Federer a New York: “Il caso Sinner solleva domande sull’equità del sistema”
Roger Federer, leggenda vivente del tennis, è arrivato a New York per assistere ai quarti di finale degli US Open 2024. L’ex campione svizzero, atteso questa sera all’Arthur Ashe Stadium, non ha esitato a condividere le sue riflessioni sul recente caso di doping che ha coinvolto Jannik Sinner, sollevando interrogativi che vanno oltre la semplice questione di colpevolezza o innocenza.
“Queste non sono le notizie che vorremmo vedere nel nostro sport, indipendentemente dal fatto che abbia fatto qualcosa o meno,” ha esordito Federer in un’intervista rilasciata oggi a New York al quotidiano Today. Il campione elvetico ha sottolineato la complessità della situazione, definendola “l’incubo di ogni atleta”.
Federer ha evidenziato il peso psicologico che grava quotidianamente sugli atleti: “Compiliamo quei moduli ogni giorno. Vivi con questo pensiero costantemente. Ti svegli chiedendoti se qualcuno busserà alla porta per un test.”
Il punto cruciale sollevato da Federer riguarda la gestione del caso Sinner, che secondo molti avrebbe goduto di un trattamento preferenziale. “Capisco la frustrazione di altri, se sia stato trattato come tutti gli altri. Qui sta il nocciolo della questione,” ha affermato lo svizzero.
La riflessione più incisiva di Federer arriva quando tocca il cuore del problema: “Credo che tutti pensiamo che Jannik non abbia fatto nulla, ma la questione qui è l’incoerenza di non averlo potenzialmente sanzionato mentre non erano sicuri al 100% di cosa stesse succedendo. Questa è la domanda che deve trovare risposta.”
L’ex numero uno del mondo suggerisce che Sinner avrebbe potuto essere sospeso in via precauzionale mentre si chiarivano tutti gli aspetti del caso. Tuttavia, Federer conclude con un appello alla fiducia nel sistema: “Dobbiamo confidare nel processo e nelle persone coinvolte.”
Le parole di Federer aggiungono un nuovo, autorevole capitolo a una vicenda che continua a far discutere il mondo del tennis, sollevando interrogativi non solo sulla gestione del caso specifico, ma anche sull’intero sistema di controlli antidoping nello sport professionistico.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Caso Sinner, Jannik Sinner, Roger Federer
Vediamo chi è il prossimo a dire la sua, di cui ce ne frega poco
I tifosi di Sinner sono l’opposto di quello che rappresenta il proprio idolo
superficiali, arroganti, maleducati
Rosica che Sinner non ha voluto saperne di partecipare a quella pagliacciata ridicola da lui ideata chiamata Laver Cup e che speriamo floppi quanto prima!
Grave che si permetta di insinuare dubbi per uno stupidissimo incidente ricostruito, chiarito e archiviato.
Lo devo aggiungere alla lista dei ratti?
E poi non ditemi che non facevo bene a tifare Rafa!
Ma tu che mestiere fai?? Scienziato???Biologo?? Farmacista? No scusa e perchè sembra che ne sai più di loro…io sono un pirla invece ma provo a ragionare e dico: la sostanza c’era..il dosaggio prossimo alla zero…probabilmente quel dosaggio sarebbe stato più alto se lo avesse usato direttamente per curare le sue vesciche come tu insinui ma non dici perchè …perchè non lo so e se lo sapessi me lo terrei per me…probabilmente in considerazione di ciò si può pensare che quello che ha dichiarato Sinner sia più vero di quello che tu dici…ma non perchè lui è Sinner…perchè loro sono professionisti…ciò che non sei tu..
Quoto , Roger non ha detto che il caso Sinner è stato gestito male , ha solo detto che casi, a suo dire analoghi ,non sono stati gestiti allo stesso modo. Noi non possiamo conoscere tutti i casi nel dettaglio quindi nessuno di noi puo dire con certezza che quanto afferma Roger sia sbagliato
Ron, Ron, zzzz…
E chi se ne frega di quello che dice Roger dove lo mettiamo? Ogni piè sospinto questo svizzero in mezzo. Ma non ha altro da fare?
