Sinner nella storia: trionfo agli US Open e record infranti. Alcaraz si congratula (Video premiazione)
Jannik Sinner è un ragazzo molto legato alla famiglia e ha rilasciato delle toccanti dichiarazioni, rivelando che sua zia soffre di un grave problema di salute. “Questo titolo per me significa tantissimo, è un periodo della mia carriera importante e non semplice e il mio team è stato importantissimo ad aiutarmi e a supportarmi in un momento cosi. Amo il tennis, mi alleno tantissimo per vivere momenti così, ma in questi giorni ho realizzato che anche fuori dal campo c’é una vita. Penso a mia zia che non sta bene. E’ una persona importantissima per me con cui ho condiviso tanti bei momenti. Vorrei tanto vederla stare meglio” , ha commentato.
Sinner ha dato una chiara dimostrazione della sua personalità contenuta e della sua voglia di lavorare duro in un lungo discorso da campione in cui ha ammesso di sentirsi molto felice. “Sono arrivato con aspettative non troppo alte, ma mi sono sentito sempre meglio nel corso del torneo. So che ho ancora molte cose da migliorare e questo mi motiva a continuare a lavorare per riuscirci”, ha dichiarato.
Uno dei dati che risaltano dal trionfo di Jannik Sinner a New York è legato al suo precedente trofeo conquistato. L’italiano, prima di iniziare la sua avventura a Flushing Meadows, aveva vinto il Masters 1000 di Cincinnati. In questo modo, Jannik diventa l’ottavo giocatore nella storia a realizzare la doppietta Cincinnati – US Open, unendosi nell’elenco a John McEnroe, Mats Wilander, Patrick Rafter, Andy Roddick, Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic.
Sembra che l’italiano e la bielorussa siano sincronizzati sui campi da tennis. Jannik Sinner e Aryna Sabalenka sono stati i campioni di questi US Open 2024, ma non finisce qui. Il numero uno e la numero due del mondo avevano vinto anche agli Australian Open, il che li rende la seconda coppia nella storia a realizzare questa doppietta nella stessa stagione. I primi a riuscirci furono Steffi Graf e Mats Wilander nel 1988.
Un colpo da maestro quello dato da Sinner in questi US Open, essendo capace di aprire un divario di quasi 3.000 punti rispetto al suo immediato inseguitore nella Race ATP, Alexander Zverev. L’italiano raggiunge i 9.000 punti e si avvicina a consolidare il suo obiettivo di finire l’anno come numero 1. Merita una menzione speciale il fatto che Novak Djokovic sia nono, necessitando di buoni risultati in quello che resta dell’anno per assicurare la sua presenza a Torino.
Hanno molti motivi per essere contenti e uno di questi è economico. Sia Jannik Sinner che Aryna Sabalenka lasceranno gli US Open 2024 con un trofeo sotto il braccio e avendo scritto il loro nome a lettere d’oro nella storia del tennis, ma anche con un assegno bancario molto sostanzioso. Entrambi incassano la bellezza di 3,6 milioni di dollari per il loro titolo a New York, dai quali vanno detratte le tasse pertinenti.
Come nella giornata precedente con il torneo femminile, Carlos Alcaraz è stato di nuovo rapido nel congratularsi con il vincitore degli US Open. Nei suoi due principali social network, Twitter e Instagram, il giocatore murciano ha dedicato alcune parole a Jannik Sinner per il suo recente trionfo a New York: “Congratulazioni, Jannik. Te lo meriti! Goditi il momento”, ha detto Alcaraz, che si sta preparando in questi giorni per disputare la fase a gironi della Coppa Davis.
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Us Open, US Open 2024
Questa è una narrazione “falsa” portata avanti dagli anti-Alacaraz.
Ha detto: “magari può sembrare strano che uno trovato positivo venga assolto, ma va preso atto che è stato dichiarato innocente e quindi la situazione è questa” = tipico di chi non conosce a fondo la faccenda (e ti credo, doveva leggersi tutta la sentenza e tutti gli studi scientifici che sono stati pubblicati??) e, giustamente, parla in modo generico.
Poi chiaro che invece il tuo migliore amico ti difende sempre, ma sul circuito non esistono i “migliori amici” = c’è stima, ma di certo gli atlteti fortissimi non si frequentano fuori dal campo (non ne avrebbero manco il tempo…) e non è che si creino amicizie enormi.
