Davis Cup: le convocazioni di Volandri per Bologna. Non c’è Sinner
Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori. Questi sono i giocatori convocati da Filippo Volandri per la fase a gironi di Davis Cup, che vedrà l’Italia – campione in carica – in scena a Bologna impegnata nel Girone A. Le partite si disputeranno all’Unipol Arena da martedì 10 a domenica 15 settembre. Le prime due di ciascun girone si qualificano per la poule finale in programma a Malaga dal 19 al 24 novembre.
Il team guidato da Volandri scenderà in campo mercoledì 11 (dalle ore 15) contro il Brasile, poi venerdì 13 contro il Belgio e quindi domenica 15 contro l’Olanda.
“Le scelte di oggi sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti – spiega capitan Volandri –. Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l’obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione! Per quanto riguarda Jannik che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell’impegno di Bologna, in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo, abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero, e avere la squadra al completo fin dal match iniziale. Lorenzo ci ha manifestato la necessità di fermarsi qualche giorno, dopo il tour de force cui si è sottoposto negli ultimi mesi, anche per la partecipazione all’Olimpiade, e, anche in questo caso d’accordo con la Federazione, ho deciso per il bene suo e della squadra di consentirgli di recuperare una condizione psicofisica ottimale. Pertanto, il gruppo che scenderà in campo a Bologna sarà comunque forte, motivato e in questo momento il più attrezzato per affrontare le squadre avversarie e per guadagnare le Finals di Malaga”.
È stato quindi risparmiato Jannik Sinner, che domenica sera giocherà la finale di US Open contro Taylor Fritz, e non sono stati convocati Darderi e Sonego. Gli incontri Bologna saranno trasmessi da Rai Sport e Sky Sport.
IL PROGRAMMA DI GIOCO
L’Italia esordirà alla ‘Unipol Arena’ mercoledì 11 settembre, alle ore 15:00, contro il Brasile. Tornerà quindi in campo allo stesso orario di venerdì 13 per affrontare il Belgio. Infine, domenica 15 settembre, sempre alle 15:00, sfiderà l’Olanda.
Qui di seguito il programma dettagliato delle sfide del Gruppo A (Bologna):
- Martedì 10 settembre, ore 15: Olanda vs Belgio
- Mercoledì 11 settembre, ore 15: Italia vs Brasile
- Giovedì 12 settembre, ore 15: Olanda vs Brasile
- Venerdì 13 settembre, ore 15: Italia vs Belgio
- Sabato 14 settembre, ore 15: Belgio vs Brasile
- Domenica 15 settembre, ore 15: Italia vs Olanda
BIGLIETTERIA
Tifosi e appassionati possono acquistare i biglietti per le sfide in programma alla ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno sul sito di ticketing ufficiale dell’evento, raggiungibile al seguente link https://tickets.italy.daviscup.com/it e su quello di Ticketone https://www.ticketone.it/artist/davis-cup-tennis/.
Per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto dell’abbonamento.
COPERTURA TELEVISIVA
Tutti i match dell’Italia saranno trasmessi in diretta da Rai Due (i doppi soltanto se decisivi). Gli altri incontri del Gruppo A saranno coperti (diretta o differita) tra Rai Sport e Rai Play in base alla concomitanza con altri eventi e necessità di palinsesto.
Tutte le partite in programma a Bologna, a partire da quelle dell’Italia, saranno inoltre in diretta anche su Sky Sport.
Infine, per chi non volesse perdere nemmeno un 15 del Group Stage, tutti gli incontri di tutti e quattro i Gruppi della fase a gironi della Coppa Davis 2024 saranno disponibili in streaming sulla piattaforma digitale della FITP, SuperTennix.
Marco Mazzoni
TAG: convocazioni Coppa Davis, Davis Cup 2024, Filippo Volandri
Anche secondo me doveva portare Sonego. Berrettini in doppio è scarso e anche Cobolli e Arnaldi sarebbero improvvisati. Se uno fra Vavassori o Bolelli non fosse in grado di giocare, il doppio sarebbe punto perso certo.
