Editoriale di Marco Mazzoni al termine del torneo di New York ATP, Copertina

Us Open 2024: il trionfo di Sinner, e non solo. Cosa resta del quarto Slam stagionale

09/09/2024 15:33 157 commenti
Jannik Sinner, campione 2024 a Us Open
Jannik Sinner, campione 2024 a Us Open

Due settimane intense, iniziate con incertezze e il brivido di un primo set terribile giocato da Jannik Sinner a US Open. Il nostro incredibile, fortissimo, immenso n.1 è un ragazzo normale, straordinariamente normale. Ha sentito tutto il peso dell’approccio nerissimo a questo torneo, c’ha messo del tempo e fatica a ritrovarsi, punto dopo punto, palla dopo palla. Non ha mai giocato al 100% un match intero, alcuni strappi bellissimi, ma il suo successo a NYC è arrivato di testa, di pancia, di fisico e di lucidità più che con quel tennis superiore mostrato in altri tornei di questo 2024 indimenticabile. Non è possibile stravincere ogni settimana. Il Campione, quello vero come Jannik, è colui che trova il modo di vincere anche quando il servizio ha le polveri bagnate, quando il diritto è meno sicuro e scappa via, quando la condizione fisica non è al massimo e avverti difficoltà finendo sotto i colpi dei rivali. Tutti gli avversari sfidano Sinner con la voglia matta di battere il più forte, regalarsi una vittoria prestigiosa. Jannik è lassù in cima, oggi con addirittura 4105 punti di vantaggio sul n.2 Zverev, ma la difesa della sua posizione di leader comporta fatica e richiede freddezza. Proprio con freddezza ha superato ogni avversario e mille avversità. Sinner ha spazzato via ogni dubbio, incertezza o zona d’ombra. Jannik ha alzato il suo secondo trofeo Slam in carriera con pieno merito, vincendo un grande torneo e ricevendo un ideale enorme abbraccio da tutto il mondo del tennis. Se l’è meritato sul campo, alzando il livello nei momenti chiave, superando difficoltà iniziali, trovando la forma e buona sensazioni strada facendo. Da Campione.

Chi conosce davvero Sinner era sicuro della sua reazione, che in campo avrebbe parlato la sua racchetta con quelle traiettorie formidabili che generano vincenti e pressione mortale. Il dubbio era più sulla condizione fisica, quell’anca che ancora fa venire il mal di testa, e sulla gestione di uno stress immenso, che altri avversari – a partire da Alcaraz – non hanno saputo gestire. Conoscere Sinner aiuta a capire la sua forza interiore, come questo ragazzo negli anni sia cresciuto con passo fermo, forte di solidi principi e animato da una voglia assoluta di vincere, di migliorarsi e di trovare il modo di diventare una persona migliore. Una Straordinaria Normalità, che l’ha issato a tennista migliore del mondo. Questo torneo conferma il ruolo di leader di Jannik, chiaro e limpido. È da 12 mesi il migliore, il più forte, il più continuo, quello più difficile da battere. Andiamo a vedere cosa ci lascia quest’edizione memorabile di US Open, uno Slam per il nostro campione e tante altre conclusioni.

 

Sinner è il più forte

Jannik Sinner torna a casa da New York non solo con una coppa Slam meravigliosa da aggiungere alla sua bacheca, ma soprattutto con nuove solide certezze. Ha portato a casa un torneo durissimo, molto più intenso e difficile degli AO24. A Melbourne Jannik volava, era imprendibile, il suo tennis fu qualcosa di superiore, forse irraggiungibile pure per se stesso. Era sicuro e leggero, la palla andava a velocità folli a flirtare con le righe, il servizio era una macchina infernale, batterlo era impossibile. A New York no, i colpi spesso sono andati a corrente alternata, il servizio l’ha assistito solo a tratti (molto male ieri in finale in più fasi, in particolare un terribile terzo set), fisicamente non sprizzava energia da tutti i pori. C’è stato da vincere “sporco”, di tigna anche, resistendo a momenti non facili e mettendoci fisico, testa, gambe e cuore. Mettendoci soprattutto tonnellate di lucidità per tirare quella manciata di colpi nei momenti decisivi e così far sentire all’avversario tutto il peso della sua superiorità. Pensiamo ora, a freddo, a come Jannik in finale si è preso il secondo set, contro un rivale ingiocabile al servizio. Pensiamo a come ha ribaltato in 10 minuti, quelli conclusivi, in terzo set nel quale Fritz ha fatto tutto benissimo tirando “comodini” a destra e a manca. Nei due break Sinner è stato di chirurgico per precisione, non ha sbagliato una palla, una scelta. Sinner a NY ha giocato il suo miglior tennis quando contava. Questa è la forza del campione vero. La vittoria a US Open certifica ancor più il suo status, e gli conferma quanto bene sta lavorando in ogni settore della sua prestazione. Fisicamente è migliorato, diventando durissimo (le condizioni della semifinale contro Draper sono state al limite del k.o. tecnico, ma ha retto alla grande), mentalmente ha reagito a ogni difficoltà, eccome se ne ha affrontate, fin dal primo turno; tecnicamente è riuscito a coprire momenti di debolezza in qualche colpo cambiando modo di colpire e giocare. Una vittoria enorme, che continueremo ad analizzare negli anni. Adesso è troppo presto.

 

Fritz gran giocatore, in un tennis USA in buona salute

Alla prima finale Slam, era difficile chiedere a Fritz qualcosa in più. Poteva servire meglio all’avvio, ma poi abbiamo visto cosa è accaduto nel secondo set, quando ha servito come un treno e non è bastato. Ha fatto tutto piuttosto bene, ma l’altro ha trovato il modo di arginarlo e portarlo a giocare in territori scomodi. Non è stato fortunato forse Taylor, perché nel match più importante della sua vita ha trovato un rivale che come nessun altro è capace di mettergli pressione e a nudo i suoi difetti. Forse contro un altro avversario (Medvedev, Zverev, magari pure Alcaraz…) ce l’avrebbe fatta. Deve essere felice per come è migliorato, fisicamente e tecnicamente. Ha sofferto sulla diagonale di rovescio in finale, ma pensiamo a chi aveva di fronte, forse il miglior rovescio del tour per consistenza. Deve insistere su questa strada, magari la buona sorte in un’altra occasione gli porterà in dote un avversario meno solido. Tuttavia resta la sensazione che abbia avuto la chance di una vita. Il tennis a stelle e strisce non vince un trofeo, ma si conferma in buona salute e grande ripresa. Fritz oggi n.7 al mondo, in piena corsa per le Finals di Torino, ma appena fuori dalla top10 ci sono vari connazionali, diventati avversari pericolosi per ogni big. L’attesa di tornare ad alzare un Major continua, ma hanno ritrovato un livello medio molto alto, come non avevano da più di un lustro. Attendendo che Shelton si “sgrezzi” un po’, e magari anche Michelsen faccia esperienza.

 

Zverev, bocciato

Titoletto severo, ma tant’è. Inutile girarci intorno, il tedesco ha sprecato un’occasione clamorosa per tornare in finale a US Open e provare a prendersi quella coppa che nel 2020 aveva quasi sfiorato. Sasha è un grande tennista ed agonista, è n.2 adesso forte di una stagione complessivamente molto solida, ma… quest’edizione di US24 conferma anche la sua fragilità mentale. Lotta tanto, ma lotta “male”, non solo contro l’avversario ma contro se stesso. Contro Fritz per sua stessa ammissione ha giocato forse la peggior partita della vita col rovescio, il colpo che “posso tirare in sicurezza se mi buttano giù dal letto alle 3 del mattino”. Eh. Ammissione di colpa grave. Significa un approccio sbagliato, una pessima gestione dello stress della partita e del momento. Inutile tirare catenate come se non ci fosse un domani e servire come un treno solo nei match su misura, e non riuscire ad alzare il proprio livello al massimo contro i migliori avversari, e negli Slam in particolare. Manca qualcosa dentro di lui, c’è un’insicurezza di fondo che non gli permette di giocare al suo meglio nei major in tutte le partite. Non è la prima volta che ci spingiamo a dire “potrebbe essere la sua volta” e poi, puntualmente, cade collassando su se stesso. Questo è l’aspetto più grave: in più di un’occasione ha perso per sue colpe, mettendoci del suo in negativo, non per un avversario più forte. Fritz ieri ha perso la finale inchinandosi a un Sinner più forte. Zverev contro Fritz ha disputato una partita pessima.

 

Alcaraz e Djokovic, fatica e tensione

I due grandi assenti nelle fasi finali di US Open 2024 sono stati i finalisti di Parigi 2024. Un caso? Forse no. Ma è passato un mese dalla kermesse olimpica, il tempo per riprendersi e rimettersi in moto c’era. Il problema è come i due sono usciti da quel torneo. Djokovic svuotato, e per lui ci sta. 37 anni, con al collo l’unica medaglia che sognava, è umano che abbia avuto un crollo motivazionale e fisico. Si è presentato a NYC in pessima condizione, a occhio si sarà allenato per davvero una manciata di giorni e niente, è uscito di scena. Solo lui può sapere cosa gli è rimasto dentro. Se il serbatoio fosse piuttosto vuoto, non ci sarebbe niente di male nel farsi da parte e godersi la vita. Resterebbe comunque il più vincente dell’era moderna e riceverebbe forse quel tributo generale che per la sua spigolosità stenta a trovare. Chissà quando lo rivedremo in campo. Alcaraz invece è uscito da Parigi molto male mentalmente. Era sicuro di vincere, forse illuso da come aveva strapazzato Nole a Wimbledon. Invece ha perso, e quella delusione non celata dopo la sconfitta in finale l’ha buttato molto giù, e tutta la fatica di un’estate da leone è venuta a galla e se l’è portato via. Carlos è il tennista che forse, ripeto forse, quando gioca al suo 100% del potenziale è quello più forte. Forse. Solo altre ripetute sfide contro Sinner, a sua volta al 100%, potrà sciogliere questo nodo. Ma è già sicuro che Alcaraz resti un tennista da fiammate assurde e pure cali fragorosi. Tutto o niente. Brucia a tutta esprimendo una classe e velocità imprendibili, ma brucia tutto rapidamente e poi ha bisogno del tempo per tornare su. Fatica, tensione, energia. I due grandi rivali di Sinner a New York non sono riusciti a reagire con la forza del nostro campione.

 

Medvedev sempre più traballante

Affrontare Sinner è diventato un’incubo per tutti, e Medvedev se l’è ritrovato nei quarti, uscendo di nuovo battuto. Ma Daniil da tempo mostra troppe crepe nel suo tennis, tanto che Jannik è stato bravo ad approfittarne e batterlo, aprendosi così le porte verso una meritata vittoria finale. Meddy è spuntato rispetto ai suoi giorni migliori. Sul cemento in Nord America di solito era un muro, fortissimo, tostissimo, non trovavi il modo di batterlo nello scambio e poi nei suoi turni di servizio diventava imprendibile. Adesso col servizio fa meno la differenza, e soprattutto quella ragnatela incredibile di palle lente, diverse, “storte”, non fa più male come prima. I buoni giocatori riescono farci partita; i campioni lo battono. La sensazione che a 28 anni le sue gambe e la sua testa siano consumate da annate di grandissimo livello – e vittorie – ma anche fatica. E forse anche le troppe finali Slam (o grandi occasioni) perse hanno minato quella certezza e durezza interna che gli consentiva di reggere fatica e avversari formidabili, portandoli a crollare sotto la sua difesa e contrattacco. La sua difesa è meno forte, il suo contrattacco meno incisivo. La fretta con cui ha cercato di scappare da Sinner in tanti scambi è un pessimo segnale, perché lui era quello che se ne stava lì 12 ore a palleggiare senza problemi. Urge un cambio di passo o una svolta nel gioco, se quello suo “classico” non è più sufficiente. Ce la farà?

