Trionfo storico agli US Open: Errani e Vavassori campioni nel doppio misto (Video)
Una giornata memorabile per il tennis italiano si è appena conclusa agli US Open, con Sara Errani e Andrea Vavassori che hanno scritto una pagina di storia vincendo il titolo nel doppio misto.
La coppia azzurra ha trionfato nella finale dell’ultimo Slam della stagione, superando i padroni di casa Donald Young e Taylor Townsend con il punteggio di 7-6(0) 7-5. Una vittoria in due set che conferma l’ottimo affiatamento tra i due giocatori italiani.
Ciò che rende questa vittoria ancora più straordinaria è il fatto che Errani e Vavassori hanno raggiunto questo traguardo storico solamente alla loro terza partecipazione come coppia in un torneo. Un risultato che sottolinea non solo il loro talento individuale, ma anche la loro rapida intesa sul campo.
Con questo successo, Sara Errani e Andrea Vavassori entrano di diritto nella storia del tennis italiano: sono infatti la prima coppia 100% italiana a conquistare un titolo di doppio misto in un torneo del Grande Slam. Un’impresa che aggiunge lustro al già ricco palmares del tennis azzurro e che apre nuove prospettive per il futuro.
Questa vittoria rappresenta un momento di grande orgoglio per tutto il movimento tennistico italiano, confermando ancora una volta la crescita e la competitività dei nostri atleti a livello internazionale.
Il doppio misto, spesso considerato una specialità di nicchia, trova in questa vittoria una nuova luce e potrebbe ora attirare maggiore attenzione nel panorama tennistico italiano. La combinazione di esperienza e freschezza portata da Errani e Vavassori potrebbe essere la chiave per futuri successi in questa disciplina.
Statistiche | 🇺🇸 Townsend/Young | 🇮🇹 Errani/Vavassori |
---|---|---|
Ace | 3 | 4 |
Doppi falli | 1 | 3 |
Percentuale prime di servizio | 62% (42/68) | 69% (46/67) |
Punti vinti con la prima | 67% (28/42) | 74% (34/46) |
Punti vinti con la seconda | 54% (14/26) | 62% (13/21) |
Punti vinti a rete | 0% (0/0) | 0% (0/0) |
Palle break convertite | 50% (2/4) | 43% (3/7) |
Punti vinti in risposta | 30% (20/67) | 38% (26/68) |
Vincenti | 28 | 29 |
Errori non forzati | 20 | 13 |
Punti totali vinti | 62 | 73 |
Marco Rossi
TAG: Andrea Vavassori, Sara Errani, Us Open, US Open 2024
Grazie per la solidarietà carissimo
Spero che questo saltimbanco non si registri mai e quindi sparisca dal forum
@ Michibe71 (#4198550)
Anch’io Ahahahaha
@ Michibe71 (#4198540)
Hasta siempre
🙂
@ toio (#4198392)
Veramente non era una critica alla brava tennista americana, era per smentire, con la sua delusione, chi giudica nel sito un torneo banale il “doppio misto”, pieno invece di difficoltà proprio per la diversa potenza fra uomo e donna che comunque rende l’affiatamento e la tattica di gioco più complicata del doppio maschile o femminile. E la voglia di vincere della Townsend conferma che la vittoria Slam è il massimo per un tennista, in tutte le specialità previste dal torneo.
Sulle ultime 3 parole, io intanto mi tocco
😉
Se c’è qualcuno non vedrai MAI un commento contro italiani, quello è proprio lui, anzi a volte lo trovo fin troppo partigiano, ma solo avendo quell’avatar NON SI PUÒ CRITICARE.
HASTA SIEMPRE COMANDANTE
Una che non rispetta se stessa ed il proprio corpo vuoi che rispetti gli avversari?
“Più o meno come fa un ciccione” [semicit. Povia]
Non aveva nessun motivo per farlo.
Ha giocato a sprazzi, commettendo errori banali quando doveva fare ilpunto e , certamente, non giocando meglio del compagno.
Questo atteggiamento vanitoso, del tutto ignaro della netta superiorità della coppia avversaria, è indice di sciocca arroganza e consolida l’antipatia di parte del pubblico nei suoi confronti. Ma chi sei mai?..
