Lorenzo Musetti dopo l’uscita di scena dagli Us Open: “Brandon ha meritato e il servizio è stata la sua arma vincente” (sintesi video della partita)
Lorenzo Musetti: “E’ stata una partita di altissimo livello , Brandon ha meritato e il servizio è stata la sua arma vincente. Fa male perché credo di aver giocato una delle migliori partite da quando sono sul cemento, ho espresso un ottimo livello di tennis, a parte il primo set in cui lui mi ha investito, ma dal secondo set in poi ho dominato lo scambio e questo mi faceva ben sperare. ”
“E’ stata impressionante la sua continuità al servizio e questo lo ha sicuramente aiutato a rimanere in partita. Da un lato sono contento del Lorenzo visto oggi in campo, anche se il risultato è parecchio amaro.
A livello di tennis puro e di sensazioni credo di essere in un ottimo momento – dice – , fisicamente mi sento in straforma e anche mentalmente, come atteggiamento, voglia di vincere e di lottare ci sono. Ho lavorato tanto per essere a questo livello; sono cresciuto, conosco di più me stesso, e saper gestire le energie al di fuori mi sta aiutando a stare meglio dentro il campo. Ora vediamo cosa mi riserveranno i prossimi appuntamenti… la Coppa Davis, la Cina e la stagione indoor”.
TAG: Lorenzo Musetti, Us Open, US Open 2024
Giustissimo, e aggiungerei che Musetti è troppo lezioso a rete, gioca spesso volée non definitive e quasi mai smorzate.Direi che gli manca la cattiveria o una certa concretezza
Può sembrare strano, date le loro caratteristiche, ma, su due piani ovviamente diversi, sia Musetti che Bellucci hanno ancora tanto da imparare, da migliorare, quando si approcciano a rete.
Oltre che il livello di competenza, è molto diverso anche l’atteggiamento strategico: Bellucci va a rete perché per lui è una priorità, Musetti quando proprio deve pescare la matta dal mazzo: forse dovrebbero scambiarsi un po’ di propensione, restando Bellucci un poco più indietro (almeno finché non avrà imparato a difendere la rete come necessario) ed osando più attacchi Musetti.
La domanda è: ce la faranno?
E comunque mi pare chiaro che Lorenzo ormai abbia dimostrato che può giocarsela con chiunque su ogni superficie..e sul cemento nessuno ci avrebbe creduto eppure ieri la partita l’ha giocata veramente bene e chi dice teloni si vada a vedere la partita perché ha proprio fatto il contrario
@ aguirre (#4192762)
Purtroppo ha sculato tantissimo. ha giocato la sua partita della vita e ha pure sculato…eppure Lorenzo la poteva vincere..quindi per quello sec me ha ragione a sentirsi sereno anche perché la maggior parte degli scambi la dominava lui e spingeva pure parecchio ed in modo aggressivo.. forse un po’ distratto a rete quello si
Tutti a focalizzarsi sui 3 doppi falli di Musetti e sulla grande partita di Nakashima, ma vogliamo parlare di quanto ha sculato l’americano in 5-6 punti decisivi nel quarto prima e dopo dei 3 doppi falli. Palla del 5-1, nastro che porta fuori il dritto vincente di Musetti, palla del 5-3 e nastro di Nakashima che si spegne oltre la rete. Per non parlare delle mezze righe prese. Poi certo dal 4-4 l’americano è stato pressoché perfetto ma prima un culo assurdo
@ velenopuro (#4192471)
Ma questo Nick la ha vista la partita? Cioè non può fare un commento simile…chiaramente non l’ha vista…questo è l’ennesimo commento ignorante se avesse visto il culo e comunque l’ottimo servizio di Nakashima ma soprattutto come ha giocato Musetti eviterebbe di dire boiate su chi convocare in Davis…per carità poi cobolli non è male eh. ma questo Nick non ha visto la partita.
Beh, sul 4-3 e palla break Brandon ha preso un nastro che ha impennato la palla per farla cadere 10 cm dopo..
Se non imprechi lì sei un santo (Bergoglio un vaffa se lo lasciava scappare)
ogni match va in lotta perché sul suo servizio si gioca troppo spesso. il turno prima era andato bene, a questo giro è andata male.
Sai, ci son giocatori che beccano la settimana (o la partita della vita)
Pur essendo bassi in classifica
Ti invito a guardare i risultati che fece Vesely a Dubai nel 2022
2 set a 0 contro , nell’ordine, Cilic-Bautista-Nole (!!)
