, primo dei 2005 a riuscirci. Sarebbe un bel trionfo per il tennis cinese. Magari raddoppiato da Zhang nell’altro torneo.
Spero di sbagliare non per portare sfiga al cinese, ma perché lo vincerà Muso in finale con Shang.
Intanto vediamo di battere Mannarino, poi la partita più difficile sarà con Jarry

Mi preocupa il fatto che Musetti stia facendo troppi tornei e non si dedichi di più nella preparazione atletica allenandosi per aumentare il suo potenziale, sempre convinto che deve cambiare allenatore se vuole veramente migliorare la sua classifica, giocare molto per prendere punti non è una buona scelta tattica per il futuro, nel 2025 gli sarà difficile replicare cosi tanti tornei….i veri campioni snobbano gli Atp 250

Vedo che molti suoi tifosi non condividono il mio pensiero, se uno è forte non spreca energie giocando un Atp 250 se lo fa è perchè non è sicuro delle sue capacità e gli risulta più facile guadagnare punticini nei tornei minori

anche se non sono tifo di Musetti reputo che questa sia una immensa ca…ata.

Ciao Bruno, volevo ringraziarti rispondo qui (il post non è corretto) per ringraziarti della precisazione sul comteggio del punteggio atttribuio al servizio.

116
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla
Pier no guest 22-09-2024 18:05

@ walden (#4212925)

Ah se faranno in film presteró alla produzione alcune racchette come le sue, peraltro con poca varietà visto quanto amava la combinazione graphite/fibra e soprattutto la bellissima Snauwaert La GrandeGrande (usò ma saltuariamente la Meso Fiber Two e la Graphite Mid ma non trovò le sensazioni che voleva).

115
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Il cubo di Bublik 22-09-2024 17:12

Non avendo ancora avuto modo di vederlo: che mi dite di questo Shang?

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 22-09-2024 16:42

Scritto da Pier no guest
blockquote>Scritto da walden

Scritto da Francesco

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Francesco
Non c’era da stare tranquilli per la vittoria di ieri perché si è rivisto il solito Musetti che poco a poco ritornava negativo,passivo e 2 metri dietro il campo e si distaccata dalla partita,ieri O’Connel lo ha graziato e non so se Mannarino farà lo stesso ma non piace per niente il Musetti che vedo,si vede che questo modo di volere giocare propositivo e positivo è una forzatura per lui e che ritorna sempre alle solite abitudini.Non è nella sua indole e secondo me alla lunga può essere anche dannoso perché è un dispendio enorme di energie mentali che poi le paga

Si deve forzare finchè non gli diventa abituale, se rema da fondo non va da nessuna parte e finalmente anche lui l’ha capito (ma dovevavo farglielo capire 5 anni fa e impostarlo di conseguenza!). Certo nei momenti caldi tende ancora a rifugiarsi nell’attendismo che è la sua confort zone ma il processo di avanzamento e di maggior aggressività speriamo ormai sia irreversibile!

Io non sono fiducioso,questa sua versione di Musetti si era vista anche a fine 2022 che gli avevano portato buoni risultati ma non è riuscito a mantenerla finendo per crollare nel 2023 fuori dalla terra,per ora ancora sfrutta questo momento e qualche situazione favorevole ma non appena le cose andranno male temo ricadi nella solita spirale negativa,è già successo diverse volte

