La giustizia dei media vs la giustizia dei tribunali: Riflessioni di Giacomo Naldi. Il saluto di Naldi al team Sinner
Giacomo Naldi, ex fisioterapista di Jannik Sinner, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla sua esperienza personale con la giustizia mediatica, mettendo in luce una realtà spesso trascurata nel mondo dello sport e oltre.
“È proprio vero che esistono due binari della giustizia,” afferma Naldi, “quella vera sancita dai Tribunali e quella (purtroppo più efficace) sancita dai media.” Questa osservazione penetrante evidenzia un problema crescente nella nostra società: la tendenza dei media a emettere verdetti frettolosi, spesso basati su informazioni incomplete o sensazionalistiche.
Naldi critica apertamente questa pratica, definendola “troppo spesso superficiale e raramente basata sui fatti concreti”. La sua frustrazione è palpabile quando si chiede quale sia l’obiettivo di questa spettacolarizzazione delle vicende giudiziarie, se non quello di “giudicare, creare o distruggere le persone e la loro reputazione.”
Nonostante l’amarezza per la situazione attuale, Naldi guarda al suo periodo con il team di Sinner con orgoglio e gratitudine. Descrive il gruppo come “fantastico, composto da brave persone, grandi professionisti, compagni di viaggio.” Ricorda con affetto i momenti di “gioia e dolore” condivisi, le “vittorie e sconfitte” assaporate insieme.
Il suo orgoglio per i “traguardi storici” raggiunti con la squadra è evidente. Naldi sottolinea di aver “dato il massimo” e di essere stato “professionale al 100%”, aggiungendo che quando si mette il cuore nel proprio lavoro, si dà inevitabilmente di più.
Con emozione, Naldi ammette: “Fa male pensare di non esserne più parte, dura non essere nel box con voi e tifare per Jannik, ma dovrò abituarmici in fretta.” Questo rivela il forte legame emotivo che si era creato con il team e con Sinner stesso.
Concludendo il suo messaggio, Naldi esprime gratitudine verso i suoi ex colleghi, chiamandoli per nome: “Grazie Vagno, Darren, Umbe, Cipo, è stato un viaggio bellissimo, una storia indimenticabile.” Non manca di augurare a Sinner una grande carriera, definendolo un campione e incoraggiandolo con il motto “Keep hunting”.
Le parole di Naldi ci invitano a riflettere sul potere dei media e sull’importanza di un approccio più ponderato e basato sui fatti quando si tratta di questioni giudiziarie e personali. La sua esperienza serve come monito sulla necessità di distinguere tra la giustizia vera e propria e il tribunale dell’opinione pubblica, spesso influenzato da narrazioni mediatiche semplificate.
Queste le parole complete di Naldi: “È proprio vero che esistono due binari della giustizia: quella vera sancita dai Tribunali e quella (purtroppo più efficace) sancita dai media. Quest’ultima troppo spesso superficiale e raramente basata sui fatti concreti, che in questo caso, peraltro, sono pubblici. Da spettatore mi sono sempre chiesto quale fosse l’obiettivo di spettacolarizzare le vicende giudiziarie, se non quello di giudicare, creare o distruggere le persone e la loro reputazione. Oggi che ne sono protagonista, ne ho la conferma!Un anno e mezzo fa mi sono unito ad un gruppo di lavoro fantastico, composto da brave persone, grandi professionisti, compagni di viaggio. Con loro ho vissuto momenti di gioia e dolore, condiviso emozioni, assaporato vittorie e sconfitte. Con le persone di questo gruppo, ho creato un legame forte, ma soprattutto ho potuto raggiungere traguardi storici, che ci hanno portato nella storia del tennis italiano. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo grande Team, consapevole di aver dato il massimo, di essere stato professionale al 100% ma anche di aver dato di più, perché quando ci metti il cuore è certo che dai di più. Fa male pensare di non esserne più parte, dura non essere nel box con voi e tifare per Jannik, ma dovrò abituarmici in fretta.Grazie Vagno, Darren, Umbe, Cipo, è stato un viaggio bellissimo, una storia indimenticabile. #Team #1 Grazie Jannik e in bocca al lupo, per una grande carriera, sei un campione. “Keep hunting”!Grazie anche ad Alex, Joseph, Larry, Pierre, Ruben e tutte le persone importanti per il Team.Infine, grazie a tutte le persone che in questi giorni non hanno giudicato superficialmente.Jack”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giacomo Naldi, Jannik Sinner
No. Il mondo è diviso tra normali e deficienti e un italiano normale non tifa Alcaraz
Non è vero. Funziona anche nel civile. Il regolamento antidoping ammette la giustificazione per il caso di assenza di colpa e negligenza. Se l’atleta offre una giustificazione plausibile e la vuoi superare l’accusa deve prosperare una ipotesi colposa più plausibile.
Convivere serenamente dopo aver definito due categorie in contrapposizione? Perdonami ma nei tuoi commenti non ho mai trovato un ramoscello di ulivo, solo provocazioni. Sono io che leggo male? Se esprimi sempre dubbi e se sei sempre pronto a non credere (a chiunque) dove sta la serenità?
@ Walden (#4185438)
Scusa Walden, ogni tanto leggo i tuoi commenti e mi sembrano sensati, però dovresti spiegarmi cosa mi sfugga in tutte queste vicende, perché non sono certo esperto come te, ma non sono neanche così idiota
https://www.instagram.com/reel/C9Ut8PQtDob/?igsh=MTRqMzdmM2xmb2hmdw==
Sottoscrivo a sangue.