Evviva, STRAEVVIVA NADAL ❗ ❗ ❗
Ha ha esatto sono degli invasati con il prosciutto sugli occhi
Ora che anche lo scvizzero ha detto la sua andiamo a prenderci questo Slam, 3 match a partire da domani dove vorrei vedere Jannik con gli occhi della belva pronta ad azzannare. Alla faccia dei perbenisti americani,serbi e dei 4 Cantoni.
Mah tutto ciò puzza di politica (ruoli in istituzioni tennistiche?).
Così è per Nole e cosi probabilmente è per Federer.
Non conosco le situazioni quindi non so è mi taccio, ma la puzza la sento
Un bel tacer non fu mai scritto. Immenso sul campo in questa intervista ha invece sciorinato una serie di cazzate. Ogni caso è un caso a se, diversamente ogni reato avrebbe la stessa pena e sanzione invece esistono le aggravanti le attenuanti , il fumus boni iuris ed il periculum in mora per avere la sospensione della pena ,elementi accertati da giudici e periti non di parte nella fattispecie.
Dammi retta parla dei fanti e lascia stare i santi non avventurati in argomenti riservati
a chi conosce la legge, parla di racchette ,tensioni , diritti e rovesci, la legge lasciala stare a noi avvocati con 40 anni di professione sulle spalle è materia complicata a volte incomprensibile i latini a questo proposito dicevano: summus ius summa iniuria, ma credo che Federer non capirebbe il grande significato di questa massima . Conto i giorni che ci separano dalla scadenza dei termini per l’impugnazione poi dichiarazioni di questo tipo penso che passeranno al vaglio dello studio Singer.
Clicca qui per visualizzarlo.
Io continuo a dire che il fatto di allontanare i fisioterapisti e trainer è un’ammissione di colpa. Poi eviterei anche quegli abbracci finti tra cahill e vagno alla fine dei match vinti che non si possono guardare e rendono tanto conventicola questa faccenda.
Per la prima volta Roger e Nole dicono le stesse cose anzi lo svizzero incredibilmente va giù molto più pesante suggerendo che Sinner dovesse essere sospeso durante l’indagine… e bravo Federer finalmente ti esponi una volta tanto!
Mille volte meglio i Nadal.
Questo non ha capito cosa è successo.Innanzitutto Sinner è stato sospeso per 3 giorni e il tutto è stato bloccato dopo i 3 giorni perché Jannik, avendo capito da che cosa era dipeso ,tramite i suoi avvocati ha presentato tutti la documentazione necessaria affinché la situazione potesse essere esaminata.Innanzitutto la spiegazione di Sinner strettamente collegata con la quantità di elemento doping presente nel suo corpo(0,0000000001 di grammo) è stata ritenuta credibile e qui che è scattato il blocco della sospensione non prima.Stanno facendo fare a Jannik la figura del raccomandato,del nr.1 protetto dal sistema.Perché non si informano prima di sentenziare.
Perchè sarebbe autorevole il duo parere? Non penso proprio che sia in esperto di vause, leggi e cavilli nè tantomeno è un’autorità di individuaxione e valutazione di sostanze dopanti ed effetti relativi. Così come noi siamo ridicoli quando proponiamo metodì di gioco o di esecuzione dei colpi quasi fossimo allenatori professionisti’ altrttanto lo sono tennisti che si rivelano aspiranti legulei senza averne il minimo titolo. Nelle conferenze stampa è sempre stato molto banale, ma vedo che nelle sue esternazioni da ex giocatore è ancora peggio. Parla di incubo dellr procrdure antidopin dando idea che siano da ammorbidire, poi dichiara che era il caso di bloccare preventivamente Sinner. Ok, poniamo abbia ragione sull’ultimo punto, in caso di assoluzione totale poi cpme si riparava al danno subito fal giocatore? Con in prize money forfettario in base ai piazzamenti di Sinner negli iltimi dodici mesi? Lo stesso con i punti che non era stato possibile difendere? Non so perchè ma mi sembra una specie di confronto a distanza con Nadal, di tutt’altro avviso. Non è mai stato un fuoriclasse della comunicazione, avrebbe fatto meglio a stare zitto.
