Us Open 2024 - Italiani ATP, Copertina, Generica

Us Open: Le dichiarazioni dei tennisi italiani nel Day 2. Parlano Paolini, Bellucci, Cobolli, Arnaldi e Cocciaretto (sintesi video delle partite)

28/08/2024 16:14 22 commenti
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images

Jasmine Paolini: ITA E’ stato un match difficilissimo, alla fine ero stanca ma molto soddisfatta di averlo portato a casa. Nel primo set ho fatto tanta fatica, soprattutto di dritto non riuscivo a colpire bene la palla. C’era un po’ di nervosismo perché non riuscivo a sciogliermi e mi è sfuggito di mano. Nel secondo set sono partita subito meglio, più rilassata e più aggressiva. Mi sono lasciata andare e da lì ho trovato sensazioni migliori. Il terzo set è stata una battaglia fisica e mentale in cui tutte e due abbiamo espresso un buon tennis. Sono contenta di come l’ho gestita”.
Un primo turno Slam è sempre tosto a maggior ragione contro una avversaria fortissima che questo torneo lo ha anche vinto. Nei giorni scorsi mi sono ripetuta che sarebbe stato un match duro e che dovevo fare prestazione per avere delle chances. Allo stesso tempo mi sono anche ripetuta che, se fosse andata male, ci poteva stare. Non può sempre andar bene, mi sono detta… ma è andata bene, quindi ne siamo felici”.
Cerco di tenere sempre stesso mindset , non facile ma è importante cercare di mantenere lo stesso atteggiamento di sempre. Come dice sempre Renzo, bisogna scendere in campo con un mix di concentrazione e serenità. Cercare di dare il meglio senza mettermi addosso troppa pressione e troppe aspettative anche perché sarebbero solo inutili e dannose.
Con la Pliskova mi aspetto un altro match duro ci ho giocato tanto tempo fa e non so esattamente cosa aspettarmi. Lei serve bene e cercherà di portare il match su pochi scambi. Dovrò mettere tanta attenzione sulla risposta e sul servizio, dovrò essere reattiva e cercare, appena possibile, di farla muovere, anche perché se inizia a comandare lei diventa una molto pericolosa”.

Mattia Bellucci: ITA “E’ una serata speciale, che rimarrà nella mia carriera, ma voglio che sia un punto di partenza. Sono fiero di quello che ho fatto e di quello che sto facendo, ma sto anche cercando di gestirla nel modo più tranquillo possibile. Ci stiamo godendo i tanti momenti buoni di questo ultimo periodo, lavoriamo con dedizione ma anche con grande serenità; sono felicissimo per questo momento, ma consapevole che si possa fare ancora meglio”.
Gestione è la parola chiave per questa sera, gestire il pubblico, il campo numero 17 dello Us Open e un avversario che ha vinto qui e che ho sempre seguito alla tv, è stato impegnativo. Tante cose nuove per me ed è stato complicato a livello mentale. Io gioco gli Slam da due anni, per me si tratta dell’ottavo Slam e del quarto nel main draw… tante cose nuove. Avevo tanta consapevolezza di potergli creare dei problemi, so che stavo facendo bene e che nell’ultimo periodo avevo messo in fila tanti buoni risultati, ma la vittoria negli Slam non era mai arrivata, quindi mi sono ritrovato di fronte a situazioni che fino a poco tempo fa mi avrebbero messo in difficoltà. Per tutti questi motivi sono contentissimo di come le ho sapute gestire”.
Non devo pensare alla Top 100 immediata ma all’obiettivo a lungo termine, vale a dire stare tra i 100 a lungo e magari fare anche di più. Per questo mi godo questo momento, consapevole che O’Connell è un giocatore incredibile. Mi giocherò le mie chances ma resta comunque un giocatore con costanza e classifica migliori della mia. Entrerò in campo propositivo ma so che affronterò un avversario che presenterà delle grandi difficoltà”.

Flavio Cobolli: ITA “E’ stata una partita molto complicata. James non va sottovalutato, è molto forte soprattutto su questa superficie, sono i campi che predilige. Sapevo di dover affrontare qualche difficoltà, ad un certo punto sono diventate anche un po’ troppe, ma ne sono uscito bene, con il giusto atteggiamento. Ci sono stati un po’ di game in cui mi ero un po’ perso ma sono stato bravo a ritrovarmi e a gestire bene il resto della partita.
So di poter giocare bene sul cemento e i risultati mi stanno dando ragione. Ho buone sensazioni e sono soddisfatto di come arrivo ad ogni partita, sempre con la voglia di migliorarmi. Vado avanti passo dopo passo, senza mettermi addosso pressioni o fretta e al momento le cose stanno andando bene”.
La vedevo dura venire così presto negli Stati Uniti la vedevo dura. Ma una volta arrivato qui ho chiuso in fretta quella parentesi Olimpica e ho pensato solo a giocare a tennis. La chiave è stata proprio quella, riuscire a resettare in quel modo quella parentesi. I risultati poi mi hanno aiutato e sono riuscito a proseguire in questa condizione”.

