Laver Cup 2024 Copertina, Generica

Carlos Alcaraz: Riflessioni sulla Laver Cup, la rivalità con Sinner e le sfide del Tour”

21/09/2024 22:39 44 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

IL MODERATORE: Benvenuto, Carlos. Congratulazioni per la vittoria di oggi e per aver pareggiato la competizione a quattro punti ciascuno. Quanto è stato difficile battere Ben a questo livello?
CARLOS ALCARAZ: Beh, è stato davvero, davvero difficile. Credo che Ben giochi ad un livello molto alto in questo tipo di competizioni, intendo, quando gioca per la sua squadra, per i suoi compagni. Voglio dire, alza il suo livello ancora di più.
Quindi è stata una partita molto solida, credo, da entrambe le parti. Sono molto contento che all’inizio del match ho cercato di rispondere il più possibile e di giocare scambi lunghi.
Penso di aver fatto una partita molto solida in risposta, e credo che sia stato molto importante per me. Sì, sono davvero soddisfatto del livello nei momenti difficili, salvando alcune palle break con colpi davvero buoni, punti davvero buoni. Molto felice di aver dato due punti al Team Europe.

D. Hai parlato delle risposte. Lui ha detto che quando avete giocato in Canada l’anno scorso facevi delle risposte tagliate, mentre oggi le hai colpite basse. È stata una strategia deliberata? Pensi che sia stata questa la grande differenza nella partita?
CARLOS ALCARAZ: Beh, ovviamente, intendo, giocando contro di lui, faccio sempre buone risposte, ma non sai mai che servizio farà. Sai, probabilmente farà un servizio a 230 o slice a 190 o kick. Insomma, il suo servizio è davvero imprevedibile. Voglio dire, ha fatto una seconda di servizio a 220.
Quindi il suo servizio è pazzesco. Cerco di essere il più concentrato possibile nei turni di risposta. Come ho detto, cerco di metterne in campo il più possibile per giocare scambi lunghi.
Sapevo che avrei avuto le mie chance se fossi rimasto lì. Ha sbagliato un paio di prime di servizio e poi sulla seconda sono rimasto lì e ho cercato di essere il più aggressivo possibile solo per cercare di mettermi in posizione di attacco. Quindi è quello che ho cercato di fare per tutta la partita, e sì, oggi è stato un punto davvero buono per me.

D. Carlos, so che hai giocato il doppio ieri, ma oggi per il tuo singolare, come ti sei sentito ad avere ragazzi che di solito sono rivali per la maggior parte dell’anno a fare il tifo per te? Che tipo di energia ti hanno dato? L’hai trovato strano o divertente, o come l’hai trovato?
CARLOS ALCARAZ: È stato divertente (sorridendo). Onestamente è stata una sensazione fantastica averli a sostenermi dietro. Essere come un allenatore, a volte è stato fantastico. Avere anche Bjorn in panchina è un grande supporto per me.
Di solito guardo la mia squadra, sai, dopo ogni punto. Qui guardo i miei compagni e Bjorn più che la mia squadra (sorridendo). Quindi è una sensazione diversa. Per me è stata un’esperienza unica che ho apprezzato molto, sai, avere, per esempio, Grigor tutto il tempo, sai, ad allenarmi, a dirmi le tattiche che devo adottare durante la partita. È stato pazzesco. E avere, sì, Stefanos e tutti i giocatori dietro di me in tutti i, sai, momenti di pausa, è stato fantastico per me.
Quindi mi porterò dietro questa esperienza per molto tempo, e onestamente ho imparato molto anche da loro.

D. Tu e Jannik Sinner avete vinto tutti i titoli del Grande Slam quest’anno, e ho l’impressione che la gente abbia già iniziato a parlare di una nuova potenziale era di dominio dopo i Big 3 con voi due. Tu personalmente hai anche la sensazione che la rivalità tra voi due possa svilupparsi in qualcosa di simile a quello che hanno avuto Roger e Rafa, per esempio?
CARLOS ALCARAZ: Beh, molte persone ne parlano. Mi piace sentirlo, non mentirò. Lo spero. Spero che la nostra rivalità diventi o quasi quella che i Big 3 hanno avuto durante tutta la carriera.
Non so. Questo è il primo anno in cui ci siamo divisi tutti i Grand Slam. Speriamo che continui così, condividendo grandi momenti, lottando per i grandi tornei, i Grand Slam, i Masters 1000, i Masters.
Quindi vedremo come andrà in futuro nei prossimi anni. Se rimarremo così a questo livello, penso che costruiremo una grande rivalità, e anche un rapporto fuori dal campo.
Spero di averlo qui nel tour per molto tempo, perché mi spinge ad essere un giocatore migliore ogni giorno. Mi spinge ad allenarmi al 100% solo per cercare di batterlo, sai, nei prossimi incontri. Quindi è fantastico, speriamo di avere quella grande rivalità che i Big 3 hanno avuto nella loro carriera.

