Volandri dopo il successo sul Brasile in Davis Cup: “L’obiettivo era vincere e ci siamo riusciti”
Il capitano del team azzurro di Davis Cup Filippo Volandri ha parlato dopo il successo dei suoi ragazzi per 2-1 contro il Brasile nel primo incontro della fase a gironi. Una solida prestazione di Berrettini e la grande grinta di Arnaldi hanno portato ai nostri colori i due punti in singolare, ininfluente la sconfitta in doppio di Bolelli e Vavassori. “L’obietivo oggi era vincere e ci siamo riusciti. Sono felice, fiero dei miei giocatori. Credo che avremmo meritato di vincere anche il doppio, ma la Davis dà e la Davis toglie”.
“Matteo ha giocato un primo set perfetto, nel secondo ci aspettavamo che Fonseca alzasse il livello, come è successo” così Volandri commette la prestazione di Berrettini .”Credo che a Matteo abbia fatto bene stare in campo un altro po’, sentire quel brivido del tiebreak. È stato bravo a rimontare da 0-4. Gli mancano un po’ di match, ma sta bene”.
Il capitano è orgoglioso anche della prestazione di Arnaldi, vittorioso dopo ben 3 ore e 40 minuti di battaglia: “Arnaldi ha fatto un’ottima partita. Secondo me c’è stato un calo di tensione quando è andato a servire per il match” commenta Volandri. “Devo fare i complimenti a Monteiro, che ha fatto una prestazione super al servizio e con il diritto. Poi è ovvio che i giocatori si vedono nei momenti più importanti e Matteo è stato più giocatore, come lo è stato Berrettini rispetto a Fonseca, un ragazzo che giocherà benissimo”.
Non sembra particolarmente preoccupato per il problema fisico accusato dal sanremese negli ultimi punti del duro incontro: “La caviglia di Arnaldi è ok, è solo stanco dato che la partita è stata molto lunga. Fortunatamente abbiamo un giorno di riposo e saremo pronti per il prossimo incontro” conclude Volandri.
Mario Cecchi
TAG: Davis Cup 2024, Filippo Volandri, Italia Brasile
@ Marco M. (#4205364)
Per Malaga Sinner, Berrettini, Musetti, Arnaldi (O Cobolli), Sonego
ma no quale vavassori. l’eventuale doppio decisivo lo deve giocare sinner con il compagno con cui si trova più a suo agio. un po’ come faceva nadal con la spagna nei suoi anni d’oro.
d’accordissimo. dissento invece su sonego, sinner non è doppista classico ma è talmente forte che deve giocare sempre. anche in doppio
@ Detuqueridapresencia (#4205247)
Nessuno dice che siano scarsi, anzi. Ma i singolaristi “forti” in quei tornei vanno avanti nel singolare ed alla fine per forza di cose devi fare una scelta. La potenza di Sinner, nonché soprattutto le sue risposte, non hanno paragone con gli altri.
@ Detuqueridapresencia (#4205247)
Nessuno dice che siano scarsi, anzi. Ma i singolaristi “forti” in quei tornei vanno avanti nel singolare ed alla fine per forza di cose devi fare una scelta. La potenza di Sinner, nonché soprattutto le sue risposte, non hanno paragone con gli altri.
Bello quando un utente ringrazia l’altro (Andrea Vincenzi) per avergli puntualizzato l’errore commesso. Non è questo il caso….
Sinner in doppio a Malaga ha dimostrato il suo strapotere su quella superficie indoor. Non farlo giocare sarebbe un delitto. Posso capire l’errore da chi è solo tifoso senza esperienza sul campo ma Volandri per non fare danni deve fare solo una cosa, far giocare Sinner tutte le partite che può giocare.
Giocherà Cobolli al 90%.
Bene così.
Su Sinner la pensiamo diversamente, io credo che in doppio possa fare la differenza come l’ha fatta a Malaga lo scorso anno insieme a Sonego.
Alla luce di tutto è un peccato doppio aver perso la possibilità di vedere Musetti e Sinner in doppio alle Olimpiadi, secondo me hanno tipologie di gioco compatibili e potrebbero fare molto bene insieme.
Detto questo a Malaga (se ci arriveremo) credo vogliano andarci tutti, sarà un bel casino per Volandri gestire le convocazioni.
Fatto salvo Sinner e dato per certo che Volandri punti su Bolelli-Vavassori, chi lasciamo fuori tra Cobolli-Arnaldi-Musetti-Berrettini-Sonego? Solo due su cinque possono andare.
Da un lato beato Volandri, tutti i Capitani vorrebbero avere la sua abbondanza, dall’altro lato se sbaglia non può rientrare in Italia 😛
Sono affezionato a Bolelli ma credo che a Malaga convengano 4 singolaristi:Sinner,Musetti,Berrettini ed Arnaldi+ Vavassori
E lo faccio gratis, pensi che pirla che che sono
Se dovessimo arrivare ad un match decisivo alle finals di Malaga, è innegabile che non si possa prescindere da Sinner.
