Lo storico coach di Rafa esalta le qualità di Sinner Copertina, Generica

Toni Nadal sul successo di Sinner a US Open: “Da fondo campo è quasi ingiocabile per la stragrande maggioranza dei suoi avversari. Sapere di aver la coscienza pulita lo ha aiutato”

12/09/2024 12:00 56 commenti
Toni Nadal
Toni Nadal

Toni Nadal continua a difendere Jannik Sinner ed esalta le sue qualità di colpitore da fondo campo che, a suo dire, lo rendono ingiocabile per la maggioranza dei suoi avversari. Attraverso il suo consueto editoriale sul quotidiano iberico “El Pais”, lo zio più famoso del tennis è tornato sullo splendido successo del n.1 altoatesino a US Open, affermando di non essere affatto sorpreso del livello di gioco toccato da Sinner e nemmeno dell’ottima gestione delle emozioni e pressione derivata dalla sfortunata faccenda della positività. Già prima del torneo Toni aveva affermato di esser certo della buona fede e correttezza di Jannik, in quest’ultimo editoriale conferma pienamente il suo pensiero Pro-Sinner, temendo che per Alcaraz sarà dura batterlo.

Jannik è diventato un giocatore praticamente ingiocabile per la stragrande maggioranza dei suoi rivali” scrive Nadal. “I suoi colpi sono precisi, viaggiano a una velocità molto elevata ed è in grado di produrli commettendo pochissimi errori gratuiti. Batterlo da fondo campo è un’impresa quasi impossibile, per questo non mi è sembrata una grande strategia quella tenuta da Fritz in finale a New York. Nei primi due set ha scelto di affrontarlo giocando scambi molto veloci da fondo campo, cercare di sorprenderlo o di fare un vincente, Ma far sbagliare l’italiano è stato, come abbiamo potuto vedere, praticamente impossibile”.

“Nella settimana precedente al torneo di New York ci chiedevamo se le polemiche generate dal suo caso avrebbero potuto influenzare Sinner, ma l’italiano ha dimostrato nuovamente non solo di essere uno dei migliori sul circuito a livello tecnico ma anche di essere in grado di gestire al meglio le situazioni più complicate. La certezza di avere la coscienza pulita lo ha aiutato”.

“Devo dire che mi piace ancora di più il gioco di Alcaraz, lo preferisco quando lo guardo, ma devo anche ammettere e temo che il notevole miglioramento dell’attuale leader, soprattutto a livello mentale, gli renderà le cose davvero difficili. Una cosa è certa: la loro rivalità è decisamente la nuova realtà del tour” conclude Toni.

Mario Cecchi


TAG: , ,

56 commenti. Lasciane uno!

Arnold (Guest) 13-09-2024 14:09

@ Vasco92 (#4205544)

Scritto da Vasco92

Scritto da Viri

Scritto da observ
E’ solamente un mio pensiero, ma quando i nadals, zio e nipote , parlano della innocenza di Sinner nel caso clostebol, un po’ mi intristisce. dopo tutti i sospetti, silent bans, opacità nei lunghi periodi di infortuni etc…, leggere le loro dichiarazioni pone un’aura di dubbio sull’accaduto. lo staff si Sinner non potrebbe chiedere ai nadals tenere un basso profilo, poche parole

ma il fatto che i tifosi avversari, non avendo nessuna arma tecnica o tennistica con cui smontare un giocatore, iniziano a parlare di doping non significa che Nadal sia nemmeno stato lontanamente mai accusato di doping.
Nello sport quando arriva uno forte e con un gran fisico la cosa più facile è dargli del dopato. Ti batte? E’ più forte? Non puoi ammetterlo, quindi la butti in caciara.
Lo hanno fatto con Nadal, con Alcaraz ma anche con Jacobs per citare un caso italiano.

Non il caso di jannik perché come di Mauro Antonio Enzo ha un fisico brasiliano, che non da nessun appiglio a un possibile doping, ma Alcaraz ha avuto una repentina esplosione fisica in pochi mesi!!
Era un ragazzino normale e in pochissimi mesi ha messo su un fisico come l’omino verde della Murcia!

Bastano tre mesi di bodybuilding sotto la guida di un bravo istruttore e un minimo di attenzione alla dieta.
Di ventenni normalissimi che diventano più grossi di lui in pochi mesi sono piene le palestre.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 12-09-2024 21:02

