Sinner sbanca anche in tv: record per Supertennis, ottimi dati per Sky Sport
Jannik Sinner vince anche in tv. La storica e straordinaria cavalcata del nostro n.1 a US Open ha tenuto incollati allo schermo milioni di appassionati nelle ultime due settimane, registrando ascolti notevolissimi ieri sera, per la finale vinta in prime time televisivo contro Taylor Fritz. La partita, iniziata alle ore 20 e trasmessa in Italia sia su Supertennis (in chiaro) che sulla Pay tv Sky Sport, è stata seguita complessivamente da ben 3.254.045 spettatori, un dato davvero importante.
Importantissimi, anzi da record, i dati registrati dalla tv free federale Supertennis: la finale di Sinner a New York ha avuto 1.788.045 spettatori, stabilendo così il primato assoluto per il canale FITP, con uno share del 10,2% e toccando 3.598.255 contatti. Demolito il dato della semifinale di venerdì, quando Sinner-Draper fu seguita in tv da 744.010 spettatori.
Bene anche i dati di Sky: Sky Sport e la sua piattaforma streaming Sky Go hanno segnato insieme 1.466.000 di spettatori, con una “Total Audience” di 2 milioni 626 mila spettatori unici. Si tratta del terzo miglior ascolto di sempre per una sfida di tennis su Sky Sport, con il 7,4% di share. Sul match point che ha fruttato la vittoria al nostro campione, Sky ha segnato un picco di oltre 1 milione 800 mila spettatori medi complessivi in Total Audience* e il 9,8% di share tv.
Mario Cecchi
TAG: ascolti tv, Jannik Sinner, US Open 2024
Contentissimo per Supertennis.
con mezzi limitati rispetto a Sky e alla Rai, hanno fatto cose egregie.
Onore ai commentatori e notevole l’idea di chiamare ex giocatori o giocatori in attività a commentare le partite.
Qualcuno ha detto che la Rai avrebbe fatto 7-8 milioni di spettatori.
E con chi? con Fioccchetti come commentatore??? ahhaahhahahaha
Grande Super tennis e grandissimo Binaghi!! (che coraggio ci vuole a criticarlo…..).
Grande pure l’intervista a Binaghi post trionfo di Sinner, dove non ha risparmiato neanche critiche al vetriolo a Gaudenzi…..
Bravo Binaghi e Bravi tutti quelli di Supertennis.
Dopo questa finestra,Supertennis può continuare a mandare padel e vecchie repliche. Scherzo, e ringrazio
Rosso di sera
Chiedo scusa per le ripetizioni di messaggi.
@ enzola barbera (#4202745)
Barbara la depressa…..
Francamente mi aspettavo a qualcosa di più,siamo lontano della nostra nazionale di calcio in un evento di importanza simile,se l’avrebbe trasmessa la rai al posto di supertennis avrebbe sicuramente fatto più del doppio come ascolti, effetto tasto uno.
Ciao Enzino. Ok ma non ho capito cosa dei miei scritti hai quotato… Errore o sono io che effettivamente stasera un paio di neuroni in ferie li ho? Rosso o diventare rosso????
@ enzola barbera (#4202745)
Barbara! Insopportabile, ma dove l’hanno trovata sta’ sapientina….
Ti fa vedere Sanremo e Ballando con le stelle! Cosa vuoi di più?
E per quale motivo non lo meritiamo?
Noi siamo sempre al suo fianco anche nella cattiva sorte.Amen
Ottimi lorenzo e nargiso
Ma sono io l’unico stordito che non aveva idea che sarebbe stato trasmesso da Supertennis è che si è organizzato diversamente per guardare il match?
@ Tifoso degli italiani (#4202699)
Si ma tutti con l’audio sul muto purtroppo….alla rai manca un bisteccone galeazzi e mi sarebbe parecchio piaciuto sentirlo commentare jannik l’anno scorso in “davis” contro Nole.
Amo le telecronache come quelle di ieri su SuperTennis. Se ci fosse uno stile “urlato” alla Caressa cambierei canale o lo mutizzerei. Lunga vita a questo modo di fare televisione: competente, senza eccessi, oggettivo.
Gli Dei.