Poi 2-1 contro Shapo
Per poi perdere la finale contro Rublev
Quel che ha fatto dopo te lo lascio immaginare
Ma quella settimana sembrava Sampras
Non hai falsato nulla
Solo che hai preso i totali senza guardare i parziali (manco sai dove trovarli penso)
Ad es. nel primo set (stravinto) Brandon ha fatto 11 punti in più
Negli altri 3?
4 (tra cui il famoso nastro assassino)
Dai, non capisci una cippalippa di statistiche sportive
E te lo dice uno che (sulle orme di Verdesca che manco sai chi sia) 50 anni fa introdusse nel suo club le statistiche delle partite di basket
Guarda,lascia perdere, non è roba per te
Carne né pesce.
Io non sono stato di certo un’eccezione.
@ Pier no guest (#4192409)
A 17 anni e pure oltre, normalmente non si è ancora né
Tuttavia, dai dei giudizi “morali” su “persone” che non conosci, che non hai mai visto neanche in foto perchè scrivono cose che non condividi..come vedi la faccenda è un po’ più complicata..credo di non aver mai espresso, se non in modo scherzoso, giudizi su altri utenti nonostante il sito pupulli, me compreso, di scappati di casa…tornando a Musetti avrai letto ogni tanto, anche di recente, post di apprezzamento come giocatore riconoscendogli una classe tennistica superiore alla media..detto questo, faccio un ulteriore outing, tifo gli italiani quando giocano per l’Italia in coppa davis mentre nelle competizioni individuali vivo con intensità le partite di sinner, Berrettini, Nardi, Fognini, Sonego con una menzione per Rocky Balboa Darderi che mi fa ridere con tutti i suoi borbottii e le sue plateali proteste..gli altri li guardo con distacco..mi fa piacere se vincono ma non li “sento” ne come persone ne come tennisti, e se devo scegliere tra una partita di Arnaldi e, ti sorprendero’, di Shelton non ho dubbi. Shelton, al di là del personaggio, mi diverte e gioca un tennis più emozionante…ne potrei citare altri come Bublik, Dimitrov ma anche di giocatori odiatissimi come Moutet e Gaston che a me non danno fastidio perchè li vivo come dei Davide che si confrontano con dei Golia e mi fanno tenerezza e che comunque hanno un gioco divertente e creativo..
Peccato, peccato, peccato!!!
Un avversario che ha giocato in modo quasi perfetto e nonostante questo di occasioni per arrivare al 5′ ne ha avute e pure tante! Più palle break ma purtroppo una bassa percentuale di conversione per merito dell’America, ma anche per sfortuna. Ma il percorso che Muso ha intrapreso da qualche mese a questa parte sembra quello giusto.
Già. Non so te ma io ricordo bene le cazzate fatte a 17 anni senza diventare poi un teppista. Pensa che quando compii 18 anni girai per la città in motorino col casco sul manubrio sperando mi fermassero (non c’era l’obbligo). Oppure si andava nei piccoli alberghi al mare, quelli senza portineria, per arraffare i croissant freschi (una volta ci beccarono, me ed un futuro assessore… Roba da fregarsi la carriera).
Poi si cresce,il tennista diventa professionista e capisce (alcuni no) come convogliare le energie o espellere le negatività.
E così Agassi diventò più calmo mentre Sampras o Edberg meno timidi.
A me piace ricordare che Musetti come Sinner non polemizza mai con arbitri e pubblico. Lorenzo sminuisce l’avversario ma credo sia per sentirsi meno in soggezione, dicesse “è più forte, eh non ho possibilità ecc” Tartarini e Barazzutti lo appenderebbero sull’attaccapanni. Giustamente.
Sto vedendo in differita il 4 set di Musetti avanti 4-0, sul 4-3 ha cominciato a imprecare e a prendersela con gli dei per la sfortuna. Quando fa così è segno che poi perde.
@ Sasha (#4192170)
Ljubicic….perfetto sec me…bisogna capire però il suo costo…
Mi riferivo a Nakashima, non a Musetti.
Ma che commento hai letto?
E’ andata proprio male a quei tifosi di Musetti che si travestono anche da tifosi di Alcaraz. Ma cosa sperate! La qualità é questa.
Io non apprezzo la persona Musetti perché non la conosco. Non ci ho mai mangiato assieme.