Matteo Arnaldi: ITA “E’ stata una bella partita, contento di come l’ho gestita. Negli ultimi giorni non mi sentivo al 100% tennisticamente. Non dico che fossi preoccupato ma il primo turno non è mai facile e comunque si trattava di un primo turno non semplicissimo. Sono contento di come ho giocato, ho servito bene e sono sempre stato in comando per tutta la partita. Lui forse non era al meglio, ma sono contento di come l’ho affrontata.
Ho servito molto bene, e quando succede sono pericoloso. Spero di mantenere questo livello nei prossimi match.
Sentivo un po’ di pressione anche perché per la prima volta dovevo difendere un risultato importante (gli ottavi di finale qui). Sono contento del modo in cui sono entrato in campo oggi, ero concentrato e deciso. Rispetto a 12 mesi fa ora ho molta più esperienza, lo scorso anno ero contento del 4° turno, per me in quel momento era il torneo dell’anno, questa volta invece ho aspettative più alte. So di avere la possibilità di giocar bene con chiunque e sono consapevole della qualità del mio lavoro”.

Elisabetta Cocciaretto: ITA E’ la prima vittoria a New York, ci voleva! Ci provavo da tre anni, non è mai stata la mia miglior trasferta. Sono contenta dei miglioramenti e della partita che ritengo essere stata davvero buona”. E’ felice, Elisabetta Cocciaretto, vincitrice in due set contro l’ucraina Baindl e finalmente approdata al secondo turno a Flushing Meadows. “Sono contenta anche del fatto che sto tornando in forma e sto giocando sempre più partite. Qui le condizioni mi piacciono, i campi sono veloci e il mio gioco si adatta bene, inoltre è una superficie che consente di migliorarmi perché mi obbliga a prendere l’iniziativa – ha ancora sottolineato – Il secondo turno sarà un altro buon test per vedere a che punto sono e un’ottima opportunità per crescere e migliorarmi.
Il problema è alle spalle ma non nascondo di aver fatto tanta fatica a tornare in forma e a riprendermi. Per tre settimane sono stata al letto e per 12 giorni ho preso antibiotici… mi hanno ammazzato, ko tecnico. Sono stata fortunata ad aver giocato le Olimpiadi. Ho fatto cinque giorni di allenamento e sono andata, non volevo mancare. Era il mio obiettivo e il mio sogno, anche perché non si sa mai cosa potrà accadere tra quattro anni. Volevo andare a Parigi, anche zoppa, l’ho fatto e ne sono felice.
Mi piace moltissimo, gioca davvero bene a tennis Anastasia Pavlyuchenkova, ha dei movimenti stupendi inoltre è una bravissima ragazza, molto simpatica. Sono felice di confrontarmi con una giocatrice di quel livello, una giocatrice che mi metterà in difficoltà. Dovrò cercare di trovare le contromisure e anche se so che si tratterà di una partita tosta, sono convinta di poter far bene”.


TAG: ,

22 commenti. Lasciane uno!

giallu 28-08-2024 19:09

Scritto da zedarioz
Bellucci me lo vedo coi capelli sciolti, tre dita infilate in colli di bottiglie di birra, facendole sbattere e urlando “guerrieriiiiiiiiii… Andiamo a fare la guerra?” (cit.)

Ahahahah! Verooooo!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 28-08-2024 15:52

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da zedarioz
Bellucci me lo vedo coi capelli sciolti, tre dita infilate in colli di bottiglie di birra, facendole sbattere e urlando “guerrieriiiiiiiiii… Andiamo a fare la guerra?” (cit.)

MITICO!!!
Scusa, per la precisione “giochiamo a….” (dice Luther)
“Warriooors.. come out to play-ay!”

Abbiamo gli stessi punti di riferimento…….

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DuDu 28-08-2024 15:05

Per me la Cocciaretto ha un potenziale davvero molto importante, almeno da top 10, ma forse anche meglio. Se riesce a restare sana, riducendo i piccoli e grandi problemi fisici che per ora l’anno un po’ frenata e se comincia a crederci davvero anche lei, arriverà lontano.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 28-08-2024 14:46

Scritto da zedarioz
Bellucci me lo vedo coi capelli sciolti, tre dita infilate in colli di bottiglie di birra, facendole sbattere e urlando “guerrieriiiiiiiiii… Andiamo a fare la guerra?” (cit.)

MITICO!!!

Scusa, per la precisione “giochiamo a….” (dice Luther)
“Warriooors.. come out to play-ay!”

🙂

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabian (Guest) 28-08-2024 14:37

Scritto da Max Evans
“Qualche volta fammi vincere, per favore” cit Raducano

Non era Andrescu?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 28-08-2024 14:33

Scritto da Marco M.