D. Hai 21 anni. Sei, diciamo, già nella Hall of Fame. A volte hai paura di perdere motivazione? Come fai a trovare sempre la motivazione o con che tipo di persone ti circondi per mantenerti ad alto livello? Perché la competizione è alta, ma hai già fatto molto.
CARLOS ALCARAZ: Beh, onestamente è difficile. Voglio dire, a volte non mi sono sentito per niente motivato. È un momento difficile. Come ho detto molte volte, sai, il calendario è così serrato, ci sono molti tornei, niente giorni liberi o non tanti giorni liberi quanti ne vorrei.
A volte vorrei davvero prendermi qualche giorno per me stesso che non posso perché devo allenarmi, devo viaggiare, il jet lag a volte quando viaggi per il mondo. Quindi a volte non vuoi andare ai tornei, non mentirò. Ho provato questa sensazione già alcune volte di non voler andare a quel torneo perché voglio stare a casa con la mia famiglia o i miei amici, e devo trovare la motivazione per andare e mettere il tennis giusto o la faccia negli allenamenti e nelle partite.
Sono un uomo di sport. Voglio sempre vincere ogni partita in cui gioco, ma come ho detto molte, molte volte, il mio miglior tennis viene fuori quando sorrido e mi diverto in campo, e a volte è difficile trovare quel ritmo o quella buona sensazione. Quindi, voglio dire, voglio concentrarmi sulla mia squadra e sulla mia famiglia e cercare di giocare al meglio in ogni allenamento, in ogni partita, per essere in cima alla classifica. Penso che siano le migliori opzioni per rimanere motivato.

D. Hai parlato del calendario. Ci sono troppi tornei. Voi giocatori ne state parlando, tipo, tutti insieme per magari alzarvi e dire, basta così, forse i Masters Series di due settimane probabilmente non vanno bene per voi? Penso che giochiate troppo, perché dicono che avete più riposo, ma questo non è riposo, ad essere onesti.
CARLOS ALCARAZ: Beh, onestamente, ci sono molti giocatori davvero bravi in tour, e ovviamente ogni giocatore ha le sue sensazioni. Quindi molti giocatori vogliono giocare di più o addirittura di più. Molti giocatori sentono che, ok, è un buon calendario. E molti giocatori dicono che è davvero serrato e ci sono molti tornei durante tutto l’anno.
Io sono il tipo di giocatore che pensa che ci siano molti tornei durante l’anno, tornei obbligatori, e probabilmente nei prossimi anni ci saranno ancora più tornei, più tornei obbligatori. Quindi, voglio dire, probabilmente ci uccideranno in qualche modo (sorridendo). Adesso stanno emergendo molti infortuni a causa della palla, a causa del calendario, a causa di molte cose.
Quindi probabilmente a un certo punto molti bravi giocatori mancheranno a molti tornei per questo, perché devono pensare al loro fisico, devono prendersi cura del loro amore. Voglio dire, hanno una famiglia, hanno molte altre cose nella vita oltre al tennis. Quindi devono prendersi cura anche di questo. Quindi sta diventando troppo, credo.

D. Ieri hai perso. Nel tennis, affronti una sconfitta quasi ogni settimana. Come la affronti mentalmente? Lavori, per esempio, con qualcuno sulla tua mentalità?
CARLOS ALCARAZ: Beh, voglio pensare che, ok, ho perso questa volta, ma nel tennis, siamo fortunati, perché nel tennis abbiamo molte opportunità. Se perdo questa settimana, la prossima settimana avremo un’altra opportunità di essere migliori o di vincere il torneo o di avere una sensazione davvero buona.
Si tratta di preparazione. Se senti di aver fatto una preparazione davvero buona tra i tornei o prima dell’inizio del torneo, non importa se perdi o vinci. Si tratta della buona sensazione che hai. Voglio dire, ho perso molte, molte volte. A volte ho lasciato il campo con una sensazione davvero buona perché ho giocato bene, mi sono sentito bene in campo. Arrivando al torneo successivo, penso che farò buoni risultati o che migliorerò.
Molte volte ho sentito che non stavo facendo le cose giuste, quindi mi sono sentito male. Quindi nel tennis, abbiamo molte opportunità a cui dobbiamo pensare positivamente sempre. Dobbiamo pensarci.


TAG: , ,

44 commenti. Lasciane uno!