 

Draper, il nuovo che avanza

C’è voluto mr. Sinner a strappargli un set a New York, e poi batterlo in semifinale. Draper è la sorpresa del torneo, ma per chi l’ha seguito quest’anno con attenzione, la sensazione che Jack fosse lì lì per esplodere era palpabile. Per anni ha subito continui stop and go per il fisico, e questo non gli hai consentito di completare il gioco e acquisire ritmo e fiducia. Il britannico ha potenza, colpi e mentalità per entrare rapidamente tra i migliori e se il fisico lo assisterà pure restarci. Non ha grandi lacune tecniche, tira forte e sceglie bene i momenti per farlo. Quando la prima palla è continua, fermarlo è difficile, e pure la sua propensione sulla rete è ottima, anzi è uno dei migliori al mondo per gestione delle palle di volo. Ostenta sicurezza, fiero e risoluto. Sarà molto interessante vederlo nella parte finale di stagione, per confermare che abbia raggiunto uno status superiore. Il suo US Open è avanzato anche con un tabellone discreto, ma il suo tennis contro Sinner è stato a tratti davvero importante, e si giocava in condizioni estreme. Draper può essere una bella scoperta per il tennis di vertice. A lui confermarsi a questo livello.

 

Marco Mazzoni

 

 

 

 


TAG: , , , , , , ,

157 commenti. Lasciane uno!

Onurb (Guest) 09-09-2024 17:25

@ Alex (#4202644)

Tieni presente che fino a metà anni 80 l australian open non lo giocava nessuno dei top,australiani a parte….quindi i vari borg, connors,mcenroe non ci andavano o rarissimamente….avrebbero quindi potuto vincere più slam

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 09-09-2024 17:23

Scritto da Roberto
@ Alex77 (#4202523)
Stai parlando del numero 2 del mondo con Zverev, che se non perdeva con Fritz andato poi in finale, con Tiafoe non credo avrebbe vinto, è in finale col nostro Sinner comunque si avvicinava non solo nel ranking ma acquisiva ancor più punti mettendo a rischio nel prossimo futuro il numero 1 di Sinner. È bastata una partita persa e dopo giù m…..da sul tedesco…che resta osso duro per i prossimi anni!

Veramente non ho sparso nessuna emme, ho solo detto che, rispetto ad alcuni giovani non si sta evolvendo e continua a mancare gli Slam ( nonostante due dei big three non giochino più, scusa addotta da Zverev oggi per spiegare come Sinner e Alcaraz fossero stati più fortunati a giocare con meno concorrenza.. ora che questa non c’è, però gli Slam continuano a sfuggirgli…)

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonus 70 (Guest) 09-09-2024 17:22

@ Dr Ivo (#4202650)

Io tutte le vs certezze non le ho, guardo i numeri come direbbe Nole, e i numeri dicono che Carlitos a 21 anni ha già vinto 4 slam 5 mille su tre superfici diverse… Il resto è noia

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 09-09-2024 17:12

Scritto da Onurb
@ Dr Ivo (#4202541)
Tutto condivisibile, tranne il tuo giudizio su alcaraz…fenomeno assoluto…ha vinto 2 slam uno dietro l altro….non è costante? E chissenefrega…se essere incostante lo fa comunque vincere slam ogni anno ,di cosa stiamo parlando? Lui vince gli slam e se perde ai primi turni in qualche 1000 o 500 in febbraio o ottobre e novembre ci sta ….ha già vinto 4 slam a 21 anni …..e lo dico io che gli tiferò sempre eternamente contro…ma i dati di fatto sono le vittorie che contano…non i 500 o i 250 ….

Che non sia costante, infatti, non significa che non sia un fenomeno. Dico solo che uno così se arriva al n. 1 grazie a uno dei suoi exploit poi non lo mantiene facilmente se c’è uno come Sinner… Poi del resto è ancora giovanissimo e tutto può cambiare

97
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna
Vasco92 09-09-2024 17:08

Scritto da von Hayek

Scritto da Viri

Scritto da Pietrox
@ Viri (#4202484)
Certamente ha dei meriti e infatti il mio commento non era negativo in assoluto.
Secondo me non ha meriti sui successi di Sinner perché non credo che Sinner abbia mai avuto particolari aiuti dalla federazione, e probabilmente nemmeno li ha chiesti. Ma più in generale uno come Sinner non nasce perché c’è un buon lavoro della federazione, ma semplicemente perché è un fenomeno sia di testa che di gioco e “fortunatamente è nato in Italia”, anche se per poco
I meriti della federazione, invece, è indubbio che ci siano per tutto quello che è stato fatto negli ultimi anni e che ha permesso di avere così tanti giocatori forti e giovani.
La cosa che stride però, per quanto mi riguarda, è il fatto di arrogarsi dei meriti, sfruttando il fenomeno Sinner, parlando al plurale maiestatis, ad esempio, prendendosi quindi dei meriti sui risultati ottenuti da Sinner che non oggettivamente non esistono.

Si, condivido in pieno.
Ma Sinner, che è indubbiamente uno costruitosi da solo e con poca gente delle federazione tra i piedi, è entrato in un sistema italia tennistico che era pronto ad accoglierlo.
L’accademia di Riccardo Piatti è un’eccelleza (privata, ma pur sempre un’eccellenza italiana), ed era li quando Jannik ne aveva bisogno.
Le next gen finals vinte a Milano (in cui c’era una wild card per lui, di cui poi non ha avuto bisogno, ma c’era), quelle di Torino in cui ha definitivamente consacrato il suo status Top lo scorso anno, erano in italia con un pubblico che lo ha comunque idolatrato e ne ha accompagnato il cammino.
Non ultima la Davis, con una federazione in questo molto brava nell’accettare e gestire i suoi tempi, cosa poi ampiamente ripagata con la coppa alzata a Novembre.

Sottolineo. Soprattutto con le vicende Davis Bologna ’23, le Olimpiadi di Parigi, il caso clostebol. Per difenderlo dagli attacchi vergognosi che il nostro ha subito dal Giornalaccio del Calcio, maggior quotidiano italiano, Binaghi non si è tirato indietro. Erano montagne difficili da scalare e per diventare numero 1 anche solo una borraccia passata nel momento opportuno è importante.

Concordo!

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Golden Shark 09-09-2024 17:08

Miei personali responsi Us Open 2024 ➡

Bacio Accademico : Sinner , Sabalenka ( a lei piu’ volentieri :mrgreen:
, non me ne volere Jannik ! )

Menzione Speciale : Fritz , Pegula e Muchova

Tutti gli altri nella media con gravi insufficienze per Carlos , Nole e Iga .

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 09-09-2024 17:07

Scritto da Roberto
@ Dr Ivo (#4202541)
Mi dispiace dei tuoi giudizi su Musetti che ha un anno meno di Sinner e tutte le potenzialità di entrare tra i più forti, e lo ha dimostrato. Ha la classifica migliore o almeno pari ai Shelton e Rune, ma ancora senza infortuni evidenti!!

Spero che lui mi smentisca 😉

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 09-09-2024 17:07

Scritto da Froli
Non rimarrà niente di questo usopen estremamente noioso senza partite interessanti e emozionanti.

Chiedi se mettono questa tua cazzata vicino al nome di Sinner sull’albo d’oro del torneo…

93
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Viri, il capitano, Lory99
Alex (Guest) 09-09-2024 17:06

ci stiamo abituando bene. Non so quanti utenti (in %) si sono affacciati al tennis solo recentemente.
Vorrei dire solo questo: godiamoci questo fenomeno e speriamo che rimanga così competitivo per i prossimi anni.
Forse non ci rendiamo conto che in Italia il tennis era fermo ai tempi di Panatta.
Detto ciò metterei la firma subito anche per uno slam all’anno.
Significherebbe entrare nella storia e nella top ten degli slam.

Diamo per scontato tante cose ma nel tennis ci sono tante variabili.

Quindi Ok le rivalità con Alcaraz, ok i paragoni con i big 3 ma lui deve seguire il suo percorso. Per me sono più temi giornalistici.

La storia di un tennista non si misura solo in termini numerici. Quello è uno dei parametri. Ci sono tanti giocatori entrati nella storia di questo sport e di cui parliamo anche oggi ma non hanno vinto oltre 20 slam. Qualche nome a caso? Becker, McEnroe

92
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna
volerevolare 09-09-2024 17:04

Quello che più impressiona di Jannik è la crescita mentale, umana ed anche tecnica che sta avendo di mese in mese.
Batterlo è oramai un’impresa che solo a pochissimi eletti nel loro giorno di grazia può riuscire.
Jannik, anche nella sua peggiore giornata ed anche con problemi fisici, non avrebbe mai perso da Monfils o dall’olandese.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupu74 (Guest) 09-09-2024 16:59

Scritto da zedarioz
@ Joe (#4202604)
Dire che Alcaraz al 100% è imbattibile, è una palla gigante. Non ci sono controprove. Alcaraz era al 100% anche con Van de Zandschulp, non era infortunato e non era stanco.
Dire che ha incontrato Sinner che era addirittura in dubbio sulla partecipazione al RG e quindi non aveva fondo per giocare al massimo sui 5 set su terra è la realtà dei fatti.
A Wimbledon Sinner è stato male.
Dire che Alcaraz è stato n. 1 perchè Nole era bannato negli stati uniti e non potè contare sui 2000 punti di wimbledon è un dato di fatto.
E non ho citato, perchè fa parte del gioco, che vinse il primo US Open salvando match point contro un Sinner ancora lontano da quello che vediamo adesso.
Resta un fenomeno, ha stra-meritato i suoi slam, leggendario wimbledon 2023, ma ha anche approfittato di vari eventi nel 2022 e del fatto che Sinner per i motivi fisici e psicologici che conosciamo, non era competitivo al suo massimo livello nei mesi centrali del 2024. Non sono opinioni.
Poi nei prossimi anni si incontreranno spesso perchè sono troppo più forti della concorrenza almeno al momento e quindi sarà un dibattito sempre aperto a meno che uno dei due non prenda decisamente il sopravvento.

Scusa ma il concetto di ..”era/nonera al 100% della forma”…”non aveva fondo per giocare”…fa un po ridere. Nel tennis il più forte vince, tutto il resto non conta.non esiste una situazione in cui entrambi sono al 100%,in forma felici, fidanzati. Al momento nel 2024 il parziale è 2-0 per Alcaraz. io spero che Sinner modifichi quanto prima questa statistica che, in quanto tale, è oggettiva.

90
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, micialuna, Fabry67, Lory99
Viri 09-09-2024 16:54

Scritto da ospite

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da il capitano
Direi che in questo slam ci aspettavamo un Rune e un Korda più brillanti, invece hanno deluso le aspettative.

Korda mi piace molto ma fiché non riuscirà a trovare continuità sarà un eterno incompiuto.
Rune, a parte l’antipatia e l’antisportività, è un potenziale top 5 stabile. E’ ancora molto giovane e non la darei per “perso”. Anzi.
Ah, colgo l’occasione: dove sono quei simpaticoni che quando si parlava di “antipatia” per Rune dicevano che era rosicamente nostro e “salame sugli occhi” perché Jannik non era al suo livello? LOLLISSIMO
Io il salame l’ho mangiato ma ….. continuo a ripetere quello che dicevo prima

Purtroppo vedere un giocatore elegante e dal sicuro talento, corretto e riservato come Korda non riuscire ad entrare in top 10 è motivo di dispiacere. Si, quando non gioca contro gli italiani faccio il tifo per lui, come lo facevo per Mecir o per Mac, o per Federer. E anche se gioca contro uno dei nostri, sono contento se il nostro vince, ma se perde sono meno dispiaciuto che se perdesse con altri. Ha tutti i mezzi, anche l’esperienza del papà, forse è sta un po’ troppo bene, ha i soldi, una bella fidanzata, il talento….Rune potrebbe riprendersi o potrebbe essere un nuovo Shapovalov, a 19 anni in top 20, a 25 fuori dai 100….

