Notizie dal mondo Copertina, Generica

Djokovic: “Il mio futuro? Grand Slam e Serbia, nient’altro”

15/09/2024 18:16 86 commenti
Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987 - Foto Getty Images

Il campione serbo rivela i suoi nuovi obiettivi mentre guida la sua nazionale in Coppa Davis. Novak Djokovic, il tennista più titolato della storia, sembra aver intravisto la fine della sua straordinaria carriera. Attualmente impegnato con la nazionale serba nelle qualificazioni per la Coppa Davis 2025, il campione ha recentemente condiviso riflessioni sorprendenti sul suo futuro nel tennis.
Dopo aver dominato Ioannis Wilas (n. 770 ATP) con un perentorio 6-0 6-1, Djokovic ha incontrato la stampa ieri, offrendo uno sguardo intimo sulle sue motivazioni e priorità. “Non so per quanto tempo ancora giocherò a tennis,” ha ammesso il serbo, “ma finché lo farò, giocare per la Serbia sarà sempre una priorità.”

Il 24 volte campione Slam ha sottolineato quanto sia fondamentale per lui rappresentare il proprio paese: “Le parole sono superflue, sono le azioni che parlano. Il mio impegno dice tutto.” Djokovic ha anche espresso rammarico per le limitate opportunità di giocare in patria con il nuovo formato della Coppa Davis, ricordando che l’ultima volta risale a sette anni fa.

Sorprendentemente, il numero uno del mondo ha rivelato di aver lottato recentemente con la motivazione: “Pensavo che non avrei mai dovuto sforzarmi per trovare motivazioni, ma è successo negli ultimi anni. Se voglio prolungare la mia carriera, devo divertirmi.”
La presenza di Djokovic in nazionale non è passata inosservata. Il capitano Victor Troicki ha espresso la sua gratitudine: “Ha vinto tutto, ma è venuto qui per giocare di nuovo. Questo la dice lunga su di lui.”
Forse la rivelazione più scioccante è arrivata quando Djokovic ha parlato dei suoi obiettivi futuri: “Non so quando giocherò dopo il Masters 1000 di Shanghai. Il mio obiettivo non è più giocare le finali di quei tornei. La mia priorità sono solo i Grand Slam e le partite con la nazionale.”

Il campione serbo ha aggiunto: “Le ATP Finals e il primo posto nel ranking non sono più obiettivi per me. Non so se giocherò le finali quest’anno o il prossimo, ma ora ciò di cui ho più bisogno è riposo fisico, mentale ed emotivo per decidere cosa verrà dopo nella mia carriera.”



Francesco Paolo Villarico


TAG:

86 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 17-09-2024 17:41

@ Annie (#4209869)

un campione che detiene il record assoluto di settimane al n.1, che tradotte in anni sono quasi 8 anni di primato..

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 17-09-2024 17:38

@ sander (#4208433)

Certo, per Novak non ci saranno più, vista l’età, le condizioni per tornare ad essere il n.1..adesso vediamo chi sarà nelle condizioni di arrivare alle sue 430 settimane da n.1: ma come si fa a fare certe battute perfide su un campione che ha

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 17-09-2024 10:55

@ il capitano (#4208756)

Ciao! Ti disturbo solo per sottolineare che è ridicolo (come sempre) pretendere che il proprio idolo sia da considerarsi il migliore di sempre ma tracheggiare sul mancato Grand Slam realizzato da altri, cercando continuamente il pelo nell’ uovo sulle imprese e i record altrui…
Qualcuno deve rassegnarsi… Forse (per me no) Nole è il migliore della sua epoca…

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco60 (Guest) 16-09-2024 19:43

@ Marco60 (#4209126)

Certamente che poi le partite le ha vinte con tecnica e testa sul campo. Intendo solo dire che nei prepartita dei match o tornei che per lui valevano tantissimo è però sempre stato anche abilissimo a “pre-tramortire” psicologicamente gli avversari con dichiarazioni ben mirate allo scopo. E dico solo che da ora in poi quell’arma in più gli sarà ben poco efficace

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Mauriz70 16-09-2024 18:44

Mia impressione è che ci si focalizzi un po’ troppo sull’età che avanza senza considerare il valore assoluto del tennista.a me non è mai piaciuto come personaggio, e non l’ho mai nascosto credo, però gli ho sempre riconosciuto la superiorità sul campo e una annata come quella in corso,con l’infortunio al menisco e la conquista dell’oro olimpico, non deve ingannare. Jannik e Carlito il prossimo anno rischiano di trovare una mina vacante molto pericolosa già dopo pochi turni negli Slam.

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Giorgione (Guest) 16-09-2024 17:53

Scritto da Diridero
@ Giorgione (#4208988)
Credo si riferisse al numero totale di tornei vinti, che comunque apparterrebbe a Connors…

allora avrebbe ancora meno senso, se volesse battere quel record dovrebbe partecipare a tornei 250 o challenger per essere sicuro di farcela. ma sarebbe assurdo.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 16-09-2024 17:18

@ Marco60 (#4209126)

Le partite poi le devi vincere sul campo, non si vince quello che ha vinto lui con i giochetti psicologici…magari bastasse quello…ma quando mai. Lui ha sempre ragionato per obiettivi e i suoi obiettivi sono cambiati, perché quelli precedenti li ha già raggiunti. Tutto qui.

