Santopadre sul caso Sinner: “Molti parlano senza sapere. Ora si torna a giocare e questo farà bene a Jannik”
Vincenzo Santopadre ha rilasciato una bella intervista al Corriere dello Sport per Lorenzo Ercoli, nella quale alla vigilia di US Open parla di cosa potrà dire il quarto Slam in stagione, soffermandosi anche sul tanto discusso “caso Sinner”. Per l’ex coach di Matteo Berrettini oggi a fianco di Luca Van Assche molti giocatori (e addetti ai lavori) si informano poco e male, quindi le loro parole non hanno un grande peso. Riportiamo i passaggi salenti dell’intervista.
“Come ha raccontato lui (Sinner, ndr)m negli ultimi mesi è cresciuto con questa difficoltà. La faccenda ha appesantito lui e il suo team, ma la mia speranza è che da adesso possa tornare ad essere leggero. È stato molto bravo a gestire questo fardello e ora più passeranno i giorni e meglio andrà”.
Questo l’interessante pensiero di Vincenzo sulle dichiarazioni di alcuni colleghi di Jannik. “Credo che alcuni non si documentino prima di parlare, lo dico perché so quanto i tennisti siano un po’ leggeri su questi aspetti. L’ATP prova a comunicare, mandare email e informare i giocatori, ma questi sono un po’ dei cani sciolti. Magari non leggono e le decisioni approfonditamente, ma poi sentenziano. Non voglio essere pesante, ma quelli che si informano si contano sulle dita di una mano. Tutto ciò che viene detto da tennisti e tanti addetti ai lavori per me ha poco valore. Ribadisco, gli atleti sono bravi a fare richieste e lamentarsi ma poi non conoscono le situazioni. Questo non è un bene per il tennis. Nella sentenza di Sinner non credo ci siano stati illeciti”.
Per quanto riguarda invece US Open, Santopadre crede che i favoriti siano i primi tre del mondo, Djokovic in particolare, ma attenzione ai primi turni, dove si vedrà chi prende il migliori ritmo. “Il torneo è più incerto di altre volte, anche perché l’Olimpiade un po’ falsa la stagione. Gli indiziati sono i soliti tre: Sinner, Alcaraz, Djokovic. Per assurdo il più stabile in questo momento è forse Nole. Questa volta c’è spazio per qualche sorpresa come Medvedev, Rublev o Zverev. Sarà fondamentale vedere chi prenderà ritmo nei primi tre turni”.
Per Vincenzo il suo ex pupillo Berrettini, nonostante un possibile secondo turno terribile contro Fritz, può sorprendere: “Fritz sarebbe un osso duro al secondo turno. È un giocatore completo, gioca in casa e per caratteristiche dà fastidio a Matteo. Serve e risponde molto bene e anche se poco appariscente è sempre ostico. Poi Berrettini tante volte ha fatto cose straordinarie anche contro pronostico, quindi niente è deciso“.
Secondo il coach romano, Musetti sarà pronto a fare bene: “Secondo me non sarà una transizione drammatica (dopo le Olimpiadi per Musetti, ndr), anche se a Cincinnati le condizioni erano estreme per via delle palle velocissime. Lui è già da tanti giorni a New York e ha potuto ricaricare le batterie. Questi ragazzi non sono robot e quando vai avanti in un torneo trovi fiducia ma impieghi tante energie. Per uno Slam di energie ne servono, quindi questa settimana è stata utilissima: Musetti è pronto” conclude Santopadre.
Mario Cecchi
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, US Open 2024, Vincenzo Santopadre
Interessante ma il processo per ottenere il TUE e’ molto dettagliato vedendo velocemente il sito WADA non mi pare ci siano malattie curabili con il Costebol…
Mi viene il dubbio che siano masochisti che hanno piacere a collezionare pollici rossi.
Forse sarebbe meglio ignorarli, né rispondergli né mettergli il dislike.
Vincenzo grande Gentleman. Un esempio per tutti.
Non so se riesco giocherà più sereno, perché ora gli altri giocatori sanno e ci sono quelli che lo guarderanno male.
Certo che tu e l’utente Comprensione Del Testo vivete in due mondi diversi. Ma quando mai Nole avrebbe detto che Jannik andava squalificato?