E come si vede ancora continuano continuano e continuano..non hanno prove.. insinuano, sospettano, scrivono per sentito dire citano Sogel perché non hanno altro in mano, offendono utenti e ora anche la redazione solo perché hanno un punto di vista diverso dal loro, diverso dalla caccia alle streghe, dal giustizialismo forsennato, dal colpevolismo strabico (Jannik sicuro colpevole) se fosse stato Alcaraz per loro era sicuramente innocente…insomma gente a mio avviso prezzolata che lo fa per interessi personali, che sbraita urla e ora addirittura chiede canceellazioni minacciando denunce alla redazione …insomma in questi giorni si e è letto di tutto..e finalmente si è capito chi è chiaramnete in malafede…ma non vi erano dubbi già da prima.
@ Daniele (#4185517)
Chi muove accuse deve provare i fatti funziona nel penale.
Nel doping no.
Inafatti se salti i controlli sei squalificato.
Nel penale, se non rispondi e sei contumace, non sei condannato.
La filosofia della giustizia sul
doping e’ che si puo’ essere scagionati se si fornisce una spiegazione plausibile, se si e’ trovati positivi.
Il mondo è diviso fra buoni e cattivi! Facciamo così, i buoni siete voi che avete l’assoluta certezza che Sinner è innocente, e siete la maggioranza, i cattivi siamo quelli che esprimiamo dubbi. Catalogati in questo modo, possiamo convivere serenamente. Io saprò di essere cattivo, Armonica un buono, che dico un buono, un santo! enzo
@ Taigo (#4185480)
Il vittimismo becero spiegato al popolo.
Ma si sa: un avvocato che vince una causa gioisce, se la perde spiega.
Ah, ma forse ho sbagliato citazione. Quella non si riferisce alle aule di giustizia…
@ Daniele (#4185517)
Quel che insospettisce è il fatto che la positività è stata riscontrata due volte a distanza di 8 giorni. Quante volte il massaggiatore ha strofinato il dito incriminato sulla pelle di Sinner? Ah! saperlo enzo
Una caccia all’eretico, una caccia alle streghe di sapore medievale, con questo internet ha riportato a processi sommari dove l’accusato è condannato a morte come la vittima del Colosseo mentre il popolo si sfogava godendo della sua morte.
Avevi dubbi su chi avrebbe messo per primo la mano alla fondina?
@ Koko (#4185504)
Se ci riferiamo alle opinioni “esterne” di chi segue il tennis Nadal ha vissuto tutta la carriera con il sospetto del doping…La ministra dello sport francese lo ha addirittura accusato pubblicamente, beccandosi poi la querela…Lo scriba Clerici così scrisse: “mi sono ritrovato di fronte qualcuno che non conoscevo…Rafa Nadal, pareva il gemello magro. Spariti i polpacci possenti, sparita la chele sinistra che somigliava a un avambraccio di Tyson”…
Esiste qualche pubblicazione in inglese dove un donatore si cosparge le mani di un quantitativo fisso e poi tocca o massaggia il ricevente, e poi ci sono grafici di ritenzione nei due soggetti. Nel donatore resta meno che nel ricevente, si tratta comunque di tempi sulle 140 ore dove la sostanza è ancora individuabile. Cmq l’effetto del doping è l’incremento di massa magra muscolare, quindi potenza e resistenza. Detto questo Sinner ha incrementato di 3kg la massa magra, fonte GdS, che è un bel gruzzolo, ma non raggiungerà mai i livelli di un signorino che ora fa finta di niente o di non essere più amico … il signor Ferrara è un chimico farmaceutico, ed è questo che non digerisco tanto bene.
Intendi quello che ha detto:
Uno spray a base di steroidi anabolizzanti per il trattamento delle ferite è ridicolo.
Cioè questo contesta propria la esistenza di un farmaco diffusissimo e che funziona benissimo?
ma chi è sto Fritz?
Poi dice
Altre sostanze come gli antibiotici sono più importanti per le ferite.
Nella trofodermina infatti c’è l’antibiotico neomicina) e il clostebol per favorire la rigenerazione dei dei tessuti
Lo so io, non lo sa l’amico Fritz?
Poi dice
Sospetto che questo spray sia stato commercializzato in modo non ufficiale, su Internet,specificamente per lo sport ad alte prestazioni
Ma che stai a di Fritz?! Ma se le è lette le carte?
Sta in tutte le farmacie in Italia, hanno dimostrato l’acquisto effettuato con la carta di Ferrara (ma che sono proprio grulli questi che si vanno a comprare i dopanti con la carta di credito?!)
Anche con massaggi ogni giorno credo sia molto improbabile che il Clostebol penetri attraverso la pelle in quantità tali da essere percepibile nei test antidoping.
Lo dice lui, altri dicono che è facilissimo, il test antidoping poi arriva a rilevare un millesimo di miliardesimo (questo è un picogrammo)
Non funziona come dice Fritz:chi muove un accusa deve provare i fatti, non basta dire “mi puzza di bruciato. Italiani tutti mafia pizza mandolino“. Se a te puzza a me non puzza amico Fritz.
Che sito e che commenti certe volte mi vergogno di essere italiano.
Guarda Per le domande fondamentali che tu fai io in questi giorni ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente Perlomeno in italiano L’unica cosa che ho capito è che questa sostanza ancora oggi è piuttosto utilizzata per migliorare le prestazioni Negli ultimi anni diversi atleti in giro per il mondo sono risultati positivi al clostebol Evidentemente questa sostanza in qualche modo la puoi gestire Altrimenti non la userebbe nessuno Ma c’è sempre l’imprevisto Adesso però te la faccio anch’io la domanda cruciale Secondo te è realistico che due professionisti esperti come Ferrara e Naldi ti combinino un simile casino?!?
I giudici italiani l’hanno capito da tempo. Per questo rilasciano gli avvisi di garanzia alla stampa prima ancora che all’interessato.
Sinceramente è il motivo principale per cui non tornerò mai a vivere in Italia.
@ Koko (#4185503)
Ricordate qualche n 1 negli ultimi trent’anni soggetto ad un minimo sospetto? Eppure ricordo sequenze di semi e finali di sei ore con gente sempre molto fresca! Non mi pare credibile. Appena arriva Sinner questi infastiditi sparano pesante!