Poi invece cosa dire di Nole che dice: “Sinner sarà stato anche assolto, ma ha avuto un trattamento privilegiato”. Tutto bene vero? Il “cattivo” è Alcaraz (che cmq sottolinea che JS è stato assolto e NON parla di un trattamento di favore = sarebbe stato molto comodo farlo, visto che tanti prima lo hanno fatto) e Nole è un grande???
Non esistono solo gli slam.
Concordo. Non voglio ripetermi sul comportamento dello spagnolo riguardo alla vicenda Clostebol, però dico che lui predica bene ma razzola male.
in termini di slam si, ma in termini di punti Zverev ne ha 105 in più di Carlito, dal 1* gennaio a oggi. Al netto di IW, Parigi e Wimbledon (hai detto niente…) la stagione di Carlos è quasi impalpabile, ed anche a Parigi ha vinto soffrendo parecchio.
Vedremo indoor dove di solito non è che sfavilli, ma la mia sensazione personale è che chiuderà terzo, con Medvedev a ridosso.
Un paio di anni fa si ipotizzava che Sinner ed Alcaraz avrebbero lasciato le briciole agli altri negli slam: in questo 2024 manco le briciole
Sinner 2 Alcaraz 2 (riferimento agli slam 2024)
E’ iniziata l’era del post Djokovic.
Spero che il prossimo anno Sinner si focalizzi sugli Slam europei
per dimostrare di essere vincente anche sulle altre due superfici
Un signore che oltre tutto dice di essere suo amico, non avrebbe dubitato di lui sul caso doping…certi amici meglio perderli, adesso cerca solo di rimediare e salire a sua volta sul carro
Alcaraz ha fatto le congratulazioni di rito, Sinner credo che non dimenticherà presto che questo personaggio ha dubitato di lui nel caso doping non mi meraviglierei se Alcaraz è tra quelli che sperano che ci sia il ricorso anche se credo che Sinner vincendo Us Open farà stare zitti tutti
Vero….la matematica dice questo però perchè si realizzi, Sinner non dovrebbe più giocare per non acquisire altri punti e Zverev dovrebbe vincere tutti i tornei prossimi…..FANTASCIENZA…..La mia previsione Sinner sarà numero uno anche nel 2025
Io direi che ieri è iniziata ufficialmente la decade post Djokovic. Non so se sarà un affare a due, ma ci sono indizi che non rendono omprobabile che sia una questione…a uno. Per me Jannik è più forte di Carlos, spende meno energie fisiche e nervose dello spagnolo. Non lo sapremo mai, ma dubito che in una situazione quale quella vissuta da Sinner Alcaraz avrebbe vinto tornei. Se davvero perdere l’oro olimpico ha determinato l’eclissi del suo tennis qui e a Cincinnati, posso solo immaginare che gli sarebbe capitato vivendo mesi con la prospettiva di una sanzione durissima. Jannik fa risultato con quello che ha, Carlos solo se il meccanismo è perfetto. Almeno finora.
Bravissimo Sinner. Molto contento per lui.
Bravo Alcaraz che si congratula.
Due slam a testa in questo 2024.
Piccola correzione, anche in race l’immediato inseguitore non é Alcaraz, ma Zverev a quasi 2900 punti dal nostro.
Sinner comunque potrebbe diventare numero uno del 2024 già a Shangai
Numero one fine.fritz che dichiara so come batterlo????asaaa on credo proprio….america 0 italia 2 slM sinner e doppio misto
IL CAMPIONE
IL NUMERO UNO AL MONDO
TUTTI DIETRO
i numeri di Jannik quest’anno sono pazzeschi, 6 tornei vinti su 6 finali, Slam, 1000, 500, non c’è differenza!!
Il momento piu iconico nella storia del Tennis Italiano.
Jannik ,Monumentale e tra l’altro,a mio avviso,neanche nella sua miglior versione come anticipo , profondita’ di colpi e accelerazioni ma comunque tanto e’ bastato per trionfare.
Nulla da aggiungere ….
Da signore Alcaraz ha postato un bel messaggio a Sinner e Kyrgios chissà quanto ha rosicato di vedere Jannik baciare la sua ex dopo aver vinto il trofeo.
Una giornata meravigliosa, ma nulla è in confronto a quello che avverrà nel 2025 quando sarà Cobolli a trionfare
Ragazzi Jannik ha superato gli 11.000 punti.Pazzesco.
La prossima settimana di lavoro sarà bellissima.Grazie Jannik!
Dolomitico.
Quarta Cima di Lavaredo.
La più alta.