Clicca qui per visualizzarlo.
Che meraviglia!!!
A quanto pare la faccenda l’ avete capita solo voi invasati sinneriani. Tutti gli altri no.
Tutto il resto del mondo del tennis brancola nel buio e parla a vanvera.
Guarda un po’ che buffo
@ giumart (#4195724)
Io ho scritto che sarebbe meglio tacere e secondo te sbaglio? Ma sei sicuro? Secondo me non sai niente nemmeno tu, come tanti altri che parlano a vanvera, dato che sei così sicuro, senza essere parte in causa…ma perfavore lascia stare. Un po di distacco e lucidità non guasterebbe. Prenditela con i giornalisti, che fra un po interpellano anche Topolino su questa questione e non con i tennisti che sono purtroppo obbligati a rispondere.
Quoto riquoto straquoto.
Ma anche basta.
Io miblockquote>Scritto da Pippolivetennis
Nel mio caso non perde un fan.
Come tutti gli ex campioni che si stanno schierando pro Sinner, cercano comunque di spendere parole di solidarietà nei confronti di chi ha subito squalifiche peggiori. Senza però entrare nel merito di ogni singolo caso. Le sue dichiarazioni sembrano molto generiche, come di chi non è entrato nel merito del regolamento, delle tempistiche, del fatto che Sinner nei 10 gg dalla positività ha presentato ricorso che poi gli è stato accolto perchè ha individuato il farmaco e ipotizzato come possa essere entrato in circolo nel suo corpo.
Si parlerà in eterno di questa faccenda.
Potessi fare una domanda al mio idolo gli chiederei: fosse successo a te, Nole o Rafa, pensi che ti avrebbero trattato diversamente da Sinner?
I
Io mi chiedo altro invece.
Premesso che il pluricampione non è detto che sia aggiornato sulle norme (anzi abbia scoperto che non è così),né che abbia particolare acume/saggezza, è pur sempre la punta di diamante del movimento, soprattutto quando si parla di uno dei più grandi di sempre, e allora,vogliamo o no fare un intervista come si deve? Non dev’essere certo un interrogatorio ma neppure pendere dalle labbra di chi non ha inquadrato perfettamente la situazione.
Si tratta di fare informazione, concetto complicato perché porta a ritenere fazioso ciò che non si condivide ma così si hanno pensieri buttati là senza logica.
Gli appassionati meritano di capire, di riflettere anche su opinioni diverse se partono da dati oggettivi.
Così sono inutili e dannose.
Ma il concetto secondo me, come già scritto anche su questo sito, è perché non si coglie l’occasione per dire che le sospensioni in passato sono state eccessive e finalmente si è preso una decisione rispettosa dell’atleta. Se dice che è un incubo per gli atleti dovrebbe essere contento se finalmente si dà la possibilità agli stessi di difendersi senza per forza essere sospensi.
Ma infatti, non mi sembrano dichiarazioni anti sinner.
Il problema è che, visto che sembra del tutto disinformato sulla questione, doveva evitare commenti.
mi sembra, infatti, abbastanza confuso, senza una posizione riportando a casaccio frasi sentite un po’ là un po’ qua.
Personalmente, ho sempre scisso l’artista dalle sue opere e lo sportivo dalle sue imprese.
Altrimenti dovrei rinnegare tutti e tutto
Wow, sei riuscito a beccarti un pollice giu da quello che li da a caso anche per un commento come questo 🙂
Sara’ una nuova patologia , interessante
Condivido quello che hai scritto. A prescindere da sinner tutto questo parlarne sara’ sicuramente d’aiuto a gestire in modo piu lineare , trasparente e veloce gli eventuali nuovi casi che si presenteranno
Caro Roger … dentro al campo eri un “Dio” … fuori stai assomigliando al caro Nick … accodati anche tu ai commentatori inutili e dannosi
@ FabioR (#4195756)
COMMENTO STUPENDO!