Scritto da PensiamociBene
Stimolato da quale intervento che ho letto, voglio chiarire una cosa.
Dal mio punto di vista quello che è accaduto a Sinner sulla vicenda doping è paradossalmente qualcosa di straordinariamente positivo, e non negativo come si crede oggi.
Innanzittutto sono sicuro che Sinner vincerà anche quest’anno il premio come tennista più amato dell’anno, premio che Federer ha vinto tantissime volte perché è Sinner l’erede di Federer nel cuore degli sportivi perché è un ragazzo che comunica umiltà, correttezza, gentilezza. Ha preso il posto che aveva Federer nell’immaginario di tennista modello, come uomo.
Non c’è nessuno come lui perché anche Alcaraz non è minimamente in grado di restituire quella immagine che ha Sinner perché Alcaraz non è umile, da come si deduce dai suoi atteggiamenti in campo quando con la mano all’orecchio vuole sentire il pubblico che lo applaude, o come di deduce nei casi in cui sta perdendo le partite da giocatori più deboli e lo si vede chiaramente innervosito che impreca e si lamenta (non mi riferisco a quando ha spaccato la racchetta).
Direi che proprio perché Sinner ha questa dote unica di essere un ragazzo eccezionale che piace alla gente se alcuni tennisti gli hanno dato contro (ad esempio Kyrgios) o non hanno voluto difenderlo quando pure avrebbero potuto (ad esempio Djokovic). Questi sono tennisti che la gente odia, tennisti che vedono in ciò che ha Sinner qualcosa che a loro è completamente sconosciuta.
Quindi io non mi preoccuperei del danno di immagine Sinner.
Dicevo che questa vicenda non solo non è stata negativa ma è stata paradossalmente positiva perché Sinner sarà ancora più amato perché la gente ha visto come ha affrontato con testa alta e signorilità la calunnia e la cattiveria, mostrandosi ancora più eccezionale sul piano umano. Ed è soprattutto positiva per ciascuno di noi perché Sinner ci fornisce un esempio straordinario.
Perché in fondo noi non abbiamo bisogno di modelli inarrivabili, modelli a cui va sempre tutto bene e che sembrano baciati dalla fortuna. No: noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci mostri come si possa soffrire e affrontare l’inferno della maldicenza, della cattiveria, del bullismo, rimanendo a testa alta. Questo ci insegna che per quanto la vita ci possa sconfiggere, che per quanto possiamo finire vittime di bullismo e della cattiveria altrui, che per quanto possiamo sentirci non amati, che per quanto abbiamo su di noi una macchia che non andrà mai via e che permetterà a chiunque di farci la morale, possiamo comunque andare avanti per la nostra strada con la testa alta, proprio come ha fatto e ha saputo fare Sinner. E’ questo che Sinner e questa vicenda ci ha donato. Un esempio prezioso, un esempio più unico che raro.

Bravo.

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
Patrizio (Guest) 12-09-2024 20:30

Bellissimo commento, non potrei più d’accordo..

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 12-09-2024 20:03

Fritz credeva di trovarsi bene contro i colpi di Sinner per due motivi:
1. lo aveva incontrato prima del salto di qualità che lo ha portato a essere il giocatore più forte del mondo (però qualche partita avrebbe pur dovuto vederla di Sinner negli ultimi mesi, mah!)
2. Sinner ha un gioco di ritmo che non cerca di farti giocare male, ad esempio Musetti lo ha fatto diventare matto con le variazioni, gli slice, le palle corte i contropiedi sull’erba e lo ha battuto così. Sinner però gioca sì di ritmo, ma a un ritmo insostenibile, non ti fa giocare male, ti lascia senza tempo e senza fiato, gioca troppo bene lui.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 12-09-2024 19:47

La Stampa ha pubblicato un articolo con una intervista ad un esperto antidoping di WADA, di cui ovviamente non è stato reso noto il nome, che ha dichiarato che la concentrazione di clostebol nelle urine di Jannik equivale alla punta di un cucchiaino di sale versato in una piscina olimpionica. Qualcuno dei rosikoni si lamenterà che l’acqua è salata!
Come detto dall’esperto, la WADA cerca i dopati che vengono coperti dalle loro federazioni che non fanno i controlli e non certo Sinner che è stato controllato più volte nel corso dell’anno senza trovare positività ad alcuna sostanza proibita. Da ciò si deduce che WADA non farà appello perché Jannik non è un dopato ma un atleta pulito e la contaminazione da clostebol è stata del tutto accidentale, come rilevato in modo inconfutabile dagli stessi esperti della WADA. Tutto il resto sono chiacchiere.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 12-09-2024 19:01

Eh infatti il tribunale indipendente (e non l’ITIA che è una delle due parti in causa) ha stabilito che non c’è colpa né negligenza da parte di Jannik.
Anche la tanto paventata perdita dei punti e dei premi in caso di squalifica è una inesattezza in cui sono caduti molti, anche esperti della materia.
Come affermato dal tribunale, la norma in questione è l’art. 9.1 del TADP secondo cui, poiché l’atleta ha commesso una violazione della normativa antidoping rilevata durante una competizione, ogni premio, titolo e punti ottenuti durante l’evento, e cioè indian Wells, sono stati revocati. Non si applica alcuna revoca per i tornei successivi, e quindi tanto meno per Miami, Cincinnati e gli US Open, perché Jannik non è stato trovato positivo in questi tornei.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 12-09-2024 18:50

Eh vabbè, è pur sempre spagnolo…. Però molto onesto intellettualmente.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 12-09-2024 17:54

Io penso che in questo momento Sinner si concentrerà prima di tutto sul mantenimento del predominio sulle superfici dure e sull’avere la condizione fisica per ottenerlo.

Stabilizzata questa condizione, cercherà di ottenere sempre di più sulle superfici non dure. Penso però che ci arriverà per gradi e cercando di non sfiancarsi per il resto della stagione.

Sull’erba gli manca qualcosa nel gioco difensivo.
Sulla capacità di ribaltare l’inerzia degli scambi con i più forti.
Però sul gioco da fondoha una potenza difficilmente arginabile. Possibile che Alcaraz soffra più lui che Djokovic.

Sulla tera, mi pare che la distanza dal miglior Alcaraz ci sia.

Forse un Sinner in super-condizione potrebbe farcela. Ma metterebbe a rischio il resto della stagione.
Io mi immagino che si avvicinerà vincendo un 1000, lottando sempre di più con Alcaraz… Però non sarà semplice.

Io intanto mi terrei il numero 1 e due slam all’ anno.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupu74 (Guest) 12-09-2024 17:52

Scritto da ccc
va bene i pareri ma qui da un certo fastidio quando si afferma con assoluta certezza che sinner debba essere inferiore sulla terra come sull’erba allo spagnolo.il tempo è galantuomo bisogna solo attendere..

