Coppa Davis 2024: l’Italia sfiderà l’Argentina nei quarti di finale
Il sorteggio per la Final 8 della Coppa Davis 2024 ha delineato il percorso delle squadre in lotta per l’ambito trofeo. L’evento, che si terrà dal 19 al 24 novembre 2024 presso il ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga, vedrà l’Italia, campione in carica, affrontare in una sfida impegnativa contro l’Argentina nei quarti di finale.
Ecco il tabellone dei quarti di finale
1. 🇮🇹 Italia vs 🇦🇷 Argentina
2. 🇺🇸 USA vs 🇦🇺 Australia
3. 🇨🇦 Canada vs 🇩🇪 Germania
4. 🇪🇸 Spagna vs 🇳🇱 Olanda
Gli altri incontri vedono confronti altrettanto interessanti: gli Stati Uniti, nazione con il maggior numero di titoli in Coppa Davis, affronteranno l’Australia, altra potenza storica del tennis mondiale. Il Canada, vincitore nel 2022, se la vedrà con una Germania sempre temibile, mentre la Spagna, padrona di casa, dovrà superare l’ostacolo Olanda per avanzare in semifinale.
Marco Rossi
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2024
L’ho conosciuto tanti anni fa, trenta per la precisione. Non ha mai capito perché Vicini contro l’Argentina ruppe la magia mettendo Vialli e non lui 9. Gli costò il mondiale.
Daniel, che “avrebbe impensierito Sinner”, ha perso in due dal “grande” Kachmazov.
Leggi il mio post precedente…
Fenomeno, tu hai visto la partita fra Sonego e Daniel?
Comunque, come diceva Rino Tommasi, non basta dare i numeri ma bisogna saperli interpretare.
La prima cosa che salta all’occhio è che Musetti, che ha 6 anni meno di Berrettini, e quindi, all’incirca 6 anni in meno di carriera, abbia però giocato 6 partite in più indoor: chi ne capisce di tennis (quindi non il fenomeno al quale sto rispondendo) farebbe gia qualche considerazione.
Altro aspetto da considerare è quali competizioni si riferiscano le partite. Delle 20 vittorie indoor di Berrettini 6 sono state nei preliminari della davis del 2022 e del 2024, giocate in casa al palazzertto di Bologna, sappiamo contro quali avversari. Altre due sono in Laver Cup nel 2021 e nel 2022, tutte e due, che caso, con Auger Aliassime. Nel 2022 Giocò solo un’altra partita indoor, a Firenze, dove perse con il noto specialista del veloce Carballes Baena. Nel 2021 le cose non vanno molto meglio: si ritira contro Zverev alle Finals (dopo aver perso il primo set), perde ai quarti contro il diciottenne Alcaraz a Bercy, nel circuito totalizza 2 v e 2 sc. Nel 2020 gioca solo un match indoor, perdendo contro Giron al 2° turno (1° bye) a Bercy.
Il 2019, l’anno più “regolare” le cose vanno un po’ meglio: semifinale a Sofia persa contro Fucsovics, secondo turno a Marsiglia, sconfitta con Rublev,che allora era 115 di ranking, quarti a san Pietroburgo, sconfitto da Gerasimov, semifinale a Vienna, sconfitto da Thiem, secondo turno a Bercy, sconfitto da Tsonga, ormai fuori dai 30, infine alle finals 2 sconfitte con Djokovic e Federer e vittoria con Thiem, in un icontro ormai pletorico. Fine anno con la Davis che porta altre due sconfitte contro Shapovalov e Fritz: da notare che tutte le sconfitte, tranne quelle con Thiem, Federer e Djokovic avvengono contro tennisti dietro a lui in classifica.
Non vado più indietro, sia perchè parleremmo di Challengers, anche se nel 2018 Berrettini aveva l’età di Musetti adesso, tranne tre match fra Mosca e Pietroburgo, con un bilancio di 1 v e 2 s. In effetti l’unica vittoria indoor in assoluto è stata al Challenger di Bergamo nel 2018 (l’anno dopo lo vinse Sinner a 17 anni).