Sinner è già stato ampiamente punito in relazione alla gravità oggettiva di quello che è successo. -400, montepremi di Indian e crocifissione mediatica anglosassone. Sono altri gli impuniti per anni e con ban silenti che non spargono quel discredito e costoro di permetto anche di avanzare dubbi e di parlare di non omogeneità nel trattare questi casi! I primi non omogenei nel trattamento sono loro!
@ Armonica (#4185425)
Fregatene, non ci badare, crogiolati con quelli che la pensano come te. Che importanza può avere se l’insetto enzo pensa, ed è convintissimo, che il numero uno è Alcaraz? Scaccialo con un gesto della mano come si fa con una mosca fastidiosa. A meno che…….enzo
C’è qualcosa che non torna, se Naldi ha sbagliato e ha contaminato Sinner non può prendersela coi Media parlare di binari ecc facendo la vittima, non può dire di essersi comportato bene al 100%….non è giusto inffierire e insultare questo sì, ma è un’altra cosa. Pppure sta dando del bugiardo a Sinner e Team.
Questo volersi tutti bene tra di loro sa tanto di falsità e accordo.
@ Sasha (#4185391)
Sconcerta renderesi conto che questi” GESTORI DEL DOPING ” hanno tutti gli interessi per fare del male agli atleti e allo sport!… TANTA cattiveria e moralità ZERO.
@ mipiacelariga (#4185461)
Giusto e considerando che tutti i giocatori ogni giorno hanno a che vedere con antiinfiammatori,antidolorifici,integratori ecc, ecc e che la percentuale di “”casi indagati”” è infinitesimale mi viene il dubbio che queste analisi non siano e non siano state così approfondatissime e le regole così ferree per tutti.
@ Franco66 (#4185361)
Forse hanno pensato che con il semplice contatto pelle-pelle’ già assorbita la sostanza, non sarebbe entrata in circolo nel corpo di Sinner, oppure dopo la sua applicazione nonostante la detersione sia comunque rimasto qualcosa sulla mano che ha spalmato il prodotto sul dito ferito, o ancora, per eccesso di quantità, qualcosa sia passata sul cerotto e si potrebbero ipotizzare altre possibilità. Leggo che qualcuno è fissato col microdoping. Non sarà la pratica un tempo usata dalle cinesi di assumere sostanze sempre nei limiti consentiti ma in associazione così da ottenerne incremento di prestazioni? Ad ogni modo non penso che una sola sostanza trovata in quantità irrisoria avrebbe potuto dare un qualche vantaggio se non combinata con molto altro. Piuttosto quello che mi domando è il perché tarare gli strumenti su grammature considerate insulse. Vorrei poi sapere quale sia la velocità di decadimento della sostanza in questione. Il famoso miliardario farebbe pensare che, se doping ci sia stato, non sarebbe avvenuto durante il torneo di IW, ma prima. Quanto prima perché lo steroidi assunto in quantità dopante avesse una ricaduta sulle prestazioni? Dall’Australia a Rotterdam non è stato rilevato nulla anche se è probabile che ci siano stati controlli. A questo punto il tutto sarebbe avvenuto nell’imminenza dello swing americano. Per cui vorrei sapere quale sia la dose minima da assumere per averne beneficio e quanto tempo impiega l’organismo affinché sia praticamente irrilevabile. Qualcun9 dei censori di Sinner può fornire dati certi?
Quelli che, magari a fronte di commenti civilissimi, si sentono definire da altri utenti come nani spandimerda, iene, topi di fogna, terrapiattisti (quasi un complimento al confronto); quelli devono leggere che Alcaraz è un “dopato”, ma non possono sfiorare Sinner – lui sì risultato positivo due volte al Clostebol – neppure col pensiero, pena la pubblica gogna (n.b.: nessuno ha mai scritto qui, in centinaia di interventi, che Sinner sia un “dopato”, ma qualcuno ha solo osato esprimere motivate perplessità sulla decisione); quelli che pubblicano interventi o forniscono risposte civilissime che vengono “abbuiate” (termine caro al Mazzoni, che evidentemente conosce ciò di cui parla), mentre nel contempo altri vomitano il loro peggiore strumentario dialettico nel forum; ecco, questa è una prospettiva diversa, se vogliamo, dalla tua.
Ma se il livello di questo forum si è ridotto a questo, forse, lo dobbiamo proprio a quelli che (non) lo governano, e che di fatto in tal modo dettano la linea.
Quando leggo un intervento di Mazzoni come il seguente…
…è ovvio che altri utenti, meno acculturati del Nostro, si sentiranno in diritto di insultare, diffamare, sproloquiare, come nei peggiori bar di Caracas (anzi, lì forse certe cose non si sentirebbero neppure).Ma quando mai un redattore interviene in una discussione per dare degli “stolti” a coloro che non si uniformano al suo credo. Ma per favore!
A queste condizioni passa pure la voglia di contribuire e partecipare alle discussioni, perché, pur essendoci su LT anche molte persone perbene, ce ne sono altre che praticano una vera e propria strategia dell’insulto sistematico, di bullismo telematico, di cui personalmente ho potuto constatare l’esistenza insieme ad alcuni altri utenti.
Per questa ragione chiedo cortesemente alla Redazione, se possibile (e non dubito che lo sia), la definitiva cancellazione dai sistemi di LT del mio profilo contenendo esso dati sensibili.
p.s.: tanto questo commento non verrà pubblicato, essendo la pratica dell’abbuiamento delle opinioni non gradite alla Redazione – a differenza del turpiloquio e delle insinuazioni più becere – pratica di cui ho personalmente constatato l’esistenza
La storia dello spray agli steroidi per curare la ferita al dito è a dir poco ridicola… Dai è molto probabile che lo usavano per massaggiare Jannik! La storia fa acqua da tutte le parti…
Vi faccio una semplice domanda… Ma il fatto che è il numero 1 che muove milioni di euro di sponsor può avere influito leggermente su come è stata gestita la faccenda!?!