Io credo che la superficie non sia determinante, conta molto lo stato di forma; sono molto vicini su tutte le superfici. A Wimbledon Sinner deve solo rompere il ghiaccio. Alcaraz sfrutta l’effetto Nadal ma non è un animale da terra come Rafa

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Redhead (Guest) 12-09-2024 17:30

Ho sempre ammirato sua maestà Roger..ma da giovane anche lui aveva un bel caratterino, migliorato con il passare degli anni…ma Jannik,a mio parere gli è superiore , autocontrollo concentrazione e determinazione, un vero purosangue…e da oggi in poi un modo solo per definirlo, si chiama “STILE SINNER”

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 12-09-2024 17:28

Toni Nadal? Che uomo.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 12-09-2024 17:06

Stimolato da quale intervento che ho letto, voglio chiarire una cosa.
Dal mio punto di vista quello che è accaduto a Sinner sulla vicenda doping è paradossalmente qualcosa di straordinariamente positivo, e non negativo come si crede oggi.

Innanzittutto sono sicuro che Sinner vincerà anche quest’anno il premio come tennista più amato dell’anno, premio che Federer ha vinto tantissime volte perché è Sinner l’erede di Federer nel cuore degli sportivi perché è un ragazzo che comunica umiltà, correttezza, gentilezza. Ha preso il posto che aveva Federer nell’immaginario di tennista modello, come uomo.
Non c’è nessuno come lui perché anche Alcaraz non è minimamente in grado di restituire quella immagine che ha Sinner perché Alcaraz non è umile, da come si deduce dai suoi atteggiamenti in campo quando con la mano all’orecchio vuole sentire il pubblico che lo applaude, o come di deduce nei casi in cui sta perdendo le partite da giocatori più deboli e lo si vede chiaramente innervosito che impreca e si lamenta (non mi riferisco a quando ha spaccato la racchetta).

Direi che proprio perché Sinner ha questa dote unica di essere un ragazzo eccezionale che piace alla gente se alcuni tennisti gli hanno dato contro (ad esempio Kyrgios) o non hanno voluto difenderlo quando pure avrebbero potuto (ad esempio Djokovic). Questi sono tennisti che la gente odia, tennisti che vedono in ciò che ha Sinner qualcosa che a loro è completamente sconosciuta.
Quindi io non mi preoccuperei del danno di immagine Sinner.

Dicevo che questa vicenda non solo non è stata negativa ma è stata paradossalmente positiva perché Sinner sarà ancora più amato perché la gente ha visto come ha affrontato con testa alta e signorilità la calunnia e la cattiveria, mostrandosi ancora più eccezionale sul piano umano. Ed è soprattutto positiva per ciascuno di noi perché Sinner ci fornisce un esempio straordinario.
Perché in fondo noi non abbiamo bisogno di modelli inarrivabili, modelli a cui va sempre tutto bene e che sembrano baciati dalla fortuna. No: noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci mostri come si possa soffrire e affrontare l’inferno della maldicenza, della cattiveria, del bullismo, rimanendo a testa alta. Questo ci insegna che per quanto la vita ci possa sconfiggere, che per quanto possiamo finire vittime di bullismo e della cattiveria altrui, che per quanto possiamo sentirci non amati, che per quanto abbiamo su di noi una macchia che non andrà mai via e che permetterà a chiunque di farci la morale, possiamo comunque andare avanti per la nostra strada con la testa alta, proprio come ha fatto e ha saputo fare Sinner. E’ questo che Sinner e questa vicenda ci ha donato. Un esempio prezioso, un esempio più unico che raro.

45
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Scaino, antoniov, Don Budge fathers, anocchiero, Lory99
Vasco92 12-09-2024 17:05

Scritto da Viri

Scritto da observ
E’ solamente un mio pensiero, ma quando i nadals, zio e nipote , parlano della innocenza di Sinner nel caso clostebol, un po’ mi intristisce. dopo tutti i sospetti, silent bans, opacità nei lunghi periodi di infortuni etc…, leggere le loro dichiarazioni pone un’aura di dubbio sull’accaduto. lo staff si Sinner non potrebbe chiedere ai nadals tenere un basso profilo, poche parole

ma il fatto che i tifosi avversari, non avendo nessuna arma tecnica o tennistica con cui smontare un giocatore, iniziano a parlare di doping non significa che Nadal sia nemmeno stato lontanamente mai accusato di doping.
Nello sport quando arriva uno forte e con un gran fisico la cosa più facile è dargli del dopato. Ti batte? E’ più forte? Non puoi ammetterlo, quindi la butti in caciara.
Lo hanno fatto con Nadal, con Alcaraz ma anche con Jacobs per citare un caso italiano.

Non il caso di jannik perché come di Mauro Antonio Enzo ha un fisico brasiliano, che non da nessun appiglio a un possibile doping, ma Alcaraz ha avuto una repentina esplosione fisica in pochi mesi!!
Era un ragazzino normale e in pochissimi mesi ha messo su un fisico come l’omino verde della Murcia!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 12-09-2024 16:06

Scritto da Scaino
Sono diventato insofferente ai commenti di gente che parla senza aver letto le carte disponibili, ossia la “final decision” della ITIA (e addirittura non sa che la data della sentenza è il 19 e non il 15 agosto), di gente ignara del fatto che la penalità della perdita dei punti e del premio in denaro non costituisce una punizione per una colpa ma solo una misura che scatta automaticamente se una positività viene riscontrata nel corso di un torneo (come chiaramente indicato in sentenza – punto 118), di gente che odia Sinner per preconcetto senza neppure porsi la domanda se sia meglio che in Italia sia nato lui piuttosto che un Paire (tanto per fare un nome a caso), di gente semplicemente cretina che ogni volta che scrive dà prova della propria ignoranza e pochezza intellettuale.

Appunto!