Sono 15 minuti che rido…
Super!!
si sarà offeso perché Jannik snobba la laver cup…
GRANDISSIMO DOGE.
Meglio tardi che mai.
Ho trovato: una bella ordalia. Il presunto reo, come si faceva nell’antica Roma, viene buttato in un fiume dentro un sacco con una spada, se si riesce a liberarsi, tramite un intervento divino, è innocente…
Abbiamo avuto pareri contrari,a favore,neutrali…questo è solo l’ultimo che si aggiunge alla lista…la cosa fondamentale è che Jannik sia assolutamente estraneo ai fatti e senza nessuna colpa…aspettiamo il 6 settembre per dichiarare chiusa completamente la vicenda e se,nel frattempo, qualcun altro vuole dare aria alla bocca…prego,esiste la libertà di parola…per fortuna (o purtroppo)…
A questo punto è chiaro, Djoko e Roger vogliono rimanere nel tennis e leccano il c..o e l’unico UOMO è Rafa. Jannik ti prego vinci questi US e arriva 25
E ti pareva come viene toccato e viene messo in discussione il nuovo “messia” re di tutti i patrioti,anche uno come RF diventa il peggior nemico e suo detrattore…
Piccoli e grandi detrattori crescono!!!
Che poi equità sarebbe: tutti devono essere sospesi, innocenti e colpevoli e aspettare il processo che può durare quattro mesi (Sinner) o 19 mesi (Moore)…tanto vale dire l’opposto tutti giocano e alla fine chi è innocente continua e chi colpevole viene squalificato..oppure tutti fermi ma se poi sei innocente si becchi svariati milioni di risarcimento per il danno economico, di immagine, psicologico, morale..invece no esistono le leggi, le procedure, le regole che nella loro imperfezione cercano di trovare un punto di equilibrio e di buon senso…ma le leggi si chiamano così perché le devi lègge….
A me pare che la risposta che anche Roger finge di non conoscere sia già stata fornita, da diverse fonti.
A questo punto secondo me la vera domanda ancora in cerca di risposta è: perché certi colleghi di Jannik trovano ancora conveniente porsi in pubblico il dilemma inesistente ?
E che palle, ma almeno informarsi … anche tu Ruggero
Guarda, Zverev fu molto empatico con Berrettini quando si fece male e da allora l’ho rivalutato. Quindi la solidarietà a Jannik mi conferma.
Mauro… ahahahah… ci divide ancora parecchio… 🙂
Rogerino rogerino ti ho tanto amato per la tua classe in campo,per la tua aplomb, pera tua eleganza….ma stavolta hai defecato,come solo noi comuni mortali possiamo fare, fuori dal vaso. Non per il dubbio legittimo…ma per non aver capito un emerita cippa sulla faccenda…vabbe mi accontentato’ di rivedere i tuoi gesti bianchi sul campo..
Nel mio caso non perde un fan.
Come tutti gli ex campioni che si stanno schierando pro Sinner, cercano comunque di spendere parole di solidarietà nei confronti di chi ha subito squalifiche peggiori. Senza però entrare nel merito di ogni singolo caso. Le sue dichiarazioni sembrano molto generiche, come di chi non è entrato nel merito del regolamento, delle tempistiche, del fatto che Sinner nei 10 gg dalla positività ha presentato ricorso che poi gli è stato accolto perchè ha individuato il farmaco e ipotizzato come possa essere entrato in circolo nel suo corpo.
Si parlerà in eterno di questa faccenda.
Potessi fare una domanda al mio idolo gli chiederei: fosse successo a te, Nole o Rafa, pensi che ti avrebbero trattato diversamente da Sinner?
