Nadal: “Non credo che Sinner volesse doparsi in nessun modo. La giustizia c’è. Alcaraz? È arrivato a NY saturo”
Rafa Nadal torna a parlare dopo la delusione olimpica e difende senza mezzi termini la buona fede di Sinner. Lo spagnolo nel corso del programma “El Hormiguero” sul canale Antena 3 ha parlato di molti temi di attualità e della sua condizione. Ha confermato la sua presenza alla Laver Cup di Berlino a fine mese, quindi vedrà quel che succede. Netto il parere Pro Sinner: c’è una giustizia che ha fatto il suo corso e ha visto che l’azzurro non si è dopato e non aveva alcuna intenzione di farlo. Non è preoccupato per la condizione di Alcaraz, apparso molto nervoso dopo la sconfitta ai giochi olimpici, ritenendo che il giovane connazionale sia saturo dopo mesi ricchi di successi – 2 Slam, Parigi e Wimbledon – ma sia nell’ordine delle cose.
“I miei obiettivi per l’anno sono finiti” afferma Nadal. “Non ho ottenuto quello che avrei voluto, non sono stato in salute come avrei voluto. E quando sono tornato è stato difficile. Cosa succede ora? Mi concedo il mio tempo, mi godo altre cose nella vita e mi alleno ogni giorno, Non posso vivere ogni giorno pensando al ritiro, come e quanto accadrà. Datemi del tempo, prenderò la decisione quando mi sarà tutto più chiaro”.
Ecco il passaggio su Sinner, riportiamo anche il video dal programma tv. “Io ho una virtù, o difetto… credo nella buona fede delle persone. Conosco Sinner, non credo in alcuna maniera che Sinner si volesse dopare. E poi, c’è la giustizia, e non credo che il corso della giustizia debba piacerci solo quando qualcosa si risolve nel modo in cui la pensiamo. La giustizia fa il suo corso, credo negli organi che devono prendere le decisioni, e le prendono guardando i fatti e quello che loro credono sia giusto. Se non lo hanno sanzionato è perché guardando al caso hanno visto in modo molto chiaro che i fatti portavano a nessuna sanzione. Non penso assolutamente che non lo abbiano sanzionato perché era Sinner e che se fosse stato un altro lo avrebbero incolpato. Questo lo credo profondamente, ne sono fermamente convinto. Rispetto le opinioni degli altri, ma questa è la mia opinione al riguardo”.
Questo invece il pensiero del campione di Maiorca sul connazionale Alcaraz, uscito non bene dalla sconfitta a Parigi 2024: ““Non penso che Alcaraz abbia problemi di tenuta mentale. Forse è saturo o stanco per tutto ciò che hai ottenuto in estate. C’è un momento in cui la mente ha bisogno di riposo, ma non vedo alcun problema, anzi. Il calendario, con l’anno olimpico, diventa più complicato. È abbastanza bravo da non farsi condizionare dai paragoni con gli altri. Si sta facendo la sua strada e penso che sia una coincidenza molto piacevole che dopo una carriera come quella che io sto avendo sia emerso qualcuno come Carlos in Spagna. Difficile che dallo stesso Paese, dopo un giocatore come me, ne emerga un altro che farà la storia dello sport. Cerchiamo di fare del nostro meglio, possono capitare cose così, vanno lette, capite e accettate” conclude Rafael.
Mario Cecchi
TAG: Jannik Sinner, Rafael Nadal, Video
Appunto … ma le possibili variabili che potrebbero essere enucleate sono innumerevoli.
Naturalmente, sul caso Sinner, prima di parlare a sproposito bisognerebbe leggere e possibilmente capire le ragioni addotte nella decisione del Tribunale indipendente londinese che ha totalmente scagionato Jannik Sinner dalle accuse di doping (il tutto consta di ben 33 pagine).
Quella del regalare 10000 in beneficenza per detrarli e pagare magari 4000 in minori tasse denota una cultura fiscale pari a 0
Per poi rilasciare dichiarazioni molto positive sul nostro nel post match… Mi sa che qui hai ragione nel considerare che in tanti hanno pisciato fuori dal vaso e adesso sentono la loro stessa puzza
Ma che poi – a prescindere dalla vicenda sinner – in realtà il problema non lo vuole risolvere o comunque non si fa il possibile .
