Kyrgios nella bufera: commento sessista merita la sospensione dal ruolo di commentatore
Nick Kyrgios, noto per il suo carattere controverso dentro e fuori dal campo, si trova nuovamente al centro delle polemiche per un commento altamente inappropriato e sessista. L’ex tennista australiano, attualmente infortunato e impegnato come commentatore agli US Open 2024, ha dimostrato ancora una volta la sua mancanza di sensibilità e professionalità.
Durante il torneo, un utente della piattaforma X ha condiviso una foto che ritraeva Kyrgios con la sua ex fidanzata, Anna Kalinskaya, ora compagna del tennista Jannik Sinner. La foto, scattata durante una partita NBA, ha scatenato una reazione vergognosa da parte di Kyrgios. L’australiano ha risposto al post con la frase “seconda di servizio”, un chiaro riferimento sessista.
Questo commento non solo è profondamente irrispettoso nei confronti di Kalinskaya, ma getta anche un’ombra sull’integrità del tennis professionistico e sul ruolo dei commentatori sportivi. È inaccettabile che una figura pubblica, soprattutto nel ruolo di commentatore, si esprima in modo così denigrante verso una collega atleta.
La gravità di questo episodio richiede una risposta ferma da parte degli organizzatori degli US Open e delle emittenti che hanno ingaggiato Kyrgios come commentatore. Una sospensione immediata dal suo ruolo di commentatore sarebbe una misura appropriata per sottolineare che tali comportamenti non possono essere tollerati nel mondo dello sport professionistico.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Anna Kalinskaya, Jannik Sinner, Nick Kyrgios
” tu non sei un bad boy,
Qui più che un discorso di carattere controverso, siamo davanti ad un demente totale.
nessuno ricorda cosa disse kyrgios a wawrinka parlando di Donna Vekic (e Kokkinakis, mi pare)?
A me sembra evidente che Kyrgios pensi che l’uomo che si fa una bella donna e poi cambia per un altra è un … grande.
Mentre una donna che si fa un uomo e poi lo lascia è svalutata , vale poco.
Quindi è sessismo.
Sicuro della tua spiegazione? Saresti in grado di dirmi cosa c’entra “seconda mano” con il fatto che la Kalinshaya sia una donna?
Semmai è un’attacco a Sinner perché è lui che sterebbe usando qualcosa che è stata usata da un altro.
Non è che invocare il sessismo sia un lascia passare per poter stigmatizzare gli altri. Come dice qualcuno che si occupa di tennis: “non funziona così”
NK ha bisogno di farsi (in)curare da uno bravo.
Kyrgios non perde occasione di dimostrare di essere una brutta persona…come Corona per intenderci….dovrebbe essere ignorato perché l’ insulto è un privilegio che non merita :/
Forse la tua diseducazione al confronto ti fa credere che quello che dici è legge, senza bisogno di motivarlo, ma così non è soprattutto quando ti ergi a giudice morale degli altri e ti metti a parlare delle loro figlie.
Comunque, siccome io ho dato quella stessa interpretazione a quella battuta, gradirei una spiegazione del perché sarebbe una battuta sessista.
Attenzione questa è una cosa importante perché il moralismo è una brutta piega dell’umanità. Persone che amano ergersi a giudici morali degli altri, pensando che la loro parola è legge solo perché credono di rimanere impuniti, vanno messi al loro posto.
sei fuori strada….
e hai un concetto di sessismo errato
ripeto non ha denigrato la russa in quanto tennista, in base al suo sesso.
ha fatto una battuta che, per quanto sbagliata e riprovevole, non c’entra niente con l’esser sessista.
Lasciamo tali battute alla loro sfera privata.
Qua parliamo di tennis.!
la reazione, scomposta, di Villarico, mi sembra di ugual tenore e da tifoso da curva piuttosto che da redattore di un sito….
potrebbe esserci una seconda interpretazione. kyrgios forse voleva dire che jannik e’ la seconda di servizio, ossia la seconda scelta mentre lui era la prima. quindi voleva provocare sinner e non denigrare anna. chissà.
kyrgios ottimo tennista, pessima persona!
Anna ha fatto benissimo a mollare questo piccolo, anzi, piccolissimo uomo!
Per tutti quelli che non vedono il sessismo, ve lo spiego in parole povere:
Kyrgios ha detto che la fidanzata di Sinner è di seconda mano, paragonandola a un auto, implicando che sia già stata “usata” da lui.
