Djokovic avanza con sicurezza: “Solido inizio, ma c’è margine di miglioramento. Mi piace giocare le partite in notturna, ma adoro iniziare per primo” (Video)
D. L’anno scorso hai giocato contro Djere e la partita è andata al quinto set. Ora affronterai un altro serbo. Come ti senti per il prossimo turno?
NOVAK DJOKOVIC: Sì, è fantastico. L’ho visto nello spogliatoio e ci siamo congratulati a vicenda. È una grande vittoria per lui perché ha avuto qualche difficoltà dopo l’intervento chirurgico per tornare al livello desiderato. Credo che non abbia ottenuto molte vittorie, e questa è una grande vittoria contro Struff al primo turno. Congratulazioni a lui.
È fantastico per il tennis serbo, ovviamente, che due giocatori serbi si affrontino. È garantito che uno dei serbi andrà al terzo turno. Spero di essere io, ma Djere è un giocatore che ama giocare sui grandi palcoscenici.
Penso che ami anche le condizioni qui. Il gioco è un po’ più veloce. La palla rimane bassa. Ha un rovescio particolarmente piatto e un ottimo servizio, un grande ritorno. È fisicamente in forma come chiunque altro.
Ricordo molto bene il nostro incontro. È stata una partita molto dura. Cercherò di analizzarla e spero di fare alcune cose ancora meglio rispetto all’anno scorso.
D. Hai ovviamente giocato un milione di partite in notturna qui e altrove. Mi chiedo, come ti prepari diversamente quando entri in campo così tardi nel giorno rispetto a una partita pomeridiana? Questa routine che segui è cambiata nel corso degli anni e con l’esperienza acquisita?
NOVAK DJOKOVIC: Beh, non credo che invecchiare aiuti davvero a rimanere svegli così tardi e a giocare molto tardi. Posso sentire che le mie batterie sono scariche ora. Mi sto spegnendo.
Ma è stata una lunga attesa, ad essere onesti. Pensavo di scendere in campo verso le 20:15 perché Stephens era in vantaggio 6-0, 3-0 e serviva, e poi all’improvviso si è trasformata in una partita di due ore e mezza o giù di lì.
Sì, devi solo accettarlo, credo. Sono quelle situazioni in cui sei programmato come secondo dopo le 19:00, le 19:30 o qualunque fosse l’orario di inizio. Mi piace giocare le partite in notturna, ma adoro iniziare per primo.
Quindi, sì, spero di avere più possibilità di giocare di notte ed essere programmato per primo così possiamo iniziare a un orario più decente e finire a un orario più decente.
Immagino che per i tifosi ci sia qualcosa di speciale in questi finali notturni, soprattutto dopo la mezzanotte. Per noi non so. Non è davvero quello che vuoi, ma, sai, se ottieni una vittoria, allora va tutto bene.
D. Sono solo curioso, come ci si sente a giocare la prima partita su cemento di questo swing, immagino, agli US Open? E a che punto ti senti nel recupero del ginocchio e quando toglierai la fasciatura al ginocchio?
NOVAK DJOKOVIC: Penso che sia stato un inizio solido. Guarda, ho avuto difficoltà con il servizio e il ritmo su certi colpi. Nel complesso dal fondo del campo penso di aver giocato abbastanza bene.
È sempre una sfida iniziare, soprattutto quando non hai giocato su questa superficie per cinque, sei mesi e arrivi da una medaglia d’oro olimpica giocando sulla terra battuta. Non ho avuto partite ufficiali prima degli US Open. Quindi mi aspetto di essere probabilmente sfidato un po’ di più nei primi turni.
Spero di poter giocare meglio ogni giorno. La cosa buona degli Slam è che hai un giorno tra le partite in cui puoi allenarti, dove puoi davvero lavorare sulle cose e perfezionare il tuo gioco. È ciò di cui ho bisogno. È ciò che sento di aver bisogno.
