Musetti salta la fase a gironi di Coppa Davis a Bologna
Lorenzo Musetti ha deciso di non partecipare alla fase a gironi di Coppa Davis, in scena a Bologna la prossima settimana. L’ha comunicato attraverso un breve post social, che riportiamo integralmente.
“Dopo un confronto con il capitano, il team e lo staff della Fitp, dove abbiamo valutato la mia attuale condizione psicofisica, e gli obiettivi che ci riguardano da qui a fine anno, abbiamo preso di comune accordo la decisione che non sarò a Bologna per la Coppa Davis. E’ stata una scelta sofferta e mi dispiace dover rinunciare a questo nuovo importante appuntamento con la maglia azzurra a cui tengo moltissimo. Sono sicuro che i ragazzi si faranno valere, io farò il tifo con la stessa passione con cui ho difeso i colori azzurri a Parigi, e spero di ritrovare i miei compagni a Malaga”.
Visualizza questo post su Instagram
Musetti è stato uno degli alfieri azzurri vincitori della Davis lo scorso anno. Sono appena uscite le convocazioni di Capitan Volandri per le tre sfide che aspettano il team azzurro a Bologna, contro il Brasile (11 settembre), Belgio (13 settembre) e Olanda (15 settembre), non è stato chiamato Sinner, visto il suo impegno a New York domani nella finale di US Open. Jannik si era reso disponibile per gli ultimi incontri della fase a gironi, ma è stato scelto di risparmiarlo.
Mario Cecchi
TAG: Coppa Davis, Lorenzo Musetti
Mah, su Berrettini e Musetti più bersagliati per distacco avrei qualcosa da ridire, ma si sa che la pensiamo diversamente su alcune cose e ben venga
Sono punti di vista, fino al forfait olimpico e alla faccenda del doping (in cui in tanti l’abbiamo difeso a spada tratta)
i due più bersagliati per distacco erano Berrettini (secondo gli haters;falsi infortuni e Satta mangiauomini) e Musetti con le sue fragilità in campo e poi con l’annuncio della paternità (qualcuno è arrivato a dire che era finito).
Poi Nardi con i suoi haters personali e il sempreverde Fognini…
Con Jannik si capiva che qualcuno non aspettava altro e hanno preso a pretesto la Davis dello scorso anno e le vicende dei mesi scorsi…
Ma prima nessuno (o quasi) lo ha mai attaccato come quelli nominati.
I frustrati che si sfogano in modo indegno esistono e purtroppo esisteranno sempre…
In effetti é in pò che non esce al primo turno dove si era specializzato, poi le Olimpiadi quindi é stanco. Di testa no, perché quella nel tennis non la usa molto, é solo istinto
Musetti ha già dato alla nazionale con le olimpiadi a differenza di altri…ora che polemiche vorreste?
No,in quanto Musetti ha fatto le olimpiadi che il tuo idolo ha saltato.
Fa benissimo e bene ha fatto Volandri a sostenere la scelta.
C’è ancora l’incognita del rendimento del Muso in superficie dura indoor tra le altre cose. Per cui che si prepari al meglio anche per il sogno finals!
Forza Muso
A dimostrazione che non esiste il tennis nazionale, igiocatori guardano solo ai propri interessi e la coppetta Davis non interessa nessuno. Perchè coppetta? Quasi sempre è decisa dal doppio di due vecchietti! enzo
Ed in effetti Volandri ha convocato Arnaldi, Cobolli, Berrettini e per il doppio Bolelli, Vavassori. E come previsto Sinner ha dato forfait (oltre a Musetti).
Tutto giusto, anche Sinner però l’anno passato avrebbe avuto giustificazioni plausibili per non essere convocato eppure si parló di traditore ecc ecc, Musetti non sarà un’ira di dio indoor, giustamente, come l’anno passato Sinner, persegue un obiettivo più importante di una prima fase Davis, però non è non penso ci sia un abisso con Arnaldi su questa superficie, o no? Ripeto, ha fatto bene a chiedere la “dispensa”, come Jannik l’anno passato, però a parti invertite con il piffero che passava tutto in sordina
Con questa mentalità l’Italia di Prandelli prese una scoppola memorabile in finale contro la Spagna nell’Europeo 2012.
Se l’obiettivo è la vittoria si convoca/schiera coloro i quali possono garantire maggiori possibilità di ottenerla.
Ci sta, ha giocato veramente tanto ultimamente, e a UsOpen si è visto infatti
Se saltare tutti i prossimi 500 non gli fa prendere uno zero, ne sono solo felice.