Korda: Motivo di dispiacere “umano”, per te (o cmq per chi lo apprezza, NB: a me NON sta antipatico, anzi dopo Roma, mi sta ben più simpatico) certo, ma tecnicamente, nel tennis moderno, proprio no: è troppo leggero per essere un top 10 fisso (può entrarci e starci un po’, del resto ci sono entrati altri più deboli, fare dei colpacci in qualche torneo, ma “fisso” per vari e vari anni, rebus sic stantibus, proprio no…).
Rune nuovo Shapovalov = capisco il paragone “ipotetico”, ma tecnicamente (= come potenzialità) il danese è molto più forte del canadese (e cmq per lui quest’anno parrebbero prevalenti i problemi fisici, più che quelli anche tecnico-piscologici di Sciupalov… Certo, se non li risolve sarà messo male… Ma del resto, per fare solo uno dei possibili esempi, si è visto cosa può fare Draper quando ha problemi fisici o quando non li ha…).
+@Dr. Ivo: Alcaraz è due categorie sopra Agassi (sia come mentalità, sia come tennis, ma anche come potenzialità: in due anni ha già vinto metà degli slam di tutta la carriera di A.A. Altro che “resistere per poco tempo e fare solo pochi acuti”…).

Non dico che non sarà così, ma io aspetterei di essere arrivati ad 8 slam, 19 master, 1 finals ed 1 oro olimpico per parlare di categorie di differenza. Poi andrebbe ricordato che Agassi ha un buco di 3-4 anni in cui ha pensato a tutto meno che giocare a tennis (lo dico per chi si riferisce qui alla forma leggermente sotto la media per 1 mese che ha compromesso uno slam di qualcuno, o il polline l’altro).

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 09-09-2024 16:50

Scritto da Viri

Scritto da Pietrox
@ Viri (#4202484)
Certamente ha dei meriti e infatti il mio commento non era negativo in assoluto.
Secondo me non ha meriti sui successi di Sinner perché non credo che Sinner abbia mai avuto particolari aiuti dalla federazione, e probabilmente nemmeno li ha chiesti. Ma più in generale uno come Sinner non nasce perché c’è un buon lavoro della federazione, ma semplicemente perché è un fenomeno sia di testa che di gioco e “fortunatamente è nato in Italia”, anche se per poco
I meriti della federazione, invece, è indubbio che ci siano per tutto quello che è stato fatto negli ultimi anni e che ha permesso di avere così tanti giocatori forti e giovani.
La cosa che stride però, per quanto mi riguarda, è il fatto di arrogarsi dei meriti, sfruttando il fenomeno Sinner, parlando al plurale maiestatis, ad esempio, prendendosi quindi dei meriti sui risultati ottenuti da Sinner che non oggettivamente non esistono.

Si, condivido in pieno.
Ma Sinner, che è indubbiamente uno costruitosi da solo e con poca gente delle federazione tra i piedi, è entrato in un sistema italia tennistico che era pronto ad accoglierlo.
L’accademia di Riccardo Piatti è un’eccelleza (privata, ma pur sempre un’eccellenza italiana), ed era li quando Jannik ne aveva bisogno.
Le next gen finals vinte a Milano (in cui c’era una wild card per lui, di cui poi non ha avuto bisogno, ma c’era), quelle di Torino in cui ha definitivamente consacrato il suo status Top lo scorso anno, erano in italia con un pubblico che lo ha comunque idolatrato e ne ha accompagnato il cammino.
Non ultima la Davis, con una federazione in questo molto brava nell’accettare e gestire i suoi tempi, cosa poi ampiamente ripagata con la coppa alzata a Novembre.

Sottolineo. Soprattutto con le vicende Davis Bologna ’23, le Olimpiadi di Parigi, il caso clostebol. Per difenderlo dagli attacchi vergognosi che il nostro ha subito dal Giornalaccio del Calcio, maggior quotidiano italiano, Binaghi non si è tirato indietro. Erano montagne difficili da scalare e per diventare numero 1 anche solo una borraccia passata nel momento opportuno è importante.

88
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, Vasco92, Giuras, Fabry67
Giorgione (Guest) 09-09-2024 16:50

Scritto da Joe

Scritto da Giorgione
il tifo proprio obnubila la mente. alcaraz è diventato numero 1 e ha vinto 4 slam in primis perché non ha mai trovato sinner al top e in secundis perché è stato aiutato e dalla fortuna e da sorteggi facili. praticamente, alcaraz è una schiappa. che lo spagnolo abbia 2 anni in meno di sinner, 2 slam e 2 1000 in più è solo una casualità. chiaramente persone che di tennis non ne capiscono una beata cippa.

immagino che tu stia prendendo in giro i tifosi di Sinner più estremisti nella visione delle cose. Fare qualsiasi confronto oggi fra i due non ha senso, come dice Mazzoni potremo avere un’idea in futuro quando i due contendenti si saranno affrontati più volte con entrambi al 100% della condizione. Ci vorranno molti anni per avere uno scenario definitivo. Alcaraz ha 2 slam in più e non è una casualità, tuttavia anche negare che abbia avuto qualche circostanza fortunata in più rispetto a Jannik non è del tutto corretto.

e non sono pochi purtroppo gli estremisti. è un fenomeno del tutto nuovo per questo sport, presumo che siano dei calciofili o quel tifoso generico italiano che tifa tutto ciò che appunto è italiano e odia tutto quello che non lo è, a livello sportivo. così i tennisti rivali di sinner sono mezze pippe o fortunati. insomma, trovano mille scuse per giustificare una éfaillance del loro beniamimo. come accadde con rossi, che avvicinò alla motogp milioni di spettatori pronti a difenderlo nonostante tutto e tutti e che quando er dottore de sta m***** si è ritirato magicamente hanno perso l’interesse per quello sport. credo sia lo scotto da pagare per avere finalmente un italiano al top, orde di tifosi con le bave alla bocca pronti a mordere chiunque osi criticare il loro favorito.

87
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ACL
Kenobi 09-09-2024 16:48

Al netto di infortuni ed imprevisti, relativamente ai tennisti noti, credo si andrà a consolidare la presenza di Menšík,Fonseca e Michelsen, 3 dei giovani che mi hanno colpito di più.
Su Korda avevo molte aspettative ma purtroppo (e mi spiace) quel bel tennis non è costante nei risultati.

Salendo ancora più in su, scommetto su un ritorno nei 10 di Rune ed un avvicinamento di Musetti, Shelton e Draper che se sta bene fisicamente è lapalissiano che ci entrerà.

Djokovic se non riuscirà a centrare le Finals avrà subito un AO impegnativo e non sempre è domenica che ha tabelloni facilitati, sinceramente il 2025 lo vedo come suo ultimo anno lontanamente competitivo, uno spartiacque tra il ritiro ed un dolce rimanere tra i 20.
Sugli altri non vedo grosse novità, Jannik probabilmente alzerà ancora più il livello.
Su erba lo vedo già superiore ad Alcaraz, su terra bisogna vederlo al suo massimo.
Su Alcaraz dico quello che ripeto da anni, se non è al 100% non riesce a sfruttare il suo tennis esplosivo ed ogni anno quel plateau è sempre più breve, vieppiù che il suo tennis è logorante e non ha nulla in comune con quello di Jannik che è fatto per durare e migliorare introducendo via via nuovi “colpi”.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 09-09-2024 16:47

@ Joe (#4202604)

Dire che Alcaraz al 100% è imbattibile, è una palla gigante. Non ci sono controprove. Alcaraz era al 100% anche con Van de Zandschulp, non era infortunato e non era stanco.
Dire che ha incontrato Sinner che era addirittura in dubbio sulla partecipazione al RG e quindi non aveva fondo per giocare al massimo sui 5 set su terra è la realtà dei fatti.
A Wimbledon Sinner è stato male.
Dire che Alcaraz è stato n. 1 perchè Nole era bannato negli stati uniti e non potè contare sui 2000 punti di wimbledon è un dato di fatto.
E non ho citato, perchè fa parte del gioco, che vinse il primo US Open salvando match point contro un Sinner ancora lontano da quello che vediamo adesso.
Resta un fenomeno, ha stra-meritato i suoi slam, leggendario wimbledon 2023, ma ha anche approfittato di vari eventi nel 2022 e del fatto che Sinner per i motivi fisici e psicologici che conosciamo, non era competitivo al suo massimo livello nei mesi centrali del 2024. Non sono opinioni.
Poi nei prossimi anni si incontreranno spesso perchè sono troppo più forti della concorrenza almeno al momento e quindi sarà un dibattito sempre aperto a meno che uno dei due non prenda decisamente il sopravvento.

85
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, Lory99
roby.mortilla@gmail.com 09-09-2024 16:28

Amici, aspettiamo la mezzanotte

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 09-09-2024 16:19

Scritto da Giorgione
il tifo proprio obnubila la mente. alcaraz è diventato numero 1 e ha vinto 4 slam in primis perché non ha mai trovato sinner al top e in secundis perché è stato aiutato e dalla fortuna e da sorteggi facili. praticamente, alcaraz è una schiappa. che lo spagnolo abbia 2 anni in meno di sinner, 2 slam e 2 1000 in più è solo una casualità. chiaramente persone che di tennis non ne capiscono una beata cippa.

immagino che tu stia prendendo in giro i tifosi di Sinner più estremisti nella visione delle cose. Fare qualsiasi confronto oggi fra i due non ha senso, come dice Mazzoni potremo avere un’idea in futuro quando i due contendenti si saranno affrontati più volte con entrambi al 100% della condizione. Ci vorranno molti anni per avere uno scenario definitivo. Alcaraz ha 2 slam in più e non è una casualità, tuttavia anche negare che abbia avuto qualche circostanza fortunata in più rispetto a Jannik non è del tutto corretto.

83
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, il capitano
zedarioz 09-09-2024 16:18

Scritto da zawix

Scritto da Pietrox
Verissimo Binaghi è salito sul carro di corsa e adesso sta facendo a spallate per rimanerci. La cosa però apprezzabile è che non le manda a dire ai vertici che puntualmente cercano di salire anche loro sul carro

A me Binaghi che parla col plurale maiestatis: giochiamo, abbiamo vinto, siamo il numero uno ecc riferito a Sinner fa un po’ ridere. Mi ricorda la barzelletta dell’avvocato di Gigi Proietti.

ahahaha… perfetto! 🙂

82
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras
ospite (Guest) 09-09-2024 16:17

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da il capitano
Direi che in questo slam ci aspettavamo un Rune e un Korda più brillanti, invece hanno deluso le aspettative.

Korda mi piace molto ma fiché non riuscirà a trovare continuità sarà un eterno incompiuto.
Rune, a parte l’antipatia e l’antisportività, è un potenziale top 5 stabile. E’ ancora molto giovane e non la darei per “perso”. Anzi.
Ah, colgo l’occasione: dove sono quei simpaticoni che quando si parlava di “antipatia” per Rune dicevano che era rosicamente nostro e “salame sugli occhi” perché Jannik non era al suo livello? LOLLISSIMO
Io il salame l’ho mangiato ma ….. continuo a ripetere quello che dicevo prima

Purtroppo vedere un giocatore elegante e dal sicuro talento, corretto e riservato come Korda non riuscire ad entrare in top 10 è motivo di dispiacere. Si, quando non gioca contro gli italiani faccio il tifo per lui, come lo facevo per Mecir o per Mac, o per Federer. E anche se gioca contro uno dei nostri, sono contento se il nostro vince, ma se perde sono meno dispiaciuto che se perdesse con altri. Ha tutti i mezzi, anche l’esperienza del papà, forse è sta un po’ troppo bene, ha i soldi, una bella fidanzata, il talento….Rune potrebbe riprendersi o potrebbe essere un nuovo Shapovalov, a 19 anni in top 20, a 25 fuori dai 100….

