Nessun ricorso presentato da WADA al TAS, Sinner prosciolto pienamente dopo la positività dello scorso marzo
Il successo domenica scorsa a US Open, una seconda vittoria altrettanto importante all’indomani con la parola fine sullo sfortunato caso doping. Splende il sereno su Jannik Sinner: la WADA, il massimo organo in materia antidoping, ha deciso di non ricorrere al TAS di Losanna (Tribunale arbitrale dello sport) contro la sentenza che lo scorso agosto aveva assolto totalmente Jannik Sinner dopo esser risultato positivo al Clostebol, entrato nell’organismo del n.1 al mondo per via accidentale. La conferma arriva dal quotidiano “Corriere della Sera”, che ha contattato la segreteria del Tribunale Arbitrale internazionale dello Sport, ricevendo la conferma martedì mattina che l’Agenzia Internazionale Antidoping (Wada) non ha presentato alcun ricorso contro la sentenza dell’ITIA (International Tennis Integrity Agency) dello scorso 19 agosto.
In quella sentenza Jannik Sinner, pur risultato positivo a due controlli in marzo, veniva prosciolto da ogni responsabilità poiché dopo un’attento studio del caso e ascoltate le motivazioni del giocatore e dei maggiori esperti al mondo sul doping, è stato confermato che il Clostebol era stato assunto in via accidentale e non voluta, e con una concentrazione infinitesimale da risultare totalmente ininfluente ai fini di un miglioramento delle prestazioni sportive.
Sono scaduti i termini di appello di 21 giorni, WADA ha studiato il caso e la materia e ha ritenuto di non opporsi alla sentenza dell’agenzia indipendente ITIA. Termina qua una brutta storia, pesantissima per un ragazzo irreprensibile e corretto come Jannik e davvero sfortunata, che è gli costata molto in termini di stress e anche popolarità (soprattutto sul web). Per fortuna il campo a US Open ha parlato forte e chiaro: Jannik si è confermato miglior giocatore del mondo, e il sostegno del pubblico di New York è stata un’altra importantissima vittoria.
Marco Mazzoni
TAG: Caso Sinner, Caso Wada, Jannik Sinner, Marco Mazzoni
Sinner ora più forte e maturo e soprattutto ora conosce i veri amici e i falsi amici rosiconi!!! Ah ora non ce n’è per nessuno!!!il grande pagliaccio, il buffone, u stupidu non parla più!!! Si sta crogiolando nei suoi stessi escrementi!!!
@ Beata ignoranza (#4203246)
Non scrivere fesserie . I 21 giorni decorrono dalla pubblicazione della sentenza cioe’ dal 19 agosto .
@ Maya08 (#4203194)
Hihihihihihihi
Sono seduto qui, sulla riva del fiume non ho fatto nessun intervento a difesa di Jannik perché per me non ne aveva bisogno, ma mi sono seduto qui ad aspettare in riva al fiume..e stai passando
Ahahaha … Ahahaha
@ Beata ignoranza (#4203246)
Dall’articolo originale e dal contatto avuto tra il Corriere e la segreteria del TAS si evince anche la conferma del fatto che i termini siano scaduti.
Ora dopo l itia vogliamo mettere in discussione anche la credibilità di wada e nado??!! Tanto per il gusto di dire sempre cavolate!?? Fatevene una ragione: Sinner è sempre stato pulito e innocente e le chiacchiere stanno a zero!
@ Maya08 (#4203194)
La doppia mazzata di questi giorni (US Open + proscioglimento) è solo l’antipasto di quello che vi aspetta per i prossimi 10/12 anni. Vi consiglio di smettere di seguire il tennis
“….è stato confermato che il Clostebol è stato assunto in via accidentale e non voluta e in concentrazione INFINITESIMALE…..”
Certo questo ti fa pensare parecchio.
Se basta toccare una persona con una mano che ha toccato il clostebol allora se voglio far squalificare qualcuno mi metto a fine partita ad aspettare che venga a firmare gli autografi e lo tocco.
Anche in occasione della vittoria Jannik è salito sugli spalti salutando e dando il 5 a decine e decine di persone.