Di Baggio, per dire, tutti dicevano è un buono, gentile, a modo… E pure Buddista! Poi scoprì che è un cacciatore incallito, che bestemmia molto più di Musetti e che se a qualche allenatore non andava giù forse ne capivano qualcosa.
Ma io amavo il giocatore così come si amava Maradona (puttaniere, cocainomane e con idee sulla società discutibili) ma sempre corretto coi compagni, mai un rimprovero per un errore.
Lo sport per me è arte, Garrincha e Best non erano Scirea ma come lui mi entusiasmavano pur essendo profondamente diversi.
La “persona” la lascio a chi se la sposa altrimenti non ascolterei Johnny Cash, non avrei amato McEnroe alla follia né resterei incantato di fronte ad un’opera di Caravaggio.
PS avevo un debole pazzesco per Larry Bird: Magic Johnson nel documentario spiega bene quanto gli ci volle per capire chi fosse davvero.
Sai che mi interessa di conoscere un “estraneo”: se mi entusiasma mi basta.
Di gente educata è pieno ma non vado a vedere un 4.1 perché è corretto, semmai gli offro una birra quando ha finito.
Opinione rispettabilissima che non condivido..la persona è il frutto di diverse sfaccettature ma è sotto stress che il se’ si rivela..in genere in società mostriamo il falso se, ed è bene che sia così, ma nel momento estremo come è nel tennis viene fuori la personalità più autentica. In più non mi riferisco solo al campo ma a tutto il resto, come parli, cosa dici, come ti relazioni con chi ti sta intorno, il tuo linguaggio del corpo..Fognini in campo è stato un disastro, fuori lo vedi che è polemico, non tiene un cecio in bocca ma, questo è quello che vedo io, si intuisce che sia un introverso, un timido, un continuo abbassare lo sguardo quando parla pure se ad intervistarlo è un ragazzino e mi fa tenerezza e capisco la sua sofferenza, quindi nonostante ne abbia combinate di ogni empatizzo con il suo tormento e questo mi ridispone bene per la prossima partita…
Musetti è senz’altro un buon giocatore, ma non possiede nulla che possa portarlo sopra alla classifica e ai risultati già ottenuti. Contro Nakashima, se vuoi fare il salto di qualità, devi vincere. Mi dispiace per Lorenzo, ma, a mio parere, non potrà andare oltre la classifica attuale. E mi dispiace!!
@ Pier no guest (#4192260)
Giusto per restare in tema alla tua analisi che condivido, preciso semplicemente che nel 2019 il ragazzo era ancora un minorenne…
Dai si può argomentare meglio..se vedo un tabellino di una partita di qualunque sport senza sapere il risultato e vedo i numeri di chi ha vinto al 90% di dico il risultato…poi capita che qualcuno faccia 10 punti in più e perda la partita..ti sembra che ho falsificato qualche dato del match? Poi che dei giocatori con più di 200 partite atp abbiano vinto almeno due tornei te li tirano appresso a secchiate…e consentimi di essere stronzo fino alla fine ma davvero il torneino di Napoli è stato un torneo serio con tanto di Berrettini rotto in finale?
@ Giampi (#4192312)
Nel te tennis le qualità umane non emergono, vengono spesso camuffate proprio perché spesso essere sé stessi è controproducente.
Se io ho un ragazzino emotivo, legnoso, che così la porta a casa va bene;se invece cade nel pessimismo no, deve indossare una maschera e lavorare per recitare una parte che lo porti a vedere premiato lo sforzo anziché essere battuto in primis dalla propria emotività.
Musetti si lamenta? Amen, è un suo sfogo. C’è chi insulta l’arbitro e chi, un certo Nole, il proprio angolo.
Borg da ragazzino venne espulso per 6 mesi dal circolo per comportamento antisportivo.
Rientrò educatissimo ma dentro si stava letteralmente consumando.
Che uomo vedevi? Chi era davvero?
E Agassi lo scanzonato con l’ombrello in semi a Parigi che persona era? Un flipper gioioso o un ragazzo prigioniero delle aspettative degli sponsor?
Mai appellativo fu più azzeccato per lui quale “Punk”: anticonformismo, provocazione ma dentro instabilità a sfiorare l’autodistruzione.
Può non piacere l’impressione di una persona ma chi ci sia dietro quell’immagine nessuno di noi può (e deve) saperlo.