@ Giuseppe (#4202730)
Anch’io sono abbonato a Now, però ieri l’ho visto su Supertennis. Su Sky c’è una commentatrice che non smette un attimo di parlare. Si attacca al cervello, te lo stritola, ti da venire il mal di testa. I vecchi cronisti, Galeazzi, Oddo, Tommasi, Clerici, commentavano negli intervalli, raramente durante il gioco. enzo
@ giallu (#4202734)
Come fa a diventare rosso se è già rosso di suo? Sinner grande spettacolo. Gl’italiani sembrano indifferenti, ma quando c’è un avvenimento di risonanza mondiale, rispondono alla grande. IMPLACABLE, hanno scritto i giornali francesi del campione enzo
E la Rai sta a guardare…mentre noi le paghiamo il canone…
Ho letto da qualche parte che guardare Jannick lo rilassa tanto
A me Supertennis piace parecchio. Non perché è free (ma anche) ma perché trovo assolutamente piacevoli e centrati tutti, da Spalluto a Fares (ieri Lorenzo, scusa il “tu”, mi hai fatto morire con quella cose delle linee e che non sempre è domenica, con Vincenzo che provava a calmarmi dicendoti che E’ domenica. Spettacolo nello spettacolo 🙂 )
Diegone pure mi piace ma quando gli pija l entusiasmo bisogna sparargli per zittirlo un attimo. E mica so se basta 😀
Sono davvero contento per Supertennis e il grande seguito che ha avuto Sinner. Binaghi può pure non stare simpatico a qualcuno, tuttavia la scelta di democratizzare il tennis è stata sua e si è rivelata vincente. Io ho l’abbonamento Sky perché mi piace seguire Sinner in ogni torneo, però sono assolutamente a favore di Supertennis. Molti anni fa la Rai trasmetteva gli incontri di Wimbledon e del Roland Garros, poi tutto cambio’, anche perché non esisteva un fenomeno italiano che attirasse l’attenzione. Ora, però, abbiamo il n.1 al mondo, che Iddio ce lo conservi a lungo, perciò la televisione pubblica credo che abbia il dovere di acquistare almeno i diritti dei 4 Slam e degli Internazionali di Roma (oltre a quelli delle Finals e della Davis), quanto meno i match dagli ottavi in su, affinché tutti possano ammirare le gesta del nostro campione.
In realtà proprio no e mi dispiace dirlo.
Ottimi numeri, ma se fosse andato in onda si Rai1 avrebbe fatto 7 o 8 milioni di spettatori.
Jannik si merita tutto questo e anche di più. Siano sempre ringraziati i dei del tennis per averci donato questo campione.
Ma morite
Peccato solo per l’intervista post match a Binaghi, ormai incontenibile nelle sue affermazioni e borioso come non mai. Veramente insopportabile.
Il grosso centro supertennis l’ha fatto perchè:
– nel torneo Jannik è andato benissimo, ha giocato tutte le partite tranne i quarti in orari che sono tarda serata o al massimo dopo cena. Solo i QF sono andati a notte fonda
– la finale era in prima serata orario italiano, con tanto di inno americano, tappeto rosso e vips di ogni origine ed età pronti a sfilare
– c’è stato l’approccio un po’ alla Rocky, un uomo contro una nazione: in quello stadio c’erano 24.990 americani di tutte le forme e colori contro Sinner, Vagnozzi/Cahill, la ragazza di Sinner, Seal e qualche carota boys con evidenti problemi di ricircolo dell’aria del costume.
– sono riusciti non so come ad avere Sinner con la coppa praticamente prima di tutti. Quel banchetto con Nargiso sempre più stempiato ed evidentemente arrabbatato in un angoletto in disparte è stato un punto nevralgico, Jannik appena ha potuto si è diretto li, c’è rimasto una cifra ed ha pure lasciato il trofeo in ammirazione per un tempo talmente lungo che Nargiso ha pensato più di una volta di portarselo a casa e metterlo, togliendo qualche ragnatela, tra la coppa del torneo di palermo e quella del doppio con Gaudenzi di casablanca
il “teleguardoni” è fantastico, mi rotolo e mi sbellico…..
Sinner E’ la Nazionale
Per ritornare ad essere uno sport di massa come molti anni fa i grandi eventi ma non solo devono contare su un largo pubblico.
si può sfruttare in pieno l’effetto sinner, Allargando sempre di più la platea dei praticanti soprattutto giovanissimi, o conil servizio pubblico o con super tennis.
Godibilissima ieri la telecronaca con Lorenzo fares e Vincenzo SantoPadre, Senza iperboli e senza roboanti retoriche , Hanno dato la giusta misura a quello che deve essere lo sport ovvero un grande spettacolo
Seal sinnerista di ferro! Deve essere il suo nuovo amuleto
Il bacio di Anna a quel timidone di Jannik ha fatto un picco di 3.500.000 teleguardoni. Lui l’abbraccia come tutti gli altri, lei prende l’iniziativa e lo bacia, lui diventa tutto rosso e va a farsi abbracciare da Seal! Che tenerone! Che mattacchione! Che sagoma! Che bello vederti felice e innamorato Jannik. Grazie per la felicità che riesci a donare a noi, che molto probabilmente non ti meritiamo …
più della Nazionale di calcio