Neanche una parola su quelli che hanno avuto lo stesso trattamento di Sinner? Di recente Bortolotti e uno sprinter Usa finalista a Parigi, questultimo per mezzo kg. di carne contaminata al ristorante con tanto di guerra tra la wada e la federazione Usa…molto deluso..Federer in genere tace su tutto e ora abbiamo capito perchè..non proprio un genio…
Clicca qui per visualizzarlo.
setta sinner avanti con gli insulti
Qui l’intervista in inglese: https://www.today.com/news/sports/jannik-sinner-roger-federer-us-open-rcna169304
e si scoprì che i fedalini alla fin fine sono banderuole
Dai caro mio, non essere così tranchant. Che il personaggio non sia noto per acume di alcun tipo mica è una novità, sbaglio?
Registra e passa oltre
Tutta da verificare questa dichiarazione, la sensazione è che abbia cercato di essere diplomatico ma non abbastanza informato. È vero che il caso di Sinner è più unico che raro, quindi ci può stare che la maggior parte dei tennisti non conoscano la regola dei 5 giorni per opporsi e che se la memoria difensiva viene accettata non vi è nessuna sospensione precauzionale (in realtà Sinner è stato fermo due giorni). Portiamo pazienza. Di nuovo odiatori in azione.
Quoto
noooo dai…anche i GOAT rincoglioniscono e dicono cazzate, soprattutto quando sono fuori dal giro troppo impegnati in altre faccende (money money money) e non sanno nemmeno bene di cosa parlano, ma rimangono sempre dei Goat 🙂
Si può dire che questa storia è leggermente venuta a noia?
La possibilità di appellarsi alla sospensione è stata data proprio per non danneggiare coloro che, alla prima ricostruzione dei fatti, presentano evidenze chiare di contaminazione indiretta e involontaria, quindi per dare una possibilità in più agli atleti.
Invocare la sospensione per tutti in attesa del giudizio non sarebbe certo un passo in avanti a tutela degli atleti ma un passo indietro (tutti sospesi e non se ne parli più). Poi però dovresti anche garantire la stessa durata del “processo” per tutti, cosa impossibile perché i casi possono avere livelli di complessità diversi e i tempi delle perizie pure.
Affermazioni, mi duole dirlo, superficiali
Adesso però ti toccherà anche far pace con Mauro! 😉
Comunque è verissimo, è in questi casi che si vede chi è leale e chi no.
Rivaluterei anche il povero Zverev, anche lui ha mostrato empatia per Jannik (ben sapendo cosa significhi entrare in campo con addosso il peso della maldicenza)
@ Stef (#4195713)
Tu oltre a non aver capito niente della mia battuta sei anche astioso per niente…fa ancora tanto caldo,ma da giovedì dicoche rinfresca un po….forza e coraggio
Ma credete ancora che nello sport agonistico dove un atleta gioca e compete si allena ogni giorno non esista il doping?
Come fa un essere umano a recuperare dopo aver giocato 5 ore o scalato una montagna e il giorno dopo di nuovo in sella per competere.
Una domanda secondo voi perché esiste l’antidoping?
Che funzioni o non funzioni al mondo odierno i controlli ci sono e ci saranno sempre ma quando di mezzo ci sono i milioni e milioni di soldi una domanda nasce spontanea.
Con questo forza sinner sei il nostro numero 1 gran ragazzo e gran persona.
Ma sbagli pure tu! “Le cose” le ha perfettamente conosciuto un tribunale indipendente che ha sviscerato il caso, analizzato le circostanze, vagliato le testimonianze e, dulcis in fundo, preso atto dell’autorevolissimo parere di un collegio di periti tecnici super partes. Il tutto, secondo le regole, si è concluso come sappiamo. PUNTO.
Urca il Re ha dei dubbi, non su sinner ma sulla gestione della vicenda
Ci sta’
Le prossime diatribe verranno sicuramente gestite meglio anche grazie a questa
Vera dichiarazione di Federer: “potrei risolvere io il problema dell’equità, ma per darvi la mia soluzione qualcuno deve coprirmi di palanche”…
Scusate, non vedo inserito un mio commento.
Scusate, non vedo inserito un mio commento.