Beh, Nole pero’ non ha detto che avrebbero dovuto squalificarlo. Riguardati la conf. stampa. Kyrgyos si, e’ una persona (credo) profondamente ignorante, mossa dalla gelosia.
@ Giampi (#4185637)
Molto interessante e l’ho verificato…Ma conosciamo troppo poco della materia per giungere a conclusioni a prova di smentita…Per questa ragione non si può che rifarsi alle sentenze pur sapendo che la giustizia degli uomini è imperfetta…Penso a Rafa…Una carriera straordinaria con continui sospetti di doping (scriba Clerici compreso e questo fa riflettere e lascia dubbiosi, vista la onestà intellettuale del grande opinionista scomparso) ma mi sembra mai trovato positivo…
io investirei su quest’azienda, pensando a come le vendite andranno alle stelle
Esticazzi non ce lo metti?
gliela invidiano…
@ Giampi (#4185637)
Se ho ben capito quello che hai scritto, Jannik poteva usare il farmaco dopante perché affetto da 2 patologie che ne richiedevano l’uso per curare o quantomeno alleviarne i sintomi purché esibisse l’esenzione per patologia? Credo sia comunque doping assumerne una certa quantità e per fortuna nel suo caso non c’è stato perché la quantità alla quale è venuto a contatto era troppo bassa per renderlo tale.
Ho mandato un messaggio a Ferrero e forse lo manderò anche a Bisti di tennis magazine..magari avranno voglia di fare un approfondimento visto che sono tra i pochissimi ad aver approfondito il tema del doping..ho appena visto la puntata sulla Halep…fantastici…
Mi rivolgo agli utenti che qui c’è l’hanno tanto con Jannik, ma vi ha scippato la fidanzata? Sennò non mi spiego tanto veleno!
Fortunatamente chi doveva giudicare non li ha avuti…
Giampi, sei un mito ….. 😀
Parliamoci chiaro e tondo. La quantità di sostanza presente su Sinner è praticamente infinitesimale! La contaminazione è avvenuta per via topica e tutto questo è assolutamente avvenuto per una casualità. Mi dispiace sentir dire da qualche dei suoi colleghi che avrebbe dovuto prendere la squalifica….ma guarda caso sono sempre i soliti simpaticoni di Nole e kyrios… In primis. Beh. Ora jannik sa appunto chi gli è amico e no!! Intanto è ancora numero 1 e ghi altri rosicano. Vai jannik spaccagli il **** a tutti!!
L’unica cosa certa è che questo ragazzo (Sinner), ha una mentalità e una forza mentale a cui noi Italiani non siamo ed eravamo abituati, soprattutto per la giovane età. Giocare e fare cmq risultati, sapendo di essere sotto l’occhio di tutti, con un fardello enorme da sostenere e già di per sé incredibile, come ha ben detto Berrettini. Se non lo ha stroncato tutto questo, figurati se potranno farlo i dubbiosi, complottisti e leoni vari d’anonimato social.
Che vi piaccia o no giocherà, e purtroppo (preparatevi) a chi lo voleva distrutto e affossato, toccherà soffrire assai.
Per vostra fortuna esiste il malox per questo che ha anche il pregio di non essere dopante 😉
La Sharapova non andava d’accordo con nessuna delle russe
Talvolta neanche la stessa nazionalità frena le inimicizie e le antipatie, vedi Jankovic-Ivanovic, Sharapova-Myskina, o più recentemente tra gli uomini della Davis Zeballos-Coria e il disastro in Colombia con Mejia.
È da un po’ che Jannik ha capito questa cosa, e ora lo sa ancora meglio e lo ha detto chiaramente..per il resto se giochi con troppe cose in testa non credo sia di aiuto, è sufficiente giocare alla Sinner…
Il tennis è uno sport che purtroppo lascia poco spazio all’amicizia e ai sentimenti positivi. Certo ci sono storie di amicizie come tra Sabalenka e Badosa, ma sono casi rari. Più facile che ci sia simpatia tra connazionali o tra doppisti che passano molto tempo insieme.
Ma chi pensava che tra Sinner e Alcaraz o tra Sinner e altri top ten potesse esserci amicizia, viveva in un mondo fatto di illusioni.