…quindi le mie opinioni su Musetti non sono obiettive perchè, filtrate dall’esperienza che faccio di lui da tempo e che non mi ha dato la possibilità di ricredermi…poi ritengo che se porto dei numeri che sono poco opinabili sarò anche malevolo ma questo non è oggetto di discussione, di dibattito, di contraddittorio…se dico che l’Italia insieme al Giappone ha il tasso di omicidi più basso al mondo è un fatto…poi possiamo dibattere del perchè e del percome…non mi va di riportare tutte le posizioni in classifica di Musetti in tutte le statistiche ma diciamo che nelle 52 settimane si colloca, bada bene solo calcolando i primi 50, tra il n.25 e il n. 49 la tendenza media è intorno alla posizione 35…questi sono i numeri che guardano, poi ci sono le statistiche avanzate di cui dispongono tutti gli analisti dei tennisti, i suoi avversari per impostare il match…infine, lo ripeto, se Sinner fosse stato come Musetti, avrei apprezzato il giocatore e obtorto collo avrei gioito dei suoi successi per la bandiera perchè lo ripeto per me, forse sarò un caso patologico, conta più la persona che il giocatore e se il giocatore come ad esempio Nardi non sarà un campione pazienza…spero di essere stato chiaro e di essermi definito..mi piacerebbe lo volessi fare anche tu..con cordialità buon week end…
Sto signore purtroppo è prevenuto per di più non ha visto neanche la partita indi per cui sta facendo una pessima figura…parla di percentuali quando tutti sappiamo e diciamo che l’hard è la superficie meno congeniale per Musetti però poi non ci dice che Musetti vince due Atp uno sul rosso ad Amburgo e l’altro su hard a Napoli vabbe troverà una scusa per denigrare quella vittoria e da junior fa finale agli Us open e vince Australian Open babbe ti dirà che hai juniores contano poco però poi il signore dovrebbe anche elencarci quali giocatori e che classifica hanno quelli che ha battuto almeno una volta sul veloce e ci possiamo rendere conto del livello dell’atleta…
Lo so, ho deciso di fare outing e lo pensavo da un po’..però in varie occasioni l’ho scritto e tu che mi segui lo sai bene..Musetti non mi piace come persona. Credo sia legittimo e credo che a te come a me non piacciono tante persone e mi sembra normale.. ad esempio, molte cose che scrivi le condivido altre, poche, meno…come ho detto, altrove, il tennis è uno dei pochi sport dove le qualità umane degli atleti hanno importanza, almeno per me, anche se vedo che qui è così quasi per tutti..nella maggior parte degli sport non vedi per ore tutta la personalità dell’atleta così esposta..tu dirai una parte, e sono d’accordo ma a me sembra quella più autentica, perchè non mediata da convenzioni e “buone maniere”..se tu o altri apprezzate la “persona” Musetti va bene, non c’è problema…
Oh che bravo.. Sai anche contare..
15 punti in più son tanti in effetti..
Aspetta..
Quanti ne ha fatti in più nel solo primo set?
Toh, 11…
Ma pensa.
Che non è un modo dire tipo “ma pensa che roba..”
E’ proprio una esortazione personale
Eppure la spiegazione é semplicissima: se fai una programmazione SFIANCANTE, con Wimbledon (e pre-Wimbkedon) dove, alla grande, vai molto avanti, poi ti butti subitissimo di nuovo su Terra, in un torneo che ha la finale poche ore prima della PAGLIACCIATA olimpica delle olimpiadi di Tennis (poche ore…) il minimo é che poi sei DISTRUTTO e agli US Open arrivi BOLLITO.
Nel caso specifico non si é SPACCATO perché non é “gracilino” Ma il rischio lo ha corso ed é scellerato se vuoi una carriera da “top”
Premesa: non sono un suicida e la partita l’ho solo registrata
E mi son visto solo il quarto set.
Alla fin fine tutto si riduce a 3 (e forse anche solo uno) episodi
1) la botta al volo con tentato contropiede sul 30-30 4-1
2) i tre doppi falli in sequenza
ma SOPRATTUTTO
3) il nastro assurdo ed assassino sulla palla break sul 4-3
Una botta di sf..ortuna che ha sorpassato il brutto rimbalzo contro Taifoe nel tb l’anno scorso
Se quel nastro avesse deviato anche solo un po’ di meno o la palla fosse andata in rete si andava sul 5-3 e forse staremmo parlando di un’altra partita
Sui primi 2 la “colpa” è di Musetti ma gli errori ci stanno (anche se 3 doppi falli..brrrr.)