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Marco60 (Guest) 16-09-2024 16:53

E’ il suo solito giochetto psicologico trito e ritrito volto ad intimorire gli avversari, al quale Nole ci ha ormai sempre abituati… nominare gli appuntamenti prossimi o futuri per lui veramente topici a mo’ di far arrivare a tutti il messaggio stile “mettetevi l’anima in pace che lì darò tutto e vincerò io”… ed in effetti i suoi proclami mortifica-avversari lo hanno aiutato fino al pre-Parigi compreso (vedi Alcaraz, che al cospetto di Nole ha giocato i punti più importanti da “coniglio bagnato”… cit. Avv. Agnelli)… temo però per Nole che il giochetto psicologico non funzionerà più, in primis con un certo Jannik Sinner (vedi Malaga & Melbourne) ma ormai anche con gli altri top-players

79
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
gisva 16-09-2024 16:43

Scritto da Leo67
@ gisva (#4208453)

Scritto da gisva

Scritto da giumart

Scritto da italtennis
È da anni che interpreta i mille in questo modo, tolte poche occasioni dove erano realmente importanti per la sua preparazione agli slam.
La notizia è sulla classifica.
Condivido

Ma pensi che lui, anche se dice di mirare agli slam, non sappia che ormai sarebbe assolutamente eccezionale vincerne uno? Pensi che non sappia che, scendendo nel ranking, potrebbe oggettivamente raggiungere al massimo (ma proprio al massimo) la SF?

Se fa SF è perché non è il più forte.
Se lui sta bene in un determinato torneo può battere tutti.
Anche senza essere TDS.

se sta bene…!? fa tenerezza questa illusione.. quindi secondo voi è solo questione di forma atletica..? diciamo che è un bell’alibi questo.. se perde non stava bene..

Non è questione di salute.
Alla sua età non è detto che riesca fisicamente a raggiungere i livelli massimi anche del 2023.

Se li raggiunge, può dire la sua.
In ogni caso è difficile batterlo.
Visto che si parlava dell’essere TDS, ad un certo punto, meglio incontrare uno dei primi due, per esempio, agli ottavi, poi giocare con l’altro in finale.

Il Djokovic delle Olimpiadi non può vincere il Rolando?

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 16-09-2024 15:59

Scritto da Bjornes Borges e Bjern Bergs i Borghetti

Scritto da Queever
Giusto così. Ha vinto veramente tutto. È il più forte di tutti i tempi,piaccia o non piaccia. Non farà più corsa con nessuno è già oltre.

Il più forte è stato Borg, piaccia o non piaccia.
Preferivo Jimmy Connors, ma è stato Borg.

Qualcuno di ancora più vecchio potrebbe dire Laver..
Sono paragoni che non si possono fare

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 16-09-2024 15:53

Non vincerai più niente.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Annie (Guest) 16-09-2024 15:49

@ il capitano (#4208756)

Capitano, sei sempre così mattacchione e diventi fiscale (pure noiosetto, sappiamo tutti cosa ha fatto Novak nel 2024) e fai le pulci solo quando devi elencare le sconfitte di Novak?? Allora non stupirti se si richiamano i bagel subiti da Roger e sconfitte con quasi pensionati..e comunque, se essere sconfitti da Nardi (comunque un giovane con 15 anni di meno) non gli ha ancora impedito di vincere l’oro olimpico battendo il n.2 del mondo, astro del tennis attuale e futuro, alle Olimpiadi, il suo traguardo più importante e unico mancante, e di fare finali e semi Slam a 37 anni battendo comunque giovani al top, vuol dire che c’è ancora tanta sostanza in questo “anziano” che ha solo la pecca di aver vinto troppo da “anziano”, con un record assoluto di 7 Slam, 4 master 1000 e Finals nonché oro olimpico tra i 34 e i 37 anni (e record di finali) pur con i veti in cui è incorso..adesso dovrebbe scattare l’onnipotenza divina per farlo continuare su questo cammino che comunque l’ha già solidamente piazzato sul tetto del mondo: intanto si è reso disponibile per far tornare la Serbia nel gruppo Davis che conta e ha lasciato 1 game al povero greco che sarà anche nelle retrovie, ma 12 game su 13 per uno reduce dalle Olimpiadi e non di “primo pelo”, beh, a me ha dato comunque tanta soddisfazione..non ha fatto il grande Slam? E chi l’ha fatto da quando si gioca su tre superfici? Nessuno, non solo, nessuno si è avvicinato come lui arrivando a 27 vittorie consecutive nello stesso anno e vincendoli tutti consecutivamente a cavallo di due anni..Novak è l’unico ad aver vinto tutto e un numero multiplo di volte, ma anche basta, non deve più inseguire record, che incominci a
divertirsi e giocherà finché avrà voglia di farlo, può permetterselo, ad oggi il più vincente è lui, senza se e senza ma, anche con i noiosi richiami alle poche sconfitte che impallidiscono comunque rispetto alle finali Slam vinte.

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
ghisallo (Guest) 16-09-2024 15:38

Per me questo parole sono un insulto al tennis. Connors ha giocato sino a 39 anni e lottava come un matto ogni punto di qualsiasi torneo, tanto che ne ha vinti 110. Questi disprezzano i master 1000 perché hanno centinaia di milioni in banca, sono stanchi mentalmente dopo un mese di inattività, giocano quasi sempre 2/3 e fra un punto e l’altro passeggiano a buttare via le palline. Che giocatori!

74
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
SlamdogMillionare 16-09-2024 15:07

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP

Scritto da Onurb
@ MarcoP (#4208688)
Chi ha detto che le sminuisce? Tu l hai detto, non djoko…..è una tua interpretazione….io credo invece che non gliene freghi proprio niente visto che le ha già vinte 7 volte,record assoluto….e siccome non rientra nei primi 8 non si sbatte neanche x entrarci …

Scritto da Calvin

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente
MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.
Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.
Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.
Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

Potrebbe puntare al record di vittorie (v. Roger), quindi gli interessa(va)no proprio, ma quest’anno rischia di non entrarci.

Ma neanche la fatica di andare a verificare che Djokovic DETIENE GIÀ il record di atp master vinti… Ma perché scrivete così tanto per fare?

perché sono solo odiatori

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Diridero (Guest) 16-09-2024 15:07

@ Calvin (#4208878)

Condivido, a Wimbledon potrebbe ancora farcela ma deve filare tutto liscio…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 16-09-2024 15:05

@ Giorgione (#4208988)

Credo si riferisse al numero totale di tornei vinti, che comunque apparterrebbe a Connors…

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 16-09-2024 14:32

Scritto da MarcoP

Scritto da Onurb
@ MarcoP (#4208688)
Chi ha detto che le sminuisce? Tu l hai detto, non djoko…..è una tua interpretazione….io credo invece che non gliene freghi proprio niente visto che le ha già vinte 7 volte,record assoluto….e siccome non rientra nei primi 8 non si sbatte neanche x entrarci …

Scritto da Calvin

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente
MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.
Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.
Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.
Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

Potrebbe puntare al record di vittorie (v. Roger), quindi gli interessa(va)no proprio, ma quest’anno rischia di non entrarci.