1) vieni condannato per doping conclamato : condanna per furto , hai rubato ad altre persone ( e vedi che già uno ci pensa tre volte di più )
2) se voglio capire come sfanno a scassinare una banca assumo il miglior ladro del mondo i. Quindi vado ad assumere i medici che hanno lavorato in certi team ( es ciclismo )
@ antoniov (#4195644)
Che poi anche a parità di soldi spesi = livello dell avvocato (in teoria) mica è detto che ricevi la stessa professionalità ( uno magari è un tuo tifoso da prima e lavora giorno e notte per tre giorni – L altro magari fa il suo lavoro come gli sembra meglio e basta )
Che la legge debba essere eguale per tutti è un ineluttabile principio che non può non valere anche nello sport, così come lo è il diritto di potersi difendere da ogni sorta di formale contestazione, ben altra cosa è la qualità della difesa su cui poter contare, atteso che qui l’eguaglianza non esiste, né mai è esistita né mai esisterà !
Questa è una delle ragioni per cui casi simili, anche se difficilmente identici, possono essere decisi in modo differente.
Basta che una persona scriva un qualcosa a favore di Sinner che da odiato diventa amato.
Allora scrivo pure io qualcosa.
Sinner e’ il numero 1 e resterà numero 1 nei prossimi 10 anni vincendo 25 SLAM…almeno.
Scrivete cos’ha detto Federer e cioè che Sinner doveva essere sospeso per tutta la durata del ‘processo’… mai visto lo svizzero esporsi così tanto
Ti aiuto io: Fedderer
Carissimo, perdona la franchezza, ma le cose stanno in modo diverso da come auspichi da sempre.
Come proponi di creare un mondo in cui la difesa legale sia uguale per tutti?
Credo che più che puntare su avvocati uguali per tutti ( a mio parere impossibile) bisogna promuovere regole chiare e giudici competenti e non influenzabili (anche quest’ultima cosa mooolto difficile da realizzare)
Proprio come O.J. Simpson…….
Ma è ovvio, il punto chiave è un altro ed è questo virgolettato di Sinner
“Capisco che la posizione in cui sono io mi ha permesso di poter avere i migliori avvocati, un ottimo team legale, ma questo non significa che sono stato trattato diversamente dagli altri”
Il diritto a difendersi e ad essere innocenti fino prova contraria dovrebbe essere uguale per tutti, non perchè sei numero 1 e hai un botto di soldi e puoi permetterti 23 avvocato del miglior studio di New York allora riesci senò vieni condannato.
Mi soffermo su un altro contenuto dell’intervista a Nadal, ovvero le Olimpiadi, non però le sue, bensì lo strascico che hanno lasciato su quelli che vi hanno partecipato con ambizioni di vittoria, praticamente quasi tutti fuori dagli USO.
Direi più che prevedibile, col balletto terra-veloce-terra-veloce, decisamente micidiale. Chi sta performando meglio guarda caso non ci è andato.
A breve lo farà Tamberi, passate 24h senza essere assurto alle luci della ribalta
@ SlamdogMillionare (#4195534)
Hai perfettamente ragione, perché l’unico che articola le frasi sempre e soltanto in una maniera ineccepibile e che non alimenta mai dubbi nonché dicendo sempre e soltanto cose assolutamente giudiziose è…. è…. oooops…. in questo momento mi sfugge il nome
Parlo di un ciclista.
Nadal nella lista dei buoni
(sempre stato)
Sto con Sinner tutta la vita, ma la difesa accorata del clan Nadal è più una pistola fumante che altro…
@ Andy.Fi (#4195580)
Fra 15 anni.
@ Andy.Fi (#4195580)
Casomai la mia paura è che quel qualcuno sia il truzzo urlante in canotta,come dice il buon Vasco,e non il nostro sinner….tanto x essere chiari …
@ Armonica (#4195550)
Armonica, se Rafa facesse una donazione ad un ospedale direbbero che è uno schifoso perché lo fa per pagare meno tasse. Non te la prendere. Io pensavo che con Jannik tutti noi italiani tifosi dei big 3 ci saremmo ritrovati insieme a parte qualche battuta divertente ma qui ancora ci sono dei personaggi che hanno paura che il più grande di sempre fra 15 venga raggiunto da qualcuno……..dai rilassatevi e godetevi Jannik
Armonica, a proposito di guariniello e dei tuoi giudizi negativi ,ti avevo chiesto se x caso sei juventino…..