Le regole andrebbero semmai cambiate in punto di automatica perdita di premi e punti in caso di riscontrata positività, indipendentemente da ogni altra considerazione …

A molti ciò è “automaticamente” sfuggito o è stato posto addirittura a pretesto di una qual certa colpevolezza di Jannik Sinner !!!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario C. 12-09-2024 15:44
42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 12-09-2024 15:26

Scritto da ccc
va bene i pareri ma qui da un certo fastidio quando si afferma con assoluta certezza che sinner debba essere inferiore sulla terra come sull’erba allo spagnolo.il tempo è galantuomo bisogna solo attendere..

Credo che Sinner non veda l’ora e nel mio piccolo anche io…

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Massimocossetto 12-09-2024 15:23

Scritto da Cavalier King

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

Affermazione orribile, come ti viene di dire una corbelleria simile? Pensi che questo signore abbia bisogno di simili schi..si pensieri con tutti i soldi che avrà guadagnato col campionissimo di cui è stato il coach per tanti anni? Hai perso una bella occasione per..andartene a pesca

Ma lascia stare ping pong wang o come cazzo si chiama!

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Massimocossetto 12-09-2024 15:15

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno,
qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato
</blockquot
Qualche steroide rimarrà attaccato, ma per favore…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 12-09-2024 15:15

Scritto da Scaino
Sono diventato insofferente ai commenti di gente che parla senza aver letto le carte disponibili, ossia la “final decision” della ITIA (e addirittura non sa che la data della sentenza è il 19 e non il 15 agosto), di gente ignara del fatto che la penalità della perdita dei punti e del premio in denaro non costituisce una punizione per una colpa ma solo una misura che scatta automaticamente se una positività viene riscontrata nel corso di un torneo (come chiaramente indicato in sentenza – punto 118), di gente che odia Sinner per preconcetto senza neppure porsi la domanda se sia meglio che in Italia sia nato lui piuttosto che un Paire (tanto per fare un nome a caso), di gente semplicemente cretina che ogni volta che scrive dà prova della propria ignoranza e pochezza intellettuale.
Ciò premesso, vorrei attirare la vostra attenzione su un progetto di ricerca avviato nel 2020 e tuttora in corso sotto il Code Number 20C15XD.
Ecco un estratto della Project Description
“Clostebol (4-chloro-testosterone; 4-chloro-4-androsten-17-ol-3-one) is an anabolic androgenic steroid (AAS) derivative from testosterone. In humans, among the legitimate therapeutic indications of anabolic steroids, clostebol acetate is approved for topical use in dermatological and ophthalmological preparations. …
Clostebol has also been used in cattle to improve the animal growth.
Due to its anabolic properties the International Olympic Committee (IOC) in the past and today the World Antidoping Agency (WADA) have included clostebol and the other AAS in the yearly renewed list of prohibited substances in sports. The human and animal metabolism of clostebol allowed to establish adequate methods to detect its illicit use. …
The presence of clostebol metabolite in an athlete’s urine sample may be due to
• its illicit use as anabolic,
• the ingestion of contaminated meat and finally
• some case reports describe the accidental contact with cream preparations containing clostebol.
In the last years, the improvement of the detection capabilities of the antidoping laboratories has led to a moderate increase of clostebol detection worldwide, and especially in Italy where the use of a cream containing clostebol acetate and neomicine is quite extended. Trofodermin® is a pharmaceutical preparation containing 5% clostebol acetate and 5% neomicine sulphate that can be applied by cream or spray that can be used for the following treatments …
According to the Italian law, a visible symbol on the packaging indicating the presence of a substance included in the WADA list of prohibited substances must be present.
Although clostebol is prohibited by all administration routes, THE AIM OF THIS STUDY IS TO INVESTIGATE THE PRESENCE OF CLOSTEBOL METABOLITE IN URINE AFTER AN ACCIDENTAL CONTACT WITH THE SUBSTANCE DUE TO THE THERAPEUTIC APPLICATION OF CLOSTEBOL ACETATE IN A DIFFERENT INDIVIDUAL.”
Il titolo del Progetto è “Detection of clostebol in sports: accidental doping?”.
Il “Principal Investigator” è il dottor Xavier de la Torre, Scientific Vice-Director and Laboratory Manager, Laboratorio Antidoping FMSI.
Il dottor de la Torre dovrebbe essere l’unico dei tre tecnici che hanno fornito il loro parere tecnico all’ITIA a conoscenza dell’identità dell’indagato (Sinner) essendo con tutta probabilità il perito nominato dalla difesa.
Tutto ciò premesso per i lettori che non siano odiatori preconcetti di Jannik, saputelli ignoranti o semplicemente cretini sarà interessante sapere che il progetto di ricerca è commissionato e finanziato … dalla WADA ed è facilmente reperibile cercando su Google “Clostebol” (è uno dei primissimi risultati della ricerca, non occorre neanche girare pagina) e lo si può trovare all’indirizzo
https://www.wada-ama.org/en/resources/scientific-research/detection-clostebol-sports-accidental-doping

OK OK OK

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bruno.dalla francesca (Guest) 12-09-2024 15:10

@ Scaino (#4205446)

molto interessante, grazie.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcenroe (Guest) 12-09-2024 15:07

Grande Toni !!!
La voce della verità !!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scaino 12-09-2024 15:00