Vasco92 22-09-2024 17:36

Il TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA, durante la Laver cup, durante un intervista sostiene:
“Con questo calendario ci stanno uccidendo”

Ma non vi sembra un discorso ipocrita fatto da uno che sta partecipando a un pseudo torneo esibizione e che a breve parteciperà ad un altro torneo esibizione????

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 22-09-2024 15:27

@ ENZO LA BARBERA (#4212794)

Tu vivi su Marte….giornali sportivi e non hanno buttato palate di letame su sinner….ripeto se fai finta o non fai finta?

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Scaino 22-09-2024 13:02

Scritto da Giampi

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Marco75
Parole abbastanza sconcertanti e preoccupanti per i tifosi di Alcaraz.
“a volte non mi sono sentito per niente motivato. È un momento difficile.”
“Quindi a volte non vuoi andare ai tornei, non mentirò. Ho provato questa sensazione già alcune volte di non voler andare a quel torneo perché voglio stare a casa con la mia famiglia o i miei amici, e devo trovare la motivazione per andare e mettere il tennis giusto o la faccia negli allenamenti e nelle partite.”

Dopo che ho letto queste dichiarazioni ho subito pensato ai prossimi impegni in Cina…prevedo mazzate per Carlitos, sicuramente la Cina non gli piace. Il cibo, lo smog, la gente che rutta. Good luck bro!

Mai stato a Milano?

Mai stato a Roma?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 22-09-2024 12:13

@ Onurb (#4212658)

Non hanno infangato Sinner, ha chiesto solo la verità sul caso doping. Verità che ancora non emerge del tutto enzo

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 22-09-2024 11:52

@ Aquila (#4212654)

Esatto!!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
EDBORG (Guest) 22-09-2024 11:29

Scritto da Giampi

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Marco75
Parole abbastanza sconcertanti e preoccupanti per i tifosi di Alcaraz.
“a volte non mi sono sentito per niente motivato. È un momento difficile.”
“Quindi a volte non vuoi andare ai tornei, non mentirò. Ho provato questa sensazione già alcune volte di non voler andare a quel torneo perché voglio stare a casa con la mia famiglia o i miei amici, e devo trovare la motivazione per andare e mettere il tennis giusto o la faccia negli allenamenti e nelle partite.”

Dopo che ho letto queste dichiarazioni ho subito pensato ai prossimi impegni in Cina…prevedo mazzate per Carlitos, sicuramente la Cina non gli piace. Il cibo, lo smog, la gente che rutta. Good luck bro!

Mai stato a Milano?

Quando parli di Milano dovresti solo inchinarti e pulirti la bocca prima di parlare. Ignorante

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
EDBORG (Guest) 22-09-2024 11:20

Scritto da Uumbe
Non è che abbia dato una gran bella risposta sulle motivazioni..
Sono abbastanza certo che Sinner sia un po’ più sicuro sulla forza delle sue motivazioni.

E credo che i primi a saperlo sono proprio Carlos e il suo coach, non certo Mauro

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Eusebi (Guest) 22-09-2024 10:57

Jan neppure sotto tortura direbbe che non ha voglia di giocare questo o quel torneo. Mentalità da Big3, tennis come ragione di vita. “La pressione è un privilegio”.

37
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, il capitano, artadian
NICK (Guest) 22-09-2024 10:46

Scritto da Inox
Ho letto che Cobolli ha detto ad Alcaraz di ricordarsi che è lui il più forte al mondo!!

L’anno prossimo Cobolli esploderá, se quando capita Alcaraz passa lì accanto può farsi veramente male….

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Smrz (Guest) 22-09-2024 10:32

@ Febo1000 (#4212631)

Comunque se il calo di Jannik su terra, è arrivare in semi nei mille e al RG dove ha perso solo al quinto, coi problemi anca – clostebol – allergia, non oso pensare quando realizza una stagione normale

35
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, brunodalla, Betafasan
Pikario Furioso 22-09-2024 10:22

Scritto da Giampi

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Marco75
Parole abbastanza sconcertanti e preoccupanti per i tifosi di Alcaraz.
“a volte non mi sono sentito per niente motivato. È un momento difficile.”
“Quindi a volte non vuoi andare ai tornei, non mentirò. Ho provato questa sensazione già alcune volte di non voler andare a quel torneo perché voglio stare a casa con la mia famiglia o i miei amici, e devo trovare la motivazione per andare e mettere il tennis giusto o la faccia negli allenamenti e nelle partite.”

Dopo che ho letto queste dichiarazioni ho subito pensato ai prossimi impegni in Cina…prevedo mazzate per Carlitos, sicuramente la Cina non gli piace. Il cibo, lo smog, la gente che rutta. Good luck bro!