Io non sono appassianato (“eufemismo”) dei meccanismi più particolareggiati che regolano la classifica (pur conoscendo, a grandi linee, i suoi principi più “basilari”): ero rimasto alla regola (che son sicuro di aver sentito, ma di certo non l’ho approfondita) che chi saltava tutti i 500 dopo gli Us Open, prendeva cmq uno zero anche se prima ne avesse fatti tantissimi (pensavo fosse particolarmente “severa” proprio per tutelare i tornei di questa parte finale della stagione, specie per paesi tipo la Cina che stanno iniziando ad investire molto. Se però non è così, ne son felice… Mi pare di aver capito che valga il fatto che saltando Roma ha già uno zero “obbligatorio” e quindi non se sommano altri. Ho capito bene??).
Qua però, secondo me, sottovaluti troppo LM.
Anche psicologicamente, perchè “pubblico ludibrio” ad uno che si è “fatto un mazzo tanto” vincendo quel bronzo? Poi probabilmente qualche calciofilo lo esporrebbe di certo al ludibrio, ma per me sarebbe una minoranza e LM manco li considererebbe…
NB: condivido che il “cemento/carpet”, sia indoor che outdoor, sia la superficie meno congegnale per Musetti, ma quest’anno penso che il punto è che, esendosi appunto fatto un “super mazzo” alle Olimpiadi, ora, giustamente, ha bisogno di “respiro”, non è tanto il fatto che deve fare tanta esperienza sul veloce (fermo restando che è ovvio che deve ancora farne, ma questo è per il prosieguio della carriera e non perchè, rebus sic stantibus, non ha il livello per poter essere convocato in sfide così…).
Poi se tu stesso dici “a Malaga terzo singolarista”, lo vedi già ora, su queste superifici, dietro solo a JS e MB (e, non giocando il primo per essere andato in finale agli Us Open, la tua stessa logica dovrebbe indicare che, in una stagione normale senza Olimpiadi, LM senza prolemi fisici venga convocato qua… a meno, ancora, che tu non dica che il suo livello serve solo per fare la riserva del doppio, ma pure questo mi parrebbe un po’ “esagerato”…):
L’anno scorso difesi Sinner dalle critiche esattamente come l’ho difeso per il forfait all’Olimpiade e la EMME che gli hanno tirato addosso per un’assoluzione.
Musetti non attirerà le stesse critiche perché perfino il più musettiano di tutti (Volandri) sa benissimo che farlo partecipare come giocatore di punta sulla superficie a lui meno congeniale (ed è un eufemismo) lo esporrebbe al pubblico ludibrio se venisse sconfitto da qualcuno a suo agio hard-indoor, ma più indietro in classifica.
Musetti ha come obiettivo migliorare sul cemento e portare qualche bel risultato tra Asia e Vienna-Bercy. Ha il sogno (durissimo) di partecipare alle Finals, fosse pure da riserva, quindi è giusto lasciarlo inseguire la sua chimera.
A Malaga ci potrà stare (se l’Italia si qualifica) come terzo singolarista e riserva del doppio, in cui se la cava.
Lo 0 in classifica ci sarebbe in ogni caso saltando anche un solo torneo, visto che i tornei di Sinner non sono oltre i 19 disputati. Quindi in sostanza la regola dello 0 in classifica è ininfluente.
Poi nel caso degli ATP 500 comunque non ci andarebbe lo 0 in classifica, visto che gli ATP 500 non sono obbligatori. Ci sarebbero i punteggi sopra lo 0 ad essere conteggiati, ma nel caso di Sinner non si pone questo problema di conteggio, appunto perchè qualsiasi torneo che gioca si conteggia, avendone meno di 20 ai quali ha partecipato.
Al momento ha le ATP Finals 2023, 4 tornei del Grande Slam, 8 tornei ATP 1000 avendo saltato Roma, che comunque si conta con uno 0 appunto, e 4 tornei ATP 500, nessun ATP 250. Fanno 1+4+9+4 = 18 tornei e quindi c’è già 2 posti vuoti tra i 19+ATP finals conteggiabili.
Ottimo che si consultino per prendere queste decisioni
A Malaga è giusto che ci sia chi l’Italia ce l’avrà portata ( confidando che ci riesca ovviamente ).
convocati Arnaldi Cobolli Berrettini Bolelli Vavassori
Senza polemica alcuna ma un sassolino dalla scarpa me lo devo togliere: per le stesse motivazioni di Musetti per quest’anno l’anno scorso vi fu un a sollevazione di tifosi e korgani di stampa contro Jannik (ricordo il becero attacca dell gazzetta…giorn a laccio buono
solo per il bagno) : stavolta sara’ lo stesso contro Muso? O davveroJannik è considerato meno “Italiano” di muso??? Attenzione scrivo a prescindere da ogni nazionalismo che aborro..ma questo atteggiamento strabico di una parte dei tifosi e soprattuto della stampa contro il nostro fuoriclasse lo trovo disgustoso!
probabilmente questa è una galanteria concordata richiesta dallo stesso Volandri..