Questi ragazzi si scontrano ogni settimana per i trofei più importanti. È una lotta spietata per aggiudicarsi i big tournament e volgarmente anche di soldi ( tra un quarto slam e una vittoria slam ballano un po’ di dindini ).
Jannik quindi NON deve essere amico di Fritz, Novax Djokovic o Alcatraz. Quelli sono avversari da affrontare con la giusta cattiveria agonistica.
Gli amici veri sono fuori dal campo di gioco. E questo per fortuna Jannik lo sa.
In campo non dovrá avere pietà per nessuno e dovrà essere ancora piu freddo e glaciale di quanto non lo sia già.
E una risata lì seppellirà
Ah beh e allora tutto cambia …
Vero
Opelka è un atleta che mi è sempre stato simpatico. Mai sopra le righe. Serio. Non sempre fortunato ma mai piantoni addosso. Sgraziato ma con un tennis non banale ed efficace al di là del servizio mozzafiato. Un uomo di cultura ed è un merito. Gli atleti viaggiano in tutto il mondo ma spesso non lo conoscono.
Spero che perda con Musetti ma che in seguito possa fare bene e godere di una seconda giovinezza dopo aver superato la malattia
What elegance!!!
Ma Sinner non ha usato nulla, la contaminazione trasmessa a sua insaputa dal massaggiatore, e’ stata ritenuta ininfluente ai fini del doping, con valori irrisori.
Già, ricordo benissimo i beoti che dicevano a Musetti di lasciar perdere la maturità e andare a giocare i tornei… Non avevo sentito delle risatine su Opelka che va a visitare i musei: chi le ha fatte non è degno di vivere nel paese di Raffaello e Michelangelo.
No,questa non è polemica, magari lo fosse! Qui ci sono 4 mentecatti, complottisti,terrapiattisti,ignoranti e con una vita triste.
Tieniti pure i tuoi sospetti, ce ne faremo una ragione.
Ho il sospetto che non ti dispiaccia !
@ Vesciche telecomandate (#4185579)
E sti cazzi
@ ENZO LA BARBERA (#4185529)
Ha detto di aver letto la sentenza.. Tanto basta a porlo al di sopra del 90% di chi parla di questo caso in generale e del 100% di chi sospetta, dubita o lo crede proprio colpevole
Avendo un’esenzione degli organi antidoping per le allergie, anche solo per dosi molto basse, tutti i giorni Enzo+Bianco scriverebbero, sotto ogni articolo su di lui: “dopatone, è la cosa più vergognosa di tutta la storia del tennis, anzi di tutta la storia dello sport. Al confronto Armstrong era pulitissimo”…
@ Vesciche telecomandate (#4185579)
Quello che credi te non ha importanza
Uso questo spazio per una riflessione…nei giorni scorsi ho riportato la polemica di Millman sul doping lecito ovvero l’utilizzo improprio dell’esenzione per patologie..ho citato il caso Verdasco e l’adhd (iperattività e deficit dell’attenzione)..adesso mi è venuta l’idea di andare a vedere l’associazione tra sostanze dopanti e allergie e lo stesso con la dermatite di cui ho saputo soffre Sinner..ebbene si, addirittura è stato squalificato un nuotatore italiano che ha addirittura rischiato il carcere per l’uso ovviamente inconsapevole di spray nasali e ovviamente ho trovato subito qualcosa sulle dermatiti..uno sportivo scrive come deve comportarsi con la stessa sostanza che ha contaminato Sinner..risposta: si ma devi chiedere l’esenzione…ecco se Sinner voleva doparsi lo poteva serenamente fare per ben due patologie e a questo punto un po’ mi dispiace non l’abbia fatto anche se sono sicuro che mi rimpreverebbe perchè non sarebbe onesto…apriamo il dibattito?
Ahahahaha Capitano sei il mio mito
Sono sempre i soliti che vogliono gettargli ancora merda addosso come fanno ormai da giorni h24 in qualsiasi articolo parli della faccenda Jannik…un delirio senza freni di presenze ovunque e di illazioni…
Comunque dove c’è Sinner c’è polemica.