@ Ntogno (#4199812)
Per l’infortunio di Bolelli abbiamo già perso una coppa davis
E anche Sampras non lo annovererai ne tra i più presenti ne tra quelli che ci tenevano di più
Aggiungo anche che la classica ATP non è bugiarda almeno nei primi 20, poi è chiaro che se arriva un giovane talentuoso lentamente può scalare la classifica… nel caso Sinner trovo giusto non farlo giocare, meglio che riposi e si alleni per essere al top quando servirà la sua presenza
Risus abundat in ore stultorum (poi te la spiego)
La coppa Davis è tra meno di un mese, non tra un anno e mezzo, io parlavo di fatto concreti, sono un grande dan di Matteo ma al momento non è un top10. Quelli che ha incontrato lo hanno battuto (anche nettamente). Che stia ricostruendo la sua classifica è innegabile ma al momento ahime Matteo vale la classifica che ha, posizione più posizione meno
Redazione quando bloccate questi battere guest??? 😡
Abbiamo una seconda/terza linea che in molti farebbero carte false perché fosse la loro prima.. Diciamocelo tutta, anche l’Italia stessa fino a 10 anni fa si sognava una simile squadra anche senza Sinner e Musetti. Che spettacolo
Certo
Peccato che di tutti quelli che ha nominato solo Pete Sampras abbia giocato negli anni ’90.
Borg, Clerc e Panatta hanno smesso nell’83, Vilas nell’89 ma dall’86 era già fuori dal giro top, Connors nel ’91 ma era già un ex-giocatore
dall’86, McEnroe è arrivato fino al ’92 ma era senza risultati dall’89.
..ma si potrebbe anche giocare in contemporanea a altri tornei ATP e WTA … chi è disponibile perchè magari già eliminato o non ha proprio preso parte all’evento e ha voglia… partecipa… altrimenti avanti un altro.
Ci sono diverse settimane con in calendario solo dei 250 che vengono snobbati dal 50% dei giocatori… magari anche i big uno o due match su max due giorni di impegno li farebbero volentieri
vt
Secondo me convocazioni giuste, equilibrate e non perchè non importa di rivincere subito la Davis.
Piuttosto testimonia che abbiamo 6-8 elementi di cui possiamo fidarci e che possono dare del filo da torcere a chiunque.
Bene, avanti così!
Cinque settimane vuol dire trovarne altre 2 in più rispetto all’attuale calendario… auguri!
La rinuncia all Olimpiadi non era scontata a quel tempo (anzi Janik dice che gli è dispiaciuto non andare)
E nemmeno quello alla Davis lo era un mese fa
la vecchia versione resterà rimpianta per sempre da tutti gli appassionati… ma un’idea tipo la mia penso riscuoterebbe piu’ interesse e partecipazione rispetto alla formula attuale … anche se è vero che ci vuole davvero poco per migliorare lo scempio di adesso 😎
La Davis è sempre stata passione viscerale… ora è tutto talmente asettico che fa tristezza
Un carattere un pò sperimentale con Cobolli non lo vedo male nel senso che non c’è l’urgenza di rivincere immediatamente dopo decenni la Davis che probabilmente se necessario rivinceremmo quando vogliamo con i migliori se motivati e caricati a molla. Nessuno ci obbliga a fare un filotto di tutte vittorie e semmai per garantircelo in futuro dobbiamo provare in singolare un secondo singolarista indoor più aggressivo di Musetti (spesso negli indoors molto corto e spaurito in match che invece dovrebbe portare a casa dominando per tecnica e classifica) e meno debole con i deboli di Sonego che spesso sa fare la sorpresa e motivarsi con urla belluine solo con i big.