Questo antidoping ha delle falle secondo me. E’ impossibile per un atleta garantire che effettivamente si è puliti avendo a che fare con centinaia di persone ad ogni torneo
@ Intenditore (#4203239)
Ma perché dovete offendere chi si pone domande… Kyrgios magari ha esagerato con la sua famigerata ironia, ma lei, ne sono certo, non è più intelligente ed equilibrato di me e di quellu che qualche perplessità l’hanno manifestata
@ Giorgione (#4203234)
E continui . Non ti bastano le perizie di tre esperti di fama mondiale . Vergognati
E adesso andiamo a prenderci il grand slam!
guarda che è doping … il cortisone
Comunque deduco che tu non abbia manco scorso le oltre 40 pagine della “sentenza” …
P.s. tu e mi altri…
Invito alla MASSIMA CAUTELA circa la notizia frettolosamente diffusa dal Corriere.
La segreteria del TAS può solo confermare che a ieri nessun ricorso è stato presentato, ma NULLA può dire circa la decorrenza del termine di 21 gg per WADA, che può decorrere dalla data di ricevimento della decisione OPPURE, se WADA ha chiesto copia integrale degli atti a Sport Resolutions entro i successivi 15 gg, dalla data di ricevimento di tali atti, che nessuno conosce tranne WADA e gli avvocati di Sinner, che, a differenza del Corriere, si saranno informati al riguardo presso Sport Resolutions.
Questo rischia di essere il peggiore SFONDONE giornalistico della storia della Repubblica!
Eccolo! E’ tornato pure qui quello che a fine agosto interveniva sotto TUTTI gli articoli, spandendo veleno, dubbi, provocazioni su questo “caso”. “Ne riparleremo il 6 settembre”, diceva (malcelando una certa speranza).
E niente, è ancora qui ed è ancora a spargere dubbi. Non si arrende.
Senza vergogna proprio.
Eccolo!!!! Ma lei e il suo avvocato d’ufficio Dr Taigo ancora state qui a parlare di dubbi legittimi? Ma un pochino, signor gioggione, giusto un pochino ….. non si vergogna a continuare con queste scemenze?
I dubbi li hai tu, non certo la Itia, la Wada e noi. Il discorso e’ chiuso. Sinner innocente sotto tutti i punti di vista, anzi vittima!
Qualche perplessità resta (nella sostanza i suoi fidati collaboratori erano due imbecilli), ora spero solo di vederlo sorridere di nuovo e magari vincere tanti slam
Dunque Wada non ha chiesto l’acquisizione di copia del fascicolo d’ufficio dell’ITIA, ritenendo esaustivo il contenuto delle 33 pagine della decisione dello scorso 19 agosto della stessa ITIA ai fini del proscioglimento di Jannik e quindi ha rinunciato all’impugnazione lasciando decorrere improduttivamente i previsti 21 giorni dall’emissione di detta decisione.
@ Maya08 (#4203194)
Ahahahah
Bene, sul web purtroppo ci sono tante teste di Kyrgios, il rispetto e l’affetto, immediato, di New York hanno messo a tacere definitivamente le illazioni di poveri frustrati su questo ragazzo limpido come la sua classe. Non pensarci più Jannik, ma da questa storia, oltre a capire di chi puoi fidarti, impara a non lasciar niente di intentato, certamente sarai ancor più scrupoloso e pignolo di prima.
Vai Jannik sarai ancora più forte
Lei è un criminale…per gli odiatori di professione e magari anche i nazisti avrebbero diritto di parola???? Ma lo sa che quello che lei scrive è istigazione alla violemza verbale se non fisica..alla calunnia alla malevolezza al sospetto continuo. Lei è davvero una persona pessima!
Probabilmente ha preso una sbronza con vino al metanolo.
Purtroppo per voi detrattori Sinneriani occorre passare oltre ed aspettare nuove occasioni, so che è una vita grama, caxxi vostri.Noi ci godiamo questo momento e tutti quelli che il buon Jannik ci vorrà regalare.
Clicca qui per visualizzarlo.