Ma neanche la fatica di andare a verificare che Djokovic DETIENE GIÀ il record di atp master vinti… Ma perché scrivete così tanto per fare?

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Armonica (Guest) 16-09-2024 12:50

Sempre apprezzato lo spirito patriottico di Novak!

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Calvin (Guest) 16-09-2024 12:22

Scritto da italtennis
È da anni che interpreta i mille in questo modo, tolte poche occasioni dove erano realmente importanti per la sua preparazione agli slam.
La notizia è sulla classifica.
Condivido

In realtà dal 2018 al 2023 ha vinto mediamente due 1000 all’anno o quasi (10 in 6 anni ed ha fatto 14 finali in 6 anni, mica proprio nulla nulla)

Chiaro che i tempi un cui fece un anno 6 vittorie e 2 finali su otto partecipazioni o 14 vittorie in 3 anni son lontani, mafino all’anno scorso qualche scopa ancora l’ha messa.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 16-09-2024 12:20

Scritto da il capitano
Dopo la grande annata del 2023, quest’anno Djokovic ottiene i seguenti risultati:
Australian Open semifinale battuto da Jannik Sinner;
Indian Wells 3^ turno battuto da Luca Nardi;
Montecarlo semifinale battuto da Casper Ruud;
Roma 3 turno battuto da Alejandro Tabilo;
Ginevra semifinale battuto da Tomas Machac;
Roland Garros quarto di finale ritiro per infortunio;
Wimbledon finale battuto da Carlos Alcaraz in 3 set anziché 5;
Vincitore oro Olimpico con due tie-break;
Us Open 3^ turno battuto da Alexei Popyrin.
Con 8 sconfitte su 9 tornei giocati, nel 2025 con un anno in più non lo collocherei tra i papabili vincitori di slam, ma la sua partecipazione li rende sempre coinvolgenti.

Concordo dalla prima all’ ultima parola.
Sia chiaro, fino adesso ilGoat rimane sempre lui.

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
SlamdogMillionare 16-09-2024 12:19

Scritto da MarcoP

Scritto da Onurb
@ MarcoP (#4208688)
Chi ha detto che le sminuisce? Tu l hai detto, non djoko…..è una tua interpretazione….io credo invece che non gliene freghi proprio niente visto che le ha già vinte 7 volte,record assoluto….e siccome non rientra nei primi 8 non si sbatte neanche x entrarci …

Scritto da Calvin

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente
MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.
Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.
Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.
Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

Potrebbe puntare al record di vittorie (v. Roger), quindi gli interessa(va)no proprio, ma quest’anno rischia di non entrarci.

ok che l’odio e il livore accecano ma il record delle finals è già suo.
A federer sono rimasti i record di Basilea e Halle ma credo che almeno quelli voglia lasciarglieli.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 16-09-2024 12:17

Scritto da zedarioz
@ Calvin (#4208800)
Certo, dire che la classifica e gli altri tornei non sono una priorità, è una cosa plausibile. Però c’è anche la verità che per essere competitivo per i primi posti dovrebbe giocare tanti tornei al top e ora non ha più il fisico e la testa per reggere certi ritmi.
Per questo dico che usare i 1000 solo come preparazione ci sta, ma se giochi poco è difficile trovare ritmo. Arrivare in finale a Wimbledon lo ha aiutato molto a vincere le olimpiadi perchè era in ritmo e “caldo” agonisticamente. Accendere l’interruttore a 38 anni solo per alcuni tornei la vedo una cosa difficile. Comunque vedremo, in questo momento quando è al 100% è comunque inferiore solo ai soliti due secondo me.

Si si, siamo d’accoro io, tu e Nole ed è esattamente quello che ha detto…non punto i 1000, punto ad arrivare allenato agli slam (io sono convinto addirittura rinunciando a 1000 per fare tornei minori)

Io solo una cosa non capisco, che ovviamente non hai deto tu, cioè chi dice che lui abbia voluto sminuire i tornei ai quali non può più partecipare…lui, con onestà, ha detto che non punterà più a vincere i 1000 e a fare le finals (dove se non vince uno slam non si qualifica), ma ad arrivare bello e preparato con percorsi specifici ai 4 slam dell’anno prossimo che, se così stanno el cose, sarà plausibilmente il suo ultimo.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 16-09-2024 12:14

Scritto da giumart

Scritto da Calvin

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente
MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.
Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.
Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.
Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

Ma non pare che lui parlasse solo per quest’anno. Dicendo infatti “le Finals non sono più un obiettivo” lui, secondo me, sente che non sarà più in grado di arrivarci. Ed è una visione realistica, perché è un miracolo entrare nei primi 8 senza vincere uno slam o tornei importanti o almeno fare diversi grandi piazzamenti.

Se vincesse uno SLAM l’anno prossimo un ultimo giro alle Finals va pure a farlo perché se si vince uno slam basta la top 20 e con 2000 punti si è in top 20.