Io capisco che chi vuole bene a Matteo (ed io sono fra questi) vorrebbe vederlo tornare protagonista della nazionale, magari soffiando il posto a quell’austriaco con residenza a Montecarlo (peraltro anche Berrettini, Musetti e credo anche Arnaldi hanno la residenza nel Principato, ma nessuno lo fa mai notare). Quando fecero di tutto per farcelo arrivare, nel 2022, la persero tutti (la Davis). Ma chi pensa che riusciremo quest’anno a vincerla grazie a lui, o è ignorante, o è in malafede.
Va bene, ho capito che Berrettini tu non lo sceglieresti, almeno ad oggi, e che non è esattamente il tuo preferito. Ma allora, ad oggi, perché di ciò che sarà tra 50 giorni non possiamo saperlo, chi credi sia più affidabile come n.2 tra gli altri? Cobolli o Arnaldi? Mmmhhh… Musetti? Peggio mi sento. Sonego? Lo adoro ma no, non credo proprio.
Si infatti secondo me giocano Cerundolo ed Etcheverry
@ Giampi (#4211371)
Penso che Musetti abbia molte piú possibilità di vincere rispetto a Cobolli. Volandri contro il numero 2 argentino, schiererà, quasi sicuramentemente il toscano. enzo
Giampi ha seccato Pericardio in 3 set e Cerundolo in 5 a FM e ha strappato un set a pennellone ….
Arnaldi ci ha perso a WS e Shelton ha sudato 7 camicie e ci stava lasciando le penne in 2 set vincendo per miraç il TB al secondo.
Tanto scarso su veloce non è
Lo so che indoor è un altro sport rispetto ad outdoor…. però
Comandante, ma da quando Etcheverry è diventato un fenomeno? È un terraiolo, sta sotto il 50% di vittorie (48%), sull’hard al 41%…
Fossi in te mi giocherei la casa su USA vincenti 2 a 1. Prima però aspetta i quarti, è più saggio.
Sarebbe il caso di dare le percentuali sull’hard perchè sono ancora più chiare..ma anche quelle di Etcheverry e Cerundolo, noti terraioli che hanno rispettivamente il 41% e il 45%..Baez neanche lo cito…poi tutto può succedere in davis ma l’Argentina è la migliore possibilità di passare abbastanza agevolmente il turno..
Per battere Argentina e simili basta e avanza Berrettini e Cobolli su cemento. Non scomoderei Sinner per così poco.
Adoro Berrettini per l’impegno che ci mette e per alcune evidenti qualità tennistiche ma il doppio non è certo il suo forte; solo al roland garros e agli us open ha raggiunto il secondo turno, se no ha sempre perso al primo turno in anni in cui riusciva a seguire a rete ogni colpo senza problemi, per come si tirano i passanti nel doppio anche in questo caso la sua eccellente volée o le sbracciate di dritto sono meno influenti. Un po’ meglio i movimenti di Sinner, un poco deficitario (rispetto a Vava e agli altri specialisti si intende) nello smash e nel chiudere il gioco a rete con le volée tipiche dei doppisti. Qualche anno fa nel doppio Sonego-Vava ci avevo creduto ma se non ricordo male contro Molteni e Gonzalez persero più di una volta . Per me rimane migliore la coppia Bole e Vava; in alternativa Sinner e Vava (che tanto gli smash va a prenderseli in ogni parte del campo 😀 a volte anche in modo eccessivo)
La morte di Schillaci. I giornalai dell’editoria italiani: Schillaci ha dimostrato che anche venendo dal popolino, con la forza di volontà e determinazione, si può salire in alto. Schiocchezza totale, stupidata! Se Totò non avesse avuto i piedi felici, la grandissima velocità di movimento, un fisico da torello, con tutta la volontà di questo mondo non sarebbe andato da nessuna parte. Prima i mezzi e poi la volontà. Il campione li ha tutti e due enzo
Avresti una riserva del singolare e una del doppio. Inoltre Bolelli in panca farebbe da mentore per la coppia Sinner-Sonego, che sarebbe quella che farei giocare…
Difficile fare pronostici oggi, non ci resta che attendere in quali condizioni fisiche arriverà alle Crociate di novembre la nostra Armata Brancaleone. 😉
Se non sbaglio nel sorteggio potevamo prendere o Australia o Argentina. Penso che tutti saremo d’accordo che ci è andata di lusso.