Non credo sia veleno. Solo dubbi, legittimi tra l’altro. Il tribunale ha confermato la credibilità della vicenda ricostruita dagli avvocati di sinner, però, francamente, resta un po’ inspiegabile il fatto che un laureato in chimica farmacologica con anni di esperienza nello sport professionistico porti con sé dall’italia un farmaco con scritto doping e lo dia al massaggiatore di sinner, che lo usa per massaggiare il tennista. Certo, tutto può succedere, però converrai con me che questa storia sembra un po’ tirata per i capelli. È non credo che saremmo così garantisti nel caso in cui al posto di sinner ci fosse alcaraz
Con i suoi “colleghi” oggi potrà chiedere lo sconto in farmacia.
Saluti.
@ Maya08 (#4203194)
Nel suo caso potrei raccomandare questa pomata: Proctosedyl, che è una crema rettale a base di cortisone; il suo utilizzo è indicato per curare le emorroidi interne ed esterne ed il prurito anale.
Anche se per lei più che prurito mi sembra di intuire che sia “bruciore”.
Ottimo “Che” senza accento, quando usi frasi che ti suggerisco sei sicuramente meglio di quando vomiti veleno 🙂
Hasta Siempre !!MITO
Ah, da oggi Jannik può cominciare a querelare a raffica tutta quella marmaglia e fogna di calunniatori e mistificatori e portarli tutti in tribunale 😎
@ Maya08 (#4203194)
ma lascia stare nn gliene fotte niente di Sinner e del tennis è gente che mette solo zizzania (visto che in questo forum regole zero e far west per tutti….) ignorali che è meglio.
Ai due fenomeni da baraccone da te giustamente citati, aggiungerei il terzo fenomeno, Luce nella notte alias crepuscolo della mente.
io aspetterei ad esultare. kirgyos potrebbe decidere di far ricorso
La WADA ha dimostrato lucidità e serietà, dai verbali erano chiari tutti gli aspetti della vicenda e la quantità della sostanza dopante era infinitesimale, a sostanziate la mancanza di volontà nell’uso di un prodotto superato anche nel Terzo Mondo, figurarsi per un top-player dalle grandi risorse finanziarie.
Ricorrere sarebbe stato come voler fomentare una vera e propria “caccia alle streghe”.
Ora il nostro campione potrà tornare a lavorare con serenità e sicuramente i risultati non potranno che migliorare.
Forza JANNIK !!!
@ Maya08 (#4203194)
E io ti dico che il tuo commento sarebbe da querela. vi fate forti sui forum codardi
Amen!!
@ Pippo Anzighi (#4203169)
Può essere,ma anche no…se giocasse di giorno avrebbe più tempo x riposare x la finale la domenica…in ogni caso se non vedo sinner ,ne vedrò altri 2 top 8….e poi calma e gesso, bisogna arrivarci….
@ Pippo Anzighi (#4203169)
Può essere,ma anche no…se giocasse di giorno avrebbe più tempo x riposare x la finale la domenica…in ogni caso se non vedo sinner ,ne vedrò altri 2 top 8….e poi calma e gesso, bisogna arrivarci….
Da Oscar!!!
Mi chiedo e Le chiedov: perché tanto veleno? Cosa Le ha fatto il ragazzo?
Forse perché i tuoi commenti sono sempre supponenti e arroganti?
L’unica verità nel tennis??
ahhhhhahhhh ma ci faccia il piacere… 🙂 🙂
@ Maya08 (#4203194)
Vergognati . Continui a diffamate un innocente . Non l’abbiamo dichiarato noi ma tre massimi esperti . Chiedi scusa .
@ Marco M. (#4203206)
Stupenda!!
@ Pippo Anzighi (#4203174)
Se ascolti bene ci sono scoppiettii continui, sono i loro fegati
E mentre su New York calavano le prime ombre della sera su un sito italiano si spegneva definitivamente la Luce della Notte 😀
Gran bella notizia, si aspettano (credo invano) le scuse dei diffamatori
Le rispondo una volta e poi mai più perché non ho tempo da perdere appresso a gente come lei che cita la “cultura” senza avere la più pallida idea di cosa sia (e non solo la cultura)
Federer parlava di lei (e si sciacqui la bocca prima di nominarlo ancora)
Punto
Si riguardi!