@ Golden Shark (#4199942)
Meno male che questo incubo non si realizzerà mai…vero la vecchia DAVIS era una competizione seria, questa non lo è
Visto che ormai sperare nel ritorno della vecchia Davis è mera utopia… sogno che un giorno venga di nuovo rivoluzionato tutto :
– Fusione e unico trofeo Davis & Fed Cup
– 5 match su 2 giornate di gioco… singolare maschile ( 2 pt ) , singolare femminile ( 2 pt ) , doppio maschile ( 1.5 pt ) , doppio femminile ( 1,5 ) , doppio misto ( 1 pt )
– il sabato tutti i doppi , la domenica i singolari
– niente gironi , eliminazione diretta ( si potrebbe partire dai sedicesimi , sarebbero 5 appuntamenti da spalmare durante l’anno ) e partite in casa della squadra con il ranking piu’ basso… ad eccezione della detentrice del trofeo che sarebbe bello ed intrigante giocasse sempre in casa… ( sarebbe un bell’incentivo per le squadre piu’ forti ad impegnarsi )
– assegnazione di punti ATP e WTA ( da decidere in quale misura )
Le convocazioni che mi aspettavo: Sinner fino a lunedì è sub iudice e Musetti ha davvero giocato tanto negli ultimi mesi. Poi, certo, si rischia ed anche Belgio e Brasile non sono avversari facili. Anche Cobolli meritava la convocazione e non escludo possa giocare in singolare al posto di Matteo che quest’anno su cemento ha giocato poco e male
In realtà lo ha fatto, ma alla fine ha voluto fare di testa sua con Sonego. È un ragazzo disobbediente ma è bravino, in fondo.
Miscredente! Fonseca è il VERO numero 1 per omnia sæcula sæculorum! Me lo ha detto frufru!!!
😆 LOL
Risus abundat ….
Ridi ridi che Volandri ha fatto gli gnocchi !
La Serbia senza Nole non va da nessuna parte…l’Italia pure senza Sinner e Musetti avrebbe chance di arrivare anche in finale e vincerla. Questa è la differenza…
Secondo te Sinner dopo la finale di New York due giorni dopo dovrebbe andare ad affrontare Fonseca in Davis? Forse non hai capito un tubo,bastano e avanzano gli altri convocati.
Clicca qui per visualizzarlo.
“abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero”…ahahahahahahahahahah
@ joe (#4199733)
Non solo,importante mettere sui cartelloni pubblicitari,Sinner per gli allocchi che comprano in biglietto,mesi …prima
Io penso che schieri Berrettini come nelle prime due (quindi contro Monteiro/Fonseca e Bergs). A passaggio acquisito contro l’Olanda giocheranno Cobolli e Arnaldi risparmiando Berrettini che lunedì parte per la Cina.
@ CannoniereKarlovic (#4199876) anche i ns possono battere fonsecao…
Poi nello specifico di Berrettini, se consideri che il ranking che ha l’ha costruito in cosa, 3-4 mesi?
mettici pure dover incontrare Sinner al secondo turno a Wimbledon?
Fritz al 2t qui agli US Open?
Matteo se il fisico tiene potrà sicuramente rientrare in top 10, magari bassa ma top 10 la può riacciuffare
contro Cobolli viene fuori un gran match
Nel Brasile gioca Fonseca come secondo singolarista che ha le capacità di battere i nostri.
I ranking quando guardi al futuro mentono sempre, non danno nessuna garanzia su come giocherai domani, dicono solo come hai giocato nelle ultime 52 settimane
Senza i migliori due siamo meno competitivi però gli altri hanno occasione di dare il massimo. Sperando che Arnaldi non si senta Alcaraz e sparacchi meno e che Berrettini sia in forma. Cobolli buona alternativa perché é un lottatore. Bolelli/Vavassori non darei per scontato il loro punto. Comunque buona squadra, ma qualcosa si rischia se le condizioni non fossero ottimali. Giusto non stressare Sinner (questione ricorso WADA, ancora non definitiva, a parte).
@ piper (#4199709)
Quando!!!!
Spiegato meglio….forse è il caso
trasudi tanta arroganza quanto una fetta di mortadella al sole trasuda grasso …. 😀
stai a vedere che Volandri avrebbe prima dovuto chiamarti… lol
Una delle poche volte che mi trovo d’accordo con Volandri tranne che Sonego lo avrei portato tutta la vita al posto di Cobolli. Sonego in caso di problemi nel doppio, Bolelli docet, sarebbe stato perfetto compagno di Vavassori.
