Coppa Davis: Definito il Quadro dei Quarti di Finale. Attesa per il sorteggio
Si è conclusa la fase a gironi della Coppa Davis, delineando il quadro delle otto squadre che si contenderanno l’ambito trofeo nei quarti di finale. L’Italia, padrona del proprio destino, ha conquistato la vetta del Gruppo A, seguita dall’Olanda, in una prestazione che ha entusiasmato i tifosi azzurri. Nel Gruppo B, la Spagna ha dimostrato la sua forza qualificandosi come prima, grazie anche al successo nello scontro diretto contro l’Australia, che si è comunque assicurata il passaggio del turno come seconda classificata. Gli Stati Uniti hanno dominato il Gruppo C, lasciando alla Germania il secondo posto e il biglietto per i quarti. Nel Gruppo D, invece, il Canada ha compiuto un’impresa nell’ultima sfida, battendo 2-0 la Gran Bretagna a Manchester e assicurandosi così il primo posto, con l’Argentina che si è qualificata come seconda.
Il regolamento della competizione prevede ora un sorteggio parziale, programmato per giovedì 19 settembre, che definirà gli accoppiamenti dei quarti di finale secondo uno schema prestabilito:
– L’Italia affronterà una tra Australia e Argentina
– Gli USA si scontreranno con l’altra tra Australia e Argentina
– Una tra Olanda e Germania sfiderà il Canada
– L’altra tra Olanda e Germania se la vedrà con la Spagna
Questo formato garantisce incontri equilibrati e potenzialmente spettacolari, con l’Italia che attende di conoscere il proprio avversario tra due formazioni storicamente competitive come Australia e Argentina.
Marco Rossi
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2024
@ Pro vax (#4208829)
Quoto anche le virgole.
Gente che metterebbe Jacobs nei 110 ostacoli. Questo sono, in pratica quelli che metterebbero tranquillamente i singolaristi a fare il doppio. Fanno testa e testa anche se sono top 10.
Ovvio. Se sei in emergenza metti anche il centravanti in porta. In emergenza…
Ricordati sempre che è Toscano, non è un particolare da sottovalutare.
Io ho sempre portato avanti una tesi, espressa anche per Musetti, quella per cui chi bestemmia in realtà è credenti, perché bestemmiare implica anche il riconoscimento di Dio.
Tanto è vero che una delle regioni notoriamente più bestemmiatrici è il Veneto,regione storicamente ultracattolica,cuore bianco al nord della DC.
Io, ad esempio, non essendo credente non bestemmio mai, lo trovo stupido e inutile.
Non ce la fanno proprio a capirlo…. metterebbero gli Abbagnale nell’otto o magari nel kayak di coppia questi qui, convinti di essere furbi.
Infatti, tutti quelli che criticano Bole/ Vava per w sconfitte molto molto risicate di doppio non capiscono una mazza di tennis, ma non per opinione, dato reale, basta guardare statistiche.
Il doppio va giocato da specialisti, soprattutto sul veloce, basta aver visto le partite di Bologna, tanto tutti battono benissimo, la considerazione che Sinner risponde benissimo nel doppio vale abbastanza poco, perché rispondere sulla diagonale avversaria trovi l’avversario a rete, gli fai un piacere, avrebbe molto più effetto una risposta sul lungolinea tipo Musetti di rovescio a una mano sola.
Certo a volte può funzionare, se rispondi sui piedi ad esempio, ma bisogna essere molto molto affiatati, senza contare la stanchezza di Sinner a fare 3 partite, ma perché scrive certa gente? Ci hanno mai giocato a tennis o anche solo a padel?