Felicissimo per questa conclusione. So cosa significa portarsi addosso macigni di questo genere (fatte le debite proporzioni ovviamente) e la mia ammirazione per come questo ragazzo abbia retto la pressione e conservato la forza e la voglia di impegnarsi ogni giorno è sconfinata.
Due magnifiche vittorie nel giro di nemmeno 48 ore. Dev’essere dura per molti.
Mi dispiace per chi, anche qui, sotto sotto sperava nel ricorso. C’erano in particolare 2-3 utenti (o forse uno solo con più nick, chi lo sa) che ritornava in tutti in tutti gli articoli a dire che ne avremmo riparlato il 6 settembre.
Oh alleluia mi auguro che non si parli più di questa pseudo vicenda che ha creato solo un inutile polverone sollevato peraltro da frustrati del circuito
Non so se Sinner si e’ lasciato davvero tutto alle spalle, perche’ materiale per maxi querele / risarcimenti ne ha in abbondanza
@ Maya08 (#4203194)
Sei da denuncia
Sta diventando anche un problema ecologico!
Scatole, migliaia di scatole vuote di prodotti anti acido per lo stomaco, sono sparse ovunque.
Il danno maggiore sono i blistek plastici che contengono le Singer compresse di Malox…
Meno male,allora c’è giustizia.
E vai Jannik, adesso riposati, rilassati con la tua fidanzata e poi riprendi senza pensieri.
Vedrai che porterai a casa altri due mille e la vittoria alla finale delle Finals.
Alla faccia di tutti quelli che l’ hanno odiato tanto e sono stati in tanti.E non facciamo nomi,da gente conosciuta a persone non conosciute.
Uff.. stavolta te lo devo dire Che senza accento
Malgrado tu sia quello che federer diceva “We need a clown in this circle ” e tu hai questo fardello, perchè devi sempre cercare qualcuno con cui prendertela ? Perchè devi cercare “odiatori” et similia dove non ce ne sono ?
Che pessima cultura sportiva
Poi per forza che vari utenti si inalberano contro queste sciocchezze
Ricordo a tutti di non sparare contro la croce rossa, meglio lasciar perdere
Hasta Siempre
La WADA rinuncia al ricorso. Caso pomata chiuso. Spero si apra ora il caso “trapianto di fegato per Kyrgios”
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Tuki (#4203148)
Non si può querelare nessuno , la gente ha diritto di dubitare e le chiacchiere ci saranno ancora.Per questa ragione ci sono più gradi nella giustizia.C’è stata gente riconosciuta innocente al primo grado e dichiarata colpevole al secondo .Lui è rimasto al primo e posso capire benissimo il perché.Comunque ora dovrebbe aver capito abbastanza sul doping e vediamo che tipo di carriera avrà.Comunque dove passa Cahill passa anche babbo Natale eh
Sono convinto che Jannik fosse già tranquillo dopo la sentenza perchè WADA non ha MAI impugnato una sentenza di sport resolutions, l’organo privato al quale si è affidata l’ITIA per le indagini. Mai impugnato nulla perchè sono sentenze basate su riscontri scientifici.
Sinner era solo preoccupato per la sua immagine di persona per bene, a cui giustamente tiene più che ai titoli. E’ un valore che lui non cambierebbe neanche per il grande slam.
E’ uscirà ancora più forte l’uomo, che già adesso è pressochè inscalfibile. Successi e sconfitte faranno parte del percorso, ma scommetto che questa non sarà l’unica annata da 90% di vittorie.
Cahill: non ricorrono, è finita finalmente!
Vagnozzi: sentito Jan, sotto, torniamo al lavoro, che c’é da finire l’anno in bellezza! Ora spacchiamo il c. a sti …
Jan: un momento …
Vagnozzi: un momento niente, sotto con il servizio, che in finale hai servito di merda. Meno male che quell’americano era un pippone!
Jan: un momento (sospirone). Pronto Anna … sì è finita, non hanno fatto ricorso. Dove eravamo rimasti ieri sera? Sì, sì, come d’accordo, i massaggi ora me li faccio fare soltanto da te …
Io non penso proprio che Sinner lo abbia ignorato.