Dai su…siamo tutti tifosi..ma ci vuole onestà intellettuale!
Ceto che si può rivedere, ma se tocchi la responsabilità “oggettiva” non avrai più nessun condannato: sempre il tortellino, la nonna, il collaboratore scemo che compra integratori cinesi con le avvertenze in cinese (che non capiscono nemmeno i cinesi) ecc. ecc.
La vicenda Errani è molto più complessa, come ti ho già scritto, parla di ciò che conosci….
Scusa, ma con tutti i @@ che su queste pagine scrivono fesserie senza sapere nulla, secondo te non ce ne sono almeno altrettanti all’estero? Oltretutto i francesi sono ancora incazzati dai tempi di Bartali….
La normativa antidoping è evidentemente da rivedere.
Esattamente
Buongiorno collega oltre ad apprezzare moltissimo il tuo user condividendone il fine, concordo sul tuo ragionamento.
Il legittimo controllo al doping dovrebbe tenere in considerazione queste minime contaminazioni per evitare di “punire” chi non è un doppato!
Che mondo strano. Si permette di gareggiare ad una atleta con livelli di testosterone pari a quelli di un maschio, poi si mettono in croce altri atleti per livelli infinitesimale di un derivato del testosterone..
Finché non verranno definiti dei limiti sensati per stabilire l’effettivo doping piuttosto che contaminazioni, si continueranno a montare casi mediatici e a danneggiare atleti innocenti.
Con la soddisfazione del popolino sempre pronto a puntare il ditino
@ Panettone (#4185365)
I francesi un po’ rosicano, però non hanno tutti i torti.. auguro ogni bene a Sinner, ma è indubbio ci siano stati due pesi e due misure
Già e dopo questo evento i colpevolisti ratti di fogna hanno ammorbato le liste di discussione rendendole inagibili per mesi se non anni.
Spiace ma è così
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4185342)
Vaglielo a spiegare ai cerebrolesi… anche se il dubbio resta, prima di Sinner lui era il massaggiatore di una squadra di basket… possibile non sapesse cosa fosse il Clostebol, scritto a caratteri cubitali sulla bomboletta
Parla di ciò che conosci….
Se gli dava una seconda possibilitá, sarebbe andato sotto sospetto di messinscena sulla giustificazione dell’assunzione involontaria. Essendo vera la versione, non poteva non cacciarli, troppo grave il danno. Non aveva scelta.
Invece di buttar merda nel ventilatore, fai degli esempi….
@ Armonica (#4185425)
Aho, ma c’hai l’ossessione di Alcaraz… a me sembra un bravo ragazzo, che c’ha due anni meno di Sinner, ha vinto 4 slam, ed è stato numero 1 prima a 19 anni, mai nessuno come lui, poi a 20 anni… ovviamente sempre forza Sinner, con l’auspicio che in appello non lo squalifichino per due anni
Com
No no, Mieli in buona compagnia di tanti altri pseudo rivoluzionari da Lotta Continua é un tipico intellettuale di quella sinistra italiana marcia e marxistoide anni
70. Ma siccome gli episodi simili non mancano neppure su altre sponde, diciamo che Mieli é semplicemente un intellettuale italiano. E gli italiani cambiano idea facilmente, molto frequentemente. In ogni era storica. Va bene la Franza va bene la Spagna…era un detto italiano.
se non avessero collaborato Sinner gli avrebbe fatto una causa milionaria, l’avrebbe vinta e li avrebbe rovinati.
ma stiamo scherzando?
ma robe da pazzi…
Dopo tutti questi articoli, noto con indifferente rassegnazione che i dubbiosi e gli scontenti del proscioglimento di Sinner sono quasi tutti i soliti noti non estimatori. Quelli che il vero n. 1 è Alcaraz, quelli che il n. 1 è un risultato del computer non del campo, quelli che ha vinto l’AO per fortunate coincidenze, quelli che è mezzo crucco, quelli che è un monegasco evasore, quelli che Alcaraz vincerà il triplo, quelli che quando parla cadono le braccia e parla meglio il tedesco dell’italiano, ecc…
No no, mai scritto che “…Cahill avrebbe portato alla rovina…”
Sempre scritto l ‘esatto contrario: che l’ arrivo di Cahill (dalle enormi capacità ed esperienza) ha raddrizzato la rotta.
Se non ha di meglio da fare (mi pare che questo sia il caso) vada pure a controllare e mi faccia sapere.
Vittima sacrificale
Carissimo Giampi, d’accordo su tutto ma mi rifiuto di leggere che Paolo Mieli sia un giornalista di sinistra.
Mieli… pronto a ritrattare la lettera del 10/06/71 firmata da 757 personalità del mondo politico e intellettuale,che chiedeva giustizia per l’uccisione di Giuseppe Pinelli.
Ritrattò in buona compagnia, basta ricordarere Carlo Ripa di Meana, Toscani, Argan, Scalfari e numerosi altri.
Non si trattò di “cambiare idea” ma di “cambiare le idee”.
Quando il potere comanda, gli intellettuali, frequentatori di feste a base di caviale e champagne, sono pronti ad obbedire e ritrattare.
Sinner ha sempre avuto problemi con le vesciche (ha perso addirittura tornei…) una bella CREMA DOPING per le vesciche lo avrebbe aiutato se spruzzata direttamente sulle vesciche
Il primo grado di giudizio sentenzia che non é andata cosi’ e prende per buona la applicazione della crema DOPING su una ferita da taglio (per la quale questa crema, utile alle vesciche, non é indicata) e poi un passaggio abbastanza sorprendente dalla Mano del massaggiatore attraverso la pelle di Sinner fino al sangue dell’ atleta.
Se WADA (o altri) non faranno ricorso questa rstera’ la versione definitive dei fatti.