Musetti è stato lui a rinunciare
Io sinceramente musetti lo avrei portato al posto di cobolli, ma credo che comunque di problemi per la qualificazione non ce ne siano perchè berrettini se sta bene i secondi tennisti di olanda(van de zanschulp) belgio(goffin) e brasile(alves) se li mangia poi arnaldi e cobolli chiunque dei due giochi parte favorito con bergs che cobolli ha battuto recentemente,con monteiro che è un terraiolo ma secondo me anche con griekspoor che non ha un buon stato di forma.
Nel doppio comunque anche le altre nazionali hanno dei buoni tennisti come alves del Brasile che spesso giova anche il doppio con zverev,poi l’Olanda ha koolhof che è un signor doppista e la coppia belga gille vliegen, nonostante ciò i nostri partono favoriti
Ha dato la disponibilità per l’ultima a Bologna ma magari il “sensitivo” Bottazzi stava al bagno e non era connesso..ma forse stava a farsi una doccia e non sapeva che avrebbe rinunciato Musetti..Bottazzi, occhio che bisogna stare sul pezzo h24…
Darderi, per quanto mi riguarda, se ne può tornare in Argentina che già ha parlato troppo in passato!
hai pienamente ragione Viri… ma sai la voglia di far polemica è sempre più forte della ragionevolezza….
D’altronde anche i tennisti sono esseri umani direi… Un pò di riposo penso che se lo meritino no? (anche per il fatto che stanno facendo una stagione davvero grandiosa!).
La Davis è l’unico torneo a squadre nel tennis (a parte i campionati dei circoli). Mi sembra del tutto ovvio, con una varietà come la nostra, negli incontri preliminari far giocare anche le seconde leve (che seconde non lo sono, ma in termini di classifica si).
Negli sport di squadra, quando la capolista incontra una avversaria più debole, gli allenatori fanno sempre giocare anche le riserve, risparmiando i titolari per altre sfide.
Non capisco perchè ancora la gente deve far polemica su questa cosa… tirando fuori, poi, cose non vere….. mah
Vola non ha menzionato Darderi.
Scelta tecnica oppure non è papabile per la Davis italiana??
curiosità: come mai Supertennis non ha i diritti della Davis? Essendo torneo di federazioni, dovrebbe essere automatica la cosa… non so…
strano che l’eroe nazionale non vada in nazionale
Borg, Connors, McEnroe, Agassi, Sampras ( 5-0 a Palermo contro l’Italia ), Panatta, Vilas, Clerc … ma vai a leggerti i protagonisti delle finali di Coppa Davis, inutile che fai una domanda del genere.
Io bello del ranking nel tennis è che non mente. Berrettini non è un top10 al momento (lo dimostrano i risultati nei tornei superiori ai 250, quelli in cui i top10 giocano). È un giocatore in risalita, con alle spalle un lungo stop, al momento non ancora un top10
Con questa abbondanza potremmo fare anche Italia A e Italia B come per la serie D.
Forse anche Italia C
Sono dello stesso pensiero. Figuriamoci se Adriano Panatta e soci avrebbero rinunciato alla Coppa Davis. Ma nemmeno Camporese, Cancelotti, Furlan e compagnia varia. Anzi, si faceva a gara ad esserci.
Invece come l’Italia è caduta indietro di livello, non abbiamo quasi mai schierato i nostri due più forti insieme : ai tempi Volandri e Starace. Si faceva anche li a gara a non esserci.
Che l’Italia sia competitiva anche senza Sinner e Musetti non è un discorso da fare : la Davis riserva sempre sorprese. Ma forse in questo caso si è voluto evitare che arrivino sorprese tipo di Musetti e Sinner che perdano incontri che dovrebbero vincere facile.
Comunque è un problema internazionale, non tocca solo l’Italia.
Ma va detto che l’anno scorso Djokovic dopo aver vinto Cincinnati e US OPEN ha giocato la Davis, vincendo nei gironcini, poi ha saltato Shanghai ATP 1000.
Però stiamo parlando di DJOKOVIC. Il vulcaniano.
Spero che l’Italia non esca dai gironi, perchè poi lo so già : tutti contro Volandri e deve dimettersi. Ovvio. Prima bravo, ma se perde, dopo non bravo.