Quindi domani andrò sui campi di allenamento e lavorerò sulle cose che non hanno funzionato davvero durante la partita e, sì, continuerò a sforzarmi di migliorare.
Il ginocchio sta davvero bene. Non ho avuto problemi durante tutto il torneo olimpico e qui al primo turno. Tocchiamo ferro, va tutto bene.
D. Sono sicuro che hai visto che oggi è stata l’ultima apparizione di Dominic Thiem in un torneo del Grande Slam. Hai avuto alcune partite memorabili nel corso degli anni. Sono solo curioso di sapere cosa rendeva Dominic un avversario così difficile da affrontare e come ti ha reso un giocatore migliore?
NOVAK DJOKOVIC: Beh, vorrei congratularmi con lui per una grande carriera nei tornei del Grande Slam. So che giocherà credo il suo torneo di casa o forse uno o alcuni altri tornei. Penso che è lì che si ritirerà, a Vienna.
Questo è l’unico Grande Slam che ha vinto. Ha giocato credo altre tre finali. E’ uno dei ragazzi più simpatici del circuito. È stato rispettato. È stato ammirato. È stato amato dai suoi pari, dai colleghi, da tutti nel tour. Ovviamente, dai tifosi.
Ha messo così tanto lavoro nel corso degli anni, e penso che sia stato un grande esempio per molti giocatori che vedono cosa succede, per così dire, dietro le quinte. Mette sempre un lavoro extra, e la tenacia e l’intensità che porta dentro e fuori dal campo in tutto ciò che fa è qualcosa di davvero notevole.
È davvero sfortunato per un giocatore del suo calibro che era davvero quasi in cima al mondo, ed è stato un giocatore top-3, top-5 per anni, passare attraverso l’infortunio al polso che lo ha davvero fatto faticare. Non è mai più stato lo stesso giocatore dopo quello. È sfortunato.
Ma, di nuovo, immagino che quando tirerà le somme, potrà sicuramente essere felice di ciò che ha raggiunto, e sarà ricordato.
TAG: Novak Djokovic, Us Open, US Open 2024
Ma è mai possibile che 80% dei commenti sia per criticare dei “fenomeni”, tennisticamente parlando?
Boh, io davvero non vi capisco
Per me di slam non ne vince più anche coi match sempre la sera e con sorteggi buoni, lui che parla di necessitá di procedure uniformi. Con la medaglia d’oro a Parigi, che é stata un’impresa, ha concluso.
Secondo me ha avuto una fidanzata/o che si è divertita/o parecchio in Erasmus in Spagna e questo è il risultato
Credo li dorma gia da diverso tempo 😉
Te hai poco da ridere sei il suo alter ego
comunque sia.. sempre la solita manfrina, alla domanda su quando toglierà la fasciatura non ha risposto perchè il tatuaggio della finta cicatrice non è finito
Credo tu abbia mal interpretato il mio commento.
Quella definizione che citi, io la vedo più come un’enfatizzazione, se vogliamo “perculativa” (questo si ovviamente) di tratti caratteristici del giocatore da parte dell’ utente. Come appunto il grunting urlato e l’usare spesso canotte.
Sicuramente non è un modo di fare elegante, ma è diverso che dare del: idiota, imbecille etc alle persone, questi si insulti.
Il discorso sul grunting è diverso!
Ti cito un esempio pratico; Sabalenka urla allo stesso identico modo in tutti tutti i colpi! mentre Alcaraz varia…urla e suoni gutturali in base ai colpi che decide di usare. Al Roland Garros se ne lamentò in merito Tsitsipas di questo.
Il “dispregiativo e distruttivo” era riferito ovviamente ad una certa stampa (nel tal caso Spagnola) che fa articoli di tipo ultras calcistico per esaltare (Alcaraz) e distruggere (Sinner e Nole)
Nole praticamente si sta prenotando il campo e fa lui l’OOP
Fantastico!