Se invece WADA (o altri) divessero disporre degli aporofondimenti é possibile che alcuni fatti risultetanno ricostruibili anche in maniera diversa al TAS di Losanna.
Naldi a livello di igiene è zero, in pratica aveva una ferita aperta trattata con prodotto Doping e tranquillamente ha massaggiato un tennista PRO contaminandolo. Naldi con il licenziamento se l’è cavata con poco.
Non è fede assoluta nella giustizia ma diffidenza assoluta nella malafede
Non parlo di te
Hai toccato la vera questione. Se rilevi in quanto ente preposto ai controlli, quindi sei preparato e formato per questo, la presenza di una sostanza che gira facilmente in commercio da tempo, in una quantità esigua, chiedi immediatamente spiegazioni al tennista, e se questi ti offre un’interpretazione coerente e se il suo curriculum è pulito, la chiudi lì, non senza invitarlo a una maggiore attenzione e prospettandogli inevitabili gravi conseguenze in caso di recidiva, non trascini un caso mesi, per poi uscirtene con l’assoluzione, che era parsa già scontata, con il solo risultato di infangare la carriera di un tennista.
Diversamente si può applicare la “tolleranza zero”. Ma allora non si capisce perchè Sinner dovrebbe essere il primo, a livello di tennis maschile, a farne le spese. O qualcuno crede alla favola che a nessun top ten dai tempi di Korda senior (Coria e Cilic non lo erano quando furono sospesi) sia mai stata riscontrata nelle urine una qualche traccia di sostanza sospetta? Suvvia!
Quanta ingenuità.. ancora guanti non guanti..
Il passaggio avviene con contatto ferita aperta / ferita aperta quindi la bella fasciatura che ci hanno fatto vedere poteva farsela prima, con un bendaggio appropriato per evitare proprio a livello di igiene e di infezione di esporre una ferita aperta con un altra pelle di zona viva (psoriasi o quello che dicono Sinner abbia) oppure con la ferita massaggi una parte di pelle normale e quindi non passa nulla.. ultima domanda? Perché Ferrara ha comprato quella crema 1 mese prima? Veggenza di un taglio futuro??Oppure l’aveva regolarmente?
Ancora con i guanti non guanti e YouTube..
@ Superpas (#4185379)
Assolutamente in disaccordo, si tratta di uno steroide vietatissimo che usavano le atlete della Germania dell’Est per doparsi… un massaggiatore professionale verifica sempre cosa contenga una crema o uno spray che si spruzza nelle mani, anche se non è laureato… la presenza di clostebol era scritta a caratteri cubitali sulla bomboletta spray e bastava digitare su google quella parolina magica, per capire in 10 secondi cosa fosse… negligenza inescusabile, a meno che non crediate nella mala fede di Sinner e del suo team
Ma che cazzata, se nel fottuto scatolo trovi scritto doping, e sei il fisio del n.1, non parli con il tuo datore di lavoro della fottuta sostanza che stai usando, e che sei obbligato a conoscere nel tuo lavoro. Io so che mio figlio che usa spray doping deve dichiararlo ed avere prescrizione, e parliamo di livello giovanile, e qui con milioni di euro in ballo non chiedi al tuo fisio che cazzo stai usando per curarti la ferita ? Ragazzi ma siamo pazzi completamente?
@ zedarioz (#4185349)
Se lei fosse stato l’avvocato, Sinner si beccava 6 anni di squalifica, fortunatamente il suo avvocato è stato molto bravo
Un’altra cosa anzi due:
per quanto riguarda il massaggio a mani nude… mai visto un fisio con guanti in tanti anni…
Se non ci credete fate una cosa:
Andate su youtube e scrivete “medical time out tennis”, e troverete Nadal, Bouchard, Cilic, Zverev e tanti altri massaggiati A MANI NUDE dal fisio di turno…
Per quanto riguarda conoscere il trofodermin ed i suoi effetti: beh quanti farmaci esistono in commercio? Quante sostanze dopanti?
Secondo voi un fisioterapista, se pure professionista, dovrebbe conoscerle tutte e ricordarsele a memoria??
Mah, mi sembra che Naldi qui sia piu vittima che colpevole.. magari qualche colpa ce l’ha, ma licenziarlo è stato un doloroso atto dovuto piu che altro causato dalla situazione mediatica che si e’ venuta creare (da cui le sue parole..)
Pensavo che i due non sarebbero stati licenziati. Non si da una seconda chance a tutti. Un’errore può capitare e poi hanno lavorato bene in questi due anni.
Siamo veramente a livelli ridicoli in queste agiografie staliniste.
Baldi e Ferrara hanno fatto una cazzata enorme, poi Sinner poteva anche dargli una seconda possibilità, ma a patto che loro riconoscessero il loro errore…invece cianciano di gogne mediatiche..tra l’altro Naldi è pure recidivo
@ Franco66 (#4185361)
Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire…. fosse capitata la stessa cosa a Djokovic, piuttosto che ad Alcaraz, in questo forum sarebbe scoppiata la rivoluzione. Gli stessi e altri tennisti sono stati fatti oggetto di pesantissime insinuazioni per molto meno, senza che nessuno degli odierni censori di opinioni altrui, nonché garantisti de noantri, abbia speso una parola al riguardo. Tutto documentato e facilmente dimostrabile. Lascia perdere.
Ma notizie dala wada? Ormai è passata circa una settimana. La mia impressione a questo punto è che non faranno ricorso in quanto se avessero intravisto grosse lacune nell’arbitrato ITIA avrebbero già annunciato ricorso. Mio pensiero ma ovviamente mi sbaglierò.