Io credo altissimamente improbabile che possa vincere uno SLAM, ma, insisto, soprattutto a Londra mai dire mai se ci arriva saltando la stagione sul rosso e facendo bene un 250 e un 500 su erba.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 16-09-2024 12:12

@ Calvin (#4208800)

Certo, dire che la classifica e gli altri tornei non sono una priorità, è una cosa plausibile. Però c’è anche la verità che per essere competitivo per i primi posti dovrebbe giocare tanti tornei al top e ora non ha più il fisico e la testa per reggere certi ritmi.
Per questo dico che usare i 1000 solo come preparazione ci sta, ma se giochi poco è difficile trovare ritmo. Arrivare in finale a Wimbledon lo ha aiutato molto a vincere le olimpiadi perchè era in ritmo e “caldo” agonisticamente. Accendere l’interruttore a 38 anni solo per alcuni tornei la vedo una cosa difficile. Comunque vedremo, in questo momento quando è al 100% è comunque inferiore solo ai soliti due secondo me.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 16-09-2024 12:11

Scritto da MarcoP

Scritto da Onurb
@ MarcoP (#4208688)
Chi ha detto che le sminuisce? Tu l hai detto, non djoko…..è una tua interpretazione….io credo invece che non gliene freghi proprio niente visto che le ha già vinte 7 volte,record assoluto….e siccome non rientra nei primi 8 non si sbatte neanche x entrarci …

Scritto da Calvin

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente
MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.
Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.
Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.
Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

Potrebbe puntare al record di vittorie (v. Roger), quindi gli interessa(va)no proprio, ma quest’anno rischia di non entrarci.

Che è quello che ha detto.

Insisto non ha detto non mi interessa vincere le finals o i mille. Ha detto che attualmente si deve dare degli obbiettivi perché non può ambire a tutto e che l’anno prossimo saranno gli slam e le competizioni con la Serbia. E’ chiaro che sarebbe contentissimo di vincere un mille o le finals ed è evidente che non abbia detto il contrario, ma semplicemente che in questo momento non si può più porre quell’obbiettivo.
Il suo discorso non sminuisce nulla è solo un discorso di sano realismo

Comunque non ci va a Torino. Poi chiaro che se va a Shangai (ha detto che ci partecipa) e lo vince va a Torino, ma lui stesso lo ha escluso e ha detto, nei fatti, che lo vediamo direttamente in Australia.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 16-09-2024 12:06

Scritto da Calvin

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente
MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.
Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.
Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.
Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

Ma non pare che lui parlasse solo per quest’anno. Dicendo infatti “le Finals non sono più un obiettivo” lui, secondo me, sente che non sarà più in grado di arrivarci. Ed è una visione realistica, perché è un miracolo entrare nei primi 8 senza vincere uno slam o tornei importanti o almeno fare diversi grandi piazzamenti.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 16-09-2024 11:41

Scritto da cataflic
Lui spera di battere Sinner in finale Davis rimontandogli 3 matchpoint…cose così…ormai vuole solo emozioni forti.
Il resto è già visto.

Può solo sperare di battere Jannik.

60
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Onurb (Guest) 16-09-2024 11:26

@ MarcoP (#4208831)

Ma di quale record di vittorie stai parlando? Le atp finals djokovic le ha vinte 7 volte,federer 6 …e te l ho anche scritto….

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
MarcoP 16-09-2024 11:12

Scritto da Onurb
@ MarcoP (#4208688)
Chi ha detto che le sminuisce? Tu l hai detto, non djoko…..è una tua interpretazione….io credo invece che non gliene freghi proprio niente visto che le ha già vinte 7 volte,record assoluto….e siccome non rientra nei primi 8 non si sbatte neanche x entrarci …

Scritto da Calvin

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente
MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.
Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.
Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.
Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

Potrebbe puntare al record di vittorie (v. Roger), quindi gli interessa(va)no proprio, ma quest’anno rischia di non entrarci.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Michibe71
Calvin (Guest) 16-09-2024 10:34

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente

MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.

Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.

Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.

Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 16-09-2024 10:34

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

Esattamente

MA poi non ha affatto sminuit le finals, ha banalmente detto che non fanno parte dei suoi obiettivi perché è una persona sincera e sa benissimo che sarà difficile puntare ai primi otto della classifica, visto che il suo fisico sta cedendo.

Non ha detto “le finals contano poco” ha detto “le finals non sono più un mio obbiettivo” perché, oggettivamente, sarebbe impossibile puntare alle finals.

Quest’anno non le giocherà, anche perché farà solo pochi altri tornei e, anzi, alla luce dell’eliminazione della serbia dalle finali di Davis io credo che potrebbe cancellarsi anche da quelli.

Poi va a Melbourne e capirà se, come e quando continuare la sua carriera…a 37 anniabbindati non può fare altro

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Calvin (Guest) 16-09-2024 10:28

Scritto da zedarioz

Scritto da Calvin

Scritto da zedarioz
Difficile pensare di giocare solo gli slam. È vero che arrivi riposato, ma la mancanza di competizione è difficile da gestire. Se trova dei primi turni difficili rischia di essere completamente fuori ritmo.

Non ha detto che non li giocherà, ma che non saranno una priorità
Praticamente ha detto che l’anno prossimo sarà tutto finalizzato ai quattro slam, non che giocherà solo i quattro slam
Comunque sì, pare che anche lui sia alla fine e non riuscirà a fa’ un altro anno di livello. Poi se si mette e si prepara Wimbledon veramente bene il “rischio” che possa fare un ultima vittoria c’è perché su erba non brilla jannik e neanche Alcaraz a dispetto delle vittorie a Londra

Jannik sano quest’anno vinceva a mani basse. Il Sinner 2023 giocò 3 set alla pari col miglior Nole. Questo Sinner non è paragonabile a quello, ultra sicuro di sè e vicnente. Oltre che migliore tecnicamente e atleticamente. Batterebbe anche quel Nole, figurati quello del 2025. Poi se per qualche motivo, Nole non trova sulla sua strada Sinner e Alcaraz, allora tutto può succedere perché gli altri sono vari gradini sotto, a meno che Shelton e Draper non facciano passi da gigante nel 2025, che non è da escludere.

Nessuno vince a mani basse uno slam (almeno nessuno ad inizio anno) perché il tennis è fatto anche di stati di forma e di momenti.

Nole fa bene, se sta bene fisicamente, a sperare di mettere un altra scopa negli slam…non fosse altro oggi parte sconfitto solo da SInner e Alcaraz e può sempre succedere che i due arrivino fuori forma in contemporanea a Londra.