Mai stato a Milano?

Sono nato a Milano e sono stato parecchie volte in Cina, ti assicuro che c’e’ un abisso 🙂

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 22-09-2024 10:08

Ho letto che Cobolli ha detto ad Alcaraz di ricordarsi che è lui il più forte al mondo!!

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vittorio carlito (Guest) 22-09-2024 09:51

Se continua cosi’ fara’ la fine della Capriati

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 22-09-2024 09:48

Scritto da Dr Ivo

Scritto da il capitano

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Mentre Jannik riesce a vincere i tornei in tutto il periodo dell’anno (dicembre escluso per ovvi motivi), Alcaraz quando arriva fine luglio (ad eccezione del 2022 quando vinse gli Us Open) non realizza più niente. La cosa potrebbe essere momentanea, ma è un dato di fatto.

Anche Nadal subiva un calo dopo la sua stagione migliore (primavera – inizio estate) e addirittura nell’indoor quasi scompariva. La cosa però non gli ha impedito di vincere 92 titoli in carriera, di cui 22 slam.
I cali di Nadal però erano fisici e atletici, frutto del suo stile di gioco e di una preparazione incentrata sui tornei che a lui piacevano.
Nel caso di Carlos ho l’impressione che vi sia anche un calo di tensione psicologica. Forse, come tu dici, è una cosa momentanea, ha solo 21 anni e deve ancora temprarsi. Ma di fatto, c’è per ora anche una componente psicologica nei suoi momenti di basso rendimento. Diciamo che, in una scala di durezza che va da Nadal a Auger-Aliassime, Carlitos si trova al momento più vicino a Felix che a Rafa.

Nadal indoor “quasi scompariva” vincendo (si giocava Indoor)
US Open 2010 , 2013 , 2017 e 2019.
Avversari in finale: Djokovic, Djokovic, Kevin Andersson, Medvedev…
Certo si massacrava di tornei sul “rosso” dove in realtá massacrava soprattutto gli avversari, tra cui il povero Federer in 4 finali Roland Garros, addirittura umiliato / preso a pallate.
Cosi’ alle Finals non ha mai vinto.
Sinner ha / hanno fatto la pazzia di buttarsi subito su Terra rossa , senza un minimo di riposo e ovviamente dopo la sfaticata nord-america con Miami vinto si é fatto Male, ovvio, prevedibilissimo, previsto, a Montecarlo
Poi per fortuna ha saltato la PAGLIACCIATA delle olimpiadi di Tennis con altro brutale assurdo cambio di superficie, cosi’ ha potuto gestire bene l’ avvicinamento agli US Open, a differenza di é andato in quella pagliacciata (arrivando alle fasi finali) a agli US Open era sconvolto (Alcaraz, Musetti, Zverev…)

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
Onurb (Guest) 22-09-2024 09:48

@ enzola barbera (#4212570)

Spagnoli amici degli italiani? Ma de che ? Hanno infangato sinner in tutti i modi possibili….ma tu fai finta o dici sul serio? Perché se dici sul serio, mi fermo e evito igni ulteriore commento….

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian
Vittorio carlito (Guest) 22-09-2024 09:47

Scritto da MAURO
C H E. U O M O

NON RIDE MAI E SGUARDO AGGRESSIVO

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila (Guest) 22-09-2024 09:44

Scritto da Alex77

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Anche a me ha colpito la frase in cui dice di volere più giorni liberi. Se da un lato lo capisco ed è normale, si capisce però quanta fame differente abbiano. Quanto differente sia la voglia di crescere, migliorarsi, vincere. Vedremo che prevarra nell’arco della carriera sui titoli…

Ciao Pippo, ma sai, è normale voler più giorni di riposo al ritmo che vuole tenere Alcaraz, ma, appunto, siccome non penso che abbia la pistola alla tempia per giocare sempre, anche quando potrebbe riposare invece di fare la Laver Cup o esibizioni in giro per il mondo continue, dipende anche da lui e dal suo staff.. ti credo a volte perda il sorriso e la voglia e gioia di giocare, rischia un burnout perenne, ma il Dio denaro…

Alcaraz vorrebbe riposare, ma la sua avidita di soldi facili prevale, lo dimostra che chiede sempre più soldi per partecipare ai tornei e la Laver Cup è un esempio, al contrario di Sinner dove la sua priorità è crescere ancora

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano, Betafasan
-1: brunodalla, Michibe71
Giampi 22-09-2024 09:42

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da Marco75
Parole abbastanza sconcertanti e preoccupanti per i tifosi di Alcaraz.
“a volte non mi sono sentito per niente motivato. È un momento difficile.”
“Quindi a volte non vuoi andare ai tornei, non mentirò. Ho provato questa sensazione già alcune volte di non voler andare a quel torneo perché voglio stare a casa con la mia famiglia o i miei amici, e devo trovare la motivazione per andare e mettere il tennis giusto o la faccia negli allenamenti e nelle partite.”