come ho già scritto, la maggior parte delle sconfitte di Musetti sul veloce, ed in particolare indoor, risalgono al periodo luglio 2023/Marzo 2024, cioè un perido decisamnete negativo. Se amndiamo poi ad analizzare nel dettaglio, scoprimao che lo scorso anno perse due volte di seguito con Dimitrov a Vienna e Bercy, all’epoca as suo massimo degli ultimi anni, a Sofia contro Draper, ed alle finals di Davis contro Kecmanovic (in cui era infortunato). Quest’anno contro Machac al secondo turno di Marsiglia e contro Griekspoor (avendo due match point) a Rotterdam. Andando a ritroso, i match più recenti risalgono allla fine del 2022, quando, invece ebbe dei buoni risultati, perdendo la semifinale di Sofia contro Husler, che poi batterà Rune in finale, sempre in semi contro FAA a Firenze (quando il canadese vinse tre tornei di seguito ed arrivò in finale al quarto, raggiungendo la quarta posizione del Ranking), e poi ai quarti a Bercy, perdendo contro Djokovic. Quindi, quando era in forma e senza pensieri Lorenzo indoor si è fatto valere, molto più, tanto per fare un esempio, di Berrettini.
Non sono neanche sposati… sarei ciurioso di conoscere il celebrante…
Credo sia obbligatoria la confessione per far battezzare la propria creatura…me lo vedo proprio Musetti in confessionale!
L’avrà anche fatto, per convenzione; per convinzione non credo proprio.
Mc Enroe però era (pure) doppista vero.
Bilancio di Musetti su superfici rapide:
Indoor+outdoor 50-59 (46%)
Indoor 17-24 (41.5%)
Che garanzie può dare per Malaga? (Felice se sarò smentito nei prossimi tornei sul duro)
un altro che pensa al doppio come se fosse il singolo con due giocatori…
Scusa Robdes, ma mi sembra tu sia uno che di tennis ne capisce abbastanza, a differenza di molti che scrivono fesserie. I concetti di battuta, risposta, gioco a rete, etc., non sono esattamnete la stessa cosa in singolo ed in doppio. Sinner ha probabilmente la migliore risposta, assieme a Djokovic, nel circuito, ma in doppio, dove l’avversario ha un compagno, non è detto che rispondere su i piedi del battitore sia sempre una soluzione vincente. Giocare a rete nel singolo, dove si gioca un colpo d’approccio profondo, non è detto che sia la stessa cosa del doppio, dove si giocano più scambi e dove occorre soprattutto velocità, della quale, a rete, mancano Sinner, Musetti e Berrettini, forse Sonego è un po’ meglio. L’anno scorso Sinner e Sonego vinsero contro Griekspoor e Koolhof, che non avevano mai giocato insieme, e, come si è visto in queste giornate, Koolhof è un ottimo doppista solo se gioca con il proprio abituale compagno, Mektic, con il quale, peraltro, gioca continuativamnte solo da un anno (prima erano in coppia rispettivamente con Skupsky e Pavic), e poi contro Djokovic e Kecmanovic, che oltre a non avere nessuna preparazione per il doppio, non hanno mai giocato assieme.
Nella finale di Davis di quest’anno le uniche coppie stabili sono la nostra, quella Australiana (vedremo quale sceglierà Hewitt, fra Ebden Peers, medaglia d’oro olimpica, Purcell Thompson, 3a nella classifica di quest’anno davanti ai nostri, oppure Purcell Ebden, utilizzati nell’ultimo tie, volendo ci sarebbero anche O’Connel Purcell), quella Argentina, Gonzalez Molteni, che a questa tornata non è stata granchè, Ram Krajicek, che sono medaglia d’argento alle olimpiadi, nella fase a gironi, dove non sono mai stati decisivi, hanno perso contro l’unica copia forte Krawietz Puetz, la quarta di quelle stabili, denotando qualche limite (d’altronde Ram e Krajicek giocano assieme solo in Davis ed alle Olimpiadi).
Come ho già scritto, anche se nel tennis tutto è possibile, rinunciare ad una delle poche coppie stabili e forti del circuito mi sembra una follia.
Oddio, Berrettini gran doppista mi sembra un po’ esagerato..