Evidentemente la cultura dell’ “in dubio pro reo” è troppo complicata da assimilare in questi anni barbari
Problemi? Te e tutti gli altri dicono la sua qui sui forum senza aver mai fatto parte del circuito professionistico del tennis e Federer o altri giocatori professionisti che vivono e sanno davvero come funziona quel mondo ti fanno ridere? Pensa quanto puoi far ridere te…. e non sto dicendo che Federe abbia ragione
in sostanza rogerio non può esporsi, MAI.
Ma sì, dai, persino Federer, che manco sa chi cavolo sia Sinner, è invidioso
Uno dei primo commentatori della vicenda è stato John Millman, ex tennista attivo nella PTPA, che ha affermato che nel caso di Sinner erano stati rispettati, come nel caso di Bortolotti, tutti protocolli. Quindi è evidente che l’attuale sistema garantisce tanto il numero 1 quanto il numero 1000, purchè questi siano nella condizione di poter esercitare i loro diritti. Tutto il resto, comprese le dichiarazioni di Federer e di tutti gli altri, sono frutto o disinformazione o di malafede.
A parte che questa storia ha veramente rotto, perché chiunque ormai é in grado di farsi un’idea senza sentire ulteriori campane.
Ma dai colleghi ed ex colleghi un minimo di solidarietà e intelligenza nell’aspettare la fine di uno slam prima di parlare di uno che in quel torneo ci sta giocando, quella mi sarebbe piaciuta. Invece…
In bacheca anche tu
E non solo per aver apprezzato Idiocracy, film profetico
Ma basta! Non ne posso più. Andremo all’infinito, un giorno dice la sua tizio, un altro parla sempronio, eccetera. E il guaio è che vedo ancora disinformazione sui fatti. E non è che se una cosa la dice il re d’Inghilterra ha maggior peso …
Quoto anche le pause. In Bacheca
Peccato veramente peccato che questo straordinario campione sollevi altri dubbi tutto è avvenuto secondo le regole secondo la prassi ….a cominciare dal Fisioterapista che massaggia con la mano sanguinante e che diamine, Fortunatamente nel forum Ci sono autorevoli esperti che sanno Confutare le altrui opinioni in maniera lucida e controllata eeeehhhh!!!!!
Ok, il mondo al rovescio. Nadal e lo zio, che mi son sempre stati un po’ sulle balls (a pelle) ad ora son gli “unici” che pare abbiano letto la sentenza e capita nei termini “chiave”.
Spero vivamente che dopo gli U.S open, itia, atp e compagnia cantanti facciano una bella conferenza stampa dove dicano e ribadiscano le motivazioni che hanno portato a tutto ciò. E magari aprano alla discussione dei parametri dove evitare casi come questo.
Cmq, quello che non capisco è il continuo sentire del perché sia giusto, considerato che alcuni atleti hanno sofferto che altri intanto debbano soffrire a prescindere. E fottesega se poi sei
innocente o meno.
Dai tempi del Colosseo, quel sadico gusto tutto umano di vedere l’eroe gettato nel fango non si è mai evoluto
Che …. d’uomo, e lo dico da ex federeriano…
Caro Capitano
Il nostro Roger ci ha tradito
Come si dice dalle tue parti
Rogerio, ti xe un mona!
Pone dei dubbi molto legittimi. Ma in Italia non si può dire.
Come sono andate veramente le cose lo sanno solo Sinner e il suo team. Quindi meglio tacere, ma purtroppo i giornalisti continuano a ritornarci sopra.
“dopo ogni test positivo, è stata applicata una sospensione provvisoria. In entrambe le occasioni, Sinner ha fatto ricorso con successo contro la sospensione provvisoria e quindi ha potuto continuare a giocare”. Leggere la sentenza sarebbe necessario prima di fare dichiarazioni pubbliche su una fantomatica disparità di trattamento tra Sinner e altri. Ha chiesto la sospensione del provvedimento e gli è stata concessa perchè la versione di Sinner, tenuto conto anche della quantità ridottissima della sostanza dopante, è stata ritenuta credibile, come poi confermato dal tribunale indipendente. l’ITIA non presenterà appello contro questa decisione. WADA e Agenzia Antidoping Italiana (NADO Italia) potranno farlo entro il 7 settembre (se non ricordo male). questo è tutto
Il GoaT ha parlato!! Viva il GoaT
Non commento le parole di Roger nè tantomeno il caso Sinner ma mi limito ad osservare:
a) che un sistema di controllo e di sanzioni che potrebbe creare danni irreversibili ad un atleta sotto il profilo psicologico;
b) che determina con efficacia immediata danni economici e sportivi irreversibili;
c) che determina un danno all’ immagine dell’atleta prima di avere certezze assolute per giunta delegato ad un soggetto esterno, non è adeguato.