Io continuo a non vedere nulla di male, mai, quando parla Nole: in questo caso ha praticamente detto che ha capito di non potere fare più una stagione intera e che l’anno prossimo proverà a concentrarsi sugli SLAM e preparasi per quelli.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 16-09-2024 10:01

Scritto da Calvin

Scritto da zedarioz
Difficile pensare di giocare solo gli slam. È vero che arrivi riposato, ma la mancanza di competizione è difficile da gestire. Se trova dei primi turni difficili rischia di essere completamente fuori ritmo.

Non ha detto che non li giocherà, ma che non saranno una priorità
Praticamente ha detto che l’anno prossimo sarà tutto finalizzato ai quattro slam, non che giocherà solo i quattro slam
Comunque sì, pare che anche lui sia alla fine e non riuscirà a fa’ un altro anno di livello. Poi se si mette e si prepara Wimbledon veramente bene il “rischio” che possa fare un ultima vittoria c’è perché su erba non brilla jannik e neanche Alcaraz a dispetto delle vittorie a Londra

Jannik sano quest’anno vinceva a mani basse. Il Sinner 2023 giocò 3 set alla pari col miglior Nole. Questo Sinner non è paragonabile a quello, ultra sicuro di sè e vicnente. Oltre che migliore tecnicamente e atleticamente. Batterebbe anche quel Nole, figurati quello del 2025. Poi se per qualche motivo, Nole non trova sulla sua strada Sinner e Alcaraz, allora tutto può succedere perché gli altri sono vari gradini sotto, a meno che Shelton e Draper non facciano passi da gigante nel 2025, che non è da escludere.

54
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
il capitano 16-09-2024 09:33

Dopo la grande annata del 2023, quest’anno Djokovic ottiene i seguenti risultati:
Australian Open semifinale battuto da Jannik Sinner;
Indian Wells 3^ turno battuto da Luca Nardi;
Montecarlo semifinale battuto da Casper Ruud;
Roma 3 turno battuto da Alejandro Tabilo;
Ginevra semifinale battuto da Tomas Machac;
Roland Garros quarto di finale ritiro per infortunio;
Wimbledon finale battuto da Carlos Alcaraz in 3 set anziché 5;
Vincitore oro Olimpico con due tie-break;
Us Open 3^ turno battuto da Alexei Popyrin.
Con 8 sconfitte su 9 tornei giocati, nel 2025 con un anno in più non lo collocherei tra i papabili vincitori di slam, ma la sua partecipazione li rende sempre coinvolgenti.

53
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, MarcoP, Paolo Papa
Leo67 16-09-2024 09:06

Scritto da Queever
Giusto così. Ha vinto veramente tutto. È il più forte di tutti i tempi,piaccia o non piaccia. Non farà più corsa con nessuno è già oltre.

Fino ad un anno fa faceva corsa eccome e si/vi esaltava per questo.. ora semplicemente sa che non può fare più corsa con i primi.. è ben diverso non farà più cosa con nessuno perchè ha vinto tutto.. non la fa perchè ora c’è gente più forte di lui e lui non è più in grado di competere ..visto che la prossima olimpiade è tra 4 anni.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Leo67 16-09-2024 08:51

@ gisva (#4208453)

Scritto da gisva

Scritto da giumart

Scritto da italtennis
È da anni che interpreta i mille in questo modo, tolte poche occasioni dove erano realmente importanti per la sua preparazione agli slam.
La notizia è sulla classifica.
Condivido

Ma pensi che lui, anche se dice di mirare agli slam, non sappia che ormai sarebbe assolutamente eccezionale vincerne uno? Pensi che non sappia che, scendendo nel ranking, potrebbe oggettivamente raggiungere al massimo (ma proprio al massimo) la SF?

Se fa SF è perché non è il più forte.
Se lui sta bene in un determinato torneo può battere tutti.
Anche senza essere TDS.

se sta bene…!? fa tenerezza questa illusione.. quindi secondo voi è solo questione di forma atletica..? diciamo che è un bell’alibi questo.. se perde non stava bene..

51
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Leo67 16-09-2024 08:40

Scritto da Giorgione

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

allora seguendo il tuo ragionamento.. siccome ha già vinto tutto che si ritiri,
cosa molto probabile se non porta a casa nessuno torneo nel 2025..

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Michibe71
Onurb (Guest) 16-09-2024 08:27

@ MarcoP (#4208688)

Chi ha detto che le sminuisce? Tu l hai detto, non djoko…..è una tua interpretazione….io credo invece che non gliene freghi proprio niente visto che le ha già vinte 7 volte,record assoluto….e siccome non rientra nei primi 8 non si sbatte neanche x entrarci …

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: MarcoP
Giorgione (Guest) 16-09-2024 08:24

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

No, perché le ha già vinte 7 volte

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: MarcoP
SlamdogMillionare 16-09-2024 08:09

Scritto da MarcoP
La volpe e l’uva.
Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

si infatti non le ha mai vinte e ci terrebbe da matti.
siete sempre i soliti…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: MarcoP
MarcoP 16-09-2024 07:36

La volpe e l’uva.

Sminuisce le Finals perché rischia di non qualificarsi.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giampi
-1: SlamdogMillionare, Michibe71
Calvin (Guest) 16-09-2024 07:00

Scritto da zedarioz
Difficile pensare di giocare solo gli slam. È vero che arrivi riposato, ma la mancanza di competizione è difficile da gestire. Se trova dei primi turni difficili rischia di essere completamente fuori ritmo.

