Jannik Sinner: una stagione da record che riscrive la storia del tennis. si è già assicurato la quinta miglior prestazione di sempre nel ranking ATP
Il 2024 di Jannik Sinner si sta rivelando una stagione straordinaria, destinata a lasciare un’impronta indelebile nella storia del tennis. Con 55 vittorie su 60 partite disputate e un totale di 11.180 punti nel ranking ATP, l’azzurro sta costruendo una delle annate più impressionanti che si ricordino nel circuito.
I numeri parlano chiaro: sei titoli, di cui due Slam, solo cinque sconfitte e i quarti di finale come peggior risultato dell’anno. Sinner si sta imponendo come un autentico numero 1, sovrastando per consistenza rivali del calibro di Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Il trionfo agli US Open 2024 ha portato il suo bottino a 11.180 punti, una cifra raramente raggiunta nella storia di questo sport.
Con questo punteggio, Sinner si è già assicurato la quinta miglior prestazione di sempre nel ranking ATP, superando i 11.005 punti di Pete Sampras del 1997. Davanti a lui rimangono solo i membri del “Big 4”: Novak Djokovic (16.950), Roger Federer (15.903), Rafael Nadal (15.390) e Andy Murray (12.685).
Ma la stagione non è ancora finita e il margine di miglioramento è consistente. Sinner ha la possibilità di incrementare ulteriormente il suo bottino nei prossimi tornei. Se riuscisse a difendere i titoli ATP 500 a Pechino e Vienna, e a raccogliere punti a Shanghai e Parigi-Bercy, potrebbe arrivare alle ATP Finals 2024 con un massimo teorico di 13.000 punti. Un’eventuale vittoria a Torino potrebbe addirittura portarlo a quota 13.500.
Ciò che rende ancora più impressionante questa stagione è il fatto che Sinner abbia incontrato alcune difficoltà durante la stagione su terra battuta e erba. Senza questi intoppi, il suo dominio avrebbe potuto essere ancora più schiacciante.
Nonostante i successi, Sinner mantiene i piedi per terra. Il campione italiano si dice determinato a lavorare duramente per migliorare ulteriormente, consapevole di avere ancora ampi margini di crescita.
Ecco questa speciale classifica
– Novak Djokovic 🇷🇸: 16.950 punti
– Roger Federer 🇨🇭: 15.903 punti
– Rafael Nadal 🇪🇸: 15.390 punti
– Andy Murray 🇬🇧: 12.685 punti
– Jannik Sinner 🇮🇹: 11.180 punti
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Ranking ATP
@ Deportivo la carogna (#4203402)
Certo che per come ti infiammi per queste idiozie anche tu devi avere una vita molto emozionante
Se tu ti degnassi di studiare la storia del tennis, scopriresti che la stragrande maggioranza dei tornei vinti da Pietrangeli, una trentina su 48, erano tornei classificati come “amateur” e cioè per dilettanti. Perché molti fra i tennisti più bravi erano “professionisti” e dunque, per molto tempo,non sono stati ammessi a partecipare a molti tornei.
Per quanto riguarda invece il confronto con Alcaraz, grandissimo campione, mi limito ad osservare che quest’anno hanno vinto sì due slam a testa, ma Sinner lo ha letteralmente doppiato sia nei tornei vinti, 6 a 3, sia nei punti atp, con oltre 11000 punti. È stato molto più continuo, è arrivato almeno ai quarti di finale in ogni torneo disputato, ha il miglior record di 55 partite vinte e solo 5 perse. E per tutti questi motivi… è meritatamente il n.1 al mondo. E questi sono fatti
In realtà credo sia uno sdoppiamento della personalità. Un solo disagiato che ha creato una dozzina di nick. E ognuno parla con una voce diversa. Hitchcock avrebbe girato molti sequel di Psyco.
quanti disturbati …
invece di gioire per le imprese sportive di un vostro connazionale …
concedetevi una gioia, abbandonate la via dell’invidia, del rosicamento e della meschinità
@ Harlan (#4203839)
I numeri NON SONO FALSI!!!
Il punto è che NON SONO RECORD!!! (degni di tale nome)
@ yuja wang (#4203007)
Ho letto lo stesso articolo prima della finale (non aveva ancora superato Sampras) ed era specificato che i punteggi sono stati ricalcolati in base al sistema di calcolo odierno.
Quali sono questi numeri falsi?
Volevo far presente a tanti soloni di questo gruppo che la emerita Wada in merito alla positività conclamata di 23 nuotatori cinesi ha accettato come buona la giustificazione presentata dalla federazione cinese adducendo che era avvenuta al ristorante dimenticandosi che il prodotto dopante trovato sugli atleti si trova solo in pasticche o in polvere e non nella carne che hanno mangiato! E ho detto tutto ma di che parliamo
Posso anche essere daccordo con chi dice di non sparare sulla croce rossa ma cosi’ esageri
Ma non ti vergogni ?
Spari sentenze a destra e manca e non ne azzecchi una neanche per sbaglio e non ti accorgi che hai torto marcio ?
Questo è un sito di sport e tu non centri nulla
Sei solo capace ad insultare chi non la pensa come te e cerchi sempre di creare risse.
Se ci fosse una moderazione seria in questo posto ti avrebbero gia sbattuto fuori a calci.