Ma credo di no.. perchè in fondo sul veloce indoor chi preferirebbe Musetti a Berrettini?
io personalmente ho pensato: “bene dai così c’è meno imbarazzo per Volandri”
Allora, con la squadra che ha l’Italia la qualificazione è fattibilissima ugualmente, però, ricordo l’anno passato la emme che Sinner si prese per essere stato esonerato dalla fase di Bologna senza che fosse infortunato, era una sua richiesta in proiezione di esser al meglio per la fase finale dell’anno.. ora, naturalmente lo difesi perché per me fece non bene, di più, quindi ci sta la richiesta di Musetti quest’anno, vediamo, però, se anche lui verrà subbissato di critiche..
Difficile che lo faccia. E sarebbe assurdo pure se l’Italia avesse zero ricambi e una eliminazione dell’Italia fosse molto probabile.
Perchè in una stagione dove è arrivato quasi in fondo in TUTTI i tornei che ha fatto e, soprattutto gioca la FINALE degli Us Open, farlo tornare in campo così “presto”, per me lo esporrebbe davvero a troppi rischi, anche su una superficie che gli piace.
Non è poi un 33-34enne prossimo al ritiro che nell’ultimo anno di carriera vuole cercare a tutti i costi di fare ri-vincere la Davis al suo paese, ma uno che ha ancora vari anni di carriera che vanno “protetti” da questi rischi (es. per me, poi, ora dovrebbe fare MASSIMO un 500 nella seconda parte della stagione, anzi, al limite, se sente anche solo lo 0,001% di “rischi di salute”, persino nessuno, a costo di avere uno “zero” in classifica” = al limite solo i 2 1000 ed il Master, anche se probabilmente farà il 500 cinese per prepararsi al 1000 successivo…).
C’è poi pure la situazione psicologica della “spada di Damocle” dell’EVENTUALE ricorso Wada, ma anche se quest’anno questa sfortuna NON ci fosse stata per nulla, per me i motivi che ho indicato sopra fanno chiudere la questione…
Per ranking dovrebbe essere.
Si stava meglio quando si stava peggio
Secondo me convocherà Berrettini, Arnaldi, Cobolli, Bolelli e Vavassori.
Incognita Sonego che sarebbe utile come doppista e singolarista di riserva.
Sono 5 i convocabili, giusto?
A che serve avere 7 giocatori nei primi 50 se non ad avere adeguati ricambi per la squadra Davis?
Berrettini, Cobolli, Arnaldi, Bolelli, Vavassori. Potremmo passare il turno anche con Bellucci in singolare. Basta scuse.
Spazio ai giovani!!!!
Si fa per dire.
Insieme a Bolelli e Vava spero in un rientro fiducia per Berrettini , Cobolli, Arnaldi e finalmente Darderi.
Dovrebbero bastare.
Mio zio mio cugino e la fidanzata poca roba….
Di Lorenzo ne abbiamo un altro.
E i prezzi. Assurdi.
Speriamo che anche Cobolli si risparmi
Sinner ci sarà? Mi pare improbabile che dopo la finale a New York (e speriamo che la vinca) possa correre a Bologna anche se non si giocherà prima di mercoledì…
Arnaldi, Cobolli, Berrettini e il doppio Bolelli/Vavassori dovrebbero bastare per andare a Malaga…ma fra questi tre singolarisati chi sarebbe il n. 1 e chi il n. 2?
Si andrebbe per ranking o sceglie Volandri?
Se salterà l’impegno anche Sinner oltre a Musetti, si sa se sarà presente Berrettini?
Avremo Berrettini, Arnaldi, Cobolli, Sonego e un doppio che va alle finals. Deve bastare e avanzare, senza scuse. Musetti e’ piu’ che giustificato e mi auguro che sia piu’ competitivo indoor e outdoor. Li ha ancora una certa distanza da colmare dalla top 10
Sempre più pagliacciata, la Davis. E date un occhio ai prezzi. E pensate pure a quei poverini che avevano preso il biglietto per vedere Musetti…
Abbiamo solo un problema: l abbondanza
Mi auguro fortemente che Volandri non faccia l’errore di convocare Sinner. Sarebbe assurdo chiedergli di correre a Bologna dopo una finale slam, si spera vinta. Abbiamo un team piuttosto forte e affidabile, e un doppio di qualità. Berrettini, Arnaldi, Cobolli, pure Darderi, per me danno ampie garanzie contro Brasile, Olanda e Belgio. Anche senza Jannik e Lorenzo, penso che possiamo fare molto bene e non rischiare tanto.
la situazione peggiora a vista d’occhio
ah bene….allora se devi saltare tu la Davis per i prossimi obiettivi di fine anno e per la tua condizione psicofisica…allora addio anche a Jannik!!!!
Voci di corridoio più che autorevoli danno certo anche il forfait di Sinner…
Come previsto, stanno decidendo assieme a Volandri.