Dopo che ho letto queste dichiarazioni ho subito pensato ai prossimi impegni in Cina…prevedo mazzate per Carlitos, sicuramente la Cina non gli piace. Il cibo, lo smog, la gente che rutta. Good luck bro!

Mai stato a Milano?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: Scaino
Aquila (Guest) 22-09-2024 09:35

Scritto da MARMAS

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Anche a me ha colpito la frase in cui dice di volere più giorni liberi. Se da un lato lo capisco ed è normale, si capisce però quanta fame differente abbiano. Quanto differente sia la voglia di crescere, migliorarsi, vincere. Vedremo che prevarra nell’arco della carriera sui titoli…

Diciamo che è difficile giudicare dall’esterno e capire come sia la vita di un tennista professionista.
Da un lato ci sono successi, soldi, giocare a tennis davanti a migliaia di persone e sui campi più iconici del mondo… Dall’altro ci sono viaggi, sacrifici, rinunce e pressioni.
Però ci sono tanti ragazzi che fanno la vita di Alcaraz barcamenandosi nel quasi anonimato dei tornei minori e con l’ulteriore problema di dover mettere insieme il pranzo con la cena.
Io credo che molti tennisti abbiano problemi simili a quelli onestamente manifestati da Alcaraz, ma tanti altri, anche molto meno vincenti, riescono a vedere il lato positivo di questo tipo di vita.
Dipende molto dal modo di pensare.
Il messaggio educativo più importante che cerco di trasmettere ai miei figli è di focalizzarsi su quello che hanno e non di recriminare su quello che non hanno.
Mi rendo conto che non è facile perché l’animo umano tende invece a vedere ciò che non ha e a dare per scontato e dimenticare quello che ha.
Secondo me il punto è proprio questo.

Se Alcaraz incomincia ad avere questi pensieri, la sua carriera da protagonista non dura molto, il trio vincente ha sempre messo il tennis davanti a tutto, ha questi livelli devi sempre allenarti molto a scapito della famiglia, amici e passatempi

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Aquila (Guest) 22-09-2024 09:30

Scritto da marcello

Scritto da Febo1000

Scritto da il capitano

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Mentre Jannik riesce a vincere i tornei in tutto il periodo dell’anno (dicembre escluso per ovvi motivi), Alcaraz quando arriva fine luglio (ad eccezione del 2022 quando vinse gli Us Open) non realizza più niente. La cosa potrebbe essere momentanea, ma è un dato di fatto.

Capitano. In realtà non é proprio così. Perché anche jannik al momento ha un periodo dell’anno in cui cala. Ma é fisiologico.
Questi 2 ragazzi impostano preparazione per essere al top della condizione in determinati momenti della stagione.
Carlos punta tutto sui 2 slam europei. E sul 1000 di casa. Quindi lo vedremo sempre al top da Madrid fino a Wimbledon.
Dopo wimbledon comincia il calo atletico.
Stessa cosa Jannik. Punta tutto nella parte iniziale e finale di stagione.
Australian Open/ Rotterdam, i 2 mille americani. Lì vedremo sempre Jannik al top della condizione atletica.
Appena si torna in Europa, da Montecarlo in poi…jannik comincia a calare e deve gestirsi molto bene ieri evitare problemi all’anca.
Torna al top della condizione quando si torna a giocare su cemento in nord America.
Al momento l’unica sostanziale differenza tra i 2 é che jannik riesce a fare sempre almeno quarti o semifinale anche nei periodi in cui cala di condizione mentre Carlos sparisce ( per questo c’è tutta quella differenza di punti in classifica).

Mah sono due stagioni che sono ad alti livelli, e già si pensa che diano preferenza ad alcuni tornei piuttosto che altri? Secondo me è assurdo pensare così.
Magari lo scorso anno il calo fisico è capitato in questo modo, ma quest’anno sarà diverso.
Anzi non mi stupirebbe affatto che entrambi nel 2025 avranno maggiore stimolo a vincere gli slam che non hanno vinto nel 2024

Anchio lo considero un caso, normalmente uno fisicamente si sente meglio inizio anno per la pausa invernale, poi durante la stagione il calo fisico dipende dalla preparazione invernale e da altri fattori

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
marcello (Guest) 22-09-2024 09:10

Scritto da Febo1000

Scritto da il capitano

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Mentre Jannik riesce a vincere i tornei in tutto il periodo dell’anno (dicembre escluso per ovvi motivi), Alcaraz quando arriva fine luglio (ad eccezione del 2022 quando vinse gli Us Open) non realizza più niente. La cosa potrebbe essere momentanea, ma è un dato di fatto.