Lo scorso anno trascinò Sonego nel doppio decisivo con gli olandesi, a tratti giocò da solo..
Il discorso è che Sinner, quando le partite contano veramente, doppio compreso, sale ulteriormente di livello se ce ne fosse bisogno..
Con tutta la stima per Bolelli, alle finals, bisognerà puntare su Vavassori come faro del doppio, che se necessario dovrà essere affiancato a Sinner, che con i soli colpi di inizio gioco, sostanzialmente demolì la coppia olandese..
@ Nena (#4205257)
Adoro Vavassori e Bolelli, ma se a Malaga l’ultimo punto decisivo dipendesse dal doppio, metterei sempre Sinner con uno dei due. In risposta Wave & Bole sono abbastanza deficitari , soprattutto sul veloce.
Sperando ovviamente di andare alle finals a Malaga, io come doppio schiererei Sinner – Vavassori…l’anno scorso abbiamo visto quanto sia fondamentale Jannik anche in doppio ( senza togliere meriti anche a Sonego, a mio parere senza Jannik ci avrebbero sbattuto fuori già gli olandesi…) e secondo me Wave con il suo gioco a rete estremamente efficace, chiuderebbe una miriade di punti costruiti da Jannik
Schierare Simone a mio parere sarebbe un grosso rischio e tutti gli altri singolaristi ( eccetto giusto Sonego ) con il doppio non ci azzeccano nulla.
Sperando ovviamente di andare alle finals a Malaga, io come doppio schiererei Sinner – Vavassori…l’anno scorso abbiamo visto quanto sia fondamentale Jannik anche in doppio ( senza togliere meriti anche a Sonego, a mio parere senza Jannik ci avrebbero sbattuto fuori già gli olandesi…) e secondo me Wave con il suo gioco a rete estremamente efficace, chiuderebbe una miriade di punti costruiti da Jannik
Schierare Simone a mio parere sarebbe un grosso rischio e tutti gli altri singolaristi ( eccetto giusto Sonego ) con il doppio non ci azzeccano nulla.
Dopo Voandri abbiamo il nuovo CT. IL DOGE
Lascia un pò di amaro in bocca la sconfitta del doppio, 3 match point non sfruttati e poi diversi errori piuttosto banali. Vi sono stati alcuni piccoli momenti ( i famosi 15 secondi di calo nominati da Bertolucci ) che se evitati con un pò più di cattiveria, avremmo vinto la partita. Dispiace perché mancava davvero poco, e le poche occasioni che si hanno a questi livelli vanno sempre sfruttate, come si sa, altrimenti poi succede quello che è successo. Infine, ho trovato interessante l’idea di ALF9, cioè quella di portare 4 singolaristi e un solo doppista cui affiancare il più versatile dei singolaristi. Mi piace l’idea.
Dunque
E LO SCRIVO A BENEFICIO DI TUTTI: NON RISPONDO A UNO PER UNO CON LE MEDESIME STATISTICHE
Bolelli Vavassori 2024
AO – Finale
Baires – Titolo
Rio – SF
IW – SF
Miami – R32
Montecarlo QF
Barcellona R16
Madrid – QF
Roma – SF
RG – Finale
Halle – Titolo
WI – R128 e vabbè ci sta
Canada – QF
Cinci – R16
USO – R16
Race to Finals
#4
Ti pare si stia parlando di scartine?
Bah ….
Giusto per ……………
Però qui sembra si stia parlando di una coppia di scartine …. a me viene da ridere per non piangere
Sì errore mio: Bergs vs Cobolli
Sul doppio …. no scusa resto del mio parere
Vedi risposta a andrea vincenzi
RISCRIVO IL COMMENTO IN QUANTO HO FATTO UN ERRORE: Cobolli giocherebbe contro Bergs e non Colignon!
Allora, contro il Brasile avevo scritto che andavano schierati Berrettini, Arnaldi, Bolessori; così è stato e nonostante la sconfitta del doppio (che ha avuto MP) va bene così.
Contro il Belgio schiereri Cobolli al posto di Arnaldi che ha lottato quasi 4 ore e ha avuto il problema alla caviglia. Inoltre, quale migliore occasione per far debuttare Cobolli che può scendere in campo tranquillo in quanto abbiamo incamerato già la vittoria col Brasile e far prevalere le sue doti agonistiche contro Bergs (che è in forma, è agonista, ma Cobolli gli è superiore), e le ottime condizioni di forma e tra l’altro giocherebbe col pubblico a sostenerlo.
Inoltre enterebbe dopo che Berrettini ha (si spera) già battuto Colignon.
Il doppio rischia.