Allora insisti, dai ancora un paio di uscite così e Musetti vince i prossimi tre tornei…..
Certo Walden che se ne leggono di stupidaggini.
Quella del “dovevano impostarlo 5 anni fa” è la più bella.
Tu prendi un 17enne di belle speranze, con pregi e difetti, che sta facendo bene e gli dici “poiché tra alcuni anni sarai tra i primi 15 del mondo dobbiamo cambiare “.
Ora… Lo cambi e… N. 1? E se invece smette di giocare? Se decide come Ancic di fare altro?
Hai una strada, il ragazzo si impegna, non è Alcaraz ma è forte, e migliora costantemente.
Cresce fisicamente e devi vedere come perché il fisico è importante per impostarne tattica e gestione dello scambio (McEnroe messo a fare il Vilas no) e pian piano correggi ciò che può essere corretto.
E non tutto altrimenti Medvedev dovrebbe andare a scuola di nuovo per come colpisce ed invece… Basta e avanza.
Vincerà Slam? Farà semifinale?… Fatta, su erba, pensa te con finale al Queens. Quanti sono i finalisti e vincitori slam jr che si sono “fermati”? Tutti coach pirla?
Pazienza Walden… Pazienza
Ps Mecir con un servizio decente avrebbe vinto uno slam? Forse. Ma tanti gran servizi hanno fatto carriere inferiori.

Mecir oltre a non avere un gran servizio si ritirò a 27 anni per problemi alla schiena, certo, ai tempi non c’erano i maghi di adesso, che rimettono in campo un 37enne che non gioca da due anni. Miloslav era uno che giocava per il suo piacere, odiava il capitalismo (anche se ne sapeva trarre i vantaggi), amava invece pescare… chissà se qualcuno farà mai un film su di lui…

113
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Pier no guest, Detuqueridapresencia
walden 22-09-2024 16:39

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MAURO

Scritto da piper

Scritto da Detuqueridapresencia
Ho l’impressione che Shang farà il colpaccio e si porterà a casa il suo primo 250, primo dei 2005 a riuscirci. Sarebbe un bel trionfo per il tennis cinese. Magari raddoppiato da Zhang nell’altro torneo.
Spero di sbagliare non per portare sfiga al cinese, ma perché lo vincerà Muso in finale con Shang.
Intanto vediamo di battere Mannarino, poi la partita più difficile sarà con Jarry

Hai gia portato sfiga a Jarry.

Comunque strano che il buon Doge abbia errato un pronostico. Non succede mai.

Ho preso quello giusto (Musetti) …. mi basta questo ….

e Shang…

112
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco92
walden 22-09-2024 16:36

Scritto da TonyNYC
Musetti ormai ha capito cosa deve fare, a livello di concentrazione, atteggiamento e stile di gioco. Deve assolutamente ambire alla Top 10. Con più costanza, può serenamente mantenere una posizione tra la 10 e la 15 per anni. Ha un potenziale enorme e margini di miglioramento notevoli. Piano piano, si sta meritando definitivamente la nostra fiducia, o no? L’Italia ha il potenziale per avere quattro giocatori in Top 20 (Sinner, Musetti, Berrettini e Cobolli) e un altro in Top 30 (Arnaldi).

io direi 5 in top 20, come ai tempi della Invencibile Armada, ed ho ancora speranze in Nardi e persino in Zeppieri…

111
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Gian 61 22-09-2024 16:01

Io vorrei fare notare a coloro che il lunedì e il martedì dichiarano trionfanti “dietro Sinner il vuoto” che anche questa settimana vediamo un italiano la domenica in semifinale rispetto a … Quanti spagnoli? Quanti francesi?

110
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99, Detuqueridapresencia, Vasco92, Michibe71
pablito 22-09-2024 15:46

Okkio a questo Shang !

#50 live.
Miglior tennista mondiale under 20… 😉

Ma prima c’è il carnade russo… ;(

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 22-09-2024 15:43

E il Muso rimane unica tds nelle semi di Chengdu…

108
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco92
Detuqueridapresencia 22-09-2024 15:39

Scritto da Aquila

Scritto da Aquila

Scritto da Detuqueridapresencia
Ho l’impressione che Shang farà il colpaccio e si porterà a casa il suo primo 250, primo dei 2005 a riuscirci. Sarebbe un bel trionfo per il tennis cinese. Magari raddoppiato da Zhang nell’altro torneo.
Spero di sbagliare non per portare sfiga al cinese, ma perché lo vincerà Muso in finale con Shang.
Intanto vediamo di battere Mannarino, poi la partita più difficile sarà con Jarry