A parte che questo utente sostiene che “Taro Daniel avrebbe impensierito Sinner” (!), comunque queste sono le percentuali indoor dei 5 papabili per la convocazione in Davis:
Berrettini 20-15, 57%
Sonego 29-25, 54%
Arnaldi 5-5, 50%
Cobolli 4-5, 44%
Musetti 17-24, 41%
Come l’anno scorso, del resto. Ah no, ha solo vinto 3/3 singolari e, con Sonego, 2/2 doppi (il terzo non serviva).
@ UpRightBroom (#4211289)
Perché secondo te ha accampato scuse sia per le Olimpiadi che per la qualificazioni alla Davis?
esatto
Davis?
Occasione per parlare del doppio,mai così importante
Sarei curioso di sapere su chi puntereste fra Granollers-Zeballos
contro Sinner-Zverev
Cioè i n 1 e 2 delle classifiche del doppio e del singolo, concedendo un paio di settimane per allenarsi assieme e posta in palio altissima solo per i vincitori
Gli specialisti del doppio hanno esperienza da vendere( ma anche 77 anni in due..)Sinner e Zverev..li conoscete meglio di me 🙂
Io punterei i miei two cent su questi ultimi,ma fse mi faccio condizionare dalla stima per Jannik…
Poi,certo ,spero che Bolelli Vavassori(che ,salvo infortuni penso siano la scelta di Volandri) ci facciano vincere la Coppa !
Magari aiuterebbe si focalizzasse sul tennis….
noi invece due scarsoni….
Scusa ma la semifinale agli USO Berrettini quando l’ha giocata? Nel 2019, cioè 5 anni fa. E la semifinale agli AO? a Gennaio 2022, quasi 3 anni fa. Inoltre COME DEVO SCRIVERVELO PERCHE’ LO CAPIATE CHE SI GIOCA INDOOR, E CHE BERRETTINI NON HA MAI COMBINATO UNA MAZZA INDOOR, ANCHE QUANDO ERA UN TOP10? Le ultime tre vittorie sono avvenute con due ragazzini ed un depresso, ed in ciascuna ha fatto una fatica boia (se avesse incontrato Fonseca alla terza, invece che alla prima, avremmo visto un’altra partita).
Se poi, nei prossimi tornei, Tokio (se riesce ad entrarci), Shanghai, e quelli che giocherà in Europa, Stoccolma e presumo Vienna o Basilea e Bercy, riuscirà ad avere risultati apprezzabili (tipo vincerne due o tre a torneo) o comunque superiori agli altri, sarò il primo a cambiare idea.
Se Baez fosse primo singolarista, come classifica, deve giocare con Sinner altrimenti, se fosse schierato Cerundolo, non potrebbe poi giocare neanche il secondo singolare. Credo funzioni così il regolamento. Se sbaglio mi corrigerete cit.
Giocando su solo due singolari, visto che poi ci sono i doppi che usualmente sono ancor più equilibrati gli incontri si apPIATTIscono.
Fortuna che abbiamo Sinner che gli incontri li AvVagnozza.
Jannik!?!?
Cinvinto che ci vada? Io ho la sensazione che al momento opportuno caccerà qualche scusa …
A me dispiace per Musetti, ma anche se sara il n2 …trattandosi di cemento, deve giocare berrettini, che giusto per ricordarlo ha semifinale sia agli australian open che agli us.open ed e’ molto piu forte di musetti su cemento.
discorso diverso se si giocasse su terra. li avrebbe senso mettere musetti
Contro Argentina bisogna fare i punti nei 2 singolari perché gli albicelesti hanno un signor doppio.
I singolaristi argentini sono molto vicini in classifica e quindi non si sa quale sarà l’ordine di Ranking al momento della Davis.