Boh, forse siete in mala-fede o forse non capire…
Se dovesse emergere che ferma restando la INVOLONTARIETA’ (Sinner Mai e poi Mai ha Intenso doparsi con crema anabolizzante per vesciche) non risulta la ASSUNZIONE INDIRETTA (dalle mani sporche di anabolizzanti del massaggiatore…) ma bensi’ una qualche forma di assunzione, INVOLONTARIA ma diretta, allora scatterebbero i due anni di Stop.
E’ possibile che il Capo preparatore di Sinner (laureato chimico farmaceutico) comperasse crema Doping per vesciche, agli anabolizzanti, in quel di Bologna, ma che non fosse per le vesciche di Sinner medesimo ?
E’ possibile che il Capo preparatore di Sinner abbia nche introditto di straforo in USA questa sostanza vuetatissima, bruciando i controlli doganali, ma che tutto ció non fosse per le vesciche del Sinner ?
E’ possibile che il capopreoaratore medesimo abbia sussurrato al massaggiatore: mettila sulla ferita da taglio – per la quale ferita questa crema Doping é inutile…- ma stai attento: E’ DOPING, e il massaggiatore super-prifessionista non abbia avvertito l’ avvertimento ?
Se dovesse arrivare qualche risposta piú normale e piú credibile a queste (ed altre) domande, allora il Sinner per assunzione INVOLONTARIA, ma “diretta” si buscherebbe due anni (farmaco vietato per le vesciche finito direttamente sulle vesciche)
Solo per sapere,il termine ultimo utile per il ricorso della WADA o della Nado sarebbe il il 6 settembre ore 00.00 ?
Sarebbe proprio il colmo,il paradosso.
Già, dietro c’è ancora un ragazzo
@ Armonica (#4195550)
Non credo proprio…mi sembra che anche tefanus e adhad forse,dico forse perché interpretare uno scritto è sempre difficile, avessero espresso dei dubbi…..la mia era comunque anche una provocazione…che ha avuto effetto….
@ MAURO (#4195338)
SEMPRE CARO MAURO.LE PAROLE DEL CAMPEON RIFLETTONO LA STRAORDINARIA PERSONA CHE E’.LA VICENDA DI SINNER E’STATO SEMPLICEMENTE UN MALAUGURATO INCIDENTE DEL SUO TEAM,CHE POTEVA PERO’ COSTARGLI MOLTO CARO IN FUNZIONE DELLE DOSI SOMMINISTRATE.SI PUO’ ESSERE ESCLUSI IN MODO DEFINITIVO PER DOPING.
Lo avete capito solo voi due. E visto che secondo voi Nadal non ne imbrocca una è difficile darvi credito. Non solo per me, da quel che leggo.
@ Giambi (#4195508)
Non credo che andrà cosi anche perché ci sarà cmq una corsa alla ricoatruzione totale di immagine da parte di jannik come il fidanzato ideale che ogni madre vorrebbe per la figlia…e fare causa a dei dementi secondo me non gioverebbe…se poi accadesse ovviamente ne sarei felicissimo..per me Kyrgios dovrebbe zappare la terra con la paletta che usano i bambini al mare..
Perché non trovo il commento.
@ Armonica (#4195529)
Armonica oggi colpito nel segno…non mi hai risposto però su guariniello…..
Non penso, almeno secondo quanto ho letto da alcuni giornalisti. Pare che ci sia un precedente di un calciatore favorevole a Sinner. Riassumo: gli trovano una sostanza tipo quella di Sinner (forse pure la stessa) e il calciatore si difende come Sinner, cioè fornendo una sua spiegazione scientifica su come si tratti di doping involontario.
La Nado fa ricorso dicendo: “eh, ma non è mica certo che la tesi del calciatore sia l’unica che possa spiegare la sua positivià”.
Il Tas lo respinge dicendo: “per fare ricorso ed ottenere una condanna non basta dire questo. Dovete fornire una tesi che sia scientificamente più fondata, per spiegare il suo doping, di quella del calciatore (e che evidentemente implichi una certa negligenza del calciatore stesso), per farlo condannare”. Questo precedente dovrebbe sconsigliare Nado di agire.