Ma l’ultimo è sfiga dai..Proprio sulla palla break …
Giampi tu sei prevenuto da sempre su Musetti ergo le tue non sono opinioni obiettive, mai.
Non un caso che ti lanci in considerazioni su di lui quando perde, sarà un tuo sfogo perché quando vince te ne stai “zitto e buono” (semicit.).
Se però si legge che “conosci” Lorenzo perché lo vedesti in un intervista nel 2019 allora si conferma che i tuoi sono commenti partigiani.
Parli di una persona che a 18 anni era un ragazzino ed ora di un padre di famiglia.
Le cose, permettimi, sono due: o tu sei nato vecchio o sei ancora la stessa persona di sempre.
Gli uomini cambiano, crescono(non sempre in meglio) ma giudicare una persona dalla televisione è ridicolo.
Chissà che avresti detto di Mohamed Alì…
Non ho visto la partita, però l’altro é n.50 non Federer. Mi sembra che questo Musetti si senta più di quel che é e continuo a pensare che sia sopravvalutato in classifica ed inaffidabile per la Davis che si gioca sul veloce. Perché non hanno convocato Cobolli? Lo snobbano?
Poi vogliamo parlare della partita? Nakashima ha vinto 15 punti in più, è stato superiore in tutte le statistiche, servizio, risposta, percentuale di punti a rete, vincenti, errori gratuiti ecc..poi se il ragionamento è Musetti sta migliorando sull’hard perchè vince con Opelka e Kecmanovic per il rotto della cuffia e stanno migliorando le sue statistiche che lo vedono abbondantemente sotto il 50% di vittorie, allora si sta migliorando ma i top 10 vincono tra l’85% e il 65% delle partite su questa superficie..questi sono i numeri, questa è la carriera di un giocatore giovane ma che ha già giocato più di 200 match..è un po come quelli che stanno facendo dei peana per Popyrin che a 25 anni ha vinto il 45% delle partite…Musetti con il suo 54% è un fenomeno al confronto..certo, i Medvedev o i Zverev con oltre il 75%-70% di vittorie…
Pure Fritz. Battuto e ribattuto.
mi pare una valutazione corretta. E’ comunque arrivato al terzo turno, non ha fatto figuracce e sono sempre punti guadagnati. Il servizio è stato ballerino dall’inizio del torneo mentre è migliorata la risposta rispetto ad alcuni mesi fa. Deve lavorare solo su quel colpo, rendendo più alta la percentuale di prime. Per il resto gioca più spesso vicino al campo ed è più offensivo. Mi pare che siamo sulla buona strada per salire via via verso le posizioni di vertice del ranking maschile. Non dimentichiamo mai come ha giocato i primi 4 mesi dell’anno, cioè malissimo. Qui anche se non in grande spolvero in confronto ha giocato benissimo. E poi comincia pure a diventare una nemesi per i superbattitori. Perricard, Opelka, Shelton; li ha battiti tutti e due di loro anche più volte.
Intanto sei 4 a 0 nel quarto, chiaramente più colpe di Musetti (coi 3 doppi falli consecutivi tra l atro…) che meriti del tanto decantato americano
Ho parlato della partita? Conosco Musetti, dentro e fuori dal campo dal 2019, la prima volta in trasmissione con Zeppieri su supertennis..due polli di allevamento, un prendersi sul serio neanche fossero Federer, già impostati a 17 anni con un’aria di sufficienza da predestinati.. poco dopo vedo una lunga intervista a Nardi, ecco un ragazzo fantastico, semplice ma intelligente con una profondità emotiva rarissima a quell’età, ironico e soprattutto autoironia, umile..poi si capisce perchè ci ha messo tanto per decidere che fare da grande e forse non ha ancora deciso, perchè poteva fare qualsiasi cosa..non diventerà un campione perchè è troppo sano di mente ma di sicuro è nel mio cuore…
Commento inutile e fuori contesto.
Molto migliorato su cemento Musetti col dritto e risposta, discreto al servizio, purtroppo però, quel rovescio a una mano in fase di difesa lo pregiudica parecchio. In recupero basso addirittura colpiva in back e lì il punto era chiuso per un Nakashima discreto. Certo che le Fogninate da parte di Musetti ogni tanto fanno capolino quando durante lo scambio quasi si ferma contraddicendo assurdamente la non chiamata elettronica ma soprattutto i 3 doppi falli consecutivi commessi.
Piccolo calo nel quarto set? E’ stato un disastro, e anche sul finire del terzo si è mangiato due palle break che potevano significare molto.