A dire il vero è successo anche alla Paolini a Roma. Poi Sara tra le risate generali ci ha messo una pezza
Mamma mia, quante remore e quanti se, ma,però…io invece dico :bravissimi, decisi, affiatati, amici, meritevoli di questo Slam che comunque rimarrà nelle loro bacheche come un successo indimenticabile! E l’importanza è confermata dalla delusione della Townsend, diciamo così, “inalberatasi” per la sconfitta
In effetti una finale italiana maschile in un 1000 o addirittura in uno slam mancherebbe
Bravissimi Errani e Vavassori, la loro è un’impresa storica perché nel nostro striminzito palmares c’è tanto posto ancora. Di questo passo, presto ne avremo uno presentabile.
Aspettavo di leggere la tua “massima” quotidiana di svilimento e affondamento del tennis italiano. Il doppio misto è una disciplina del tennis e uno sport olimpico ti è chiaro?! Il singolare e il doppio sono le altre 2 discipline del tennis. Tutte e tre le discipline assegnano un titolo nei tornei e una medaglia nelle olimpiadi. Poi ognuno è libero di vedere ed apprezzare ciò che vuole ma senza fare questi livelli di paragone senza senso
A dire il vero ha lo stesso valore economico di QUALSIASI medaglia.
Non è che Musetti abbia preso di più di quella che ha vinto il bronzo nel tiro con l’arco (esempio a caso)
Anche a me ha lasciato perplesso che la pur brava TT non abbia detto una parola di congratulazioni ai vincitori.
Mai vista cosa del genere nel rituale solitamente liturgico delle premiazioni
OK, ci vado giù pesante
Adesso mi posti il msg con cui il Comandante ha dimostrato di tifare CONTRO oppure ti dimostri un PAGLIACCIO* senza paragoni
* Ti dò del pagliaccio per non incorrere nella censura
Ma, per chiarire concetto/parole/pensieropersonale, devo dire che hai rotto i pagliacci
Qui non sono d’accordo.
Taylor è mostruosamente brava, la demivolee che ieri ha fatto sul primo MP annullandolo è una roba da fantascienza.
Secondo me, se lo volesse, sarebbe discretamente competitiva in un attimo anche in singolo perchè come gioca lei davvero poche.
Ieri era la più forte in campo. Fosse stata assieme ad un Fritz o ad un Opelka temo che il risultato sarebbe stato diverso.
Il discorso razzista che ha fatto ha indisposto anche me.
Se l’avesse fatto un bianco allo specchio sarebbe stato massacrato.
E’ un guitto e non fa nemmeno ridere. Lasciamolo crogiolare nella sua grigia esistenza
Che i valori vanno a livellarsi, infatti questa finale l’hanno giocata meglio le donne, la Townsendd ha fatto pure 2 Ace si Vava, giusto per dire che non è mai facile niente.
Cosa aggiungere ancora di Sara? Semplicemente nell’olimpo mondiale del tennis soprattutto del doppio
Dico un’eresia che a molti darà fastidio, il doppio misto rassomiglia molto per schemi e comportamento tattico alle partite miste di Padel,si quelle giocate con la moglie o giocatrice di turno, chi ci gioca sa benissimo che io
@ Emme (#4198212)
non capisco, aprite l’articolo o leggete solo i titoli??… Errani e Vinci sono state STORICHE, come la Pennetta, la Schiavone, Bolelli e Fognini, Sinner e pure Berrettini, Sonego e ora Vavassori… vado avanti??… ognuno ha lasciato un record nella storia del tennis Italiano, questa volta come prima coppia tutta italiana a vincere uno SLAM di doppio misto… temo che ce ne saranno altri in arrivo di record, informatevi…
Senza di loro e senza i Russi, in egual misura. Giusto per non fare la figura degli ignorantelli occidentali.
Almeno negli Slam ha un posto cadetto, in termini di collocazione e montepremi. Alle Olimpiadi la medaglia d’oro vale come le altre, è abbastanza ridicolo.
