Bronzetti si arrende in semifinale a Monastir: Sramkova spegne il sogno della romagnola
Il cammino di Lucia Bronzetti nel WTA 250 di Monastir si è interrotto bruscamente in semifinale. Sul cemento tunisino, la tennista romagnola ha dovuto cedere il passo alla slovacca Rebecca Sramkova, numero 136 del ranking mondiale, con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e mezza di battaglia.
Una sconfitta che sa di occasione mancata per Bronzetti, che partiva con i favori del pronostico. L’azzurra ha faticato particolarmente con la seconda di servizio, vincendo solo il 40% dei punti su questa fondamentale e concedendo ben otto palle break all’avversaria.
Fin dall’inizio, Bronzetti si è trovata a rincorrere. Un break immediato ha messo subito in salita il match per l’italiana. Nonostante un sussulto nel quarto game, dove è riuscita a pareggiare i conti sul 2-2, Bronzetti non è riuscita a mantenere il ritmo. Sramkova ha dimostrato maggiore solidità, strappando nuovamente il servizio all’azzurra nel settimo game e replicando l’impresa nel nono, chiudendo così il primo set con un netto 6-3.
L’inizio del secondo parziale ha illuso i tifosi italiani. Bronzetti è partita con il piede giusto, conquistando un break in apertura che sembrava poter cambiare l’inerzia del match. Tuttavia, la gioia è stata effimera. Sramkova ha prontamente risposto nel quarto game, trovando il controbreak nonostante un tentativo di rimonta da 15-40 della romagnola.
Da quel momento, il set è proseguito sui turni di servizio, con entrambe le giocatrici che hanno cercato di non concedere ulteriori opportunità. Ma è stato nel momento decisivo che Bronzetti ha vacillato nuovamente. Nel decimo game, con il punteggio sul 5-4 in favore di Sramkova, l’azzurra ha concesso due palle break. La slovacca non si è fatta pregare, cogliendo la prima occasione per chiudere set e incontro sul 6-4.
Marco Rossi
TAG: Lucia Bronzetti
esattamente il tipo di gioco della sua allenatrice
urge qualche cambiamento a mio parere
OT: vittoria della giovanissima Pedone in un 35 in Brasile….fra una settimana entra nelle 200
Lucia devi cambiare al più presto,troppe palle tutte uguali e sempre a uno o due metri dalla riga di fondo e con pochi angoli,mai una variazione di gioco palle corte neanche morta,forza.
Peccato per questa sconfitta perché questo torneo si poteva portare a casa. Sotto con il prossimo torneo ora Lucia!
Le “ova” sono sempre indigeste alle nostre tenniste enzo
il problema di Lucia? ha un gioco passivo, viene attaccata e non ha lo scatto per reagire. Giocava molto meglio 2 anni fa. A rete un ectoplasma. Per smuoverla dalla linea di fondo ci vogliono palle corte, di suo non parte mai.
Torneo, che dopo le defezioni di Mertens e Sorribes Tormo, pareva ormai essere più un 125 che un 250.
Occasionissima persa da Bronzetti, oggi più fallosa che mai.
La verità è che la Bronzetti ha un gioco modesto da regolarista fallosa… Se non supera questa che sembra una contraddizione in termini non fa molta strada. La Trevisan invece è in caduta libera…
l’ho vista anch’io. a spizzichi e bocconi. penso che sia più un problema di convinzione, del tipo un pò, ma che cosa ci faccio io qua. l’altra, ceca, sa fare di tutto abbastanza bene, come tutte le ceche. se non lo sai non vai avanti ed a livello mentale sono qua per giocare a tennis, gioco a tennis ! primo match point e partita finita.
Ho visto diverse volte lucia questa settimana, così come anche la trevisan
Non mi hanno mai dato l impressione di poter arrivare veramente in fondo ai rispettivi tornei. Entrambe mi sembrano molto regredite a livello tecnico e quest’anno non hanno mai giocato bene. Occasione d oro per risalire la classifica non sfruttata da Entrambe…
La trevisan mi sembra che stia percorrendo la stessa storia tennista di cecchinato in tutto e per tutto; sulla bronzetti spero invece che sia solo un anno di assestamento e che possa lavorare bene nell off senso per migliorare i tantissimi limiti tecnici evidenziati quest anno
Ma che …,,,, era l’occasione giusta..
Purtroppo a Lucia manca qualche kilometro di velocità nei suoi colpi. Non è un problema piccolo.
Si, occasione persa, ma c’è ne saranno altre
Ripeto se bronzetti non fa il salto di qualità andrà di male in peggio. Servizio insufficiente per stare in top 60!