Per non parlare del primo set, ma che partita hai visto?
Caro Musetti hai buttato via la partita…4-0 e palla in mano non è accettabile farlo rimontare, i punti te li devi prendere, devi credere di più in te stesso, giocare vicino linea di fondo
Tutto vero, ma se nei punti importanti, che fanno vincere le partite, il tuo avversario recupera di tutto e di più, gioca sulle linee e ti serve una miriade di vincenti forse è il caso di fare i complimenti a lui, come lucidamente ha fatto Lorenzo.
In campo c’è sempre anche l’avversario, e quello di ieri è stato superlativo, a mio modesto parere. Ricordati che non aveva ancora perso un set e al primo turno ha ridicolizzato un certo Rune. Tolto un piccolo calo nel quarto set per il resto dell’incontro è stato perfetto. Se hai visto la partita te ne sarai accorto anche tu!
Un avversario che commette pochissimi gratuiti ti sfianca dal punto di vista mentale.
Bella partita, a tratti il miglior musetti mai visto sul cemento con vincenti molto spettacolari.
Complimenti ad entrambi
@ Brad (#4192157)
E niente dai sei incorreggibile
@ Brad (#4192151)
Della serie preferisco boom boom ma vinco pero’ mi annoio a morte
Anche i tuoi commenti non sono da meno però… hai visto il match o parli cosi tanto per… mi sa la seconda
@ Baleta Sgunfia (#4192047)
Infatti quelli top stanno cadendo uno dopo l’altro come pere
Nakashima voto 9,5 e Musetti un bel 8 se mette qualche prima di piu ha il tennis per giocare anche sul cemento americano
Credo che Musetti abbia un ottimo servizio, spesso oltre i 200 kms/h, e spesso piazzato agli angoli estremi del rettangolo di ricezione, Sei proprio convinto che il suo problema sia il servizio? Se gli si può rimproverare qualcosa, oggi è stata la bassa percentuale di prime. Ma se giochi contro uno che scambia come ha scambiato oggi Nakashima, è abbastanza ovvio che si cerchi i forzare oltre misura la prima per evitare di far iniziare all’avversario il bombardamento; specialità nella quale oggi Nakashima era a tratti impressionante.
@ Viva il tennis (#4192010)
Non sono d’accordo perché Nakashima oggi ha giocato da top five
Brandon ha servito benissimo.
Ma se sei avanti 4 a 0 forse sarebbe bastato tenere la battuta.
Piccolo particolare.
Poi chi avrebbe vinto è un altro discorso
@Redazione: Niente da fare… Questo vizietto non lo perderete mai. Come si fa a spacciare per SINTESI VIDEO una roba da due minuti e mezzo??? Meno del tempo di due “quindici”
Musetti è decisamente migliorato da alcuni mesi a questa parte alla risposta, lo hanno sottolineato anche i suoi colleghi, gli rimangono da compiere i progressi al servizio, che hanno consentito a Sinner di svoltare. Fossi in lui integrerei un tecnico specialista del servizio nel suo team, almeno per un annetto.
In genere le interviste di Musetti sono improntate al pensiero positivo, in campo linguaggio da vernacoliere, oppure tutti fenomeni, giocano a caso, la sfortuna, le righe, i nastri… quindi vittimismo e pensiero negativo, appena esce se vince superlativi, se perde autoassoluzione..la testa di un campione..l’altro il falso n.1, vince e “si poteva far meglio”, vince i tornei, magari uno slam, e discute con il team su quello che non ha funzionato…
Pregressi mentali? Ma quali? Se perde i punti chiave e si fa rimontare da 4-0 e con addirittura 3 doppi falli di fila, dimostra di essere assai debole mentalmente.
Inutile giocare punti da tennis show se poi si perdono quelli importanti, quelli che contano davvero per vincere le partite.
Hai scritto male, top 3…ps, peraltro vedere musetti vale sempre il prezzo del biglietto
Approvo… Tutto, bel commento
A costo di abbassare di poco la velocità del servizio a scapito di una percentuale più alta e precisa, magari più alla T centrale,e variare di più il gioco con qualche contropiede,comunque sono d’ accordo con lui ha giocato un ottima partita ma non è bastato forza per i prossimi tornei
@ Baleta Sgunfia (#4192047)
Non mi piace commentare partite che non ho visto, ti ricordo che Musetti ha fatto semifinale a Wimbledon, medaglia di bronzo alle Olimpiadi, mi sarei aspettato una legittima delusione di aver perso contro chi quest’anno nei due slam cui ha partecipato e in tutti i 1000 non ha mai superato il terzo turno.