@ Marcello (#4198235)
Sei serio tu a scrivere queste cose?
Grandissimo torneo giocato da Sara e Andrea! Per Sara ormai non ho più parole per descrivere quello che ha fatto quest’anno in doppio con Jas ed ora anche insieme a Vavassori che ha trascinato in questa finale. Complimenti ad entrambi.
Lo si gioca da un secolo, se si estendesse anche agli altri tornei “misti” probabilmente migliorerebbe il livello…
La medaglia d oro alle olimpiadi del doppio misto ha lo stesso valore, in termini di medagliere e remunerazione economica da parte delle federazione olimpiche, di quello del singolo. Gia questo aspetto dovrebbe far riflettere sul valore del doppio misto. Tra le tante domande che molti giornalisti di tennis hanno posto alla coppia mi è sfuggita, e onestamente non so se gliel’hanno fatta, di quando hanno iniziato concretamente a pensare di gareggiare insieme e se non era il caso, visto l anno olimpico di iniziare un po prima..insomma Hanno vinto uno slam la terza volta che giocavano insieme, potevano iniziare un po’ prima, no?
Sempre impresa storica.
Quando fai una cosa per la prima volta, quella è una impresa storica!
Dico una cosa scontata ma che mi rode. Co. E sarebbe stata diversa la carriera di Sara se avesse avuto un servizio almeno da 100 al mondo! Perché come mano, intelligenza tattica, visione di gioco etc, non è seconda a nessuno
Errani grande interprete del Doppio. Ha trascinato alla vittoria il suo compagno disputando una partita tecnicamente e tatticamente magistrale. La signora Townsed no ha preso bene la sconfitta : glaciale stretta di mano e sorrisetto stiracchiato a fine partita, poi nel discorso tenuto durante la premiazione è riuscita a non rivolgere le rituali congratulazioni agli avversari, a differenza di Young. PS.: noto, da alcuni commenti, che gli italioti denigratori dei nostri tennisti non demordono mai ! Sono sempre a commentare velenosamente ogni impresa degli Azzurri. Vabbè, abbiamo capito, i loro idoli sono il serbo Nova Djokovi e il cafoncello spagnolo Alcaraz.
“…aggiunge lustro al già ricco palmares azzurro…”????????
È bello giocarci volevo scrivere
Con tutto il rispetto per la grandissima Errani ed il bravissimo vavassori, non ci riesco a considerare il doppio misto come uno sport serio: è dover giocarci, ma finisce lì.
Almeno per me
Prova un po’ a vedere chi hanno battuto ai turni precedenti…
Comunque si aprono grandi prospettive per altri nostri tennisti se vogliono continuare a giocare ad alti livelli perché fare i quattro slam con il doppio misto più un eventuale master finale non è poca cosa !poi non so se ci sono tornei di doppio misto al di fuori di questi quindi ti si allunga la carriera!
@ Emme (#4198212)
Storica pure quella!
La townsend non ha certamente giocato meglio del compagno.
Dopo un ottimo inizio ha iniziato a sbagliare e solo nel secondo set di è ripresa cedendo poi dopo il recupero.
Tra i due non saprei comunque scegliere il meno falloso o il meno fragile mentalmente.
Tutto merito della nostra coppia nella quale Sara (di gran lunga la migliore dei quattro) è riuscita ad infondere fiducia ad un Vavassori che stava mostrando di non controllare a dovere la pressione.
La errani, a mio avviso, l’italiana più forte di sempre
3 vavassori e 2 bolelli
Ma se questa impresa è storica la vittoria di errani vinci… Cosa era stata?
Dubito che Detuqueeidapresencia abbia tifato contro, che stai a di?
Applausi!!!
@ gri (#4198177)
Puoi stare certo che l’americana, con il fisico che si ritrova, piú del doppio, dove si corre poco, non puó fare. Che Vavassori abbia coronato il sogno di una vita, è esagerato, il doppio misto è il più modesto e snobbato dei titoli. enzo
si deve essere magre per giocare ad alti livelli. il doppio misto non è una cosa di alto livello
Sara immensa!