Se l’ A.T.P. tutela i propri associati dovrebbe essere la prima a richiederne la riforma basata su segretezza delle indagini, non applicazione di sanzioni sino alla fine delle indagini salvo casi eccezionali (flagranza dell’ illecito o prove manifeste inconfutabili), durata certa del processo e pino contraddittorio tra le parti sino dal rilievo della contestata irregolarità.
Ahahahah
In sostanza il mio Roger non ha capito un cazzo di come sono andate le cose. 😎
Servirebbe a niente, perché crema Doping, per accelerare la guarigione di vesciche, finita INVOLONTARIAMENTE sulle vesciche, sarebbero sempre due Anni o giú di li’ di squalifica
Ragazzi miei, a me Idiocracy è piaciuto un sacco, ma non al punto da volere che si avveri.
E tuttavia temo che l’intelligenza del genere umano stia degenerando davvero verso il basso.
Anche io quando ho saputo che Sinner era stato trovato positivo addirittura a 2 test sono rimasto sorpreso non sia stato sospeso come tutti gli altri. Ma come ho reagito a questa sorpresa? Semplice, mi sono chiesto come è stato possibile. E ho scoperto che ci sono regole che consentono di far revocare subito le sospensioni in alcune situazioni. Quindi quella sorpresa mi ha spinto a scoprire una cosa nuova che non sapevo.
Invece come hanno reagito tanti altri? Hanno pensato che se accade qualcosa che non si aspettano, c’è per forza qualcosa di marcio, di irregolare, come se la realtà che conoscono fosse fissa, immutabile, certa e non ci fosse nulla da imparare. Come se la verità appartenesse già loro e non fosse qualcosa che va indagata.
Sebbene questo approccio sia tipico degli arroganti e paranoici, il caso di Federer è assai peggiore. Perché lui ha una posizione di grande prestigio e quando uno ha una posizione di grande prestigio e la spende per fare una dichiarazione pubblica, non dovrebbe dire ogni cosa che gli passa per la testa, ma essere molto prudente. E non è ammissibile che parlando bocce ferme, quando ci sarebbe stato tutto il tempo per chiedere lumi a qualcuno, Federer si faccia
portavoce di un pensiero arrogante e paranoico.
In effetti leggendo la “sentenzia” alcuni aspetti sono a dir poco “faticosi”.
Sinner viene scagionato perché l’ assunzione é non solo INVOLONTARIA, ma anche INDIRETTA !
Involontaria e diretta si beccherebbe due anni.
1) il laureato chimico-farmacologico Capo preparatore di Sinner compera (a Bologna) una crema Doping per vesciche, Ma non é per Sinner.
2) il medesimo Capo oreparazione di Sinner importa illegalmente negli USA la crema, a Indian Wells, ma non é per Sinner.
3) il Capo oreparazione medesimo consegna la crema Doping al massaggiatore e gli avrebbe detto “attenzione é Doping”; ma il super-esperto massaggiatore non avverte l’ avvertimento…
…
Se dovesse risultare che la crema Doping per vesciche e’ stata messa direttamente sulle vesciche del Sinner, si va sui due Anni di squalifica per assunzione INVOLONTARIA, OK,… ma diretta.
E aggiungo: noto una sorta di tempismo anomalo.
Mi ha stupito in positivo Nadal che ha detto 2 cose semplici:
1) credo alla buona fede di Sinner opinione personale
2) rispettare le sentenze; fatto oggettivo
Certe volte sono anche i giornalisti a cambiare la risposta ricevuta e scriverla come gli pare.