Ci sono tante cose che non si vedono ma si percepiscono.
Il fatto che Jannik non sia mai stato intervistato da Nick, che non abbia partecipato a nessun evento in cui lui gli era quantomeno di fianco, nessuna comparsata in tv, niente di niente a me fa pensare che la risposta di Jannik sia stata molto chiara e diretta. Meno caciarona, ma molto molto chiara.
E la Nado ?
Facciamo una colletta per camionate da Maalox, Schoum, Gaviscon 😆 😆 😆 😆 😆 😆
E comunque dedichiamo loro un classico
Ma WADAvial……
InFuffaVeritas tra l’altro ha creato decine di nick appositamente (che non scrivono mai un solo commento) per rafforzare le “vanity metrics” dei suoi pregiati interventi (povero diavolo, che pena mi fa – cit.)
no, dai, perchè? è inutile.
basta una battuta per chidere anche quella questione: second serve? vuol dire che la prima ha fallito.
chiusa così.
Esatto, il mio “preferito” è il sedicente tifoso di Sinner Taigo, attivissimo con svariati post al giorno ad insinuare, ribattere, correggere e di cui, guarda caso ( e che caso!) non ho letto un solo commento di congratulazioni e di felicità per la vittoria di Jannik a Ny.. che “strano” tifoso, mah.. ps anche InVinoVeritas sparito, probabilmente si è riciclato dietro altro alias oppure è alla ricerca di mega dosi malox
e come si dice a Palermo “muriu u cane” tradotto abbiamo chiuso sta buffonata !
E adesso sono veramente caxxi amari per tutti,se ha continuato a vincere con questo peso sulle spalle ed anche a New York non poteva essere pienamente libero mentalmente perché c’era quest’ultima situazione in sospeso adesso un Sinner completamente spensierato nella sua parte di stagione preferita potrebbe fare sfracelli.Per me vince come minimo un altro 500,un 1000 e le Finals
ora è chiaro a tutti, qui dentro, che i vari “crociati” che si sono letti tempo fa, tipo i vari Taigo & co., per giorni hanno scritto una marea di cavolate, ipotizzando cose false, facendo ricostruzioni dettagliatissime, quasi in punta di diritto, alla fine sul nulla, su fatti che si sono rivelati una bolla di sapone.
Questa notizia mi rende più felice della vittoria agli US Open.
Se io mi sento liberato di un peso… figuriamoci Jannik
Il vero problema degli haters e troll vari è procurarsi dosi massicce di Maalox, già andato praticamente esaurito la serata di domenica scorsa. La società produttrice sta facendo salti mortali per procurare nuove scorte, ma con la notizia della assoluzione definitiva di Sinner sarà impossibile soddisfare tutte le richieste.
Era la notizia che aspettavo con più ansia e ora si va a briglia sciolta! 🙂
Che bello…….adesso chi ti ferma più Peccatore. Senza questo casino avresti potuto vincere anche Wimbledon ma va bene lo stesso. Per assurdo questa esperienza ti ha reso più cattivo in campo e di conseguenza più forte. Arriviamo a 13.000 a fine anno, dai campione
@ chase (#4203161)
Altro che querela io andrei da Nick lo prenderei da parte,lontano da occhi indiscreti…e gli farei un culo quanto una capanna..
Eh ho capito ma Jannik giocherà di sera, no?
ahah, effettivamente
Davvero un grandissimo sollievo e una notizia importante, perché in caso di appello ci sarebbe potuta essere una squalifica (anche breve, ma di solito non meno di tre mesi) che avrebbe fortemente compromesso la stagione 2025. Così è la fine di un incubo e diciamolo: siamo pronti per il grande Slam nel 2025!
Non credo che Jannik farà nulla. Lo sai qual’è la cosa per cui il pagliaccio australiano sta rosicando di più? La totale indifferenza che sinner e Co stanno avendo nei suoi confronti.
Non ci crederete ma ho avuto una notte insonna
Tipo quello che hai in foto. E lo dico amareggiato e da estimatore del suo rovescio.
non devono essere degnati manco di una “impression” su twitter quei personaggi
Che bella notizia. Jannik ora ritornerà sereno e spensierato in campo come lo era fino a Miami. Forza!