Sono diventato insofferente ai commenti di gente che parla senza aver letto le carte disponibili, ossia la “final decision” della ITIA (e addirittura non sa che la data della sentenza è il 19 e non il 15 agosto), di gente ignara del fatto che la penalità della perdita dei punti e del premio in denaro non costituisce una punizione per una colpa ma solo una misura che scatta automaticamente se una positività viene riscontrata nel corso di un torneo (come chiaramente indicato in sentenza – punto 118), di gente che odia Sinner per preconcetto senza neppure porsi la domanda se sia meglio che in Italia sia nato lui piuttosto che un Paire (tanto per fare un nome a caso), di gente semplicemente cretina che ogni volta che scrive dà prova della propria ignoranza e pochezza intellettuale.
Ciò premesso, vorrei attirare la vostra attenzione su un progetto di ricerca avviato nel 2020 e tuttora in corso sotto il Code Number 20C15XD.
Ecco un estratto della Project Description
“Clostebol (4-chloro-testosterone; 4-chloro-4-androsten-17-ol-3-one) is an anabolic androgenic steroid (AAS) derivative from testosterone. In humans, among the legitimate therapeutic indications of anabolic steroids, clostebol acetate is approved for topical use in dermatological and ophthalmological preparations. …
Clostebol has also been used in cattle to improve the animal growth.
Due to its anabolic properties the International Olympic Committee (IOC) in the past and today the World Antidoping Agency (WADA) have included clostebol and the other AAS in the yearly renewed list of prohibited substances in sports. The human and animal metabolism of clostebol allowed to establish adequate methods to detect its illicit use. …
The presence of clostebol metabolite in an athlete’s urine sample may be due to
• its illicit use as anabolic,
• the ingestion of contaminated meat and finally
• some case reports describe the accidental contact with cream preparations containing clostebol.
In the last years, the improvement of the detection capabilities of the antidoping laboratories has led to a moderate increase of clostebol detection worldwide, and especially in Italy where the use of a cream containing clostebol acetate and neomicine is quite extended. Trofodermin® is a pharmaceutical preparation containing 5% clostebol acetate and 5% neomicine sulphate that can be applied by cream or spray that can be used for the following treatments …
According to the Italian law, a visible symbol on the packaging indicating the presence of a substance included in the WADA list of prohibited substances must be present.
Although clostebol is prohibited by all administration routes, THE AIM OF THIS STUDY IS TO INVESTIGATE THE PRESENCE OF CLOSTEBOL METABOLITE IN URINE AFTER AN ACCIDENTAL CONTACT WITH THE SUBSTANCE DUE TO THE THERAPEUTIC APPLICATION OF CLOSTEBOL ACETATE IN A DIFFERENT INDIVIDUAL.”
Il titolo del Progetto è “Detection of clostebol in sports: accidental doping?”.
Il “Principal Investigator” è il dottor Xavier de la Torre, Scientific Vice-Director and Laboratory Manager, Laboratorio Antidoping FMSI.
Il dottor de la Torre dovrebbe essere l’unico dei tre tecnici che hanno fornito il loro parere tecnico all’ITIA a conoscenza dell’identità dell’indagato (Sinner) essendo con tutta probabilità il perito nominato dalla difesa.
Tutto ciò premesso per i lettori che non siano odiatori preconcetti di Jannik, saputelli ignoranti o semplicemente cretini sarà interessante sapere che il progetto di ricerca è commissionato e finanziato … dalla WADA ed è facilmente reperibile cercando su Google “Clostebol” (è uno dei primissimi risultati della ricerca, non occorre neanche girare pagina) e lo si può trovare all’indirizzo
https://www.wada-ama.org/en/resources/scientific-research/detection-clostebol-sports-accidental-doping

35
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andy 29., il capitano, Giampi, Paolo Papa, antoniov, giallu, Don Budge fathers, zawix, walden
ASHTONEATON 12-09-2024 14:57

Sinceramente ho ascoltato e letto tutte le dichiarazioni dei grandi del Tennis…recenti e del passato…
Le uniche che non mi sono piaciute sono state quelle di Roger!!!

34
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Inox, Betafasan
Viri 12-09-2024 14:53

Scritto da observ
E’ solamente un mio pensiero, ma quando i nadals, zio e nipote , parlano della innocenza di Sinner nel caso clostebol, un po’ mi intristisce. dopo tutti i sospetti, silent bans, opacità nei lunghi periodi di infortuni etc…, leggere le loro dichiarazioni pone un’aura di dubbio sull’accaduto. lo staff si Sinner non potrebbe chiedere ai nadals tenere un basso profilo, poche parole

ma il fatto che i tifosi avversari, non avendo nessuna arma tecnica o tennistica con cui smontare un giocatore, iniziano a parlare di doping non significa che Nadal sia nemmeno stato lontanamente mai accusato di doping.

Nello sport quando arriva uno forte e con un gran fisico la cosa più facile è dargli del dopato. Ti batte? E’ più forte? Non puoi ammetterlo, quindi la butti in caciara.
Lo hanno fatto con Nadal, con Alcaraz ma anche con Jacobs per citare un caso italiano.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 12-09-2024 14:43

Scritto da walden

Scritto da Cavalier King

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

Affermazione orribile, come ti viene di dire una corbelleria simile? Pensi che questo signore abbia bisogno di simili schi..si pensieri con tutti i soldi che avrà guadagnato col campionissimo di cui è stato il coach per tanti anni? Hai perso una bella occasione per..andartene a pesca

Neppure io penso che nelle dichiarazioni dello Zione ci sia un secondo fine… piuttosto credo che voglia emendare certe improvvide dichiarazioni del Nipotone quando, prima delle Olimpiadi, disse che il vero numero 1 era Alcaraz: a mio parere non gli ha fatto bene.