Non ha detto che non li giocherà, ma che non saranno una priorità

Praticamente ha detto che l’anno prossimo sarà tutto finalizzato ai quattro slam, non che giocherà solo i quattro slam

Comunque sì, pare che anche lui sia alla fine e non riuscirà a fa’ un altro anno di livello. Poi se si mette e si prepara Wimbledon veramente bene il “rischio” che possa fare un ultima vittoria c’è perché su erba non brilla jannik e neanche Alcaraz a dispetto delle vittorie a Londra

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
Mauro (Guest) 16-09-2024 06:43

Grande nole.
Fai quello che vuoi.
Il migliore di tutti i tempi.
Un solo numero 1

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Pippo Anzighi (Guest) 16-09-2024 06:18

Per assurdo proprio la vittoria alle Olimpiadi potrebbe essere l’ultima grande affermazione di Nole. Per vincere a questi livelli, a 37 anni, anche se sei il più forte di tutti i tempi, devi avere una disciplina tattica, tecnica, fisica e mentale eccezionale… Basta mollare un attimo e tutto va a catafascio. Forse potrebbe essere successo questo a Nole, però bisogna vedere… È pur sempre un campionissimo.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 16-09-2024 06:09

La Serbia è scesa di livello con la sconfitta con la Slovacchia per cui anche la Davis è un obiettivo differito e poco probabile. La vecchiaia “Donchisciottizza” e ti sembra di lottare con i mulini a vento! Per questo ci si ritira.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
zedarioz 16-09-2024 01:00

Scritto da Queever
Giusto così. Ha vinto veramente tutto. È il più forte di tutti i tempi,piaccia o non piaccia. Non farà più corsa con nessuno è già oltre.

Non può fare corsa con Sinner e Alcaraz per motivi anagrafici, non è che non vuole.

41
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, MarcoP, Leo67, il capitano, Giuseppespartano
zedarioz 16-09-2024 00:59

Difficile pensare di giocare solo gli slam. È vero che arrivi riposato, ma la mancanza di competizione è difficile da gestire. Se trova dei primi turni difficili rischia di essere completamente fuori ritmo.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Six73 (Guest) 16-09-2024 00:46

@ Mattia (#4208408)

Se va fuori dai primi 8 rischia agli ottavi Alcaraz o Sinner , saltando pure Bercy rischia anche fuori dai primi 12 e diventa dura

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Six73 (Guest) 16-09-2024 00:43

@ Mauriz70 (#4208425)

Vero, ma meno gioca , anche la condizione fisica se ne va . E poi .. altri grilli per la testa

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beta 15-09-2024 23:47

Djokovic? BUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Losvizzero 15-09-2024 23:47

Scioccante?? LoL
L’unica cosa di scioccante è che non si candida a nobel per la pace e come Primo Ministro, ma credo sia solo una questione di tempo

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
-1: Michibe71
Goffry (Guest) 15-09-2024 23:36

Scritto da cataflic
Lui spera di battere Sinner in finale Davis rimontandogli 3 matchpoint…cose così…ormai vuole solo emozioni forti.
Il resto è già visto.
</blockquoIntanto per quest' anno non è possibile e non credo sarà possibile in futuro

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers 15-09-2024 23:34

Nole dall’alto della sua grande esperienza vissuta in campo… già sa che con quei “due monelli” sarà sempre più difficile…

Ma visto come ha voluto e poi si è andato a prendere la medaglia d’oro alle olimpiadi ,non mi sorprenderei se in qualche slam,preparato a dovere come solo lui sa fare, si intrufoli…e lo vada a vincere…per l’ultima volta,anche se il tempo non sarà più un suo alleato.

Parliamo sempre di un personaggio,piaccia o no, nella leggenda che tra l’altro ha vinto più di tutti…

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Michibe71
cataflic (Guest) 15-09-2024 23:23

Lui spera di battere Sinner in finale Davis rimontandogli 3 matchpoint…cose così…ormai vuole solo emozioni forti.
Il resto è già visto.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
febo100p (Guest) 15-09-2024 23:18

Scritto da gisva

Scritto da simposio
@ Pippolivetennis (#4208364)
Si e No.
Nel tennis di adesso, per essere competitivo, devi avere una preparazione atletica straordinaria. E quella non puo venire solo dal riposo + allenamenti, ma dalla presenza costante nel circuito nel giocare partite di alto livello.
Lo abbiamo visto con Roger e con Rafa, cosa comporta un ritorno a random dopo un periodo lungo di stop senza giocare partite di alto livello.
Il livello lo tieni solo se giochi con costanza.

Un conto è se stai mesi o un anno senza giocare.
Lui vuole giocare tutti gli Slam e probabilmente giocherà tornei per preparare gli Slam.
Come ha vinto alle Olimpiadi, è possibile che vinca ancora.

Le olimpiadi le ha vinte da giocatore ancora pienamente attivo.

Ma comunque la vedo dura che possa vincere un altro slam. Nei 2 sul cemento c’è Jannik sempre più dominante ( e anche Medvedev lo vedo superiore a Nole 37/38 enne ) …

Mentre nei 2 slam europei c’è Alcaraz che glieli farà vedere col binocolo.

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Bjorn Borg (Guest) 15-09-2024 22:53

Scritto da Diego
che barzellettiere…gli slam senza ranking sono utopia…

Ma che sciocchezza. E’ il ranking che si alimenterebbe con gli slam nel suo caso. Ammesso e non concesso che non faccia altri tornei, e non e’ quello che ha detto, con un quarto ed un sf slam e nulla più, sarebbe n. 40 atp. Ovviamente deve arrivarci, ma quello e’ un altro discorso… con i soli slam potresti essere comodamente top 10 facendo 3500 punti su 8000 a disposizione

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 15-09-2024 22:51

la consapevolezza di non poter essere più competitivo se non nella singola partita, è un sintomo di maturità e insieme di carriera ai titoli di coda.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 15-09-2024 22:39

@ Queever (#4208351)

Opinioni personali…Piaccia o non piaccia non ha mai realizzato il Grand Slam, per ora…Qualcuno invece lo ha fatto due volte e per Nole la vedo dura…

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
ospite1 (Guest) 15-09-2024 22:37

@ Diego (#4208420)

mantenere il ranking per essere tds negli gli slam non fa fatica

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicknole1964 (Guest) 15-09-2024 22:32

Da un lato dichiarazioni apprezzabili, dall’altro molta fuffa.
“La priorità sarà la nazionale”: ma quando a febbraio 2024 ci fu Serbia – Slovacchia 0 – 5 (quindi in Serbia), tu dov’eri?
“Solo slam e squadra serba”: ma a metà ottobre non ci andrai all’esibizione in Arabia con milioni di euro a pioggia?
“bisogno di riposo fisico, mentale ecc.ecc.”: ma se dal 3 agosto non stai facendo altro! O ti sei stancato a battere in 40 minuti 6-0 6-1 il n.720 al mondo?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Michibe71
Peter (Guest) 15-09-2024 22:32

Curiosità: ma quanti punti dovrà difendere tra Pechino, Shanghai,Parigi-bercy,Vienna?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 15-09-2024 22:28

Scritto da simposio
@ Pippolivetennis (#4208364)
Si e No.
Nel tennis di adesso, per essere competitivo, devi avere una preparazione atletica straordinaria. E quella non puo venire solo dal riposo + allenamenti, ma dalla presenza costante nel circuito nel giocare partite di alto livello.
Lo abbiamo visto con Roger e con Rafa, cosa comporta un ritorno a random dopo un periodo lungo di stop senza giocare partite di alto livello.
Il livello lo tieni solo se giochi con costanza.