L’eventuale ricorso da tenere d’occhio mi pare quindi quello della Wada (e, come ti avevo scritto per “responsabilità oggettiva per comportamento dello staff”…).
Nadal è responsabile di ciò che dice, non di quello che tu capisci.
dal momento che Sinner è stato assolto da accuse di doping dire ” io non credo che Sinner volesse doparsi” equivale a insinuare qualche dubbio.
non mi pare così difficile da capire. che bisogno c’è di dire io non credo su una cosa già appurata?
Shhhh… li sentite anche voi? Sono i fegati degli haters che esplodono
Ti risponderà che tanto Nole è il goat e ha superato tutti in tutti i numeri che contano davvero. E che è l’unico vero uomo in campo, fuori campo, al bar, in bagno.
@ Rob (#4195516
In realtà è il giornalista che gli fa la domanda sul doping di sinner, lui solo ripete la domanda e risponde…
Non stupirti.Parla a sproposito dei tifosi quando è il primo ultrà.
Basta ignorarlo, tanto non aggiunge molto alla qualità delle discussioni.
Diciamo che l’uscita di Nadal me lo fa apprezzare ancora di più, non tanto per il che (non ce n’era bisogno), quanto per il come, perchè spazza via ogni possibile distinguo o infingimento. Certo, l’avesse fatta una settimana prima, ma meglio tardi che mai…
Veramente un commento fuori da ogni logica,senza sottintesi….
Mai piaciuto il suo stile di gioco ma sempre apprezzato il suo comportamento, un esempio nel mondo, assai variegato,del tennis
Più che la WADA, non mi meraviglierei se fosse la NADO a presentare un eventuale ricorso.
Kygi
Kyrgios ( errata)
Finalmente uno che parla chiaro. Io ho detto le stesse cose per un mese ma sono Giambi qui parla il più grande campione di tutti i tempi passati e futuri sulla terra ed allora il peso specifico cambia. Io sono certo che attenderanno che scadano i termini per impugnare la sentenza da parte della Wada, trascorso il termine e con sentenza divenuta esecutiva ed inappellabile lo studio Singer partirà a razzo con richieste milionarie di risarcimento danni contro ulteriori affermazioni deliranti come quelle di Kirgios dell’olandese ed altri compari. Può succedere che un leone possa trovarsi in difficoltà se attaccato da un branco di iene ma alla fine lui resta un leone e le iene delle iene.
@ Ulisse (#4195498)
Non so cosa c entri Roma con l interesse peri big3 ….
Intendo dire che la wada non farà ricorso, ma visto che per esserne certi si deve aspettare il 6, magari quel giorno è più teso.
Dei big 3 Nadal è probabilmente quello che ha suscitato meno interesse nonostante i 10 successi a Roma. La maggior parte degli italiani appassionati di tennis è sempre andata dietro a Federer ( nonostante Roma l’abbia molto spesso snobbata ) e Djokovic che per il fatto di buttare qua e là qualche parola di italiano è riuscito a catturare le simpatie dei tifosi italici.
Le parole più belle a favore di Jannik in un momento per lui cosi delicato arrivano dal big 3 che meno ti saresti aspettato e sono parole pesanti, perché Rafa è al momento il tennista più carismatico in attività e dichiarazioni come queste mettono sull’attenti gentaglia come kyrgios e altri che si sono espressi con leggerezza
Però il doping non si intravede dalla muscolatura!
Il sottinteso lo hai capito solo tu, perché sei in malafede. Leggi meglio. Ha detto che si fida delle persone e che crede che Sinner non volesse in nessun modo doparsi, quindi crede nella sua buona fede.
@ zedarioz (#4195464)
diciamo che se il 6 venisse fuori la notizia dell’appello da parte della wada ci vedrei un pelino di dolo e premeditazione
“i tribunali servono solo quando danno ragione ai nostri pregiudizi? Oppure sono qualcosa in cui noi crediamo perché studino la vicenda e giudichino serenamente l’accusa dopo aver ascoltato la difesa?”
non c’è altro da aggiungere
Io non darei molta importanza alle dichiarazioni che avvengono durante questi giorni. Siamo a ridosso del 6 settembre ed è molto più facile e meno compromettente schierarsi adesso che due settimane fa.