@ Franco66 (#4185361)
Negligenza imperdonabile, in caso contrario hanno prestato falsa testimonianza dinanzi a un Tribunale… anche io sono molto perplesso ma mi attengo a quanto dichiarato dai diretti interessati e verificato dal Tribunale… non so come funzioni la giustizia sportiva internazionale, ma in Italia una sentenza condizionata da prove false è sempre revocabile, anche dopo che sia passata in giudicato
secondo me ne escono male tutti quanti…
Sinner, che ha dovuto spendere un milione di euro per avere un iter certificato pulito e rapido
gli altri per aver dovuto abbozzare e tacere
Non voglio tornare sul discorso ancora una volta, ma ai ctu è stato chiesto solamente se la quantità di principio attivo trovata su Sinner era compatibile con il tipo di assunzione involontaria prospettato dalla difesa. Non è stato loro chiesto di fornire un’ipotesi alternativa a quella della difesa.
Per quanto riguarda il microdosing, vorrei solo sapere che cos’è, a cosa serve e quali sostanze sono coinvolte con questa pratica.
Però, come hai evidenziato anche tu, si tratta di una vicenda dai contorni ancora non del tutto chiari. O meglio lo sono se, come dici tu, si fa un’atto di fede
Mi trovo in Francia attualmente e se ne parla tantissimo di questa vicenda e non di modo tenero nei confronti di Sinner ,evidenziato il fatto che sia italiano (finalmente riconosciuto della sua vera nazionalità) e ovviamente imbroglione e dopato,mi dispiace tantissimo .
@ Superpas (#4185348)
Se controlla su Google noterà che anche sulla bomboletta dello spray è scritto a caratteri cubitali il principio attivo… sei un fisioterapista professionale, le tue mani sono il tuo lavoro, e quando le tue mani vengono a contatto con una crema o uno spray, hai l’obbligo professionale di verificare cosa sia e cosa contenga (bastano 5 secondi su google per verificare cosa sia qualsiasi principio attivo contenuto in un farmaco)
Prendo atto che la tua fede nella giustizia sportiva è assoluta La mia no Se al posto di Sinner ci fosse Djokovic la versione data per giustificare la positività mi parrebbe comunque poco realistica Ferrara e Naldi non sono gli ultimi arrivati Hanno un curriculum di tutto rispetto Questo è il problema Come abbiano potuto fare un disastro simile è difficile da capire Almeno per me
@ robdes12 (#4185354)
Il tuo discorso non sta né in cielo né in terra, ovvio non c’è paragone,ti pare che uno possa mai pensare diversamente?
Non hai centrato il punto.
Noskova o chiunque sia, è cambiato qualcosa.
@ Gaz (#4185152)
Non penso che abbia o avrà mai la rilevanza di Jannik, sia perché il suo tennis è di molto inferiore qualitativamente, sua equivalente per caratteristiche a quello di alte 50 tenniste più o meno coetanee e non meno aleatorio nei risultati. Non vedo perché lo staff dovrebbe avere più interesse a parlare di una giovane copia-incolla piuttosto che del numero 1 del mondo. Sei tu che hai l’ossessione di segnalare continuamente i risultati di questa o quella adolescentes che vista la totale mancanza di continuità nella wta’ diventano nei mesi una lista infinita di nomi.
Un tribunale ha dichiarato che Sinner e’ innocente . Stop. Tutte le vostre opinioni o illazioni non valgono un cavolo . Quindi smettete e parlate di tennis giocato , almeno finche’ non ci siano novita’ che per ora non ci sono . Stop
@ Spalazzi (#4185336)
Lei ignora completamente la normativa antidoping, l’assunzione volontaria o involontaria, ma negligente, di sostanze vietate è comunque doping, anche se vi è prova che si tratti di quantitativi così bassi da non poter alterare le prestazioni degli atleti… semplicemente un atleta non può assumerle, perché anche solo il sospetto mette in cattiva luce lo sport… sicuramente non lo sa, ma la nostra Errani fu squalificata per un anno perché aveva somministrato un farmaco antitumorale alla mamma, malata di cancro al seno, e per negligenza (verosimilmente non si era lavata le mani) contaminò il cibo che poi ingerì… nessun effetto dopante, ma la squalifica, malgrado l’evidente buona fede, arrivò… non parlate se non sapete
Un signore, un uomo che ha sbagliato, ma un gigante in confronto ai nani spandimer… Che infestano queato blog e han dato il peggio di sé cercando di infangare…
@ Abc (#4185150)
Quoto. Non c’era la confezione e il simbolo “no doping” e’ solo sulla confezione (a quanto ne so, correggetemi se sbaglio).
Aggiungo che da come sono stati descritti i fatti, la maggior parte della responsabilità ce l’ha Ferrara.. in fondo Naldi è un semplice fisioterapista (non un esperto di farmaci laureato) e non ha comprato lui lo spray…
Dispiace gli auguro comunque una buona prosecuzione di carriera, magari sempre perché no, nel tennis…
Anche a te consiglio di leggere cosa ha dichiarato Fritz Sorgel l,che di certo non è proprio uno sprovveduto in materia di doping…
Fino a qualche tempo fa c’era un’altra considerazione verso il tennis
https://www.livetennis.it/post/278366
è guarito il mignolo?
Il suo licenziamento insieme a quello di Ferrara,sarà il salvacondotto che permetterà a JS di non avere ulteriori problemi..
No no se la WADA decisesse, in questo caso, di fare nessun approfondimento, tanto meglio per Sinner e tanto meglio per… praticamente per tutti.
Trovo stupefacente la miopia, addirittura la stupidità, con la quale si dà questa storia per chiusa, Sinner non conndannato (è già stato condannato) e addirittura non condannabile.
Vediamo… la storiella della pomata sul taglio da lama (sotto il cerotto) che “vola” attraverso la pelle e raggiunge il sangue di Sinner potrebbe risultare incongruente, in caso di approfondimenti.
Altrimenti si resterà fermi a questa ricostruzione dei fatti, assai singolare.
….passino 19 mesi..non mi pare complicato da dire per esempio per un uomo maturo, esperto ed intelligente come Diokovic…Millman ha fatto anche di più parlando dello scandalo delle esenzioni terapeutiche,fasulle, per malattie….