Comunque Vagnozzi l’aveva detto l’anno scorso a caldo dopo la vittoria della Davis : ” l’anno prossimo potrebbe essere il turno di altri al posto nostro di portare l’Italia alla vittoria “.
In diretta sulla RAI, tra l’altro.
Non credo Sinner giochi la fase finale a Malaga, se vincesse il titolo alle ATP finals di Torino, a questo punto.
Praticamente ha letto un mio post Volandri 🙂 scherzo , approvo ovviamente.
Giustissimo il rientro di Matteo senior.
Ma quali top giocavano la Davis? Quelli italiani forse, che non erano top. Il fatto che tutti i veri top ormai dagli anni 90 abbiano in bacheca molte meno Davis che slam fa capire quanto questa competizione sia considerata un livello più in basso rispetto agli slam o anche ai masters
@ Fabio (#4199813)
Con questa abbondanza e con la formula attuale si possono anche evitare i certificati medici e accordarsi con la federazione per il bene di tutti in base alla forma, al momento tennistico, agli obiettivi possibili di tutti.
Se dipendesse da me farei una Davis stile “vecchia” Davis ma con 4 singolari diversi per premiare veramente le nazioni migliori e non chi ha la fortuna di avere un extraterrestre e un buon doppio e dopo magari il vuoto
Convocazioni perfette. Darderi non credo che farà alcun polemica, sicuramente riconosce che berrettini e’10 volte più forte di lui. se dovesse polemizzare farebbe una cattiva figura con la nazione che lo ha accolto e adottato.
speriamo di non pagare ste assenze
@ AndersGomez (#4199720)
Bellissimo nick, Gomez è un giocatore che ho adorato
@ Fabio (#4199813)
50 anni di età ma pochi di intelligenza
@ velenopuro (#4199766)
Giustamente dopo la finale di domenica volo immediato per malaga e subito giocare mercoledì…..
@ Bufalo (#4199774)
I pochi punti di vantaggio di Darderi sono abbondemente compensati dalla sua condizione fisica del periodo dopo i primi 6 mesi stupendi e dalla superficie che lo penalizza.
Dopo il grande salto deve migliorare sulle superfici diverse dalla terra e cominciare a programmare i tornei per durare 10/11 mesi a buon livello.
È giovane e il tempo ce l’ha.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ho 50 anni ….Rimpiango un Tennis dove tutti i Top 10 giocavano abitualmente in doppio e la Davis …( Con il vecchio Format aveva dignità pari ai 4 Slam)….Per me se nn vai in Davis devi presentare certificato Medico e dovresti essere sospeso da ogni attività per le 4 settimane successive(come tutela della salute dell’atleta)….
@ ROBY RONZA (#4199792)
In quale universo cobolli o arnaldi giocano il doppio? Ci sono bolelli e vavassori…sveglia
Cobolli su cemento è intoccabile. Ha fatto finale 500 a Washington.
da oggi ti chiamerò wishky puro:
capisco che godi a provocare e forse anche ad essere insultato, ma stavolta hai dimostrato di non sapere neanche leggere, caro amico wisky puro
@ velenopuro (#4199766)
Che più o meno equivale a spoilerare che domattina il sole sorgerà
Senza polemica alcuna ma un sassolino dalla scarpa me lo devo togliere: per le stesse motivazioni di Musetti per quest’anno l’anno scorso vi fu un a sollevazione di tifosi e korgani di stampa contro Jannik (ricordo il becero attacca dell gazzetta…giorn a laccio buono
solo per il bagno) : stavolta sara’ lo stesso contro Muso? O davveroJannik è considerato meno “Italiano” di muso??? Attenzione scrivo a prescindere da ogni nazionalismo che aborro..ma questo atteggiamento strabico di una parte dei tifosi e soprattuto della stampa contro il nostro fuoriclasse lo trovo disgustoso!
Sonego ha vinto da poco un torneo “250”. E’ piu’ doppista di Cobolli, Arnaldi e Berrettini. Aveva dato il suo grosso contributo per portare la squadra in finale l’anno scorso.