Se non riuscite ancora a vederci sessimo, ho una brutta notizia per voi.
L’unico fascista qua sei tu che difendi persone ripugnanti che usano i social per diffondere odio e battute squallide!
Libertà di pensiero non vuol dire libertà insultare ed essere ignoranti!
É un ciglionazzo ma non credo sia sessista la sua stupida esternazione…
Penso più che abbia voluto offendere Sinner
Come si diceva in “Notting Hill”, Kyrgios è veramente un cazzone avariato
Risparmiateci le prediche e scrivete di tennis please. W la libertà di opinione, stop al fascismo del politicamente corretto!!!
Mi sembra tutto un pò esagerato.
Anche il commento di Villarico, sinceramente, lo trovo esagerato.
nel commento di kyrgios non c’era niente contro la tennista…. è ovvio che era un commento attinente esclusivamente alla sfera privata.
Hanno avuto una relazione, lasciamo fuori commenti sulla loro ex relazione….
In ogni caso, non c’è alcun sessismo nella battuta di Kyrgios…. ci sarebbe stato nel caso avesse commentato in siffatto modo la prestazione tennistica della russa… ma era solo sfera privata….
alzare i toni e fomentare gli animi non è mai buona cosa, specie se viene fatto da chi dovrebbe dimostrare maggior equilibrio…..
Forse la sua educazione patriarcale le fa pensare che non ci sia offesa in ciò
Auguri per sua figlia
@ chase (#4201071)
Io ho inteso come volesse dire che lei ha ripiegato su Sinner dopo di lui. Mi sembra una battuta fuori luogo ma non rivolta ad offendere lei
Föra di bal, barlafüs, barbun malnat
Vergognoso
Riprovevole
Zittisciti
Adesso anche il gossip?
ehm forse perché sottintende l’uso a mo’ di automobile di una donna??
Ma @livetennis perché sessista? Cosa non hanno detto? Perché a me sembra un’offesa a Sinner non a lei
Ecco il perché di tutto sto accanimento verso Sinner. Ora capisco. Che uomo mediocre, ma la TV cerca personaggi così perché gli garantiscono audience e quindi gli danno spazio. Tutto questo finché non la sparano troppo grossa e li lasciano col sedere per terra. Che tristezza @ stefania (#4200873)
Se non ricordo male anche la Tomljanovic prima di avere la relazione con Berrettini stava con lui.
Certo deve avere un conto aperto con gli italiani.
Solo gli americani potevano pagare … come l australiano
C H E PAGLIACCIO
Qualsiasi cosa per farsi notare
Meglio non parlare di cose che non si sanno.
Decisione sacrosanta.
cosa c’è di traballante? combattere il sessismo è proprio evitare che le differenze di genere impattino come non dovrebbero, non è negare le differenze di genere. o mi vuoi dire che sinner si dovrebbe sentire offeso se una sua ipotetica ex che non ha a genio kalinskaya le commentasse “second serve” ?!
E comunque mi sa che la donzella è la maggior ragione di astio del fannullone australiano nei confronti del fuoriclasse italiano.
Non può assolutamente risultare competente in nulla chi si esprime in questo modo: ” Una città civile non ha né ascensori né scale mobili. Solo quelle abitate da nani, zoppi e handicappati hanno le scale mobili. Se le devono mettere nel c**o”.Questo era ciò che quel ‘tristo figuro’ (che non nomino) aveva inserito nel suo nobile programma di governo quando si candidò a sindaco di Urbino.
Non mi riferisco certamente alla multa e ai forum di tennis,ma all’ambiente . E’ trattato come una star dai canali televisivi sportivi ,in Australia,Spagna e America,perché? Poi ci si accorge chi è quando si verifica l’ennesimo episodio disgustoso.
Chi ricorda quando non molto tempo fa andava ancora cercando… i Pokemon ?
……. 🙁
E ripeto! Perché se ne parla? Fuori dal campo da tennis è un quaquaraquà qualunque, ne sono pieni i bar! Non frega a nessuno di lui, come di Futilantonio di Bari vecchia.
Si è scoperto adesso che è un quadrupede con le orecchie pelose?! Si sapeva da tanti, tanti anni!
Personalmente non sono mai per la censura, caratteristica dei regimi autoritari.