Nessuno ha fatto causa dopo l’assoluzione perchè l’Itia aveva le ragioni giuridiche e tecniche per sospendere l’atleta perchè non era avvalso della facoltà di un ricorso di urgenza anche perchè nella stragrande maggior parte dei casi non era stato in grado di ricostruire prontamente il percorso di contaminazione, (caso Errani), o non era stato concesso..lo ripeto il vulnus è questo…capisco che è complicato, perché in teoria ma anche in pratica fai giocare sub-judice un giocatore potenzialmente dopato ma al tempo stesso il processo dovrebbe avere una evoluzione il più rapida possibile per permettere al giocatore innocente di rientrare il prima possibile in campo e prevedere un risarcimento per il danno sportivo, economico e di immagine che so anche di tipo assicurativo…è l’unica cosa che andrebbe cambiata.. non è accettabile che come nel caso della Moore
Vista la quantità rilevata,assurda per parlare di doping, perché hanno avviato il procedimento con esito scontato di assoluzione, sapendo con certezza che comunque si sarebbe recato difficoltà al giocatore in questi mesi e un grandissimo danno di immagine al momento di rendere tutto pubblico.
@ mecir11 (#4185311)
Non vi viene il dubbio che queste cose, se vere, le conoscano anche gli esperti, tutti e tre esperti di fama internazionale,direttori o ex direttori di prestigiosi laboratori antidoping della WADA, che hanno giudicato nel processo e che le abbiano scartate come infondate nel caso specifico?
La giustizia di (certi) media fa un po’ pena come quella di (parte) dei social, non c’è molta differenza per me, ma se per i secondi ormai non c’è da meravigliarsene, dai primi spererei sempre( quanto sono ingenuo) in un po’ di onestà intellettuale.. la vedo dura
No. Una delle tante sparapalle nel circuito. Nessun articolo, non ce ne frega niente… 🙂
leggendo i commenti qui sotto si capisce molto della società di oggi.
Ma che cavolo state dicendo, gli ha fatto un massaggio dopo essersi spruzzato uno spray dove sta scritto a caratteri cubitali sulla bomboletta che era a base di clostebol… o stanno facendo a scaricabarile o questi ci pijano in giro… il silenzio è d’oro, specie se hai preso una buonuscita sicuramente appagante
È stato già scritto: politicamente opportuno.
Immagina poi di dover convivere una vita con chi, seppur con colpe minime, ti ha causato un danno ENORME.
Non so. Ce la faresti tu ad avere come collaboratore uno che ti ricordasse che per causa sua (non colpa, causa), non so, un ritardo di 30 secondi, la decisione di prendere una strada che non avevate preso mai, ti è morto un familiare o hai perso per sempre la tua reputazione?
Io non ce la farei.
Credimi, la perdita di reputazione è paragonabile a un lutto.
Se adduce a loro la colpa avrebbe dovuto licenziarli subito. Fatto ora lascia il tempo che trova.
@ SlamdogMillionare (#4185301)
Non hai colto il senso della mia osservazione perché purtroppo non viviamo nel mondo dei sogni. Ti faccio una domanda: partendo dai fatti dichiarati, se loro due non avessero collaborato cosa sarebbe successo a Sinner? Lo avrebbero squalificato. Tra loro due e Sinner chi ci perde di più? Direi Sinner.
Quindi per me è andata così, ovvero gli avvocati gli avranno detto a tutti e due: avete fatto una cazzata, assumetevi le responsabilità e in cambio vi diamo una sorta di TFR
Perché ripeto in caso di scontro legale, i due che assicurazioni/tutele legali hanno? Loro comunque non hanno niente da perdere rispetto a Jannik
Lo sbaglio di Sinner non e’ stato “aiutarsi” ma farsi beccare . Spero rimedi .
Nessun complottismo ma sentire uno che è appena stato silurato per manifesta e dimostrata scarsa professionalita’ dire che è stato sempre professionale al 100% (e di piu’) mi fa sorridere
Se era un professionista al 100% era ancora al suo posto , mica l’hanno cacciato a calci perchè si son sevegliati male una mattina.. Normalmente (ovunque) per i “piccolissimi” errori non si viene licenziati in tronco
Di sicuro ha portato alla resa del Giappone.
Il presidente USA (Roosvelt era morto da poco) Truman andò alla radio ed intimò la resa al Giappone (agosto 1945) ricordando che l’ esercito era gia stato battuto e che se non si fossero arresi le conseguenze sarebbero state ancora più pesanti.
Truman in MONDOVISIONE (cioè… “mondo ascolto” della radio, tutti ascoltavano la radio) diede 24 ore per arrendersi.
Nel frattempo i Giapponesi, anche i civili, continuavano a fare singolarmente i “Kamikaze” e se potevano si imbottivano di tritolo e facevano attentati (tritolo n’era ancora un po’ in giro qua e là).
Scadute inutilmente le 24 ore dell’ ultimatum cadde la prima bomba atomica (Hiroschima).
Truman tornò alla radio in “mondovisione” (mondo ascolto) e intimò nuovamente la resa entro 24 ore, altrimenti avendo il Giappone già perso il suo esercito avrebbe subito conseguenze ancora più pesanti (come già detto due giorni prima).
Trascorse inutilmente anche queste 24 ore cadde la seconda bomba atomica (Nagasaki).
Prima che Truman, per la terza volta, torasse alla radio (in MONDO ASCOLTO) a ripetere sempre lo stesso appello, l’ imperatore plenipotenziario, considerato un Dio dai giapponesi, si mise a disposizione per firmare, di suo pugno, la resa.
Così le bombe atomiche furono due, non di più, e così si arrivò alla completa cessazione delle ostilità (la Germania si era già arresa ad aprile 1945, l’ Italia aveva già firmato la resa da due anni , nel 1943 e aveva lasciato che Mussolini tenesse in piedi un governo fantoccio limitato al nord (repubblica di Salò) così da evitare furibondi sterminii degli italiani da parte dell’ esercito nazista (esercito nazista che rimase alleato della italia riconosciuta da Hitler, quella del governo fantoccio di Mussolini con sede a Salò).