Korda: Motivo di dispiacere “umano”, per te (o cmq per chi lo apprezza, NB: a me NON sta antipatico, anzi dopo Roma, mi sta ben più simpatico) certo, ma tecnicamente, nel tennis moderno, proprio no: è troppo leggero per essere un top 10 fisso (può entrarci e starci un po’, del resto ci sono entrati altri più deboli, fare dei colpacci in qualche torneo, ma “fisso” per vari e vari anni, rebus sic stantibus, proprio no…).
Rune nuovo Shapovalov = capisco il paragone “ipotetico”, ma tecnicamente (= come potenzialità) il danese è molto più forte del canadese (e cmq per lui quest’anno parrebbero prevalenti i problemi fisici, più che quelli anche tecnico-piscologici di Sciupalov… Certo, se non li risolve sarà messo male… Ma del resto, per fare solo uno dei possibili esempi, si è visto cosa può fare Draper quando ha problemi fisici o quando non li ha…).

+@Dr. Ivo: Alcaraz è due categorie sopra Agassi (sia come mentalità, sia come tennis, ma anche come potenzialità: in due anni ha già vinto metà degli slam di tutta la carriera di A.A. Altro che “resistere per poco tempo e fare solo pochi acuti”…).

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 09-09-2024 16:15

@ becu rules (#4202529)

Casuali i 2 slam vinti s wimbledon da alcaraz? Mai sentito una stupidaggine simile …ok tifare sinner ,ma dire una cosa del genere ti rende ridicolo e inattendibile…forse prima di cliccare su invio avresti dovuto pensarci un attimo…se invece credi davvero a ciò che hai scritto…..mi fermo qui…

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel 09-09-2024 16:11

Scritto da Froli
Non rimarrà niente di questo usopen estremamente noioso senza partite interessanti e emozionanti.

Evidentemente non guardi o dimentichi i primi turni.
Evans Khachanov partita forse del decennio
Musetti Kecmanovic
Tiafoe Shelton
E le sorprese delle eliminazioni di Alcaraz e Djokovic

Che poi non é che nella seconda settimana ci siano state queste gran ciofeche di partite, ma magari tu hai il palato parecchio fino. Ma su quelle tre che ti ho citato non puoi dire nulla

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
zedarioz 09-09-2024 16:09

Scritto da Davide

Scritto da Az67
Mamma mia binaghi, insopportabile quanto si sbrodola addosso lodi su lodi, sperticate , e si capisce benissimo che si da tutti i meriti a sé stesso! Va bene che stiamo andando fortissimo, ma non si sopporta. E in cima a tutto i $$$$$$$$$

Il bello è che parla sempre al plurale delle partite come se in campo ci fosse anche lui o facesse parte del team

E’ vergognoso. E i suoi “dipendenti” col microfono che devono assecondare i suoi sproloqui allucinanti. Il capo straparala con arroganza verognosa e loro devono annuire per cause di forza maggiore. La FITP non ha NESSUN merito per i successi di Jannik, parlarne al plurale come se lui ne fosse in qualche modo coinvolto è un’offesa all’intelligenza.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
-1: Giuras
Vasco92 09-09-2024 16:09

Scritto da Pippo Anzighi
Mah, chiaramente in questo momento i migliori due sono Jannik e Carlos. Tra di loro una finale Slam non si sa come potrebbe andare, è certo però che Jannik non può regalare troppo, perché se Alcaraz fa il break, è difficile che perda il set. Quindi bisogna migliorare nella percentuale di prime e in tutto il resto, come detto dallo stesso Jannik. Si parte comunque da una base eccezionale perché Jannik è un campione vero, di quelli che nascono una volta ogni 100 anni.

Certo ma il TRUZZO GRUGNITORE NERVOSETTO IN CANOTTA Deve smetterla di perdere ai secondi turni con giocatori di secondo piano… 🙂 🙂

77
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, il capitano
Pippo Anzighi (Guest) 09-09-2024 16:09

Il ricorso in appello scade tra 8 ore, sicuramente se lo avessero fatto qualcuno sarà in aereo in volo verso Losanna per depositare alla sede del TAS. Per cui gufiamo:
1. Che l’aereo arrivi in ritardo a Zurigo
2. Che ci sia sciopero dei treni (in Svizzera!) e che l’inviato della WADA non arrivi mai.
3. Che se arriva trova la porta chiusa perché sono andati via perché gli uffici del TAS chiudono alle 19.30
4. Se il ricorso può essere spedito per posta che il computer della WADA abbia un virus che blocchi la posta in uscita senza avvisare.
4. Insomma, speriamo che non lo facciano.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 09-09-2024 16:08

offtopic: noto che sono scomparsi taluni utenti ben presenti e ossessivi fino a pochi giorni fa….

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Stebaldwin (Guest) 09-09-2024 16:08

Il conto slam si fa a fine carriera e vedremo se il rapporto Alcaraz Sinner sarà quello di 2 a 1 di fine 2024(io non credo proprio)
Mio commento di un mesetto fa…eheh

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Onurb (Guest) 09-09-2024 16:08

@ Dr Ivo (#4202541)

Tutto condivisibile, tranne il tuo giudizio su alcaraz…fenomeno assoluto…ha vinto 2 slam uno dietro l altro….non è costante? E chissenefrega…se essere incostante lo fa comunque vincere slam ogni anno ,di cosa stiamo parlando? Lui vince gli slam e se perde ai primi turni in qualche 1000 o 500 in febbraio o ottobre e novembre ci sta ….ha già vinto 4 slam a 21 anni …..e lo dico io che gli tiferò sempre eternamente contro…ma i dati di fatto sono le vittorie che contano…non i 500 o i 250 ….

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi
-1: Adrianooo
Vasco92 09-09-2024 16:07

Scritto da walden

Scritto da zedarioz
Io penso che Zverev sia frenato anche dal fatto di essere sempre rimasto in famiglia, con papà e fratello. Resti sempre in una specie di comfort zone che alla fine ti impedisce di metterti in gioco, ti protegge ma non ti fa fare quel salto in avanti che serve per passare a vincere gli slam. Un po’ come Tsitsipas, non si sono evoluti, non si sono mai messi in discussione. Restano fortissimi ma se non cambiano radicalmente vivranno di luce riflessa con Carlos e Jannik.

Diciamo anche che forse il diabete di cui soffre Zverev potrebbe essere stato un po’ sottovalutato…

Bravo Questo è un commento molto sensato.
Mi sono sempre chiesto quale forza d’animo aiuti un professionista con il diabete che deve controllare anche mentre gioca…

72
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ram, micialuna, il capitano
Roberto (Guest) 09-09-2024 16:07

@ Dr Ivo (#4202541)

Mi dispiace dei tuoi giudizi su Musetti che ha un anno meno di Sinner e tutte le potenzialità di entrare tra i più forti, e lo ha dimostrato. Ha la classifica migliore o almeno pari ai Shelton e Rune, ma ancora senza infortuni evidenti!!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 09-09-2024 16:05

Scritto da robi01
Do per scontato che non ci sara nessun ricorso a questo punto (ma fino alla mezzanotte incrocio ancora le dita)..non se è possibile ma io credo che a Sinner a questo oubto possa interessare fare solo i due 1000 (shanghai e Patlrigi) e ovviamente le finals. Puo tranquillamente rinunciare ai 1000 punti delle vittorie di Pechino e e vienna che potrebbe compensare ampiamente coi due 1000. Insomma a questo punto e vista la situazione in classifica ridurre al nassimo gli impegni e puntare tutto selle finals che sarebbe la ciliegina sulla enorme torta di quest’anno .

Speriamo che la WADA sia sintonizzata sull’ora di Toronto (ha sede in Canada) e non su quella svizzera…. Il ricorso scade tra poche ore ma loro pensano di avere più tempo perché in nord America è mattina… 🙂

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Onurb (Guest) 09-09-2024 16:00

@ Froli (#4202543)

X te c è sempre il padel….li sicuramente a te rimarrà sempre qualcosa

69
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, ACL, Fabry67
Onurb (Guest) 09-09-2024 15:58

@ Scaino (#4202570)

11. Rispetta sempre gli avversari

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna
Pippo Anzighi (Guest) 09-09-2024 15:58

Scritto da Giorgione
il tifo proprio obnubila la mente. alcaraz è diventato numero 1 e ha vinto 4 slam in primis perché non ha mai trovato sinner al top e in secundis perché è stato aiutato e dalla fortuna e da sorteggi facili. praticamente, alcaraz è una schiappa. che lo spagnolo abbia 2 anni in meno di sinner, 2 slam e 2 1000 in più è solo una casualità. chiaramente persone che di tennis non ne capiscono una beata cippa.

Eh si, proprio un giocatore da circolo che farebbe fatica contro un seconda categoria….

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 09-09-2024 15:57

Scritto da Sporadico

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da zedarioz

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Alcaraz è stato fortunato ad aver incontrato un Sinner al 70%, forse meno, al RG e a non averlo proprio trovato a Wimbledon e alle olimpiadi. Abbiamo anni per verificare chi al top è imbattibile. Anni.

Secondo me per diventare nr 1 sul rosso a Jannik è mancata solo la resistenza fisica e per vincere Wimbledon serve ulteriore prime di servizio.. il 2025 porterà entrambe le cose.

Sinner non sarà il numero 1 sul rosso … ma è il rosso numero 1!

Buona questa

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippo Anzighi (Guest) 09-09-2024 15:56

Scritto da Scaino
Non posso dimenticare che sino ad un anno fa su questo sito la maggior parte di chi pubblicava un commento considerava Jannik un brocco e che, se mai avesse vinto uno slam, l’avrebbe fatto dopo che Musetti ne avesse già vinti una caterva. Non parliamo poi dei commenti “è un crucco”, “non gliene frega niente dell’Italia”, “non paga le tasse”, “sta a Montecarlo” (come se lui fosse l’unico), e lasciamo perdere i Cazzullo (nomen omen) e la Gazzetta dello Sport.
Ciò premesso, mi permetto di elencare i motivi per cui adoro Jannik:
1. Non ha tatuaggi,
2. Non porta al collo tonnellate di catene d’oro,
3. Non gioca con l’orologio al polso,
4. Non indossa mai canottiere,
5. Non grugnisce quando colpisce la palla,
6. Non spacca le racchette,
7. Raccoglie da terra la moneta del sorteggio (e regge l’ombrello alla raccattapalle),
8. Non fa mai proclami di vittoria,
9. Parla solo della necessità di lavorare per migliorarsi,
10. Riconosce sempre i meriti della propria famiglia e della propria squadra.

Che sia un ragazzo adorabile e una persona fantastica proprio non ci piove. È anche un atleta e uno sportivo eccezionale ed un grande orgoglio per lo sport italiano e per tutti i tifosi. Tutto il resto è rosikamento puro…

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Roberto (Guest) 09-09-2024 15:56

@ walden (#4202524)

In effetti ho pensato anch’io al diabete di cui soffre Zverev!!