La figura di M la fa lui e chi lo ha ingaggiato come commentatore, ma forse la scelta non è stata casuale.
Convengo anche con il personalissimo cartellino, si abusa della parola sessismo ma in questo caso c’è solo bassezza e cattivo gusto. Magari due parole potrebbe dirle proprio la Kalinskaja…Jannik ha di meglio a cui pensare.
certo, “stefania”, certo
Hai perfettamente ragione e lui stavolta l’ha ancora una volta fatta fuori dal vaso.
Se aveva la testa a posto tutto quello che ha Sinner adesso potava averlo lui.
A parte la conferma del livello raso terra del personaggio, davvero ignobile, viene servita su un piatto d’argento la battuta ..si vede che il primo servizio faceva sempre cilecca!
Scusate, ma nick che cosa offre al mondo del tennis? Se si sa che ha quel carattere di merd , perché dargli la possibilità di commentare in tv. È un personaggio che destabilizza
Ma guardate il personaggio in faccia fatevi un idea e poi capirete tutto .
@ tinapica (#4200957)
Rosica ovviamente!!
Nick è debole sulla seconda di servizio.
Disse esattamente: “Kokkinakus si è sbattuto la tua ragazza. Mi dispiace dirtelo, amico”. Stan fu informato solo in un secondo tempo (non aveva sentito) che la frase era finita in mondovisione. Raggiunse Kirgios negli spogliatoi e cercò di mettergli le mani addosso. Ma furono separati. Nick fu multato di USD 35.000.
L’australopithelicus afarensins cerca in tutti i modi di destabilizzare Jannik. Prima con ripetuti attacchi con la questione Clostebol, e gli è andata male, adesso va sul personale cercando vie alternative. Il fatto è che lui è pienamente consapevole di esser stato lasciato poiché tutti i suoi colleghi hanno detto che ce l’ha piccolissimo. Quindi non sa più cosa fare e cerca disperatamente di denigrare chi con classe riesce a dare ciò che lui non ha.
Ma da un australopigreco cosa pretendete?
Ho sempre pensato all’Austrialia, come una terra nuova, bella, moderna e sviluppata ecc. ecc. Poi un bel giorno ho scoperto che ci vivono Kyrgios, Kokkinakis e Tomic….e….ho pensato che stanno peggio di noi!!!! Meglio che mi fermo qui e che non mi incontrano mai…! FORZA JANNIIIIIIIKKKKKKKK!
@ Pier no guest (#4200916)
D’accordo su tutto. Tranne sul fatto che il “noto critico [e truffaldino mercante, aggiungo io] d’arte” sia competente.
Achille Bonito Oliva, Philippe D’Averio, Federico Zeri, Giulio Carlo Argan (sono i primi quattro nomi che mi vengono alla mente, messi in ordine crescente di conoscenza e competenza in materia) sono od erano critici d’arte in senso compiuto, di quelli da ascoltare con attenzione e rispetto.
Il giullare iroso che purtroppo da decenni vive anche alle nostre spalle con funzioni di pubblico ufficio ha la competenza di un discreto, forse anche buon, insegnante di educazione artistica delle medie inferiori.
Lo penso anch’io che vuol fare innervosire Sinner
Insultare una donna è sessismo. Insultare un uomo è maleducazione. Prendiamone atto, è inutile di tentare di cambiare il corso delle cose. Anche se la logica delle cose è traballante.
@ Amleto (#4200904)
Probabilmente kyrgios vincerà… quando per difendersi dall’accusa di diffamazione si dichiarerà nuovamente incapace di intendere
Perché ti ricordi male. Certo che se Stan gli avesse dato un pugno in faccia la cosa avrebbe avuto ancora piu audience.
Wow ! Chapeau
Io l’ho interpretata quasi più verso Sinner, cioè è una seconda scelta (Jannik rispetto a Nick)
Nonostante faccia di tutto per risultare obbiettivamente detestabile, umanamente sto ragazzo mi preoccupa non poco… magari esagero ma mi sembra aver preso davvero una brutta china… speriamo per lui abbia qualcuno che gli stia vicino .
Qualcuno penserà che è un privilegiato , che è solo colpa sua etc. etc. ma purtroppo a volte la psiche ti fa imboccare delle strade tortuose invece dell’autostrada che hai di fronte agli occhi e quando te ne rendi conto è semplicemente troppo tardi.