Al regolamento della wada va semplicemente aggiunto un articolo:la rilevazione di una sostanza dopante in quantitativi che presumano un utilizzo di sostanza dopante inferiore a 1/1000 della quantità minima necessaria ad avere un effetto dopante da adito a una segnalazione ma non a una investigazione
Anche lui ha perso l’occasione di stare zitto, tutte queste dichiarazioni fanno immaginare colpevolezza o intrighi di palazzo per Jannik, invece basterebbe leggersi la deposizione e conoscere i fatti, o tacere.
Roger ha appena perso un suo tifoso e sostenitore
Da oggi faccio come D’Annunzio alla Camera quando cambiò partito e dico: Vado verso la vita
Da oggi il mio big3 è Nadal.
Ciao Roger. Addio per sempre
Tu quoque Roger… 😕
Caro Federer, ti ho tifato per tanti anni…
Vuoi farmi pentire?
Ma se le cose non si conoscono bene perché parlare, così, tanto per dare aria alla bocca!
Ah Roger, torna a “cazzeggiare” dai, leggiti la sentenza, c’è scritto tutto, anche che Jannik è stato sospeso, dai, basta informarsi, puoi farcela anche tu che hai tanto tempo libero
Però qui ognuno “spara” opinioni. Ok le opinioni, rispettabilissime, ma ITIA ha derogato rispetto alle regole che bisogna seguire per questi procedimenti? Fino a prova contraria non mi pare. Quindi si continuano ad alimentare dubbi. Però qui dovrebbe iniziare anche a tutelarsi, ma Sinner è un signore e non lo farà.
Che ne pensa Eddy Mercx????
A parte, ho letto in giro dichiarazioni di Paul nel post match di questa mattina (stavo per scrivere di ieri) che levati… In senso positivo. Forse ha capito che ha pubblicato, anche fosse stato per scherzo, una cagata. Se fosse bene così.
ma come? io avevo capito che Fedderer&Naddal erano un’altra cosa. E adesso questo dice le stesse cose di Djokovic. Come è possibile fedalini?
Chi dedica tutta la vita ai tennis, imbracciando la racchetta q 6 anni, nella maggior parte dei casi sacrifica del tempo che avrebbe potuto dedicare per completare almeno la scuola secondaria inferiore ( un liceo ) in modo decente.
Roger purtroppo sembra appartenere a questa categoria. E con grande ottusità non capisce che Jannik a differenza di altri atleti che è in passato sono stati sospesi , ha capito subito l’origine del problema, producendo subito la documentazione necessaria.
È davvero sorprendente in negativo questa uscita di Roger che non ha capito nemmeno come è nato e come si ê sviluppato il caso e cosa li differenzia dagli altri.
E non capisce che sarebbe stato ingiusta una sospensione con un miliardesimo di grammo di una sostanza che è anche assurdo sia stata rilevata.
Roger purtroppo dopo questa uscita lo devo mettere sullo stesso piano di Cassano che aveva dei piedi magici ma un intelletto limitato
Ma questo ….?? Ma perche non si informa??? Era stato sospeso!@!!! E che cavolo ma se pure questi non di informano che cazz parlano a fa’!!!!
Da Federer non mi aspettavo questo commento.
Roger hai tanto tempo libero, leggiti la sentenza.
Ormai è un ex tennista, si occupasse di altro è meglio……
Grazie Roger
Roger è l’ex Numero Uno, ed è proprio qui il nocciolo della questione, come altresì sentenzia Federer su Sinner.
A forza di parlare uno alla volta tutti i giorni ed esprimere perplessità, va a finire che la Wada si sente in obbligo di aprire la pratica di ricorso…..siamo a posto…ovviamente i fedal lo fanno lo stesso giorno…..ah ah ah
vi giuro, ne ho piene le tasche di questa storia.
Tel che ul muntanar
Ah ah ah ah …..ecco mancava solo il terzo dei big3 ….ora siamo a posto…..