Oltre a non fare le congratulazioni agli italiani, meno male ci ha pensato Donald dopo
Non sono così tanti quelli che possono giocare volè/parate vincenti dietro al servizio di Sara
Bravi tutti e due. Ma Sara farebbe vincere uno slam a tanti e tante giocatrici, è un master. Vavassori corona il sogno di una vita, ma ha ancora anni davanti e forse dopo questo trofeo alcune fragilità mostrate nelle finali verranno superate, ora che si è sbloccato.
Faccio notare che se Sinner domani vincesse, nel 2024 avremmo avuto almeno un finalista italiano in ogni slam in singolare e un doppio italiano in 3 slam su 4 e alle olimpiadi. Una cosa inimmaginabile. Sarebbero 2 finali per Sinner, 4 per Paolini, 3 per errani e 2 per Vavassori.
la townsend ha fatto davvero di tutto. se avesse avuto un compagno un minimo forse sarebbe stata un’altra partita. peccato il commento razzista nel discorso finale. recriminare sul fatto del colore della cute quando si va avanti per merito… bah. l’ho trovato inutile e pretestuoso. meglio sottolineare il suo talento nonostante la stazza un esempio da mostrare. non si deve essere magre per giocare ad alti livelli esattamente come Paolini o Errani dimostra che non bisogna essere stangone. un messaggio positivo.
comunque grande coppia italiana. sulla carta era la scelta migliore già per le olipiadi. qui l’hanno dimostrato. grandiosi Sara e Vava.
Non sono tanto d’accordo, il doppio misto non dovrebbe essere una specialità della nicchia… Chiaramente adesso puntiamo al bersaglio grosso, il singolare maschile può andare?
Fenomenali.
Primo set molto equilibrato. Sull’onda di un fantastico tie-break vanno avanti anche nel secondo. Ma al momento di chiudere la tensione si fa sentire nel braccio del Vava. Dopo il pareggio degli americani bravissimi a non disunirsi ed ad allungare di nuovo
Le manca il Master
Bravissimi entrambi! Gli americani hanno sbagliato parecchio, ma li han fatti sbagliare loro ! Batterli a casa loro, poi, è una goduria speciale. E Valvassori, un torinese come me che vince uno Slam, incredibile! Ora Yannick non può fare di meno …
Braviiiiii
Senza di loro adesso parleresti tedesco e non avresti nemmeno la possibilità di scrivere un commento del genere! Il classico ignorantello da divano occidentale
Quando parti per Russia o Cina? Visto che voi complottari terrapiattisti amate le dittature non so cosa ci facciate nel mondo occidentale.
@ Andrea (#4198142)
Guarda la vedrei bene con Bopanna….
La mano non si discute eh…. Ma non venirmi a dire che sta bene fisicamente
E comunque il guaio in campo era Young.
Facile fare i puristi quando qualcuno ci mette la faccia al tuo posto. Se oggi l’occidente e’ libero e si può scrivere qualsiasi sciocchezze impunemente, e’ grazie al sacrificio di tantissimi americani.
@ Dad (#4198154)
Domanda completamente inutile, imbarazzante davvero. Ovvio che no.
Parlo del dopo seconda guerra.
Sul 4-1 nel II set ho temuto la rimonta..Il servizio di Sara davvero debole,però che visione di gioco!
Vava che parate..Bravissimi!
Erano dalla parte sbagliata anche nella seconda guerra mondiale?
In effetti la ragazzona robustona se l’è cavata più che bene, a parte un unico pessimo game al servizio. Young invece ne ha combinate di tutti i colori…
Continua il momento fantastico della Errani che coincide con la parte finale della sua carriera, chi l’avrebbe mai immaginato che una come lei sarebbe riuscita a togliersi tutte queste soddisfazioni.
E poi quello del tennis italiano
@ Andrea (#4198143)
Ecco l’ennesimo … che se la prende col calcio, ignorando che sia stato cantato da sommi come Galeano, Soriano, Brera, Carmelo Bene…
Grandissimi Sarita e Andrea. Ora Sara deve vincere le Finals con Molletta.