Penso che l’intervento dell’utente yuja wang fosse solo una battuta (e confesso che l’avevo pensata anche io sia pure in modo meno …. greve, ma sempre a livello di battuta). Anche perché nemmeno Cahill mi pare abbia la faccia di una suora vincenziana 😎 come è giusto OVVIAMENTE che sia

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers 12-09-2024 14:26

Scritto da MARMAS

Scritto da Fighter1990
D’altronde chi da un giudizio imparziale su Sinner, non può che constatarne il tennis dominante che possiede con i colpi a rimbalzo, in particolar modo sul cemento..ma attenzione perché un Sinner in buona condizione, può tranquillamente far saltare il banco anche al Roland Garros.

Io la penso come te.
I progressi nel gioco difensivo e nella lettura del gioco palesati da Sinner mi fanno sperare che possa diventare dominante anche sulla terra, forse più ancora che sull’erba.
Per entrambe queste superfici credo che la chiave per diventare veramente dominante sia migliorare spostamenti e appoggi.
Credo che su erba Jannik non si senta abbastanza stabile quando va a impattare la pallina… I movimenti sulla terra invece forse lo stressano troppo dal punto di vista fisico (non ne sono sicuro, è un’ipotesi da verificare).
Chi lo conosce sa che troverà il modo di migliorare su questi aspetti e anche di aggiustare al meglio la programmazione della stagione… E allora ne vedremo delle belle anche su queste superfici.
Ad oggi se dovessi scommettere un euro se Jannik vincerà più RG o più Wimbledon lo punterei (so che vado controcorrente) sullo Slam parigino… Anche perché in prospettiva vedo un Alcaraz più in grado di contrastarlo su erba che non su terra.

Si sono d’accordo, aggiungo solo che se libero di testa e a posto fisicamente per 2025…il Career Grand Slam potrebbe diventare una realtà.

Io ci credo.

Forza Benzinaio.

31
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Paolo Papa, Inox, Lory99
ccc (Guest) 12-09-2024 14:16

va bene i pareri ma qui da un certo fastidio quando si afferma con assoluta certezza che sinner debba essere inferiore sulla terra come sull’erba allo spagnolo.il tempo è galantuomo bisogna solo attendere..

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Nuccio Viglietti (Guest) 12-09-2024 14:08

Sempre di poche ma chiare parole vecchio zio Tony… profondo conoscitore di tennis… ma soprattutto grande conoscitore di animo umano!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 12-09-2024 13:47

Scritto da Cavalier King

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

Affermazione orribile, come ti viene di dire una corbelleria simile? Pensi che questo signore abbia bisogno di simili schi..si pensieri con tutti i soldi che avrà guadagnato col campionissimo di cui è stato il coach per tanti anni? Hai perso una bella occasione per..andartene a pesca

elamadonna nemmeno una battuta si può fare più!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 12-09-2024 13:36

Scritto da MARMAS

Scritto da Fighter1990
D’altronde chi da un giudizio imparziale su Sinner, non può che constatarne il tennis dominante che possiede con i colpi a rimbalzo, in particolar modo sul cemento..ma attenzione perché un Sinner in buona condizione, può tranquillamente far saltare il banco anche al Roland Garros.

Io la penso come te.
I progressi nel gioco difensivo e nella lettura del gioco palesati da Sinner mi fanno sperare che possa diventare dominante anche sulla terra, forse più ancora che sull’erba.
Per entrambe queste superfici credo che la chiave per diventare veramente dominante sia migliorare spostamenti e appoggi.
Credo che su erba Jannik non si senta abbastanza stabile quando va a impattare la pallina… I movimenti sulla terra invece forse lo stressano troppo dal punto di vista fisico (non ne sono sicuro, è un’ipotesi da verificare).
Chi lo conosce sa che troverà il modo di migliorare su questi aspetti e anche di aggiustare al meglio la programmazione della stagione… E allora ne vedremo delle belle anche su queste superfici.
Ad oggi se dovessi scommettere un euro se Jannik vincerà più RG o più Wimbledon lo punterei (so che vado controcorrente) sullo Slam parigino… Anche perché in prospettiva vedo un Alcaraz più in grado di contrastarlo su erba che non su terra.

Io ribadisco quanto scritto più volte: Jannik ha acquisito maturità, è ancora più solido, migliorato non solo nelle qualità dei colpi, ma anche nel gestire il campo, nel leggere l’avversario, nell’adattarsi alle situazioni, è ora in grado anche di vincere non giocando bene, come i Campioni sanno fare (e migliorerà ancora in tutto). Ribadisco che solo problemi di salute potranno fermarlo, già ora è assolutamente performante su ogni superficie. E a chi dice che le vittorie di Alcaraz a Wimbledon e Roland Garros dimostrano che su erba e terra Jannik è inferiore, ricordo che in quei due slam Jannik non era lui per problemi (in QF a W stava male, a Parigi stava persino per non partecipare…). E ripeto anche una cosa: nei prossimi anni, se c’è qualcuno che può vincere il grande slam, quello è Jannik.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Ultraviolet (Guest) 12-09-2024 13:34

Non ho particolari simpatie per lo zio Toni, ma da queste dichiarazioni filtra una certa “eccitazione” per la crescente rivalità, che credo sia largamente condivisa. Tutti, ma proprio tutti,non vedono l’ora di una finale slam Sinner-Alcaraz

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Lukaa
Ultraviolet (Guest) 12-09-2024 13:31

@ Nena (#4205369)

Gli hater o le persone troppo pigre per informarsi useranno sempre questo argomento per farlo sentire inadeguato e disonesto. Mettiamoci l’anima in pace, sperare il contrario sarebbe come sperare di svuotare il mare con un cucchiaino. Come ha dichiarato lui stesso, non posso controllare quello che pensa la gente

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Massi
Pandistelle81 (Guest) 12-09-2024 13:31

@ observ (#4205367)

Questi sono commenti senza nessuna coerenza: secondo il tuo contorto pensiero ,i dubbi su Nadal e i silent ban ( mai esistiti ) sarebbero stati giustificabili , senza uno straccio di prova, mentre Sinner ,beccato positivo, sarebbe chiaramente innocente Sugli atleti stranieri si puo’ avere dubbi ,mentre sugli italiani dobbiamo attenerci alle prove. Complimenti per la coerenza.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, mecir11
-1: Vasco92, amen
DuDu 12-09-2024 13:28

Scritto da MARMAS

Scritto da Fighter1990
D’altronde chi da un giudizio imparziale su Sinner, non può che constatarne il tennis dominante che possiede con i colpi a rimbalzo, in particolar modo sul cemento..ma attenzione perché un Sinner in buona condizione, può tranquillamente far saltare il banco anche al Roland Garros.