Mi preocupa il fatto che Musetti stia facendo troppi tornei e non si dedichi di più nella preparazione atletica allenandosi per aumentare il suo potenziale, sempre convinto che deve cambiare allenatore se vuole veramente migliorare la sua classifica, giocare molto per prendere punti non è una buona scelta tattica per il futuro, nel 2025 gli sarà difficile replicare cosi tanti tornei….i veri campioni snobbano gli Atp 250

Vedo che molti suoi tifosi non condividono il mio pensiero, se uno è forte non spreca energie giocando un Atp 250 se lo fa è perchè non è sicuro delle sue capacità e gli risulta più facile guadagnare punticini nei tornei minori

Ti meriti anche tu allora un magnifico

Errare humanum …. ovest
Persevarere ……….

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 22-09-2024 15:32

Spagnoli quasi tutti a casa …
Dajeeeee 🙂 🙂

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 22-09-2024 15:28

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MAURO

Scritto da piper

Scritto da Detuqueridapresencia
Ho l’impressione che Shang farà il colpaccio e si porterà a casa il suo primo 250, primo dei 2005 a riuscirci. Sarebbe un bel trionfo per il tennis cinese. Magari raddoppiato da Zhang nell’altro torneo.
Spero di sbagliare non per portare sfiga al cinese, ma perché lo vincerà Muso in finale con Shang.
Intanto vediamo di battere Mannarino, poi la partita più difficile sarà con Jarry

Hai gia portato sfiga a Jarry.

Comunque strano che il buon Doge abbia errato un pronostico. Non succede mai.

Ho preso quello giusto (Musetti) …. mi basta questo ….

Poi parla quello che tifa gli spagnoli… ahhhaa 🙂 🙂
Perché gli italiani gli fregano le morose… 🙂

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 22-09-2024 15:03

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Pier no guest
blockquote>Scritto da walden

Scritto da Francesco

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Francesco
Non c’era da stare tranquilli per la vittoria di ieri perché si è rivisto il solito Musetti che poco a poco ritornava negativo,passivo e 2 metri dietro il campo e si distaccata dalla partita,ieri O’Connel lo ha graziato e non so se Mannarino farà lo stesso ma non piace per niente il Musetti che vedo,si vede che questo modo di volere giocare propositivo e positivo è una forzatura per lui e che ritorna sempre alle solite abitudini.Non è nella sua indole e secondo me alla lunga può essere anche dannoso perché è un dispendio enorme di energie mentali che poi le paga

Si deve forzare finchè non gli diventa abituale, se rema da fondo non va da nessuna parte e finalmente anche lui l’ha capito (ma dovevavo farglielo capire 5 anni fa e impostarlo di conseguenza!). Certo nei momenti caldi tende ancora a rifugiarsi nell’attendismo che è la sua confort zone ma il processo di avanzamento e di maggior aggressività speriamo ormai sia irreversibile!

Io non sono fiducioso,questa sua versione di Musetti si era vista anche a fine 2022 che gli avevano portato buoni risultati ma non è riuscito a mantenerla finendo per crollare nel 2023 fuori dalla terra,per ora ancora sfrutta questo momento e qualche situazione favorevole ma non appena le cose andranno male temo ricadi nella solita spirale negativa,è già successo diverse volte

Allora insisti, dai ancora un paio di uscite così e Musetti vince i prossimi tre tornei…..
Certo Walden che se ne leggono di stupidaggini.
Quella del “dovevano impostarlo 5 anni fa” è la più bella.
Tu prendi un 17enne di belle speranze, con pregi e difetti, che sta facendo bene e gli dici “poiché tra alcuni anni sarai tra i primi 15 del mondo dobbiamo cambiare “.
Ora… Lo cambi e… N. 1? E se invece smette di giocare? Se decide come Ancic di fare altro?
Hai una strada, il ragazzo si impegna, non è Alcaraz ma è forte, e migliora costantemente.
Cresce fisicamente e devi vedere come perché il fisico è importante per impostarne tattica e gestione dello scambio (McEnroe messo a fare il Vilas no) e pian piano correggi ciò che può essere corretto.
E non tutto altrimenti Medvedev dovrebbe andare a scuola di nuovo per come colpisce ed invece… Basta e avanza.
Vincerà Slam? Farà semifinale?… Fatta, su erba, pensa te con finale al Queens. Quanti sono i finalisti e vincitori slam jr che si sono “fermati”? Tutti coach pirla?
Pazienza Walden… Pazienza
Ps Mecir con un servizio decente avrebbe vinto uno slam? Forse. Ma tanti gran servizi hanno fatto carriere inferiori.