Gli idioti che lo accusavano senza essersi documentati si conoscono, piano piano stanno anche ammorbidendo le loro posizioni, ma oramai li conosciamo e soprattutto li conosce Jannik.
Il primo che gli è capitato sottomano (Paul) questa notte ha preso una bella lezione con saluto finale abbastanza gelido da parte di Sinner.
Ecco un UOMO………scusa Mauro…
Finalmente sento parlare di fatti, non cincischiare ma, però, forse, già detto che Carlitos ancora non ha una personalità definita e vabbe, ma da Djoko che è super intelligente non mi aspettavo volesse già iniziare la carriera da sindacalista. Jannik schiaccia tutti gli scarafaggi già questa settimana, vinci e fatti intervistare dallo scarafaggio n*1 australiano
Tutti sti sottintesi li vedete voi, magari non si sarà espresso in maniera ineccepibile o la traduzione non è perfetta, l’idea che ha invece è chiarissima, Sinner non aveva alcuna intenzione di doparsi e quelle tracce infinitesimale sono stati un incidente.
Ma state guardando gli Atri tennisti allo US Open? A parte Medvedev, sono tutti più muscolosi di Sinner
credere nella buona fede delle persone non equivale a credere a tutti. se per te è così, allora non ci siamo proprio. nadal ha detto che crede nelle dichiarazioni di sinner e nelle prove che lui ha portato. da questa premessa trarre la conclusione che nadal sottointende che sinner è dopato, ci vuole un sotto-indentende o un sub-intendente che a dir si voglia. una persona normale queste conclusioni non le sa trarre.
D’ altronde similia similibus curantur…
scusate ma Malgioglio e Fiorello hanno già dato la loro opinione? chiedo per mio cugino
dal momento che i giudici preposti hanno stabilito che Sinner non si è dopato fare dichiarazioni in cui si dice “non credo che Sinner volesse doparsi” in realtà non fa altro che alimentare i dubbi.
chi vuole capire capisca. gli altri…
Si ma aspettare l’ultimo giorno utile sarebbe da farabutti. Hanno avuto tre settimane per esaminare la sentenza. Sono 33 pagine con analisi e pareri tecnici dettagliati, non 3300 pagine.
Parole sante Rafa! Complimenti a te e al tuo essere obiettivo.
Il 6 settembre è il giorno delle semifinali.
Se batte Daniil, il 6 sarà teso in campo?
Dichiarazione da campione , campione nasci non lo diventi.
@ Armonica (#4195439)
Juventino con la coda di paglia?
@ Armonica (#4195439)
l’innominabile…
A questo punto non credo venga annunciato il ricorso…sono passati praticamente 15 giorni se non erro…se avessero voluto far ricorso lo avrebbero già annunciato. Stop!
Sperando che non si svegli un Guariniello italico. A buon intenditore poche parole.
Indipendentemente da chi ha parlato, bravo a sottolineare che il trattamento non è stato determinato dall’individuo coinvolto! Come piace sospettare ai frustrati.
Sulla prima frase, magari qualcuno sarà contento che ha abbandonato la banalità del politically correct. Sulla seconda, non suona come se fosse dopato, ma suona come uno che è stato trovato positivo ad una sostanza dopante. Questo vale per un dopato volontario e per una contaminazione minima e casuale.
Intanto siamo al 3 settembre e dalla wada tutto tace…e speriamo continui a tacere..
Questa è bella 😀
Esatto!
In pratica le dichiarazioni di nadal sono fuorvianti….da una parte dice che si fida di tutti, dall altra dice che non crede che sinner volesse doparsi….sottintendendo quindi che era dopato….cioè dichiarazione disastrosa….che uomo….d altronde i fedal erano un altra cosa …ah ah ah ah
@ adhd (#4195381)
Esattamente come dici tu
@ adhd (#4195381)
Esattamente come dici tu
CHE
U O M O
PS sono stato preceduto 😉
Il vero punto cardine di questa faccenda è stata la quantità riscontrata cioè un miliardesimo di grammo.Se la quantità fosse stata per esempio un milionesimo l’ avrebbero squalificato,al di là del fatto che il team e Jannik stesso hanno reagito con la velocità di un 100 metrista alla comunicazione iniziale del riscontro della contaminazione.