Io la penso come te.
I progressi nel gioco difensivo e nella lettura del gioco palesati da Sinner mi fanno sperare che possa diventare dominante anche sulla terra, forse più ancora che sull’erba.
Per entrambe queste superfici credo che la chiave per diventare veramente dominante sia migliorare spostamenti e appoggi.
Credo che su erba Jannik non si senta abbastanza stabile quando va a impattare la pallina… I movimenti sulla terra invece forse lo stressano troppo dal punto di vista fisico (non ne sono sicuro, è un’ipotesi da verificare).
Chi lo conosce sa che troverà il modo di migliorare su questi aspetti e anche di aggiustare al meglio la programmazione della stagione… E allora ne vedremo delle belle anche su queste superfici.
Ad oggi se dovessi scommettere un euro se Jannik vincerà più RG o più Wimbledon lo punterei (so che vado controcorrente) sullo Slam parigino… Anche perché in prospettiva vedo un Alcaraz più in grado di contrastarlo su erba che non su terra.

Premesso che anche io sono convinto che Sinner migliorerà e non poco anche sulle superfici “non dure”, a mio avviso ad oggi è più pronto a vincere un grande torneo sull’erba, dove la qualità della sua risposta e del suo timing sulla palla sono ancora più esaltate. Sulla terra ha già il tennis per vincere, il problema ad oggi è la durata e la durezza dei match, per questo Alacaraz sul rosso ha ancora una marcia in più. A Wimbledon invece Sinner sarà il giocatore da battere, più ancora di Carlitos.

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, giallu, Lory99
Alex77 (Guest) 12-09-2024 13:22

Belle parole, la strategia di Fritz l’ha capita solo Fritz stesso che partiva dalla “supponenza” che i colpi di Jannik s’incontrassero bene con i suoi.. si è visto

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 12-09-2024 13:22

Scritto da Cavalier King

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

Affermazione orribile, come ti viene di dire una corbelleria simile? Pensi che questo signore abbia bisogno di simili schi..si pensieri con tutti i soldi che avrà guadagnato col campionissimo di cui è stato il coach per tanti anni? Hai perso una bella occasione per..andartene a pesca

Neppure io penso che nelle dichiarazioni dello Zione ci sia un secondo fine… piuttosto credo che voglia emendare certe improvvide dichiarazioni del Nipotone quando, prima delle Olimpiadi, disse che il vero numero 1 era Alcaraz: a mio parere non gli ha fatto bene.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 12-09-2024 13:19

Scritto da Fighter1990
D’altronde chi da un giudizio imparziale su Sinner, non può che constatarne il tennis dominante che possiede con i colpi a rimbalzo, in particolar modo sul cemento..ma attenzione perché un Sinner in buona condizione, può tranquillamente far saltare il banco anche al Roland Garros.

e’ quello che sostengo da tempo, quel quinto set di Parigi secondo me è il suo più grande cruccio.
Solo il miglior Alcaraz lo può battere, altrimenti il grande slam è una possibilità concretissima

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
italo (Guest) 12-09-2024 13:17

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

lo zio Toni a mio parere potrebbe passare da Rafael Nadal a.. Rafael Jodar!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yuja wang (Guest) 12-09-2024 13:05

@ Cavalier King (#4205363)

Cahill ne ha altrettanti e segue jannik

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 12-09-2024 13:05

Scritto da Fighter1990
D’altronde chi da un giudizio imparziale su Sinner, non può che constatarne il tennis dominante che possiede con i colpi a rimbalzo, in particolar modo sul cemento..ma attenzione perché un Sinner in buona condizione, può tranquillamente far saltare il banco anche al Roland Garros.

Io la penso come te.
I progressi nel gioco difensivo e nella lettura del gioco palesati da Sinner mi fanno sperare che possa diventare dominante anche sulla terra, forse più ancora che sull’erba.
Per entrambe queste superfici credo che la chiave per diventare veramente dominante sia migliorare spostamenti e appoggi.
Credo che su erba Jannik non si senta abbastanza stabile quando va a impattare la pallina… I movimenti sulla terra invece forse lo stressano troppo dal punto di vista fisico (non ne sono sicuro, è un’ipotesi da verificare).
Chi lo conosce sa che troverà il modo di migliorare su questi aspetti e anche di aggiustare al meglio la programmazione della stagione… E allora ne vedremo delle belle anche su queste superfici.
Ad oggi se dovessi scommettere un euro se Jannik vincerà più RG o più Wimbledon lo punterei (so che vado controcorrente) sullo Slam parigino… Anche perché in prospettiva vedo un Alcaraz più in grado di contrastarlo su erba che non su terra.