Ancora con questa storia! Allora non correggi nessun ragazzino che vince due partite di fila perchè altrimenti si stufa e si ritira! Ferrero non aveva la sfera di cristallo ma ha “costretto” Alcaraz ha giocare avanti e a perdere partite da junior ma sviluppare un gioco di attacco nonostante il suo pupillo bassino di essere passato a destra e a manca non aveva nessuna voglia. Ferrero certo lavorava per formare un campione, qualcuno magari neanche si aspettava di avere nel vivaio un buon giocatore. Vuoi dire che il dritto il Musetti a 17 anni era impostato bene? Avranno fatto il massimo con Musetti da bambinetto/ragazzino ma quello che non hanno “potuto fare” allora lo devono fare adesso se si vuole che il ragazzo esprima tutto il suo talento. Il risultato non si può certo sapere con dei 13enni ma per un Musetti che comunque migliora e si rivela un campione ci sono i Quinzi che siccome vinceva tre partite tra gli junior non si è voluto mai andare tecnicamente a sistemare in maniere preventiva (quando il ragazzo è più duttile e lo stress dello sport agonistico è meno intenso) e si è perso dopo il passaggio al professionismo. Magari non sarebbe comunque andato lontano ma non voler vedere che dal lato del dritto era tutto da rivedere non credo sia stata la scelta giusta.

Vedo che non si vuol capire.
Ti faccio una domandina facile: Medvedev andava corretto?
E ti ricordo che in età giovanile non era un fenomeno.
Altra domandina: Musetti era un disastro da stravolgere?
Risposta per la prima e la seconda please.
Perché ad ogni giocatore porti delle modifiche, Federer compreso, ma quando mi si dice “5 anni fa si doveva ” allora quattro risate andavano fatte.
Quanto a Quinzi: credi che cambiandogli il dritto avrebbe fatto una carriera migliore? Forse o forse Wimbledon JR non l’avrebbe vinto ed è comunque uns grande soddisfazione.
Altra domandina: ma sei serio a pensare che il dritto di Musetti non venga continuamente allenato per migliorarlo?Ma i video con Barazzutti li hai visti o no? Ma non ricordi come da spostarlo a sinistra per proteggere il rovescio (perdendo campo a destra però) sono giustamente passati ad una posizione più neutra?
Tutto si migliora, ogni giocatore lo fa ma non puoi prendere un ragazzo e cambiarlo a immagine di chi? Nole o Nadal? Federer o Medvedev?
Alcuni maestri avrebbero cambiato il dritto di Delpo.
Si crede che questo più quello e siamo ok :neppure in formula 1 ci riesci, figuriamoci un essere umano.

104
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Stefan Navratil (Guest) 22-09-2024 14:34

Scritto da Pier no guest
blockquote>Scritto da walden

Scritto da Francesco

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Francesco
Non c’era da stare tranquilli per la vittoria di ieri perché si è rivisto il solito Musetti che poco a poco ritornava negativo,passivo e 2 metri dietro il campo e si distaccata dalla partita,ieri O’Connel lo ha graziato e non so se Mannarino farà lo stesso ma non piace per niente il Musetti che vedo,si vede che questo modo di volere giocare propositivo e positivo è una forzatura per lui e che ritorna sempre alle solite abitudini.Non è nella sua indole e secondo me alla lunga può essere anche dannoso perché è un dispendio enorme di energie mentali che poi le paga

Si deve forzare finchè non gli diventa abituale, se rema da fondo non va da nessuna parte e finalmente anche lui l’ha capito (ma dovevavo farglielo capire 5 anni fa e impostarlo di conseguenza!). Certo nei momenti caldi tende ancora a rifugiarsi nell’attendismo che è la sua confort zone ma il processo di avanzamento e di maggior aggressività speriamo ormai sia irreversibile!