Un pensierino su di lui Volandri poteva farlo e, magari, portarlo al posto di Cobolli.
Giusto così. Forse si poteva chiamare Sonego, doppista migliore di tutti i singolaristi convocati, per cautelarsi da problemi di uno dei due doppisti ma quando hai problemi di abbondanza resta sempre fuori qualcuno che meriterebbe di essere chiamato. Comunque di squadre di Davis ne potremmo mettere in campo due, forse anche tre tanto è vero che ci possiamo permettere di lasciare a riposo i due giocatori più forti ma anche più spremuti e essere favoriti lo stesso per l’accesso alla fase finale.
Ha prevalso il buon senso. Cosa affatto scontata quando in ballo c’è la FITP.
Ad un giocatore come Sonego , in coppa Davis,io capitano non rinuncerei mai.
Accostamento un po’ improprio: esistono le “cambiali protestate”… 😉
Il top del masochismo? 90 euro (in piccionaia) per vedere un Arnaldi- Monteiro o Alves.
Ma perchè stiamo imbrogliando..
abbiamo un top 10 come Berettini che va in giro con ranking da scarso
poi con Arnaldi e Cobolli..
il doppio tra i più forti,
si rischierebbe di vincere anche a Malaga senza
L’unico che forse potrebbe fare polemica è Darderi, perché seppur di pochi punti è attualmente avanti a Berrettini in classifica.
Però mi sembrano convocazioni corrette
@ CannoniereKarlovic (#4199721)
L’unico che forse potrebbe fare polemica è Darderi, perché seppur di pochi punti è attualmente avanti a Berrettini in classifica.
Però mi sembrano convocazioni corrette.
Il sito della federazione parla di prima convocazione per Cobolli, ma è corretto solo in parte. Chi si ricorda che 2 anni fa, mi pare a Bratislava, Flavio ha fatto parte del gruppo come sesto uomo / sparring partner / portaborracce, chiamiamolo come vogliamo?
Niente male.
Insomma Bottazzi che un mese fa aveva spoilerato, dopo averlo fatto anche per le Olimpiadi con largo anticipo, che Sinner avrebbe saltato la Davis aveva ragione
E niente…. Volandri ha convocato QUASI ESATTAMENTE i 5 che dicevo io (presumibilmente per i medesimi motivi che vi avevo condiviso)
🙂
Non ha convocato Sonego che invece poteva fare comodo, almeno in doppio in caso Bolelli o Vavassori abbiano un problema (Sonego e Vavassori sono molto affiatati)
Al posto di Sonego c’è Cobolli che io avevo indicato come possibile alternativa ad Arnaldi, il quale mi da maggior affidamento indoor anche se Cobbo è più continuo ultimamente.
Per il resto niente da dire.
@ Alberto (#4199732)
“Prezzi dei biglietti folli!”
Vedrai che tempo due ore arriva …di turno a dirti che “È il mercato, baby, ed è così dall’età della pietra etc”.
Ne parlavo proprio ieri al circolo con il mio avversario: mai come adesso abbiamo il dolcissimo problema dell’abbondanza. Le convocazioni erano quelle che mi attendevo: al momento Darderi in effetti mi pare quello leggermente messo peggio fisicamente, dopo un’annata grandiosa. Forza ragazzi!
Convocazione giustissime, bravo Volandri
@ Bagel (#4199726)
Musetti ha ammesso che il suo obiettivo [onestamente piuttosto complicato] è la qualificazione alle ATP Finals. Per poterci sperare deve fare un sacco di punti nella trasferta asiatica che parte lunedì 16 settembre… Pertanto ecco il motivo della mancata convocazione. Sicuramente ne avrà parlato con Volandri e avranno preso questa decisione.
È anche giusto testare tennisti in rampa di lancio come Cobolli in Davis. Di Arnaldi mi fiderei ma solo come talismano dato che se va in palla corta mode si rischia parecchio. Tutto è basato sulla supposta imbattibilità del nostro doppio che se dovesse rivelarsi illusoria metterebbe in dubbio la qualificazione.
Stavolta niente da dire.