Di esempi di persone talentuose che hanno raggiunto l’apice per poi fare una misera fine ne abbiamo a bizzeffe… e , specie se ancora giovani , mi è sempre dispiaciuto parecchio.
@ Marco (#4200907)
Risica o rosica?
un pagliaccio, fallito come tennista e nella vita
@ Lo Scriba (#4200932)
Non è vero: l’indignazione ci fu.
Ovviamente su queste pagine fu minore, perché questo è livetennis.it, non livetennis.ch.
Oppure ancora peggio gli vuole dire che sta con una di seconda categoria ahaha
Che sia un pagliaccio squallido, triste e frustrato lo si sapeva già da tempo, non avevamo bisogno di ulteriori dimostrazioni.
A me sembra solo un povero imbecille frustrato che tenta di aizzare sui social altri rintronati privi di materia grigia come lui. Spero si sia fatto una bella scorta di Malox da assumere dopo la Finale… Rosica,rosica…
Non si distingue certo per finezza, anzi è proprio un cafone (con tutto il rispetto per chi si merita quest’appellativo spaccandosi la schiena per coltivare i campi e darci di che mangiare).
Però non è sessismo; è bassezza, volgarità, mancanza assoluta di rispetto (per una persona verso la quale avrà anche provati sentimenti d’amore, si spera).
Ma non è che con queste squallide due parole la sminuisca in quanto donna, quindi non è sessismo.
Non di meno le poche simpatie che provavo per lui ora sono svanite.
Il mio consiglio è, per quanto ci riguarda, di ignorarlo (che per uno che vive solo di luce pubblicitaria riflessa vale una condanna a morte) e, per quanto riguarda il suo ruolo di commentatore spero anch’io che chi gli paga lo stipendio prenda seri provvedimenti licenziandolo in tronco.
Che pena ,un fallito, peccato se non ci fosse la rete non sarebbe nessuno andrebbe a scrivere frasi nei bagni dell’autogrill
Se un ex ti dice che la tua fidanzata è di seconda mano, secondo me vi incazzate, tu e la fidanzata.
Lui almeno le dice pubblicamente, altri le dicono dietro. Comunque spero prima o poi ci sia lo scontro fra i due sul campo da tennis, sarebbe epico!!!:)
Allusione squallida, non certo da gentleman. La miglior cosa é ignorare, certo fare il commentatore e dire certe cose, nei confronti di una con cui era fidanzato, mi pare oltre il limite
La compagna del rosso stilita se la faceva con il clown aussie? Non sapevo. Mon dieu. Un consiglio. Non date al clown quel che è del clown, ignorare.
Un disperato tentativo di far innervosire sinner in vista della finale.
Perché no
Forse perché non hai seguito bene la vicenda a suo tempo…o stai insinuando altro?
Ne chiedemmo in tanti la squalifica e Wawrinka fu un signore a non spaccargli una racchetta in testa.
Non ho ben capito questo confronto, i social si prestano al minestrone mediatico dove alla fine non si capisce nulla. Il fatto accaduto con Donna Vekic ebbe una risonanza diversa e non immediata per il semplice fatto che era un frase rivolta a rete direttamente da Kyrgios a Stan il quale fece assolutamente finta di nulla. Di questa faccenda si seppe solo tempo dopo e non fu proprio di dominio pubblico per il semplice fatto che i media e i social non ne parlarono così tanto, l’episodio girava solo fra addetti ai lavori e appassionati di tennis. Quindi credo sia il caso di non fare confronti perché sono fatti diversi che si sono evoluti in modo diverso. Kokkinakis si arrabbiò molto all’epoca.
Il potere logora chi non ce l’ha (cit.)
Io di sessista non vedo nulla (a meno che non l’abbia interpretata male io), vedo solo un tennista fallito che per provare ad avere una qualche visibilità deve parlare di tennisti che falliti non sono…
@ stefania (#4200873)
Vero, che Kyrgios fosse un soggetto simile lo si sapeva da tempo (non dimentichiamo i casini con accuse di violenza domestica della fidanzata), ma tutti fanno finta di niente perché è praticamente il più seguito e quello che produce più contenuti extra-campo
Il problema non èanto ciò che dice quanto il riconoscergli una competenza (che ha, per carità) nonostante la sua maleducazione e consentirgli di fare il commentatore.