Non credo comunque che manderanno Baez a schiantarsi contro Jannik ma, considerati i precedenti, gli metteranno Cerundolo.
L’altro singolare potrebbe essere Berrettini c. Etcheverry e sarebbe una partita molto equilibrata, ma se Matteo sta bene e si focalizza in questo due mesi sull’obiettivo Davis ha tutti i mezzi per portarla a casa.
per fortuna sei solo uno dei milioni di ex allenatori della nazionale di calcio passati al tennis…
Per confermare il titolo la strada è dura … ( sempre se Jannik prenderà parte all’evento , altrimenti è proprio impercorribile ) .
Non vedo grossi problemi contro l’Argentina … ma a seguire sarebbe una sfida al cardiopalma in semi con gli Usa ( vedo gli americani meglio dei canguri ) per non parlare della finalona con la Spagna ( mia prima favorita adesso con questo tabellone , naturalmente con Alcaraz nel team ) !
Sorteggio ok. Dovremmo farcela anche se non giocasse il nostro n 1
Cerundolo…
Che senso ha convocare uno solo tra Vavassori e Bolelli?
Premesso che io punterei sulla coppia e con Sinner Berrettini come singolari, ma se proprio si vuole puntare su un doppio di singolaristi allora a quel punto Sinner Musetti.
Ottimo sorteggio. Come fa Matteo a perdere con Baez sul veloce indoor?
La Finlandia con Ruusuvuori in condizione non sarebbe affatto una strana presenza. Hanno anche un buon doppio.
Il problema è chi far giocare contro Etcheverry perché col bene che voglio al Muso ….. non è cosa ….. L’unico che avrebbe speranza di battere un Etcheverry col coltello fra i denti è Cobolli.
Per il doppio io continuo a insistere: ci vuole un doppio professionale e non improvvisato sia pure con un singolarista di lusso. Si vedrà al momento la forma dei Bolessori. L’alternativa è una Vavassonego (coppia peraltro di amici affiatati: col doppio di Piemntesi gli Argentini verranno stesi).
Do per scontata la vittoria di Jannik con Cerundolone.
Italia – Argentina 2-1
La semifinale non è detto sia con USA. Gli Aussie potrebbero fare un ricco sotomayor agli Yankee (e saerrebro pericolosi anche per noi).
In finale ho la sensazione ce la si giochi con perticone, non per gufare i paellofili …..
Se ho capito, poteva capitare o così oppure noi contro l’Australia e gli USA contro l’Argentina. È andata meglio così, direi
fermo restando che – con tutti i titolari – saremmo i favoriti e non abbiamo bisogno di aiuti, sembra un sorteggio pilotato per una finale Spagna-Italia
abbiamo il manager di Sinner, che sotto mentite spoglie interviene sulla lista… tu che la sai lunga, Anna ci va alle sfilate di moda?
un vavinner sarebbe da provare si
dovrebbero far giocare prima il doppio e poi i singolari, sempre per ribadire il concetto che è un confronto tra due squadre, nelle fasi a eliminazione diretta spesso il doppio è ininfluente e manco lo giocano
@ Goffry (#4211204)
Sinner valuterà solo a fine stagione, dopo le finals. Oramai programma meticolosamente ogni impegno
Bastano 2 giocatori, Sinner e Berrettini, gli altri come riserva se i primi si infortunano. Non ci sono discussioni.
Hai visto giocare Melo?
Nel sorteggio siamo stati fortunati, i nostri se arrivano in buone condizioni atletiche non dovrebbero avere problemi è chiaro che da adesso in poi nella squadra se vogliamo rivincere la Davis dovrà giocare anche Sinner….Sto seguendo Cobolli sta crescendo in maniera impressionante
Nei prossimi 2 mesi ci sono tanti tornei sul duro.
Da questi dipenderanno le convocazioni che spero saranno dettate dalle impressioni di Volandri e non determinate da pressioni interne. Idem per il doppio. Forza ragazzi e vinca il migliore.
Nuove regole = Per commentare devi essere registrato. Chi non è registrato legge solo ma non interagisce. Lo ha preannunciato la redazione.