Sul sito ATP gli accreditano due tornei ATP250 nel 2018 e un record di 23W-23L. Per dire, delle ultime dieci partite 2W-8L (anche se fra queste ci sono Laver Cup e match in coppia con il fratello).
Sinner musetti berrettini…poi? Berrettini è pure un gran doppista.per i singolari siamo a posto.poi sonego per il doppio e vavassori.Con questi fai 10 doppi diversi…tutti forti…
Entrambi a risultato acquisito
Entrambi a risultato acquisito
Da quando ieri ho appreso che una possibile avversaria potrebbe essere l’Australia… non penso ad altro che non sia : ” Auguro moltissimo a Nick Kyrgios di ritornare presto a giocare !!! ” .
Strano , fino all’altro giorno non me ne importava praticamente nulla …
💡 😎 😯 ❗ 😛
vt
Ok ma questa è una soluzione non abbastanza decisa: o porti il doppio affiatatissimo o nulla di tutto questo spezzandolo con il frammento Vavassori poco affiatato con chiunque! Sonego? Perché dovrebbe essere solo lui adatto a Sinner? A quel punto punti soprattutto sui singolari e adatti due singonaristi tra i primi al mondo al doppio tipo Sinner Musetti. Su rapido la risposta fa la differenza nel doppio perché oltre i 200 kmh o con slice o kick sanno servire tutti i top. Anche Musetti e sicuramente Sinner. Non mi fiderei di bradipi lenti per brekkare.
Dipende da come vanno le Finals di doppio. Lì si vedrà lo stato di forma.
Bolelli e Vavassori sono calati rispetto a inizio anno.
D’accordo al 100% sul fatto che manca troppo tempo per avanzare ipotesi. Può succedere di tutto. D’altronde questo è il motivo per cui da regolamento le convocazioni non si fanno adesso.
Uno, pero’, perso a risultato acquisito, contro una coppia che aveva ancora una forte motivazione.
@ Gian 61 (#4208632)
Tranquillo, si era capito. Quello che non mi è chiaro, in caso di doppio improvvisato, se preferire il servizio o la risposta. A rete Berrettini e Musetti sono tutti e due dotati. Lorenzo adesso pare rispondere meglio ma Matteo al servizio è di gran lunga superiore e non ha il problema della mobilità in doppio. Sinner? Finals giocate pochi giorni prima…fargli fare un tour de force singolari-doppio? Ovviamente sono solo illazioni, manca tanto tempo e può succedere di tutto, risultati ottimi di questo e brutti di quell’altro, infortuni e anche durante il torneo stesso, a novembre, uno dei convocati potrebbe farsi male o avere um attacco di febbre. Il numero 1 del mondo giocherà a prescindere per l’alone di giocatore da battere che tensione te la fa sentire già prima di scendere in campo, gli altri invece saranno convocati in base alla condizione mostrata nei mesi precedenti le finali. Non è poi detto che, passando i turni, giochino sempre gli stessi. Resta il fatto che la fase a gironi iniziali va eliminata. Io la toglierei anche al Master, dato che non fa parte della struttura tipica del tennis. Meglio 16 giocatori ed eliminazione diretta che tuuta questa manfrina di calcoli e calcoletti per. Affrontare in semifinale quello che ritieni più battibile.
Un po’ OT, ma vorrei fare gli auguri a Musetti e signora per il battesimo di ieri del figlio, non tanto per il battesimo ma per le giornate di normalità e stacco dal tennis che si è preso, come ha detto anche Jannick ( che ieri è arrivato a Bologna guidando da Sesto pusteria) conta tanto la normalità.
Per essere un buon sportivo bisogna anche avere basi buone.
Un giorno chiesero a Peter Fleming, storico compagno di doppio di John McEnroe: “Quale è il doppio più forte del mondo?”. E lui rispose: “John McEnroe in coppia con chiunque!”.
Oggi la stessa risposta si potrebbe dare mettendo al posto di John un certo Jannik….
Giocherà Sinner…..