Lasciatelo dire detuaetc.etc sei semplicemente ridicolo e neache te ne accorgi
Quindi menzionare ratti e fogne indicherebbe profonda conoscenza della materia? 😀
È un po’ come dire che tu ti intendi di tennis 😀
La materia la conoscerete tu e i tuoi simili, visto che ci sguazzate nella melma…
HAHAHAHAHAHAHAH…. che grandissima figura di MMMMMMM signor detuqueridapresencia 🙂 🙂 . Dopo questa fai bene ad andare a nasconderti !
Come prevedevo, l’estrema RIDICOLAGGINE dei mass media italiani e internazionali nell’inventarsi dei “numeri record” di Sinner, viene ampiamente superata da molti ultras di Jannik qui su l.t.
Fra i peggiori si distinguono tali Dr.Ivo, Giampi, Carota senior.
Infatti nemmeno arrivano a capire che l’assurdità di molti articoli non sta nel riportare numeri falsi, ma che tali numerini siano dei record degni di essere menzionati.
Ma forse hanno ragione i media, perchè i pescioloni abboccano abbondanti…
Ce ne faremo una ragione …. tanto alla fine la VERITA’ trionferà sulla fuffa
@ Incompetente (#4203610)
Uff…capisco che da come rispondi (ratti/fogne et similia) hai una profonda conoscenza della materia e purtroppo ti è preclusa la comprensione di poche righe scritte.
Nessuno si augura un ricorso , disquisivo solo sulla figura barbina che era stata fatta da chi dava per scontato il NON ricorso (ed in modo quasi tenero bacchettava gli altri per la certezza che aveva e che è stata smentita dalle ultime notizie ) e chi (io) rimarcava i tempi biblici da quando è stato trovato positivo e da quando l’annuncio è stato dato
Se poi non hai capito cosa ho scritto e vuoi parlare di fango ratti etc. etc. (non che mi garbi molto ) dillo che magari cerco di prepararmi prima . Cosa non si fa per un po di sana conversazione . 🙂
Tu e gli altri ratti usciti dalle fogne (nick mai visti prima, tipo quelli che ti mettono i like), rientrati nelle tane dopo US open e usciti nuovamente adesso, state tranquilli che nessuno farà nessun ricorso e voi tornerete a sguazzare nel fango
@ Pikario Furioso (#4203506)
Potrebbe invece saltare Pechino e giocare Vienna visto che indoor gli piace di più.non sarebbe male chiudere con un altro 1000 e le finals,2500 punti almeno
🙂 🙂 🙂 🙂
Che senza accento…cosi’ davvero mi diventa difficile difenderti dai tuoi detrattori .. 🙂
-Da Montreal, sede dell’Agenzia, si considera «il caso ancora aperto e l’indagine in corso» in base al comma dell’articolo 13.2.3.5 . Wada non si è accontentata delle quasi 50 pagine dettagliate della sentenza, chiede approfondimenti specifici. L’ Agenzia ha al momento ancora 10 giorni di tempo per presentare ricorso al Tas. –
NON SPARATE SULLA CROCE ROSSA
Mito e “pregiata arguzia” cit. 🙂
Hasta Siempre !!
Guarda che i casi di Errani e di Halep sono molto diversi da quelli di Sinner. Se Sinner fosse stato nella loro stessa situazione (il che NON è), pure per lui scattava la squalifica…
Sinceramente spero in un programma conservativo, giusto per preservare il fisico se fossi in Jannik salterei Vienna che una volta fatto Beijing diventerebbe facoltativo.
In realta’ hanno appena detto che è stata richiesta ulteriore documentazione …..
@ Calvin (#4203441)
Qui la fortuna centra ben poco Jannik al contrario di altri giocatori/giocatrici nei tempi e nei modi previsti dal protocollo antidoping ha rinvenuto la sostanza dopante, ha dimostrato la mancanza di volontarietà e quindi del dolo nella sua assunzione e sempre nei tempi e nei modi corretti ha ottenuto di poter giocare (cosa normalissima perchè prevista nel protocollo antidoping) senza comode scorciatoie come i media ed alcuni cercano di “riscrivere” a loro comodo questa vicenda…
Pietrangeli 48 titoli…ne ha ancora di pasta da mangiare sinner…e poi a slam 2-2.
Con carlos invece è in svantaggio 4-2 a slam…è inutile gasarsi
Esatto
E’ innegabile che alcuni tennisti, ma anche altri sportivi, abbiano avuto trattamenti ingiusti e disumani e si siano visti rovinare pezzi importantissimi di carriera per vicende di doping assolutamente involontarie e marginali.
Halep ed Errani, per fare due nomi a caso, sono state punite durissimamente per situazioni per le quali non meritavano una squalifica.
E’ indubitabile pure che Jannik sia stato quantomeno fortunato a trovare subito una contromossa e a salvarsi da una squalifica ingiussta.
Quello che è incomprensibile è come invece di dire “finalmente le cose sono a posto, qusto caso deve essere un precedente che metta a riparo da alcune storture del sistema antidoping, che preferice punire gli innocenti che usare il raziocinio” si dica una cosa che suona come “E’ ingiusto che Sinner non abbia subito una ingiustiza, perché altri sono stati ingiustamente puniti prima di lui”.
Se andasse sui forum spagnoli elogierebbe Sinner e sparerebbe a zero su Alcaraz, è solo un C.oglione che vuole attenzioni che non riesce ad avere nella vita reale
Ci sono