Credo stavolta abbia ragione, ha giocato molto bene, solo l’altro ha giocato pure meglio e il servizio ha fatto la differenza. Se Lorenzo riuscisse a migliorare ancora questo fondamentale – che negli ultimi due anni è certo migliorato ma non a un livello sufficiente per competere con i top 10 e con i giocatori particolarmente on fire. Stavolta ha pure giocato vicino al campo, con il diritto ha fatto tantissimi punti, il rovescio invece non benissimo (specie il back con cui ha fatto diversi gratuiti) ma insomma stavolta più meriti di Nakashima, con una partita eccellente vicina alla perfezione, che suoi demeriti
@ Stefan Navratil (#4192064)
Secondo me ottima prestazione sul cemento. Bravo a giocare in spinta e a non avere paura..dettava lui i ritmi dello scambio..ed era sopra nello scambio..ha perso per via del servizio..ha un ottima seconda ma la prima gli entra ancora troppo poco. Ha perso il terzo e il quarto soprattutto per doppi falli finendo sotto 15 40 al servizio..su questo deve migliorare…ma atteggiamento mentale ottimo e posizione ottima, aggressivo e non male in risposta…Nakashima ha giocato la partita della vita ahimè
A me Musetti è complessivamente piaciuto, ormai ha dimostrato di aver fatto grandi progressi mentali oltre che tattici/tecnici (altro che teloni). Ieri la differenza è stata una parola sola: servizio, servizio, servizio. Ora è questa l’area dove deve fare progressi e sono sicuro, da ragazzo giustamente ambizioso che è, che si impegnerà per compierli. Bravo Lorenzo!
Nonostante il punteggio, ho visto progressi enormi su questa superficie.
Sempre fantastiche le dichiarazioni di Musetti che tra l’altro sono state anche più roboanti nella trascrizione integrale dell’intervista, in sintesi: sono in straforma, ho dominato lo scambio, il servizio lo ha tenuto in partita, sono più forte, fisicamente sono uno dei migliori, tutto questo dopo aver battuto Alcaraz, ma che dico Diokovic, ma che dico Medvedev, ma che dico Sinner..a parole Musetti è un top five..
Ultimo post Doge : ore1,28.
Sono preoccupato
Chi scrive che Musetti é più completo di Sinner tecnicamente, per me non capisce di tennis. É più spettacolare per certe sparute finezze ma non più completo. Aperture troppo lunghe, testa, velocità di movimento fan parte del bagaglio. Pure il servizio ma quello può migliorarlo. É comunque un player di seconda fascia rispetto ai top. Forse potrá fare qke sparuta apparizione vs il n.10 ma per me é meno di quello.
Ragionamento veramente basico, probabilmente la partita non l’hai neppure vista, ed il terzo turno di uno slam è una delle partite che molti si sognano di giocare. Per giunta.
MUSO, meno autocelebrazione e più servizio
FORZA MUSO SEMPRE
Se Lorenzo non migliora il servizio non ha grandi margini di miglioramento in classifica secondo me.
Mah alla fine tutti a sottolineare l’ottimo momento di forma e ottimi risultati ma alla fine che ha ottenuto un tutto ciò??? Una finale in un 500 e in un 250 e una semifinale a Wimbledon da dire però con un tabellone molto favorevole e non giocando comunque bene,neanche hai 2 challenger che ha partecipato è riuscito a vincerli,rimane il bronzo alle olimpiadi ma per un tennista non è un qualcosa che segna nella carriera,specialmente se è un bronzo che io considero “il terzo dei perdenti”.Gli manca ancora il centesimo per fare l’euro,fino ad adesso si può dire che sta migliorando la stagione partita in modo disastroso
Sono d’accordo con la disamina che ha fatto su se stesso…molti gli imputano la risposta ma credo che non sia semplice rispondere sempre e costantemente ad un servizio come quello di Nakashima o di un Opelka oer quello che ho visto io non se l’è cavata poi così male ovviamente tutta un altra storia rispetto all’inizio della sua carriera dove praticamente rimaneva fermo e non la prendeva mai…
Musetti ha fatto alcuni dei progressi che doveva fare per essere fisso in top 20.
Ora manca il servizio. È già un buon servizio, ma non basta.
C’è tanto da lavorare, ma tanto.