Sara è campionessa di grande spessore dentro e fuori il campo. Ma anche Andrea, una vita da mediano, meritava di accostare il suo nome a quello di uno slam, così come è stato per Fognini e Bolelli.
Ah …… avevo pensato di dedicare una piccola chiosa al saltimbanco più triste del mondo: quello che è l’unico a ridere delle sue penose e fruste battute da mezzo centesimo e che anche stasera non ha voluto smentirsi in questa lista di discussione, degnandosi vieppiù di nominarmi in maniera (da lui ritenuta, ma erratamente) offensiva (figuriamoci se mi può offendere qualcosa che viene da gente di tal pregio).
Ma siccome non ho tempo e voglia per inventarmi una degna risposta che possa essere adeguata al livello del personaggio (ci vorrebbe un genio come De Filippo, non certo io) mi fermo qui.
In una giornata trionfale come quella di oggi stonerebbe proprio spremersi le meningi per poi dare solo importanza a gente che cammina rasoterra.
E ORA CONCENTRIAMOCI SUL PROSSIMO PASSO. NON FINISCE QUI.
Sarà come dici tu, ma la tennista che definisci con un fisico e stato di forma discutibile, ha appena raggiunto il suo best ranking (n.46)
Il doppio misto a questi livelli è una specialità che ha dei tratti assurdi. Secondo me la differenza l’ha fatta Errani. Non per togliere merito a Vavassori che ha fatto tutto bene. Ma in campo, rispetto a Townsend secondi me Sara in modo non appariscente ha fatto pendere l’ago dalla nostra parte
Sara magistrale, e grandissimo Vavassori! Orgogliosi di voi!!
@ Givaldo Barbosa (#4198140)
È inutile che seguiti a scrivere dabbenaggini, non ti si fila nessuno. Prova su un blog di calcio, lì qualcuno lo trovi…
@ Cesar (#4198133)
Ma stai scherzando?!? A parte che la Townsend ha vinto due mesi fa il doppio femminile a Wimbledon, ma poi non vedi che talento che ha?! Non vedi che mano?! Ma robe da matti…
Bravi ragazzi !!!
Complimenti per il titolo !!!
Sara grande doppista e Andrea anche lui grande doppista e muro invalicabile sotto rete !!!
@ Givaldo Barbosa (#4198138)
Ficcano il naso ovunque, nel mondo, e sempre dalla parte sbagliata, alimentando guerre e conflitti.
Che almeno perdano nel tennis!
E con questo Sara in doppio ha vinto proprio tutto quello che c’era da vincere!!!
Dai che gli americanozzi truzzi non portano a casa neanche un titolo…
Purtroppo non ho potuto vedere la partita, ma faccio le congratulazioni ai nostri ragazzi per lo splendido trofeo conquistato!
Bravi ragazzi!
Coppia assortita come poche
Sara esperta tenace campionessa di assoluto livello eterna con una carica agonistica senza fine
Andrea giocatore nato per il doppio con numeri anche da singolarista e tanta tanta passione e voglia di lottare fino in fondo!
Chapeau
Complimenti a loro
Però va detto che hanno giocato contro una tennista con un fisico e stato di forma discutibile (ed è stata nettamente più brava di young) e un tennista già da tempo ex tennista…..
Ma come ci so arrivati in finale i due americani????
Andrea Vavassori è un ottimo doppista. Di solito non seguo il doppio, peró una finale Slam merita attenzione. Un tennista modesto nel singolo, può essere un buon giocatore di doppio. Vavassori ha un ottimo senso del corridoio. La Errani mette nella partita la sua decennale esperienza. Bravi, successo meritato enzo
Grande Vava! Felicissimo per lui.
@ Groucho (#4198122)
Il mitico doge
Bravissimi, contento soprattutto per Vava che si merita uno Slam
Magnifici!!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Bravissimi, un trionfo annunciato ma non per questo meno emozionante. Zittiscono tutti quelli che avevano tifato contro, a partire da Detuqueridapresencia o come diavolo si chiama
Fantastici.
Il tennis italiano sta vivendo un sogno, non svegliateci!
Brava bravo, bravissimi
pazzeschi, sara davvero perfetta, e andrea da sogno, meritato tutto