Un conto è se stai mesi o un anno senza giocare.
Lui vuole giocare tutti gli Slam e probabilmente giocherà tornei per preparare gli Slam.

Come ha vinto alle Olimpiadi, è possibile che vinca ancora.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Michibe71
-1: beta
gisva 15-09-2024 22:26

Scritto da giumart

Scritto da italtennis
È da anni che interpreta i mille in questo modo, tolte poche occasioni dove erano realmente importanti per la sua preparazione agli slam.
La notizia è sulla classifica.
Condivido

Ma pensi che lui, anche se dice di mirare agli slam, non sappia che ormai sarebbe assolutamente eccezionale vincerne uno? Pensi che non sappia che, scendendo nel ranking, potrebbe oggettivamente raggiungere al massimo (ma proprio al massimo) la SF?

Se fa SF è perché non è il più forte.
Se lui sta bene in un determinato torneo può battere tutti.
Anche senza essere TDS.

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
-1: MarcoP, Leo67
Bjornes Borges e Bjern Bergs i Borghetti (Guest) 15-09-2024 22:24

Secondo me se si diverte ancora gioca anche fino ai livelli futures, facendo il percorso all’inverso rispetto a quando si entra nel tennis professionistico. Che poi per il tennis sarebbe una festa. Il future di Leda ( se non ricordo male il nome del future sul Lago Maggiore ) con Djokovic che lo gioca, senza essersi allenato tanto, per vincerlo, ad esempio richiamerebbe tanta attenzione. Anche se avesse 58 anni.

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Bjornes Borges e Bjern Bergs i Borghetti (Guest) 15-09-2024 22:22

Scritto da giumart

Scritto da italtennis
È da anni che interpreta i mille in questo modo, tolte poche occasioni dove erano realmente importanti per la sua preparazione agli slam.
La notizia è sulla classifica.
Condivido

Ma pensi che lui, anche se dice di mirare agli slam, non sappia che ormai sarebbe assolutamente eccezionale vincerne uno? Pensi che non sappia che, scendendo nel ranking, potrebbe oggettivamente raggiungere al massimo (ma proprio al massimo) la SF?

Ma chi lo dice ? Ivanisevic vinse Wimbledon con una wild card perchè non aveva nemmeno la classifica per giocarlo !

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Bjornes Borges e Bjern Bergs i Borghetti (Guest) 15-09-2024 22:21

Scritto da simposio
@ Pippolivetennis (#4208364)
Si e No.
Nel tennis di adesso, per essere competitivo, devi avere una preparazione atletica straordinaria. E quella non puo venire solo dal riposo + allenamenti, ma dalla presenza costante nel circuito nel giocare partite di alto livello.
Lo abbiamo visto con Roger e con Rafa, cosa comporta un ritorno a random dopo un periodo lungo di stop senza giocare partite di alto livello.
Il livello lo tieni solo se giochi con costanza.

Preparazione atletica vero, come è vero che serve freschezza fisica per essere leggeri ed esplosivi a livello di corsa e colpi.
Se giochi troppo, poi vai in TILT, ed infatti i primi 5 sono quelli che saltano uno, due o anche tre tornei tra ATP 1000 e GS e ne giocano anche un paio sottotono.
Djokovic se si prepara e gioca solo uno slam senza ATP 1000, ma magari un ATP 250 tre settimane prima, rischia di vincerlo, essendo fresco fisicamente.
Non a caso spesso chi rientra da un infortunio il primo torneo che gioca centra una finale o anche una vittoria ( ultimo caso lampante Berrettini a Phoenix ed era pure sovrappeso, ma il corpo fresco e riposato senza dolori fisici vari ).

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 15-09-2024 22:20

Scritto da italtennis
È da anni che interpreta i mille in questo modo, tolte poche occasioni dove erano realmente importanti per la sua preparazione agli slam.
La notizia è sulla classifica.
Condivido

Ma pensi che lui, anche se dice di mirare agli slam, non sappia che ormai sarebbe assolutamente eccezionale vincerne uno? Pensi che non sappia che, scendendo nel ranking, potrebbe oggettivamente raggiungere al massimo (ma proprio al massimo) la SF?

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Bjornes Borges e Bjern Bergs i Borghetti (Guest) 15-09-2024 22:17

Scritto da Diego
che barzellettiere…gli slam senza ranking sono utopia…

esistono le wild card

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 15-09-2024 22:15

Scritto da Diego
che barzellettiere…gli slam senza ranking sono utopia…

Uno slam ti da tanti punti,vincere ad esempio il primo slam dell’anno a parte il beneficio di essere quasi certo di qualificarti alle finals quei 2000 punti ti garantiscono di stare nei 20 per il resto dell’anno anche saltando tutti gli altri tornei fino al prossimo slam

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bjornes Borges e Bjern Bergs i Borghetti (Guest) 15-09-2024 22:13

Scritto da Queever
Giusto così. Ha vinto veramente tutto. È il più forte di tutti i tempi,piaccia o non piaccia. Non farà più corsa con nessuno è già oltre.

Il più forte è stato Borg, piaccia o non piaccia.
Preferivo Jimmy Connors, ma è stato Borg.