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Detuqueridapresencia, Fighter1990
Giuras 12-09-2024 12:58

Bravo lo zi

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite1 (Guest) 12-09-2024 12:58

Belle parole chiare e lineari dette da un profondo conoscitore del tennis che rendono ancora di più merito a Sinner.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna, Vasco92, marcusmin
Nena 12-09-2024 12:56

La faccio facile: la storia della positività di Jannik sta diventando grottesca. Nel senso che già è stato scagionato, eppure si continua a cercare di farlo sentire inadeguato e disonesto. Come ho già avuto modo di esprimere più volte, ciò significherebbe che anche Vagnozzi, Cahill, Naldi, Ferrara e tutti gli altri che gravitano intorno a Sinner, sarebbero persone infami, disoneste e chi più ne ha più ne metta. Ma ve lo immaginate voi? In sostanza, Jannik non ha nessuna colpa, nessuna, si è solo sdraiato su un lettino da massaggi e il fisio l’avrebbe combinata grossa usando sta benedetta pomata per curarsi una ferita al dito, e l’ha accidentalmente trasmessa alla pelle di Jannik. Se è vero che il giocatore avrebbe anche la responsabilità del suo team, cosa avrebbe dovuto fare, dato che si era affidato a 2 prosessionisti del settore, mettersi a leggere il bugiardino del Trofodermin? Allora ogni volta che uno del suo staff mangia una cosa, cosa dovrebbe fare, andare a fargli fare gli esami per scongiurare eventuali contaminazioni? Ma siamo seri!!! Infine…..basterebbe che i fenomeni della Wada ascoltassero, in qualità di testimoni, sia Naldi sia Ferrara, così finalmente si potrebbe chiudere sta vicenda che di fatto non esiste nemmeno.

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Andy 29., Betafasan
observ (Guest) 12-09-2024 12:56

E’ solamente un mio pensiero, ma quando i nadals, zio e nipote , parlano della innocenza di Sinner nel caso clostebol, un po’ mi intristisce. dopo tutti i sospetti, silent bans, opacità nei lunghi periodi di infortuni etc…, leggere le loro dichiarazioni pone un’aura di dubbio sull’accaduto. lo staff si Sinner non potrebbe chiedere ai nadals tenere un basso profilo, poche parole

13
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras, Lukaa, Il GUEst, Andy 29., Tony61, Sonj, mecir11
Groucho (Guest) 12-09-2024 12:51

Toni Nadal è un vero intenditore di tennis. Peccato che l’intervista sia stata riportata solo nella prima parte, è stata omessa la seconda in cui parla diffusamente e trionfalmente di Cobolli. C’è un’aria di censura su questo ragazzo che proprio non va bene

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cavalier King 12-09-2024 12:45

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

Affermazione orribile, come ti viene di dire una corbelleria simile? Pensi che questo signore abbia bisogno di simili schi..si pensieri con tutti i soldi che avrà guadagnato col campionissimo di cui è stato il coach per tanti anni? Hai perso una bella occasione per..andartene a pesca

11
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NonSoGiocareAtennis, Giampi, Massi, Purple Rain, il capitano, Vasco92, von Hayek, Lukaa, Il GUEst, Andy 29., Fighter1990, Tony61, Sonj, mecir11
Detuqueridapresencia 12-09-2024 12:40

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

Io l’ho pensato e tu l’hai scritto 😎 😎 😎

10
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lukaa, Andy 29., Cavalier King, mecir11
Detuqueridapresencia 12-09-2024 12:40

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

Io l’ho pensato e tu l’hai scritto 😎 😎 😎

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cavalier King 12-09-2024 12:38

La certezza di avere la coscienza pulita lo ha aiutato. Bella affermazione di Tony Nadal. Complimenti

8
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, walden, Vasco92, Scaino, Lukaa, Sonj, mecir11
Alessandro (Guest) 12-09-2024 12:30

Grandissimo Tony Nadal. Un signore.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter1990 12-09-2024 12:25

D’altronde chi da un giudizio imparziale su Sinner, non può che constatarne il tennis dominante che possiede con i colpi a rimbalzo, in particolar modo sul cemento..ma attenzione perché un Sinner in buona condizione, può tranquillamente far saltare il banco anche al Roland Garros.

6
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS, il capitano, Vasco92, Detuqueridapresencia, Paolo Papa, Sonj, Lory99
Lo Scriba 12-09-2024 12:22

Scritto da yuja wang
Bravo lo zio Toni. Si prenota il posto per quando Cahill si sarà stancato di seguire Jan in giro per il mondo … spesso a leccare il sedere ci si guadagna anche se, come disse qualcuno, qualcosa alla lingua rimane sempre attaccato

Honni soit qui mal y pense

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: etberit
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Tafanus 12-09-2024 12:13

Posso solo fare i miei più sinceri complimenti a Toni Nadal, che dimostra di non azzupparsi il pane (lemma napoletano) nei guai altrui, e pur essendo parte del clan spagnolo, conserva la sua indipendenza di giudizio parlando bene delle qualità tennistiche e della moralità di Sinner.

Npn è da tutti. Qualcuno degli avversari potenziali di Sinner ha provato a marciare sui suoi guai incolpevoli.

3
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Detuqueridapresencia, il capitano, Massi, Vasco92, Pippolivetennis, Lukaa, Cavalier King, Andy 29., Paolo Papa, Sonj, Pepusch, mecir11, Lory99
guido (Guest) 12-09-2024 12:11

Bella Zio

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuras, Vasco92, Lory99
Peter (Guest) 12-09-2024 12:05

Proprio bravo lo zio di Nadal.
È facile dirlo perché parla bene di Jannik.
Però gli altri ne parlano male se non peggio e allora meglio lo zio Toni.

1
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, micialuna, il capitano, Massi, walden, Vasco92, Pippolivetennis, Massimocossetto, Paolo Papa, Sonj, mecir11, Lory99