Per Malaga bisogna fare un pensiero a Sonego. Non mi convince Sinner in doppio: non è doppista e si deve mantenere focalizzato sui singolari, mentre Lorenzo e Andrea sono già coppia affiatata. Di singolaristi ne abbiamo a bizzeffe, da farci Italia 2 e Italia 3 competitive, ma per il doppio abbiamo bisogno di una coppia consolidata alternativa ai Bolessori e Jannik, ripeto, non è doppista e il doppio è un altro sport.
Io credo che se Volandri vuole vincere la Davis non deve fare due errori:il primo è pensare che il doppio Vavassori Bolelli possa essere una garanzia per il punto decisivo. Io credo che possano vincere o perdere ma non mi sentirei cosi sicuro. Inoltre credo che non debba essere sacrificato un singolarista per far posto a due doppisti, perchè ad esempio se ieri sera si era fatto male Arnaldi e domani succede qualcos’altro, chi gioca poi Vavassori? Quindi ritengo che nella finals debba giocare Sinner anche il doppio e debbano essere convocati 4 singolaristi ed al massimo un doppista tra Bolelli e Vavassori.
@ Detuqueridapresencia (#4205157)
a parte che se Cobolli gioca è n°1 quindi non va contro Collignon. Chiedi a Koolhof cosa ne pensa di Sinner in doppio. Diocristo…
detto questo Bolelli-Vavassori hanno chiesto fiducia anche in Davis, vista la prima parte di stagione, giustamente da professionisti non avranno amato veder schierate coppie di singolaristi a caso… ma poi le devi vincere ste partite, mi sembra che attualmente siano un po’ in Banana… e con l’Olanda che si fa battere da Zizou finisce che ce la dobbiamo giocare a differenza SET…
Sonego in DAVIS per me SEMPRE, è li che deve fare la differenza un Capitano… se no facile leggere in ranking aggiornato… Sonego può perdere partite assurde come tutti (vedasi Italia_Canada 2023), ma non credo che avrebbe il braccino ogniqualvolta è sopra e la deve chiudere una partita come quella con Monteiro… love Arnaldi, ma è un qualcosa che deve superare ancora… vedasi partita con VdZ a Malaga.. e grazie a Dio che l’ha chiusa con Popyrin… Sonego ha più esperienza e maturità… serve uno cosi nei momenti chiave
@ Detuqueridapresencia (#4205157)
Se gioca Cobolli, gioca da n. 1 contro Bergs.
Sinner in doppio non ti convince, giustamente è un tuo parere, ma ci ha fatto vincere la Davis da solo a malaga.
Con Sinner in campo io mi sento 100 volte più sicuro rispetto a qualsiasi altra combinazione.
Daje, siamo d’accordo per la seconda volta su chi schierare: vediamo se Volandri ci ascolta di nuovo 😎
Abbiamo rischiato seriamente di perdere. Il doppio è un punto fondamentale, e sinceramente ha molto deluso
Avere Berrettini come n. 2 è un bel vantaggio. Lui in realtà è un n. 1 (se non gioca Sinner, ovviamente) e quindi diciamo che è un punto abbastanza sicuro, andando ad affrontare il n. 2 di Brasile, Olanda e Belgio.
Col Brasile tra secondo singolare e doppio abbiamo vinto per un punto o due….
Ci sarà da soffrire sia contro il Belgio che contro l’Olanda.
Vediamo il bicchiere mezzo pieno.
Il doppio però ha perso e se Arnaldi non avesse vinto il tie break al terzo ora saremo in una posizione molto diversa.
Certamente abbiamo anche rischiato di essere 3-0 per noi.
Col Belgio sono ragionevolmente certo che giocheranno Berrettini contro il secondo e Cobolli con Bergs, rivincita degli USO, per un altro bel combattimento tra fighters in buona forma.
Allora, contro il Brasile aveo scritto che andavano schierati Berrettini, Arnaldi, Bolessori; così è stato e nonostante la sconfitta del doppio (che ha avuto MP) va bene così.
Contro il Belgio schiereri Cobolli al posto di Arnaldi che ha lottato quasi 4 ore e ha avuto il problema alla caviglia. Inoltre, quale migliore occasione per far debuttare Cobolli che può scendere in campo tranquillo in quanto abbiamo incamerato già la vittoria col Brasile e far prevalere le sue doti agonistiche contro Colignon, e le ottime condizioni di forma e tra l’altro giocherebbe col pubblico a sostenerlo.
Per Malaga bisogna fare un pensiero a Sonego. Non mi convince Sinner in doppio: non è doppista e si deve mantenere focalizzato sui singolari, mentre Lorenzo e Andrea sono già coppia affiatata. Di singolaristi ne abbiamo a bizzeffe, da farci Italia 2 e Italia 3 competitive, ma per il doppio abbiamo bisogno di una coppia consolidata alternativa ai Bolessori e Jannik, ripeto, non è doppista e il doppio è un altro sport.