Si può aggiungere che dopo la pessima esperienza della prima guerra mondiale gli americani non lasciarono fare a i francesi e imposero loro la permanenza dell’ imperatore in Giappone e una serie di condizioni che di fatto permisero al Giappone di vivere bene e non alimentare nuove forme di odio nazista, quello che aveva attecchito in Germania dopo la prima guerra mondiale causa condizioni insopportabili imposte dai francesi agli sconfitti del 1918.
Non le pare che tutti questi fatti siano immensamente riscontrabili, infinitamente documentati ?
“La calunnia è un venticello
Un’auretta assai gentile
Che insensibile, sottile,
Leggermente, dolcemente,
Incomincia, incomincia a sussurrar.
Piano, piano, terra terra,
Sottovoce, sibilando,
Va scorrendo, va scorrendo
Va ronzando, va ronzando
Nell’orecchie della gente
S’introduce, s’introduce destramente
E le teste ed i cervelli
Fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
lo schiamazzo va crescendo,
Prende forza a poco a poco,
Vola già di loco in loco,
Sembra il tuono, la tempesta
Che nel sen della foresta
Va fischiando, brontolando,
E ti fa d’orror gelar.
Alla fin trabocca e scoppia,
si propaga, si raddoppia,
E produce un’esplosione
Come un colpo di cannone,
Come un colpo di cannone,
Un tremuoto, un temporale,
Un tumulto generale
Che fa l’aria rimbombar.
E il meschino calunniato,
Avvilito, calpestato,
Sotto il pubblico flagello,
Per gran sorte va a crepa”
Da “Il Barbiere di Siviglia”
“La calunnia è un venticello
Un’auretta assai gentile
Che insensibile, sottile,
Leggermente, dolcemente,
Incomincia, incomincia a sussurrar.
Piano, piano, terra terra,
Sottovoce, sibilando,
Va scorrendo, va scorrendo
Va ronzando, va ronzando
Nell’orecchie della gente
S’introduce, s’introduce destramente
E le teste ed i cervelli
Fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
lo schiamazzo va crescendo,
Prende forza a poco a poco,
Vola già di loco in loco,
Sembra il tuono, la tempesta
Che nel sen della foresta
Va fischiando, brontolando,
E ti fa d’orror gelar.
Alla fin trabocca e scoppia,
si propaga, si raddoppia,
E produce un’esplosione
Come un colpo di cannone,
Come un colpo di cannone,
Un tremuoto, un temporale,
Un tumulto generale
Che fa l’aria rimbombar.
E il meschino calunniato,
Avvilito, calpestato,
Sotto il pubblico flagello,
Per gran sorte va a crepa”
Da “Il Barbiere di Siviglia”
Ma la redazione cancella solo i miei messaggi e lascia queste affermazioni diffamanti??
Ma siete seri?
La questione non e’ chi si dopa e chi no , ma chi si fa beccare e chi no . Ad alti livelli , tutti hanno equipe mediche che “aiutano” gli atleti . Altrimenti non puoi andare in cina allo Stelvio a 30 all’ora in bicicletta , non vedresti centometristi che sono culturisti ( mennea e berruti che correvano forte erano fuscelli e non usavano doping ) cosi come nel tennis , lo sport piu’ duro del mondo , non esistono campioni senza aiuto . Ci sono equipe mediche migliori e peggiori , e qualcuno si fa beccare . Cosa rara perche’ coi coprenti e i tempi di oggi , quasi tutti si salvano . Lo sbaglio di Sinner non e’ stato non doparsi ma farsi beccare . Ora spero che riesca a salvarsi .
Onesto (intellettualmente) quando parla di Sinner non lo è mai stato fin da quando ha mollato Piatti per Vagnozzi e Cahill che lo avrebbero portato alla rovina (lo ha scritto decine di volte).
Figurati se perde l’occasione per denigrarlo ora.
Se la WADA dovesse ritenere di archiviare il caso senza fare appello vedrai che tirerà fuori qualche perla, lui ci spera ancora tanto in una condanna ad uno o più anni…
Nemmeno tu con un commento intelligente…
Ti quoto sul discorso generale della lotta severa al doping.
Sull’ utilizzo del “microdosing” non sono preparato, ma non credo assolutamente che sia questo il caso.
Io, diciamo per atto di “fede”, conoscendo anche Jannik e famiglia, sono convinto della sua piena innocenza.
Per obiettività bisogna, però, ammettere che la vicenda è molto singolare:
– alla fine è stato utilizzato lo spray (assorbimento più rapido ) o la crema?
– masticando qualcosa di farmacologia, so che il clostebol è un anabolizzante non un corticosteroide ed il suo assorbimento per uso topico è molto scarso, quindi il contatto deve essere prolungato e ripetuto per dare un assorbimento sistemico rilevante, anche in presenza di lesioni.
– per corretezza bisogna poi dire che il valore molto basso rilevato nelle urine non è il valore reale presente nell’organismo.
– il clostebol è chimicamente affine al testosterone quindi, credo, che nella lotta al doping in questi casi si sospetti che possa essere stato “tirato in ballo” per mascherare l’uso (pregresso ?) di sostanze chimicamente simili (penso che nessuno si dopi volontariamente con il Trofodermin).
Detto questo, se Jannik è stato assolto vuol dire che oltre a ritenere la ricostruzione dei fatti plausibile, avrà giocato un ruolo fondamentale anche la regolarità di tutti i controlli precedenti (credo molto frequenti per un atleta di tale livello) che avranno sgombrato il campo dai sospetti più gravi.
Quindi rimane una situazione rara di contaminazione tra massaggiatore ed atleta: questa è la parte secondo me da accettare “per fede” , ma se le Autorità competenti la hanno ritenuta possibile io chiuderei qui la vicenda.