Scritto da italo
perchè cobolli parla di incubo e di parentesi olimpica?
ha fatto una stagione fenomenale e non è colpa sua se con quel ranking è rimasto a casa.
Spero non ce l’abbia con il forfait di Sinner…

Flavio non mi pare abbia fatto dichiarazioni, ma suo padre (e allenatore) al momento del forfait di Sinner, arrivato fuori tempo massimo per poterlo sostituire, non è stato molto gentile.

il padre aveva detto che Flavio era giù per non essersi qualificato alle Olimpiadi e che Flavio stesso avrebbe barattato una vittoria ATP con la partecipazioni alle ompimpiadi.
In ogni caso più che con Sinner ce l’aveva con il regolamento, il padre.

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Marco M. 28-08-2024 13:51

Scritto da italo
perchè cobolli parla di incubo e di parentesi olimpica?
ha fatto una stagione fenomenale e non è colpa sua se con quel ranking è rimasto a casa.
Spero non ce l’abbia con il forfait di Sinner…

Flavio non mi pare abbia fatto dichiarazioni, ma suo padre (e allenatore) al momento del forfait di Sinner, arrivato fuori tempo massimo per poterlo sostituire, non è stato molto gentile.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
zedarioz 28-08-2024 13:46

Bellucci me lo vedo coi capelli sciolti, tre dita infilate in colli di bottiglie di birra, facendole sbattere e urlando “guerrieriiiiiiiiii… Andiamo a fare la guerra?” (cit.)

15
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Aio051174, Detuqueridapresencia, giallu, Lory99
Betafasan 28-08-2024 13:28

Jasmine deve variare di più, dico per la n.5 del mondo ehh..

14
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Lory99
Betafasan 28-08-2024 13:06

@ Max Evans (#4188605)

Che vuol dire??..

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-08-2024 13:04

Paolini però ha giocato spesso col freno tirato purtroppo!!

12
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Lory99
Max Evans (Guest) 28-08-2024 12:00

“Qualche volta fammi vincere, per favore” cit Raducano

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Groucho (Guest) 28-08-2024 11:57

Cobolli ha appena iniziato il suo cammino trionfale

10
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Groucho (Guest) 28-08-2024 11:57

Cocciaretto dimagrita, bella e brava. Alla faccia degli spolliciatori anti-italiani

9
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Caronte, Lory99
Gaz (Guest) 28-08-2024 11:51

Scritto da Gaz

Scritto da lesser
questa mattina paolini ha fatto vedere che non è n5 al mondo per caso

Ed essendo stato match da quasi 3 ore credo che Andreescu sia 167 per caso.

Per casi, è più corretto.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 28-08-2024 11:50

Scritto da lesser
questa mattina paolini ha fatto vedere che non è n5 al mondo per caso

Ed essendo stato match da quasi 3 ore credo che Andreescu sia 167 per caso.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 28-08-2024 11:40

perchè cobolli parla di incubo e di parentesi olimpica?
ha fatto una stagione fenomenale e non è colpa sua se con quel ranking è rimasto a casa.
Spero non ce l’abbia con il forfait di Sinner…

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
lesser 28-08-2024 11:39

questa mattina paolini ha fatto vedere che non è n5 al mondo per caso

5
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Marco M., Detuqueridapresencia, Vasco92, giallu, sarvuccio, Lory99
Gaz (Guest) 28-08-2024 11:31

Questa volta devo ammettere che mi ha sorpreso Andreescu,dopo i recenti precedenti e soprattutto le recentissime brutte sconfitte mi aspettavo una partita meno tirata e coinvolgente,dal livello molto alto,ma si era già visto dopo i primi 4 games che era determinata,con quell’umidità in un match già da battaglia il suo fisico birichino ha subito notevoli sollecitazioni.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caronte 28-08-2024 11:18

@ tinapica (#4188544)

C’è anche qualcuno che ha scritto:
________________________________________________________________________
Il Gatto di Monticone (Guest) 17-04-2024 13:57
….. Paolini è solo un fuoco di paglia ……
________________________________________________________________________

3
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, Marco M., Detuqueridapresencia, Vasco92, Aio051174, giallu, Lory99
Gaz (Guest) 28-08-2024 11:13

@ tinapica (#4188544)

Detta così non ha molto senso.
Cosa vuol dire fa male?
Poi…sono passate comunque già tre settimane e Paolini tra l’altro in singolare è uscita prematuramente.
Il doppio è altra cosa.
L’unico soggetto da monitorare è la vincitrice Zheng, vedere i risultati del suo primo slam post olimpiadi se subiscono l’influenza di questa ondata di fama e di conseguenza aspettative pesanti.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 28-08-2024 10:49

C’è chi dice che l’Olimpiade fa male…è tutta gente dell’ospedale!

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Caronte, il capitano