Capitano. In realtà non é proprio così. Perché anche jannik al momento ha un periodo dell’anno in cui cala. Ma é fisiologico.
Questi 2 ragazzi impostano preparazione per essere al top della condizione in determinati momenti della stagione.
Carlos punta tutto sui 2 slam europei. E sul 1000 di casa. Quindi lo vedremo sempre al top da Madrid fino a Wimbledon.
Dopo wimbledon comincia il calo atletico.
Stessa cosa Jannik. Punta tutto nella parte iniziale e finale di stagione.
Australian Open/ Rotterdam, i 2 mille americani. Lì vedremo sempre Jannik al top della condizione atletica.
Appena si torna in Europa, da Montecarlo in poi…jannik comincia a calare e deve gestirsi molto bene ieri evitare problemi all’anca.
Torna al top della condizione quando si torna a giocare su cemento in nord America.
Al momento l’unica sostanziale differenza tra i 2 é che jannik riesce a fare sempre almeno quarti o semifinale anche nei periodi in cui cala di condizione mentre Carlos sparisce ( per questo c’è tutta quella differenza di punti in classifica).

Mah sono due stagioni che sono ad alti livelli, e già si pensa che diano preferenza ad alcuni tornei piuttosto che altri? Secondo me è assurdo pensare così.
Magari lo scorso anno il calo fisico è capitato in questo modo, ma quest’anno sarà diverso.

Anzi non mi stupirebbe affatto che entrambi nel 2025 avranno maggiore stimolo a vincere gli slam che non hanno vinto nel 2024

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 22-09-2024 09:04

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Anche a me ha colpito la frase in cui dice di volere più giorni liberi. Se da un lato lo capisco ed è normale, si capisce però quanta fame differente abbiano. Quanto differente sia la voglia di crescere, migliorarsi, vincere. Vedremo che prevarra nell’arco della carriera sui titoli…

Diciamo che è difficile giudicare dall’esterno e capire come sia la vita di un tennista professionista.
Da un lato ci sono successi, soldi, giocare a tennis davanti a migliaia di persone e sui campi più iconici del mondo… Dall’altro ci sono viaggi, sacrifici, rinunce e pressioni.
Però ci sono tanti ragazzi che fanno la vita di Alcaraz barcamenandosi nel quasi anonimato dei tornei minori e con l’ulteriore problema di dover mettere insieme il pranzo con la cena.
Io credo che molti tennisti abbiano problemi simili a quelli onestamente manifestati da Alcaraz, ma tanti altri, anche molto meno vincenti, riescono a vedere il lato positivo di questo tipo di vita.
Dipende molto dal modo di pensare.
Il messaggio educativo più importante che cerco di trasmettere ai miei figli è di focalizzarsi su quello che hanno e non di recriminare su quello che non hanno.
Mi rendo conto che non è facile perché l’animo umano tende invece a vedere ciò che non ha e a dare per scontato e dimenticare quello che ha.
Secondo me il punto è proprio questo.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Pikario Furioso
Febo1000 (Guest) 22-09-2024 09:00

Scritto da il capitano

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Mentre Jannik riesce a vincere i tornei in tutto il periodo dell’anno (dicembre escluso per ovvi motivi), Alcaraz quando arriva fine luglio (ad eccezione del 2022 quando vinse gli Us Open) non realizza più niente. La cosa potrebbe essere momentanea, ma è un dato di fatto.

Capitano. In realtà non é proprio così. Perché anche jannik al momento ha un periodo dell’anno in cui cala. Ma é fisiologico.

Questi 2 ragazzi impostano preparazione per essere al top della condizione in determinati momenti della stagione.

Carlos punta tutto sui 2 slam europei. E sul 1000 di casa. Quindi lo vedremo sempre al top da Madrid fino a Wimbledon.
Dopo wimbledon comincia il calo atletico.

Stessa cosa Jannik. Punta tutto nella parte iniziale e finale di stagione.

Australian Open/ Rotterdam, i 2 mille americani. Lì vedremo sempre Jannik al top della condizione atletica.
Appena si torna in Europa, da Montecarlo in poi…jannik comincia a calare e deve gestirsi molto bene ieri evitare problemi all’anca.

Torna al top della condizione quando si torna a giocare su cemento in nord America.