Scusate…volevo dire NON sarebbe uno scandalo…
Può essere una soluzione. La cosa positiva è che c’è l’imbarazzo della scelta. Vi pare poco?
Intanto vediamo come staranno a novembre.
Poi, dovesse scegliere Bolelli Vavassori nel doppio sarebbe uno scandalo. Sinner, certo, è un valore aggiunto in qualsiasi caso
Ma che bello avere così tanti giocatori da fare fatica a scegliere…
Mah, manca una vita …
Magari Cobolli vince Shangai e Parigi .
Che fai non lo porti ?
Il doppio Sinner/Vavassori sarebbe la coppia più sbagliata possibile da schierare,a parte che l’anello debole nel doppio è proprio Vavassori che nei momenti caldi si fa sopraffare dalla tensione e perde lucidità,ma Sinner non è perfetto come doppista:è buono al servizio,in risposta e da fondo ma nei pressi della rete non ha la posizione,i riflessi e la chiusura a rete da doppista,mentre Vavassori fa molta fatica in risposta (praticamente con lui si parte in risposta con 2 punti persi) e nello scambio da fondo,quindi le sofferenze peggiori si avrebbero con Vavassori al servizio e Sinner a rete,non a caso queste sofferenze ci sono anche con Sonego nei suoi turni di battuta avendo difficoltà simili a quelle di Vavassori ma con la differenza che con il dritto tiene un pó di più.Servirebbe un compagno che serve e risponde bene,il problema di Sinner è che non ha giocatori che hanno entrambe le cose:Berrettini,Vavassori e Sonego servono bene ma rispondono male,Arnaldi e Cobolli servono male(in termini di percentuali,devono servire almeno il 70% di prime) ma rispondono bene e Musetti è una via di mezzo tra queste 2 coppie di giocatori
Scusate è una follia pensare a un doppio Vavassori-Sonego o Vavassori-Musetti?
A mio parere Bolelli e Vavassori devono essere convocati, non si può pensare che Jannik giochi 3 singolari e 3 doppi in pochi giorni. Poi si decide in base a condizione, situazione e avversari. Come si fa a decidere 2 mesi prima?
Formazione già fatta: Sinner, Berrettini, Musetti, Vavassori e Bollelli, la aquadra più forte in assoluto e quella più logica, basta polemiche sterili !!!!
È esattamente quello che scrissi tre giorni fa, mi sono beccato tre pollici in giù, ci tengo a precisare che non ho nulla contro bolelli ma a Malaga devono andare Sinner, Musetti, Berettini, Sonego e Vavassori
Io dico solo una cosa.
La questione del doppio va sciolta per tempo, massimo al momento delle convocazioni ma meglio prima in modo che i prescelti si preparino.
Non bisogna andare a Malaga con ballottaggi sul doppio da sciogliere poco prima dei match, anche perché la scelta del doppio condiziona tutte le convocazioni.
Per me i singolaristi sono Sinner e Berrettini e Musetti la riserva.
Se si sceglie Vavassori e Bolelli per il doppio la squadra è completa.
Se si sceglie di puntare su Sinner anche per il doppio il suo compagno è Sonego, e a quel punto potresti portare anche una riserva per il doppio che potrebbe essere Vavassori (quindi Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego e Vavassori).
Io come ho già scritto altre volte propenderei per quest’ultima soluzione.
Bel post
Un piacere leggerti
Ti dico la mia : il doppio sara’ il chiodo fisso di Volandri :-)))
Li porto in coppia?
Li scoppio portandone 1 ( ma quale? )
Li lascio a casa e porto il muso oltre a sinner?