Purtroppo Sinner tornerà a giocare per poco, dato che agli ottavi affronterà Sonego
Due dei più grandi trolloni del sito che postano i primi due interventi? Quale onore…
Zverev ha parlato bene di Sinner e crede che sia a posto ma ha detto che ha letto qualcosa su X…non mi ero interrogato troppo sui tennisti e sulla loro formazione scolastica e culturale ma come i calciatori fin da bambini pensano solo a giocare a tennis e quando inizi la carriera giovanile lo spazio per carriere di studi sono veramente limitati..è sembrato un problema quasi antipatico a molti commentatori che Nardi e Musetti abbiamo dovuto limitare un po’ la loro attività per l’esame di maturità come ha suscitato ilarità la frequentazione di Opelka per musei quasi fosse una debolezza sospetta…in altre discipline lo vedi da come parlano, da come ragionano, la scolarizzazione è di un’altro livello come nel basket o nella pallavolo.. meglio che giochino a tennis e si limitino alle frasi di circostanza durante le premiazioni…
Gli andrebbe scritto come foglio illustrativo di cantiere stradale…
? medvedev? non ha ancora fatto la press conference
Trovo interessanti le parole di Santopadre. Il concetto è quello che mi diceva la mia cara nonna veneta (abbiate pazienza, era come Clint Eastwood, diceva poche cose ma restavano in testa) ovvero “tosato tasi se no te sa e robe, almanco tasi” (Ragazzo taci se non sai le cose, almeno taci) e Santopadre ribadisce un concetto: il professionista giocatore spesso non conosce la normativa antidoping. Non dice sia materia facile, gli aggiornamenti sono continui, ma nonostante questa carenza alcuni si esprimono.
Non possiamo chiedere ai tennisti di avere tutti ampia cognizione ma prudenza si.
Shapovalov pare si sia scusato “sono stato frainteso, nessun attacco a Sinner, chiedevo solo uniformità di giudizio bla bla bla” che significa “il manager mi dice che l’ho fatta fuori dal vaso ed meglio fare ammenda perché già sono ai margini del circus”.
Lasciamo perdere Kyrgios che, povero, pensa d’essere un punto di riferimento, esprimere un parere ci sta, è il tuo mondo e dovresti conoscerlo meglio di noi che qui abbiamo commentato dopo aver cercato articoli sul web pensando “ora ho capito e lo dico a tutti” che è come leggere il Bignami di Filosofia e parlare di Kierkegard e dell’Esistenzialismo, non funziona così.
Pochi tennisti ed addetti ai lavori si sono espressi, per non compromettersi magari ma forse perché saggiamente hanno preferito non avventurarsi in una materia più complessa di quanto credessero fosse.
Forse il caso Sinner stimolerà la voglia di approfondire di alcuni, di restare ignoranti in materia ma rinunciando a parlare a vanvera di altri.
Tu Nick no, mi raccomando, è un Circus e nel Circus tra domatori e trapezisti ci sono quelle figure che cercano di far ridere ma non hanno sul trucco una lacrima a caso perché fanno davvero tristezza a volte.
Musetti?
La smettere di scrivere cazzate ? Quello che scrivete non conta una pippa . Sinner e’ innocente , lo vogliate o no , l’ha stabilito un Tribunale . Piuttosto parlate di tennis giocato , ma non ne siete capaci .
@ Lo Scriba (#4185592)
anche io faccio fatica, ma a ciò che scrive. 🙂
Chissà
In definitiva fai fatica a capire ciò che leggi.
Tu non di certo.
Ho notato che appena appare un articolo in cui si parla di Sinner alcuni utenti si lanciano come un toro quando vede un drappo rosso.
Bobby Solo.
Che poi, in realtà, ha detto eccome, ma la scarsa lucidità di Enzo ha fatto danni..
Io avrei creduto a Jannik se lui e il suo team fossero investiti da un camion che trasportava quello spray, ma la sua versione mi lascia molto perplesso.Mi dispiace, ma ho dei sospetti
Gnegnegne piangi
Un pò come te
Chi sei te, un medico ? No e allora fai meno il gradasso
Ne hanno parlato tutti,ma proprio tutti tranne uno…
Chi sarà mai,l’unico che non lo ha ancora fatto?
Clicca qui per visualizzarlo.
In defintiva ha detto e non ha detto! enzo