Jannik è fondamentale vincere questo cazzo di US Open, forza!
Se per te “truzzo urlante e nervosetto in canotta” non è un insulto è evidente che abbiamo
idee diverse e comunque ti auguro che nessuno si rivolga mai a te in questo modo ( o a me)
Sul grunting da quanto dici ipotizzo che silenzi la tv quando guardi (se li guardi) la trevisan o sonego , io no ma anche qui’ dipende dai gusti
Se poi tu vedi un intento “dispregiativo e distruttivo” allora cedo, io quelli li vedo quando fanno vedere le scene di Gaza/Ucraina et similia, non quando guardo una partita di tennis e quindi è giusto che ti confronti con l’utente vasco92 al riguardo, io non pooso esserti d’aiuto
Il tabellone di Nole è più facile di quello di Alcaraz, perchè in semifinale non trova nè Alcaraz, nè Sinner e non ha senso guardare il tabellone precedente, perchè per vincere (o almeno fare finale) in un slam devi necessariamente passare dalla semifinale e, in questa, quest’anno gli ostacoli più duri sono Alcaraz e Sinner (poi se, DIO NON VOGLIA, Sinner per i suoi noti problemi del caso Naldi qua agli Us Open perde molto prima delle semi, il tabellone di Alcaraz ovviamente si “spalanca”. Ma intanto il sorteggio del tabellone non ha favorito lui, ma un altro che in semi non deve cmq affrontare nessuno di loro due…).
Il mio sogno è cmq una finale dove Sinner molla un triplice 6-1 al serbo…
Vabbè dai Noleggio
Scusa se mi permetto, però dai, insultare è esagerato…cmq nei modi di fare lo spagnolo un po’ truzzo lo è in effetti. E il suo “gruntare” con variazioni di suono basso o profondo a seconda di come colpisce la palla, non dovrebbe essere concesso. A mio modo di vedere è un grunting allenato di proposito nei modi per infastidire l’avversario. E visto lo spessore tecnico e fisico di cui dispone non ne ha assolutamente bisogno. Secondo me, queste cose, unite ai comportamenti di autocompiacimento dopo certi punti, lo rendono un giocatore inviso a molti tifosi/utenti. Tra questi mi ci metto pure io, ma per un discorso più ampio del suo contorno, tra staff (Ferrero) e media nazionali che lo spingono più con un intento “dispregiativo e distruttivo” dell’ avversario (Italiani e serbi in pole position) che di sola celebrazione per il loro campione.
Prossimo obbiettivo di Nole superare i 24 slam di Margaret Smith Court, così poi potrà dormire sonni tranquilli. 😉
Ma invece il n.130 Albot è un severo avversario per un primo turno slam?! 😀
La prossima partita sarà un altro allenamento.
AHAHAHAHAHAH grande risposta
Perchè insultare i tennisti in questo becero modo ?
Qual’è la vena sportiva di questo tuo commento ?
Anche se hai avuto sicuramente un infanzia e un educazione sbagliata
non è detto che devi continuare sulla stessa strada
Qualche giorno fa notizia di infortunio di Nole alla schiena… ovviamente subito etichettata come fake news da tanti commentatori…. ma la notizia (quale?) andava data….
Se il TRUZZO URLANTE E NERVOSETTO IN CANOTTA riuscirà a superare il difficilissimo ostacolo del nuovo prossimo top five LI TU avrà una prateria fino alla vittoria … 🙂
Da non credere il primo turno di uno Slam contro uno sconosciuto che sta circa alla DUECENTESIMA posizione nel ranking… 🙁
Io penso che è sinner a dover avere paura di un djokovic libero da ogni pressione…ha già dimostrato di battere chi vuole
Attento al ginocchio ….
Attenzione caro Nole che se sinner si è liberato dei pensieri e torna sereno in campo cosa che non succede da Miami non c’è ne per nessuno.
che faccia di bronzo…