Voglio proprio vedere quando il nippo/americano disputerà un’altra partita con il 77% di prime palle !!!! neanche uno dei Top Four ha mai disputato in carriera un match durato oltre 3 ore con una tale percentuale
In vista Davis credo che sinner dia forfait e abbiano posto sicuro musetti Arnaldi.poi se chiama coppia di doppio vavassori bolelli rimane un posto tra berrettini cobolli,credo matteo vista la superfice.se invece non chiama il doppio fisso….musetti Arnaldi berrettini cobolli sonego.
Il migliore di quelli arrivati in fondo alle Olimpiadi.
Ha perso,quello è quello che conta.Non ci facciamo nulla di alcuni punti da copertina se poi non fruttano qualcosa,gli manca il cinismo e la cattiveria di andarsi a prendere i punti,è migliorato solo quando si trova spalle a muro ma se l’avversario è in difficoltà non affonda mai il colpo.A mio avviso Musetti si deve anche un pò rinnovare nel gioco,il suo tennis di fioretto non basta più al giorno d’oggi,soprattutto su una superficie come il cemento che lascia poco spazio alle variazioni e favorisci i picchiatori e chi impone un ritmo alto
Spiace per Lorenzo, ma Brandon è un altro che stava scalpitando per mostrare chi è e quanto vale..poi arriva lo Slam dove trovare gli spunti giusti e la concretizzazione delle potenzialità..a me piace molto, deciso e ingrugnito ma tennisticamente sostanzioso
Comunque ricordiamo che il cemento non è ancora la superficie di Lorenzo, che comunque ha migliorato di molto il suo stare in campo. C’è ancora molto da lavorare ma per il futuro credo potrà prendersi qualche soddisfazione anche sul cemento.
Musetti ha un tennis fantastico, ha tutti i numeri per salire ancora in classifica, ma il suo commento sarebbe stato appropriato se avesse perso contro un top five, non contro Nakashima per giunta al terzo turno di uno slam
al di la del match di musetti e del fatto che nakashima abbia meritato credo sia una delle più brutte edizioni degli UsOpen di sempre pensavo che la rogers cup e cincinnati sottotono fossero normali visto il quasi concomitante torneo olimpico e il naturale processo di riadattamento a un nuovo clima e fuso orario da parte dei giocatori e invece quasi di male in peggio (curioso come le tre medagliate olimpiche femminili invece siano ancora in corsa), una parte bassa non degna assolutamente di una fase finale di un major, ovviamente molti non mi daranno ragione perché c’è ancora sinner in corsa ma basta che esca anche lui e ci sarà una pletora di concordi con la mia affermazione.
Concordo nell’analisi, il miglior Musetti che ricordi su cemento, finalmente aggressivo e vicino o dentro al campo, la differenza l’ha fatta il servizio, che nel finale Musetti ha perso mentre l’americano faceva tutte prime, e anche un po’ di fortuna con le linee e quel nastro clamoroso che avrebbe portato Lorenzo a servire per il quarto set. Nakashima nell’ultimo mese ha battuto Fritz, Paul, Rune e vedrete che darà filo da torcere anche a Zverev se gioca come stanotte
Musetti ha perso solo perché Bjorn Borg ha prestato il suo completino a Nakashima
Partita stupenda, peccato quella partenza.
Un Musetti così suntuoso lascia ben sperare, da qui… fino agli Australian Open!
È vero, negli scambi il Muso ha fatto vedere cose che non si sono viste se non da giocatori che hanno fatto storia.
Nakashima sembrava indemoniato, Lorenzo ha giocato molto molto bene, peccato per quel 4 a 0 nel quarto vanificato anche da un incredibile sequenza di doppi falli ma la tensione e la fatica erano al top.
Unica cosa forse poteva variare di piu’ il gioco con un po’ di palle corte visto che l’altro sugli scambi correva e recuperava dopo 3 ore come un leprotto e poi sarebbe il caso per Lorenzo di azzerare o ridurre al minimo le interlocuzioni tra un punto e l’altro e gli improperi se non peggio, qui c’è ancora margine. Ma per il futuro se continua la crescita attuale e visti i pessimi risultati dei primi mesi 2024 confido in un best 10 entro maggio 25.
L’altro è stato una roccia ma il Mus aveva proprio finito la benzina..
Nakashima ha un tennis stilisticamente non bellissimo ma sa fare tutto e adesso tira forte d sbaglia poco, vediamo se è un fuoco di paglia o si assesterà nei piani alti