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Pippo Anzighi (Guest) 09-09-2024 15:54

Mah, chiaramente in questo momento i migliori due sono Jannik e Carlos. Tra di loro una finale Slam non si sa come potrebbe andare, è certo però che Jannik non può regalare troppo, perché se Alcaraz fa il break, è difficile che perda il set. Quindi bisogna migliorare nella percentuale di prime e in tutto il resto, come detto dallo stesso Jannik. Si parte comunque da una base eccezionale perché Jannik è un campione vero, di quelli che nascono una volta ogni 100 anni.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Scaino 09-09-2024 15:54

Non posso dimenticare che sino ad un anno fa su questo sito la maggior parte di chi pubblicava un commento considerava Jannik un brocco e che, se mai avesse vinto uno slam, l’avrebbe fatto dopo che Musetti ne avesse già vinti una caterva. Non parliamo poi dei commenti “è un crucco”, “non gliene frega niente dell’Italia”, “non paga le tasse”, “sta a Montecarlo” (come se lui fosse l’unico), e lasciamo perdere i Cazzullo (nomen omen) e la Gazzetta dello Sport.
Ciò premesso, mi permetto di elencare i motivi per cui adoro Jannik:
1. Non ha tatuaggi,
2. Non porta al collo tonnellate di catene d’oro,
3. Non gioca con l’orologio al polso,
4. Non indossa mai canottiere,
5. Non grugnisce quando colpisce la palla,
6. Non spacca le racchette,
7. Raccoglie da terra la moneta del sorteggio (e regge l’ombrello alla raccattapalle),
8. Non fa mai proclami di vittoria,
9. Parla solo della necessità di lavorare per migliorarsi,
10. Riconosce sempre i meriti della propria famiglia e della propria squadra.

62
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Massi, Vasco92, Giuras, gio60, micialuna, il capitano, Fabry67
walden 09-09-2024 15:52

Scritto da Viri

Scritto da Arnarderi
Non ho nulla contro l’ottimo Fritz, ma se questo è il capostipite del nuovo movimento US stiamo freschi. Alla fine dell’anno le due partite iconiche dell’americano resteranno quelle con il Muso vestito da zorro che con un paio di colpi di prestigio gli ha firmato due zeta sul sedere. E’ costruito all’americana, a colpi d’accetta, sull’asse delle ascisse mena fendenti da ursus, ma senza un gioco a tre dimensioni non si procede oltre i margini della topten.

No, Fritz non è un capostipite, Fritz è un segnale. Come Fognini prima e Berrettini poi per noi.
Sono un segnale che il movimento c’è, è vivo, è pronto a fare risultati e a migliorare un anno dopo l’altro.
E se non ci riuscità lui, o Tiafoe o Tommy Paul, passeranno la palla ai vari Shelton o Michelsen o qualche 18enne che magari a breve entrerà nel circuito.
Ricordiamoci che per un Sinner top player nel 2023/2024 (e speriamo oltre) c’è qualcuno che almeno 10-15 anni prima ha iniziato a seminare su un terreno che in italia era molto molto arido. In USA invece era florido fino alla generazione Sampras-Agassi-Chang-Courier ed ha iniziato man mano ad inaridirsi fino ad adesso…

Assolutamnete d’accordo, se non sarà la generazione dei Fritz, sarà quella dei Shelton/Korda, e se non saranno loro saranno Michelsen, prima o poi gli Statunitensi torneranno a vincere, non domineranno più come fino allo scorso secolo, ma ci saranno. Resto comunqu e dell’idea che i tennisti europei avranno ancora per parecchi anni egemoni, e credo che i giovani USA dovranno prima o poi decidersi a venire più spesso qua, provandosi anche sul lento.

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Roberto (Guest) 09-09-2024 15:50

@ RBA (#4202502)

Korda e Rune, se non lo sapete, hanno già avuto pur giovani seri infortuni alla schiena alle ginocchia alle spalle e agli addominali proprio perché il loro modo di giocare! Difficilmente li vedremo in alto, Rune in primis.. troppo grave l’infortunio dell’anno scorso in particolare alla schiena. Vale anche per Alcaraz e Djokovic…

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 09-09-2024 15:50

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Jannik non ha bisogno di sfruttare le debolezze di testa di Alcaraz,come tu dici.Lo può battere solo giocando il suo fantastico tennis fatto di velocità,efficaci lungo linea di diritto e di rovescio,di potenza con i suoi mitici lavandini.

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, ACL, il capitano
sasuzzo 09-09-2024 15:42

Mazzoni voto 10

58
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Giuras, il capitano, Fabry67
Pietrox (Guest) 09-09-2024 15:41

@ Dr Ivo (#4202541)

Draper potrebbe essere il fab-four, il Murray secondo me, manca all’appello il Big Three, quello in grado di eguagliare o magari superare gli altri due. Io spero che sarà un monomane, mi piacerebbe Musetti, magari risorgerà Tsitsipas, ma ad oggi non mi pare possano raggiungere quel livello e in giro non mi pare se ne vedano altri.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 09-09-2024 15:40

@ Alex77 (#4202523)

Stai parlando del numero 2 del mondo con Zverev, che se non perdeva con Fritz andato poi in finale, con Tiafoe non credo avrebbe vinto, è in finale col nostro Sinner comunque si avvicinava non solo nel ranking ma acquisiva ancor più punti mettendo a rischio nel prossimo futuro il numero 1 di Sinner. È bastata una partita persa e dopo giù m…..da sul tedesco…che resta osso duro per i prossimi anni!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 09-09-2024 15:39

il tifo proprio obnubila la mente. alcaraz è diventato numero 1 e ha vinto 4 slam in primis perché non ha mai trovato sinner al top e in secundis perché è stato aiutato e dalla fortuna e da sorteggi facili. praticamente, alcaraz è una schiappa. che lo spagnolo abbia 2 anni in meno di sinner, 2 slam e 2 1000 in più è solo una casualità. chiaramente persone che di tennis non ne capiscono una beata cippa.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
-1: ACL
walden 09-09-2024 15:31

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da il capitano
Direi che in questo slam ci aspettavamo un Rune e un Korda più brillanti, invece hanno deluso le aspettative.

Korda mi piace molto ma fiché non riuscirà a trovare continuità sarà un eterno incompiuto.
Rune, a parte l’antipatia e l’antisportività, è un potenziale top 5 stabile. E’ ancora molto giovane e non la darei per “perso”. Anzi.
Ah, colgo l’occasione: dove sono quei simpaticoni che quando si parlava di “antipatia” per Rune dicevano che era rosicamente nostro e “salame sugli occhi” perché Jannik non era al suo livello? LOLLISSIMO
Io il salame l’ho mangiato ma ….. continuo a ripetere quello che dicevo prima

Purtroppo vedere un giocatore elegante e dal sicuro talento, corretto e riservato come Korda non riuscire ad entrare in top 10 è motivo di dispiacere. Si, quando non gioca contro gli italiani faccio il tifo per lui, come lo facevo per Mecir o per Mac, o per Federer. E anche se gioca contro uno dei nostri, sono contento se il nostro vince, ma se perde sono meno dispiaciuto che se perdesse con altri. Ha tutti i mezzi, anche l’esperienza del papà, forse è sta un po’ troppo bene, ha i soldi, una bella fidanzata, il talento….Rune potrebbe riprendersi o potrebbe essere un nuovo Shapovalov, a 19 anni in top 20, a 25 fuori dai 100….

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Davide (Guest) 09-09-2024 15:28

Scritto da zawix

Scritto da Pietrox
Verissimo Binaghi è salito sul carro di corsa e adesso sta facendo a spallate per rimanerci. La cosa però apprezzabile è che non le manda a dire ai vertici che puntualmente cercano di salire anche loro sul carro

A me Binaghi che parla col plurale maiestatis: giochiamo, abbiamo vinto, siamo il numero uno ecc riferito a Sinner fa un po’ ridere. Mi ricorda la barzelletta dell’avvocato di Gigi Proietti.

Ce ne siamo accorti solo io e te, qua tutti proni come i cronisti di supertennis

52
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras, Vasco92, il capitano, ACL, Detuqueridapresencia, Lory99
Dr Ivo (Guest) 09-09-2024 15:26

Qualche riflessione sul ranking.

Zverev sale al n. 2 e per lui si parla di grande delusione! La maggiore del torneo, visto che aveva la possibilità concreta di fare almeno finale. Questo la dice lunga sullo stato della top 5 dietro Sinner e fa presagire che il nostro per molti mesi ancora farà da faina nel pollaio, vincerà tutti i titoli che vorrà finché non avrà concorrenti (salvo qualche suo problema fisico ovviamente).

Per Djokovic, si parlava già prima di declino irreversibile ma poi è venuta la vittoria alle Olimpiadi. Ora però sembra quasi che l’oro parigino sia stato il canto del cigno, l’ultimo regalo degli dei del tennis al campione… del passato!

Alcaraz, l’ho sempre detto, è un replicante di André Agassi suo grande amico e ammiratore. Capace di grandi imprese e di ritorni travolgenti, e poi anche di tonfi inspiegabili almeno dall’esterno. Tornerà, state sicuri, ma non per il tempo sufficiente a insidiare il primato di Sampras-Sinner. Potrà fare grandi acuti ma anche scomparire nel gorgo nei primi turni.

Gli altri due membri della top 5, Medvedev e Zverev, inutile dire che il meglio di sé ormai lo hanno dato. Qualcosa vinceranno (sempre che non gli si parino davanti un Sinner o un Alcaraz in periodo di grazia) ma avranno difficoltà anche con gli outsider del momento.

Ruud, Tsitsi, Fritz e De Minaur un vero salto non lo faranno mai, e forse nemmeno un saltino. Lo stesso vale per Shelton e Rune, con beneficio d’inventario data l’età. L’unico che mi fa già sperare è Draper, anche se deve ancora lavorare molto, è pura potenzialità. Ma il ragazzo mi piace, sarebbe il membro ideale di un terzetto di testa.

Altri capaci di spiccare il volo e di conquistare i vertici (spiace per Musetti) sinceramente non ne vedo

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 09-09-2024 15:24

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Guest

Scritto da Davide

Scritto da Az67
Mamma mia binaghi, insopportabile quanto si sbrodola addosso lodi su lodi, sperticate , e si capisce benissimo che si da tutti i meriti a sé stesso! Va bene che stiamo andando fortissimo, ma non si sopporta. E in cima a tutto i $$$$$$$$$

Il bello è che parla sempre al plurale delle partite come se in campo ci fosse anche lui o facesse parte del team

Ma se ha ripetuto più volte, “noi non abbiamo alcun merito per i successi di Sinner”. Rivendica atri successi e forse non a torto

Verissimo, bravo… L’ho appena scritto anch’io in un commento sotto un altro articolo.
Che sia antipatico va bene, che sia un politicante siamo tutti d’accordo, ma cambiare le sue parole è disonesto.