Siccome la maggior parte dei troll è guest un po’ di fuffa sparirebbe. Ovvio che non tutti i guest sono fuffaroli, anzi: per cui NON TI SENTIRE CHIAMATO IN CAUSA EH!
Però dovresti registrarti per poter commentare. A breve.
No, per carità! Vavassori e bolelli lasciamoli liberi per le atp finals, meglio Sonego. Il doppio Davis è diverso dal doppio nel tour, come valori in campo. Secondo voi un doppista pro preferisce servire su vavassori o su Sinner? Su Melo o su Djokovic?
Considera che fino a qualche giorno prima sarà impegnato alle Finals e quest’anno il livello sembra più alto e a differenza dell’anno scorso l’Italia giocherà per prima.Per me è uno spreco schierare subito Sinner contro un Baez ad esempio,anche Musetti che è quello che fa più fatica dovrebbe bastare,a Sinner bisogna tenerlo in buona condizione per avversari molto più tosti come Usa e teoricamente una tra Spagna e Germania
Dove è scritta questa cosa riguardo il Canada?
Cosa sono le nuove regole?
Se gli argentini schierano Gonzalez Molteni, che la scorsa settimana hanno vinto, ed a fatica, solo contro i Finlandesi, non dovrebbero esserci problemi per i nostri, se riescono a convincere Zeballos, la scorsa convocazione ha mandato a quel paese Coria, colpevole di non averlo schierato alle Olimpiadi, si fa più difficile. Se passano gli USA nei quarti e schierano Ram Krajicek la cosa si fa seria, anche se non sono una coppia affiatatissima hanno però fatto la finale alle olimpiadi. Se invece passassero gli australiani, cosa meno improbabile di quanto si pensi, ci beccheremmo Ebden Purcell, oppure la coppia vincitrice degli USO Purcell Thompson, e davanti ai nostri nel ranking, oppure quella vincitrice delle olimpiadi Ebden Peers, insomma, qualsiasi diavoleria venga in mente a Hewitt sarbbero problemi.
Paraddossalmnete avremmo meno problemi in doppio in finale, perchè i tedeschi Krawietz e Puetz hanno un bilancio pari con i nostri, mentre gli spagnoli dovranno mettere su una coppia improvvisata.
Dove è scritta questa cosa riguardo il Canada?
Dove è scritta questa cosa riguardo il Canada?
Dove è scritta questa cosa riguardo il Canada?
Dove è scritta questa cosa riguardo il Canada?
Incognita Sinner. Perché?
Secondo me doppio vincente non si cambia. Se Sinner-Sonego hanno fatto vedere che è più che presentabile mettiamo loro. Io convocherei Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego, uno tra Vavassori e Bolelli.
Prima o poi mi auguro che Sinner comunichi a tutto il mondo:
“ragà, non sono di porcellana,finiamola con sta storia del sovraccarico. Un paio di partite di doppio posso anche giocarle, o avete dimenticato chi le ha giocate lo scorso anno? L’anca sta bene ( facciamo gli scongiuri),ho vinto un 1000 ed uno slam giocati di seguito, e last but non least, da qualche giorno do na barca di soldi a Panichi per farmi saltare come un grillo. Infine, ho 23 anni, non 38. Vi voglio bebe, Jannik”
Conoscendo Volandri, convocherà i due doppisti facendosi il segno della croce per il secondo singolarista. Se il secondo singolarista perde e si decide tutto nel doppio, non può non schierare Sinner. Lì è il vero dubbio. Io continuerei a pensare a Vavassori con Sinner, ma dovrebbero provare e non ci sarà tempo.
Dipende se Bautista ha ancora la pozione magica di Panoramix….
Per Volandri non sarà semplice cosa decidere per il doppio.
Bolelli-Vavassori formano una coppia affiatata e di ottimo livello tra gli specialisti, ma sulla carta inferiore alle formazioni che potranno schierare Argentina prima ed eventualmente Australia poi, mentre con gli USA lì vedo più o meno alla pari.