C’è un noto critico d’arte, assolutamente competente, che nonostante le innumerevoli cadute di stile e le annesse volgarità si esprime su ogni cosa da ormai 40 anni.
Personalmente, ma forse sono in minoranza, ritengo che la forma sia sostanza e che la competenza debba anche avere, una volta che diventa pubblica, una forma quanto meno decorosa altrimenti, almeno per me, perde in parte di credibilità.
Spero che al giovanotto tolgano il microfono di commentatore, lo squalifichino e lo multino adeguatamente.
Ed è comunque tardi.
Ahaha. Praticamente dice a jannik sei arrivato secondo e sudato
Il genio aveva fatto sul web un sondaggio sulla finale di questa sera.
Vicino al nome di Fritz aveva messo la testa di un’aquila, una fiamma e la bandiera americana.
Vicino al nome di Jannik un flacone con una croce tipo quelle dei medicinali in mezzo, un paio di guanti e la bandiera italiana.
Il sondaggio ha attirato una serie di frustrati e subumani, uno dei quali ha postato la foto di Kyrgios con la ex fidanzata Anna ad una partita di basket NBA.
A quella foto il genio ha postato il commento “second serve”.
A me sembra un’insinuazione che Sinner sia un ripiego rispetto a lui.
Poi se c’è anche un riferimento sessista peggio mi sento.
Mi sembra chiaro comunque che è un personaggio squallido e frustrato che cerca di seminare odio e bassezze in un terreno fertile come la rete.
Non è accettabile che un personaggio del genere intervisti i tennisti e sia messo a commento dei più importanti tornei di tennis.
sarebbe ora……destinazione grande fratello!
@ stefania (#4200873)
Veramente e’ stato multato . Non scrivere …
Risica Nick risica..
Poveraccio
“La grandezza (Sinner) ispira l’invidia, l’invidia genera rancore (Kyrgios) cit.
Ricordo che fu su tutti i social e su molti siti specializzati, la notizia fece scalpore, però c’è una grossa differenza fra i due episodi.
In quel caso Kyrgios non aveva un ruolo da commentatore era “solo” un tennista. Inoltre rivolse la frase personalmente a Stan ed il tutto fu “regolato” in campo.
In questa occasione sta diffamando una collega, ed in ogni caso una persona che potrebbe doversi trovare a commentare, in qualità di commentatore.
Non so se conosci quello che è successo a sky a Valsecchi e Masolino, per molto meno non commentano più la F1.
Questo personaggio può restare nel suo ruolo dopo questa ennesima follia?
Ricordo che è stato accusato di violenza sulla sua ex ed ha poi evitato la pena dichiarandosi non sano di mente.
Poi valuta tu
@ stefania (#4200873)
Mi semra se ne disscusse all’epoca almeno quì dentro.
Un abusatore domestico, pluridiffamatore continua a godere una copertura mediatica inspiegabile, sotto agenzia di Naomi Osaka. Complimenti a tutti
Ma ancora che si da’ credito e importanza ad un simile ,,,
@ stefania (#4200873)
Brava Stefania, penso che con queste uscite ignobili possa favorire Jannik, la wada non può mettersi a livello di questo invidioso con il cervello da ameba
Poverino, sta messo male.
un frustrato per non aver raggiunto i traguardi alla sua portata
Invece le varie diffamazioni (poco celate) a Jannik andavano bene.
Il suo passato mostra il classico prototipo di buzzurro maschilista, invidioso.
La sua fortuna l’ha avuta senza faticare da madre natura e non l’ha saputa sfruttare.
Il karma è inarrestabile.
Su X il pagliaccio ha appena aggiunto tre emoticon vicino al nome Sinner: la bandiera italiana, un flacone e un guanto.
Intanto espn lo ha cacciato dallo staff dei commentatori..
Io non l’ho capita
Comunque se sta un po’ più in silenzio giova anche a lui
Non mi ricordo tutta questa indignazione nei confronti delle battute molto piu pesanti su Donna Vekic…
Perchè ?
è di cattivo gusto e siamo d accordo, ma di certo non è sessista!
parole a caso tanto per generare click e seminare zizzania
Quando si dice : uno stupido….
Quando si dice : uno stupido….
2015,Kyrgios davanti a Wawrinka insulta Donna Vekic, che allora era la sua ragazza, dicendo che era andata con Kokkinakis.
Nessuno e soprattutto nessuna ha detto e fatto nulla.