Io non sono fiducioso,questa sua versione di Musetti si era vista anche a fine 2022 che gli avevano portato buoni risultati ma non è riuscito a mantenerla finendo per crollare nel 2023 fuori dalla terra,per ora ancora sfrutta questo momento e qualche situazione favorevole ma non appena le cose andranno male temo ricadi nella solita spirale negativa,è già successo diverse volte

Allora insisti, dai ancora un paio di uscite così e Musetti vince i prossimi tre tornei…..
Certo Walden che se ne leggono di stupidaggini.
Quella del “dovevano impostarlo 5 anni fa” è la più bella.
Tu prendi un 17enne di belle speranze, con pregi e difetti, che sta facendo bene e gli dici “poiché tra alcuni anni sarai tra i primi 15 del mondo dobbiamo cambiare “.
Ora… Lo cambi e… N. 1? E se invece smette di giocare? Se decide come Ancic di fare altro?
Hai una strada, il ragazzo si impegna, non è Alcaraz ma è forte, e migliora costantemente.
Cresce fisicamente e devi vedere come perché il fisico è importante per impostarne tattica e gestione dello scambio (McEnroe messo a fare il Vilas no) e pian piano correggi ciò che può essere corretto.
E non tutto altrimenti Medvedev dovrebbe andare a scuola di nuovo per come colpisce ed invece… Basta e avanza.
Vincerà Slam? Farà semifinale?… Fatta, su erba, pensa te con finale al Queens. Quanti sono i finalisti e vincitori slam jr che si sono “fermati”? Tutti coach pirla?
Pazienza Walden… Pazienza
Ps Mecir con un servizio decente avrebbe vinto uno slam? Forse. Ma tanti gran servizi hanno fatto carriere inferiori.

Ancora con questa storia! Allora non correggi nessun ragazzino che vince due partite di fila perchè altrimenti si stufa e si ritira! Ferrero non aveva la sfera di cristallo ma ha “costretto” Alcaraz ha giocare avanti e a perdere partite da junior ma sviluppare un gioco di attacco nonostante il suo pupillo bassino di essere passato a destra e a manca non aveva nessuna voglia. Ferrero certo lavorava per formare un campione, qualcuno magari neanche si aspettava di avere nel vivaio un buon giocatore. Vuoi dire che il dritto il Musetti a 17 anni era impostato bene? Avranno fatto il massimo con Musetti da bambinetto/ragazzino ma quello che non hanno “potuto fare” allora lo devono fare adesso se si vuole che il ragazzo esprima tutto il suo talento. Il risultato non si può certo sapere con dei 13enni ma per un Musetti che comunque migliora e si rivela un campione ci sono i Quinzi che siccome vinceva tre partite tra gli junior non si è voluto mai andare tecnicamente a sistemare in maniere preventiva (quando il ragazzo è più duttile e lo stress dello sport agonistico è meno intenso) e si è perso dopo il passaggio al professionismo. Magari non sarebbe comunque andato lontano ma non voler vedere che dal lato del dritto era tutto da rivedere non credo sia stata la scelta giusta.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 22-09-2024 14:14

Scritto da Pier no guest

Scritto da Marco M.
Sarebbe bello un giorno vedere una partita del Muso senza patemi, ma non è questo il giorno.
Si va in ansia anche oggi.

Guardiamo il lato positivo: un match di Musetti è talmente provante che anche se non ci si allena una fetta di torta è comunque meritata.

Straquoto!

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco M. 22-09-2024 13:50

Scritto da Manu09
Ma questo Francesco non può commentare in modo più Sporadico?

Mancando il titolare giocano le riserve 🙂

101
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, Detuqueridapresencia