Ma che cambiare le parole, era chiarissimo ha parlato ai microfoni di supertennis ieri sera e parlava al plurale: abbiamo vinto, abbiamo giocato, abbiamo fatto ecc

Non nego che abbia dei meriti in federazione, anzi…ma parlare come se avesse giocato lui fa un pò ridere

50
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras, Vasco92, il capitano
Viri 09-09-2024 15:21

Scritto da becu rules
La verità è che alla fine di ogni Slam il rischio è di farsi condizionare dai risultati delle ultime 2/4 settimane, come fossero verità scolpite nella pietra – mi riferisco agli avversari di Sinner (Sinner è l’unica verità scolpita nella pietra ).
Fritz e gli americani stanno continuamente avanzando. Vero che per ora il gap tra loro e Sinner, Carlos e Nole è grande, ma il loro livello medio è qualitativamente ottimo. Un Fritz che dovesse giocare un’altra finale Slam arriverebbe con una consapevolezza diversa, pur rimandendo sfavorito con i 3 big. Per me quello con potenziale più alto, a livello di picco, rimane Shelton, che almeno su cemento se trova la “settimana perfetta” può dientare scomodo. Certo per ora, come gli altri, soffre anche un complesso di inferiorità rispetto ai big, ma ha tempo per migliorare.
Alcaraz rimane l’antagonista per definizione, quello che contenderà almeno nei prossimi 2/3 anni (e magari di più se non nasceranno nuovi fenomeni) lo scettro del primato e dei toreni più importanti con Sinner. Vero che è incostante, ma nei mesi on fire è quasi ingiocabile. Certo il terreno a lui più favorevole, la terra, è confinata ad altissimo livello ad un paio di mesi di calendario, contro i 4/5 del cemento e il mese dell’erba, che sulla carta sono più favorevoli al nostro (credo che i suoi 2 Wimbledon di fila non siano ripetibili, frutto di una serie di circostanze)
Medvedev rimane tostissimo, e nonostante il 6-1 parziale con Sinner, giocatore che può sempre battere i più forti appena questi scendono un gradino di livello. Non superfavorito ma primo outsider per gli anni a venire, darà ancora dispiaceri ai top 3
Nole credo ormai punterà solo agli Slam, non mi stupirebbe un ultimo acuto nel 2025, ma anche fosse credo sia l’ultimo anno possibile
Zverev secondo me prima o poi ce la farà a vincere uno Slam, che in fondo si meriterebbe, e come Medvedev è il solo che oggi può battere i top
Rune sembra ormai dimenticato dopo la clamorosa cavalcata di Parigi Bercy. Negli ultimi 12 mesi ha avuto grossi problemi fisici, acuiti dalla confusione sulla gestione tecnica, ma senza i primi non avrebbe avuto una stagione così fallimentare a livello di risultati. Secondo me, se a posto fisicamente, tornerà ad altissimi livelli già l’anno prossimo.
Lista top3 domani per me l’unico potenziale top 10 fisso tra i mille mila indicati ogni settimana appena vinte due partite è Mensik, che ha fisico e testa. Per gli altri magari onorevoli menzioni e comparsate ma poco più Fils (fisico ma poca testa) top15/20 stabile, Van Assche (chi era costui), Debru (vedi alla voce Van Assche), Landaluce niente di speciale, Fonseca
In ogni caso una cosa è chiara, senza problemi fisici Jannik è l’uomo da battere e non sarà facile per nessuno: Mentalmente è già a livello del miglior Nole e l’impressione è che a lui basti essere al 80% per massimizzare la prestazione

Tutto assolutamente condivisibile.
Ma dire di Alcaraz che il suo terreno più favorevole è solo la terra (ricordo che ha vinto uno slam e svariati mille sul cemento americano, oltre ai 3 tornei su erba più prestigiosi) è quantomeno limitante. Negli ultimi due anni nessuno è stato bravo quanto Carlos su erba. E solo uno è stato più bravo su cemento.
Così come bollare come “frutto di una serie di circostanze” l’aver vinto wimbledon due volte di seguito sconfiggendo quello che uno che lo ha vinto 7 volte di cui le precedenti 4 di fila (e che contemporaneamente vinceva gi altri 3 di slam) non rende giustizia alle imprese sportive di Carlitos

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi
Max66 (Guest) 09-09-2024 15:17

Il tennis è volubile, come i suoi protagonisti, cafoni arricchiti.. ancora ricordo i commenti di Panatta e ciccio Bertolucci un anno fa, dopo la rinuncia di Sinner a giocare in Davis.. lo massacrarono letteralmente; ora lo difendono, ma se l’Italia, come altamente probabile, non arriva alle finali Davis, cosa diranno i nonnini del tennis italiano, peraltro sotto contratto con Sky e Rai e con una clausola che gli vieta rigorosamente di parlarne male

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
walden 09-09-2024 15:17

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Guest

Scritto da Davide

Scritto da Az67
Mamma mia binaghi, insopportabile quanto si sbrodola addosso lodi su lodi, sperticate , e si capisce benissimo che si da tutti i meriti a sé stesso! Va bene che stiamo andando fortissimo, ma non si sopporta. E in cima a tutto i $$$$$$$$$

Il bello è che parla sempre al plurale delle partite come se in campo ci fosse anche lui o facesse parte del team

Ma se ha ripetuto più volte, “noi non abbiamo alcun merito per i successi di Sinner”. Rivendica atri successi e forse non a torto

Verissimo, bravo… L’ho appena scritto anch’io in un commento sotto un altro articolo.
Che sia antipatico va bene, che sia un politicante siamo tutti d’accordo, ma cambiare le sue parole è disonesto.

Come ho scritto altrove, confrontandolo con il suo predecessore, principale causa di 20 anni precipizio, non c’è match…

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Pietrox (Guest) 09-09-2024 15:15

@ Viri (#4202522)

Siamo abbastanza in accordo direi, infatti la federazione ha fatto tanto. Dall’organizzazione dei tanti challenger, a quella delle atp finals, dalla creazione di una tv dedicata al tennis e tanto altro. Non sono piccoli ma grandi meriti. Sinner però, secondo me, se nasceva 100 km più in là, rispetto al confine con l’Austria, sempre n. 1 e vincitore Slam sarebbe diventato.

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuras, Vasco92
walden 09-09-2024 15:13

Scritto da Kenobi
Se devo confessarvi la mia preoccupazione maggiore è l’odio social che riescono a generare elementi tossici come Kyrgios che possono avere ricadute reali su soggetti instabili, sociopatici in cerca di visibilità.
L’attentatore della Seles ha rovinato una persona ed una carriera, questi soggetti si nutrono dei ratti da social.
Per questo spero che nei tornei si adottino misure più drastiche per tutelare il n.1

Hai visto quando è salito a salutare il team, Anna e Seal che plotone di bodyguard aveva?

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 09-09-2024 15:12

La verità è che alla fine di ogni Slam il rischio è di farsi condizionare dai risultati delle ultime 2/4 settimane, come fossero verità scolpite nella pietra – mi riferisco agli avversari di Sinner (Sinner è l’unica verità scolpita nella pietra 🙂 ).
Fritz e gli americani stanno continuamente avanzando. Vero che per ora il gap tra loro e Sinner, Carlos e Nole è grande, ma il loro livello medio è qualitativamente ottimo. Un Fritz che dovesse giocare un’altra finale Slam arriverebbe con una consapevolezza diversa, pur rimandendo sfavorito con i 3 big. Per me quello con potenziale più alto, a livello di picco, rimane Shelton, che almeno su cemento se trova la “settimana perfetta” può dientare scomodo. Certo per ora, come gli altri, soffre anche un complesso di inferiorità rispetto ai big, ma ha tempo per migliorare.
Alcaraz rimane l’antagonista per definizione, quello che contenderà almeno nei prossimi 2/3 anni (e magari di più se non nasceranno nuovi fenomeni) lo scettro del primato e dei toreni più importanti con Sinner. Vero che è incostante, ma nei mesi on fire è quasi ingiocabile. Certo il terreno a lui più favorevole, la terra, è confinata ad altissimo livello ad un paio di mesi di calendario, contro i 4/5 del cemento e il mese dell’erba, che sulla carta sono più favorevoli al nostro (credo che i suoi 2 Wimbledon di fila non siano ripetibili, frutto di una serie di circostanze)
Medvedev rimane tostissimo, e nonostante il 6-1 parziale con Sinner, giocatore che può sempre battere i più forti appena questi scendono un gradino di livello. Non superfavorito ma primo outsider per gli anni a venire, darà ancora dispiaceri ai top 3
Nole credo ormai punterà solo agli Slam, non mi stupirebbe un ultimo acuto nel 2025, ma anche fosse credo sia l’ultimo anno possibile
Zverev secondo me prima o poi ce la farà a vincere uno Slam, che in fondo si meriterebbe, e come Medvedev è il solo che oggi può battere i top
Rune sembra ormai dimenticato dopo la clamorosa cavalcata di Parigi Bercy. Negli ultimi 12 mesi ha avuto grossi problemi fisici, acuiti dalla confusione sulla gestione tecnica, ma senza i primi non avrebbe avuto una stagione così fallimentare a livello di risultati. Secondo me, se a posto fisicamente, tornerà ad altissimi livelli già l’anno prossimo.
Lista top3 domani 😯 per me l’unico potenziale top 10 fisso tra i mille mila indicati ogni settimana appena vinte due partite è Mensik, che ha fisico e testa. Per gli altri magari onorevoli menzioni e comparsate ma poco più Fils (fisico ma poca testa) top15/20 stabile, Van Assche (chi era costui), Debru (vedi alla voce Van Assche), Landaluce niente di speciale, Fonseca chissà ma non super top, Prizmic lo cercano a chi l’ha visto…
In ogni caso una cosa è chiara, senza problemi fisici Jannik è l’uomo da battere e non sarà facile per nessuno: Mentalmente è già a livello del miglior Nole e l’impressione è che a lui basti essere al 80% per massimizzare la prestazione

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 09-09-2024 15:10

Scritto da PensiamociBene
Dire che Sinner non era al 100% significa gettare polvere sugli occhi. Anche gli altri non erano al 100%.
Ed è gettare fumo negli occhi anche dire che il risultato è dovuto al fisico, o che è migliorato fisicamente. Il problema di Sinner è la resistenza quando si arriva al quinto set, ma qui è arrivato due volte al quarto set e con Medvedev sono stati set velocissimi.
Mi limiterei a dire che Sinner si è consolidato mentalmente e tennisticamente a un livello medio spaventoso.

mmh Sinner ha vinto un Australian Open al quinto set.
E nella sfida con Draper al quarto set lui era abbastanza fresco, l’altro sembrava un morto.
Perdere al quinto con Alcaraz al RG o con Meddy a Wimbledon non significa non saper arrivare ad un quinto set, ma avere avversari che in quella situazione sono più bravi di te. Anzi ti dirò di più: nei 4 set precedenti hanno giocato meglio gli altri, lui è stato bravo ad arrivarci al quinto ed avere una chance in più di quella che poteva essere

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 09-09-2024 15:09

Scritto da zedarioz
Io penso che Zverev sia frenato anche dal fatto di essere sempre rimasto in famiglia, con papà e fratello. Resti sempre in una specie di comfort zone che alla fine ti impedisce di metterti in gioco, ti protegge ma non ti fa fare quel salto in avanti che serve per passare a vincere gli slam. Un po’ come Tsitsipas, non si sono evoluti, non si sono mai messi in discussione. Restano fortissimi ma se non cambiano radicalmente vivranno di luce riflessa con Carlos e Jannik.

Diciamo anche che forse il diabete di cui soffre Zverev potrebbe essere stato un po’ sottovalutato…

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Fabry67
Alex77 (Guest) 09-09-2024 15:08

@ zedarioz (#4202397)

caro Zedarioz,hai ragione, Zverev e TsiTsi, due ottimi tennisti accomunati, per me, anche da una certa “viziataggine” e soprattutto presunzione d’esser il top o quasi, infatti ricascano sempre o spesso sugli stessi errori e non mi pare ci siano segnali, più nel greco, di una crescita tecnica e mentale.. TsiTsi mollando il padre alla fine si è accorto che deve evolversi e trovare altre vie, chissà che anche Zverev inizi a pensare che, forse, ha bisogno di altro per fare il definitivo salto anche perchè i giovani non li aspettano

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 09-09-2024 15:07

Scritto da Pietrox
@ Viri (#4202484)
Certamente ha dei meriti e infatti il mio commento non era negativo in assoluto.
Secondo me non ha meriti sui successi di Sinner perché non credo che Sinner abbia mai avuto particolari aiuti dalla federazione, e probabilmente nemmeno li ha chiesti. Ma più in generale uno come Sinner non nasce perché c’è un buon lavoro della federazione, ma semplicemente perché è un fenomeno sia di testa che di gioco e “fortunatamente è nato in Italia”, anche se per poco
I meriti della federazione, invece, è indubbio che ci siano per tutto quello che è stato fatto negli ultimi anni e che ha permesso di avere così tanti giocatori forti e giovani.
La cosa che stride però, per quanto mi riguarda, è il fatto di arrogarsi dei meriti, sfruttando il fenomeno Sinner, parlando al plurale maiestatis, ad esempio, prendendosi quindi dei meriti sui risultati ottenuti da Sinner che non oggettivamente non esistono.