17
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
sander (Guest) 15-09-2024 22:05

Caro Nole, il n. 1 non è più il tuo obbiettivo semplicemente perchè sai che non ci sono più le condizioni per arrivarci, per quanto ti riguarda.

16
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man, Alberto Bonimba, beta, il capitano, MarcoP, Leo67, l Occhio di Sauron
simposio (Guest) 15-09-2024 22:04

@ Pippolivetennis (#4208364)

Si e No.
Nel tennis di adesso, per essere competitivo, devi avere una preparazione atletica straordinaria. E quella non puo venire solo dal riposo + allenamenti, ma dalla presenza costante nel circuito nel giocare partite di alto livello.

Lo abbiamo visto con Roger e con Rafa, cosa comporta un ritorno a random dopo un periodo lungo di stop senza giocare partite di alto livello.

Il livello lo tieni solo se giochi con costanza.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 15-09-2024 21:57

Scritto da Six73
E’ un ex giocatore come Nadal , finge di presentarsi a qualche torneo solo per sponsor

Dai cerchiamo di essere almeno onesti intellettualmente. Dire oggi che Novak è un ex giocatore come Nadal non si può davvero leggere. Il serbo poco più di un mese fa ha schiantato Alcaraz, Rafa se gioca oggi con Carlito raccoglie 2 game.

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, tacchino freddo, Navaioh69, MarcoP, Michibe71
-1: beta
Diego (Guest) 15-09-2024 21:51

che barzellettiere…gli slam senza ranking sono utopia…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta, MarcoP
-1: Vasco92, Michibe71
Mattia (Guest) 15-09-2024 21:39

Scritto da Carota Senior
Più scende nella classifica ATP, meno può sperare in tabelloni favorevoli-
Per logica il suo ragionamento è corretto ma lui non è più dominante come due/tre anni fa.
Io spero solo si ritiri quando scenderà troppo nei risultati, un altro Nadal preferirei evitarlo, capisco comunque che non sia semplice ritirarsi e vale per lui come per Rafael.

Concordo,serve una buona classifica per garantirsi un cammino slam meno dispendioso,fossi in lui cercherei di mettere almeno un gruzzoletto di 1000 punti in questo finale di stagione perché ora come ora rischia di iniziare gli Australian Open fuori dagli otto e quindi con il rischio di trovarsi un top 10 già agli ottavi e uno tra Alcaraz e Sinner ai quarti,quest’anno poi se non conferma la semifinale rischia un crollo anche fuori dai 20

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 15-09-2024 21:34

No veramente non mi va ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti ma che festa è? Non è che alle 10 stare tutti a ballare in girotondo io sto buttato in un angolo no…Ah no se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e sto in disparte… O se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così vicino ad una finestra di profilo in controluce…
Nole sei sempre il benvenuto…

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83, giallu, Leo67
ospite (Guest) 15-09-2024 21:34

I 1000 sono spesso vicini agli slam = spesso i primi, se fatti “a tutta”, ti tolgono energia per i secondi (ovviamente può non capitare, tipo Cincinnati per JS, ma lui era in una condizione psico-fisica davvero particolare…). Quelli di fine stagione, invece, per un “vecchietto” (avesse anche solo 3/4 anni in meno, il discorso già sarebbe diverso), sempre se fatti a tutta, rischiano di non farti fare un preparazione tale da aver recuperato tutto ed essere al tuo massimo top possibile per l’inizio (= Australia)…
Cmq sono dichiarazioni che fanno ancora una volta ritenere possibile una carriera politica, dopo il tennis, nel suo paese…

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
forzaragazziforza (Guest) 15-09-2024 21:31

che è vecchio lo sa, l’oro lo ha scaricato, negli slam la vedo dura che riesca a trovare stimoli e condizione, in davis può ancora dare

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92
italtennis (Guest) 15-09-2024 21:22

È da anni che interpreta i mille in questo modo, tolte poche occasioni dove erano realmente importanti per la sua preparazione agli slam.
La notizia è sulla classifica.
Condivido

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
giumart (Guest) 15-09-2024 21:18

Un grande campione che prende atto del naturale declino e limita gli impegni agonistici, rendendosi anche conto di non poter aspirare a vincere slam e finals, e nemmeno a stare fra i primi 3 del ranking. Apprezzabilissimo.

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Vasco92, Navaioh69, Pippolivetennis, MarcoP
Carota Senior 15-09-2024 21:09

Più scende nella classifica ATP, meno può sperare in tabelloni favorevoli-
Per logica il suo ragionamento è corretto ma lui non è più dominante come due/tre anni fa.
Io spero solo si ritiri quando scenderà troppo nei risultati, un altro Nadal preferirei evitarlo, capisco comunque che non sia semplice ritirarsi e vale per lui come per Rafael.

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, MarcoP, l Occhio di Sauron, Michibe71
DTER68 (Guest) 15-09-2024 21:08

Ha vinto tutto, può fare quello che vuole visto che non deve dimostrare più niente a nessuno.

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Navaioh69, giallu, l Occhio di Sauron, Michibe71
begu (Guest) 15-09-2024 21:01

ci sta ma anche peccato, un cincinnati 2023 o un bercy 2021 per me vale tantissimo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 15-09-2024 20:58

Fase discendente.
Ma chi vedrà il proprio nome nel tabellone a fianco di quello di Djokovic farà sempre tante preghiere con la speranza di trovarlo in giornata no.
Non so quanto ancora potrà vincere ma giocando senza più pressione darà sempre filo da torcere a chiunque.

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Navaioh69, giallu, MarcoP
-1: beta
Queever (Guest) 15-09-2024 20:47

Giusto così. Ha vinto veramente tutto. È il più forte di tutti i tempi,piaccia o non piaccia. Non farà più corsa con nessuno è già oltre.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Navaioh69, Michibe71
-1: beta
Six73 (Guest) 15-09-2024 20:43

E’ un ex giocatore come Nadal , finge di presentarsi a qualche torneo solo per sponsor

1
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
-1: Alb75, Michibe71, Oldcot@66, Vasco92, tacchino freddo, Navaioh69, dyoker