È pur vero che escludendoli a priori, oppure sciogliendo la coppia e convocando solo Vavassori, per schierare un doppio almeno altrettanto competitivo non si potrebbe prescindere da Sinner, ma vorrebbe dire sovraccaricarlo di impegni ravvicinati. D’altro lato, ci sarebbe maggior scelta per il singolarista numero 2.
Insomma, un bel rebus.
Con tutto il rispetto per gli avversari mi sembra che l’Argentina sia il miglior sorteggio possibile. Inoltre l’Australia non la vedo chiusa per niente con gli USA se il demonietto mi torna in forma. Dall’altra parte dipenderà soprattutto da chi giocherà per la Germania che, dovesse schierare i migliori 2, mi sembra la candidata ad arrivare in finale.
Finalmente delle vere “Finals” con, a parte la Russia, esclusa per ragioni politiche, le squadre più forti, senza quelle strane presenze, tipo Finlandia, Svezia o Khazakistan negli ultimi anni.
Si annunciano, comunque, ties molto serrati, se poi dovessero essre tutti presenti i top previsti, Sinner, Zverev, Alcaraz, Fritz, De Minaur, si avrebbe una quasi replica delle ATP FInals.
@ Lotreg (#4211163)
Sinner con usa vince con tutti e berrettini se in forma indoor può benissimo battere il numero 2 usa.al doppio loro hanno una coppia vera ma sonego sinner possono battere tutti.italia usa Germania sono sopra tutte secondo me.spagna solo alcaraz e rischia di perdere con olanda
Scommettiamo che vengono Nakashima o Michelsen?
Il miglior modo per rispondere a un troll patentato che ci auguriamo tutti si estingua appena a redazione ce ne libererà con le nuove regole
PS è un troll non per la frase scritta qui ma per altri interventi inconsistenti e incompetenti scritti a muzzo altrove.
Lo scrivo giusto per evitare che qualche paladino della verginità perduta si erga in difesa della libertah!a!a! di parolah1!1!1!
in base al fatto che è uno scemo….
impossibile
Oppure perdiamo in finale al doppio semifinale
che fortuna, ma dobbiamo avere i ragazzi in forma con l’incognita sinner.
Se ai quarti partecipassero tutti i più forti di ogni nazione, la sfida più incerta dovrebbe essere Canada vs Germania (ma Zverev, ricordo male o ha dichiarato che questa Davis non gli piaceva e quindi non avrebbe partecipato???).
Per fortuna poi che l’Italia a Parigi ha schierato Darderi, quindi (anche se molti lo prendono in giro per i risultati sul veloce, io non concordo) ce ne sarà uno forte di meno tra le file argentine. Già in semi però (visto che mi pare di capire che questo sia il tabellone “definitivo”), una squadra Usa che schierasse tutti i migliori (anche se non so come siano messi nel doppio, visto che non lo seguo) sarebbe ben più tosta….
Argentini e Wallabies permettendo.
Potrebbe essere . Soprattutto se gli Us verranno a Malaga con Fritz, Paul e Tiafoe e due specialisti del doppio. In tal caso sarebbero i favoriti per la Davis. Ma il nostro secondo singolarista e il doppio venderanno carissima la pelle… Match da gustare
Se invece il secondo singolarista sarà Shelton allora i valori cambiano ….
La mia speranza è sempre quella di avere il nostro numero 2 molto in forma in quel periodo, chiunque esso sia (io credo e spero Berretti i) Certe coppie di doppio le vedo più forti di noi compresa l’Argentina. Bolelli e Vavassori sono un pochino calati nella seconda parte della stagione. Comunque, buono aver pescato l’Argentina. Speriamo di non giocare i quarti giovedì con meno tempo per recuperare
In base a quale criterio?
Direi che Novembre è assai lontano per fare previsioni
Ma infatti, stavo chiedendo lumi alla redazione
Clicca qui per visualizzarlo.
Perdiamo in semifinale contro gli USA al doppio finale
Canada campione in carica…poveri noi!
Pensate l’assurdità se Coria convocasse Darderi!
Canada campione in carica???
Per fortuna i campioni in carica siamo noi e non il Canada!!