Si, condivido in pieno.
Ma Sinner, che è indubbiamente uno costruitosi da solo e con poca gente delle federazione tra i piedi, è entrato in un sistema italia tennistico che era pronto ad accoglierlo.
L’accademia di Riccardo Piatti è un’eccelleza (privata, ma pur sempre un’eccellenza italiana), ed era li quando Jannik ne aveva bisogno.
Le next gen finals vinte a Milano (in cui c’era una wild card per lui, di cui poi non ha avuto bisogno, ma c’era), quelle di Torino in cui ha definitivamente consacrato il suo status Top lo scorso anno, erano in italia con un pubblico che lo ha comunque idolatrato e ne ha accompagnato il cammino.
Non ultima la Davis, con una federazione in questo molto brava nell’accettare e gestire i suoi tempi, cosa poi ampiamente ripagata con la coppa alzata a Novembre.

40
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: von Hayek, king_scipion66, Fabry67, Lory99
Giuras 09-09-2024 15:00

Chi parla male di Binaghi non capisce una mazza di sport, di managerialità applicata allo sport e ad una Federazione in particolare, non ha visione di ciò che può accadere e che accadrà.
Forse è meglio che vi dedicate a commentare le freccette e le bocce, in quell’ambito sarete protagonisti…

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, von Hayek, ACL, Fabry67
-1: Adrianooo
robi01 (Guest) 09-09-2024 14:59

Do per scontato che non ci sara nessun ricorso a questo punto (ma fino alla mezzanotte incrocio ancora le dita)..non se è possibile ma io credo che a Sinner a questo oubto possa interessare fare solo i due 1000 (shanghai e Patlrigi) e ovviamente le finals. Puo tranquillamente rinunciare ai 1000 punti delle vittorie di Pechino e e vienna che potrebbe compensare ampiamente coi due 1000. Insomma a questo punto e vista la situazione in classifica ridurre al nassimo gli impegni e puntare tutto selle finals che sarebbe la ciliegina sulla enorme torta di quest’anno .

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 09-09-2024 14:55

@ Francesco (#4202439)

E il 65% del calendario e’ su cemento e cemento indoor il 32 su terra e il 3% scarso su erba.
Il nostro è imbattibile su cemento, su terra ed erba ha vinto Umago e Halle e fatto semifinale al Roland Garros che non era al meglio al rientro dal problema all’anca e quasi vince perdendo solo al quinto set, a Wimbledon ha fatto semifinale

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PensiamociBene 09-09-2024 14:55

Dire che Sinner non era al 100% significa gettare fumo sugli occhi. Anche gli altri non erano al 100%.
Ed è gettare fumo negli occhi anche dire che il risultato è dovuto al fisico, o che è migliorato fisicamente. Il problema di Sinner è la resistenza quando si arriva al quinto set, ma qui è arrivato due volte al quarto set e con Medvedev sono stati set velocissimi.

Mi limiterei a dire che Sinner si è consolidato mentalmente e tennisticamente a un livello medio spaventoso.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 09-09-2024 14:52

Scritto da Pietrox
Verissimo Binaghi è salito sul carro di corsa e adesso sta facendo a spallate per rimanerci. La cosa però apprezzabile è che non le manda a dire ai vertici che puntualmente cercano di salire anche loro sul carro

A me Binaghi che parla col plurale maiestatis: giochiamo, abbiamo vinto, siamo il numero uno ecc riferito a Sinner fa un po’ ridere. Mi ricorda la barzelletta dell’avvocato di Gigi Proietti.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DANCAS
-1: Giuras
RBA (Guest) 09-09-2024 14:50

Luca Napoli 19-11-2015 12:54

Facciamo il punto sui giocatori piú forti e promettenti:

95:
– Kyrgios
– Edmund
– Donati
– Nishioka

96:
– Coric
– Ymer
– Kokkinakis
– Chung
– Donaldson

97:
– Zverev
– Rublev
– Fritz
– Paul
– Jasika

98:
– Tiafoe
– Kozlov
– Ymer
– Lee
– Luz
– Opelka

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi
Pietrox (Guest) 09-09-2024 14:47

@ Viri (#4202484)

Certamente ha dei meriti e infatti il mio commento non era negativo in assoluto.
Secondo me non ha meriti sui successi di Sinner perché non credo che Sinner abbia mai avuto particolari aiuti dalla federazione, e probabilmente nemmeno li ha chiesti. Ma più in generale uno come Sinner non nasce perché c’è un buon lavoro della federazione, ma semplicemente perché è un fenomeno sia di testa che di gioco e “fortunatamente è nato in Italia”, anche se per poco 🙂
I meriti della federazione, invece, è indubbio che ci siano per tutto quello che è stato fatto negli ultimi anni e che ha permesso di avere così tanti giocatori forti e giovani.
La cosa che stride però, per quanto mi riguarda, è il fatto di arrogarsi dei meriti, sfruttando il fenomeno Sinner, parlando al plurale maiestatis, ad esempio, prendendosi quindi dei meriti sui risultati ottenuti da Sinner che non oggettivamente non esistono.

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras
Roberto Eusebi (Guest) 09-09-2024 14:46

Tra le belle cose accadute a New York, ci metto anche il bel torneo di Bellucci.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Adrianooo
Viri 09-09-2024 14:41

Scritto da Arnarderi
Non ho nulla contro l’ottimo Fritz, ma se questo è il capostipite del nuovo movimento US stiamo freschi. Alla fine dell’anno le due partite iconiche dell’americano resteranno quelle con il Muso vestito da zorro che con un paio di colpi di prestigio gli ha firmato due zeta sul sedere. E’ costruito all’americana, a colpi d’accetta, sull’asse delle ascisse mena fendenti da ursus, ma senza un gioco a tre dimensioni non si procede oltre i margini della topten.

No, Fritz non è un capostipite, Fritz è un segnale. Come Fognini prima e Berrettini poi per noi.
Sono un segnale che il movimento c’è, è vivo, è pronto a fare risultati e a migliorare un anno dopo l’altro.
E se non ci riuscità lui, o Tiafoe o Tommy Paul, passeranno la palla ai vari Shelton o Michelsen o qualche 18enne che magari a breve entrerà nel circuito.
Ricordiamoci che per un Sinner top player nel 2023/2024 (e speriamo oltre) c’è qualcuno che almeno 10-15 anni prima ha iniziato a seminare su un terreno che in italia era molto molto arido. In USA invece era florido fino alla generazione Sampras-Agassi-Chang-Courier ed ha iniziato man mano ad inaridirsi fino ad adesso…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RBA (Guest) 09-09-2024 14:40

Scritto da il capitano
Direi che in questo slam ci aspettavamo un Rune e un Korda più brillanti, invece hanno deluso le aspettative.

Korda per me ha troppi limiti, Rune è ancora assolutamente in tempo per diventare uno stabile top5

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 09-09-2024 14:38

Scritto da EDBORG

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Bah.. io non credo proprio che Sinner al 100% sia meno forte di Carlos. In generale credo che questi se non servono proprio a niente. Il più forte lo misuri con dati oggettivi e numeriche. Chiedere a Nole…

Infatti nei confronti diretti Alcaraz Pur vincendo 5-4 ha fatto il 48.7% dei punti vs il 51.3 di Sinner..ma a parte questose vi andate a rivedere i tabellini di tutti gli slam vinto di Alcaraz e anche di alcuni mille (altri gentilmente offerti su un piatto d’argento come la vittoria su un Zverev che aveva smesso di giocare alle tre di notte) noterete che in tutti ha sofferto, ha rischiato di uscire prima delle finali e non ha mai vinto per dispersione se si esclude l’ultimo Wimbledon ma solo il braccino di Tiofoe lo ha salvato da una prematura sconfitta..Sinner ha sofferto in finale con Medvedev e ha vinto per dispersione questo torneo così come i tre mille…a proposito, Mazzoni ci dice che questo Sinner non era neanche al 100%…pensate quanto può essere dominante..il miglior Sinner, secondo me non lo abbiamo visto a gli Ao ma a Miami…ecco quello è il termine di paragone…

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: von Hayek
Jannik über Alles (Guest) 09-09-2024 14:37

Credo che la più grande delusione sia Rune, che si presentò come prossimo #1, ma che dopo un volo improvviso in top5 fatica a stare nei primi 20.
Poi viene Alcaraz che (diversamente da Sinner) riesce tranquillamente a perdere da over30-50. Oltretutto si aspettava da lui una reazione alla sconfitta nelle Olimpiadi.
Infine c’è il vecchio Djokovic, che ha salvato la stagione con l’oro olimpico ma che rischia di non entrare nelle Finals (e sarebbe una vera e propria umiliazione per lui).
Draper? Ha le carte in regola per entrare in top10 ma deve lavorare ancora molto in palestra per prevenire gli infortuni.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnarderi 09-09-2024 14:31

Non ho nulla contro l’ottimo Fritz, ma se questo è il capostipite del nuovo movimento US stiamo freschi. Alla fine dell’anno le due partite iconiche dell’americano resteranno quelle con il Muso vestito da zorro che con un paio di colpi di prestigio gli ha firmato due zeta sul sedere. E’ costruito all’americana, a colpi d’accetta, sull’asse delle ascisse mena fendenti da ursus, ma senza un gioco a tre dimensioni non si procede oltre i margini della topten.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 09-09-2024 14:30

Scritto da il capitano
Direi che in questo slam ci aspettavamo un Rune e un Korda più brillanti, invece hanno deluso le aspettative.

Korda mi piace molto ma fiché non riuscirà a trovare continuità sarà un eterno incompiuto.

Rune, a parte l’antipatia e l’antisportività, è un potenziale top 5 stabile. E’ ancora molto giovane e non la darei per “perso”. Anzi.

Ah, colgo l’occasione: dove sono quei simpaticoni che quando si parlava di “antipatia” per Rune dicevano che era rosicamente nostro e “salame sugli occhi” perché Jannik non era al suo livello? LOLLISSIMO 😆 😆 😆

Io il salame l’ho mangiato ma ….. continuo a ripetere quello che dicevo prima 😆

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Viri 09-09-2024 14:26

Scritto da Pietrox
Verissimo Binaghi è salito sul carro di corsa e adesso sta facendo a spallate per rimanerci. La cosa però apprezzabile è che non le manda a dire ai vertici che puntualmente cercano di salire anche loro sul carro

Simpatico o no che sia, Binaghi è indubbiamente il volto “politico” del movimento tennistico italiano che negli ultimi 4 anni ci ha portato a oltre 10 finali slam in tutte le discipline (uomini, donne, singolare, doppio, doppio misto), medaglie olimpiche, finali e tornei atp come se piovesse, giocatori di vertice e top5 in tutti gli ambiti, oltre all’unico esempio direi almeno europeo se non mondiale di una TV che trasmette in chiaro uno dei 4 eventi tennistici principali, facendo uno share superiore al 10% (per un canale che credo il 95% degli italiani nemmeno sa che esiste), tra l’altro stravincendo il braccio di ferro (o ricatto) con Sky che da inizio anno l’ha praticamente azzerata.
Qualche merito lo avrà anche lui, no?

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuras, von Hayek, Fabry67, Lory99
Sporadico (Guest) 09-09-2024 14:26

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da zedarioz

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Alcaraz è stato fortunato ad aver incontrato un Sinner al 70%, forse meno, al RG e a non averlo proprio trovato a Wimbledon e alle olimpiadi. Abbiamo anni per verificare chi al top è imbattibile. Anni.