Convocazioni sensatissime visto il momento e la situazione dei vari giocatori
È la convocazione più sensata che si potesse immaginare. Sceglieranno primo e secondo a seconda della condizione del momento.
“Jannik vuole esserci in Davis: sarà tifoso speciale dalla tribuna per spingere i compagni” Gazzetta dello Sport.
Menomale che lui era uno di quelli che non ci teneva alla nazionale… Pagliacci.
Giusto dare spazio ai giovani in ascesa, ma Sonego arriva da un titolo vinto ed è animale da Davis, mi spiace per lui ma spero in Malaga, e comunque…forza ragazzi!!!
…solito discorso…. inutile tornarci sopra.
Prezzi dei biglietti folli!
Si conoscono i convocati delle altre nazionali?
Berrettini come Ranking dovrebbe essere il secondo singolarista sia se gioca Arnaldi sia se gioca Cobolli.
Se sta almeno decentemente, indoor veloce, dovrebbe essere una cambiale contro i n.2 di Olanda, Belgio e Brasile.
Lui, insieme a Vava-Bole, dovrebbero essere già sufficienti a superare il girone.
Per me è quasi scontato che Berrettini giocherà tutti i match da secondo singolarista, sarà invece interessante capire chi, tra Cobolli e Arnaldi, verrà schierato come primo singolarista.
Entrambi possono portare almeno due punti su tre e forse sul veloce partirebbero sfavoriti solo con Griekspoor.
Girone da giocare con attenzione (memori dei rischi corsi l’anno scorso), ma ampiamente alla portata anche senza Sinner e Musetti… E questo la dice lunga sull’attuale stato del movimento italiano.
Sinner era logico ed é comunque una notizia non scontata che sarà presente alle eventuali finali: ci stava che dopo aver riportato il trofeo in Italia e dopo un’annata come questa si fermasse alle finals, invece é un indizio che potrebbe orientare la sua carriera in Davis “alla Nadal”. Per me che sono lontano dalla logica “contano solo gli slam” é tanta tanta roba.
Musetti fuori non so il motivo, ma spero sia una scelta tecnica: effettivamente indoor il Muso, a discapito della classifica, offre meno garanzie dei tre singolari convocati. Se questo fosse il motivo, sarebbe un bello step per Volandri che troppo spesso in passato secondo me ha convocato seguendo la mera logica della classifica.
Ah, ovviamente con questi nomi è considerato che basta arrivare secondi non ci devono essere sorprese e possibilmente manco i patemi d’animo dell’anno scorso. Di solito non sono così esigente, ma siamo i campioni uscenti!
CVD (@pochissimi a cui potesse interessare: ho scritto tutti i motivi sotto l’articolo della mancata convocazione di Musetti, quindi non sto a ripetere…).
Ci poteva stare anche Bellucci, visto lo stato di forma sul cemento, ma ovviamente queste sono le scelte giuste. A seconda degli avversari si possono alternare Berrettini, Cobolli e Arnaldi. Ricordiamo che per il ranking l’ordine è il seguente: Cobolli, Arnaldi, Berrettini. Quindi Berretto farà il secondo singolarista e credo che si alterneranno Cobolli e Arnaldi a seconda delle peculiarità dell’avversario. Il doppio dà molte garanzie.
Scelte di volandri direi perfette
Scelta giustissima quella di lasciare sinner fuori, è un segnale di fiducia nella squadra e di rispetto per il movimento italiano.
Sperando che i convocati si dimostrino all’altezza dei pronostici e vincano almeno contro brasile e belgio. Non dovrebbe essere difficile (soprattutto se in campo scende berretto), ma l’anno scorso la squadra ha cercato in ogni modo di perdere il torneo… quindi speriamo giochino meglio questa fase
Anche senza Musetti e Sinner, abbiamo uno squadrone. Forza ragazzi.
già questa è una squadra da finale
Quando?
Chi avrebbe mai immaginato che senza il n.1 e Musetti top 20 l’Italia in Davis avrà tuttavia buone chances di qualificarsi?
Perfetto
Convocazioni giuste. Contento per Berrettini, Sinner era logico che non sarebbe andato.