QUESTA È LA VERA VITTORIA.
Dopo 6 mesi di inferno finalmente rivedremo Jannik spingere a tutta come un dannato stile Australian Open. Ora sono ca*zi amari per tutti i suoi avversari.
Brutta settimana per gli odiatori.
Ora, con un pizzico più di attenzione possiamo dedicarci al tennis giocato, a questi ultimi 3 mesi.
Ed ora, libera la mente, sarà libero ancor di più il braccio ed in vista dei tornei indoor sappiamo già cosa significherà.
e così anche gli analfabeti funzionali di internet potranno chiudere definitivamente il capitolo del NON-doping di Sinner
Spiaze per gli haters
Testa sgombra da brutti pensieri,un po’ di meritato riposo e poi via a chiudere alla grande una stagione fantastica. Se portasse a casa ancora un master 1000, Shanghai o Parigi poco importa, e vincesse a Torino credo chiuderebbe l’anno con il record di punti Atp. E a guardare il resto del panorama non è affatto utopia.
Ora Jannik dovrebbe fare come Arya Stark nella serie TV Game of Thrones…
La ragazzina tutte le sere ripete i nomi di quelli che hanno fatto del male alla sua famiglia e a lei con il proposito di vendicarsi alla prima occasione!
Jannik dovrebbe ricordarsi delle brutte persone che interpretando, per convenienza e invidia senza nemmeno leggere a fondo la documentazione, la vicenda doping gli hanno causato tanto male:
Kyrgios, Alcaraz, Fritz, Federer, Nole…
E poi secondo il mio parere se venissero ravvisate situazioni di diffamazione dovrebbe adire alle vie legali.
La Wada temeva la Legnada! E, GIUSTAMENTE, ha evitato figuracce… (la prima sentenza parlava chiaro),
Ora tutti i trolloni (Enzo/Bianco) e anche lo “strambo” “Landaluce nella notte” staranno rosicando.
Però “l’imperatore dei troll” Bianco so già cosa dirà: “questo dimostra proprio che Sinner è raccomandato perchè se fosse avvenuto un ricorso sarebbe stato condannato alla radizione a vita. Lo sapevo ed ho sempre ragione” = bravo, scrivilo nel tuo libro, che, quando uscirà nel 3897, avrà gran suc-cesso come carta… igienica….
E speriamo che ci lasci dentro le dita… 🙁
E ora bisognerebbe partire con le querele con kyrgios e compagnia. Il primo da far pagare e quel pavy che su x lo sta calunniando da settimane.
Un paio di troll ci hanno provqto fino all’ultimo citando fonti sconosciute che eravstato presentato ricirso…oh fino all’ultimo!!!! Quando era chiaro pure all’ultimo dei cretini che la wada non poteva far ricorso.
perchè Errani sì, Sinner no?
Fantastico….ora è proprio finita…pronti x le finals …di cui ho già comprato il biglietto x la semifinale pomeridiana
Cari odiatori, barbagianni, analfabeti funzionali, troll, rositroglioni, fuffaroli, avvocaticchi, cassazionisti da divano, camminatori da sartia, agenti delle sentine, volatori in circolo, amanti della rumenta, olimpionici di getto del fango nel ventilatore, svuotabottiglie
ZU …….. TE!!!!!
❗ ❗ ❗ ❗ ❗ ❗
Era ora!! Giustizia è fatta!! Viva Jannik Sinner!! Avanti col feste e il riposo e poi via in Cina a conquistare quello che ancora ci manca….!!
ahaha all’unisono
Tutto è bene ciò che finisce bene, e quell’idiota di nick chiuda la porta
“Dice il saggio, tutto è bene quel che finisce bene, e Jannik chiude la porta”.
Questa è la più bella notizia da tanto per Jannik. Tanta gioia
Che liberazione!
Seconda vittoria fantastica in pochissimi giorni.
Qualche becero continuerà a lamentarsi, ma noi avremo il nostro Jannik in grande spolvero pronto a farci sognare ancora!
Evvai!
Benissimo!