Secondo me per diventare nr 1 sul rosso a Jannik è mancata solo la resistenza fisica e per vincere Wimbledon serve ulteriore prime di servizio.. il 2025 porterà entrambe le cose.

Sinner non sarà il numero 1 sul rosso … ma è il rosso numero 1!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy (Guest) 09-09-2024 14:23

Bello vedere che un giornalista scrive un bellissimo articolo ma che nessuno lo nota. Chi è più forte tra alcaraz e sinner vale tanto quanto ti piace più la coca o la pepsi. Il tennis si gioca in due (qualcuno s’è ne mai accorto?) e quindi vive di dualismi. W il dualismo Carlos-Jannick. Il problema, rispetto alla Golden Age dei Tre tenori, è che manca un terzo “credibile”. Il più forte di tutti tennisticamente ed anche a livello di risultati, è a mio modesto avviso Zverev. Ma come detto anche qui, il problema di Zverev è…Zverev! Urge se non un cambio alla guida tecnica, un consulente mentale. Si è ripreso da un infortunio pazzesco tornando più forte di prima ma fatica a reggere la pressione dei giocatori migliori. Certo, se fosse Lorenzo io terzo “incomodo” sarei più felice, ma da Sasha mi aspetto ancora grandi cose

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Carota Senior 09-09-2024 14:19

Scritto da il capitano
Direi che in questo slam ci aspettavamo un Rune e un Korda più brillanti, invece hanno deluso le aspettative.

Per me la delusione è Shelton e la sorpresa Fritz.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Sonj
Vasco92 09-09-2024 14:16

Il trionfo di Sinner, e non solo. Cosa resta del quarto Slam stagionale…

Un sacco di confezioni di Malox e di antiacidi per lo stomaco vuoteee!!

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Oldcot@66, giallu, Sonj
Pietrox (Guest) 09-09-2024 14:14

Verissimo Binaghi è salito sul carro di corsa e adesso sta facendo a spallate per rimanerci. La cosa però apprezzabile è che non le manda a dire ai vertici che puntualmente cercano di salire anche loro sul carro

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Tifoso degli italiani (Guest) 09-09-2024 14:14

Scritto da Guest

Scritto da Davide

Scritto da Az67
Mamma mia binaghi, insopportabile quanto si sbrodola addosso lodi su lodi, sperticate , e si capisce benissimo che si da tutti i meriti a sé stesso! Va bene che stiamo andando fortissimo, ma non si sopporta. E in cima a tutto i $$$$$$$$$

Il bello è che parla sempre al plurale delle partite come se in campo ci fosse anche lui o facesse parte del team

Ma se ha ripetuto più volte, “noi non abbiamo alcun merito per i successi di Sinner”. Rivendica atri successi e forse non a torto

Verissimo, bravo… L’ho appena scritto anch’io in un commento sotto un altro articolo.

Che sia antipatico va bene, che sia un politicante siamo tutti d’accordo, ma cambiare le sue parole è disonesto.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuki 09-09-2024 14:13

Oltre 4000 punti di distacco dallo spagnolo. Davvero dobbiamo discutere chi sia al momento il più forte giocatore del mondo?

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maxbon6175, Sonj
Pippolivetennis 09-09-2024 14:11

Scritto da zedarioz

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Alcaraz è stato fortunato ad aver incontrato un Sinner al 70%, forse meno, al RG e a non averlo proprio trovato a Wimbledon e alle olimpiadi. Abbiamo anni per verificare chi al top è imbattibile. Anni.

Giustissimo.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Guest (Guest) 09-09-2024 14:07

Scritto da Davide

Scritto da Az67
Mamma mia binaghi, insopportabile quanto si sbrodola addosso lodi su lodi, sperticate , e si capisce benissimo che si da tutti i meriti a sé stesso! Va bene che stiamo andando fortissimo, ma non si sopporta. E in cima a tutto i $$$$$$$$$

Il bello è che parla sempre al plurale delle partite come se in campo ci fosse anche lui o facesse parte del team

Ma se ha ripetuto più volte, “noi non abbiamo alcun merito per i successi di Sinner”. Rivendica atri successi e forse non a torto

16
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Giuras, walden, von Hayek, Lory99
Di Passaggio 09-09-2024 14:06

Scritto da zedarioz
Io penso che Zverev sia frenato anche dal fatto di essere sempre rimasto in famiglia, con papà e fratello. Resti sempre in una specie di comfort zone che alla fine ti impedisce di metterti in gioco, ti protegge ma non ti fa fare quel salto in avanti che serve per passare a vincere gli slam. Un po’ come Tsitsipas, non si sono evoluti, non si sono mai messi in discussione. Restano fortissimi ma se non cambiano radicalmente vivranno di luce riflessa con Carlos e Jannik.

Anche secondo me questo è fondamentale. Infatti, pensando le stesse cose in questi giorni, cercavo nella memoria tennisti del passato che, pur di talento, sono stati in qualche modo frenati da genitori troppo presenti, cioè presenti troppo a lungo. Pensavo alle Williams, ad Agassi, che hanno fatto il salto, alla Giorgi che non l’ha fatto, a Sinner che in qualche modo si è staccato da una figura paterna come il grande Piatti. Insomma sono disposto ad ammettere che non c’è una regola, ma la difficoltà di andare in campo, lì, da solo, può non essere pienamente superata se si cresce troppo “al riparo”. Poi, si sa, le ricette educative sicure non esistono. Ma se ne può parlare.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, zedarioz
EDBORG (Guest) 09-09-2024 14:03

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Bah.. io non credo proprio che Sinner al 100% sia meno forte di Carlos. In generale credo che questi se non servono proprio a niente. Il più forte lo misuri con dati oggettivi e numeriche. Chiedere a Nole…

14
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Carota Senior, Piatto, Sonj, Lory99
Davide (Guest) 09-09-2024 13:55

Scritto da Az67
Mamma mia binaghi, insopportabile quanto si sbrodola addosso lodi su lodi, sperticate , e si capisce benissimo che si da tutti i meriti a sé stesso! Va bene che stiamo andando fortissimo, ma non si sopporta. E in cima a tutto i $$$$$$$$$

Il bello è che parla sempre al plurale delle partite come se in campo ci fosse anche lui o facesse parte del team

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras
Az67 (Guest) 09-09-2024 13:52

Mamma mia binaghi, insopportabile quanto si sbrodola addosso lodi su lodi, sperticate , e si capisce benissimo che si da tutti i meriti a sé stesso! Va bene che stiamo andando fortissimo, ma non si sopporta. E in cima a tutto i $$$$$$$$$

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuras
l Occhio di Sauron 09-09-2024 13:52

Scritto da zedarioz

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Alcaraz è stato fortunato ad aver incontrato un Sinner al 70%, forse meno, al RG e a non averlo proprio trovato a Wimbledon e alle olimpiadi. Abbiamo anni per verificare chi al top è imbattibile. Anni.

Secondo me per diventare nr 1 sul rosso a Jannik è mancata solo la resistenza fisica e per vincere Wimbledon serve ulteriore prime di servizio.. il 2025 porterà entrambe le cose.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj, Lory99
Francesco (Guest) 09-09-2024 13:51

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Sul cemento e indoor non direi proprio. Non lo ha mai dimostrato.
Invece Jannik ha dimostrato di essere nettamente il più forte su queste due superfici. 100% o meno…

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Kenobi 09-09-2024 13:49

Se devo confessarvi la mia preoccupazione maggiore è l’odio social che riescono a generare elementi tossici come Kyrgios che possono avere ricadute reali su soggetti instabili, sociopatici in cerca di visibilità.

L’attentatore della Seles ha rovinato una persona ed una carriera, questi soggetti si nutrono dei ratti da social.
Per questo spero che nei tornei si adottino misure più drastiche per tutelare il n.1

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: micialuna, Oldcot@66, Sonj
ospite (Guest) 09-09-2024 13:36

Scritto da Scaino
E’ una decina di giorni che non viene più avvistato quell’autentico connoisseur di tennis, illuminato da visioni profetiche, che si cela sotto il nome di
“Nole il vero GOAT, Alcaraz il vero numero 1, Musetti il vero numero 1 italiano”
Noi rozzi ignoranti di accontentiamo del numero 1 di Val Fiscalina/Fischleintal che, non a caso, termina a Cima Una/Einserkofel.

Certo che però tu ti concentri contro uno apparso poco fa e lasci da parte il VATE che sono anni che: “E’ troppo gracilino per il tennis. Non vale il n.1”.
Tra i troll/poco competenti, Enzo batte quell’altro per 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0 6-0…

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Sonj, Lory99
Scaino 09-09-2024 13:22

E’ una decina di giorni che non viene più avvistato quell’autentico connoisseur di tennis, illuminato da visioni profetiche, che si cela sotto il nome di
“Nole il vero GOAT, Alcaraz il vero numero 1, Musetti il vero numero 1 italiano”
Noi rozzi ignoranti di accontentiamo del numero 1 di Val Fiscalina/Fischleintal che, non a caso, termina a Cima Una/Einserkofel.

7
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, artadian, roby.mortilla@gmail.com, Vasco92, Carota Senior, king_scipion66, Sonj, Lory99
zedarioz 09-09-2024 13:22

Scritto da Giorgione
Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

Alcaraz è stato fortunato ad aver incontrato un Sinner al 70%, forse meno, al RG e a non averlo proprio trovato a Wimbledon e alle olimpiadi. Abbiamo anni per verificare chi al top è imbattibile. Anni.

6
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino, Emma_Woodhouse, roby.mortilla@gmail.com, Vasco92, Pippolivetennis, Carota Senior, walden, Sonj, Lory99
Lupu74 (Guest) 09-09-2024 13:21

Sinner è il più forte, si , ma per quello che ha fatto in tutta la stagione. Questo US lo ha vinto perchè è nettamente più forte degli avversari, L’AO è stato molto più duro da un punto di vista puramente sportivo, al netto dei fatti noti. Ha fatto quello che fanno i grandi campioni, ciò vincere quando sei favorito. E’ stato più continuo di Alcaraz ma non direi che sia più forte.
Fritz non vale i top e non credo che lo vedremo spesso in finale. Draper sembra avere più margine di Fritz.
Zverev invariato. Ha potenziale ma non riesce a vincere.
Djokovic non giudicabile dopo lo sforzo delle olimpiadi, non credo che fosse neppure troppo motivato.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta, Sonj
il capitano 09-09-2024 13:21

Direi che in questo slam ci aspettavamo un Rune e un Korda più brillanti, invece hanno deluso le aspettative.

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Caronte, Pippolivetennis, Carota Senior, Detuqueridapresencia, Sonj
zedarioz 09-09-2024 13:20

Io penso che Zverev sia frenato anche dal fatto di essere sempre rimasto in famiglia, con papà e fratello. Resti sempre in una specie di comfort zone che alla fine ti impedisce di metterti in gioco, ti protegge ma non ti fa fare quel salto in avanti che serve per passare a vincere gli slam. Un po’ come Tsitsipas, non si sono evoluti, non si sono mai messi in discussione. Restano fortissimi ma se non cambiano radicalmente vivranno di luce riflessa con Carlos e Jannik.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj
Giorgione (Guest) 09-09-2024 13:10

Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 09-09-2024 13:10

Alcaraz mi ha stupito in negativo. Io toglierei il forse, Alcaraz al top è pressoché imbattibile, ma ora sappiamo tutti che di testa non è una roccia come il suo connazionale più famoso. Le sue sconfitte arriveranno proprio da là, dalla testa, e non dal tennis giocato. È sinner dovrà essere abile a sfruttare quelle debolezze.

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Sonj