Non vorrei essere in lui nemmeno per la scelta dei singolaristi , se stanno tutti bene siamo da “ monetina” tra BBB e il Muso ma snche io sul duro al coperto vado con BBB 1st option
Botis VdZ , gran bel giocatore davvero il suo modo di stare in campo mi piace tantissimo mentre il pugno ad ogni 15 mi sta sulle balle. All olandese vogliamo bene
Su cobolli siamo in 2 la pensavo come te , stra- felice di essermi sbagliato
Cane bravo si , potrebbe sciorinare piu amarcord , di quando giocava lui io ricordo assolutamente tutto
Nardi? Parli di top 20-30? Speriamo ma ho qualche dubbio , rimango possibilista si ma con riserva 🙂 anche se Nardi e’ un 2003 il tempo e’ dalla sua ma nel dopo Galimba non e’ stato ne performante ne convincente.
Io leverei Musetti e metterei Arnaldi
Convocare Sonego per fargli fare il doppio con Sinner?
Se proprio dovesse puntare su Sinner per il doppio, liberando un posto in più per Cobolli/Arnaldi, la mia sensazione è che proverebbe ad accoppiarlo a Vavassori
@ Givaldo Barbosa (#4208527)
@ Peppesindo (#4208569)
E sinner il doppio lo vuole giocare con sonego quindi se non porti come credo i doppisti porti sinner musetti berrettini sonego e uno tra cobolli arnaldi
A Malaga bisogna portare
Sinner
Berrettini
Musetti
Cobolli
Sonego
@ Givaldo Barbosa (#4208527)
Invece di nardi iniziamo a seguire la scalata di Cina’
Se c’è Sinner, gioca Sinner, punto.
ci vuole un piano b per il doppio.. Anche se c è da dire una cosa. Vava è bolelli quando serviva vincere a tt i costi hanno vinto contro i belgi
Givaldo quoto tutto ma il doppio deve essere quello titolare dei doppisti specialisti. Al limite Vavassori e Sonego. Al limitissimo Sonego e Darderi (che è stato buon doppista prima che singolarista anche se da terra e non da indoor).
Io non improvviserei fossi in Volandri con singolaristi messi a fare il doppio. Può andare bene o malissimo.
Australia o Argentina pari sono per noi. Si vince 2-1 o si perde 2-1 con entrambe.
Il punto di Sinner è certo in entrambi i casi.
Contro l’Argentina è probabile perdere il singolo con Etcheverry (chiunque sia il secondo singolarista) ma è propbabile vincere il doppio.
Contro l’Australia è molto probabile perdere il doppio, ma il singolare contro Popyryn o Thompson (a seconda se il primo singolo sarà o no con De Minaur) è fattibile per Musetti o Arnaldi o Berrettini o Cobolli
Do per scontato che il doppio sia Bolelli Vavassori
Grande Italia, ma deluso dal doppio…lo davo come punto sicuro in tutti gli incontri e invece perse 2 partite su 3 contro avversari sicuramente battibili.Sono sicuro comunque che Bolelli e Valvassori si rifaranno a Malaga
Di certo c’è solo una cosa: il nostro doppio in 3 incontri ne ha persi 2. Sono curioso di vedere cosa farà Volandri nelle scelte per Malaga. Ho un presentimento…..
Pensierini post Davis.
-Visti i progressi di Musetti in risposta e servizio, che ne direste di Sinner-Musetti in doppio a Malaga? Potenza e fantasia. Così facendo, sarebbe pure meno doloroso per Lorenzo accettare Berrettini come secondo singolarista (se starà bene, Matteo sul duro dà più garanzie).
-Botis Van de Zandschulp. Gli si vuole bene davvero. Non esulta mai, mai un gesto irriguardoso, sguardo buono. Molto emotivo, probabilmente un pochino depresso, ma è proprio per questo che gli vogliamo molto bene.
-Cobolli. Ricordo di averne scritto non bene, un anno fa. Non lo vedevo neanche tra i cento. Felice di aver preso una cantonata.
-Paolo Canè. Si rivela molto competente e piacevole da ascoltare. E stavolta non mi sbaglio.
-Ora, sotto con Luca Nardi in Cina. Rimane solo lui, per il trionfo totale del movimento. Ma è solo questione di tempo. E pure qua, non mi sbaglio.
Saluti