Tutto ben detto. C’è poco da fare, ha il physique du role e il gesticolare in campo del bruto ma quando parla è chiaro e assenato.
Dopo la lezione di zio Tony e’ arrivata anche quella di Rafa, due voci autorevoli che metteranno a tacere molti haters spagnoli. Il piatto e’ servito.
@ Aquila (#4195343)
Hai dimenticato l’accento! Quindi cambia TUTTO IL SENSO DELLA FRASE!
@ Tafanus (#4195377)
Se AVESSERO VOGLIA DI FARE LE COSE ONESTE GLI “ORGANI” DI CONTROLLO NON DOVREBBERO neanche parlare Di Doping!!! Quindi sono disonesti e antisportivi!!
Ma in questo gruppo c’e’ nessuno che conosca i precedenti della Wada ? Mancano tre giorni alla scadenza dei termini del ricorso . Di solito la Wada lo fa all’ultimo momento ?
Ma FINIRLA LI DI SPETTEGOLARE !!!? SE SE SE …MA MA MA
Ohh almeno Uno che ha PESO.
“Difficile che dallo stesso paese, dopo un giocatore come me, ne emerga un altro che farà la storia dello sport”
Apprezziamo che non pecchi di falsa modestia.
La frase su Sinner, invece, vorrei vederla tradotta in modo letterale dallo spagnolo. Perchè “non credo che si volesse dopare” suona come se Sinner in un certo momento fosse dopato. E chiamare doping quella contaminazione anche no, grazie…
Ci vuole tutta la genialità di Nadal per non credere che Sinner abbia volito doparsi (sic!), anche perchè se avesse assunto UN MILIARDESIMO DI GRAMMO di quella roba consapevolmente, sarebbe totalmente scemo!
Un miliardesimo di grammo di quella roba, a detta della stessa WADA, non serve né ad accrescere la potenza, né la resistenza. Serve solo ad entrare nella macchinetta delle analisi, rischiare una squalifica, avere la certezza della perdita dei soldi e dei punti di IW, e ad insinuare dei dubbi nalla mente labile dei tifosi/espertoni.
No, proprio non riesco a giudicare Sinner così idiota, e credo che sarebbe meglio se questo sito iniziasse a stendere un velo pietoso di silenzio su questa vicenda.
Ahahahah. Dai aspettiamo quelli del badminton 😉
Quoto in toto
Non ci erano dubbi MAURONE che intendessi il primo piano 😉
Grande Rafa
Spero che la faccenda si chiuda del tutto senza attendere le opinioni di tutti i campioni del pianeta.
El Campeon non sbaglia mai, nemmeno una virgola
e con questa interivsta spazza via ogni discussione su chi sia il vero GOAT e chi la vera CAPRA
Bravo Nadal, finalmente uno che parla chiaro sia su Sinner come persona… sia sul corso della giustizia che ha guardato ai fatti e assolto Sinner……AGGIUNGO IO CHE CHI HA SUBITO UNA SOSPENSIONE O PEGGIO UNA CONDANNA E SEMPLICEMENTE PERCHE’ I FATTI ERANO DIVERSI
se non fosse per gli sponsor si sarebbe ritirato alla sampras, già da tempo
C H E. U O M O quello in primo piano.
Bravo Rafa
Dichiarazioni ineccepibili da un campione spagnolo. Ma tanto chi non vuole capire non capisce…
Tutto vero:
1) Sinner è stato ASSOLTO E NON PER UN TRATTAMENTO DI FAVORE. I troll come Bianco & co dovrebbero aspettare un EVENTUALE (non è detto che ci sia) ricorso della Wada e soprattutto una EVENTUALE (non è assolutamente detto che ci sia) condanna del Tas prima di trollare. Ma so già che non lo faranno e torneranno i loro post “complottisti”… (So già il loro stile: se Wada fa il ricorso dicono: “avevo ragione è dopato, è inutile aspettare il processo, già si capisce”. Se non fa il ricorso, oppure se pure nel nuovo processo è assolto, dicono: “avevo ragione, JS è un potente raccomandato”).
2) Alcaraz farà la storia del tennis (in realtà questo è “parzialmente falso”, nel senso che l’ha cmq già fatta la storia)….