Al momento l’unica sostanziale differenza tra i 2 é che jannik riesce a fare sempre almeno quarti o semifinale anche nei periodi in cui cala di condizione mentre Carlos sparisce ( per questo c’è tutta quella differenza di punti in classifica).

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis
Pikario Furioso 22-09-2024 08:53

Scritto da enzola barbera
@ Pikario Furioso (#4212607)
Chi non ha mai fatto sport, resta sconcertato da queste dichiarazioni. Io vi dico che sono normalissime. L’uomo non è una macchina, è bene ricordarlo. Lui l’ha detto, Sinner magari lo pensa ma non lo dice. enzo

Non si puo’ dire che tutti gli atleti siano uguali, che tutti abbiano le stesse motivazioni, non renderei tutto ad un piattume… Io credo che Carlitos, ad esempio, senta di piu’ lo stress, la pressione, la mancanza di casa di Sinner.

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis
Dr Ivo (Guest) 22-09-2024 08:51

Scritto da il capitano

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Mentre Jannik riesce a vincere i tornei in tutto il periodo dell’anno (dicembre escluso per ovvi motivi), Alcaraz quando arriva fine luglio (ad eccezione del 2022 quando vinse gli Us Open) non realizza più niente. La cosa potrebbe essere momentanea, ma è un dato di fatto.

Anche Nadal subiva un calo dopo la sua stagione migliore (primavera – inizio estate) e addirittura nell’indoor quasi scompariva. La cosa però non gli ha impedito di vincere 92 titoli in carriera, di cui 22 slam.
I cali di Nadal però erano fisici e atletici, frutto del suo stile di gioco e di una preparazione incentrata sui tornei che a lui piacevano.
Nel caso di Carlos ho l’impressione che vi sia anche un calo di tensione psicologica. Forse, come tu dici, è una cosa momentanea, ha solo 21 anni e deve ancora temprarsi. Ma di fatto, c’è per ora anche una componente psicologica nei suoi momenti di basso rendimento. Diciamo che, in una scala di durezza che va da Nadal a Auger-Aliassime, Carlitos si trova al momento più vicino a Felix che a Rafa.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pikario Furioso
Alex77 (Guest) 22-09-2024 08:19

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Anche a me ha colpito la frase in cui dice di volere più giorni liberi. Se da un lato lo capisco ed è normale, si capisce però quanta fame differente abbiano. Quanto differente sia la voglia di crescere, migliorarsi, vincere. Vedremo che prevarra nell’arco della carriera sui titoli…

Ciao Pippo, ma sai, è normale voler più giorni di riposo al ritmo che vuole tenere Alcaraz, ma, appunto, siccome non penso che abbia la pistola alla tempia per giocare sempre, anche quando potrebbe riposare invece di fare la Laver Cup o esibizioni in giro per il mondo continue, dipende anche da lui e dal suo staff.. ti credo a volte perda il sorriso e la voglia e gioia di giocare, rischia un burnout perenne, ma il Dio denaro…

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
il capitano 22-09-2024 08:15

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Mentre Jannik riesce a vincere i tornei in tutto il periodo dell’anno (dicembre escluso per ovvi motivi), Alcaraz quando arriva fine luglio (ad eccezione del 2022 quando vinse gli Us Open) non realizza più niente. La cosa potrebbe essere momentanea, ma è un dato di fatto.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Oldcot@66, Pippolivetennis
Pippolivetennis 22-09-2024 07:59

Scritto da Alex77
Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

Anche a me ha colpito la frase in cui dice di volere più giorni liberi. Se da un lato lo capisco ed è normale, si capisce però quanta fame differente abbiano. Quanto differente sia la voglia di crescere, migliorarsi, vincere. Vedremo che prevarra nell’arco della carriera sui titoli…

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pikario Furioso
Alex77 (Guest) 22-09-2024 07:34

Che differenza con Jannik che dice che, fosse per lui, giocherebbe tutti i giorni.. Carlito è già spremuto come un agrume, a 21 anni.. ah l’avidità smodata

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Pikario Furioso, filouche8, Andy 29.
-1: Michibe71
Dr Ivo (Guest) 22-09-2024 07:21

Scritto da Marco75
Parole abbastanza sconcertanti e preoccupanti per i tifosi di Alcaraz.
“a volte non mi sono sentito per niente motivato. È un momento difficile.”
“Quindi a volte non vuoi andare ai tornei, non mentirò. Ho provato questa sensazione già alcune volte di non voler andare a quel torneo perché voglio stare a casa con la mia famiglia o i miei amici, e devo trovare la motivazione per andare e mettere il tennis giusto o la faccia negli allenamenti e nelle partite.”

Non credere che non sia così anche per gli altri, sta descrivendo la vita del tennista di cui comincia a capire i risvolti. In una parte dell’intervista dice chiaramente “ci stanno ammazzando” (sia pure in modo ironico) e rivendica una revisione dei calendari e dell’obbligo di partecipazione. Affermazioni più o meno già sentite da altri, lui dello stress comincia ad accorgersi ora e ne parla, altri preferiscono mantenere il riserbo ma il problema c’è per tutti.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Di Passaggio, il capitano, Michibe71
enzola barbera (Guest) 22-09-2024 06:55

@ Pikario Furioso (#4212607)

Chi non ha mai fatto sport, resta sconcertato da queste dichiarazioni. Io vi dico che sono normalissime. L’uomo non è una macchina, è bene ricordarlo. Lui l’ha detto, Sinner magari lo pensa ma non lo dice. enzo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 22-09-2024 05:39

Riflessioni su “Laver Cup”
PAGLIACCIATA

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, artadian
-1: brunodalla, Michibe71
Pikario Furioso 22-09-2024 05:15

Scritto da Marco75
Parole abbastanza sconcertanti e preoccupanti per i tifosi di Alcaraz.
“a volte non mi sono sentito per niente motivato. È un momento difficile.”
“Quindi a volte non vuoi andare ai tornei, non mentirò. Ho provato questa sensazione già alcune volte di non voler andare a quel torneo perché voglio stare a casa con la mia famiglia o i miei amici, e devo trovare la motivazione per andare e mettere il tennis giusto o la faccia negli allenamenti e nelle partite.”

Dopo che ho letto queste dichiarazioni ho subito pensato ai prossimi impegni in Cina…prevedo mazzate per Carlitos, sicuramente la Cina non gli piace. Il cibo, lo smog, la gente che rutta. Good luck bro!

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Nightowl 22-09-2024 03:20
11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nightowl 22-09-2024 03:20

La Laver Cup è senza dubbio l’evento più inutile del calendario ATP. Finto cameratismo e performance mediocri. Ho visto in un articolo che gli organizzatori stavano cercando di fare pressione su Sinner per giocare nel 2025. Buona fortuna con quello.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, artadian, Andy 29.
-1: brunodalla, Michibe71
piper 22-09-2024 00:23

Scritto da Bagel
A volte non vorrebbe andare ai tornei per stare con la famiglia e gli amici. E lo dice mentre é alla Laver Cup

Lo dice alla Laver Cup perché è un uomo d’affari.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, filouche8
Bagel (Guest) 22-09-2024 00:19

A volte non vorrebbe andare ai tornei per stare con la famiglia e gli amici. E lo dice mentre é alla Laver Cup

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, Pikario Furioso, il capitano, filouche8, Giampi
luca71 22-09-2024 00:10

E ci risiamo con le lamentele per i troppi tornei….
Nessuno ti obbliga a fare la Laver Cup o il torneo dei Sei Mujāhidīn…

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, il capitano, filouche8, Andy 29.
-1: Michibe71
GM (Guest) 21-09-2024 23:59

@ Diego (#4212577)

è una cattiva traduzione

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 21-09-2024 23:41

sono un uomo d’affari…che schifo di risposta

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco75 (Guest) 21-09-2024 23:23

Parole abbastanza sconcertanti e preoccupanti per i tifosi di Alcaraz.

“a volte non mi sono sentito per niente motivato. È un momento difficile.”

“Quindi a volte non vuoi andare ai tornei, non mentirò. Ho provato questa sensazione già alcune volte di non voler andare a quel torneo perché voglio stare a casa con la mia famiglia o i miei amici, e devo trovare la motivazione per andare e mettere il tennis giusto o la faccia negli allenamenti e nelle partite.”

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Betafasan
Uumbe (Guest) 21-09-2024 23:20

Non è che abbia dato una gran bella risposta sulle motivazioni..
Sono abbastanza certo che Sinner sia un po’ più sicuro sulla forza delle sue motivazioni.

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, luca71, Pikario Furioso
MAURO (Guest) 21-09-2024 23:17

C H E. U O M O

2
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: artadian, Betafasan, Andy 29.
enzola barbera (Guest) 21-09-2024 23:17

Commovente. Il Real Madrid ha omaggiato Totò Schillaci con un minuto di silenzio al Bernabeu. Un avvenimento raro. Durante il minuto, musica di Morricone. Spagnoli grandi avversari in campo tennistico, ma sempre amici degli italiani. Grazie. enzo

1
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Pippolivetennis, il capitano, MARMAS, tacchino freddo, gimaxx75, Carota Senior, Oldcot@66, Michibe71